Sognare di cantare si collega all’espressione di sé, della propria individualità, dei propri sentimenti. E’ un simbolo di grande ricchezza che lascia sensazioni positive e incoraggianti e che ha il potere di modificare qualcosa nel sognatore riflettendosi anche nella sua realtà. Nell’articolo esploriamo  i significati del canto e delle varie immagini con cui si manifesta nei sogni.

cantare nei sogni - Callas

cantare nei sogni

Sognare di cantare è il modo più semplice ed istintivo con il quale l’inconscio fa emergere il sentimento dominante del sognatore.

Sentimento che forse nella realtà non viene “raccolto” o che viene soffocato dalle occupazioni di tutti i giorni e che solo il canto nei sogni riesce a risvegliare e portare alla coscienza nel modo più veloce ed efficace.

Cantare nei sogni e nella realtà significa esprimere ciò che è dentro di sé con un movimento armonico dall’interno all’esterno che riesce a catturare l’attenzione e a colpire la mente e il cuore.

Come accade quando si sogna di danzare, sognare di cantare significa comunicare come ci si sente, esprimere un proprio bisogno, mostrare qualcosa di sé.

Cantare nei sogni può avere il valore di una lode, invocazione, richiesta d’ aiuto o richiamo erotico, può essere simbolo di armonia interiore, benessere e forza, dolore e rimpianto.

[the_ad id=”15888″]

Sognare di cantare  Simbolismo

Il simbolismo del cantare è legato all’espressione di sé, risponde ad una creatività istintiva che ciascun essere possiede, è uno dei canali di comunicazione più sottili, diretti e potenti che fa vibrare le corde più profonde dell’essere umano, che crea una connessione con gli altri esseri e con Dio.

Nulla più del canto rende unici e rivela la propria impronta.

Sognare di cantare porta a galla quindi questa espressione di sé primordiale ed arcaica, che risponde al bisogno dell’individuo di sublimare (nel canto) un sentimento o una lode religiosa, trasformando e ricreando ciò sente in una forma unica, che ha il potere di cambiare la disposizione emotiva anche di chi ascolta.

Sentire cantare infatti rilassa, eccita, inquieta, modica i sentimenti, crea un contato profondo fra chi canta e chi ascolta.

Sognare di cantare  Significato

  • espressione di sé
  • soddisfazione
  • creatività
  • sentimenti (gioia, malinconia, dolore, amore)
  • comunicazione
  • autostima
  • spiritualità
  • empatia

 

Il significato di cantare nei sogni è, come sempre, influenzato dalle sensazioni del sognatore che sta cantando o che sente cantare. Ma è legato anche alla melodia, alla musica di sottofondo, alle parole e al titolo della canzone, alla qualità del canto che può essere allegro e ritmico, oppure triste e malinconico, appassionato, intenso.

Quando si ricorda il canto nei sogni è facile che titolo e parole siano già un messaggio o costituiscano un indizio importante per arrivare alla realtà e ai bisogni del sognatore.

Ma sognare di cantare si presenta, a volte, senza immagini: emergono solo la melodia e le parole della canzone, è facile allora che questi sogni siano considerati privi di significato alla stregua di allucinazioni uditive.

In realtà, la scarsità di immagini li rende ancora più affascinanti e precisi nel portare a galla ciò che il sognatore sta vivendo nell’intimità.

Un esempio di quanto sopra sono i sogni ricorrenti di una donna di mezz’età in cui sente ripetere la strofa (parole e musica) di una canzone di Lucio Battisti. Solo quella.

 

“Era aprile, era maggio era chi lo sa…era bello o era bella solo la sua età…”

 

 

Una vecchia canzone che non ha alcun significato per lei, che non ha segnato momenti particolari della sua vita e non le muove grandi emozioni.  Solo attraverso il lavoro di attualizzazione del sogno che abbiamo fatto insieme, la sognatrice è riuscita a sentire quanto le parole della canzone riflettessero il senso di struggimento per il tempo passato e per le possibilità perdute della giovinezza, e quanto le pesassero il presente e la fase della menopausa.

Sognare questa canzone è stato un modo per riconoscere la sua difficoltà nell’accettare la realtà da vivere e un senso di rimpianto per quanto aveva già vissuto, ma è stato anche un punto di partenza e di recupero del presente che l’ha portata ad accettare la nuova fase della sua vita.

 Sognare di cantare  19 Immagini oniriche

1. Sognare di cantare bene

rappresenta uno stato di grazia. Quando le emozioni sentite sono di soddisfazione e piacere significa che il sognatore si sente in pace con se stesso, ma sente il bisogno di esprimersi e di comunicare con qualcuno.

E’ un sogno importante legato all’autostima e ad un rapporto  gratificante con la natura e con lo spirito.

2. Sognare di cantare male   Sognare di non riuscire a cantare

riflette una difficoltà e un blocco. Il sognatore desidera essere compreso, mettersi in mostra o farsi conoscere, ma ci sono condizioni interne (censura, energie critiche, bassa autostima) che glielo impediscono o che distorcono ed influenzano in modo negativo ciò che lui vuole trasmettere.

3. Sognare di cantare qualcosa di allegro

indica una condizione positiva e forse anche la conferma e la soddisfazione per un obiettivo raggiunto.

E’ simbolo di sentimenti romantici o di un nuovo amore.

4. Sognare di cantare una canzone triste

rispecchia la tristezza del sognatore che forse non viene espressa nella vita diurna, che forse non ci si concede di sentire o che viene sepolta dall’abitudine.  Indica preoccupazioni e delusioni.

5. Sognare di sentire cantare

è un richiamo simbolico e, a seconda dei sentimenti che il canto suscita, induce il sognatore a prestare la sua attenzione a ciò che ode nel canto o alla persona che canta.

Ad esempio: sognare di sentire cantare il proprio partner o la persona da cui si è attratti significa che l’inconscio percepisce un richiamo, un bisogno o un sentimento da parte sua.

6. Sognare di cantare in chiesa

se i canti sono inni religiosi questa immagine è legata alla connessione con il divino, al bisogno di esprimere la propria spiritualità al sentirsi compresi, protetti e parte del tutto.

Mentre, sognare una canzonetta in chiesa (di musica leggera) può indicare il bisogno di uscire da regole e limiti imposti, di esprimersi in modo diverso e anche con un pizzico di trasgressione.

7. Sognare di cantare in macchina

rappresenta la facilità ed il piacere con cui ci si rivela e ci si esprime nella vita sociale.

8. Sognare di cantare in coro   Sognare di cantare in gruppo

indica il bisogno di recuperare armonia e serenità nei rapporti. Può essere sogno di compensazione di una situazione opposta, indicare il bisogno di essere sé stessi e essere accettati nel gruppo o di crearvi o ricercarvi  armonia (in famiglia, in una equipe di lavoro).

9. Sognare di cantare in pubblico   Sognare di cantare e avere successo

sono sogni legati alla realizzazione, al potere personale, all’autostima. Il sognatore forse compensa con queste immagini di soddisfazione e successo l’invisibilità e il senso di inadeguatezza della realtà.

Ma possono presentarsi anche come incoraggiamento e segnalare la capacità di esprimersi in mezzo agli altri con piacere, in modo utile e positivo.

10. Sognare di cantare e ballare

è l’immagine che più di altre indica una situazione di letizia e soddisfazione interiore legata a qualcosa che il sognatore sta vivendo.

E’ un simbolo di spensieratezza che rappresenta il bisogno di lasciarsi andare al fluire della vita con fiducia e con il piacere di vivere.

11. Sognare di cantare in inglese

può mettere in luce una difficoltà superata (se il canto è fluido e piacevole) e mostrare al sognatore le possibilità racchiuse dentro di sé, ma può anche indicare la sensazione di non essere capiti o la tendenza ad usare modi di essere ed espressioni verbali fori contesto.

Sognare di parlare o cantare in inglese è anche una delle immagini legate allo studio reale della lingua straniera che segnala il raggiungimento di un livello di apprendimento e di immersione nei suoni.

12. Sognare di cantare lirica

significa uscire dai soliti schemi, mirare ad una comunicazione più sottile, ampia e profonda che abbia connotazioni archetipiche, che sappia suscitare emozioni e toccare i sentimenti anche fuori dal proprio contesto culturale.

In alcuni sogni porta a galla l’ombra del sognatore e un lato sconosciuto della personalità.

13. Sognare il canto del cigno

indica il bisogno di prendersi cura di sé stessi o di qualcuno vicino. E’ un simbolo di sofferenza (il cigno canta prima della morte) che rappresenta la fine di qualcosa (una fase della propria vita, una relazione ecc.).

14. Sognare il canto degli uccelli

riflette allegria, gioia, amore  ed aspettative positive verso il presente. Può indicare le novità che il sognatore  attende.

15. Sognare canzoni

come nell’esempio della canzone di Lucio Battisti, le canzoni nei sogni possono aprire uno squarcio sulla vita più intima del sognatore, su sentimenti inespressi e ancora confusi.

Lo scopo di questi sogni è offrire una direzione precisa all’analisi mostrando quali sono questi sentimenti e in quali ambiti si esprimono: amore, relazioni, autostima, fantasia.

16. Sognare canzoni che non esistono     Sognare canzoni mai sentite

sono immagini potenzianti che mostrano la creatività dell’inconscio (e del sognatore), la capacità di inventarsi ciò che non è presente, di dare corpo alla fantasia e ai sogni.

Sognare di cantare canzoni che non esistono può avere anche significati opposti indicando la tendenza a farsi delle illusioni, a non essere concreti ne’ razionali.

17. Sognare di cantare canzoni religiose    Sognare di cantare canti religiosi

come nel sognare di cantare in chiesa si collega alla spiritualità del sognatore, al bisogno di un contatto più ampio con le dimensioni “elevate” dell’esistenza, al bisogno di sentirsi connessi al divino e parte del proprio gruppo religioso, bisogno di protezione e di pace.

18. Sognare di cantare inni militari    Sognare di cantare inni sportivi

sottolinea un senso di appartenenza e la sicurezza che questa può dare al sognatore, ma può anche presentarsi come messaggio che suggerisce il bisogno maggior disciplina, di regole o di attività fisica.

19. Sognare un cantante famoso nei sogni

sarà importante capire quali sono le qualità che il sognatore attribuisce al cantante, perchè è possibile che queste qualità siano ciò di cui ha bisogno o che in quel momento lo stanno guidando (forse in modo eccessivo).

La stessa cosa succede quando c’è una identificazione con quel cantante: è possibile che il sognatore si senta inadeguato, che il ruolo che ricopre gli vada stretto, che la “normalità” sia per lui negativa.

Sono sogni da analizzare attentamente facendo domande al sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, trovo affascinante questo simbolo e spero che i significati delle diverse immagini ti siano serviti a comprendere ciò che hai sognato.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi inserire il tuo sogno fra i commenti.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Ora ti chiedo una piccola cortesia: GRAZIE se mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare di cantare Significato del canto e delle canzoni nei sogni ultima modifica: 2018-04-16T07:00:14+02:00 da Marni