Cosa significa sognare di guidare? Come spiegare la frequenza con cui si guida nei sogni? L’immagine della guida fa emergere le capacità o incapacità del sognatore ed il suo modo di relazionarsi con gli aspetti del mondo. Nell’articolo prendiamo in considerazione il simbolismo del guidare e le tante immagini oniriche in cui si declina questa immagine.

guidare nei sogni
Sognare di guidare è una delle immagini oniriche più comuni nei sogni dell’uomo moderno: indica la relazione con il mondo del sociale, le azioni fatte per avanzare ed emergere nel proprio ambiente o per distinguersi dagli altri e tutto ciò che è direttamente legato al proprio viaggio nella vita.
Se l’automobile nei sogni è simbolo delle protezioni, degli strumenti e delle maschere che il sognatore adotta fuori dalle mura di casa, guidare nei sogni ci dice come avviene questo “movimento”: se facilmente con il desiderio ed il piacere di avanzare o, al contrario con grandi difficoltà, con il timore degli ostacoli e sentendo tutta la fatica e la responsabilità della guida.
Sognare di guidare può dare grande soddisfazione o grande frustrazione: si riesce ad avanzare fra mille ostacoli, nebbia, fumo, oscurità con padronanza e determinazione oppure sentendo tutto il peso delle difficoltà e l’angoscia di un possibile incidente.
E anche la velocità del mezzo guidato può far sentire capaci e potenti o, al contrario spaventare e sfuggire al controllo del guidatore, simbolo di situazioni che trascinano il sognatore e sulle quali non ha più influenza.
Guidare nei sogni è simbolo del proprio unico e personalissimo modo di affrontare le esperienze della vita, comprenderne il significato mette il sognatore di fronte alle sue paure e difficoltà, ma può aiutarlo a correggere il tiro, così come può mostragli la tendenza a delegare ad altri la “guida” della sua vita.
Sognare di guidare Significato
Sognare di guidare equivale a essere capaci e indipendenti, saper portare avanti un progetto, impegnarsi in prima persona, fare qualcosa per sé o per gli altri. In questo senso il veicolo guidato è molto importante per comprendere quanta responsabilità si sta assumendo il sognatore e a quale ambito si riferisca.
Si può sognare di guidare auto, moto, treni, autobus, camion, aerei, navi o carri armati, ogni mezzo ed ogni sensazione relativa a questa azione così radicata nel mondo adulto apre una finestra sulla realtà che si sta vivendo.
Ma guidare nei sogni offre diverse informazioni anche sul sognatore, perchè porta a galla timori, vulnerabilità, ansie, difficoltà e automatismi legati al quotidiano.
Anche le persone che accompagnano il sognatore durante la guida sono importanti: familiari e parenti, sconosciuti o colleghi di lavoro, amici o innamorati, sono il riflesso di tutto quello che lo circonda ed a cui è sensibile, che ha per lui importanza o che lo influenza.
Il comportamento di questi passeggeri non va mai trascurato, perchè può mettere in evidenza ciò che il sognatore sta facendo per loro o il modo in cui lo condizionano: forse si sta facendo carico di responsabilità altrui, sta mettendo a disposizione la propria energia, sta facilitando, proteggendo o facendo da “guida” ad altre persone.
Il significato di guidare nei sogni si sintetizza in:
- padronanza
- indipendenza
- controllo
- determinazione
- motivazione
- chiarezza di intenti
- responsabilità
Sognare di guidare 24 Immagini oniriche
1. Sognare di guidare bene Sognare di guidare la propria auto
rappresenta la propria capacità di affrontare la vita e le sue sfide, la capacità di andare dove si desidera nel modo migliore per sé, raggiungere i propri obiettivi pur rispettando le norme comuni del proprio ambiente. E’ un simbolo di progresso nella vita, di regolarità e stabilità.
Guidare la propria auto nei sogni mette in evidenza aspetti di realismo e concretezza.
In alcuni sogni può indicare una personalità che non osa “immaginare” o fare scelte diverse, che ha la tendenza ad etichettarle come “azzardate”, che teme novità ed iniziative.
2. Sognare di guidare male Sognare di guidare in modo spericolato
al contrario di quanto sopra indica le difficoltà nell’affrontare il contesto sociale e nel perseguire i propri obiettivi, può collegarsi alla sensazione di di non avere le capacità, ad una bassa autostima o a momenti di fatica, di stress, di depressione in cui ci si sente in balia delle situazioni.
Può riflettere mancanza di controllo e di soddisfazione nella sfera sessuale.
Mentre, guidare spericolati nei sogni, rappresenta un modo irruento e ribelle di affrontare la vita che può nascere da grande vitalità e desiderio di raggiungere i propri obiettivi e da grandi capacità che devono essere meglio incanalate, ma anche da spregio per le norme comuni o dal sentirsi disadattati e non accettati.
3. Sognare di lasciar guidare altri Sognare qualcun altro che guida la nostra auto
significa delegare ad altri la guida della propria vita o la responsabilità di una certa situazione. In alcuni sogni riflette l’immaturità del sognatore, il suo essere dipendente e ancora incapace di assumersi la responsabilità di scelte e decisioni oppure l’abbandonarsi alla guida altrui per fiducia, amore, incapacità, irresponsabilità, bassa autostima.
Ad esempio: sognare un genitore alla guida della propria auto può indicare il senso di protezione e di sicurezza oppure un senso di ingerenza, di invasione e di giudizio verso le proprie capacità.
La stessa cosa può succedere quando è il marito a guidare l’auto e questo significa “consegnarsi” alla protezione ed alla comodità del suo ruolo.
Mentre quando a guidare l’auto nei sogni è una persona sconosciuta significa che il sognatore ha risorse interne (che ancora non conosce) che possono aiutarlo ad affrontare la vita.
4. Sognare di guidare senza rispettare la segnaletica
è un’immagine simbolica che mostra il contrasto con le norme che regolano il contesto sociale o lavorativo in cui si vive, può indicare anche un modo indiretto, poco corretto o disonesto di raggiungere i propri scopi.
5. Sognare di guidare senza patente
significa sentirsi in difetto rispetto a qualcosa che si sta affrontando, sentire di avere le capacità e la forza, ma non essere confermati, non avere la sicurezza per garantire sulle proprie abilità, non avere gli strumenti ufficiali per procedere.
Può indicare anche il prendersi una libertà che non ci spetta oppure senso di insicurezza rispetto a ciò che si sta facendo.
6. Sognare di guidare contromano
può avere diversi significati: dall’affrontare le situazioni prendendo consapevolmente una direzione diversa ed opposta rispetto a quella consueta, anche se rischiosa, al trovarsi inspiegabilmente in una posizione scomoda e pericolosa che non si sa gestire, al comportarsi in modo oppositivo e controproducente.
7. Sognare di guidare al buio
si usa dire “procedere al buio”per indicare la mancanza di direzione e questo vale anche per il guidare al buio, una delle immagini più frequenti e chiare che rappresenta la difficoltà di procedere, le incertezze e gli ostacoli che derivano da un momento di incertezza, di confusione, di stanchezza o da qualcosa di impegnativo che si sta vivendo.
8. Sognare di guidare senza freni Guidare con i freni rotti nei sogni
indica la mancanza di un freno interiore, la mancanza di controllo, un’eccessiva sicurezza e fiducia in se stessi che diventano presunzione e imprudenza, ma anche una vera e propria mancanza di rispetto per gli altri, per i limiti territoriali e i sentimenti e altrui.
Ma la stessa immagine può riflettere, al contrario, il senso di mancanza, di insicurezza, la sensazione di non avere il controllo sulle situazioni, la paura di non riuscire a gestirle.
Il sognatore deve riflettere sulle aree della sua vita di cui teme le incognite e le sfide, in cui sente il bisogno di andare “più piano” ovvero essere più prudente, più riservato.
9. Sognare di guidare auto in salita
rappresenta un momento impegnativo, ma gratificante (quando la guida è agevole e tranquilla) che si sta affrontando forse in ambito lavorativo.
10. Sognare di guidare auto in discesa
è una metaforica “discesa” che rappresenta l’abbassarsi del proprio di livello (sociale, di status) che può essere volontario oppure obbligato, in alcuni casi indica la riduzione delle proprie aspettative o il disconoscimento dei risultati già raggiunti, in altri un percorso che porta nella direzione opposta ai propri obiettivi.
11. Sognare di guidare in mezzo al traffico
indica le difficoltà in cui si è immersi e il peso delle relazioni sociali, mentre sognare di essere bloccati in mezzo al traffico mostra un analogo momento di blocco dovuto a circostanze esterne.
12. Sognare di guidare auto senza volante
può avere significati opposti: da una parte riflette l’intuizione che permette di avanzare anche senza grandi abilità pratiche, dall’altra l’incoscienza, la presunzione, la sconsideratezza o il procedere automaticamente senza darsi degli obiettivi, senza avere una direzione precisa.
13. Sognare di guidare un’auto sportiva Sognare di guidare una Ferrari
mette in luce un potenziale interno che forse fino a quel momento non è stato utilizzato, le risorse interne del sognatore, un potere personale che è tempo di conoscere e di sfruttare.
Sognare di guidare Formula Uno o automobili potenti come la Ferrari o la Lamborghini facilmente e con piacere può essere anche sogno di compensazione che mostra, con immagini gratificanti, ciò che il sognatore non riesce a vivere, il piacere e la soddisfazione di arrivare dove vuole e di avere l’ammirazione altrui.
Quando gli sforzi fatti per guidare le auto sportive nei sogni cadono nel vuoto questo riflette la realtà del sognatore e lo scarto fra la sua immaginazione e la banalità del suo quotidiano.
Ma è molto più comune sognare auto sportive che non si riescono a guidare e questo fa riferimento alle qualità che il sognatore non riesce ad esprimere, perchè non ha trovato la “formula giusta” per far funzionare al meglio la propria “Formula uno”.
14. Sognare di guidare in retromarcia
indica il bisogno di recuperare gli aspetti di una situazione che sono sfuggiti ad una prima indagine (e questa può essere una indicazione dell’inconscio) oppure mostra la tendenza del sognatore a fare il contrario di quello che si dovrebbe, il suo timore delle novità o la mancanza di determinazione e di forza per andare avanti.
15. Sognare di guidare un aereo
significa riuscire a direzionare i propri desideri e le proprie fantasie, dare sostanza e concretezza ai propri sogni, concedersi una libertà e indipendenza a lungo desiderate. Rappresenta un cambiamento improvviso e veloce.
16. Sognare di guidare una barca
essere consapevoli delle responsabilità della vita e assumersele, saper avanzare considerando tutte le difficoltà, avere il controllo.
17. Sognare di guidare il treno
equivale a essere efficienti e saper gestire le occasioni e le opportunità che la vita presenta, saperle valutare e sfruttare, arrivare al “dunque“, raggiungere un traguardo con competenza e precisione.
In alcuni sogni però può indicare essere troppo diretti e direttivi nei confronti degli altri, assumersi la responsabilità per altre persone, ma non prendere in considerazione la loro opinione (si pensi all’espressione:“andare avanti come un treno“).
18. Sognare di guidare un autobus
indica la capacità di farsi carico di aspetti collettivi dell’esistenza, impegnarsi nel sociale, ma anche mettere in evidenza le proprie qualità, la propria forza rispetto agli altri, l’affermazione di sé.
19. Sognare di guidare una moto Sognare di guidare un motorino
rappresenta il bisogno di esprimere il proprio potenziale maschile, ma anche il desiderio di libertà e di indipendenza.
Mentre guidare il motorino nei sogni riflette un’energia più adolescenziale e ribelle.
20. Sognare di guidare una moto senza casco
significa non proteggersi, non tener contro dei rischi che possono derivare da un’eccessiva spavalderia ed imprudenza
21. Sognare di guidare moto senza freni
equivale a non avere limiti, ad una situazione che sfugge di mano e su cui non si ha più controllo. Può essere simbolo sessuale e indicare mancanza di controllo nel rapporto intimo.
22. Sognare di guidare un camion
significa sapersi assumere le proprie responsabilità e i propri impegni in ambito lavorativo, saper portare avanti i “carichi” ( i problemi) che si presentano. Rispecchia forza e coraggio.
23. Sognare di guidare camper o roulotte
si collega al bisogno di occuparsi della propria vita avendone il pieno controllo, perseguendo la propria libertà, ma sentendosi al sicuro.
24. Sognare un autista
rappresenta la parte sé capace di avanzare nella vita avendole abilità necessarie a farlo. Bisogno di affidarsi, bisogno di sicurezza.
Sognare di essere l’autista di qualcuno può indicare il desiderio di influenzarne il processo, esserne la “guida”. Mentre, sognare un autista conosciuto mostra l’influenza che questa persona ha nella vita del sognatore.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore, sognare di guidare è molto comune e sono certa che sarà capitato anche a te di vederti alla guida di qualche veicolo nei sogni. Spero che questo articolo sia esauriente e tu abbia trovato l’immagine particolare che corrisponde al tuo sogno. Se così non è, ricorda che puoi inserirlo fra i commenti ed io ti darò il mio parere.
Ora però ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
salve dottoressa
ho sognato di viaggiare in auto a marcia indietro e la volante c era mia mamma deceduta qualche anno fa
mi capita spesso di sognare di essere a bordo di mezzi di trasporto e di viaggiare in retromarcia o senza freni…
Buongiorno Franca cos’hai provato nel sogno? devi aggiungere le tue sensazioni. A presto Marni
Buongiorno gentilissima Signora Marni, sto attraversando un periodo molto intenso….posso chiedere un aiuto ad interpretare il mio sogno?
Percorrevo l’ autostrada, quando in discesa e in curva incontravo gruppi di persone soprattutto donne che litigavano in strada costringendomi a schivarle.. ….ringrazio per la disponibilità e per l’aiuto. Complimenti e buona giornata.
Buongiorno Angelo, come ti sentivi nel sogno dovendo schivare queste donne? Qual’era l’emozione dominante? A presto marni
Ciao , ho sognato di prendere arbitrariamente la macchina della mia amica e poi di restituirgliela scusandomi in presenza del marito che cercava di intromettersi. Grazie e ciao
SAlve Maddalena quali erano le sensazioni provate nel sogno? Cioè come ti sei sentita nel prendere arbitrariamente l’auto della tua amica? E dopo nel restituirgliela? Il marito si intrometteva in che modo ? Era arrabbiato con te? A presto Marni
Buongiorno marni stanotte ho sognato che ero bloccata col mio compagno su un tram, guardando fuori erano tutti i tram fermi per un semaforo rosso improvviso.. Poi alzo gli occhi e vedo la strada davanti a me piena di macchine ferme.. Ero preoccupata perché stavo arrivando tardi al lavoro… Ma poi sono arrivata in tempo e mi sono calmata.. É stato un po’ strano
Buongiorno Marta, è un sogno che ti segnala un momento di difficoltà collettiva in cui tutti quanti sono bloccati e sembrano faticare a tirare avanti. Infatti sia i tram fermi che le macchine ferme per il semaforo rosso improvviso, indicano i diversi progetti e attività che sono stati bloccati da qualcosa che non è stato preventivato e che possiamo vedere come la situazione economica odierna dovuta al Covid.E’ come se il tuo inconscio ti mostrasse la difficoltà comune ma anche il fatto che hai un lavoro.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille a te
Buona serata a te Marni.Oggi pomeriggio ho sognato di stare in auto ,il fatto che alla guida non c’era nessuno ,e questa macchina guidava al indietro.Io spaventata a morte ,ho cercato di prendere ,il posto del conducente, per guidare io, per mettere la marcia in avanti e andare in avanti ,ma niente non riuscivo.Io ero spaventata ,volevo la macchina guidarla io ,per andare avanti.Al risveglio però era tranquilla ,nonostante un sogno così.Buon lavoro te e grazie.Chiara.
Buongiorno Chiara, il sogno ti sta facendo vedere che nonostante il tuo desiderio di “guidare” e andare avanti ( cioè riuscire ad essere padrona della tua vita, a fare quello che desideri, a fare delle scelte ecc.), ci sono in te automatismi che fanno andare le cose al contrario di quello che vuoi. L’auto nei sogni è un simbolo del nostra modalità di espressione nel sociale, cioè di come ci relazioniamo con gli altri fuori dalle mura di casa, e anche del nostro modo di fare. Qui il sogno ti mostra che non c’è nessuno al volante e la macchina va indietro. Come se dentro di te ci sia una parte che “rema contro” quello che tu vuoi veramente.Perchè succeda questo non sono in grado di dirtelo, ma di sicuro c’è un disagio profondo, ma anche la volontà di superarlo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, è la prima volta che scrivo un sogno, stanotte ho sognato di essere alla guida della mia auto, andavo piano e mi gustavo il piacere della guida, stavo proprio bene. Ogni tanto salutavo dal finestrino qualche amico che vedevo ma non mi fermavo, erano amici di vecchia data che non vedo più da tanto, ho salutato anche la mia prima ragazza, il mio primo amore che mi sorrideva anche lei sembrava serena. All’improvviso mi sono trovato arrampicato a una recinzione alta e con tranquillità stavo cercando di sciogliere un nodo(sembrava un insieme di fili d’erba aggrovigliati bastava allentarne qualcuno per sciogliere il nodo ma non ci riuscivo perché ero arrampicato su questa recinzione ) La recinzione era vicino alla casa di un mio carissimo amico di infanzia che è venuto a mancare tanti anni fa in montagna, non volevo farmi vedere da suo padre che stava rientrando in garage con la sua macchina, mentre cercavo di evitare questo, è apparso un altro amico di infanzia che voleva darmi indicazioni su come sciogliere il nodo, ero un po infastidito dal suo aiuto ma felice di vederlo, il mio scopo in quel momento era non farmi vedere a sciogliere il nodo e soprattutto volevo scioglierlo da solo. Alla fine è arrivato anche il papà del mio vecchio amico morto e lui però non mi dava suggerimenti ma stava solo ad osservarmi, questo mi infastidiva meno…poi il risveglio normale ma con il preciso ricordo del sogno, avrei voluto finire il sogno per far vedere che sciogliere il nodo era facile se non venivo interrotto e osservato …grazie Luca
Buongiorno Luca il tuo sogno sembra volerti far ripercorrere una parte della tua vita in cui forse ci sono ancora cose da rivedere e da elaborare. Il tuo viaggio in auto in cui saluti e vedi i personaggi di questo passato corrisponde a questo percorso interiore, mentre trovarti improvvisamente arrampicato ad una ricezione allude a d un momento di instabilità, di difficoltà in cui tu cerchi anche di risolvere qualcosa che ti sta a cuore. E’ evidente che questo nodo che devi sciogliere è legato in qualche modo ancora alla morte di questo tuo caro amico. Anche se è possibile che questa morte voglia simboleggiare un altro accadimento altrettanto doloroso e più recente che ti ha colpito. Trovo quindi significativo il tuo desiderio di sciogliere questo nodo “da solo” che corrisponde al tuo bisogno di superare da solo ciò che è un grosso problema, una grossa sofferenza, un “nodo” nella tua vita e che gli aiuti ed i consigli altrui non ti servano, mentre può servirti solo la “presenza ” silenziosa, cioè la vicinanza di qualcuno che non ti chieda nulla, che non ti stimoli e che ti lasci i tuoi tempi per risolvere le cose a modo tuo. Quindi prima di tutto devi capire a cosa si riferisce in questo momento il “nodo” da sciogliere e poi chi può essere per te la presenza silenziosa e non giudicante di sostegno che ti lasci il tuo tempo per farlo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera marni, innanzitutto volevo complimentarmi con lei per il suo lavoro e la disponibilità che ha nel rispondere ai singoli sogni, molto spesso sto sognando un mio caro amico che mi porta in giro con la sua macchina quando lui guida ne sono affascinata ma la scorsa notte sono rimasta scossa dal fatto che questo ragazzo durante la guida sembrava stanco ma nonostante ciò ha continuato a esserci per me nel sogno mi stava portando al sicuro da qualcosa (stavamo scappando).
Se può esserle d’ aiuto per l’interpretazione del sogno aggiungo che io a questo ragazzo sono molto legata nei suoi confronti provo una grande stima e desiderio di un amicizia più intima (infatti a volte sogno anche degli abbracci o dei baci o sulla guancia o in fronte da parte sua) ma ho paura che per lui non sia lo stesso anche se molte volte mi ha dato prova di esserci per me.
SAlve Emanuela mi sembra che questo sia lo stesso sogno a cui ho risposto ieri e ti confermo la stessa cosa che ti ho scritto : il desiderio ( che qui mi pare sia ben consapevole) che le cose fra di voi siano più chiare e si trasformino da una semplice amicizia in qualcosa di più profondo. Un caro saluto marni
CIAO Scusa ..IN QUESTO PERIODO ASSURDO.HO SOGNATO DI GUIDARE AL BUIO NON RIUSCIVO AD ACCENDERE I FARI NONOSTANTE VOLESSI ERA BUIO COMPLETO MA DAVANTI HO VISTO UN FARO MOLTONDEBOLE DI UNA MOTO SONO RIMASTA DIETRO MA DOPO POCO LA MOTO SI E ALLONTANATA ..E SUBITO DOPO DEI FARI MOLTO DEBOLI DI UN AUTO Grazie in anticipo Un ABBRACCIO ROSANNA
Buongiorno Rosanna per favore non scrivere più tutto in stampatello, sul web equivale urlare ed è molto fastidioso da leggere. Dovresti dirmi come ti sentivi nel sogno? che emozioni hai provato nel sogno quando non riuscivi ad accendere i fari? A presto marni
Buona sera Marni,in un sonnellino pomeridiano ho sognato di guidare dormendo premetto che ho il foglio rosa ,avevo una gran paura perché ero consapevole che dormivo ma nn riuscivo a svegliarmi, speravo di non fare incidenti e di non trovare pedoni ecc.ad un certo punto mi fermo e i miei occhi si aprono credo di trovarmi in tangenziale un uomo apre la portiera della macchina e mi tira per un braccio io inizio a fare dei testa coda per liberarmi ma ad un certo punto me lo ritrovo seduto al sedile di fianco nn lo conosco nn vedo nemmeno la faccia di nuovo mi ritrovo a guidare con gli occhi chiusi volevo aprirli ma nn ci riuscivo…fortunatamente nessun incidente
Buongiorno Maria, è possibile che il tuo sogno si colleghi alla insicurezza che senti verso l’esperienza della guida, quindi a tutti i timori di non essere ben “sveglia”, cioè capace di condurre un veicolo e allo sperare che le cose vadano bene nonostante la tua inesperienza. Però questo sogno può avere anche un significato soggettivo e mostrare la mancanza di chiarezza che senti verso i tuoi obiettivi, la sensazione di andare avanti senza sapere bene come e sperando che le cose non peggiorino. Trovo molto interessante invece la figura dell’uomo che ti prende per un braccio e che ti ritrovi seduto di fianco, perchè può rappresentare una parte di te legata all’energia maschile che potrebbe guidarti e che forse vuole scuoterti da questa situazione di apatia (ti tira per un braccio). Interessante anche che per liberarti di quest’uomo tu faccia dei testa-coda, cioè che pur di non sentire questa energia (che porta determinazione, forza e capacità di raggiungere i propri obiettivi) tu compia azioni avventate.Prova a riflettere su ambedue queste ipotesi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie per avermi risposto
Buongiorno Marni.. Ho sognato di essere alla guida della mia macchina con il mio migliore amico accanto, eravamo entrambi ubriachi. Non riuscivo ad andare dritto e ad un certo punto in un rettilineo esco di strada e per poco non finiamo in un burrone.. Credo di essere stato buttato fuori nel testacoda perché mi ritrovo ad arrampicarmi per qualche metro per raggiungere l’asfalto. Mentre raggiungo la strada chiedo al mio amico di prendere la macchina perché io non riesco a guidare, ma una volta salito in auto guida qualche metro verso di me e poi anche lui esce di nuovo di strada.. Lo raggiungo e lo vedo fuori dal veicolo che rotola in terra,si rialza, ma perde l equilibrio e batte la testa su un masso. Mi ricordo che non è svenuto, ma si toccava la testa dicendo che gli faceva male.. Il sogno finisce qui(i almeno quello che mi ricordo)..
Buongiorno Giacomo mi dici qualcosa di questo tuo amico? qualità difetti rapporti fra di voi.. a presto marni
È il mio migliore amico.. Un tipo socievole, molto simpatico.. Accetta le prese in giro e non si fa problemi a vendicarsi con la stessa moneta 🙂 odia le liti e non parla mai male di nessuno. Se viene offeso se ne va senza dire nulla. Un po’ troppo permaloso ed orgoglioso forse.. Preferisce non chiarire piuttosto che affrontare il litigio. A volte giusto non cadere in tranelli, ma spesso chiarire è la meglio cosa.
Buongiorno giacomo, grazie per la risposta. In pratica il sogno ti sta dicendo che ambedue finite col comportarvi nello stesso modo e per ottenere gli stessi risultati. Entrambi siete incapaci di “andare dritti” con l’auto ( cioè di perseguire una decisione) entrambi finite per essere sbalzati fuori dall’auto (finite per avere conseguenze dal vostro modo di fare che forse vi isolano o vi danneggiano). Essere ubriachi tutti e due significa essere confusi entrambi. E’ possibile che il sogno faccia riferimento anche alla parte di te che ha stesse caratteristiche del tuo amico ( orgoglio, permalosità) che tu forse non riconosci in te, ma che ti porta poi ad avere difficoltà nel contesto extra familiare. Sia il livello oggettivo del sogno che quello soggettivo possono coesistere nel significato del sogno. Unc aro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno cara Marni,
stanotte ho fatto un sogno e vorrei chiederti se me lo puoi interpretare. Sul tuo blog ho già trovato spunti interessanti, ma ci sono parti poco chiare, spero mi potrai essere d’aiuto. Sono con Buffon (è una persona che non conosco, non sono legata neanche al mondo del calcio…) dobbiamo andare in un posto, forse sto tornando a casa. Mi fa salire sulla sua moto, lui è alla guida, io sono dietro. La moto vola nel cielo, facciamo il viaggio volando. Gli dico che sto bene lassù, e che nonostante soffra di vertigini non ho paura, guardo di sotto, mi piace stare lì . Sono attaccata ai suoi fianchi, gli chiedo se lo sto stringendo troppo o in modo non adeguato. Lui mi risponde che va bene così come è. Gira la testa verso di me, con un sorriso. Mi accorgo che sta bene anche lui e che è piacevole per Buffon stare con me. Gli parlo di due persone anziane, facendo un’analogia con noi due. Lui rimane colpito da questa affermazione, sente come se ci fosse un profondo legame tra noi.
Arrivo a casa, ci fermiamo sopra una roccia davanti a casa mia…
La sensazione che ho provato è che lassù nel cielo stavo bene, era molto piacevole. Mi sentivo protetta e al sicuro. Non guidavo io, mi affidavo a qualcuno (Buffon) che mi faceva sentire a mio agio, al sicuro. Ho provato un’emozione intensa a viaggiare in cielo.
Grazie Marni!
SAlve Linda, prima di tutto dovresti dirmi qualcosa di Buffon, a cosa lo associ? che sensazione ti dà? è un tipo di maschile che ti piace? Cosa diresti di lui a qualcuno che non ne hai sentito parlare? Al di là del calcio che idea ti sei fatta di lui come persona? A presto marni
Gentilissima Marni, buongiorno ! questa notte ho sognato di essere in auto guidando al telefono con la donna che amo ma con la quale in questo momento c’è un distacco chiesto da lei , distraendomi durante la guida mi sono ritrovato ad imboccare una strada stretta , mi è sembrato come imboccare la strada dedicata ai tram , ricordo di aver detto alla mia interlocutrice “porca miseria mi sono distratto sono finito in una strada incasinata , temevo per i danni all’auto ma sono riuscito prontamente a mettere la retromarcia e uscire da questa strada , ma mi sono immediatamente “visto” in una sorta di cantiere , con un mezzo da lavoro che trasportava un enorme blocco di cemento venirmi incontro mentre si percorreva una specie di rotonda e per evitarlo mi sono diretto velocemente in avanti , una voce a quel punto mi ha detto “attento che li devi fare il gradino grosso!!” e ho avuto la sensazione di cadere ma senza più la macchina a quel punto … non ricordo altro
Grazie fin d’ora per il tempo che potrà e vorrà dedicare per aiutare a comprendere al meglio questo sogno . Buona giornata
SAlve Gianfranco, essere in automobile e guidare mentre sei al telefono con la donna che ami, fa pensare che in questo momento il suo pensiero condizioni fortemente le tue azioni, condizioni il tuo modo di essere e di fare, forse anche sul lavoro o in ambiti in cui lei non dovrebbe essere presente (come pensiero). La tua distrazione è significativa ed il fatto di imboccare la strada stretta e “incasinata” che può far danni all’auto, a mio avviso, è un messaggio di allerta del tuo inconscio che ti mostra la possibilità di danneggiarti da solo,di inoltrarti in territori “scomodi” e inadatti alla tua vita sociale e ai tuoi progetti. Fare retromarcia nel sogno è positivo anche se poi ti trovi in un cantiere (simbolo di un momento in cui tutto è in discussione, in cui le cose devono essere riviste e ricostruite) e ti viene incontro il mezzo con il grosso blocco di cemento . Sai quando si dice “ho un blocco di cemento sullo stomaco o sul cuore?” questa immagine riflette probabilmente quello che tu senti, il peso per la decisione della tua amata. Per evitare questo peso ( questo dolore) finisci dirigerti velocemente avanti ( per fare qualcosa in modo impulsivo e automatico) e poi finisci col fare il gradino grosso ( prendere una decisione?) e la sensazione di cadere senza più l’auto riporta tutto all’ambito dei cambiamenti che forse ci sono da fare, ma che forse dovrai fare tu e non subire. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Stavo guidando per andare alla festa del mio paese d’origine stavo bene durante il viaggio mi piaceva anche l’idea di guidare per un lungo viaggio
Buongiorno Stefania, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Giaguar sola in macchina in un rettilineo strada ampia ad una corsia e toccavo i 400 mi sono fermata e attorno a me alberi grandi.. Alla guida nn m ero resa conto di ció che mi circondava e scesa dalla macchina un giaguaro nero che mi fissava nn m ero impaurita o agitata,no, il suo sguardo fisso mi penetrava.. Quando si è spostato del giaguaro ne ho visto una scimmia color celeste rosso e giallo.. Anche la Giaguar era di colore giallo e che era una Giaguar me ne sono resa conto quando sono scesa dall auto, io ricordavo che stavo guidando l auto del mio ex ragazzo..
Buongiorno Antonio ( ma sei un uomo o una donna ?) mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno con i saluti e scrivendolo BENE senza omettere i verbi e cercando di farmi capire subito cosa succede. Inoltre dimmi qualcosa anche di questo tuo ex, dei rapporti fra voi e da quanto tempo vi siete lasciati. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Buongiorno cara Marni ti ho scritto ieri il mio sogno . Sto passando un momento pieno di perplessita’ e problemi. Guidavo una bella macchina americana di colore tra il celeste e il verde acqua, .molto grande. Stavo facendo inversione a u” ma la macchina va dritta e si ferma a un incrocio dove al posto di una rotonda per terra c’e’ disegnata una grande stella gialla.Dalla parte opposta della strada vedo un poliziotto seduto nella sua auto. Ero in un paese che non conoscevo .Le persone erano cordiali e contente .Nelle strade c’era poco traffico.
Aspetto una tua risposta e cordialmente ti saluto .
Mariella
Buongiorno Mariella scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma i sogni in attesa sono tanti e io faccio quel che posso compatibilmente con il resto del mio lavoro. Mi dici che sta attraversando un periodo di perplessità e problemi ed il tuo sogno sembra confermarlo o meglio, conferma una certa insicurezza, la sensazione di dover cambiare qualcosa, ma non sapere ancora che fare. Guidare una bella auto americana molto grande mi dice che hai risorse e qualità, ma anche molte aspettative e desideri e speranze.Forse hai un obiettivo da raggiungere, forse c’è qualcosa che vuoi. Ma fare un’inversione a U significa che la strada intrapresa non va più bene e che vuoi cambiare qualcosa. Andare dritto con l’auto significa che hai perso il controllo della situazione. Finire con l’auto davanti alla rotonda dove c’è disegnata una grande stella a me sembra un bellissimo messaggio del tuo inconscio che parla di una uova visione delle cose e del tuo futuro. La stella infatti allude al destino e ai desideri da perseguire. Ma qui ti trovi in un paese sconosciuto e questa parte del sogno è molto importante, perchè ti sta dicendo che dovrai confrontarti con ciò che ancora non conosci e sopratutto con le parti di te che non conosci. Sia le persone cordiali e contenti ( parti di te che vogliono un cambiamento) , che il poliziotto nella sua auto( parte legata al controllo, alle regole e alla censura). Quindi è un sogno che ti dice che sei vuoi perseguire i tuoi sogni dovrai prima di tutto conoscerti e conoscere bene cosa si agita dentro di te e cosa rema contro ai tuoi progetti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ho sognato di guidare la mia auto su una strada in salita lastricata di pietre quasi a formare dei larghi e bassissimi gradini. Andavo in seconda ad un certo punto indieyreggiavo perché nn c’è la facevo ho messo la prima così sono riuscita a ripartire. Ad un certo punto nn ho potuto svoltare a destra perché la strada era un fiume di fango e la strada di fronte era occupata da auto che venivano in senso contrario. Lo stesso percorso nel sogno prima l’ho percorso a piedi. Mi stavo dirigendo in chiesa la strada era in salita scorrevano rivoli di acqua perché prima c’era stata pioggia. A destra c’era sempre la stessa strada nn percorribile perché scendeva un fiume di acqua. La sensazione nel sogno era di massima concentrazione perché dovevo trovare il passaggio giusto per raggiungere la mia meta. Grazie per l’attenzione che mi dedicherà
SAlve Maria mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno nell’apposito FORM in basso e NON come risposta ad una mia risposta ad altro sogno.Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Salve…per favore sposta il tuo sogno nell’apposito FORM in BASSO e NON come risposta al sogno di … Per una questione di ordine e leggibilità è bene che i sogni dei lettori siano tutti ben divisi. A presto marni
Ciao scusami tanto x la scrittura quello che provavo era panico xche provavo e cercavo di illuminare la strada ma proprio non riuscivo a raggiungere le leve
SAlve Rosanna, è un sogno che indica la tua difficoltà, in questo momento, di vedere chiaro nella realtà intorno a te. Innanzitutto il buio in cui ti trovi è un simbolo di confusione, di incertezza, di incapacità di trovare punti fermi e obiettivi sicuri. E guidare in questo buio fa pensare che tu sia costretta a vivere e andare avanti in una situazione oggettivamente difficile in cui a volte ti pare di capire e di farti coraggio, ma poi ripiombi nell’insicurezza. Questo sogno può riferirsi a qualcosa di oggettivo vissuto ad esempio nell’ambito del lavoro oppure ad una situazione più ampia e collettiva coem ad esempio il momento particolare e drammatico che stiamo vivendo con il coronavirus. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Cia Marni sai la tua interpretazione e mirata sei stata molto brava la mia incertezza e quella di non chiudere la storia con mio marito xche mi fa pena e la trascino da 5 anni bravissima un abbraccio virtuale tante belle cose e grazie
Salve Marni, credo che Buffon sia un bell’uomo, ma non mi desta una particolare attrazione. Mi lascia piuttosto indifferente. A qualcuno che non lo conosce direi di lui che è un bravo portiere. Null’altro. Non so se la mia risposta ti è stata utile.
Grazie. Buona giornata.
SAlve Linda, grazie per la risposta, un bravo portiere è qualcuno capace di parare i colpi degli avversari e simbolicamente questo si traduce nella capacità di difendere e proteggere il proprio spazio e la propria squadra ( famiglia, gruppo). E’ una caratteristica del maschile la protezione e la difesa. Quindi il fatto che lui guidi questa moto che vola nel cielo con te dietro, fa pensare ad un tuo inconscio desiderio di una mascolinità che sappia guidarti e proteggerti ma non solo, che sappia portarti anche un po’ fuori dalle solite abitudini e ritmi, che sappia farti “sognare”, che accenda la tua fantasia. Questo Buffon con cui stai così bene e che sta così bene con te può rappresentare quindi qualcosa in più nel tuo rapporto di coppia, ma può anche indicare la parte di te maschile , il tuo maschile interiore ed il suo modo insolito di guidarti, quindi una forza e determinazione ( in te) che si allineano alla capacità di usare la fantasia. E’ molto interessante questa sensazione di piacere nel volare nel cielo, fa pensare al bisogno di staccarsi da terra cioè al bisogno di evasione e di piacere. Così come è interessante il tuo parlare di due persone anziane facendo un’analogia fra di voi. Questa immagine finale è qualcosa che ribadisce il bisogno di un certo tipo di legame e della sua persistenza nel tempo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie Marni, davvero molto interessante la tua interpretazione. Hai messo a luce alcuni aspetti di me che già conoscevo, ma che non ero riuscita a collegare a questo sogno!
Buonasera Marni. Recentemente ho sognato di guidare un’auto non mia, inizialmente la guidavo bene con me c’erano dei passeggeri e io ero tranquilla, poi esco da una curva senza essere spaventata e continuo a guidare sui tetti delle case affiancate che si trovavano al di sotto della strada … poi non riesco più a proseguire provando fastidio e il sogno finisce. Grazie. Devo dire che lodo la tua bravura e professionalità. A presto
Buongiorno Veronica, ti ringrazio per le tue gentili parole. Sono felice di lavorare su un sogno recente 😉 Dici che guidavi un’auto non tua. Di chi era quest’auto? a presto marni
Ciao Marni … nel sogno non sapevo di chi era purtroppo … spesso gli oggetti che appaiono nei miei sogno sono di origine sconosciuta e non hanno come dire, un’identità… grazie
Ciao Veronica grazie per la risposta. Se l’auto è sconosciuta è il simbolo della TUA capacità di muoverti nel mondo (nella società), di saper condurre la tua vita e le tue interazioni agevolmente, così come guidi quest’auto. Ma il sogno ti mostra anche che hai la tendenza, dopo una difficoltà, a non tenere più i piedi per terra, cioè a non essere più concreta e realista, a lasciare che il pensiero e le fantasie prendano il sopravvento e che ritorni il senso di fastidio e di noia per tutto quanto. quindi il sogno mostra le tue capacità ma anche una fragilità che devi monitorare. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni
Ho sognato di essere ferme in macchina con una mia amica, la macchina era la sua una Qashqai bianca io ero il passeggero ma eravamo ferme dentro un attico bellissimo pieno di vetrate. Lei non se la sente di guidare e chiede a me di guidare la sua auto. Così guido io e supero una macchina che ci ostacolava il passaggio. La guida è piacevole scorrevole la strada era dritta non tanto lunga ma stretta. La mia amica che era scesa per colpa di questa macchina ostacolo non sale più ma chiede a me di tornare indietro a prenderla. Siccome eravamo in una città nuova la strada era a senso unico e molto stretta non potevo tornare indietro o fare retromarcia perciò decido di andare avanti e trovare un altra strada come se sapessi già che strada prendere. Non ero affatto spaventata forse un po’ ansiosa perché volevo recuperare lei. In questa strada stretta ricordo chec’era un mercato con donne anziane che vendevano oggetti ricamati o fatti a mano tipo tovaglie asciugamani ecc. Grazie mille e buon fine dell’anno e inizio anno nuovo
SAlve Sofie non ho capito bene eravate in auto dentro un attico ma poi l’attico diventa una strada? E’ così? Mi dici anche qualcosa su questa amica e sui rapporti fra di voi? dimmi anche qualche qualità e difetto suo. a presto marni
Ciao Marni si eravamo dentro la sua macchina la qashqai bianca che lei possiede nella vita reale e la macchina si trovava dentro l’attico sembrava una specie di veranda con le vetrate. L’attico non è di nessuna delle due ci siamo ritrovate all’improvviso e quando abbiamo sentito che tornavano i proprietari volevamo andare via ma davanti alla nostra macchina c”era la macchina dei proprietari una Fiat panda credo blu o verde ma non sono sicura che era messo di traverso e ci tagliava la strada. Ecco perché lei chiede a me di guidare per fare uscire la macchina da li mentre lei se ne va a piedi perché non era in grado di guidarla. No l”attico non diventa strada semplicemente io riesco non so come a farlo passare da un corridoio che sembrava apparentemente impossibile ma io ero convinta di farcela e infatti ci riesco.
Ho un rapporto abbastanza buono con lei abbiamo discusso o litigato a volte. Ora lei ha vinto il concorso di infermiera a tempo indeterminato lontano da casa sua di origine quindi nella mia città ora (300 km )è una ragazza madre. Grazie
SAlve Sofie e buon anno! Sognare di essere nella macchina della tua amica dentro a questo attico significa condividere pensieri sul proprio ruolo nella società, significa che forse in passato vi siete scambiate pensieri su quello che volevate fare o che avreste voluto. I proprietari che tornano e vi sbarrano la strada fanno pensare alla realtà che si contrappone ai desideri e ai sogni, mentre lei che ti chiede di guidare al posto suo perchè non si sente in grado, riflette un desiderio più o meno conscio di essere pari a lei, anzi di essere più capace di lei, capace di farcela a portare via l’auto dall’attico ( cioè a trasformare pensieri e desideri in realtà). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon anno anche a te Marni, sei molto brava non so come ci riesci, io ad esempio pensavo che la mia amica vedeva in me una certa stabilità tra i suoi amici qui, diciamo che le sue amicizie durano poco. Non avevo considerato questa parte di interpretazione è molto interessante mi dai nuovi spunti su cui pensare. Grazie sei molto cara
Buongiorno Sofie, non trascurare quello che senti tu del tuo sogno che ha un senso e che può coesistere con quello che ti ho detto io.I sogni non hanno un unico significato, spesso sono stratificati, sono come la pelle delle cipolle, uno strato dopo l’altro. ciao marni
Buongiorno,
sta notte ho sognato di guidare la mia macchina. Sul vetro ci sbatte un fagiano. Sembrava morto e nonn riuscivo a toglierlo dal vetro. Mi stava proprio davanti. Volevo fermarmi e toglierlo dal vetro, ma per qualche strano motivo ho allungato una mano sul vetro, scoprendo che il fagiano in realta stava dentro la macchina e non era morto, ma era vivo e inizia a beccarmi sul viso, sentivo che mi lasciava dei segni sulla faccia simili a quelli che lascia una zanzara. Senza smettere mai di guidare, l’ho preso per il becco, in modo da non potermi fare male e gli ho infilato il corpo in una bottiglia di birra a 66 (lo so, e una cosa strana, mi ricordo pure che era una Heineken). Sempre tenendolo per il becco, mi sono accostata e l’ho lanciato fuori dalla macchina. La bottiglia si rompe e il fagiano non e piu un fagiano, ma ha il corpo di un cinghiale e la testa di un maiale dei cartoni animati. Questo animale inizia a correre e sbatte con tutta la forza sulla mia macchina, lasciando un grosso segno e spingendomi nella corsia opposta. Le macchine non si sono fermate, mi evitavano e mi suonavano, come se non vedessero l’animale che mi sbatteva sul lato della macchina. Ricordo che la prima macchina ad evitarmi era una macchina bianca con gli abbaglianti accesi. Alla fine sono riuscita a tornare nella mia corsia e andare via.
In tutto questo io ero stranamente tranquilla, sangue freddo, come se fosse un imprevisto che poteva succedere a tutti. Sentivo dolore del becco quando mi prendeva sulla faccia e mi ricordo la sensazione del suo becco in mano. L’unico momento in cui ero spaventata era quando ho realizzato che le altre persone che guidavano sembravano non vedere l’animale, come se fosse invisibile.
Grazie in anticipo per la risposta.
Le auguro una bella giornata.
Kristyna
Buongiorno Kristyna, è un sogno interessante e ricco di particolari e di simboli su cui purtroppo, in questo spazio gratuito, sono costretta a sorvolare. Quello che posso dirti invece è che il sogno è probabilmente legato ad un problema che hai o che hai avuto in mezzo agli altri (ambito sociale, ambito lavorativo). Il fagiano che sbatte contro il vetro è il simbolo di una persona o di una situazione apparentemente NON minacciosa che dapprima sottovaluti, che consideri solo una seccatura da eliminare ( cerchi di toglierlo dal vetro), mentre in realtà è ben più vicino e potente e riesce a punzecchiarti e a farti male ( il fagiano è dentro) e i becchi sul viso possono esser considerati come un tentativo ( riuscito) di alterare la tua immagine davanti agli altri. Quello che fai per liberartene mette in evidenza un aspetto della tua personalità che non si perde d’animo e che non si fa pestare i piedi e sa trovare soluzioni creative e insolite per difendersi. M a la tua autodifesa fa emergere ancora di più la minaccia in tutta la sua forza e la rivela la possibilità di danneggiarti. Correre contro la tua auto e spingerla sulla corsia opposta, significa cercare di mandarti fuori rotta pur restando nascosto, non manifestandosi apertamente. Una sorta di regia occulta insomma che sembra volerti destabilizzare. Anche lo spavento che senti quando realizzi che le altre persone non vedono l’animale sembra confermare quanto sopra. Il sogno potrebbe essere quindi una sorta di indicazione che ti invita a essere cauta. Naturalmente tutto ciò può avere anche una visione soggettiva indicando parti di te che sembrano remare contro alla direzione che hai intrapreso. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao, Marni. Ti scrivo un sogno che ha fatto mio padre. Ha sognato di trovarsi sulla Vespa che aveva da ragazzo ma, alla guida, c’era mia madre (che è morta. Preciso che mia madre non ha mai guidato motorini in vita sua). Stavano percorrendo una strada con molte curve, e con intorno un bellissimo panorama pieno di montagne: assomigliava parecchio al luogo di nascita di mio padre, sebbene non fosse identico. Procedevano in discesa, e mio padre era stupito dalla bravura di mia madre nel guidare la Vespa, tanto che le ha detto: “Come sei brava! Chissà cosa direbbero i tuoi genitori se ti vedessero guidare così”. Mio padre era contento. Fine del sogno.
Non riesco a capirlo, e te lo invio perché è comparsa mia madre. Un caro saluto e grazie!
ciao Morgana buongiorno è un sogno importante che fa pensare al desiderio più o meno conscio di andarsene con tua madre. Cioè di seguirla. Come se ci fosse una parte di lui che è stanca della realtà e che desidera riunirsi alla sua compagna. I simboli del sogno sono importanti: la vespa che aveva da ragazzo equivale a libertà dal peso della realtà e leggerezza, il bellissimo panorama che assomiglia al luogo di nascita indica il bisogno di tornare all’essenza ( alle origini di tutto) e tua madre che guida il motorino è l’apripista per una nuova dimensione. Cara, io ti dico quello che vedo nel sogno ma non devi prenderlo alla lettera o considerarlo un annuncio di morte, è possibile che la morte di tua madre abbia mosso in tuo padre pensieri di morte , non è così strano, tutti quanti li abbiamo in alcuni momenti. Per cui non ti allarmare e tantomeno non parlare a lui di morte, digli solo del suo desiderio e bisogno di rivedere sua moglie e consiglialo di fare un piccolo rito per lei e di ringraziarla di essere apparsa nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao marni e buona domenica!
ecco un nuovo step della mia crescita. stanotte ero a casa di amici e finito l’appuntamento scendo nel cortile dove avevo parcheggiato la mia auto bianca. non la trovo e vedo una vigilessa, che sta giocando a pallone, che mi dice che ha fatto spostare le macchine perché erano in sosta vietata e le ha fatte portare solo fuori dal cortile e non sequestrate.
poi mi ritrovo alla guida e vado verso casa: la strada è a un unico senso abbastanza larga, mi sembra che ai lati ci fossero pareti alte. in lontananza sento del vociare, come se ci fosse una manifestazione. ad un certo punto sull’asfalto compaiono dei grossi pezzi di vetro, ne ricordo a forma triangolare, si vedevano bene quindi erano forse di tono diverso dall’asfalto, bianchi o grigi chiari, non era un sogno a colori. passo sopra con la macchina a questi vetri, li imputo alla manifestazione che sento in lontananza e proseguo la mia strada, sento ancora il vociare, e ancora dopo un po’ di strada libera trovo ancora vetri ma proseguo ancora anche se non mi sembra proprio quella che mi porta a casa, perché alla fine del sogno provo a cercare il navigatore…
so che è un sogno legato alla mia situazione attuale, mi sembra positivo o comunque di crescita malgrado sia sui toni di grigio 🙂
grazie mille marni!
troverò un modo per ringraziarti prima o poi!!!
un abbraccio e ancora buona domenica
roberta
Ciao cara scusami sono in ritardo su tutto… Mi sembra molto interessante l’immagine della vigilessa io credo rappresenti la parte di te abituata a organizzare e dirigere e forse controllare che in questo momento non fa il suo lavoro ma gioca a pallone, cioè si confronta con i rimbalzi ed i movimenti della vita, mentre le macchine spostate fuori sono piuttosto intriganti e misteriose..l’auto rappresenta la personalità del sognatore immersa nel contesto sociale, spostarle forse può indicare il bisogno di spostare il concetto di “normalità ” fuori da questo momento , fuori da questo contesto. Il seguito, mentre sei alla guida in una strada a senso unico con pareti alte ai lati è piuttosto chiaro e riflette forse quello che stai vivendo: una strada che tu segui agevolmente ma che ha poche alternative almeno in qeusto momento. I grossi pezzi di vetro che trovi sulla strada rappresentano ostacoli e difficoltà cose “taglienti” ( sgradevoli, dolorose) che però tu sai superare, da cui non ti fai fermare. Interessante che la strada non ti porti a casa e tu debba ricorrere al navigatore..è un bel finale aperto questo, può indicare il bisogno di altro, di una nuova destinazione o forse di un percorso che sia solo tuo. I toni del grigio un po’ smorti spesso sono legati al quotidiano, alle cose comuni non entusiasmanti ma necessarie. un abbraccio marni
dolce marni, mai chiedermi scusa! so che hai molto lavoro e quindi non ti preoccupare!
in ogni caso grazie della tua premura!
mi è piaciuto molto il significato di questo sogno: anche perché vuole dire che il mio cervello lavora anche quando mi sento perduta 🙂
sei sempre un motivo di speranza!
grazie mille cara e mi auguro tu vada presto in vacanza!
un abbraccio con amicizia!
roberta
Ciao Marni,ho sognato che una donna alla guida di un treno veniva multata (non so il motivo) ed al treno veniva impedito di continuare il viaggio. Alcune persone decidevano poi che i soldi della multa sarebbero stati utilizzati per preparare un aereo guidato dalla medesima donna..che strano sogno! Io assistevo alle scene del sogno ed ero tranquilla. Grazie!
ciao Viola buongiorno questo sogno fa pensare che un obiettivo ed un traguardo da raggiungere ( il treno guidato dalla donna, che è sempre una parte di te) per un’altra parte di te non abbia i requisiti giusti ( viene multato e bloccato) e debba essere trasformato in qualcosa di diverso, ma altrettanto ricco di possibilità negli strumenti da utilizzare, ma non nell’obiettivo finale che vuoi raggiungere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
Buongiorno Marni,
torno ancora a chiederle un parere su un sogno fatto la notte scorsa.
Sono nel centro di un paese abitato, dove faccio sfoggio per le vie sfilando a bordo della mia nuova, lentissima macchina (che io ho voluto a tutti i costi): la carrozzeria é completamente rivestita con l’aspetto di una banana gialla gigantesca! Nel sogno avverto questa sensazione: hai visto, volevi fare colpo, fare la simpatica a tutti i costi, e invece alla fine questa ingombrante automobile é soltanto costosa, scomoda e ridicola..
Io guidando recito fino in fondo la parte divertita con gli altri ma in realtá percepisco la situazione alquanto grottesca come un mio errore.
Grazie Marni, un saluto!
SAlve Ancilla, ma questa auto appena comprata e che hai voluto a tutti costi esiste anche nella realtà? cioè l’hai appena acquistata e l’hai voluta veramente?
Salve Marni…..noooo! É tutto successo nel sogno. L’ho voluta, l’ho scelta con un po’ di azzardo, anche altre persone avevano appena acquistato un’auto..ma la mia si é rivelata la scelta peggiore. Cioè al momento di “esibirla” nel traffico, la bananona si rivelava un baraccone imbarazzante e niente più.
Salve Ancilla, grazie per le ulteriori informazioni che danno già una indicazione perché probabilmente questo sogno che tu racconti in modo molto divertente ,allude proprio ad un errore di valutazione che hai compiuto nell’ambito della tua vita sociale. Infatti, l’auto che hai scelto e acquistato (con un po’ di azzardo) può indicare una tua iniziativa in qualche ambito ( fuori dalle mura domestiche) che però si è rivelata diversa da quella che pensavi. E che ha un impatto piuttosto “kitsch” ( brutta figura?). Inoltre, questa enorme bananona fa pensare anche all’espressione verbale “scivolare su una buccia di banana” che indica appunto un errore fatto, una disattenzione che si rivela determinante per la mancata riuscita di qualcosa. La cosa più interessante del sogno è il tuo atteggiamento scherzoso e sdrammatizzante fino all’ultimo, quasi che recitare la parte della persona simpatica, divertita e che sa stare allo scherzo e ridendo anche di sé sia meglio che ammettere l’errore di fronte agli altri, quindi ammettere di essere fallibili, incapaci di prevedere le conseguenze e kitsch. Io credo che questo sogno, al di là dei possibili reali errori fatti, voglia mettere in evidenza una parte di te che ha la tendenza a mantenere il controllo di fronte agli altri ed un’altra parte che invece percepisce disagio e confusione di fronte ad obiettivi che forse vengono scelti in modo azzardato. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni