Cosa significa sognare cravatta? Il significato cambia quando viene indossata da un uomo o da una donna? Sono diverse le domande legate a questo accessorio di uso comune quando si presenta nei sogni e colpisce il ricordo del sognatore. Sarà importante allora decifrarne il senso e trovare un collegamento con la realtà. Nell’articolo scopriamo il simbolismo di cravatte e papillon ed il significato delle  immagini più comuni con cui si presentano nei sogni.

Condivisioni

sognare cravatta tagliata

sognare cravatta tagliata

Sognare cravatta in tessuti e colori diversi, annodata o sciolta, porta l’attenzione sul simbolismo del maschile andando dai significati fallici a quelli più prettamente “sociali” e che riflettono l’immagine di sé.

La cravatta è infatti l’accessorio maschile per eccellenza il cui uso affonda nel passato e la cui funzione, inalterata fino ai giorni nostri, è quella di rendere l’uomo presentabile, elegante, distinto.

Ma sognare cravatte non può prescindere dal simbolismo generale degli abiti nei sogni, per questo è importante valutare l’impatto che ha sul sognatore, se gli sia gradita, se la indossi con piacere o la trovi di cattivo gusto e tutte le impressioni e le associazioni che provoca in lui.

Ogni elemento caratterizzante la cravatta e il suo uso può essere rivelatore: l’aspetto del nodo, il colore, la stretta alla gola o la scioltezza con cui la si indossa.


Sognare cravatta come simbolo fallico

E’ sopratutto la forma allungata della cravatta a stimolare un parallelismo fallico-sessuale. Ecco cosa ne scrive Freud nella sua Interpretazione dei sogni (pag. 310):

 

“Nei sogni degli uomini si trova spesso la cravatta come simbolo del pene. Questo sicuramente avviene non solo perchè la cravatta è lunga, pende ed è caratteristica degli uomini, ma anche perchè può essere scelta secondo il proprio gusto, una libertà che la natura nega all’oggetto simbolizzato” (il pene).

 

 

Sognare cravatta può avere allora un significato compensatorio e il “gusto” della scelta fra gli innumerevoli tessuti cangianti e preziosi, fra colori e disegni, alluderebbe alla scoperta della partner sessuale giusta che può soddisfare il bisogno-desiderio del sognatore.

Sognare cravatta come indicatore sociale

Nell’immaginario comune occidentale la cravatta è un simbolo di “perbenismo” e di correttezza e indica fasce sociali ben riconoscibili: professionisti, manager, politici, mentre viene giudicata e messa al bando dagli adolescenti, da ribelli e da gruppi che contestano l’ordinamento politico-sociale.

Sognare cravatta ben sistemata è l’espressione di un Se’ primario del sognatore che desidera essere “presentabile”, che vuole essere accettato in un contesto sociale, ma può emergere anche come suggerimento dell’inconscio quando il sognatore sia convinto della verità del detto: “l’abito fa il monaco” o quando, al contrario, sia persona schiva e abbia timore a mettersi in mostra, quando sia incapace di valorizzarsi e di accedere ai codici formali che caratterizzano un gruppo sociale.

In questo caso la cravatta diventa il simbolo della possibilità di essere accettato e di muoversi agevolmente in quel contesto.

Sognare cravatta come indicatore emotivo

La cravatta si mette attorno al collo (come un collare) ed è metafora di tutto ciò che che “lega” il sognatore: un rapporto vissuto con amore oppure come prigionia.

Così, sognare una cravatta può alludere ad una relazione passionale e intensa oppure al senso di oppressione e di “obbligo” mentre, i colori accesi, tutta la gamma del rosso e i disegni allusivi, richiameranno eros, sesso e desiderio fisico.

Sognare cravatta significato

Significati della cravatta nei sogni si collegano a:

  • doveri maschili
  • perbenismo
  • formalismo
  • correttezza
  • tradizione
  • integrazione sociale
  • un legame passionale
  • un legame soffocante
  • desiderio sessuale

Sognare cravatta   21  Immagini oniriche

 

1. Sognare di indossare la cravatta   Sognare di mettere la cravatta

significa rendersi disponibili per un impegno sociale, essere aperti verso le relazioni, desiderare di presentarsi al meglio.

In alcuni sogni segnala l’inizio di una relazione, un sentimento che sfocia in qualcosa di ufficiale.

2. Sognare cravatta indossata da una donna o dalla sognatrice

può indicare il bisogno di acquisire comportamenti e codici che favoriscano l’integrazione in un ambiente di soli uomini, ma può anche mostrare il prevalere, in lei, di atteggiamenti mascolini.

3. Sognare di scegliere la cravatta   Sognare di comprare una cravatta

rappresenta il desiderio di cogliere la situazione che sia in linea con i propri obiettivi o il desiderio di trovare la partner giusta, quella che seduce e che sa colmare i propri bisogni.

Mentre, comprare una cravatta nei sogni indica la consapevolezza di doversi adeguarsi alle norme sociali e ad un certo formalismo o il desiderio di far parte di un ambiente di stampo tradizionale.

4. Sognare di non trovare la cravatta giusta da mettere

significa non riuscire a trovare lo sbocco sociale o professionale che si desidera, oppure non trovare la compagna ideale.

5. Sognare di fare il nodo alla cravatta   Sognare di annodare la cravatta

indica sicurezza di sé, un impegno preso in ambito professionale o sentimentale e tutte le azioni che sfociano in qualcosa di ufficiale.

6. Sognare di non riuscire a fare il nodo alla cravatta

è il contrario di quanto sopra: il sognatore non è deciso, non è sicuro di quello che vuole veramente, non si sente all’altezza di quanto gli viene richiesto oppure non sente la spinta interiore a consolidare un legame.

7. Sognare di allentare la cravatta   

significa volere “respirare”, cioè allentare un legame divenuto soffocante o una situazione di stanchezza e di stress.

8. Sognare di sciogliere la cravatta o toglierla

può alludere alla fine di una storia sentimentale, al desiderio di liberarsi di un legame sgradito, al bisogno di “rilassarsi” e di uscire da un contesto troppo rigido e formale che sta diventando stressante.

9. Sognare che mi regalano una cravatta

il dono è una sorta di suggerimento dell’inconscio e mette in evidenza un bisogno del sognatore, di cui forse è inconsapevole o che non valuta con la dovuta attenzione.

Forse ha bisogno di presentarsi in modo più formale, forse deve integrarsi in un ambiente di lavoro molto rigido e tradizionale o forse, qualcuno che gli è vicino, amerebbe vederlo in atteggiamenti più adulti, più responsabili, più mascolini.

10. Sognare di regalare cravatta

significa richiedere alla persona del sogno un modo diverso di presentarsi.

Se questa è persona sconosciuta il gesto onirico può considerarsi richiesta di una parte di sé che desidera atteggiamenti consoni all’ambiente che si frequenta o al proprio legame sentimentale.

11. Sognare cravatta sporca, unta, lisa, strappata

allude ad un’immagine sociale che è stata offuscata da comportamenti inadeguati e controproducenti (anche in una relazione sentimentale).

12. Sognare una cravatta tagliata   Sognare che mi tagliano la cravatta

è un simbolo di destabilizzazione, rappresenta una frustrazione vissuta in ambito sociale o sessuale.

13. Sognare un uomo con la cravatta rossa

è simbolo di seduzione e di eros. Se l’uomo è conosciuto il sogno porta a galla un interesse verso il sognatore, se è sconosciuto il sogno indica il coinvolgimento appassionato del sognatore in una relazione.

14. Sognare uomo in giacca e cravatta

rappresenta la parte di sé più tradizionale e ligia al dovere e all’apparenza o una persona a cui si attribuiscono le stesse qualità (tradizione, formalismo).

15. Sognare una cravatta azzurra

significa sentirsi ben disposti verso gli altri, avere un atteggiamento aperto verso ciò che si sta vivendo, coglierne l’aspetto più positivo, affrontarlo (in alcuni casi) come una missione.

16. Sognare cravatta bianca

è un simbolo di onestà e di delicatezza sia nei rapporti di lavoro che in quelli sentimentali, ma può indicare un’eccessiva disponibilità, una ingenuità che può essere controproducente o dannosa.

Nei rapporti sentimentali rappresenta disponibilità, bontà, ma anche assenza di eros, impotenza o frustrazione (si pensi all’espressione: “Andare in bianco” legata ad un mancato rapporto sessuale).

17. Sognare cravatta rossa

è simbolo di una passione che si sta vivendo in ambito sentimentale (a volte anche in altri ambiti).

18. Sognare una cravatta larga

anche la forma e le dimensioni della cravatta nei sogni influiscono sul significato. Quando la cravatta è più larga del normale si collega all’autostima del sognatore, alla sicurezza in sé e nelle proprie doti mascoline.

Naturalmente saranno le sensazioni provate a portare nella giusta direzione, perchè una cravatta molto grande può essere un simbolo compensatorio e indicare insicurezza e senso di inadeguatezza.

19. Sognare una cravatta molto stretta

è il contrario di quanto sopra, può collegarsi a un eccesso di timidezza e insicurezza, ma in alcuni sogni indica sobrietà e fiducia nelle proprie capacità che non ha bisogno delle conferme altrui.

20. Sognare cravatta con un nodo molto grosso

è il simbolo di un impegno preso e del senso di responsabilità del sognatore. Responsabilità che può risultare un po’ troppo pesante e oppressiva.

21. Sognare papillon

rappresenta la capacità di essere a proprio agio nelle diverse situazioni sociali e di sapere alleggerire, con l’umorismo, la fantasia e l’originalità anche gli impegni più gravosi.

Sognare di mettersi il farfallino fa emergere gli aspetti mondani più o meno rinnegati nel sognatore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di indossare una cravatta spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo della cravatta ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Condivisioni

Sognare CRAVATTA 21 Significati di cravatte e papillon nei sogniultima modifica: 2018-09-14T07:00:37+00:00da Marni