Sognare aerei presenta una moltitudine di immagini e situazioni diverse. Nel l’articolo vengono presentati alcuni sogni tipici con le relative risposte. Un modo diverso di confrontasi con i simboli trovando, in ogni sogno inviato dai lettori, un po’ di sé stessi.


sognare aereiSognare aerei è un  simbolo intrigante e comune.

Per completare il tema già trattato nei precedenti articoli Sognare un aereo e Sognare un aereo pieno di scale e ragni, pubblico qui una serie di sogni inviati dai lettori a cui ho dato una risposta sintetica.

Risposta che, tuttavia, può aiutare chi legge a comprendere meglio il significato.

 

Sognare aereo che precipita in mare

Salve Marni, ho sognato un aereo che precipitava in mare, subito dopo vedevo qualche auto che ritornava a galla.  I passeggeri nel sogno erano tutti morti. Non mi sembra molto bello come sogno. Tu cosa ne pensi? ( Stefano)

Salve Stefano, il tuo sogno può collegarsi ad una forte emozione che ha bloccato in modo improvviso e violento il tuo modo di essere o le tue abitudini.

L’aereo rappresenta il tuo modo di agire nel mondo forse improntato all’agire velocemente, contando sulle proprie idee e capacità, peccando forse, a volte, di superficialità e di eccessivo ottimismo.

Mentre sognare l’aereo che precipita in mare equivale a fare i conti con qualche cosa che ti ha scombussolato e che ha mosso grandi emozioni (amore? problemi familiari?). L’impatto con queste emozioni sembra avere provocare grande cambiamento dentro e fuori di te (passeggeri morti, auto che galleggiano).

Sognare di viaggiare in aereo

Sogno spesso di intraprendere un viaggio in aereo, e decollare verso l’alto, sentendo veramente l’impressione di sollevarmi dalla terra. Che significa? (Gigi)

E’ un sogno comune e semplice legato al desiderio di abbandonare quello che già si conosce della propria realtà: le beghe, le frustrazioni, le abitudini.  Indica l’uso dell’immaginazione per puntellare le intenzioni che non si sviluppano in azione.

Sognare un aereo da guerra

Ho sognato un aereo da guerra era appoggiato sopra un ponte, in mezzo alla nebbia, accendeva e spegneva continuamente i suoi motori a razzo, ma non riusciva a muoversi: sembrava un insetto intrappolato in una ragnatela.

Poi vedo che il ponte porta a una grande città, che sembrava New York. era piena di grattacieli immersi nella nebbia e c’erano ancora le torri gemelle. ( Gabry)

Questo aereo intrappolato come un insetto nella ragnatela sembra incarnare una visione pessimistica della realtà. Il ponte allude ad un momento di passaggio, la nebbia all’incertezza che ti pervade.

Forse  le sicurezze del passato sono finite ed il futuro ti appare come una incognita. Forse ti senti pieno di dubbi e non sai come muoverti o pensi di dover combattere continuamente intrappolato in un sistema da cui devi difenderti.

Ti invito tuttavia a soffermarti sulla potenza di questo aereo da guerra e sui motori a razzo che sono simbolo delle tue qualità, della tua forza e della tua capacità di difenderti.  Il ponte che porta a New York dove sono ancora presenti le torri gemelle, può indicare una scelta da compiere.

 Sognare di essere in aereo e avere paura

Salve, ultimamente sogno spesso di essere in aereo e di avere paura di volare. Nel sogno mi sento a disagio.  L’ultimo di questi sogni si è trasformato in un sogno lucido. E’ una risposta del mio io a questo tipo di brutti sogni? Della serie: il sogno non mi piace e quindi diventa un sogno lucido e lo cambio?  (Francesco)

Sognare di sentirsi a disagio ed avere paura in aereo può collegarsi al timore di distaccarsi troppo dalle norme comuni, alla paura della fantasia e di dove può condurre, alla mancanza di fiducia nei propri sogni, al timore di sentirsi diversi e giudicati.

Il sogno lucido è la possibilità che ti viene offerta di sperimentare situazioni alternative in sogno, perchè modificare ciò che non ti piace può farti intuire la possibilità di cambiare qualcosa anche nella tua realtà.

Sognare aerei: decollare e viaggiare felice

Ciao cara Marni, mi capita spesso di sognare aerei.  Sogno di decollare e viaggiare felice. Stanotte però ho sognato di sentire proprio la sensazione dell’aereo che accelerava e prima che decollasse ho visto un bellissimo campo di tulipani rossi, e laghi con tanti pesci..Che vuol dire? Grazie  (Isa)

Sono sogni molto belli che forse riflettono le tue reali sensazioni di viaggiatrice. Ma la sensazione di accelerazione del decollo fa pensare al piacere del rapporto sessuale, il campo di tulipani rossi alla passione e all”amore, i laghi con i pesci alle tue emozioni, ai contenuti del tuo inconscio e alle parti di te di cui percepisci la diversità, ma che non ti fanno paura.

Sognare un aereo vicinissimo alla finestra del mio ufficio

Sabato notte ho fatto questo sogno: ero in ufficio, la mia scrivania è vicina ad una grande finestra, da qui vedevo avvicinarsi uno stormo di colombe bianche e  una è venuta a sbattere contro il vetro, cadendo giù, e lasciando la sua impronta. Questa parte mi ha messo ansia.

Poi  vedevo un aereo vicinissimo alla finestra, volava piano ed era vicinissimo. Ho avuto paura che colpisse la finestra con l’ala, ma subito dopo l’aereo schizza via lontano nel cielo.

Io gridavo ai colleghi “Lo vedete? Ma lo vedete?” Questi però non si erano accorti di nulla e vedono l’aereo già lontano.  Cosa può significare? ( Giulio)

Un sogno forse legato a ciò che stai vivendo nel tuo ambiente di lavoro, a ciò che provi in alcuni momenti o ai desideri ed ai bisogni che senti in quest’ambito. Lo stormo di colombe che si avvicinano fanno intuire un tuo aspetto benevolo e pacifico che aspira ad un’atmosfera di pace e serenità, pace e serenità che forse in quest’ambiente vengono frustrate e calpestate. La colomba che si schianta contro il vetro, infatti, fa presagire la caduta di illusioni o desideri di “pace“.

La seconda parte del sogno con l’aereo vicinissimo sembra legata al vedere la realtà un po’”ingigantita”, forse un po’ esagerata o deformata. Un tipo di visione forse non condivisa da chi ti circonda e che ti fa sentire un po’ isolato.

Sognare un aereo che fa acrobazie e si schianta vicino a casa

Ho sognato ancora una volta (è sicuramente la terza) che un aereo facendo delle acrobazie si è schiantato nel campo di grano vicino a casa.

Questa volta il sogno è continuato con l’arrivo dei soccorsi e assieme ai soccorsi sono arrivati anche ex compagni di classe delle medie e delle superiori che non vedo da tempo. (Diego)

La cosa su cui puntare l’attenzione sono le “acrobazie” che fa l’aereo che rappresentano i tuoi tentativi di fare qualcosa che non sai fare o che devi ancora imparare a fare, o il desiderio di farti notare e di richiamare l’attenzione altrui. Il risultato di tutto ciò è uno “schiantarsi ” (fallimento, sentirsi abbattuti, incapaci, sfiduciati).

Mi pare di capire però che in questi tuoi sogni ricorrenti ci sia un’evoluzione: ci sono”soccorsi”, ci sono gli amici che arrivano. Penso che tu sia alla fine di una fase della vita, che tu stia entrando in una fase più impegnativa in cui non puoi più permetterti le cose fatte durante l’adolescenza. Forse senti nostalgia per  la mancanza di responsabilità di allora e per le situazioni vissute.

Sognare di prendere l’aereo e non arrivare mai a destinazione

Ciao Marni, mi capita spesso di sognare aerei che non mi portano dove voglio o meglio, di dover prendere un aereo senza arrivare quasi mai a destinazione. Una volta perchè arrivo in ritardo, un’altra perchè dimentico il biglietto.

A volte riesco a prendere l’aereo, ma mi accorgo di aver preso quello sbagliato. Quando riesco  ad arrivare a destinazione mi accorgo di non avere né bagaglisoldi con me.  Cosa potrà significare?!?! Grazie se mi risponderai   (Didy)

Di certo sei una “sognatrice“, una persona che fantastica molto, ha un sacco di belle idee, ma tutto questo non scende mai nella realtà, cioè tutte le cose che pensi non le realizzi e restano ad uno stadio embrionale, anche se ti entusiasmano. E quando qualcosina riesci a concretizzarla temi di non avere le capacità per portarla avanti o sostenerla, oppure scopri con disappunto che non era quello che volevi veramente.

Prima di lasciarci

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

e dai ad altri la possibilità di leggerlo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Sognare aerei. Cosa significa vedere aerei nei sogni? ultima modifica: 2016-05-09T07:00:31+02:00 da Marni