Cosa significa sognare azzurro-celeste? Qual è il simbolismo di questo colore in cui la neutralità del bianco mescolato al blu dà vita a qualità sedative e rilassanti? Scopri la portata introspettiva e ricettiva di questa tonalità molto amata che riflette la natura e l’infinito.


azzurro celeste nei sogni acquamarina

azzurro celeste nei sogni acquamarina

Sognare azzurro o celeste si collega alla simbologia del colore blu di cui conserva gli attributi metafisici, gli aspetti spirituali e mistici e le connessioni con l’archetipo femminile, alleggerendoli però di ogni intensità emotiva e drammatica.

Questo significa che il colore azzurro nei sogni mantiene una tonica delicata e dolce che riconduce a sensazioni “infantili” e un po’ idilliache, ma non per questo meno influenti nelle fantasie collettive dell’essere umano.

Infatti il colore celeste è un punto fermo nella visione del mondo fenomenico: il cielo, l’aria, il mare (gli spazi più grandi su cui si posa lo sguardo umano), appaiono azzurri- celesti.

E pensare al cielo, all’aria, al mare porta a visualizzare la trasparenza azzurra più che l’intensità del blu. Così la tonalità dell’azzurro rivendica uno spazio privilegiato nella realtà e nella psiche umana.

[the_ad id=”16572″]

 

[the_ad id=”15888″]

Sognare azzurro Simbolismo

Sognare azzurro porta a contatto con le qualità simboliche di questo colore così come emergono nell’esperienza umana:

Calma, quiete e piacere

Guardiamo volentieri l’azzurro non perché ci aggredisce, ma perché ci attrae” (1) questa citazione di Goethe ci fa capire quanto sia forte il potere di questo colore e come contribuisca a calmare lo spirito.

Guardare l’azzurro del cielo o del mare è sempre un momento di piacere che porta distensione e pace.

Spiritualità, riflessione, silenzio

Collegato al cielo, all’alto, alla rarefazione della materia, l’azzurro è il colore che più esprime l’incontro con la spiritualità. Si pensi alle apparizioni mistiche soffuse di luce azzurra, all’iconografia popolare con angeli e Santi vestiti di azzurro e al Cristo con gli occhi azzurri.

Si pensi all’espressione “una luce celeste” per indicare una tonalità di luce soprannaturale che sembra avere connessioni con il divino.

“L’azzurro indica il processo spirituale” sostiene Jung, ma indica anche la funzione del pensiero capace di elevarsi dai piani inferiori dell’Io a quelli superiori dello spirito.

Spazi che trascolorano nella trasparenza più totale e nella rarefazione del bianco, simbolo di innocenza e purezza.

Intuizione dell’infinito, anima, esperienze di picco

L’azzurro conduce verso dimensioni sovra-personali e metafisiche, è un ponte di collegamento con la dimensione dello spazio infinito. Nel suo essere così puro ed immateriale riesce a suggerire e a far percepire l’immensità, la totalità del mondo in cui l’uomo è immerso e in cui è compresa l’anima individuale.

Il femminile,  la madre buona, la Madonna

L’azzurro è profondamente connesso all‘acqua e alle tante raffigurazioni del femminile materno, amorevole, protettivo: la madre buona, benevola e attenta che sublima nella figura della Madonna, la Madre Celeste con il tipico mantello azzurro illuminata, nelle apparizioni mariane, da una radiosità azzurra che ne rivela l’appartenenza spirituale, ma anche il regno dell’affettività, del sentimento, dell’amore per i suoi figli.

Questa dimensione sentimentale, materna e tenera che è la grande forza del culto della Madonna, si riflette nel colore azzurro, ma riflette anche un bisogno un po’ infantile di comprensione e di protezione.

Sentimenti affettuosi e onesti, amore

Il colore azzurro è accostato alla serenità emotiva e all’armonia da cui discendono sentimenti tranquilli e positivi e un senso di “verità” nell’espressione di ciò che si sente.

Si pensi al principe azzurro ideale femminile di amore vero e totale, garantito per l’eternità.

Riposo, pace, distensione

celeste è il colore che più di ogni altro favorisce il riposo e seda le emozioni, per questa ragione viene usato per dipingere le pareti delle camere da letto e degli ospedali.

Ricerche in quest’ambito hanno dimostrato la sua capacità di rallentare il ritmo cardiaco e respiratorio e indurre distensione fisica e relax. Condizione che non è mancanza di vitalità, ma pienezza ed appagamento.

Dolcezza, tenerezza, delicatezza d’animo

Sono le emozioni connesse al colore celeste in tutte le sue sfumature. Si pensi al fiocco azzurro di una nascita, all’azzurro dell’abbigliamento dei neonati, alla delicatezza e fragilità di alcuni fiori azzurri (Non ti scordar di me, Myosotis chiamati anche Occhi della Madonna )

Armonia, fusione, unione col tutto

Il colore azzurro diffonde intorno a sé un senso di armonia, è un colore “espansivo” che si diffonde verso lo spazio intorno e che porta ad espandere le sensazioni. E’ legato all’unione empatica verso gli altri e verso il mondo.


[the_ad id=”15882″]


Sognare azzurro Significato

 

Sognare azzurro o celeste ha significati collegati agli aspetti simbolici sopra descritti che possono emergere come una costellazione di significati o come unica qualità. Come sempre, saranno le sensazioni provate, l’esperienza personale del sognatore e gli altri simboli del sogno ad indirizzare l’analisi.

Sognare azzurro può indicare:

  • armonia, senso di pienezza
  • tenerezza, dolcezza, affetto
  • pace, calma, serenità
  • fiducia, fede
  • ingenuità, innocenza
  • spiritualità, religiosità un po’ infantile
  • empatia,
  • senso di unione

Sognare azzurro in natura

E’ facile che, durante un sogno, l’attenzione si fermi sul colore naturale del cielo sereno o del mare e che il colore azzurro -celeste colpisca a venga ricordato, meno frequente è avere una visione completamente azzurra, sognare azzurro e celeste come una macchia di colore che riempie il campo visivo.

1. Sognare colore azzurro    Sognare tutto azzurro

può indicare il bisogno di pace e serenità, può avere un effetto compensatorio verso aspetti irritanti o rabbiosi del sognatore o verso un senso di agitazione costante.  E’ un messaggio dell’inconscio che indica ritmi più lenti e pacifici.

2. Sognare la volta celeste     Sognare una luce celeste

mette in evidenza pensieri ed aspetti spirituali che forse il sognatore ha bisogno di sviluppare.

Sono immagini che spesso hanno un carattere di “rivelazione” che fanno percepire un ampliamento della coscienza ed una sensazione di pienezza e di “verità” che compensano una vita forse troppo frenetica e concentrata su bisogni materiali, e che si presentano come indicazione da seguire.

3. Sognare cielo azzurro  Sognare mare azzurro    Sognare un lago azzurro    Sognare fiori azzurri

tutte le immagini naturali azzurre riflettono sensazioni di pace e armonia e aspetti del sognatore altrettanto armonici, equilibrati e profondi, legati a ricchezza interiore e senso di empatia.

In alcuni sogni possono indicare il bisogno di trovare rifugio in uno spazio intimo in cui recuperare forza e serenità.

Sognare azzurro Immagini soprannaturali


[the_ad id=”15891″]

 


4. Sognare un angelo azzurro

rappresenta il bisogno di verità e di consolazione dai propri problemi, bisogno di andare oltre l’apparenza del materiale, di percepire spiritualità e profondità in quello che si sta vivendo o in una persona.

Un angelo azzurro nei sogni, infatti, può essere il simbolo di qualcuno in cui si percepiscono qualità angeliche: purezza, innocenza, doti morali e spirituali.

5. Sognare Madonna con manto azzurro

è l’immagine più classica del proprio bisogno di protezione e di consolazione, un simbolo materno ed indulgente che ha lo scopo di rassicurare il sognatore, di farlo sentire accettato ed amato, di confermare ciò che sta facendo oppure indicargli la strada della preghiera e della fede.

6. Sognare il principe azzurro

sia che appaia come immagine fiabesca o come semplice personaggio onirico, rappresenta l’aspetto più infantile dell’archetipo maschile.

E’ immagine della parte di sé che desidera la garanzia di un amore eterno che vada oltre le difficoltà, la sfiducia, le delusioni del presente, che risponda ai bisogni più profondi.

E’ un simbolo di amore ideale.

7. Sognare unicorno azzurro

può indicare l’emergere di aspetti infantili, fiabeschi e un po’ magici che mettono in evidenza un’eccessiva ingenuità e bontà oppure una fuga dalla realtà materiale e dai bisogni del corpo.

Sognare azzurro nell’abbigliamento

 

Sono le immagini oniriche più numerose e tutte portano a galla gli aspetti simbolici dell’azzurro nel proprio modo di presentarsi agli altri. Di seguito le immagini più significative:

8. Sognare un abito azzurro     Sognare di vestirsi di celeste

indica dolcezza e una disposizione d’animo serena, aperta ed empatica nei confronti degli altri e della vita.

Abiti azzurri nei sogni sono legati anche a una certa ingenuità e ad aspetti infantili che possono attrarre gli altri, ma che rendono il sognatore molto vulnerabile.

9. Sognare cappello celeste     Sognare un ombrello azzurro    Sognare un cappotto azzurro

sono tutte immagini di “protezione” nei confronti della realtà più difficile.  Sia il cappello che l’ombrello possono far riferimento a fantasie e fantasticherie, ma anche alla capacità di rifugiarsi in un proprio spazio privato per recuperare energia e serenità.

10. Sognare un defunto vestito di azzurro

accentua le qualità positive della persona defunta, ne mette in evidenza bontà d’animo e dolcezza, ma suggerisce anche una situazione di pace ritrovata ed una via spirituale intrapresa.

Sognare animali azzurri

 

Anche animali azzurri nei sogni sono molto numerosi e sono legati alla sublimazione dell’istinto e al bisogno di trovare aspetti accettabili e comprensibili nelle proprie pulsioni. Riporto di seguito alcune immagini oniriche con gli animali più comuni:

11. Sognare un cane azzurro

indica il bisogno di alleggerire la carica aggressiva ed istintuale dentro di sé o in una persona vicina.

Un cane celeste nei sogni può rappresentare gli aspetti più dolci e teneri del proprio partner.

12. Sognare gatto azzurro

può mettere in evidenza bisogno di solitudine, di introspezione e cura di sé.

Bisogno di “coccolarsi”, di essere dolci con se stessi.

13. Sognare gufo azzurro

porta a galla aspetti introspettivi, intuitivi e spirituali. Mostra il bisogno di alleggerire alcune tendenze pessimistiche.

14. Sognare un ragno azzurro

il contrasto fra il simbolo minaccioso del ragno e la piacevolezza dell’azzurro può indicare un senso di pericolo che si nasconde dietro a un’apparenza piacevole e affascinante: una persona vicina o una situazione che ha simili caratteristiche.

Ma il ragno azzurro nei sogni può essere anche portare a galla il bisogno di sdrammatizzare un ostacolo, un problema, un senso di minaccia.

15. Sognare un cavallo azzurro

come per l’unicorno nei sogni può collegarsi al rifiuto della sessualità, alla sua sublimazione oppure indicare gli aspetti di dolcezza che emergono nel rapporto intimo.

16. Sognare serpente azzurro

ha significati simili a quelli sopra e rappresenta il timore delle forze istintive che si avvertono dentro di sé.

Come accade per il ragno celeste nei sogni può indicare una persona vicina infida, ma di aspetto piacevole.

Il serpente azzurro nei sogni può essere il simbolo anche di una forza interna che guida il sognatore verso una rinascita spirituale.

17. Sognare scarabeo azzurro

è un simbolo positivo legato agli aspetti magici dell’esistenza, indica speranza, fiducia e spiritualità.

18. Sognare un uccellino azzurro

riflette un pensiero dolce e tenero e la delicatezza d’animo del sognatore. Può essere simbolo di un messaggio sentimentale.

Sognare oggetti azzurri

19. Sognare una casa celeste

è l’espressione di una personalità gentile, dolce e disponibile, può indicare una certa ingenuità.

20. Sognare palloncino azzurro

rappresenta una speranza e un desiderio che sono rimasti allo stato embrionale oppure che sono stati delusi (se il palloncino vola via), oppure sentimenti di affetto e di amicizia (quando il palloncino vien donato).

21. Sognare confetti azzurri  Sognare un fiocco azzurro

sono immagini legate alle tradizioni neonatali e possono indicare desiderio di maternità oppure qualcosa di nuovo in arrivo.

22. Sognare orecchini azzurri

sono il simbolo di sentimenti teneri e di un amore ideale (o platonico).

Sognare parti del corpo azzurre

23. Sognare denti azzurri

rappresentano sublimazione o rifiuto dell’aggressività e dell’istinto di difendersi. Sono legati ad aspetti interiori pacifici e placidi che non amano i conflitti.

24. Sognare occhi azzurri

un’immagine che riflette il bisogno di verità e di autenticità nei sentimenti, amore ideale e spiritualità.

25. Sognare capelli celesti

si collegano a pensieri teneri e fantasie oppure ad una forza interiore che può esprimersi senza bisogno di sopraffare gli altri.
…………………

(1) J.W.Goethe  La teoria dei colori Il Saggiatore, pag. 193
(2) G. Jung Gli archetipi e l’inconscio collettivo Opere vol. IX Torino Boringhieri  1980 pag. 304

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore anche questo lungo articolo è terminato. Se lo hai trovato utile ed interessante GRAZIE se  ricambi il mio impegno:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Ma ricorda che puoi scrivermi nei commenti e condividere qui il tuo sogno in cui compaia il simbolo dell’azzurro.

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare azzurro Sognare celeste Significato del colore azzurro-celeste nei sogni ultima modifica: 2017-07-03T07:00:37+02:00 da Marni