Cosa significa sognare il colore grigio? Come interpretare il suo potere coprente e il suo aspetto nebbioso quando si presenta nei sogni? Le varie tonalità di grigio alludono a qualità ed intensità di sentimenti oppur a ciò che si nasconde e che deve essere rivelato? L’articolo prende in esame il simbolismo del colore grigio e alcune fra le immagini più frequenti con cui compare nei sogni.

fumo grigio nei sogni

fumo grigio nei sogni

Sognare il colore grigio si collega ad emozioni malinconiche e tristi o a momenti di incertezza e di immobilità.

Le tonalità del grigio: nebbiose, attutite, coprenti non offrono lo stesso gradimento di altri colori più vivaci, forse per questo sognare grigio si associa alla cautela e alla indifferenza, al sospetto e alla paura, ma pure a momenti di blocco, al bisogno di riflettere e di stare in attesa, al timore di fronte all’ignoto.

Il grigio è formato dall’unione di bianco e nero è una mediazione fra luce e buio, è l’unione di opposti a cui manca la forza dei colori primari e questo si traduce in una tonalità povera di energia e di vitalità, che Luscher chiama “terra di nessuno“.

Il grigio è il primo colore percepito dall’occhio del neonato forse per questa sua neutralità che noi associamo alla calma e all’immobilità, al valore del riposo, della riservatezza, del raccoglimento.

[the_ad id=”15888″]

Sognare il colore grigio

Il colore grigio nella realtà umana è il colore della nebbia e della polvere, della cenere e del fumo, ma anche dello scintillio dell’argento e dello specchio, del lucore ovattato e sericeo della perla, dei toni metallici delle città, dei bagliori notturni della luna.

Il colore grigio nei sogni può presentarsi come nebbia o fumo che impedisce la visione e questo indica il bisogno di comprendere una situazione “non chiara“ o di “fare luce” su ciò che è nascosto o su ciò che maschera la realtà.

Può indicare ciò che annebbia la luce della coscienza e tutte le emozioni che possono sfociare in depressione, tristezza e nostalgia, mancanza di vitalità ciò che rimanda al passato, ai segreti, all’immobilismo, alla vecchiaia, al blocco psichico.

Ma sognare il colore grigio può indicare anche il mistero dell’inconscio e i suoi aspetti indistinti e sfumati, le dimensioni dell’ombra di matrice junghiana, ma anche le rivelazioni e le cose da scoprire nella vita, gli aspetti di riservatezza, di pazienza e di attesa, di neutralità e equilibrio.

Sognare il colore grigio argento

Quando il grigio nei sogni acquisisce tonalità argentee guizzanti di movimento e scintillii, il suo significato cambia radicalmente. Sia per il valore dell’argento, metallo nobile cui il grigio si associa, che è complementare all‘oro e quindi prezioso e valutato, sia per i riflessi che richiamano gli aspetti illuminanti del conscio e della conoscenza.

Sognare il colore grigio lunare

Sognare il colore grigio nelle sue tonalità più perlacee, lunari, notturne ha connotazioni legate al femminile, all’intuizione, ai segreti, alla magia. Il significato del grigio nei sogni si sposta allora sull’intuizione, sulla scoperta di una realtà diversa da quella che si vive, sulla percezione di ciò che è inconscio e nascosto, sul proprio bisogno di conoscere di svelare.

Sognare il colore grigio cenere

Ma il grigio nei sogni assume facilmente i toni oscuri dell’ombra e della cenere e si collega allora a momenti di tristezza, di fatica, di rassegnazione, di mortificazione (si pensi al personaggio di Cenerentola immersa nel grigiore di una prigione domestica, fra le ceneri del focolare e gli stracci che la coprono).

Sognare il grigio delle nuvole

Oppure il grigio nei sogni diventa quello del cielo coperto, tempestoso e pieno di nuvole, del fumo e dello smog; ogni immagine onirica parlerà allora un diverso linguaggio: malumore e noia (cielo grigio- tempo grigio), insoddisfazione, pensieri “neri”, rassegnazione, timidezza, bisogno di proteggersi dagli sguardi altrui, incapacità di emergere.

Sognare il colore grigio Significato

Il significato del colore grigio nei sogni si gioca tutto fra le tante sfumature di colore che alludono a sentimenti e situazioni diverse (influenzate naturalmente dalle sensazioni del sognatore):

Sognare il colore grigio ha significati legati a:

  • indifferenza
  • distacco
  • neutralità
  • incertezza
  • energia impersonale
  • mancanza di vitalità
  • mancanza di emozioni
  • mortificazione
  • umiltà
  • anonimato
  • professionalità
  • riservatezza
  • apatia
  • blocco
  • conformismo
  • mediocrità
  • solitudine
  • mancanza di affetto
  • vecchiaia
  • riservatezza
  • impenetrabilità
  • mistero
  • paura
  • noia
  • malinconia
  • tristezza
  • depressione
  • povertà

Sognare il colore grigio  13 Immagini oniriche

1. Sognare colore grigio perla

colore raffinato ed elegante spesso indica analoghi aspetti del sognatore.

Sognare il grigio perla nelle perle o in altre pietre preziose mette in risalto le parti più femminili e seducenti di sé,

Sognare grigio perla nei tessuti, negli indumenti, nei cappelli è un modo di presentarsi sobrio, elegante ed esclusivo che non ha bisogno di eccessi per emergere.

2. Sognare occhi grigi

portare l’attenzione sul grigio degli occhi di un personaggio onirico può indicare la tristezza e la malinconia che si scorge in lui o altri sentimenti (fra quelli elencati sopra).

Sarà il contesto del sogno a dare informazioni maggiori e permettere di trovare un significato.

Mentre guardarsi allo specchio e vedere i propri occhi grigi nei sogni può mettere in evidenza la propria tristezza e una visione della realtà offuscata dal pessimismo.

3. Sognare abiti grigi

possono essere abiti di rappresentanza (il classico completo maschile “fumo di Londra”, il classico tailleur femminile della donna in carriera) che mostrano la maschera sociale del sognatore, il suo essere integrato e capace di presentarsi in mezzo agli altri o il tentativo di uniformarsi, ma anche un certo conformismo, uniformità e mancanza di fantasia.

Quando gli abiti grigi nei sogni sono dimessi, sporchi e laceri alludono invece alla mancanza di autostima, al non sentirsi degni di un certo ambiente, al sentirsi umiliati.

4. Sognare calze color grigio Sognare calzini grigi

calze e calzini nei sogni sono legati all’intimità (spesso sessuale) e sognare di vederli grigi può rappresentare mancanza di vitalità e di desiderio oppure rapporti che non danno piacere.

5. Sognare capelli grigi

è un’immagine di maturità e saggezza, in alcuni sogni invece mostra la carenza di energia vitale, l’esaurimento delle forze oppure pensieri depressi e senza gioia.

6. Sognare cielo grigio

spesso rappresenta l’uniformità e la banalità del quotidiano, abitudini che non danno piacere, problemi che si devono affrontare. Ma per comprendere questa immagine saranno importanti gli altri elementi onirici che possono modificare radicalmente il significato.

7. Sognare fumo grigio

rappresenta qualcosa che oscura la comprensione o che si pone come un ostacolo fra il sognatore e la risoluzione di un problema. E’ un segnale inconscio (come i segnali di fumo degli indiani d’America) di qualcosa che sta accadendo e che è bene non trascurare.

8. Sognare oggetti grigi

sono investiti dal senso di tristezza e di mediocrità del colore grigio, possono alludere ad abitudini noiose, ad una quotidianità senza piacere e novità. Naturalmente ogni oggetto porterà il suo specifico simbolismo che dovrà essere associato a quello del colore grigio.

9. Sognare animali grigi

tutti gli animali grigi nei sogni partecipano della pesantezza del grigio che può indicare legami distaccati con questi animali, la poca socievolezza, il distacco e il tentativo di mimetizzarsi con l’ambiente.

10. Sognare un gatto grigio

abitudini acquisite che seguono ritmi regolari, indipendenza. Spesso è simbolo di una persona vicina che desidera mantenere il proprio riserbo, che non ama invasioni nel proprio territorio o di qualcuno che è invecchiato.

11. Sognare un cane grigio

mette in evidenza caratteristiche di stanchezza, invecchiamento, mancanza di vitalità nel proprio partner (o in se stessi).

12. Sognare un topo grigio

spesso allude a pensieri vergognosi, depressi, ossessivi, in alcuni casi (quando il topo è grosso ed ha una lunga coda) alla sessualità. Il grigio in questo simbolo influisce relativamente, perchè molti topi sono veramente grigi

13. Sognare serpente grigio

può indicare l’istinto sessuale attutito, poca vitalità, poca forza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore, spero che il simbolismo del colore grigio sia stato di tuo interesse ed abbia risposto alle tue domande. Ricorda che puoi postare un tuo sogno in cui compare questo simbolo fra i commenti ed io ti risponderò. Grazie se ora ricambi il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare il colore grigio Significato del grigio nei sogni ultima modifica: 2018-03-23T07:00:36+01:00 da Marni