Il significato simbolico della sedia nei sogni è collegato agli attributi di potere ed autorità  e può mettere in evidenza leadership e desiderio di emergere, uso ed abuso di autorità o eccessiva deferenza.

sedia nei sogni

sedia nei sogni

Il significato della sedia nei sogni mette in evidenza  aspetti di autorità, potere, accoglienza, comodità.

Si pensi alla sedia/poltrona considerata traguardo da raggiungere e mantenere in politica e in società; alla sedia offerta o non offerta ai sottoposti, che sottolinea la propria superiorità; alla sedia-scranno posta in luogo elevato o al trono del Re o del Papa che rappresenta ed enfatizza il loro potere.

Anche immagini più comuni della sedia nei sogni, possono fare riferimento al modo di esprimere il potere personale, all’uso ed abuso di autorità o ad un eccessivo ossequio e deferenza nei confronti degli altri.

Ma sognare una sedia può esprimere gli stessi significati simbolici del tavolo nei sogni e chiarire, con la propria presenza, posizione, forma, i ruoli dei componenti familiari facendo emergere dinamiche e conflitti  accordi sotterranei ed il senso di comodità o scomodità del sognatore nei confronti di tale nucleo.

Il significato della sedia nei sogni può rimandare all’archetipo femminile quando si presenta con una forma avvolgente e concava che invita a sostare, che induce pesantezza ed incapacità di reagire. In particolare può indicare l’influenza di una madre (o di una famiglia) dominante, iperprotettiva, manipolatrice, castrante.

Immagini con la sedia nei sogni

E’ assai comune che vengano ricordate più sedie nei sogni o che un’unica sedia nei sogni venga notata in un gruppo più grande di sedie. Le sedie nei sogni avranno un significato sempre diverso, uno più collegato al trovare il proprio modo di esprimersi (e mostrarsi)  nel mondo, l’altro più legato al confronto con altri, al mettersi in gioco nelle relazioni interpersonali, alla ricerca del proprio spazio sentendosi “comodi” (a proprio agio).

Così come la sedia da cucina nei sogni e la sedia nei sogni da salotto elegante, imbottita o la sedia nei sogni della sala d’aspetto del medico o della stazione, avranno significati molto diversi e legati alla diversa funzione.

  • Sognare una sedia da cucina porterà l’attenzione sui ruoli familiari
  • Sognare sedia da soggiorno o salotto su aspetti collegati alla maschera sociale
  • Sognare sedia della sala d’aspetto del medico indicherà una “scomodità” o una preoccupazione  nell’ambito della salute,
  • Sognare sedia della stazione l’attesa di qualche opportunità.

1. Sognare sedie occupate   Sognare di non avere il posto per sedere

deve far riflettere il sognatore sul proprio sentirsi escluso da una situazione, sul senso di inferiorità o il non sentirsi all’altezza, sul bisogno di ritagliarsi uno spazio o di reclamare un ruolo preciso

2. Sognare sedie vuote

può indicare sia le possibilità ancora da esplorare  o un vuoto affettivo a seconda che la sedia nei sogni si presenti  in un ambiente di lavoro o in famiglia.

3. Sognare due sedie vuote

è spesso legato ad una scelta da effettuare, a due possibilità a cui poter accedere, ma può portare l’attenzione anche su due aspetti psichici  che devono ancora precisarsi.

4. Sognare di cadere da una sedia   Sognare una sedia che si rovescia   Sognare una sedia che si rompe

è un segnale di mancata sicurezza: ciò su cui il sognatore fa affidamento per la sua visibilità (potere, autorità, riuscita) non ha solide basi, la sua autostima è stata intaccata, il suo potere non è riconosciuto.

5. Sognare sedia a dondolo

è legata alla calma interiore, al benessere fisico e psichico, il dondolio è un movimento consolatorio e tranquillizzante, un’eco del movimento oscillante avvertito nel ventre materno.

6. Sognare di sedere su una sedia a dondolo

può indicare il bisogno di trovare quiete ed uno spazio da riservare a sé ed alla propria felicità. Se il movimento diventa eccessivo e provoca sensazioni sgradevoli e nausea, è possibile che ci siano reali problemi fisici: un problema di digestione o di nausea, labirintite o disturbi a carico dell’orecchio interno.

7. Sognare di sedere su un trono

può mettere in evidenza il desiderio di emergere in una situazione, il ruolo centrale che il sognatore ha avuto in un gruppo, la leadership, l’autorevolezza ed il riconoscimento di tali doti.

8. Il trono nei sogni   

può indicare un’esasperata ricerca di potere, che si traduce in un inflazione dell’io che fa perder di vista la realtà. Importante sarà quindi valutare le sensazioni provate ed il contesto in cui questa immagine compare.

9. Sognare una sedia a rotelle vuota

porta l’attenzione su aspetti della propria realtà  “bloccati” forse progetti che non avanzano o che sono falliti.

10. Sognare di sedere su una sedia a rotelle

invece  mostra il blocco personale, qui è il   sognatore che si sente “bloccato e menomato”  incapace di avanzare, di fare quello che vorrebbe.  E’ un’immagine questa che può esser legata a depressione, stanchezza, problemi fisici.

11. Sognare di spingere una sedia a rotelle

indica un peso di cui ci si sta facendo carico, una responsabilità (spesso nell’ambito della relazione di coppia o della famiglia) che diventando pesante. Naturalmente  saranno le emozioni provate dal sognatore ad orientare l’analisi.

A volte la sedia nei sogni ospita persone reali e conosciute dal sognatore. E’ possibile allora che ci sia un’identificazione con queste, che sia quindi più facile per il sognatore vedere in quella situazione (sulla sedia) la persona che conosce piuttosto che se stesso.

E’ quello che accade nel sogno seguente di cui riporto solo un frammento. Il sognatore è un giovane uomo  che sta attraversando una profonda crisi esistenziale, che si sente “bloccato” e  che ha bisogno di fare una scelta.

“Nel mio sogno vedo su una sedia a rotelle Aldo (il mio amico morto l’anno scorso di una malattia degenerativa, alla fine muoveva solo una palpebra), mi sorride, e mi fa vedere che riesce a muovere tre dita della mano destra.” (A.-Cesena)

Anche il sognatore si chiama Aldo come l’amico che occupa la sedia a rotelle nei sogni, è facile intuire che questo amico lo rappresenta in pieno e rappresenta anche tutti i suoi blocchi  tuttavia, muovendo le dita della mano destra, gli sta mostrando la sua possibilità di “muoversi”  ed  i piccoli passi già fatti con il lavoro di counseling.

Il simbolo della sedia nei sogni, come accade per altri elementi-accessori della casa nei sogni,  contribuisce a dare maggiori informazioni sul sognatore e sulla struttura della sua personalità facendo emergere aspetti legati alla socialità ed all’autostima.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

 

 

Salva

Sedia nei sogni Cosa significa sognare sedie ultima modifica: 2012-12-20T07:00:52+01:00 da Marni