Cosa significa sognare gioielli? Trovarli, perderli, scoprirli come fossero un tesoro nascosto? L’articolo prende in esame questo simbolo affascinante che lascia sensazioni piacevoli e apre nuovi orizzonti alla scoperta di sé. A fondo articolo sono presenti 38 immagini oniriche in cui compaiono gioielli con i diversi significati.


gioielli nei sogni

gioielli nei sogni

Sognare gioielli allude alle cose “preziose” ed importanti che il sognatore deve riconoscere in sé o fuori di sé: qualità, aspetti caratteriali, relazioni che nel suo modus vivendi sono date per scontate, che non vengono più viste ed apprezzate, oppure risorse interne che ancora non sono state esplorate e che è necessario scoprire con un lavoro di introspezione o mettendosi alla prova nelle varie fasi della vita.

Sognare di trovare un gioiello per strada o in un luogo nascosto della propria casa può fare riferimento a questa scoperta e all’attenzione da portare a se stessi.

Sognare gioielli si collega anche al simbolismo delle pietre preziose nei sogni argomento già affrontato nella Guida Sogni ed approfondito anche negli articoli su anelli, collane, orecchini, bracciali.

Ma spesso i gioielli nei sogni hanno una forma strana ed inusuale ed il sognatore non riesce a capire a quale parte del corpo siano destinati, per questa ragione è necessario compiere un’analisi generica del simbolo per capire a quale aspetti della realtà interna ed esterna si colleghi.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare gioielli Significato

Il significato dei gioielli nei sogni è legato alla funzione di ornare, impreziosire, abbellire, e suggerisce “valore” e ricchezza, un ruolo ed  un potere: si pensi alla corona del re, alla croce pastorale o all’anello del Papa.

I significati dei gioielli nei sogni si possono riassumere in:

  • Aspetti unici e preziosi
  • Valore
  • Potere personale, rango, status
  • Bellezza, ricchezza
  • Sentimenti ed idee limpide
  • Autostima
  • Integrità morale
  • Ricerca spirituale
  • Interesse sessuale

Questo si traduce nel bisogno di:

  •  collegarsi a parti di sé ancora sconosciute,
  •  riconoscere il ruolo “prezioso” di alcune qualità, o di persone vicine
  •  riconoscere ciò che ha veramente “valore” per sé stessi
  • accedere alle proprie ricchezze inconsce
  • esprimere le proprie idee senza condizionamento
  • sentire di avere un posto nel mondo
  • sentire sicurezza e autostima
  • conquistare ciò che attrae ed ha un valore per sé

 Perché si sognano gioielli?

 

  • Qual è lo scopo dell’inconscio individuale quando crea sogni con i gioielli?
  • Perché non si serve del denaro o dell’oro per suggerire “valore” ?

Rispondere a queste domande è semplice: il tessuto narrativo onirico è poetico e metaforico, ogni immagine che sappia alludere ed impressionare più che indicare, ha grande “successo” e grande presa nel variegato repertorio di simboli.

E questo è il caso del gioiello che in ogni luogo e cultura è fonte di attrazione e desiderio.

Ed è il caso anche dei sogni con i gioielli che vengono ricordati facilmente, che suscitano curiosità ed emozione e, più del denaro toccano la fantasia del sognatore, più dell’ oro o della ricchezza catturano l’attenzione, ma sopratutto sanno restituire la sensazione della “fortuna”, del positivo, del buono, la speranza nel futuro e la fiducia nelle infinite e “ricche” possibilità della vita.

Il significato dei gioielli nei sogni può indicare anche le opere e le idee del sognatore, la bellezza ed il risalto con cui vengono espresse e la necessità che questi ne abbia consapevolezza.

[bctt tweet=”Gioielli nei sogni portano sensazioni positive: fortuna, speranza nel futuro e fiducia nella vita” username=”Marni”]

 Sognare gioielli Simbolismo




Il simbolismo dei gioielli nei sogni è legato alla manifattura e all’opera di trasformazione del materiale grezzo (oro e pietre preziose) in qualcosa di finito ed esclusivo.

Questa trasformazione che coinvolge i 4 elementi di terra, fuoco, aria e acqua è una sorta di percorso alchemico: dal regno della materia: la terra in cui si vengono estratti l’oro e le pietre grezze, a quello del fuoco con cui vengono lavorati  e fusi oro e argento, a quello dell’acqua, indispensabile per raffreddare e ripulire, a quello dell’aria, per i colori, i riflessi e la luminosità delle pietre.

A livello simbolico il processo di creazione dei gioielli è una forma di sublimazione della materia che conduce al regno del logos, delle idee, dello spirito. Che conduce alle qualità dell’anima.

[bctt tweet=”Gioielli nei sogni alludono alle qualità dell’anima.” username=”Marni”]

Simbolismo dei gioielli nell’antichità

 

Artemidoro di Daldi attribuiva un significato favorevole solo ai gioielli nei sogni destinati alle donne (gravidanze e nascite, matrimoni, novità), mentre i gioielli maschili facevano presagire perdite di denaro e preoccupazioni.

La parte del corpo a cui il gioiello era destinato influiva sul suo significato.

Così gli orecchini alludevano a problemi dei propri figli, i bracciali a problemi con i fratelli, anelli e collane alle relazioni coniugali.

Queste interpretazioni sfavorevoli sono sopravvissute a lungo nella cultura popolare dove persiste la regola di attribuire un significato opposto a ciò che viene visualizzato, così che la bellezza e la ricchezza dei gioielli faceva presagire tutto il contrario.

Nell’antica cultura islamica il gioiello era attributo dell’intelligenza e dell’essenza incorruttibile e primigenia dell’uomo, mentre nel Corano veniva poeticamente chiamato “gioiello” e “ornamento” l’organo sessuale femminile.

Sognare gioielli per Freud

[the_ad id=”15888″]

Gli interpreti moderni hanno riconosciuto nel ruolo di questo simbolo significati più intimi e legati ai bisogni e alle risorse del sognatore.

Ma Freud, forse influenzato dall’antica visione del Corano e dall’idea che ogni cosa preziosa sia ambita, considera il gioiello nei sogni simbolo del organo sessuale femminile, della donna desiderata e dell’attrazione sessuale sentita dal sognatore.

Vedere un gioiello nei sogni equivale così a rendere palese un desiderio di possesso, un tentativo di conquista.

Sognare gioielli per Jung

 

La visione di Jung è legata all’aspetto trasformativo ed alchemico insito nella creazione del gioiello.

Il significato dei gioielli nei sogni alluderà ad una simile trasformazione nel sognatore, al suo percorso di individuazione, ai segnali da cogliere, alle suggestioni spirituali, al bisogno di potenziare, di difendere la propria integrità e riconoscere la propria ricchezza interiore.

Sognare gioielli  Le immagini più comuni

Sognare gioielli fa emergere sensazioni di felicità e di euforia come se per la prima volta si sentisse la “ricchezza” la “fortuna” accessibili e si entrasse in contatto con le proprie “preziose” qualità.

1. Sognare di trovare gioielli in casa   Sognare gioielli di famiglia

gioielli nei sogni che appartengono al sognatore e gli suscitano piacevoli sensazioni di piacere e di sicurezza e di meraviglia sono legati alla costruzione dell’autostima e sono un segnale importante, perchè hanno la capacità di lasciare traccia e di creare un canale fra inconscio e conscio.

Gioielli di famiglia nei sogni fanno riferimento ai valori familiari trasmessi, alla eredità simbolica fatta di sicurezze, di calore e di sentimenti che viene dal proprio retroterra familiare e che si deve riconoscere.

2. Sognare gioielli antichi    Sognare di ereditare gioielli

anche queste immagini possono collegarsi alle proprie radici, alla scoperta di aspetti tramandati dal passato, ma preziosi per la propria vita, a ricordi del passato su cui indagare così come possono indicare  il retaggio culturale della propria famiglia e del proprio ambiente.

Quando i gioielli ereditati nei sogni provengono da una persona conosciuta ed estranea all’ambiente familiare, ci si dovrà concentrare sulle qualità che le si attribuiscono (di cui forse si ha bisogno e che possono essere potenzianti).

3. Sognare di trovare gioielli nascosti  Sognare gioielli in un cassetto

scoprire gioielli in un cassetto segreto o in un angolo della propria casa nei sogni è legato a quanto scritto sopra, alla scoperta di sé, delle proprie qualità e ricchezze interiori, ma sopratutto al bisogno di vederle, riconoscerle ed integrarle a livello di coscienza, così che possano diventare patrimonio “spendibile” nel quotidiano e non restino sepolte nell’inconscio.

4. Sognare di trovare gioielli per strada   Sognare gioielli per terra

i significati sono molto simili a quelli precedenti con la differenza che qui si delinea un percorso già intrapreso ed il bisogno di trovare conferme a quello che si sta facendo.

Trovare gioielli per terra nei sogni può indicare anche il  bisogno di recuperare i doni della materia, di restare ancorati a terra, di non arrendersi di fronte alle fatiche della vita e del proprio percorso, ma sentirne sempre la meraviglia ed il fascino.

5. Sognare di trovare gioielli nella sabbia   Sognare di trovare gioielli nel mare

gioielli nella sabbia nei sogni portano l’attenzione sulla zona cuscinetto simboleggiata dalla spiaggia nei sogni e sulle opportunità di scoprirvi cose “preziose” per la propria vita e la consapevolezza di sé.

Mentre trovare un gioiello nel mare nei sogni si collega all’inconscio, alla scoperta di sé,  ad aspetti sepolti e sconosciuti che si presentano come un dono prezioso.

Questa immagine può mettere in evidenza fantasia  e sogni legati al alla parte della personalità del Puer aeternus ed a tutte le immagini fantastiche suggerite dal mondo delle fiabe e dell’infanzia che hanno colpito l’ immaginazione.

6. Sognare di nascondere gioielli

i significati possono essere diversi e opposti, saranno le emozioni sentite ed il contesto che sveleranno la direzionar da prendere.   Questa immagine onirica può essere legata alla paura di essere invasi dagli altri, oppure a mancanza di autostima, a scarsa conoscenza di sé e delle proprie risorse.

O, al contrario alla consapevolezza del proprio valore, a modestia e tendenza di mantenersi “invisibili”, a non esporsi, a essere neutrali.

Ma può indicare anche la paura della “perdita” ( traguardi, cose o persone care), il tentativo di “occultare” agli occhi del mondo  il loro “splendore”  ( il valore e l’importanza che hanno per il sognatore) per proteggerle dal mondo.

7. Sognare gioielli in regalo   Sognare di ricevere gioielli in dono

per molti autori si collega ai rapporti sentimentali, il gioiello regalato nei sogni rappresenta l’ interazione “preziosa” che avviene fra due persone ma può rappresentare anche l’amore conquistato e il desiderio sessuale soddisfatto.

8. Sognare di regalare gioielli

interpreti freudiani vedono in questa immagine il simbolo di un desiderio sessuale reso esplicito e, quando il gioiello nei sogni venga accettato di un obiettivo raggiunto.

Più genericamente si può pensare all’esprimersi felice in una relazione, all’affetto e  ai sentimenti che vengono manifestati.

Se la persona  a cui si dona un gioiello nei sogni è esistente e conosciuta il significato diventa ancora più chiaro: esiste una reale attrazione ed una reale comunicazione affettuosa fra questa ed il sognatore..

9.  Sognare di perdere un gioiello

è legato ad insicurezza ed alla paura di non avere la forza ed il potere necessario per affrontare una situazione. Può indicare anche un aspetto oggettivo della propria realtà: la perdita di un’occasione “preziosa“, un’opportunità sfumata,  perdita di una persona cara.

10. Sognare di ritrovare gioielli   Sognare gioielli ritrovati

può considerarsi una rassicurazione da parte dell’inconscio, una conferma di un percorso intrapreso e la soluzione di dubbi e paure. E’ un’immagine positiva ed incoraggiante che può alludere anche ad aspetti di sé riconosciuti ed onorati.

11. Sognare un porta gioie    Sognare cofanetto con gioielli

fa riferimento alla ricchezza presente dentro di sé,  ad un centro intimo e raccolto a cui poter accedere per recuperare fiducia e speranza. Può indicare anche la casa e la famiglia del sognatore.

12. Sognare gioielli falsi     Sognare bigiotteria

gioielli falsi nei sogni sono legati a delusione o all’avere sopravalutato una situazione o   una persona, oppure alla scoperta di banalità e semplicità dove si cercava solennità e nobiltà d’animo.

Anche queste due immagini dovranno esser collegate al contesto e alle sensazioni sentite per  poter esprimere al meglio il proprio significato.

13. Sognare di ricevere gioielli falsi in regalo

come sopra, ma collegato ad una relazione che si è rivelata insoddisfacente, non all’altezza delle aspettative, in cui ci si è sentiti “imbrogliati” o ci si è fatti confondere ed abbagliare dalle apparenze.

14. Sognare gioielli rotti   Sognare gioielli che si rompono

gioielli che si rompono nei sogni fanno riferimento al senso di inadeguatezza che forse il sognatore sperimenta in qualche ambito nonostante sia consapevole dei propri meriti e abbia chiare le proprie aspirazione.

I gioielli rotti nei sogni possono considerarsi aspetti opposti ai Sè primari , parti che “remano contro” agli obiettivi del sognatore, oppure problemi ed ostacoli non considerati, un calo dell’entusiasmo e delle forze, la mancanza improvvisa di risorse materiali, un progetto che si  interrompe.

15. Sognare di rubare gioielli

è possibile che il sognatore si senta privato di qualcosa: importanza, sicurezza, ricchezza materiale, idee.  I sentimenti che ne conseguono possono andare dall’insicurezza, all’invidia, all’astio, ad un senso esasperato di ingiustizia.

16. Sognare gioielli rubati   Sognare che mi rubano gioielli

sognare un furto di gioielli si collega al senso di privazione, alla“mancanza” di qualcosa, al senso di ingiustizia.

Quando i gioielli rubati nei sogni appartengono al sognatore lo mettono di fronte a ciò che gli è venuto a mancare e che ha lasciato un vuoto ed alle possibili colpe attribuite alle circostanze al fato o ad persone precise. Questa situazione deve essere riconosciuta ed elaborata così come le emozioni che ne discendono devono essere affrontate.

17. Sognare un negozio di gioielli   Sognare gioielli in vetrina

può mostrare il desiderio di abbondanza, di ricchezza, di bellezza, ma anche la sensazione che sia difficile da raggiungere o che sia inaccessibile per sé.

18. Sognare di comprare gioielli    Sognare di scegliere gioielli

diversamente da quanto sopra questa è un’immagine positiva che indica una scelta fatta, una direzione presa, una consapevolezza di sé, dei propri talenti e delle situazioni in cui poterli “spendere” e mettere in pratica.

19. Sognare di rapinare una gioielleria

come per l’azione di rubare nei sogni è legato ad un desiderio non soddisfatto, all’incapacità di soddisfare i propri bisogni, ad un vuoto che non viene colmato, da un senso di mancanza e di impotenza.

20. Sognare di vendere gioielli

mostra autostima, una considerazione di sé che può sfociare nell’egocentrismo e nella presunzione. E’ tuttavia un’immagine positiva che indica una ricchezza di mezzi, di risorse e la capacità di relazionarsi con gli altri mostrando il meglio di sé.

Tipologie di gioielli nei sogni

In questa sezione sono elencate le immagini in cui il simbolo dei gioielli nei sogni è accostato ad altro elemento onirico che ne amplia ed arricchisce il significato e che, in alcuni casi, può modificarlo radicalmente.

21. Sognare gioielli d’oro

legato al simbolismo dell’oro il significato del gioiello d’oro nei sogni manifesta tutto il suo valore, non ci devono essere dubbi sulla sua unicità e preziosità, sul potere che gli è connesso, sull’energia maschile che esprime, la stessa del colore giallo, la stessa del sole, che  in alcuni sogni può sublimare verso aspetti eterei e spirituali.

22. Sognare gioielli in argento

porta in evidenza la connessione con gli aspetti “sottili” dell’esistenza e con  gli aspetti dell’ombra.

E’ un’immagine legata all’archetipo lunare e femminile, a tutto ciò che è nascosto, confuso e misterioso.

Gioielli in argento nei sogni sono un riflesso della propria interiorità e delle proprie qualità che devono essere maggiormente illuminate (prese in considerazione, utilizzate apprezzate) e del mondo  misterioso, fantastico “lunare” in cui è ci si rifugia con facilità.

23. Sognare gioielli e pietre preziose    Sognare gioielli e denaro

la prima immagine fa riferimento a ricchezza e ricerca interiore, ad un vero “tesoro” da scoprire in sé o intorno a sé. Il sognatore forse non è consapevole della propria fortuna e di relazioni che sono una ricchezza, oppure ha bisogno di compensare, con queste immagini di abbondanza, un senso di insicurezza e una mancanza a livello affettivo o materiale.

24. Sognare gioielli di corallo

viene preso in considerazione il simbolismo del mare ed il colore del corallo.

  • Corallo rosso indicherà energia vitale, passione ed amore.
  • Corallo rosa e bianco tenerezza, vulnerabilità, dolcezza.

25. Sognare gioielli con le perle

anche in questa immagine emerge un aspetto lunare ed etereo di sublimazione della materia e del colore.  L’iridescenza della perla bianca simbolizza aspetti di purezza e innocenza, mentre gioielli con perle di altri colori andranno valutate volta per volta nell’ambito del sogno in cui si presentano.

26. Sognare gioielli con pietre verdi

smeraldi, giada ed altre pietre verdi nell’antichità avevano un potere guaritore e risolutore di conflitti.

Gioielli con pietre verdi nei sogni si collegano al simbolismo dell’oro e del verde e possono avere un significato rivitalizzante, legato ad un nuovo ciclo di vita, oppure legato ad di un nuovo amore, alla guarigione, alla ri-nascita dopo una fase impegnativa della vita.

27. Sognare gioiello con un rubino

il colore rosso sangue del rubino allude all’energia vitale e al bisogno di innalzare la soglia di energia del corpo edi ridurre lo stress.

Un gioiello con rubino donato nei sogni  può indicare amore ed attrazione ed amore dirette verso chi riceve.

28. Sognare gioiello con un topazio  Sognare gioiello con ambra

il significato dei gioielli con pietre gialle è connesso al simbolismo del colore giallo, alla frequenza veloce ed euforica della luce e all’energia del 3° chakra e può indicare il bisogno di  realizzarsi e di esprimere il proprio potere personale.

La persona che possiede un gioiello con topazio nel sogno possiede questo potere e questa sicurezza di cui forse deve essere consapevole e che deve utilizzare.

29. Sognare gioielli con con pietre azzurre e blu

gioielli con zaffiri e turchesi nei sogni si legano al mondo dell’aria, del pensiero, delle idee, dello spirito.

Avere un gioiello con pietre blu nei sogni può indicare il bisogno di serenità, di quiete.

Gioielli con turchesi nei sogni evocano visioni di calma, purezza e semplicità, possono mostrare una tensione verso lo spirito, un bisogno da accudire legato alla ricerca spirituale o esoterica.

30. Sognare gioielli con ametista o con pietre viola

si collegano ad aspetti di illuminazione intellettuale e spirituale, di apertura e ricerca verso gli aspetti misteriosi del mondo, di potere acquisito tramite il rango e il sapere.

 

Gioielli comuni nei sogni

 

31. Sognare anelli

è immagine onirica legata ad un patto, un’alleanza, un legame ufficiale.  Per approfondimento su questo simbolo rimando all’articolo Anello nei sogni e ai sogni esempio Sognare una fede tagliata.

32. Sognare braccialetto

si collega ad un legame esistente o desiderato, un legame accettato dal sognatore. Per approfondimento su questo simbolo rimando all’articolo Braccialetto nei sogni.

33. Sognare collana   Sognare catena

sia la collana nei sogni che la catena nei sogni sono simbolo di legami affettivi o ideologici e di appartenenza ad un gruppo, un amore, una religione, una famiglia.

34. Sognare ciondolo o pendente

allude ad un’idea chiara che deve esser valutata ed presa in esame, oppure può essere simbolo di un’idea, di una professione di fede, di un ricordo (es. la croce cristiana, le  medaglie di onorificenza, le medaglie con immagini sacre o con l’effige di un defunto) o di un sentimento o di un bisogno (ciondoli a forma di cuore).

35. Sognare orecchini

orecchini nei sogni sono legati alla seduzione, alla sessualità e possono simboleggiare deflorazione e coito.

36. Sognare una tiara   Sognare una corona

immagini simbolo di potere e autorità, indicano l’investitura di un potere temporale o spirituale.

37. Sognare una spilla




della spilla nei sogni va considerato l’aspetto pungente dello spillo che la aggancia agli abiti, elemento che, affiancato alla bellezza del gioiello, allude al bisogno di cautela nei rapporti (essere cauti nei confronti della persona che regala la spilla) e bisogno di non farsi sedurre dall’apparenza.

Un’apparenza che può essere affascinante ma pericolosa. Può indicare anche il cedere ad una tentazione pericolosa.

38. Sognare cavigliera

immagine legata all’erotismo ed al gioco, alla sensualità ed al piacere soddisfatto, all’indipendenza sentimentale, alla scelta del partner.

Prima di lasciarci

Caro lettore questo lungo articolo ha richiesto tanto lavoro e spero ti abbia interessato e abbia soddisfatto la tua curiosità.
Puoi lasciare la tua opinione fra i commenti, votare il tuo gradimento e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante perchè contribuisce a diffondere una cultura del sogno come strumento di indagine interiore.

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’aprile 2009

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare gioielli Significato dei gioielli nei sogni ultima modifica: 2016-09-12T07:00:17+02:00 da Marni