Cosa significa sognare arancione? Quali sono le qualità simboliche di questo colore e come emergono nei sogni?  L’articolo collega l’influenza dell’arancione nei sogni ai  bisogni del corpo fisico, al bisogno di attenzione e di spiritualità, elementi in cui si concentrano la maggior parte dei significati.


arancione nei sogni

arancione nei sogni

Sognare arancione porta il sognatore a contatto con una vibrazione della luce che fonde le qualità del giallo e del rosso creando una sinergia che richiama sensazioni di calore e di accoglienza, coinvolgimento, espressione di sé, gioia.

Il colore arancione nei sogni è infatti un colore caldo e “attivo“, questo significa che stimola vivacità e vitalità, che induce una carica positiva nel sognatore, che è simbolo di estroversione e di una felice relazione con se stessi e con gli altri.

Ecco cosa scrive Goethe sull’arancione:

” I colori del lato del PIU’ (polarità che designa i colori caldi e luminosi) sono il giallo, il giallo-rosso (arancione) il rosso-giallo (minio, cinabro).

Essi danno luogo a stati d’animo attivi, vivaci, tendenti all’azione…..Il colore cresce in energia e come giallo-rosso appare più vivo e splendido.”

(J.W.Goethe- La teoria dei colori-Il Saggiatore 1993, pag. 191)

[the_ad id=”15888″]

Sognare arancione come colore dell’attenzione

 

Il simbolismo del colore arancione nei sogni è legato ad una eccitazione immediata che stimola l’attenzione e lo rende fondamentale per distinguere, prendere atto di qualcosa, colpire e dominare l’occhio.

Per questa ragione viene usato tutte le volte in cui sia richiesta visibilità, presenza di spirito ed attenzione (es. segnaletiche stradali, giacca di chi lavora per le strade, operatori ecologici, protezione civile, addetti ai soccorsi, gilet segnaletico per l’auto).

Anche in alcune prigioni americane (es. Guantanamo), la divisa dei carcerati è arancione proprio perché questo colore rende il prigioniero meglio individuabile in caso di fuga.

La stessa scatola nera degli aerei è in realtà di colore arancione per renderla più visibile in caso di incidente.

Sognare arancione in questa prospettiva può considerarsi una sorta di segnale dell’inconscio che richiama il sognatore alla necessità di prestare attenzione a qualcosa che lo riguarda intimamente o alla necessità di integrare le qualità simboliche che appartengono all’arancione.

Sognare arancione come elevazione e spiritualità

[the_ad id=”15882″]

 

Il colore arancione è legato alla spiritualità: l’unione del giallo che allude alla luce divina e all’illuminazione mistica unito al rosso che è passione, amore, forza, determinazione, rappresenta il più completo simbolo di dedizione, coinvolgimento, evoluzione spirituale.

Arancione (in tonalità più o meno sature) è il colore delle vesti dei monaci buddisti. “Arancioni” sono chiamati i seguaci di Osho che indossano tuniche di colori caldi nelle tonalità arancio intenso.

Come simbolo di appartenenza a questo movimento diffuso in tutto il mondo, il colore arancione si può considerare un archetipo “moderno” che allude alla ricerca interiore condotta con libertà ed onestà, ma senza rinnegare il corpo fisico, che sfoci nell’evoluzione spirituale dell’individuo e di tutto il genere umano.

Sognare arancione allora può indicare un percorso spirituale e l’intensità di una ricerca trans- personale.

Sognare arancione come simbolo del 2° Chakra

 

L’arancione è il colore comunemente accostato al 2 chakra (Svadhistana) che, nella filosofia orientale, viene indicato come centro di energia situato sotto l’ombelico in cui si concentrano alcune qualità e risorse dell’individuo: sensualità e piacere, sessualità e organi della riproduzione, creatività e espressione vitale di sé, interazione spontanea con l’ambiente, istintività, gioco, aggressività naturale intesa come forza propulsiva, gioia di vivere.

Il 2°Chakra è rappresentato da un fiore a sei petali di colore arancio acceso, simbolo dell’apertura alla vita, dell’eros che fonde sessualità ed amore, di intimità, di dolcezza, di pace.

Un 2° Chakra in armonia porta l’individuo a sentire la stessa armonia nella sua vita e a concedersi di esplorare le sue emozioni nella relazione intima.

Un 2° Chakra bloccato induce ad una sorta di distacco dalle sensazioni, a mancanza di connessione con sè stessi e con gli altri, mancanza di piacere, sensualità non vissuta.

Sognare arancione come simbolo del 2°Chakra può indicare aspetti di sè che devono essere potenziati, emozioni rinnegate sepolte nel profondo, mancanza di contatto con il proprio corpo e con l’eros o, al contrario, può evidenziare la necessità di fare ricorso agli aspetti positivi del simbolo per risolvere una situazione e per procedere nel proprio percorso.

Sognare arancione Significato

 

Sognare arancione significa riflettere sulla propria capacità di “sentire”, sulla sensibilità ed il piacere che viene dal corpo fisico, sulla libido che si esprime come energia vitale e ricerca di felicità.

Può accadere che l’intensità del colore arancione nei sogni induca sensazioni di allarme e di pericolo vissute come negative, ma in genere i significati tendono al positivo e sono legati a:

  • ottimismo
  • salute fisica e psicofisica
  • gioia, felicità
  • espressione di sentimenti e sensazioni
  • relazioni affettuose
  • piacere, desiderio
  • sensualità
  • processi emotivi e sessuali
  • giocosità
  • creatività
  • vitalità, kundalini
  • gioia
  • spiritualità
  • equilibrio fra corpo e spirito

 

Sognare arancione Immagini oniriche

 

Il colore arancione nei sogni può emergere anche solo come impressione visiva o come macchia di colore che riempie tutto il campo onirico, ma è piuttosto raro.

E’ più facile che l’arancione venga ricordato in un animale, in un capo di vestiario, in un oggetto oppure come elemento presente in natura: arance, zucche, fiori.

Colore arancione in natura

1. Sognare acqua arancione

per questa immagine è molto importante valutare le sensazioni sentite dal sognatore, perché l’acqua arancione può essere vissuta come inquietante e sporca oppure risultare luminosa, strana e attraente.

Nel primo caso si dovranno valutare aspetti emotivi non espressi e non considerati oppure situazioni anomale e incomprensibili, nel secondo caso il colore rifletterà le qualità simboliche dell’arancione che il sognatore ha bisogno di integrare.

2. Sognare di bere acqua arancione

come nel sognare di bere un’aranciata indica il bisogno di energia e di vitalità, di contatto con il  corpo e con la propria sensualità, di gioco e piacere.

3. Sognare una zucca arancione

può alludere all’espressione della sessualità e alle sue conseguenze, perché la zucca nei sogni, ricca di polpa e di semi, è un simbolo di fecondità e di realizzazione.

Sognare di mangiare una zucca arancione indica il bisogno di integrare le qualità simboliche del colore arancio oltre a mettere in evidenza il bisogno di forza e di nutrimento fisico e spirituale.

Mentre, sognare di cucinare una zucca arancione, allude ad una trasformazione nella vita del sognatore (es. la gravidanza o il desiderio di questa) o il proprio coinvolgimento in un percorso spirituale.

4. Sognare arance

nella cultura popolare viene associato alla fortuna. Può far emergere il bisogno di allegria, di dolcezza di godere il gusto della della vita. Si collega alla fertilità maschile e femminile e può alludere alla fecondità e alla gravidanza.

5. Sognare fiori arancione

fanno riferimento a sentimenti di gioia, di speranza, di ottimismo.

Sognare animali arancione

 

sono fra le immagini più comuni con cui si presenta il colore arancione, rimandano all’istintualità trasformata ed integrata, oppure indicano persone vicine che in sé riuniscono il simbolismo dell’animale e del colore che tende ad attenuare qualità negative o limitanti.

6. Sognare un gatto bianco e arancione

fonde le qualità del bianco (purezza e ingenuità) con  quelle dell’arancio (piacere, giocosità, desideri esauditi).

Può rappresentare un sano egoismo che si manifesta come spontaneità ed espressione della propria sensualità e forza vitale.

7. Sognare un serpente arancione

può considerarsi un’immagine della kundalini e del suo risveglio. Indica il bisogno di ascoltare il proprio corpo (sessualità, sensualità, energia vitale e tantrica).

E’ un segnale positivo: il sognatore è pronto per accettare e dare spazio a questa nuova energia dentro di sé.

Mentre sognare un serpente arancione che insegue il sognatore o che lo morde mostra il rinnego di questa energia e la paura di vivere sensualità e piacere.

8. Sognare un serpente arancione e nero

il nero unito all’arancione forma una combinazione vivace che può emergere sia come segnale di attenzione a qualcosa o a qualcuno, che come espressione del proprio potere sessuale, ma più spesso il nero influisce negativamente sull’arancio e ne spegne la carica vitale.

9. Sognare un ragno arancione

può rappresentare una disarmonia e un’inflazione delle qualità dell’arancione che una parte di sé avverte come una minaccia alla propria integrità, oppure fare riferimento ad una persona vicina le cui caratteristiche appaiono positive e calorose, ma di cui l’inconscio diffida.

In alcuni sogni il ragno arancione può alludere alla pazienza nel percorrere il proprio cammino, nel costruire il proprio percorso, risollevarsi e ricominciare quando tutto sembra distrutto.

10. Sognare uno scorpione arancione

nonostante il colore luminoso lo scorpione tende a indicare aspetti sotterranei e rinnegati nel sognatore che possono emergere in modo invasivo e “velenoso” (improvviso, malevolo).

Lo scorpione arancione nei sogni può indicare una persona attraente per il sognatore, ma potenzialmente pericolosa, qualcuno che nasconde dentro di sé un aspetto inquietante.

11. Sognare una farfalla arancione

mostra una trasformazione in atto che coinvolge gli aspetti più positivi ed eterei del simbolo: leggerezza, gioia di vivere, equilibrio fra corpo e spirito, ricerca ed elevazione spirituale.

La farfalla arancione nei sogni di un uomo può indicare una donna libera e sensuale che lo affascina oppure presentarsi come un aspetto spiritualizzato di anima.

Sognare vestiti arancione

Capi di abbigliamento arancioni sono molto comuni nei sogni, come succede per altri colori. Il significato di queste immagini è piuttosto chiaro: legato al bisogno di “indossare” le qualità dell’arancio, cioè di integrarle in sé, di portarle a livello di coscienza e poterle esprimere consapevolmente.

12. Sognare qualcuno vestito di arancione

se conosciuto ed esistente vederlo vestito di arancione significa attribuirgli aspetti calorosi, gioiosi  e aperti. Se sconosciuto, diventa simbolo della parte di sé che vuole emergere con maggiore forza e spontaneità e vitalità.

13. Sognare un vestito arancione   Sognare una maglia arancione

sono la rappresentazione della “maschera” sociale. In questi sogni possono indicare la necessità o la dominanza delle qualità dell’arancione (vedi sopra).

14. Sognare di indossare un vestito arancione

rappresenta il bisogno di esprimere la propria sensualità, i propri sentimenti e la decisione con cui si persegue la realizzazione di sé e la propria felicità. Può essere un simbolo di serenità e un’espressione di gioia.

15. Sognare un vestito da sposa arancione

indica un cambiamento fondamentale nella vita, forse anche una scelta da compiere che passa attraverso l’espressione di sentimenti vivi e passionali.

[the_ad id=”15891″]

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che le qualità dell’arancione ti abbiano affascinato e che tu abbia trovato qui l’immagini onirica che cercavi. Grazie se, per ricambiare questo impegno e la ricerca che ti metto a disposizione

Condividi l’articolo

 

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare arancione Simbolismo del colore arancione nei sogni ultima modifica: 2017-06-05T07:00:27+02:00 da Marni