Sognare la cucina della mamma è un esempio significativo legato al significato della cucina nei sogni. Qui l’analisi del sogno è precisa per le informazioni inviate dalla sognatrice e per gli altri simboli che compaiono e che concorrono a definire il messaggio del sogno. Messaggio che pare indicare la necessità di una  riconciliazione con la figura materna e di una riflessione su di sé.

sognare la cucina della mamma

sognare la cucina della mamma

Cara Marni cosa significa sognare la cucina della mamma? Io ho sognato di andare a trovare mia mamma (abita in un’altra città ed io sto soffrendo molto perché abbiamo litigato). 

Siamo in cucina e noto che ha cambiato l’aspetto della cucina (un gesto del tipo:“inizio una nuova vita!”) mettendo ai muri dei pannelli di rame in maniera  artistica,  quadri ed oggetti tutti con lo stesso tema: il pomodoro!

Il pomodoro con sullo  sfondo la città, i pomodorini, ecc. Mi è sembrato molto strano come sogno, e mi chiedo che significato possa avere. Grazie! (M. – Roma)

Risposta a Sognare la cucina della mamma

Sognare la cucina della mamma è legato al simbolismo della cucina, luogo di trasformazione dove i cibi vi vengono tagliati, trasformati  e cucinati per poter essere assimilati.

E’ interessante e non casuale che proprio qui, in cucina, la madre del sogno metta in atto i cambiamenti  che tu senti come  l’inizio di una nuova vita.  Cambiamenti che  che sono legati alle emozioni in gioco fra di voi e, forse, alla tua paura di sentirti abbandonata scoprendo nella tua mamma una donna che non riconosci.

Infatti, cambiare l’aspetto alla cucina nei sogni può rappresentare la volontà di esprimersi diversamente nei rapporti più intimi,  trovare un altro modo per vivere il calore familiare e l’amore per i propri cari; ed è proprio questo che il sogno mette in evidenza: il cambiamento, la necessità di  trovare un nuovo modo di relazionarvi l’una all’altra.

Quando la bambina cresce  e la mamma invecchia i ruoli si modificano, ma accade spesso che la  figlia (o il figlio) pretenda la stessa qualità di accudimento che veniva dalla mamma  durante l’infanzia.

Arrivare ad un nuovo equilibrio richiede sacrificio, accettazione,  comprensione per la mamma che non è solo madre, ma anche essere umano. E’ una fase di assestamento dolorosa che può  provocare incomprensioni e litigi che fanno soffrire ambo le parti.

Questo tuo sognare la cucina della mamma appare come un atto di nostalgia nei confronti di quella figura materna oblativa che, ora che sei adulta, non ha più ragione di essere,  perchè da sola  devi accudirti ed accudire il tuo bambino interiore.

Il sogno è anche  un segnale di crescita: anche tu stai  cambiando e forse puoi   accettare la “nuova cucina della mamma”, ovvero un nuovo rapporto fra voi.  Anche gli  altri simboli che compaiono nel sogno portano in questa direzione:

Il rame è un ottimo conduttore ed i pannelli appesi alle pareti possono rappresentare la possibilità di condurre e trasmettere l’amore, i sentimenti, le emozioni che esistono nel rapporto madre-figlia, rendendoli però “visibili”, palesi, portandoli alla luce. Un modo che il tuo inconscio utilizza per tranquillizzarti sul bene che è ancora presente e sempre disponibile nella simbolica cucina.

I pomodori sono frutti rossi e nutrienti e  succosi, pieni di polpa e di semi  e richiamano  la fertilità, l’amore e  la passione. Una passione  ed un amore che tu vedi esposti ed esibiti nella cucina della mamma e che possono alludere ad una reale passione che tua madre sente per qualcosa o per qualcuno  e che forse ti preoccupano.

O forse ti aspetti che la passione e l’amore della  tua mamma siano più  “visibili” per te, che lei ti  manifesti  il suo affetto in modo più visibile e per te più  comprensibile.

Ma a tua volta devi  imparare ad  esprimere questo affetto e a renderlo “palese”.   La madre del sogno, oltre a riferirsi alla tua mamma reale e agli screzi ed al dispiacere che il vostro litigio ha causato, rappresenta anche un aspetto di te  che deve imparare ad esprimere il proprio amore e non solo i  propri bisogni.

Sognare la cucina della mamma è bel sogno di riflessione di riconciliazione dove  il tuo inconscio offre le sue “soluzioni” con la simbolica decorazione della cucina che allude ad un necessario cambiamento.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in settembre 2008

Sognare la cucina della mamma ultima modifica: 2014-11-29T07:00:50+01:00 da Marni