Cosa significa sognare persone famose?  Quali sono gli aspetti di sé ed i bisogni che emergono con queste immagini di personaggi famosi? Sono diverse le domande provocate da questi sogni accomunati spesso dalla tendenza del sognatore a sentirsi invisibile e senza potere. Nell’articolo facciamo chiarezza sull’argomento e su immagini simboliche che hanno un aspetto potenziante che non va dimenticato.

Condivisioni

personaggi famosi nei sogni Beatles

personaggi famosi nei sogni

Sognare persone famose, come succede quando si sognano sconosciuti, si collega ad aspetti della personalità rinnegati che si presentano come“celebrità” per colpire il ricordo del sognatore e portare a galla un bisogno da colmare.

Che siano uomini politici, pop star, attori, uomini di spettacolo o di Tv le persone famose nei sogni affascinano, incuriosiscono o lasciano sbigottiti se sono lontane dai gusti e dai pensieri del sognatore. C’è da chiedersi allora come e dove l’inconscio individuale vada a ripescare tali immagini e quale sia il legame con la realtà del sognatore.

Ma il legame c’è sempre, perchè le persone famose nell’acquisire questo ruolo di celebrità entrano a far parte delle fantasie collettive della società che le ospita (che ha aspetti sempre più globali), ed incarnano aspirazioni ed ideali comuni. Così che l’inconscio individuale vi scopre qualità e difetti altrettanto comuni e rappresentativi del momento storico in cui il sognatore è immerso.


Questo succede anche quando il personaggio famoso appare sgradito al sognatore o quando rappresenta ideali politici o religiosi contrari ai suoi.

Sognare persone famose può diventare un sogno ricorrente, assume allora un carattere di urgenza legato al bisogno di “riconoscimento” da parte degli altri.

Sognare persone famose Significato

Il significato dei personaggi famosi nei sogni è legato alle richieste di un aspetto psichico del sognatore che sta risalendo la coscienza allo scopo di rendersi visibile, chiaro ed intelligibile.

Il personaggio famoso (ma anche il personaggio di fantasia e il protagonista di film o racconti) è fortemente caratterizzato e diventa facile attribuirvi qualità e difetti, qualità e difetti che hanno a che vedere con il sognatore.

Sognare persone famose equivale a mettere una sorta di maschera ad una parte di sé per renderla più attraente, per colpire l’attenzione e non dimenticarla, ma sopratutto equivale a proiettare su queste celebrità le qualità che il sognatore vorrebbe per sé.

Più il sognatore è introverso, timido e timoroso più è facile che sognare persone famose riempia un vuoto e soddisfi il suo bisogno di essere “visto,“ammirato ed amato.

E’ possibile quindi che le persone che si sentono “invisibili”nella vita quotidiana, timorose e rinunciatarie sognino celebrità per compensare la mancanza di un’energia e di un potere riconosciuto dagli altri.

Questi sogni portano a galla il bisogno, ma anche la presenza di  aspetti simili che devono emergere ed equilibrare la dinamica psichica portando ad una crescita e una trasformazione.

Significati delle persone famose nei sogni sono da collegarsi a:

  • bassa autostima
  • timore e rassegnazione
  • vergogna, sensazione di non valere
  • senso di incapacità
  • senso di invisibilità
  • bisogno di ottenere attenzione
  • bisogno di potere
  • bisogno di forza
  • bisogno delle qualità attribuite alla persona famosa

Qual è il messaggio dei personaggi famosi nei sogni?

Indossando la maschera del personaggio famoso il Sé interiore del sognatore invia un messaggio molto chiaro:

Io sono così, così come questo persona famosa”.

Oppure:

C’è bisogno che tu sia così (almeno un po’).

“Hai bisogno di diventare così”.

Oppure:

Attenzione a qualcuno che ti sta intorno, perchè è così”.

Sono sogni che hanno a che fare con “l’invisibilità” e con l’autostima, ed è importante allora domandarsi se ci si sente invisibili per qualcuno, se ci si svaluta facilmente e come sarebbe la propria realtà con un pizzico delle qualità che vengono attribuite alle persone famose sognate.

Come lavorare con i personaggi famosi nei sogni

Per comprendere il significato di questi sogni è necessario procedere ad un’analisi  imparziale del personaggio famoso nella realtà e del ritratto interiore che il sognatore si è costruito e con cui c’è una buona dose di identificazione.
In seguito si dovrà rispondere a queste domande:

  • E’ possibile che io abbia bisogno di qualità che appartengono a questo personaggio?
  • Quali sono le qualità che attribuisco a questa persona famosa?
  • Queste qualità mi attraggono oppure le giudico e mi disgustano?
  • Queste qualità rappresentate dal personaggio famoso potrebbero colmare i miei bisogni?
  • Come mi farebbe sentire essere, almeno in parte, come il personaggio famoso del mio sogno?
  • E’ possibile che io sia come questa persona famosa e non me ne accorga?

Quali sono le persone famose più frequenti nei sogni?

Sognare persone famose riflette una identificazione ed è più facile che i personaggi del sogno siano quelli più in voga nel momento storico vissuto o quelli che meglio incarnano gli interessi, gli ideali, le fantasie del sognatore e gli stimoli che arrivano dai media.

Ad esempio: negli anni del governo Berlusconi ricevevo spesso sogni in cui, a seconda delle tendenze politiche del sognatore, il personaggio Berlusconi imprenditore e politico di successo appariva quale gradito o sgradito protagonista.

Sogni molto chiari di un bisogno di compensazione, infatti dopo una serie di domande, il sognatore ammetteva di vivere una situazione in cui sentiva di non avere nessun potere o di sentire una totale incapacità di reagire o di fare.

Un altro esempio: dopo la visione del film Matrix  un giovane sogna di essere Morpheus uno dei personaggi principali del film.

Come procedere allora?
Il ritratto di Morpheus che emerge dal film è quello di un personaggio leale, altruista, idealista, legato alla realtà, ma capace di portare avanti un progetto, capace di annullarsi per un’idea e per quello in cui crede, battagliero. Una sorta di archetipo guerriero.

L’identificazione onirica del sognatore rifletterà allora il bisogno di alcune di queste qualità o di aspetti relativi al suo ruolo: maggiore coraggio, assertività e determinazione, capacità di difendersi e di difendere i propri ideali.

Sognare persone famose 13 Immagini oniriche

Va ricordato che, come per ogni altro simbolo, anche sognare persone famose va contestualizzato considerando altri personaggi, simboli ed emozioni e che ogni sognatore attribuirà allo stesso personaggio significati diversi a seconda delle sua educazione, cultura e della simpatia o antipatia che questi gli provoca.

1. Sognare di essere una persona famosa

come nell’esempio di Morpheus (sopra) essere identificato con una persona famosa è una sorta di compensazione che mostra il bisogno di sentirsi come quel personaggio portando l’attenzione su qualità che forse il sognatore non riesce ad esprimere nella sua realtà o che sono rinnegate per lui (opposte ai valori che ha assorbito nel suo ambiente familiare e sociale).

Qualità di cui probabilmente ha bisogno per maturare e crescere o per affrontare un momento particolare della sua vita.

2. Sognare di incontrare un personaggio famoso

equivale ad avvicinarsi gradualmente alle caratteristiche che la persona famosa incarna.

Sarà necessario allora fare domande dirette al sognatore per sapere quali siano, cosa prova in sua presenza, come sarebbe la sua vita se possedesse un po’ di queste qualità.

3. Sognare di essere con personaggi famosi   Sognare di essere in compagnia di una persona famosa

significa sentirsi investiti dell’aura di celebrità che viene dalla sola vicinanza di questi personaggi.

Sono sogni che, rispetto agli altri, mostrano minore considerazione di se stessi, un’autostima più bassa ed aspetti critici più potenti.

Tuttavia sono un modo per individuare il problema e cominciare a sentire dentro di sé la “possibilità” di cambiare e di accedere a qualcosa di diverso.

4. Sognare di baciare una persona famosa   Sognare di fare l’amore con un personaggio famoso

è l’immagine più chiara del bisogno di integrare alcune qualità che il sognatore attribuisce al personaggio famoso del suo sogno (sia baciare che fare l’amore nei sogni equivale a “portare a sé“, assorbire).

5. Sognare di sposare un personaggio famoso

indica il bisogno di avere uno status sociale superiore, di essere protetti dalla rispettabilità o dal successo che il personaggio del sogno rappresenta. Di essere ammirati ed invidiati dagli altri. E’ un simbolo di fragilità e di difficoltà nel confrontarsi con sé stessi.

6. Sognare persone famose morte

che siano viventi o defunti i personaggi famosi nei sogni devono essere valutati per le qualità che vengono loro riconosciute.

E’ possibile che un personaggio famoso morto rappresenti un ideale, che venga mitizzato nella sua mente del sognatore, la sua presenza nel sogno sarà simbolo allora di questo ideale da perseguire o della mancanza di speranze ed ideali che il sognatore sente e che viene compensata nel sogno.

7. Sognare un personaggio famoso che muore

è un’immagine intrigante che può mettere in evidenza una trasformazione interna.

E’ possibile che rappresenti la nuova forza del sognatore che non ha più bisogno di questa immagine legata alla celebrità e all’apparenza, che ne abbia già integrate alcune qualità o che alcune sue speranze e ideali si siano modificati.

8. Sognare di uccidere una celebrità

può indicare il proprio rinnego, il fastidio e l’irritazione verso caratteristiche che sono l’ombra del sognatore.

Si dovrà allora riconoscere queste caratteristiche, comprenderne la portata e l’influenza e trovare un aspetto positivo che sappia influenzare la realtà del sognatore.

Uccidere una persona famosa nei sogni può indicare anche il bisogno di un cambiamento radicale.

9. Sognare un personaggio storico    Sognare artisti

non sono sogni comuni, ma anche i personaggi storici come le celebrità dei sogni andranno analizzati per le caratteristiche che il sognatore attribuisce loro e saranno simbolo di un bisogno che si esprime con l’ammirazione o con il rinnego.

10. Sognare un personaggio di fantasia

in genere mette in evidenza altrettanta fantasia o il ricorso alla fantasia per proteggersi dalla realtà o per identificarsi con aspetti magici e risolutivi che hanno il potere di allontanare la sofferenza o l’incapacità.

11. Sognare attori e attrici

mette in evidenza alcune caratteristiche di questi personaggi, ma anche un aspetto di “finzione e di “mascheramento” che va tenuto presente nell’analisi del sogno.

12. Sognare cantanti    Sognare pop star   Sognare ballerini

anche per questi personaggi valgono le considerazioni già espresse su caratteristiche e qualità da cogliere con un’attenzione particolare all’espressione del corpo: musica e canto, movimento e danza perchè possono dare un’indicazione precisa sui bisogni del sognatore. Possono essere un vero e proprio messaggio.

13. Sognare persone di spettacolo   Sognare  personaggi della tv

come sopra. Il sognatore dovrà domandarsi cosa significano questi personaggi per lui, chi gli ricordano, come lo fanno sentire, quali sono le cose che gli piacciono e quelle che non gli piacciono. Sono sogni rivelatori di bisogni, ma anche di risorse già presenti che devono essere riconosciute.

14. Sognare calciatori    Sognare sportivi

se il sognatore non è uno sportivo questi personaggi rifletteranno, oltre alla visibilità ed al potere che gli manca, anche un bisogno di muovere il corpo, di allenarlo, di prendersene cura. Naturalmente ogni sport ed ogni personaggio sportivo famoso porterà l’attenzione sulla sua specialità.

Ad esempio il calcio è lo sport più popolare e che riceve più attenzione e gradimento, è facile allora che alcuni calciatori diventino un simbolo generico di amore o di odio, di gratificazione o di rancore.

Ma, come per tutte le persona famose nei sogni, anche sognare il proprio calciatore preferito porterà a galla una richiesta di attenzioni e di visibilità, un’idea di “successo“legata alla notorietà ed alla ricchezza materiale.

15. Sognare politici  Sognare un uomo politico

oltre ai significati comuni a tutte le persone famose nei sogni possono indicare il bisogno di spendersi nel sociale, di  essere più attenti a temi collettivi, ma in genere provocano sentimenti sgradevoli dietro cui si celano Sé rinnegati che la presenza del politico fa emergere.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che questo argomento sia stato di tuo interesse e che tu abbia trovato il significato del personaggio famoso che hai sognato. Ricorda che puoi scrivere un tuo sogno (breve) fra i commenti ed io ti risponderò. Ora ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Condivisioni

Sognare persone famose Significato di attori politici e personaggi famosi nei sogniultima modifica: 2018-01-29T07:00:07+00:00da Marni