Sognare piume leggere che volteggiano o piume oscure, inquietanti, insanguinate non è così comune ma colpisce la fantasia e provoca forti sensazioni. A cosa sono legate le piume nei sogni? Che ruolo hanno nel nostro immaginario? E sopratutto come collegarle a ciò che stiamo vivendo?

piume nei sogni

piume-nei-sogni

Le piume nei sogni sono legate al simbolismo della crescita, del potere personale e della salute.  Le piume crescono e proteggono la pelle dei volatili come i capelli sulla testa dell’uomo e l‘erba sulla terra, determinandone aspetto, caratteristiche, bellezza e visibilità.

Ma è la leggerezza delle piume nei sogni l’elemento centrale che le accomuna ai simboli dell’aria e del cielo, allo spirito ed al logos, al potere del pensiero e degli elementi, all’ unione fra alto e basso, mondo materiale e spirituale.

Simbolismo delle piume nei sogni

Fin dall’antichità le piume compaiono nei rituali magici, negli ornamenti, amuleti, copricapi e capi di vestiario, questo ci dice che la piuma, a dispetto della sua inconsistenza, ha sempre colpito la fantasia collettiva.

E forse proprio l’inconsistenza, la leggerezza, la trasparenza, l’eleganza la rendono un segno di potere, di sapere e di traguardi raggiunti, ma anche e di oscure pratiche e di mistero, di sortilegi e pensieri maligni (in alcune culture popolari  trovare piume intrecciate nel cuscino  o in altre zone nascoste della camera da letto  è ritenuto  un segnale di qualche fattura,  di malocchio).

Al contrario, in altre culture sono lo strumento per tenere lontano il male, per intrappolarlo e bloccarlo Si pensi all’acchiappa-sogni degli indiani d’America ( dreamcatcher) le cui piume, disposte in una sorta di mandala tridimensionale da appendere sopra al letto del sognatore, hanno lo scopo di proteggerne il sonno e i sogni.

Per la  cultura degli indiani d’America inoltre, le piume rappresentano il ruolo raggiunto all’interno della comunità, per questa ragione adornano il capo dei guerrieri determinandone il grado ed il valore  e compongono il caratteristico copricapo del capo tribù dove, rivolte all’ esterno simbolizzano i raggi del sole ed il potere del principio maschile creatore.

Significato delle piume nei sogni

Il significato delle piume nei sogni può collegarsi a qualità interiori, spirituali, eteree che vengono percepite dal subconscio e portate alla consapevolezza, ma le stesse qualità possono far parte del  contesto in cui il sognatore vive ed emergere allo scopo di esser riconosciute.

Sognare piume

che volteggiano nell’aria rimanda alla leggerezza, alla tranquillità, al piacere di cui c’è forse bisogno o che si sta già vivendo nella propria realtà.

Ma le stesse piume possono rappresentare parole e pensieri con cui il sognatore si confronta, elementi del suo mondo mentale ed immaginario che senza opprimerlo gli “accarezzano ” la mente.

Il colore delle piume nei sogni

conferisce significati più o meno positivi e, unito alle sensazioni vissute dal sognatore, può indirizzare l’analisi del sogno. Si vedano i  due sogni seguenti in cui, il simbolo delle piume nei sogni acquisisce significati molto diversi:

    “Ho sognato che cadevano dal cielo tante piume nere. Prendendone in mano una e parlandole, questa si trasformava in un oggetto dorato tubolare, con un elemento in alto che si illuminava.” (Giusi)

    “Ho sognato che mi uscivano delle piume bianche dalla bocca mentre camminavo, nessuna sensazione di soffocamento, ero divertita e neanche troppo stupita” (Chiara)

Sognare piume nere

che come pioggia cadono dal cielo, può collegarsi a pensieri egualmente cupi ed oscuri. Queste piume sono immagini inquietanti, proprio perchè rafforzate dal simbolismo del colore nero, e fanno pensare a tristezza e desolazione.

Mentre  la piuma che si trasforma in oggetto luminoso quando la sognatrice le parla, che subisce cioè una trasformazione attraverso il potere della parola (comunicazione), è un chiaro segnale della necessità di esprimere ciò che si sente  e che si vive come desolante o senza speranza, al fine di modificarne il potere negativo.

Sognare piume bianche

ed il luogo da cui escono (la bocca), fa  pensare a parole dette con “leggerezza”, al piacere e al potere della comunicazione, o anche alla bellezza ed eleganza di qualcosa che viene comunicato e che è legato al proprio modo di esprimersi.

Sognare una sola piuma

rimanda ad eleganza, raffinatezza, morbidezza, ma segnala anche l’importanza di un traguardo raggiunto, un cambiamento che si sta affrontando, la presa in carico di una responsabilità o di un potere che può comprendere la cura e l’accudimento di altre persone (ad esempio diventare capo-famiglia, diventare padre, conquistare qualcosa grazie alle proprie doti morali).

Sognare piume insanguinate   Sognare piume calpestate a terra

possono collegarsi al sacrifico, in questo caso sarà utile riflettere su ciò che si è a malincuore abbandonato e su progetti, situazioni, persone da cui ci si è separati senza volerlo o con grande dolore.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Piume nei sogni Sognare piume Il significato ultima modifica: 2014-11-13T07:00:06+01:00 da Marni