Cosa significa sognare riso? E sognare altri cereali come il grano e il farro? Nell’articolo scopriamo i significati legati al simbolismo più antico e diffuso (soprattutto in Oriente) e come si traducono anche nella nostra cultura. A fondo articolo alcune delle immagini più comuni in cui compare il riso.

Shares

riso nei sogni

riso nei sogni

Sognare riso come tutti i cereali a chicco è un simbolo di salute e prosperità e rappresenta l’abbondanza, la ricchezza materiale e spirituale.

Significati che si spiegano con le proprietà del riso che è un cibo nutriente ed essenziale per tante popolazioni e, per la sua facilità a essere digerito, è considerato “leggero” e “sano” e spesso viene somministrato agli ammalati.

Queste qualità, associate al colore bianco che lo contraddistingue, possono emergere come una indicazione da seguire (ad esempio in una dieta) o indicare qualità di semplicità e spontaneità (essere semplici, essere spontanei).

Sognare riso, sognare grano, sognare farro e altri cereali è quindi un’immagine positiva che allude sia alle risorse interiori di cui dispone il sognatore che a situazioni favorevoli e ricche di possibilità.

Sognare Riso  Simbolismo

Il simbolismo del riso ha un posto di tutto rispetto in Oriente dove il riso dove viene consumato giornalmente al posto del pane, e la sua coltivazione nelle risaie è una delle attività economiche più importanti.

Il riso da secoli sfama le popolazioni più numeroso e povere e questo spiega perchè sia legato alla fecondità e all’abbondanza: se manca il riso manca il cibo essenziale alla sopravvivenza.

Nelle culture orientali il valore del riso si accosta al divino, rappresenta la vita nella sua accezione più ampia e spirituale e la fatica della sua coltivazione, laboriosa e lunga, è solo una conseguenza della frattura che si è consumata agli albori del mondo fra cielo e terra.

Per questa ragione il riso è presente in tanti rituali religiosi ad esprimere i bisogni dello spirito e della materia: la necessità di conoscere ed elevarsi verso Dio, il potere della conoscenza che apre la mente degli uomini e il necessario nutrimento quotidiano.

Ma il riso come il grano subisce un processo di raffinazione e cottura per poter essere consumato sotto forma di farine, risotti, timballi e questo rivela una componente  alchemica e trasformativa nel suo simbolismo.

Il riso nei sogni è allora un metaforico “nutrimento” che cambia aspetto, che sazia, soddisfa ma CAMBIA anche chi lo consuma favorendo speranza e un atteggiamento positivo.

Inoltre, quando si parla di riso nei sogni,  si deve considerare anche il suo legame con il “ridere”e i significati legati alla gioia, all’armonia, all’ottimismo.

Anche in Occidente il riso ha forti connotazioni simboliche e positive, si pensi al riso che, dopo il rituale del matrimonio, viene viene gettato agli sposi come augurio di fortuna, abbondanza e felicità future.

Sognare Riso Significato

Come ogni simbolo nei sogni anche il riso e la sua positività andranno valutate considerando il contesto del sogno ed il gradimento che il sognatore riserva a questo cibo.

Significati del riso nei sogni sono da collegarsi a:

  • salute
  • ricchezza
  • abbondanza (di risorse interne ed esterne)
  • possibilità da cogliere
  • fecondità (fisica e di idee)
  • disponibilità
  • serenità
  • incoraggiamento
  • speranza
  • successo
  • fortuna

Sognare riso   16 Immagini oniriche

1. Sognare riso cotto o crudo

è un simbolo incoraggiante e positivo che allude alla riuscita in qualche ambito e al bisogno di aver fiducia nelle proprie qualità, ma anche nelle possibilità offerte dalla vita.

Sognare riso cotto indica l’evoluzione di una situazione e il bisogno di cogliere e trasformare a proprio vantaggio le occasioni che si presentano.

2. Sognare riso che cade a terra (cotto o crudo)

può segnalare al sognatore la presenza di un’occasione sprecata o una situazione ricca di possibilità che non si è sviluppata o non ha avuto seguito.

Che il riso sia cotto o crudo il significato non cambia ed è legato sopratutto allo spreco di risorse e di possibilità oppure a qualcosa che ha ostacolate.

3. Sognare di comprare riso

indica ottimismo e fiducia, bisogno di cercare la situazione più favorevole ai propri scopi, compiere le azioni adeguate al proprio benessere. Ricercare la felicità.

Per l’interpretazione popolare è un simbolo di successo negli affari.

4. Sognare di cuocere il riso 

la capacità di cucinare (trasformare) il riso indica che il sognatore ha ben chiaro il suo valore, cioè sa riconoscere il valore di situazioni stabili, fortunate e ricche di possibilità.

E’ una immagine di guarigione (compiere le azioni necessarie).

5. Sognare di mangiare riso    Sognare di mangiare riso cotto

 se nella realtà si pensa al riso come ad un alimento che “fa bene” il sogno può considerarsi un invito a “mangiare bene” e a stare leggeri, ed il riso vi appare come elemento guaritore e risanatore.

Ma anche nel caso in cui il riso piaccia molto o non piaccia affatto, è possibile che il sogno riprenda situazioni vissute e compensi il desiderio di qualcosa di buono che viene frustrato nella realtà, oppure che indichi tutto ciò che è sgradevole e frustrante e che con cui il sognatore è costretto a confrontarsi.

Nella cultura popolare indica longevità e fortuna.

6. Sognare di fare il risotto

come sopra, ma con una maggiore consapevolezza e piacere nello sfruttare le situazioni favorevoli.

7. Sognare riso al sugo

rappresenta un ulteriore arricchimento di situazioni già di per sé positive: qualcosa di buono, un successo, un’ occasione colta, gioia e piacere.

8. Sognare riso e lenticchie    Sognare di mangiare riso e lenticchie

anche questa immagine rafforza il significato positivo e incoraggiante del riso. Le lenticchie nei sogni e nella realtà sono un simbolo augurale legato all’abbondanza e alla fecondità e sognare di mangiarle insieme al riso significa avere  altrettanta abbondanza di mezzi, avere un’attitudine positiva verso le cose che si stanno affrontando e saper godere delle situazioni favorevoli.

In alcuni sogni può avere lo scopo di incoraggiare il sognatore.

9. Sognare riso e piselli    Sognare di mangiare riso e piselli

i piselli nei sogni sono collegati all’abbondanza di opportunità e alle situazioni che possono evolvere e che in sé contengono un potenziale. Mangiare riso e piselli nei sogni indica speranza e ottimismo.

10. Sognare di mangiare riso crudo

fa pensare a opportunità sprecate o utilizzate in modo improprio.

Può fare riferimento ad un errore di valutazione compiuto dal sognatore o alla fretta che lo porta a compiere scelte sbagliate.

11. Sognare di vomitare riso significato

può indicare il rifiuto per una “dieta in bianco” troppo rigida oppure la tendenza a non essere diretti nel comunicare ciò che si sente o ad esprimere in forma di riso (con ilarità, con senso dell’umorismo o ironia) ciò che si sente.

11. Sognare riso con vermi  e insetti  Sognare riso sporco

equivale ad un inquinamento delle speranze, a qualcosa che altera e modifica in modo negativo una situazioni di partenza ricca di potenzialità.

In particolare, vermi o altri insetti nel riso possono rappresentare tutto ciò che di sgradevole ostacola la propria percezione “felice” della realtà ,oppure indicare veri e propri problemi (o persone) che influiscono sul sognatore o sul successo di una iniziativa.

In alcuni sogni rivelano cose nascoste (e sgradevoli).

12. Sognare riso nero   Sognare riso rosso

a volte riflette semplicemente i gusti o disgusti del sognatore per questo riso diverso che ora è facile vedere anche  sulle nostre tavole.

Dal punto di vista simbolico il candore del riso che vira al nero o al rosso rispecchia qualcosa che modifica le proprie aspettative o che influenza  gli avvenimenti.

Riso nero nei sogni fa pensare a paura della mala sorte, ad un insuccesso, a un progetto che non si realizza, mentre riso rosso nei sogni può alludere al potere della passione o della rabbia che porta scompiglio e influisce sulla propria serenità.

In alcuni sogni può indicare le mestruazioni o una emorragia.

13. Sognare riso soffiato

mostra un ulteriore alleggerimento della situazione già di per sé positiva (o il bisogno di prenderla alla “leggera”, di riderci sopra).

Naturalmente questa immagine va considerata nel contesto del sogno e per le sensazioni che provoca, ad esempio se il riso soffiato non piace al sognatore il sogno può indicare il peggiorare di una situazione.

14. Sognare di gettare riso

è un gesto di augurio, felicità, di ricchezza e speranza che nel sogno può essere rivolto anche a se stessi indicando il PROPRIO bisogno di sperare, di avere fortuna e buona sorte.

15. Sognare chicchi di grano

come tutti cereali in chicco rappresenta la ricchezza materiale e spirituale, la ricchezza di possibilità e la fecondità e la possibilità di generare (figli o ricchezza).

16. Sognare farro   Sognare orzo  Sognare avena

come sopra.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di mangiare o cucinare riso spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con il simbolo del riso ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Shares

Sognare RISO Simbolismo e Significato del Riso e dei Cereali nei Sogni ultima modifica: 2019-01-18T07:00:50+02:00 da Marni