Sognare pomodoro maturo, mangiarlo, raccoglierlo, cucinarlo si connette alla simbologia del cibo e della natura. Ci si chiede come mai l’inconscio abbia scelto questo ortaggio così comune ed apprezzato e perchè lo presenti in situazioni così varie. L’articolo cerca di rispondere a questa domanda analizzando il significato simbolico del pomodoro nei sogni ed i suoi collegamenti con la realtà del sognatore.


pomodoro nei sogni

pomodoro nei sogni

Sognare pomodoro, come per languria e il melone nei sogni , ha significati legati al benessere, alla salute, alla soddisfazione, all’eros.

In particolare, sognare pomodoro rosso, succoso e maturo fa riferimento alla sessualità, alla fecondità ed all’abbondanza.

Mentre il succo di pomodoro nei sogni  è accostato al sangue ed all’energia che ne deriva, ma anche al sangue del sacrificio e al sangue mestruale.

Cosa significa sognare pomodoro

[the_ad id=”15888″]

Per comprendere il significato di questo simbolo è sufficiente pensare alla sua forma ed alla sua funzione, funzione legata al cibo e al bisogno di nutrirsi che, nel linguaggio simbolico, equivale a colmare un vuoto o a soddisfare un desiderio.

Il bisogno di nutrirsi nel linguaggio simbolico, equivale a colmare un vuoto o a soddisfare un desiderio.

Quanto alla forma del pomodoro: rotonda o tondeggiante, partecipa dei simbolismi del cerchio e del mandala  perfezione, completamento) mentre la superficie sericea e i colori accesi, la polpa morbida dell’interno e le cavità succose e piene di semi, ricordano i testicoli,    gli anfratti uterini, i succhi corporei dell’amplesso, il  liquido seminale, il sangue.

Per questa ragione sognare pomodoro può considerarsi un contatto con l’energia e la pienezza della vita, con i cicli di riproduzione, con le funzioni naturali e la forza vitale.

Il pomodoro nei sogni è legato alla gioia del corpo ed al benessere della maturità accettata, vissuta e ben gestita.

Sognare pomodoro  Sintesi dei significati

  • Amore
  • Passione, eros
  • Sessualità
  • Maturità sessuale
  • Sangue mestruale
  • Fecondità
  • Esigenze primarie soddisfatte
  • Generosità
  • Forza vitale
  • Abbondanza
  • Coppia, famiglia

 

Sognare pomodori due sogni dei lettori

I sogni seguenti, già pubblicati sulla Guida Supereva, presentano il simbolo del pomodoro.  Li riporto per la chiarezza con la quale indicano il potenziale simbolico del pomodoro e aiutano a comprenderne il significato,

1. Sognare di volare con il pomodoro

Salve Marni, grazie se puoi spiegarmi che significa sognare i pomodori.  Può sembrare strano, ma io li sogno spesso e li sogno per poter volare.

Infatti nei miei sogni io volo spesso, ma per volare ho bisogno di un pomodoro sì .. un pomodoro! Devo succhiarlo mentre volo e quando il succo finisce io perdo quota.

Così vado al mercato e compro un altro pomodoro per continuare a volare.

In altri sogni ho cercato di abbandonare il pomodoro cercando di volare con le mie forze, ma riuscivo a fare solo dei lunghi balzi, poi ho preso dimestichezza e riuscivo a volare senza fatica.( M.- Padova)

Risposta a Sognare di volare con il pomodoro




Un sogno intrigante e divertente in cui il pomodoro è simbolo di nutrimento, di una forza che viene dall’esterno e di cui il sognatore ha ancora bisogno per poter “volare” (per fare ciò che sogna e vuole per sé, per essere indipendente, per vivere a suo modo).

Succhiando il pomodoro (che qui può rappresentare la sicurezza ed il calore della famiglia, un qualsiasi supporto esterno, oppure una forza interiore ancora da contattare nella realtà), il sognatore acquisisce energia e vitalità, oltre al coraggio sufficiente per avventurarsi fuori dal territorio consueto.

I progressi che il sognatore compie verso la padronanza nel volo, mostrano i progressi che molto probabilmente, ed in egual misura, compie nella vita diurna. Progressi forse verso l’indipendenza, la maturità, verso l’ autonomia personale.

E’ un sogno di crescita molto bello e potenziante che indica l’apprendimento della fiducia nelle proprie qualità interiori.

2. Sognare pomodori e cime di rapa

Ho sognato di entrare nel negozio di un fruttivendolo per acquistare un
bel mazzo di cime di rapa con delle belle foglie verdi e… dei pomodori rossi attaccati vicino come se fossero una pianta sola.

La quantità non mi soddisfava, era meno di mezzo chilo. Così andavo da un altro fruttivendolo che aveva cime di rapa in gran quantità, ma senza le foglie che piacciono a me; perciò non acquistavo nulla. (I.- Bari)

Risposta a Sognare pomodori e cime di rapa

In questo sogno le cime di rapa con i pomodori attaccati appaiono come un simbolo fallico. Il pomodoro è considerato immagine di fecondità e sessualità (presso alcune culture tribali gli sposi, prima di giacere insieme la prima volta, mangiano insieme un pomodoro maturo).

Dapprima compaiono gli “ortaggi” che piacciono, ma la cui quantità non soddisfa, in seguito “ortaggi” in quantità, ma che non piacciono. Non ci sono alternative, si resta a mani vuote (e a bocca asciutta).

Gli ortaggi con pomodori sembrano qui riferirsi a situazioni che non giungono a conclusione o che non portano soddisfazione, forse rapporti amorosi o sessuali non soddisfacenti.

Situazioni in cui ciò che piace non è abbastanza (simbolo di una mancanza) mentre ciò che è abbastanza (e quindi probabilmente già presente nella vita del sognatore) non piace.

Come terzo esempio di pomodori nei sogni invito a leggere un altro sogno presente qui sulla nuova Guida Sogni: Sognare la cucina della mamma dove immagini di pomodori sui quadri alle pareti della cucina, rappresentano passione ed amore che diventano visibili per la sognatrice.

Sognare pomodoro Le 22 immagini più frequenti

1. Sognare di mangiare pomodoro

indica il bisogno di energia e di piacere,  bisogno di accedere alla propria vitalità e alla propria forza.

2. Sognare pomodoro rosso    Sognare pomodoro maturo

fa riferimento alla pienezza delel situazioni e delle relazioni e ad una maturità degli eventi che si stanno vivendo e del proprio processo. Può indicare anche una occasione o un incontro erotico da “cogliere”, un amore “maturo”.

3. Sognare pomodoro verde   Sognare pomodori acerbi   Sognare di mangiare pomodori verdi

è il contrario dell’immagine precedente e si riferisce ad immaturità in ambito sessuale o incapacità di gestire le relazioni,  mancanza di piacere, situazioni o relazioni “acerbe” e non ancora favorevole.

Pomodori verdi nei sogni  possono indicare qualcosa che deve ancora evolvere e va lasciata maturare. Sono tutte immagini che portano un messaggio di pazienza e di accettazione del tempo necessario a far emergere qualcosa.

4. Sognare pomodoro gigante

se ben maturo enfatizza i significato del pomodoro rosso, se acerbo quelli del pomodoro verde. In tutti e due i casi appare come segnale di primaria importanza per il sognatore.

5. Sognare di tagliare un pomodoro    Sognare di affettare pomodori

mostra la propria interazione e il coinvolgimento in qualche situazione. Può mettere in evidenza il bisogno di “fare” e di gestire le cose al meglio e far sì che diventino praticabili e piacevoli, utili.

6. Sognare di cucinare pomodori   Sognare pomodori cotti

anche questa immagine è legata all’essere coinvolti e al darsi da fare perchè ciò a cui si tiene vada per il meglio, perchè evolva  e si trasformi . Equivale al vedere il lato positivo e al pensare al futuro con fiducia.

7. Sognare pomodori a pezzetti

può collegarsi al bisogno di analizzare quanto sta accadendo o si sta facendo, bisogno di vedere le cose nei particolari, bisogno di non farsi catturare emotivamente.

8. Sognare succo di pomodoro  Sognare semi di pomodoro

e l’immagine che più di ogni altra allude ai rapporti sessuali, al piacere ed alla soddisfazione del desiderio sopratutto si quando capita di bere succo di pomodoro nei sogni.

9. Sognare di schiacciare pomodori

schiacciare pomodori con i piedi può indicare rigide regole interiori e paure che impediscono di gioire e godere del proprio potere vitale.

Sognare di schiacciare pomodori con una forchetta per cucinarli e mangiarli ha significato opposto legato ad un desiderio da soddisfare e per il quale si è disposti all’azione.

10. Sognare passata di pomodoro   Sognare salsa pomodoro

se vederla provoca sensazioni piacevoli, appetivo, voglia di assaggiare, l’immagine avrà significati positivi legati al piacere, alla fluidità delle situazioni e dei rapporti d’amore.

Se, al contrario, disgusta il significato sarà da ricercare nei propri timori, in una associazione con il sangue ed i suoi simbolismo, nella paura di perdere energia. Può indicare le mestruazioni.

11. Sognare pomodori in barattolo

anche questa immagine può associarsi al timore di essere coinvolti o di esprimersi pienamente. Si preferisce essere cauti, mantenere le proprie emozioni sotto controllo anche di fronte a qualcosa che interessa.

12. Sognare pasta al pomodoro

quando il pomodoro nei sogni è associato ad altri cibi è necessario indagare anche sul simbolismo di questi alimenti e sulle connessione che si crea con questi.

In tutte queste immagini quello che prevale è la connotazione di “semplicità” che viene assegnata comunemente al condimento del pomodoro, per cui sognare spaghetti al pomodoro, sognare riso al pomodoro, ma pure  sognare pizza al pomodoro fanno pensare ad un reale bisogno di cibo poco sofisticato, poco  manipolato, nutriente e mettono in evidenza una caratteristica del sognatore legata all’immediatezza ed alla semplicità. Mentre

13. Sognare pomodori e mozzarella    Sognare insalata di pomodori

hanno significati simili, ma più legati alla “freschezza” e alla leggerezza del cibo e al possibile   bisogno di disintossicarsi. Possono rappresentare il bisogno di stare a contatto con la natura, far pensare all’estate, al caldo, alle vacanze.

14. Sognare pane e pomodori   Sognare pane e pomodoro

fra i cibi più semplici e naturali visti o mangiati nei sogni riconfermano il bisogno di semplicità e di “natura“. Possono indicare sicurezza di sé, consapevolezza delle proprie qualità, dei propri bisogni e desideri.

15. Sognare pomodori nell’orto   Sognare piante di pomodoro  Sognare un campo di pomodori

può indicare occasioni da cogliere o da far “maturare”. L’inconscio suggerisce con queste immagini le possibilità da cogliere, la ricchezza interiore, il nutrimento simbolico e la capacità di prendersi cura di sé.

16. Sognare di raccogliere pomodori

indica il momento giusto per fare qualcosa o per godere di un risultato e di un traguardo. Se si raccolgono pomodori verdi nei sogni l’immagine metaforica è molto chiara: si stanno anticipando i tempi, si sta forzando una situazione.

17. Sognare pomodori marci   Sognare pomodori con vermi   Sognare di vomitare pomodori

sono forse le uniche immagini negative legate ai pomodori nei sogni e si collegano a progetti falliti, a situazioni complicate e non favorevoli, ad attrazioni che rivelano negatività e brutte sorprese o, nel caso del vomitare pomodori al proprio rifiuto di qualcosa, forse una relazione, forse approcci sessuali non graditi (o ad una intolleranza alimentare del sognatore).

18. Sognare pomodori che cadono   Sognare pomodori che si spaccano

possono indicare situazioni “mature” al punto giusto, oppure ormai superate e perdute, occasioni che non si sono colte.  Se i pomodori nei sogni si spaccano cadendo fanno riferimento a problemi che vengono a galla, oppure a cose che si svelano.

19. Sognare di mangiare pomodori secchi

cibo gustoso e concentrato i pomodori secchi nei sogni possono essere il simbolo di cose altrettanto “appetitose“: desideri e bisogni soddisfatti.

20. Sognare di rubare pomodori

può collegarsi al non sentire forza, energia, tono vitale, al sentirne il bisogno senza riconoscerle in sé.

21. Sognare di comprare pomodori

è un’immagine legata ad un’attitudine positiva: riconoscere i propri bisogni e contare su di sé per soddisfarli.

22. Sognare di vendere pomodori

può collegarsi ad una situazione di carattere sessuale e indicare il proprio mettersi in mostra, offrire un’immagine di disponibilità sessuale, ma anche di generosità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare pomodoro Significato dei pomodori nei sogni ultima modifica: 2016-07-12T07:00:26+02:00 da Marni