Cosa significa sognare una zucca? Mangiarla, cucinarla, coltivarla o vederla nei sogni porta a galla un simbolismo positivo o limitante, che emergerà di volta in volta grazie alle sensazioni del sognatore. A fondo articolo sono presenti le immagini oniriche in cui compare la zucca e i possibili significati.

sognare zucche

sognare zucche

Sognare una zucca come tanti frutti ed ortaggi allude all’abbondanza e alla fertilità, ed ogni sua parte ha significati simbolici precisi:

La forma tondeggiante, gonfia e cava che raggiunge anche notevoli dimensioni, richiama il ventre gravido e si collega alla ricettività del femminile.

I semi numerosi all’interno sono il simbolo del potere fecondante del maschile.

La polpa commestibile porta l’attenzione sul nutrimento, sulla ricchezza e l’abbondanza.

Il colore della zucca nelle sue tonalità calde di giallo arancio è un simbolo solare legato alla maturità, all’abbondanza, alla realizzazione e al piacere.

Sognare una zucca significa entrare in contatto con un simbolo generalmente positivo che può essere legato al compimento, ad un desiderio soddisfatto o ad un situazione stabile che si sta vivendo.

[the_ad id=”15888″]

 

Ma altre caratteristiche della zucca come la cavità interna più o meno accentuata, la polpa poco sostanziosa e a volte poco saporita, la buccia dura e fibrosa possono ribaltare questa positività e fare della zucca nei sogni un simbolo ambivalente, da valutare attentamente tenendo conto del contesto in cui appare e di ciò che sente il sognatore nel sogno.

Sognare una zucca Simbolismo

 

Il simbolismo della zucca nell’antichità si fondava sul concetto di abbondanza e di possibilità.

La zucca con la sua forma contenitiva era una cornucopia naturale che si prestava ad essere riempita, era l’immagine del rigoglio della natura e del microcosmo: le due semisfere ottenute tagliandola a metà erano immagine del cielo e della terra fusi a formare il mondo.

Per questa ragione nella cultura taoista la zucca era un simbolo di vita, di rigenerazione e di eternità.

Ma anche in passato emergeva l’ambivalenza del simbolo. 

Il vuoto interno della zucca era simbolo di stupidità (“testa vuota come una zucca” “zucca vuota” avere poco sale in zucca” sono espressioni verbale ancora usate) e di poco vigore fisico e sessuale (essere come una zucca vuota cioè deboli e stanchi, sfiniti).

Anche per Artemidoro sognare una zucca rappresentava la delusione sentita in qualche ambito (per via della polpa poco nutriente) mentre, la necessità di inciderne la buccia col coltello e tagliarla a fette, era un’immagine simbolica di sfortuna e pericolo.

Sognare una zucca Significato

Il significato della zucca nei sogni sarà legato a quello che il sognatore pensa, se la zucca gli è gradita oppure no, se vederla gli fa pensare al cibo e al piacere dell’autunno o gli suscita pensieri legati all’inverno che si avvicina.

Significati che si possono sintetizzare in:

  • desiderio di gravidanza
  • gravidanza in atto
  • fiducia e ottimismo
  • soddisfazione
  • cambiamento trasformazione
  • dolcezza gratificazione
  • abbondanza fortuna
  • delusione
  • speranze irrealizzabili
  • esaurimento di risorse fisiche e mentali
  • mancanza di desiderio
  • stupidità

Sognare una zucca Immagini oniriche

1. Sognare una zucca grande   Sognare una zucca gigante

il sognatore dovrà chiedersi a cosa gli fa pensare questa grande zucca e quale sensazioni gli suscita.

In genere è una immagine positiva che allude a qualcosa che è stato compiuto, che è stabile e sicuro, che risponde ai bisogni del sognatore (finanziari o di altro genere)
Si collega all’abbondanza e quindi anche alla ricchezza e alle nuove nascite.

2. Sognare una zucca ovale e allungata

le zucche non sono solo rotonde o ovali, esistono varietà che hanno una forma cilindrica e allungata. Queste zucche nei sogni hanno un significato fallico e possono alludere sia ad attività sessuale (desiderio, bisogno) o ad esaurimento e fatica quando la lunga zucca è tagliata a metà e mostra l’interno cavo.

3. Sognare di ricevere in dono una zucca

può avere significati opposti: positivo e incoraggiante, legato alla fiducia di ottenere ciò di cui si ha bisogno, oppure negativo e limitante legato a qualcosa che non ha il valore sperato, che è vuoto di valore.

Può indicare anche una gravidanza in arrivo.

4. Sognare di regalare una zucca

come sopra, da una parte significa desiderare un legame fatto di positività, dolcezza e che vada oltre l’apparenza, dall’altra può mettere in luce la sensazione (o la volontà) di offrire il “nulla”, di dare agli altri qualcosa senza significato e fondato sulla mera apparenza.

5. Sognare di coltivare una zucca    Sognare di raccogliere una zucca

sono immagini positive legate al bisogno di perseguire un obiettivo e di raccoglierne i frutti. Indicano costanza, volontà e fiducia nel futuro.

6. Sognare zucca marcia

rappresenta qualcosa o qualcuno che ha deluso le aspettative del sognatore, qualcosa o qualcuno che possiede qualità che vengono percepite come negative e dannose.

7. Sognare di tagliare una zucca

significa aspettarsi di più da una situazione che si sta vivendo, pretendere di più, oppure cercare alternative nell’affrontare una situazione. Può indicare anche l’approccio sessuale.

8. Sognare di spaccare una zucca

se il gesto è volontario può rappresentare il desiderio di comprendere meglio qualcosa.
Se fatto involontariamente può collegarsi alla brusca fine di abitudini e sicurezze (anche finanziarie).
Se fatto con rabbia mostra l’intolleranza verso una situazione che non si capisce o che si subisce.

9. Sognare di cucinare la zucca    Sognare zucca cotta

rappresenta un’attitudine positiva volta a cercare di trasformare ed adattare la realtà alle proprie esigenze.
Ambedue le immagini sono positive e legate alla capacità di soddisfare i propri bisogni.

10. Sognare di mangiare zucca

se la sensazione è piacevole l’immagine richiama il concetto di “nutrimento” e un bisogno che viene colmato facilmente.
Se, al contrario si mangia malvolentieri o con disgusto, può indicare ciò che, del proprio presente, è come una “zucca” (sgradevole, vuoto, inutile, insapore) ma che ci si costringe ad accettare.

11. Sognare di mangiare semi di zucca

può collegarsi a fastidi che si stanno affrontando, all’accontentarsi di piccole soddisfazioni o agli aspetti di stupidità altrui (e propri).

Semi di zucca nei sogni come i semi di anguria possono indicare gli spermatozoi.

12. Sognare di mangiare fiori di zucca

ha un significato incoraggiante legato alle possibilità future, alla speranza e al bisogno di una nuova energia (fisica e mentale).

Fiori di zucca nei sogni possono alludere alla fecondità, alla possibilità di essere fecondate.

13. Sognare una zucca vuota

riflette lo stesso vuoto in qualche ambito: una relazione, un rapporto sessuale, un progetto, un bisogno che non è stato colmato.
Può indicare la stupidità di qualcuno (e anche quella del sognatore).

14. Sognare zucca di Halloween

può rappresentare il bisogno di esorcizzare le proprie paure, il bisogno di illuminare e fare chiarezza in un momento di confusione e di caos oppure mostrare il momento di passaggio da una fase di espansione ad una di raccoglimento, di quiete, di silenzio.

15. Sognare una zucca arancione

nelle diverse sfumature è il colore più comune della zucca e quello più positivo che indica fiducia, speranza e realizzazione.

16. Sognare una zucca rossa

mette in evidenza aspetti più intimi e passionali soprattutto se anche la polpa è rossa, forse il desiderio di vivere emozioni intense.

17. Sognare una zucca verde

può indicare qualcosa che è ancora “acerbo” quindi una situazione ancora non matura o alludere a possibilità di sviluppo futuro.

18. Sognare una zucca gialla

richiama la pienezza, la maturità, l’abbondanza delle messi e può riferirsi a qualcosa che è giunto al traguardo, che è stato realizzato con soddisfazione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo sulla zucca ti sia piaciuto e che tu abbia trovato in questa pagina quello che cercavi. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una zucca Il significato della zucca nei sogni ultima modifica: 2017-10-13T07:00:37+02:00 da Marni