Cosa significa sognare di mettere al collo una collana? Sognare una collana di perle oppure sognare una catena d’oro o un collier è la stessa cosa? Nell’articolo viene spiegata la differenza fra i gioielli da mettere al collo ed i significati che possono assumere nella dinamica psichica del sognatore e nella realtà che sta vivendo. 

sognare catenina con crocefisso

sognare catenina con crocefisso

Sognare un COLLANA indica un legame fra chi la porta e chi la dona e il potere che questo legame ha sul sognatore (in positivo e in negativo).

Collane, collier e catenine nei sogni sono simbolo di amore, affetto, eros e ratificano il senso di unione, i sentimenti in gioco, ma anche l’appartenenza e l’identificazione con ideali di gruppo, politici esoterici o religiosi.

Si pensi alla catena del Papa o dei cardinali, alla catena indossata dai Gran Maestri Massoni o usata nei rituali di ordini segreti o esoterici.

[the_ad id=”15888″]

Sognare una collana, come accade per il bracciale e l‘anello, porta l’attenzione su legami affettivi o ideologici desiderati, subiti o confermati e la stessa forma circolare e continua allude ad un senso di continuità e di risoluzione dei problemi, alla fortuna, alla speranza in un rapporto che non abbia fine, ad una promessa di fedeltà e di eternità.

Legame e promessa che è “per sempre“, fortuna che è speranza in un destino propizio.

Per questa ragione si regalano catenine d’oro ai neonati, per questa ragione ai neonati abbandonati alle porte dei conventi veniva lasciata una catenina al collo simbolo di un legame originario (con Dio e con la madre naturale), un legame oltre il tempo e lo spazio.

Sognare una COLLANA Simbolismo

[the_ad id=”16572″]

Anche nell’antichità il simbolismo della collana era connesso ai legami, ma anche alla funzione di ornamento che conferiva eleganza, importanza, dignità, nobiltà sia agli uomini che alle donne.

La collana era gioiello, amuleto, portafortuna, simbolo di un ruolo dignitario, ma anche simbolo protettivo e magico.

La collana era indossata per esaltare il proprio potere, donata per ringraziare, ricompensare, riconfermare un amore, un legame, il senso di possesso, per proteggersi da influenze nefaste.

La collana nella sua etimologia allude alla zona del corpo a cui è destinata: il collo.

Una parte del corpo delicata e fragile, esposta, ma intima, legata all’eros e alla vulnerabilità, considerata punto di raccordo fra anima e corpo e fra Chakra bassi (mondo alla materia) e Chakra alti (spirito).

Così che anche la collana nei sogni può indicare questa unione e questo equilibrio fra il  mondo materiale e quello spirituale, un ponte, una porta di accesso a dimensioni spirituali (si pensi alla collana mālā della religione budddista e induista oppure al rosario della religione cattolica).

Sognare una COLLANA Significati

 

  • unione, amore
  • sentimenti
  • legame ufficiale
  • legame subito, schiavitù
  • potere sull’altro
  • potere personale
  • ruolo, onorificenza
  • fortuna

Sognare una COLLANA   40 Immagini oniriche


[the_ad id=”15882″]


 

1. Sognare di indossare una collana

indica la propria accettazione di un ruolo (sociale o privato) o di un legame. Oppure la propria adesione a ideali di gruppo, il bisogno di uscire allo scoperto per professare le proprie idee (apostolato, proselitismo).

2. Sognare qualcuno che ti mette una collana al collo (o una catena)

può riflettere l’inizio di un rapporto, l’unione fra due persone, l’energia sessuale che scorre fra i due, ma anche un senso di oppressione (sopratutto quando viene messa al collo una catena), un legame divenuto pesante da sopportare e che comporta la rinunce alla propria individualità.

Può essere simbolo di sacrificio e di limitazione della propria libertà.

3. Sognare di strapparsi una collana dal collo    Sognare di togliersi una collana dal collo

rappresenta la volontà di rompere un’unione, mettere fine ad un legame che è stato importante, riaffermare la propria volontà in una relazione in cui ci si sente soggiogati.

E’ un gesto di liberazione da una persona, da un legame, da un gruppo.

4. Infilare le perle di una collana nei sogni

può rappresentare la volontà di impegnarsi in un rapporto, la necessità di compiere gesti che rinsaldino l’amore e che portino ad un avvicinamento, o anche il bisogno di dare unità e forma ad idee e obiettivi del sognatore che rischiano di cadere nel nulla.

Significa portare a termine un progetto, dare ordine al caos.

5. Sognare di contare le perle di una collana

allude al bisogno di riflessione e di esplorazione di sé (anche spirituale), oppure al bisogno di rivedere i propri sentimenti verso qualcuno, alla riflessione sul proprio rapporto.

6. Sognare di trovare una collana d’oro

significa trovarsi di fronte ad un’ “occasione d’oro”, a una novità, a un cambiamento che può comportare un grande coinvolgimento di idee e sentimenti: un nuovo amore, un nuovo lavoro, un’opportunità significativa per la propria vita.

7. Sognare di ricevere in regalo una collana d’oro

se la persona che regala è conosciuta il sogno mostra il desiderio di un legame ufficiale con questa, oppure la percezione di un reale coinvolgimento sentimentale, in caso contrario il sogno può indicare un’opportunità offerta, una  parte di sé che desidera mettersi in mostra e uscire allo scoperto con le proprie idee.

8. Sognare di regalare una collana d’oro

indica il proprio interesse o il proprio coinvolgimento sentimentale nei confronti della persona a cui si dona la collana (se conosciuta), ma questo gesto di donare può avere anche lo scopo di far emergere aspetti di sè “preziosi” e importanti, legati al proprio potere personale, al bisogno di rivendicare un ruolo ben preciso (e riconosciuto) nel mondo.

9. Sognare di comprare una collana d’oro

significa essere alla ricerca di un ruolo riconosciuto ed accettato nel proprio ambiente, uno status riconoscibile e che abbia un valore per sé ( lavoro, matrimonio, politica, religione).

10. Sognare di vendere una collana d’oro

mostra un cambiamento in atto dentro e fuori di sé: cambiamento di idee, allontanamento da un gruppo con cui si è condivisa una fase della propria vita, allontanamento da un rapporto o da una situazione che è stata molto importante (es. matrimonio, famiglia d’origine), ma da cui ci si vuole distaccare per fare nuove esperienze.

11. Sognare di rubare una collana

riflette un senso di mancanza (di possibilità, di autostima). Indica il bisogno di avere un legame riconosciuto, ma anche la paura di non esserne degni, la sensazione di  non essere all’altezza, di non essere capaci di attrarre o di meritare l’amore e il desiderio altrui.

Può indicare il desiderio erotico diretto verso il partner altrui, attentare all’unione e all’armonia di una coppia vicina.

Sognare collane diverse

Collane di perle, catene, catenine, collier rientrano tutte nella categoria di ornamenti che si mettono al collo, ma la rigidità di un collier appoggiato alla gola sarà molto diversa dalla morbidezza delle perle che ondeggiano fino petto o alla vita, così come diversa è una pesante catena con il ciondolo da una catenina tenuta a fior di pelle. Ognuno di questi oggetti ha una risonanza particolare nell’inconscio individuale.

12. Sognare una collana di perle

ha un simbolismo legato all’ordine e all’armonia. Perle o grani che si susseguono lungo il filo che li mantiene uniti, rappresentano la volontà di cercare un senso nella realtà, di cercare un ordine, del bisogno di avere sotto controllo e ben definito un rapporto o una situazione.

La collana di perle nei sogni può anche indicare una tendenza al perfezionismo.

In altri sogni le perle della collana alludono alle proprie qualità, ai propri talenti, ai sentimenti, agli aspetti di sé che emergono alla consapevolezza.

13. Sognare una collana mālā    Sognare un rosario

farsi passare ogni perla fra le dita è un gesto di meditazione e di preghiera (per ogni perla si recita una preghiera o un mantra).

Questo sogno può collegarsi al bisogno di sentirsi protetti, di esprimere la propria devozione e di ampliare la propria consapevolezza spirituale.

14. Sognare una catena da mettere al collo

è l’espressione di un ruolo sociale o onorifico sopratutto se la collana è di materiali preziosi e ha un ciondolo. Una semplice catena al collo può indicare un legame di sangue, di riconoscenza, un obbligo, un legame d’amore o anche un legame pesante da sopportare, una sorta di schiavitù (sopratutto se la catena è di ferro, d’acciaio o piombo come la catena degli schiavi o dei prigionieri nell’antichità).

In questo caso rappresenta una metaforica catena che non si ha ancora il coraggio di spezzare.

15. Sognare una catenina (d’oro o d’argento)

è legata ai sentimenti più teneri ed intimi (madre- figli, innamorati ecc.), ad un legame di destino, ma anche alla buona sorte e alla protezione.

Si mette una catenina al collo del bambino (o di un adulto) con ciondoli ed immagini sacre per proteggerlo dalle influenze negative, con il gruppo sanguigno come d’aiuto in caso di incidente, con le foto dei genitori o di altre persone care per ricordare il legame di sangue e le sue origini e perchè queste persone, così importanti per lui, lo proteggano e gli ricordino chi è.

16. Sognare un collier

in genere è tempestato di pietre preziose e viene indossato dalle donne in occasioni speciali, appoggia direttamente sulla gola e può rappresentare la protezione e l’amore ricevuti da un uomo, il suo desiderio erotico, la sua possessività oppure riflette sulla donna la ricchezza e potere di chi lo dona e glielo mette al collo.

17.  Sognare una catena con un ciondolo  (o una collana con ciondolo)

il ciondolo della collana è qualcosa che sporge oscillando e risaltando dal resto, può mettere in evidenza un aspetto positivo o problematico di un rapporto. Un ciondolo che cade nei sogni fa presumere difficoltà e problemi, e se si rompe e si distaccano pietre o decorazioni suggerisce l’allontanamento di qualcuno, oppure il bisogno di un salutare “distacco” e di una lucidità che porti ad un’analisi obiettiva della situazione.

18. Sognare collana d’oro con crocifisso

ha un intento protettivo e, anche nei sogni, ricorda al sognatore la sua fede (se è religioso).

E’ il simbolo di Cristo, di sacrificio e di preghiera. Può indicare il bisogno di un aiuto spirituale, l’importanza della sua fede o, al contrario, portare a galla il peso e l’oppressione che derivano dalla religione.

Materiale delle collane nei sogni

anche il materiale di cui sono fatte catene e collane nei sogni offre indicazioni importanti per la comprensione del sogno. Metalli preziosi, rari o umili sono l’espressione di ciò che l’inconscio individuale considera altrettanto prezioso e importante in un legame.

19. Sognare collane di perle

perle di mare, perle di fiume dai riflessi madreperlacei e luminosi sono da collegarsi all’innocenza e  onestà, ad una limpidezza di sentimenti e di intenti che rende il rapporto unico e prezioso.

Per questa ragione le perle nella realtà si regalano alle spose come auspicio di fedeltà e di amore e alle fanciulle come simbolo di purezza.

Così una collana di perle nei sogni (ricevuta, regalata, indossata o rotta) indicherà questi elementi di candore, di spontaneità, di sincerità presenti in un rapporto (oppure calpestati e rinnegati).

20. Sognare una collana d’oro giallo

indica il valore che ha per il sognatore un rapporto ufficiale o il suo coinvolgimento in un gruppo. Rapporto e coinvolgimento esibito con orgoglio e ostentazione.

21. Sognare una collana di oro bianco

come sopra, ma senza ostentazione, con maggiore riservatezza.

22. Sognare una collana d’argento

porta a galla sentimenti di amicizia e comunanza di idee, oppure rapporti anticonformisti, rapporti  in cui i sentimenti devono ancora essere espressi

23. Sognare collana di legno

può indicare un rapporto che si basa sul buon senso, l’affetto e il reciproco aiuto piuttosto che sulla passione e l’eros. A seconda della forma e dell’effetto che la collana di legno ha sul sognatore può essere una sorta di amuleto e avere uno scopo protettivo.

24. Sognare una collana di giada

come l’oro indica un valore prezioso e unico (forse in un rapporto o forse in aspetti di sé che devono essere espressi). Anche la giada nei sogni ha un effetto protettivo e portafortuna.  Rappresenta il sentirsi unici e prescelti, avere uno scopo che sostiene le proprie azioni.

25. Sognare una collana d’ambra

il significato si collega alla solarità dell’ambra e allude al senso di apertura verso la vita, all’autostima, alla sensazione di essere al posto giusto al momento giusto.

E’ un simbolo positivo che indica una realtà felice, un rapporto basato sulla stima reciproca, sulla condivisione, su sentimenti incorruttibili.

26. Sognare una collana di corallo

legata ai sentimenti d’amore e di compassione, in alcuni sogni ha un significato protettivo  e portafortuna  (il corallo spesso è usato per gli amuleti contro il malocchio e la sfortuna, es. i corni di corallo usati al sud).

27. Sognare una collana di ametista

porta a galla la propria natura spirituale in equilibrio con quella materiale, è un simbolo di anima e di femminilità, ma soprattutto di temperanza.

Può indicare il bisogno di dosare i propri sentimenti, di trovare il giusto equilibrio per esprimerli.

28. Sognare una collana di lapislazzuli

allude al potere del maschile terreno e divino o ad un rapporto fondato sulla spiritualità e comunione di sentimenti ed interessi.

Il suo colore blu scuro con punte d’oro sembra rappresentare il cielo notturno punteggiato di stelle e può quindi indicare la protezione che viene “dall’alto”, ma anche le infinite possibilità dell’esistenza. Anche questa collana può avere un significato protettivo.

29. Sognare una collana di bigiotteria

indica l’apparenza che inganna e la mancanza di valore di un rapporto o di un sentimento che il sognatore sta vivendo.

Forse ci si è lasciati attrarre ed abbagliare da elementi superficiali che l’inconscio mostra come inutili e privi di sostanza.

Indica qualcosa in cui si è coinvolti emotivamente, ma in cui virtù e merito sono solo immaginati dal sognatore.

Sognare collane rotte


[the_ad id=”15891″]


30. Sognare una collana che si rompe

spesso segnala la fine di un rapporto, una definitiva separazione, l’incrinarsi di equilibri sentimentali e, in alcuni casi, anche la morte di una persona cara.

31. Sognare collana d’oro rotta    Sognare collana spezzata

rappresenta gli aspetti di affettività ferita, un rapporto che si interrompe, la paura della separazione definitiva e di un allontanamento.

32. Sognare di rompere una catena d’oro

può indicare la fine di un rapporto ufficiale (es. matrimonio, fidanzamento) oppure la fine di un lavoro che è stato importante ed ambito.

33. Sognare una collana di perle che si rompe e le perle si sfilano e cadono

mostra un cambiamento in atto in un rapporto che si sta vivendo, l’allentarsi e il diluirsi di sentimenti e attenzioni, sentimenti che vanno in altre direzioni, amore finito.

Le perle che cadono a terra nei sogni sono il simbolo di tutte le speranze, le aspettative, i momenti vissuti che si disperdono, oppure della mancanza di coesione nella coppia, della mancanza di una direzione e di un progetto comune.

Sognare collane di perle colorate

come per tanti altri simboli il diverso colore influisce sul significato offrendo e fondendo i suoi elementi simbolici. Naturalmente ogni sogno andrà indagato nel suo contesto e con tutti gli altri aspetti simbolici.

I significati sotto elencati vanno considerati solo un’indicazione di massima per poter avviare una riflessione sul proprio sogno:

34. Sognare collana di perle bianche o azzurre

porta in evidenza ingenuità e purezza, sentimenti teneri e gentili.

35. Sognare collana di perle nere

indica aspetti radicali ed estremi, sentimenti che forse si sono induriti  o che virano verso intenzioni non amorevoli. Rapporti di dipendenza malata o di sadomasochismo.

In alcuni sogni le perle nere sono legate al lutto.

36. Sognare collana di perle rosa

si collegano ad aspetti fanciulleschi e un po’ ingenui, a speranze, sogni e sentimenti di amore adolescenziale.

37. Sognare collana di perle rosse

è legata alla passione e all’eros oppure all’espressione di sentimenti di rabbia o di sacrificio che sono alla base di un rapporto e che sostituiscono l’amore.

38. Sognare una collana di perle gialle

indossarla può indicare il bisogno di mettere in evidenza e confermare gli aspetti di sé che vogliono uscire allo scoperto, che hanno bisogno di trovare il proprio spazio.  Autostima. In alcuni sogni possono rappresentare il peso della gelosia.

39. Sognare collana di perle verdi

indica freschezza di idee, di intenzioni, di sentimenti: un nuovo amore che sta nascendo, novità ed obiettivi da raggiungere.

40. Sognare una collana di perle blu

legata alla spiritualità ed introspezione, alla ricerca di intimità e di connessione profonda in un rapporto. In alcuni sogni rappresenta aspetti legati all’archetipo maschile.


[the_ad id=”15891″]

 


Prima di lasciarci

Caro lettore, questo articolo ha richiesto tanto lavoro perchè ho cercato di renderlo il più completo possibile e di facilitare la tua consultazione.

Spero di esserci riuscita e spero che tu abbia trovato quello che cercavi.

In caso contrario ti invito a scrivermi nello spazio commenti oppure a richiedere la mia consulenza privata.   Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una COLLANA Significato di Collane, Collier e Catenine nei Sogni ultima modifica: 2017-07-10T07:00:02+02:00 da Marni