Cosa significa sognare una tigre? Qual è il significato simbolico di questa belva feroce? Nell’articolo si prendono in esame le caratteristiche della tigre e la sua immagine nelle fantasie collettive antiche e moderne, per capire come si riflettano nella psiche dell’individuo. A fondo articolo sono presenti le diverse immagini oniriche in cui la tigre è protagonista.


tigre nei sogni

tigre nei sogni

Sognare una tigre significa entrare in contatto con aspetti istintivi primitivi e indomabili.

Aspetti che appartengono al sognatore, ma che spesso sono rinnegati e sepolti nell’inconscio, perchè possiedono qualità (comunemente attribuite alla tigre) che spaventano la coscienza e che vengono represse.

Prima fra tutte l’avidità, la ferocia e la crudeltà, l’indomabilità.

Come si coniugano queste qualità nel sistema psichico del sognatore?

NON si coniugano. Vengono represse e associate, appunto, all’animale feroce per eccellenza: la tigre.

Ma nell’immaginario collettivo la tigre non viene ricordata solo come belva feroce e spietata. La tigre è l’animale che incarna forza, bellezza, eleganza, agilità, abilità di cacciatrice, capacità di difendersi.

[the_ad id=”15888″]

 

Tutte queste qualità, in positivo e in negativo, concorrono a creare il simbolo “tigre” nella psiche dell’uomo moderno.

Sognare una tigre porterà in evidenza allora sentimenti aggressivi, ma anche la propria forza e la capacità di proteggersi dalle aggressioni altrui.

Sognare una tigre Simbolismo

“Assassina, spietata, mangiatrice di uomini“, la tigre nella realtà non gode certo di buona reputazione.

Ma nei miti e nelle culture orientali queste caratteristiche di forza e istintualità, aggressività ed indipendenza ne fanno un simbolo di protezione dai nemici e dalle influenze malefiche.

Mentre la bellezza e l’eleganza “regale” la assegnano di diritto ad una casta superiore. Simbolo di un’energia immortale che può accompagnare l’uomo alla vita o alla morte, simbolo di morte-rinascita.

Il simbolismo della tigre è fatto di contrasti netti che si riflettono anche nel suo aspetto, nel manto giallo striato di nero che allude alla luce del sole (e della luna crescente) che si contrappone al buio delle tenebre.

 

Sognare una tigre I contrasti nel simbolo

 

 Il significato della tigre nei sogni rispecchia i contrasti di cui sopra:

Nei movimenti della tigre si percepisce un’energia concentrata ed irradiante, una vibrazione nervosa e vitale che rimanda al mondo sotterraneo ed inconscio delle pulsioni istintive: sessualità, aggressività, crudeltà, vendetta, ferocia (colore nero)

Ma la forza e la supremazia della tigre alludono anche alla forza della coscienza che si impone sul “mondo infero”, rappresentano la luce della civiltà e delle regole morali che contrastano la barbarie degli impulsi primitivi (colore giallo).

 Sognare una tigre: collera, aggressività, passione

Sognare una tigre può indicare collera che viene covata dentro e repressa per timore che sia “distruttiva“.

La tigre nei sogni diventa allora un modo “sano” che l’inconscio utilizza per equilibrare energie che realmente possono diventare esplosive o rivolgersi verso il sognatore stesso (si pensi agli sfoghi di rabbia che  sfociano in violenza o alle malattie di origine psicosomatica).

Ma sognare la tigre può mettere in luce anche l’aggressività altrui diretta verso il sognatore: rabbia, cattiveria pura o desiderio di rivalsa a cui nella realtà non si attribuisce la dovuta importanza o che viene sottovalutata.

Così come può evidenziare la forza della passione libera dai vincoli dell’opportunità e della ragionevolezza e una sessualità sfrenata e distruttiva.

Sognare una tigre: protezione

Sognare la tigre può essere un segnale dell’inconscio che mostra la parte di sé tigre” ovvero l’energia che ha la forza, il coraggio, la capacità di proteggere se stessi e i propri cari.

Questo può succedere nei momenti difficili in cui ci si sente in balia di forze esterne, di persone aggressive e prepotenti o ci si sente maltrattati e trattati ingiustamente.

Vedere la tigre nei sogni significa far emergere dentro di sé le sue qualità affinché abbiano un potere protettivo e difensivo, affinché possano contrapporsi al potere e ai soprusi altrui.

Quando si dice “Tigre contro tigre” si allude alla forza interiore (assimilata a quella della tigre) che sappia fare da scudo alla minaccia di una tigre “fuori” di sé.

Sognare la tigre Significati

Il significato della tigre nei sogni, come per ogni altro simbolo animale, emerge dalle pulsioni istintive del sognatore, ma dovrà sempre fondarsi sulle sensazioni che questi sente nel sogno e dal contesto in cui si esprime questa forza vitale.

I significati della tigre si riassumono in:

  • indomabilità
  • ribellione
  • passione, focosità
  • sessualità esplosiva
  • dignità
  • potere
  • ferocia, furia
  • violenza
  • aggressività
  • distruttività
  • crudeltà
  • rabbia
  • forza
  • protezione
  • difesa

Sognare una tigre Immagini oniriche

Di seguito le immagini più comuni legate all’immagine della tigre nei sogni. Molte di queste hanno significati che si equivalgono, perchè tutte legate al potere degli aspetti ombra che emergono dall’inconscio, tuttavia le riporto per maggiore chiarezza e comodità del lettore.

1. Sognare di essere una tigre

significa scoprire dentro di sé le caratteristiche della tigre, entrare in contatto con i Sé rinnegati che sono associati a queste caratteristiche, alle pulsioni istintive che forse sono state represse.

Essere una tigre nei sogni in genere ha un significato positivo e può indicare il bisogno di  mostrare coraggio (si usa dire “è una tigre” di una persona coraggiosa  e forte) e di sapersi difendere.

Ma può succedere che questa immagine segnali i comportamenti troppo aggressivi  e minacciosi del sognatore.  Sarà il contesto del sogno e gli altri simboli a chiarire meglio il significato.

2. Sognare di essere inseguiti da una tigre

rappresenta la forza di un sé rinnegato che sta risalendo alla coscienza e che “ricorre” il sognatore, cioè chiede la sua attenzione, perchè porta caratteristiche di cui ha bisogno per affrontare la sua vita.

Più il sognatore è persona mite, riservata, rinunciataria e timorosa degli altri, più è facile che si presenti un sogno di questo genere. L’inconscio indica che il sognatore possiede le stesse qualità che nella realtà lo spaventano e lo fanno fuggire e indica la necessità invece di affrontarle, di affrontare la sua “tigre interiore”.

3. Sognare una tigre feroce

è la rappresentazione  di una energia sepolta dentro di sé che porta la stessa rabbia e, quanto più viene repressa, tanto più diventa feroce e distruttiva.

Ma la tigre feroce nei sogni può indicare anche una persona vicina di cui si subisce la rabbia.

4. Sognare tigre che ti morde

è il primo contatto con l’energia violenta della tigre, più si fugge da queste pulsioni di aggressività selvaggia ed incontrollata, più l’aggressività e la ferocia si accentuano.

Mordere il sognatore significa ottenere la sua attenzione, focalizzarlo sul problema di una rabbia che non può più essere ignorata, perchè diventa distruttiva per se stessi.

5. Sognare una tigre che assale un uomo

indica forza e aggressività in azione intorno a sé. E’ possibile che il sognatore stesso si senta vittima di un’aggressione feroce, oppure che il sogno segnali una situazione di possibile violenza a cui deve prestare attenzione.

6. Sognare una tigre in trappola

rappresenta la tigre dentro di sé la cui energia è repressa e richiusa nell’inconscio. E’ un modo per cominciare a prendere coscienza della sua forza e dei suoi bisogni.

7. Sognare di liberare una tigre

significa far emergere l’energia della tigre in tutto il suo potere positivo e negativo.

Forse ci sono aspetti interiori del sognatore che desiderano maggior difesa e protezione, altri che forse si sono sentiti minacciati e vogliono “attaccare“, altri ancora che desiderano mostrare la propria forza e sfogare l’istinto.

8. Sognare una tigre che parla

sarà interessante sapere cosa dice la tigre, le sue parole saranno un messaggio importante. Ma anche nel caso in cui siano incomprensibili il sogno evidenzia una comunicazione fra conscio e inconscio che può solo essere positiva.

9. Sognare tigre che scappa

rappresenta il dominio della coscienza di fronte all’istinto o, a livello oggettivo, la rinuncia a mostrare il proprio potere, la propria forza.

10. Sognare una tigre che dorme

l’inconscio mostra al sognatore ciò che è latente dentro di lui. E’ un’immagine di consapevolezza, di presa di coscienza di ciò che può “risvegliarsi” e della necessità di conoscere bene la “tigre” per avere la sua energia al proprio servizio come nelle immagini seguenti:

11. Sognare tigre buona   Sognare tigre docile    Sognare tigre addomesticata   Sognare una tigre amica

rappresenta la conoscenza, l’accettazione e l’integrazione delle qualità della tigre dentro di sé. Il sognatore si è confrontato con l’energia della tigre e con quello che rappresenta, forse l’ ha già sentita dentro di sé come forza e difesa, ma anche come aggressività e violenza, ma è riuscito a portare queste qualità al suo servizio, a dirigerle, ad “addomesticarle” invece che farsene spaventare e influenzare.

Avere una tigre per amica nei sogni significa non avere paura di degli altri, essere rispettati e forse anche incutere un po’ di timore.

Starà al sognatore imparare a “dosare” l’energia della tigre nei diversi contesti così da essere autorevoli, decisi e forti a seconda del bisogno.

12. Sognare tigre cucciolo

mostra una parte di sé che si sta sviluppando oppure un bambino vicino (forse il proprio figlio) che ha già in sé alcune qualità “tigresche” (in positivo o in negativo).

13. Sognare tigre con il suo cucciolo

in genere allude alla protezione materna o paterna che può diventare feroce quando qualcuno minaccia il suo piccolo. Può indicare qualcuno vicino oppure il bisogno di far emergere in sé queste qualità difensive e protettive molto decise.

14. Sognare di uccidere una tigre

può collegarsi ad una vittoria, un risultato ottenuto “lottando” contro avversari o situazioni avverse, indicare una lotta interiore, la vittoria del pensiero e del raziocinio contro impulsi e desideri istintivi considerati illeciti o contro ogni espressione di rabbia e di collera.

15. Sognare una tigre morta

come sopra, mostra la supremazia degli aspetti di sé controllati, integrati, razionali contro la parte più istintiva e selvaggia.

Ma la tigre morta nei sogni può indicare anche la necessità di una trasformazione di tali impulsi, un necessario passaggio che permetta all’energia della tigre di manifestarsi in forma diversa e più accettabile per la coscienza.

16. Sognare una tigre in casa    Sognare una tigre in gabbia in casa

rappresenta il Sé tigre nella dinamica psichica, il posto che ha nella propria personalità. Vederla in casa o chiusa in gabbia infatti è il modo in cui l’inconscio mostra al sognatore quello che sta accadendo dentro di sé e le possibili conseguenze che ne derivano.

Forse sentimenti di rabbia che vengono repressi, ma che potrebbero manifestarsi e colpire anche le persone più care, forse un carico di energia e di forza che non è ben direzionato o che il sognatore ancora non riconosce.

17. Sognare tigre buona in casa

indica in genere una presenza femminile e protettiva (la madre, la moglie) oppure un aspetto di sé conosciuto e al proprio servizio.

18. Sognare una tigre nel letto

può fare riferimento ad un’energia sessuale che si deve esprimere, oppure indicare un partner reale con una sensualità aggressiva o rapporti sessuali coinvolgenti e intensi (selvaggi).

Della tigre si dice che è una “mangiatrice di uomini” e questa espressione viene usata anche per designare un donna con un appetito sessuale vorace.  Sognare la tigre può indicare allora una sessualità esplosiva.

19. Sognare una tigre bianca   Sognare una tigre bianca buona  Sognare di essere una tigre bianca

il mantello bianco della tigre è un espediente dell’inconscio per attenuare la caratteristiche più forti del simbolo, quelle che possono preoccupare la coscienza e renderlo quindi maggiormente accettabile ed integrabile dal sognatore.

L’abbondanza di sogni con questa immagine fa pensare che, per molti sognatori, sia questo il simbolo ponte” per accedere all’energia della tigre.

Una tigre bianca e buona nei sogni significa avere consapevolezza di una forza dentro di sé che si è capaci di dirigere e da cui non ci si fa spaventare.

20. Sognare tigre bianca con gli occhi azzurri

come sopra, ma gli occhi ammorbidiscono ancora i più il significato simbolico e portano l’attenzione sul bisogno di vedere con chiarezza, ma anche con indulgenza.

21. Sognare una tigre nera

al contrario di quanto sopra questa immagine  intensifica gli aspetti oscuri del simbolo mostrandone il polo negativo o quello che maggiormente spaventa la coscienza.

Ma saranno le emozioni sentite dal sognatore che, anche in questo caso, daranno una direzione  all’analisi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, anche tu hai visto la “tua tigre” nei sogni? Spero che nell’articolo tu abbia trovato il significato che ti interessa. Se questo articolo è stato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare una tigre Simbolismo e significato della tigre nei sogni ultima modifica: 2017-10-16T07:00:27+02:00 da Marni