Cosa significa sognare fior di loto? Cosa pensare di questo bellissimo fiore quando compare in un sogno? In Oriente il loto ha una simbologia antica e assai ampia, i suoi significati infatti vanno dalla spiritualità alla sessualità, ma anche nella nostra cultura il simbolismo del loto e delle ninfee si allinea a quello dei fiori che sbocciano e porta a significati legati all’evoluzione personale e spirituale.

sognare-ninfee

sognare ninfee

Sognare fior di loto è piuttosto raro, ma è un simbolo di speranza e di apertura verso il futuro che ben si presta ad aprire il nuovo anno e che può essere considerato uno stimolo positivo e un incoraggiamento per chi lo sogna.

Il significato del fiore di loto e la sua importanza nelle culture orientali è legato alle sue qualità: la bellezza, la regolarità della forma radiante che si apre verso l’esterno come una stella, il fiorire sulla superficie di laghetti o stagni affondando le radici in profondità in acque ferme, torbide e a volte fangose.

La sua forma ed il suo ciclo di vita è un percorso dall’oscurità alla luce, dalla chiusura del bocciolo alla pienezza dei petali spalancati, è una sorta di grande metafora del percorso individuale, del processo che trasforma e matura l’individuo e le situazioni.

Sognare il fiore di loto è simbolo dell’apertura verso la vita che consente di uscire dalle tenebre dell’ignoranza, ma rappresenta anche la purezza, la perfezione e l’armonia del mondo.

[the_ad id=”15888″]

Il significato del fiore di loto nei sogni si collega tutti gli aspetti del sognatore che possono farlo crescere e che possono favorirne l’espansione spirituale.

Ma in molti sogni è espressione dell’anima, dell’essenza immutabile che resta oltre il tempo e le esperienze umane.

Sognare fior di loto    Simbolismo

 

Il simbolismo del loto è legato alla sua forma regolare: una stella formata da otto petali riprodotta spesso nella struttura dei mandala a rappresentare la tendenza espansiva dell’universo, mentre il nucleo del bocciolo di loto, che racchiude e protegge il centro del fiore, è un simbolo cosmogonico per eccellenza(come l’uovo cosmico) che contiene in germe tutte le possibilità, che allude alla loro manifestazione.

Nelle culture orientali il fiore di loto è chiamato Padme, richiama la forma regolare della ruota del Dharma (o ruota della dottrina e della legge) ed è simbolo della natura del Budda e della realizzazione dell’uomo attraverso i suoi insegnamenti.

Nelle culture occidentali allude anche allo stato di grazia della meditazione (si pensi alla “posizione del loto” seduti a gambe incrociate usata per meditare).

Ma il fiore di loto aperto ha anche significati erotici perchè viene paragonato ad una vulva ricettiva e fonte di vita, espressione di forza vitale, di fecondità, di nascita e di rinascita.

Sognare  Fior di loto  Significato

Significati del fiore di loto nei sogni si collegano a:

  • spiritualità
  • purezza, innocenza
  • armonia
  • potenzialità da esprimere
  • possibilità da riconoscere
  • percorso di individuazione
  • creatività
  • rinascita
  • la vita
  • sensualità
  • l’anima, l’essenza
  • la meditazione
  • il tao

Sognare fior di loto   8 Immagini oniriche

1. Sognare fior di loto aperto

è un simbolo dell’individuazione che allude alla realizzazione di se stessi e del proprio potenziale individuale.

Rappresenta la pienezza e la perfezione di un momento oppure l’intensità con cui si vivono le situazioni, le qualità del sognatore che possono manifestarsi, che possono “sbocciare” anche in condizione non idonee.

Può indicare anche la maturazione, il compimento, il successo di un progetto.

2. Sognare fior di loto chiuso

riflette le possibilità pronte ad evolvere presenti in ogni realtà e situazione, tutte le risorse a cui poter attingere e di cui forse non si è ancora consapevoli.

In alcuni sogni può indicare qualcosa che non è ancora maturo o la fase che precede un traguardo da raggiungere.

3. Sognare di raccogliere un fiore di loto

significa accedere al sapere spirituale o raggiungere un risultato anche in  altri ambiti. E’ un’immagine positiva che conferma il sognatore in qualcosa che ha appena raggiunto o che lo incoraggia.

Può riferirsi al sapere spirituale, ad un percorso di crescita, una fase di passaggio da un’età all’altra, un traguardo raggiunto, una creazione compiuta.

4. Sognare di disegnare un fiore di loto

ha significati simili a quelli precedenti, ma indica la fase che precede il compimento di qualcosa e la volontà di raggiungerla.

Equivale al desiderio, all’idea, al bisogno di realizzare e realizzarsi. Può emergere come stimolo all’azione.

5. Sognare fior di loto in un mandala

indica la spinta vitale nella natura, nell’uomo, nel mondo. Rappresenta il TUTTO nella sua espressione più sacra e gli infiniti cicli della vita.

6. Sognare fiori di loto   Sognare ninfee

hanno lo scopo di valorizzare ed esaltare le esperienze del sognatore illuminando di un’influenza positiva aspetti della vita riguardanti la spiritualità, i traguardi materiali, i legami affettivi, l’amore e l’eros.

Sognare un laghetto con le ninfee, in particolare, è un’immagine  bucolica che  richiama calma, serenità e armonia e che può compensare una vita frenetica e turbolenta.

7. Sognare di tatuarsi un fiore di loto

porta in evidenza il bisogno del sognatore di raggiungere o celebrare un traguardo legato alla sua maturità e alla sua evoluzione. E’ il simbolo di  ciò che è importante per lui e che lo differenzia dagli altri.

8. Sognare di mangiare radici di loto

immagine onirica alquanto improbabile nella cultura occidentale, in oriente può indicare il desiderio o il bisogno di un cibo assai comune, apprezzato e salutare mentre, a livello soggettivo, può alludere al bisogno di andare in profondità nelle cose, non accontentarsi dell’apparenza, immergersi in quello che sta più a cuore affrontandone anche gli aspetti nascosti.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato fiori di loto spero che questo articolo ti sia stato utile e abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo così raro e bello, ricorda che puoi postarlo QUI fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare FIOR di LOTO Significato di ninfee e fiori di loto nei sogni ultima modifica: 2019-01-07T07:00:59+01:00 da Marni