Sognare il colore marrone indica la terra, la natura, il corpo fisico e i suoi bisogni. E’ un colore privo di fantasie e di voli pindarici che ci mantiene ancorati al pianeta e alla sicurezza di una base su cui poggiare i piedi. Simbolo materno e ricettivo allude al potere di Madre Terra da cui derivano morte e ri- nascita. 

colore marrone nei sogni

colore marrone nei sogni

Sognare il colore marrone porta a galla una tensione fra la radicalità del nero e la passionalità del rosso. Il suo significato si gioca tutto fra i due poli di morte (nero) e vita (rosso) che si  inseguono e si fondono nelle tonalità “brune” del marrone.

Poli di vita e morte che sono parte inscindibile dell’esperienza umana e ne costituiscono il tessuto.

Sognare il colore marrone si collega così alla “base” sui cui si fonda la vita dell’uomo; non è un caso che il marrone sia il colore della terra sui cui l’uomo cammina e che compaia nei sogni a riempire vaste zone naturali, chiazze nel paesaggio ,che sia il colore anche della pelle abbronzata, degli escrementi, di tanti animali, di alberi, castelli, fortini, di sai e tuniche monastiche, di pellami e bisacce.

Sognare il marrone può indicare il bisogno di un maggiore contatto con la terra ed i suoi ritmi, bisogno di radicamento e immersione nella natura e nella materia, bisogno di “stare con i piedi per terra“.

[the_ad id=”15888″]

Al contrario, può mettere in evidenza il dilagare di materialismo e prosaicità nell’esperienza del sognatore, necessità di trovare un equilibrio e volgersi verso aspetti della realtà legati ad elementi più eterei, spirituali, emotivi o passionali (come gli elementi di aria, acqua, fuoco).

Sognare il colore marrone  Simbolismo

Il simbolismo del colore marrone è legato alla natura e alla spontaneità delle situazioni, alla evoluzione e alla trasformazione.

L’archetipo del marrone costella tutti gli elementi di ricettività della madre terra nelle sue sfaccettature di fecondità, crescita, maturazione, consolazione.

 

“Il colore marrone ha perso l’impulso attivo ed espansivo, la forza d’urto del rosso. Ciò che in esso tuttavia permane è lo stato vitale” (Lucher M. ” Psycohologie der Farben” Basel Test Verlag 1947 pag. 20).

 

E lo stato vitale si riflette nel marrone dell’humus, dei frutti legnosi di nocciole, noci, castagne, nei semi che germinano fra solchi bruni dei campi arati, nelle sfumature fulve o dorate dei tronchi e dei legnami, nelle pelli e pellicce animali, nelle tonalità ambra delle resine naturali, delle epidermidi umane ed anche in quelle più torbide e vischiose degli escrementi.

Sognare il colore marrone    Significato

Il significato del colore marrone nei sogni emerge dalle diverse forme e sfumature:

  • il colore dei ampi arati: fertilità e rinascita
  • il colore del legno: calore e protezione
  • il colore di semi, cereali, noci e castagne: nutrimento
  • il colore di caffè, cacao e cioccolato: piacere
  • il colore degli escrementi: salute

Il marrone raccoglie tutti i bisogni del corpo, degli istinti, del benessere, dell’appagamento fisico.

Quando però il marrone si carica di tinte cupe, di tonalità sporche che virano al nero o al verde, viene alla luce il lato oscuro del simbolo che richiama decomposizione, degradazione, disfacimento, annientamento, in ultima analisi: morte e, con questa, l’ultimo abbraccio “marrone” della tomba.

In questa prospettiva il colore marrone nei sogni può indicare esaurimento di forza fisica, depressione, introversione, ma pure povertà materiale, mancanza di stimoli, materialismo esasperato.

Il significato del colore marrone  si collega a:

  • cose naturali
  • cose quotidiane
  • cose banali
  • semplicità
  • concretezza
  • fecondità
  • calore, accoglienza
  • vitalità
  • fisicità
  • nutrimento
  • maturità
  • materialismo
  • degradazione
  • amarezza
  • umiliazione
  • morte

Sognare il colore marrone   9 Immagini oniriche

1. Sognare vestito marrone

colore delle tuniche dei penitenti e del saio del frate, negli abiti moderni può indicare semplicità e umiltà, desiderio di non mettersi in mostra, ma anche consapevolezza delle proprie qualità e dei propri limiti. Accettazione di sé. Impegno, responsabilità.

2. Sognare terra marrone

è un richiamo alla forza e alla solidità della propria “base”, significa essere realisti e contare sulle cose più importanti per sé e sulle persone più fidate.

Rappresenta la forza della natura che sa sostenere e dare frutti. E’ un’immagine di concretezza.

3. Sognare acqua marrone   Sognare di nuotare in acqua marrone

indica il peso dell’abitudine che offusca la limpidezza dei sentimenti oppure aspetti di eccessivo realismo e incapacità di spaziare con la fantasia.

Nuotare in acque marroni nei sogni può essere simbolo di noia, di fatica e depressione e di mancanza di passione per quello che si sta facendo.

4. Sognare una nuvola marrone

riflette il timore di un futuro monotono e noioso, mancanza di fantasia e incapacità di vedere una realtà diversa da quella in cui si è immersi.

5. Sognare cavallo marrone

indica la forza vitale dentro di sé, l’eros, l’istinto, il desiderio di libertà. In alcuni sogni è il simbolo di animus o anima e del proprio ideale sentimentale, del proprio istinto all’amore (o del proprio compagno).

6. Sognare un cane marrone

è un simbolo di fedeltà, affidabilità e di forza che viene domata. Spesso rappresenta il marito o il partner.

7. Sognare serpente marrone

fra i serpenti è quello più legato all’istinto del sesso, al fluire dell’energia vitale della kundalini e ai ritmi naturali del corpo fisico.

8. Sognare un ragno marrone

rappresenta un problema o una minaccia nel proprio ambiente, qualcosa di normale, prosaico e molto vicino a sé.

9. Sognare animali marrone    Sognare uccelli marrone

che siano topi, conigli, volpi o altri animali il colore marrone del mantello richiama il mimetismo naturale della terra e l’essere parte di un sistema, mentre gli uccelli marrone nei sogni rappresentano i pensieri legati alla quotidianità: a volte banali ma utili, a volte noiosi e privi di senso.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se anche tu hai sognato il colore marrone spero che l’articolo ti sia stato utile.  Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare il colore marrone Simbolismo e significato del marrone nei sogni ultima modifica: 2018-03-16T07:00:40+01:00 da Marni