Cosa significa sognare perle? La bellezza della perla influisce sul suo significato? Nell’articolo si parte da queste domande per esplorare i contesti e le esperienze a cui riconduce questo simbolo. La perla sferica, bianca, immacolata, iridescente nata dall’ostrica e dalle acque marine, è l’immagine più comune che emerge dalle fantasie collettive ed è quella che prenderemo in considerazione nel suo simbolismo e significato senza dimenticare perle rare e di colori diversi.

sognare una perla

sognare una perla

Sognare perle è una delle immagini più affascinanti collegate al femminile, alla ricerca di perfezione, agli ideali da perseguire, alle fasi di trasformazione, mutamento, sviluppo.

Il significato della perla nei sogni è connesso alla sua bellezza, ma sopratutto alla sua “nascita” che la vuole incredibile e perfetto risultato di un umile e raro processo.

Questo la rende oltremodo preziosa e unica, emblema di ogni elaborazione, di ogni crescita, di ogni ricerca che giunga ad un risultato.

Culture diverse, anche molto lontane l’una dall’altra, la collegano alla sublimazione del desiderio e della materia, alla pulizia dei pensieri, alla spiritualità, alla purezza, alla sacralità, alla tensione verso lo spirito

Perle nei sogni sono immagine metaforica di ciò che ha raggiunto il MASSIMO grado di sviluppo e di illuminazione, di completezza e di perfezione e alludono ad una bellezza ideale ma possibile, simbolo di benessere, di felicità di “preziose”qualità (nel sognatore o nelle persone che lo circondano).

La perla è simbolo di ogni principio vitale che sa creare e trasformare portando alla luce qualcosa che ha “valore”.

[the_ad id=”15888″]

Si pensi alle espressioni verbali di uso comune che ribadiscono l’importanza e il valore della perla nell’immaginario collettivo moderno:

  • perle di saggezza”
  • “gettare le perle ai porci”
  • una perla rara
  • “preziosa come una perla”
  • “lacrime come perle”.

 Sognare perle Simbolismo

Il simbolismo delle perle affonda nel passato e si nutre dei miti e delle credenze più antiche: lunare per i riflessi lattiginosi e delicati, rotonda come una piccola luna o come la pancia di una donna incinta, acquea per l’elemento in cui si sviluppa, la perla è un elemento di unione fra cielo e terra, alto e basso, oscurità e luce, e possiede un’energia yin che si collega alla femminilità ed ai doni di creatività, intuizione, sensibilità, bellezza.

Tanta bellezza e perfezione richiamava virtù terapeutiche e magiche: la perla era utilizzata nell’antico Egitto per ornare gli abiti dei defunti ed accompagnarli nell’ultimo viaggio, usanza che ritroviamo in altre culture, dagli indiani d’America ai popoli dell’Oriente che usavano le perle per sigillare gli orifizi nel corpo dei morti o che le ingerivano, sotto forma di polvere, come tonico, medicina, fecondante o afrodisiaco.

Anche in Europa, soprattutto nel Medio Evo la perla era considerata una sorta di medicina-talismano e, pestata nei mortai e mescolata al vino, veniva somministrata per le malattie più disparate o per disturbi causati dal pensieri molesti, dalla malinconia o dalle deficienze mentali.

Il suo potere giungeva fino a favorire l’illuminazione mistica e il sapere, mentre la perfezione della sua forma finale era associata al processo alchemico: dalla nigredo dell’oscura e melmosa ostrica, all’albedo luminosa e finale della perla.

 Sognare perle L’archetipo femminile

Sognare perle è generalmente associato al femminile: fecondità, bellezza, maturità, sapienza, attitudini riconosciute, abilità accertate, risultati ottenuti.

La perla nei sogni indica bellezza, bravura, qualità positive.  Si pensi all’espressione “E’ una vera perla!” che indica una brava ragazza.

Sognare una perla può essere il simbolo della donna amata, della moglie perfetta ed integrata nel suo ruolo, della figlia prediletta (altre espressioni significative sono: “è un’autentica perla”è una perla rara“), ma può rappresentare anche una figura idealizzata e desiderata che riflette un’aura di perfezione.

Per il suo candore viene accostata alla purezza ed alla verginità e ancor oggi la tradizione vuole che la sposa indossi  un gioiello di perle il giorno del matrimonio a indicare il dono dell’integrità femminile.

Sognare perle per un uomo può collegarsi all’Anima ed all’ideale femminile inconscio.

Perle nei sogni sono qualità che emergono e che il sognatore deve riconoscere in sé o intorno a sé. Sono le cose preziose che, nella frenesia della realtà, non vengono debitamente riconosciute ed onorate, possono essere situazioni, legami, competenze, comodità che il sognatore non “vede” o che dà per scontate.

Sognare perle La fecondità

La crescita della perla nel suo ambiente d’origine è una sorta di gestazione, il risultato di una creatività che, dalle valve grezze e rugose dell’ostrica fa emergere un tesoro di luce e di armonia che la assimila al miracolo della nascita.

Come nel ventre materno l’habitat umido, oscuro e protetto dell’ostrica (che allude al sesso femminile) si compie il processo che trasforma un corpo estraneo o un granello di sabbia nello splendore della perla.

 

Sognare una perla può alludere allora alla fecondità che porta frutti, ad una gravidanza, al neonato di cui si è in attesa o ad un percorso- elaborazione che sfocia in un risultato, in un obiettivo raggiunto.

Sognare perle L’individuazione

Sognare perle è simbolo perfetto della fase finale del processo di individuazione junghiano: rappresenta il dono della maturità e dell’evoluzione, l’astrazione delle fantasie sull’aldilà, il passaggio della morte, la ricompensa del paradiso.

Ogni percorso di crescita umano che si traduca in una trasformazione positiva può emergere nei sogni sotto forma di perla.

Sognare perle La spiritualità

Sognare perle può alludere alla spiritualità e alla ricerca mistica che si traduce in sapere, fede, purezza e perfezione.

La perla nei sogni si può considerare un piccolo Graal, il traguardo di una ricerca interiore, di un processo di sublimazione della materia e degli istinti che sfociano nell’illuminazione mentale e spirituale, in purezza e bontà consacrata a Dio o ad un ideale umano.

Sognare perle  Significato

Il significato delle perle nei sogni è legato al contesto onirico in cui si presentano e alla situazione che il sognatore sta vivendo. Perle nei sogni vengono scoperte o vengono perse, si presentano sfuse, vergini e perfette nella loro inviolata rotondità, oppure forate, ordinate ed infilate in una collana.

E’ possibile che una sola perla si riveli al sognatore in un’ostrica o in qualche strano nascondiglio, le variabili sono infinite ed ogni situazione può suscitare emozioni diverse che rifletteranno significati diversi.

Le perle nei sogni si collegano a:

  • femminilità
  • archetipo del Sé
  • perfezione
  • cose e qualità persone preziose
  • innocenza
  • purezza
  • verginità
  • castità
  • matrimonio
  • gestazione
  • figli
  • percorso di crescita
  • ricerca
  • sapere
  • evoluzione
  • traguardo ideale
  • illuminazione
  • saggezza
  • spiritualità

 

Sognare perle   22 Immagini oniriche

1. Sognare una perla

indica qualcosa di prezioso per il sognatore, può essere una persona vicina (figlia, moglie), può essere un sentimento che nutre o un traguardo che ha raggiunto.

Un’unica perla nei sogni può rappresentare la donna ideale o ricordare al sognatore i suoi ideali: purezza di intenti e onestà che devono guidare le sue azioni.

2. Sognare una perla nell’ostrica

si collega alla fase di elaborazione di un sentimento e al contesto più intimo e raccolto in cui si formano e si trasformano aspetti di sé, pensieri, desideri, nuovi valori.

Può essere il simbolo di una sorpresa, di un dono che viene fatto al sognatore. Indica l’ambiente protettivo riservato alle persone più care, l’inizio di qualcosa, una nuova nascita, il neonato.

3. Sognare una perla forata

allude alla verginità perduta, alla perfezione contaminata, agli ideali che hanno perso la loro forza.

4. Sognare di forare perle

può rappresentare la sconfitta in  qualche ambito, sentimenti che sono cambiati, un amore sfiorito, la fine delle illusioni.

5. Sognare di infilare perle

è un gesto simbolico potente che mostra la disponibilità a ricominciare un percorso, la capacità e la consapevolezza del sognatore nell’utilizzare le proprie risorse, nell’esprimere i propri sentimenti e mostrare le proprie virtù, nel “raccogliere” e riconoscere le situazioni positive che la vita gli presenta.

Per  l’interpretazione popolare è un’immagine negativa che indica solitudine.

6. Sognare di perdere una perla

significa perdere ciò che per il sognatore è prezioso: un sentimento d’amore, un desiderio, un progetto, un sogno. Può indicare il senso di perdita per la lontananza di una figlia uscita dal nucleo familiare o appena sposata.

In alcuni sogni rappresenta la morte di una persona cara.

7. Sognare di trovare una perla  Sognare di scoprire una perla nascosta

è il contrario di quanto sopra, riflette ciò che il sognatore ha scoperto dentro o fuori di sé di importante e potenziante. La perla trovata nei sogni può essere il simbolo anche della persona amata o di una situazione che migliora la propria vita.

Mentre scoprire una perla nascosta nei sogni può riflettere il senso di sorpresa di fronte ad una novità positiva.

8. Sognare di rubare una perla

come tutti i sogni in cui si ruba riflette una bassa autostima e il timore di non essere all’altezza delle situazioni. In modo particolare la perla rubata nei sogni fa pensare al bisogno di aver un’occasione da sfruttare o alla tendenza ad approfittare della generosità, ricchezza, qualità altrui.

9. Sognare perle sfuse

sono un’immagine positiva di ricchezza  (interiore, ma anche materiale) e creatività, rappresentano le situazioni e le occasioni positive della propria vita che devono essere riconosciute e colte.

Per le antiche interpretazioni perle sparse sono il simbolo della pioggia benefica che feconda il terreno, ma anche delle lacrime.

10. Sognare perle in fondo al mare   Sognare di pescare perle

indicano le cose preziose che il sognatore deve trovare dentro di sé, le risorse interiori a cui può ricorrere (ripescare). Sono sogni belli e positivi che confermano il sognatore in quello che sta facendo.

11. Sognare perle di fiume

la forma irregolare delle perle di fiume allude agli aspetti anomali e inusuali della vita  e alle persone che riservano sorprese altrettanto positive.

Raccogliere perle di fiume nei sogni significa sapere sfruttare le situazioni della vita a proprio vantaggio, vederne le potenzialità riconoscerne la bellezza anche quando differisce dai canoni comunemente accettati.

12.  Sognare perle che si sfilano   Sognare perle che cadono a terra

sognare una collana che si rompe e le perle che si sfilano  si collega ad energie personali che vengono dissipate, a doni che non vengono apprezzati, alla perdita di occasioni o di un sentimento importante.

13. Sognare perle rotte

è un simbolo di illusioni perdute.

14. Sognare perle bianche

il colore bianco è legato alla purezza e all’innocenza e fa della perla uno dei gioielli scelti per le fanciulle vergini e per le donne virtuose e fedeli.

In alcune regioni d’Italia le perle vengono vengono regalate per essere indossate con l’abito da sposa il giorno del matrimonio, come simbolo di sobrietà e virtù e come augurio di un futuro improntato alle medesime qualità.

15. Sognare perle nere

si associa a qualcosa di raro, di originale ed unico.

Un’unica perla nera nei sogni può indicare la fanciulla di colore e l’aspetto esotico, ricercato e prezioso della pelle scura e spesso allude a sensualità e desiderio.

16. Sognare perle rosa

sono legate alla tenerezza, ad amori e sentimenti fanciulleschi. Possono indicare i primi turbamenti adolescenziali, ma anche le lacrime versate per amore.

17. Sognare perle rosse

immagine piuttosto rara allude alla forza della passione che crea e trasforma. Le sensazioni del sognatore saranno fondamentali per capire questo sogno.

18. Sognare una collana di perle

si collega alle ”preziose” qualità del sognatore (se la collana gli appartiene):  idee, qualità, doni, opere realizzate.

Rispecchia facilmente la famiglia del sognatore, i legami più importanti per lui, la rete di persone che fanno parte della sua realtà e che le danno valore.

19. Sognare orecchini di perle

sono l’espressione di sensualità e sessualità vissuta nell’ambito del matrimonio. Orecchini di perle nei sogni indicano fedeltà, amore ricambiato, matrimonio (vedi come esempio Sognare orecchini di perle nei lobi forati).

20. Sognare di perdere un orecchino di perla

significa perdere un aspetto fondamentale nel proprio rapporto di coppia, può essere simbolo di infedeltà o di un amore ormai finito.

21. Sognare un bracciale di perle

è l’espressione di sentimenti d’amore e di un legame sincero e riconosciuto.

22. Sognare anello con perla bianca

è simbolo di unione con il femminile (unione con una donna o integrazione delle qualità del femminile). Un anello con la perla bianca nei indica un rapporto di amore e di dedizione all’altro.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, le perle nei sogni sono un simbolo affascinante e mi ha fatto piacere scriverne. Se anche tu le hai sognate spero che l’articolo ti sia stato utile a trovare un senso.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare perle Significato e simbolismo della perla nei sogni ultima modifica: 2018-06-26T07:00:26+02:00 da Marni