Il simbolo della tartaruga nei sogni è radicato ed antico ed incide profondamente nell’inconscio collettivo delle culture moderne per le tante immagini che ci mostrano questo animale in natura e per la possibilità di ospitarlo anche in ambiente domestico. In questo articolo vengono esplorate le   caratteristiche che ne determinano il simbolismo e che emergono nei sogni più comuni.


tartaruga nei sogni

tartaruga nei sogni

La tartaruga nei sogni esprime aspetti legati alla forza ed alla pazienza, alla solidità ed alla calma, alla longevità ed alla protezione, alla saggezza ed alla sicurezza.

Tutte qualità suggerite dalle sue caratteristiche più evidenti: la solidità del carapace, la lentezza sicura con la quale incede, la stabilità donata dalla   forma robusta, estesa, e vicina al terreno su cui cammina.

 

Simbolismo della tartaruga nei sogni

La tartaruga nei sogni nei miti e nelle leggende è un animale cosmogonico. Simbolo della stabilità del mondo sostiene e rappresenta l’universo intero.

La forma tondeggiante del guscio è l’ immagine della volta celeste e degli spazi siderali, la parte inferiore più piatta è il pianeta, e l’animale-tartaruga, fra questi due piani, rappresenta l’ unione fra i due stati di materia e spirito, fra terra e cielo.

Presente in ogni cultura, fin dall’antichità ha prestato le sue qualità simboliche di longevità, stabilità e pazienza per esaltare la forza e la continuità del mondo visibile.

Anche le sue carni o il suo cervello, nascoste e protette dalla potente corazza, sono sempre considerate prelibate, miracolose e magiche: un rimedio contro i veleni, materia prima per droghe o pozioni che rendono immortali, una leccornia commestibile e non destinata a tutti.

Significato della tartaruga nei sogni

La tartaruga nei sogni con il suo incedere lento e metodico, indica al sognatore la necessità di una maggiore consapevolezza delle proprie azioni, di una “lentezza” che si esprima in riflessione e metodo e non esploda in impulsività e fretta.

In questo prospettiva sognare la tartaruga  può essere considerato sogno di compensazione che ha lo scopo di “compensare” la situazione emotiva del sognatore equilibrando periodi stress, di movimento frenetico o di pensieri incontrollabili.

Il ritrarsi della tartaruga all’interno del guscio è l’equivalente simbolico di introversione e meditazione, qualità che possono aiutare il sognatore a superare situazioni che sfuggono al  controllo, o che, come sopra, possono equilibrare componenti di superficialità o istintività, di avventatezza o di estrema passionalità.

Il significato della tartaruga nei sogni può riferirsi anche alla preghiera e al bisogno di centrarsi, recuperando un contatto spirituale.

La resistenza e la solidità della tartaruga inoltre, sono il simbolo di una forza che il sognatore può trovare in se stesso, così come la longevità e la leggendaria pazienza la rendono immagine degli attributi che si ha bisogno di integrare: una visione a lungo temine che non si arresti all’immediato, una capacità di spaziare con la mente e con i progetti volgendosi al futuro, una sicurezza e fiducia nel fare un passo dopo l’altro anche in condizioni avverse.

Per il suo contatto con l’elemento terra, il simbolo della tartaruga nei sogni partecipa anche di significati relativi all’abbondanza, al senso di rigenerazione e fecondità,  alla capacità di procreare del femminile, ad una femminilità attenta e materna, solida e tollerante.

La tartaruga nei sogni  può rappresentare la madre, l’anziana nutrice o una figura di riferimento saggia e comprensiva, la sposa che attende paziente, una Penelope che sa sfidare l’urgenza del presente e la cui sicurezza non viene alimentata dalla speranza, ma dalla fede.

La tartaruga nei sogni. Le immagini più frequenti

1. Sognare una grande tartaruga che avanza lentamente

come già detto, farà riflettere il sognatore sulla frenesia, lo stress, la confusione, la velocità mentale che forse sta sperimento in qualche ambito della sua realtà e che sarà necessario calmare. Così come può indicare la necessità di affidarsi con maggior fiducia al fluire della vita confidando nella forza del tempo che appiana ogni situazione ed ogni  problema.

2. Sognare una tartaruga che morde il sognatore

dovrà portare l’attenzione nell’ambito dei rapporti interpersonali del sognatore: forse c’è qualcuno  (di solito una figura di sesso femminile: madre, sorella, nonna, vecchia zia) da cui si è sentito ferito o i cui  consigli vive con pesantezza e fatica, da cui si sente  giudicato. E’ possibile che la stessa immagine faccia riferimento ad aspetti rinnegati che stanno emergendo alla coscienza e che vogliono esser visti e compresi. Questo può accadere ad esempio quando una persone è molto identificata con il ” fare” veloce e compulsivo.

3. Sognare una tartaruga d’acqua

mentre sta nuotando liberamente o mentre è in difficoltà e boccheggia dovrà portare l’analisi e la riflessione sul mondo emotivo del sognatore: quali forza e libertà si concede nell’esprimerlo ? Cosa soffoca e nasconde al contrario?

4. Sognare una tartaruga morta

può indicare che gli aspetti  legati al simbolismo della tartaruga nei sogni stanno subendo una trasformazione e forse vanno dosati e equilibrati per consentire al sognatore di crescere  e seguire il  suo percorso. In particolare, questa immagine può collegarsi  al cedere della corazza e delle difese messe in atto dal sognatore nei confronti degli altri.

5. Sognare di uccidere una tartaruga

a seconda dell’emozioni che risveglia nel sognatore può indicare la necessità di un cambiamento: forse c’è bisogno di essere meno pesanti, lenti o attaccati alla materia, oppure è in atto un possibile conflitto fra le parti di sé più riflessive, lente e introverse e quelle che invece vogliono uscire dal proprio “guscio”, che vogliono proiettarsi nel mondo, che vogliano allentare le difese dei sé psichici più radicati ed antichi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva nel 2007

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Tartaruga nei sogni. Sognare una tartaruga Simbolismo e significato ultima modifica: 2014-11-10T11:00:02+01:00 da Marni