Cosa significa sognare occhiali? Gli occhiali da vista nei sogni hanno significati diversi dagli occhiali da vista? Queste le domande più frequenti legate a questo simbolo. Nell’articolo le risposte ed il significato di un accessorio indispensabile a chi ha la “vista corta” e le immagini oniriche in cui gli occhiali compaiono con più frequenza.

occhiali rosa nei sogni

occhiali rosa nei sogni

Sognare occhiali da vista o dal sole si collega al simbolismo dell‘occhio ed al tema della “visione“, ovvero al bisogno di avere una chiara immagine di quello che sta accadendo.

Questo si traduce nel comprendere la realtà e permettere alla mente di svolgere il proprio lavoro di analisi senza farsi influenzare da un’apparenza “sfocata” o disturbata.

Infatti nella realtà gli occhiali correggono i difetti dell’occhio e aiutano a vedere meglio o a proteggere dalle radiazioni solari indicando in questo modo una “debolezza” nella vista della persona che li indossa, ma anche nei sogni hanno lo scopo di segnalare questa “debolezza“, questa “mancanza”.

Mancanza di lucidità, di discernimento, di chiarezza nel sognatore o in altre persone che indossano gli occhiali nei sogni. Mancanza che deve indurre riflessioni sul modo di vedere (affrontare, considerare) la realtà e sulle azioni che ne discendono.

[the_ad id=”15888″]

Il sognatore dovrà domandarsi:

  • C’è qualcosa che non vedo chiaramente?
  • C’è qualcosa che devo “mettere a fuoco”?
  • Cosa mi sta sfuggendo di questa situazione?
  • La persona che vedo mi risulta difficile da inquadrare?
  • La persona che nel sogno porta gli occhiali mi appare confusa ed inconcludente?
  • Trovo che abbia la tendenza a non voler vedere le cose come stanno realmente?

Sognare occhiali allude a questa mancanza che si può esprimere come incapacità di vedere chiaro, bisogno di analizzare con più cura ed attenzione la realtà, “miopia” nei confronti di qualche aspetto di se’ o di qualche situazione che si sta affrontando.

Sognare occhiali Significato

Per comprendere il significato degli occhiali nei sogni è necessario pensare alla loro funzione: vedere meglio, sopperire ad una vista difettosa oppure proteggere gli occhi e proteggere la propria visione (cioè le proprie convinzioni) da qualcosa di esterno e potenzialmente dannoso o destabilizzante.

Sognare occhiali mostra allora sia l’incapacità di far fronte a qualcosa o di confrontarsi con qualcuno vedendolo per quello che è, che la necessità di focalizzare la propria attenzione nei suoi confronti, di concentrarsi su di lui, di dare attenzione, di non distrarsi.

Tuttavia gli occhiali nei sogni oltre ad essere indossati dal sognatore o da altri personaggi onirici vengono dimenticati, perduti, ricercati freneticamente, rotti e hanno lenti scure o colorate proprio come nella realtà.

Ognuna di queste situazioni porterà l’attenzione verso modi diversi di “vedere” la realtà, oppure verso l’incapacità di comprendere quello che succede.

Così come diversi saranno i significati da attribuire agli:

  • occhiali da vista nei sogni legati alla necessità di vedere meglio, di mettere a fuoco, di scoprire un particolare nascosto
  • occhiali da sole nei sogni legati al bisogno di proteggersi dalle influenze esterne dell’ambiente o delle persone intorno.

Significati degli occhiali nei sogni si riassumono in:

  • bisogno di chiarezza
  • comprensione
  • razionalità
  • lucidità
  • difficoltà nel vedere le cose
  • bisogno di cambiare prospettiva
  • convinzioni
  • opinioni personali
  • impostazione mentale
  • tendenza ad affrontare la vita ottimismo o pessimismo
  • protezione dall’esterno
  • difesa dagli altri
  • riservatezza
  • nascondersi
  • senso di minaccia

Sognare occhiali  16 Immagini oniriche

1. Sognare occhiali da vista

visti o indossati nel sogno gli occhiali da vista indicano il bisogno di vedere con maggior chiarezza quello che sta accadendo.

Il sognatore deve far ricorso alle sue risorse mentali per osservare e comprendere, oppure per cambiare prospettiva e vedere nuovi aspetti della realtà che forse fino a quel momento gli sono sfuggiti.

2. Sognare di avere gli occhiali da sole

può indicare il bisogno di “filtrare” la realtà, cioè proteggersi da una realtà invadente o dall’influenza delle idee altrui.

Può considerarsi un messaggio dell’inconscio che consiglia prudenza e bisogno di valutare le cose contando su di sé. In alcuni sogni rappresenta una sorta di maschera che nasconde l’interiorità del sognatore o che indica il bisogno di proteggere la propria intimità e vulnerabilità oppure una sua ambiguità o mancanza di sincerità.

3. Sognare occhiali rotti   Sognare che si rompono le lenti degli occhiali

significa non avere più gli strumenti per valutare la realtà con lucidità, con  imparzialità ed intelligenza.

Un sogno che mostra il bisogno di muoversi con cautela o che rivela l’incapacità del sognatore di affrontare una situazione.

4. Sognare occhiali senza una lente

come sopra, anche se una sola lente mancante può indicare un dualismo nel proprio modo di vedere le cose, questo si traduce nel sentirsi divisi fra due opinioni diverse, due diverse prospettive del medesimo problema, un approccio  più istintivo, uno più razionale.

5. Sognare occhiali storti

significa che il proprio modo di affrontare una situazione è condizionato da una posizione di partenza non ottimale, non comoda, oppure da un senso di fastidio e di irritazione.

Il sognatore dovrà riflettere sulla sua tendenza a vedere la realtà in modo negativo e a scorgerne solo le “storture“.

6. Sognare occhiali sporchi

rappresenta l’incapacità di vedere la vita in modo realistico ed imparziale, significa essere condizionati dalle proprie convinzioni e regole interiori.

7. Sognare di perdere gli occhiali

segnala un cambiamento nel sognatore che forse sta osservando le cose da una prospettiva diversa o che, al contrario, non è più capace di metterle a fuoco con esattezza oppure ha superato naturalmente o volontariamente alcuni meccanismi interiori di percezione.

8. Sognare di cercare gli occhiali

può collegarsi alla necessità, alla volontà o al bisogno di recuperare una “chiara visione” che in quel momento difetta, cercare gli strumenti giusti per valutare e per comprendere meglio ciò che accade.

Può indicare la sensazione di non riuscire a decifrare la realtà così come si presenta ed il bisogno di recuperare nuova forza e capacità di vedere le cose.

9. Sognare di trovare gli occhiali

equivale a raggiungere un proprio modo per vedere le situazioni da affrontare, può indicare il raggiungimento di un traguardo e di una fase di maturità.

10. Sognare di provare diversi occhiali

è una sorta di analisi della realtà che rappresenta modi diversi di vederla e di scorgerne le possibilità e le sfumature. Può mettere in luce una propria insicurezza o il bisogno di dare validità e dignità ad ogni approccio.

11. Sognare occhiali scuri   Sognare occhiali da sole

riflette il bisogno di proteggersi dalla realtà, dal suo peso o dalla sua influenza condizionante, ma può rappresentare anche un modo per NON mostrarsi, per mimetizzare alcuni aspetti di sé.

Può riflettere insicurezza e timore del giudizio altrui.

12. Sognare occhiali con le lenti colorate

i diversi colori degli occhiali ma sopratutto delle lenti: rosa, verdi, nere, rosse sono una metafora del proprio modo   di affrontare la vita o di vedere la realtà.

Vedere tutto nero, tutto rosa o tutto grigio rappresenta la tendenza del sognatore a vedere le cose con pessimismo e tristezza (lenti  nere e grigie) o con eccessivo ottimismo e un pizzico di incoscienza (lenti rosa) o con l’euforia della passione erotica o della rabbia (lenti rosse) o con il bisogno di maggior e calma (lenti verdi).

13. Sognare occhiali vecchi    Sognare di indossare occhiali antichi

rispecchia vecchie convinzioni che condizionano la realtà del sognatore e la comprensione di quello che sta accadendo.

Gli occhiali antichi nei sogni però mettono in evidenza valori del passato che forse sono un po’ superati o che, al contrario, favoriscono un certo modo di affrontare una situazione.

In alcuni sogni indicano eccessiva sicurezza e un pizzico di  superbia.

14. Sognare un uomo con occhiali scuri

può essere un segnale di allerta verso qualcuno perchè rappresenta l’impossibilità di vederlo nella sua “verità“, di vederne gli occhi (che sono lo specchio dell’anima) e quindi non riuscire a valutarne le intenzioni oppure avvertire un senso di minaccia.

Se gli occhiali scuri nei sogni sono indossati da una persona conosciuta l’immagine può considerarsi un modo di mettere in guardia il sognatore di fronte a qualcosa che non è chiaro in questa persona, qualcosa che provoca un allarme dentro di sé.

15. Sognare occhiali regalati   Sognare che mi regalano un paio di occhiali

è una chiara richiesta di vedere con maggiore chiarezza e maggiore imparzialità. E ‘ possibile che colui che regala gli occhiali nei sogni sia in una dinamica relazionale con il sognatore, che ci siano conflitti oppure bisogni e richieste sotterranee che nella realtà non vengono ascoltate.

16. Sognare di regalare un paio di occhiali

è la situazione opposta a quella sopra, in questo caso è l’io onirico del sognatore che ha precise richieste nei confronti di colui a cui dona gli occhiali nei sogni. Forse il sognatore vuole essere “visto” e considerato, forse desidera mostrare qualcosa di più di sé a colui a dona gli occhiali.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se anche tu hai sognato di mettere o togliere gli occhiali spero che l’articolo ti sia stato utile. Ti invito a scrivermi per ogni diversa immagine che ti incuriosisca e ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare occhiali Significato degli occhiali nei sogni ultima modifica: 2018-01-26T07:00:27+01:00 da Marni