Cosa significa sognare una chiave? Legata al simbolismo della porta che si apre o si chiude verso l’esterno, la chiave è un simbolo altrettanto antico ed importante la cui funzione nella realtà fisica è una chiara metafora del suo ruolo nell’inconscio e del suo significato.
chiavi nei sogni
Sognare una chiave si collega al simbolismo dell’accesso ad un nuovo spazio, del superamento di un limite e delle porte da aprire o chiudere. Ovvero ad un potere che si risolve nell’avere lo strumento giusto per procedere e modificare uno stato o una situazione.
La chiave nei sogni regala all’io onirico un MEZZO per andare oltre l’ostacolo e il limite della “soglia“, per svelare un mistero, per rivelare una diversa realtà.
Come la porta e il cancello nei sogni la chiave possiede una qualità iniziatica che si esprime nel passaggio da un “prima” ad un “dopo” e nelle fasi che segnalano un processo, una crescita, una maturazione.
Sognare una chiave Simbolismo
Il simbolismo della chiave è legato alla possibilità di modificare uno stato dell’essere consentendo al sognatore di accedere ad un livello diverso e più elevato dell’esistenza.
La chiave è uno strumento di potere ed autorità, si pensi:
- alla chiave del Paradiso che dà a San Pietro il potere di accogliere o rifiutare le anime,
- alla chiave per il regno dei cieli con cui si può discriminare e scegliere
- a Giano bifronte chiamato anche Dio della porta che possiede le chiavi per aprire tutte le porte e che presiede ad ogni soglia e passaggio sia nella casa che nel procedere della vita, fra passato e futuro fra nuovi inizi porgetti e cambiamenti.
- agli stemmi nobiliari e papali in cui doppie chiavi incrociate una d’oro e una d’argento rappresentano il potere temporale e spirituale.
Il simbolismo della chiave è legato anche al mistero, alla conoscenza e all’iniziazione. Mistero che può essere rivelato, conoscenza di ciò che è nascosto ed iniziazione ad una nuova fase di vita grazie al potere della chiave.
Le fiabe sono una riserva inesauribile di esempi in cui la chiave è un elemento centrale dell’azione: una chiave d’oro che permette di scoprire qualcosa che può fare la fortuna del protagonista, una chiave rubata che scopre il mistero e l’orrore nascosto (ma tradisce anche la protagonista macchiandosi di sangue) come in Barbablù.
Ma la chiave, per la sua forma allungata e penetrante ha anche una connotazione fallica che deve essere considerata quando appaia nei sogni (si pensi alla chiave che entra nella serratura, immagine quanto mai esplicita della penetrazione, e all’epiteto “chiavare” usato volgarmente per nominare l’atto sessuale).
Sognare una chiave Significato
Il significato della chiave nei sogni è legato alla funzione di aprire e chiudere superando così un ostacolo oppure nascondendo qualcosa alla vista altrui.
- Ma come viene usata la chiave nei sogni?
- Funziona al meglio?
- Il risultato ottenuto è quello desiderato?
Queste sono le domande da porsi quando si sognano chiavi perchè ogni chiave:
- che apre passaggi e porte
- che gira facilmente nella toppa
- che si usa in tempo e in modo appropriato
indicherà un ampliamento delle risorse del sognatore, la capacità di “aprire delle porte“, (offrire opportunità, sbloccare situazioni) e di compiere le azioni giuste finalizzate ad un obiettivo.
La chiave nei sogni come simbolo positivo consente di bypassare un ostacolo o di sciogliere un enigma, di fare ordine e chiarezza in una situazione confusa, si pensi all’espressione verbale “ho trovato la chiave giusta” quando finalmente si trova la soluzione ad un problema impegnativo.
Mentre la chiave che NON funziona a dovere, che non apre e non chiude secondo la volontà del sognatore porterà a galla le difficoltà in cui questi si dibatte e l’incapacità di utilizzare al meglio le proprie risorse.
Significati della chiave nei sogni si possono sintetizzare in:
- soluzione ad un problema
- risposta ad una difficoltà
- risorsa interiore
- conoscenza
- sicurezza
- riuscita
- opportunità
- successo
- saper affrontare una difficoltà
- scoperta
- sblocco (di situazioni, di emozioni, di relazioni)
- bisogno di libertà
- nuove esperienze
- potere
- autorità
- comando
- coercizione
- segreto, mistero
- repressione
- rapporto sessuale
Sognare chiavi Immagini oniriche
1. Sognare di trovare una chiave Sognare qualcuno che mi regala una chiave
è un simbolo positivo che si collega alla riuscita ed al successo: si possiede lo strumento giusto per agire, per operare delle scelte ed ottenere ciò a cui si aspira. La chiave trovata nei sogni è una risorsa che si rende accessibile al sognatore e che l’inconscio gli mostra come possibilità di risolvere un problema, di superare un ostacolo.
2. Sognare una chiave nella toppa
mette in evidenza un “attrezzo” che è disponibile e che il sognatore deve solo utilizzare. Indica un’opportunità che può essere colta. In alcuni sogni può essere simbolo fallico e rappresentare il desiderio di un rapporto sessuale
3. Sognare di chiudere a chiave
può collegarsi alla repressione dei sentimenti (si pensi all’espressione “chiudere a chiave i sentimenti“) e dei ricordi, ma anche a ciò che è nascosto, a traumi e segreti del passato
4. Sognare di perdere le chiavi Sognare di dimenticare la chiave Sognare di cercare le chiavi
segnala la mancanza di un elemento fondamentale che influenza il raggiungimento di un obiettivo, oppure un momento di confusione e di disorganizzazione in cui mancano i mezzi per agire e risolvere un problema.
Si collega a frustrazione, fallimento, disordine mentale.
5. Sognare di ritrovare le chiavi
è un’immagine incoraggiante che indica la reazione del sognatore ed il suo non abbattersi di fronte ad una difficoltà o una mancanza. Significa recuperare l’energia necessaria per affrontare una situazione. E’ un simbolo di autostima e di fiducia nelle proprie capacità.
6. Sognare una chiave che gira facilmente
riflette la facilità con cui le cose procedono secondo i desideri del sognatore. E’ un simbolo di riuscita e di successo in ogni ambito (anche sessuale)
7. Sognare una chiave che NON gira nella serratura
al contrario di quanto sopra, mostra l’impossibilità o l’incapacità di ottenere quanto si spera e si vuole.
Una chiave che non gira nei sogni allude anche alla mancanza dell’idea o dell’associazione mentale di cui ci sarebbe bisogno, oppure ad un’unione mancata ( anche fisica).
8. Sognare una chiave rotta
forse si sta cercando di ottenere qualcosa con uno strumento inadatto o non funzionante. Segnala la mancanza di forza di energia di idee e la necessità di cambiare strategia.
9. Sognare una chiave che si spezza nella serratura
rappresenta il fallimento di un progetto, di un tentativo, di un desiderio in qualche ambito . E’ un simbolo di insuccesso che può collegarsi anche ad autorità e volontà frustrata.
10. Sognare le chiavi di casa
è un’immagine metaforica del bisogno di trovare la chiave giusta (il modo giusto) per risolvere un problema legato alla famiglia o per accedere ad una diversa consapevolezza di sé. E’ un simbolo legato alla sicurezza di sé e al senso di identità.
11. Sognare di perdere le chiavi di casa
il contrario di quanto sopra: forse il sognatore ha perso la capacità e la forza di affrontare un problema, forse non ha l’energia o la volontà sufficiente o si trova in un momento di confusione, di depressione, di caos interno. Può collegarsi anche ad un conflitto in famiglia o ad una separazione.
Indica un momento non propizio all’azione e ai progetti.
12. Sognare la chiavi della macchina
sono legate alla possibilità di “funzionare” al meglio in ambito sociale, forse nell’ambiente di lavoro o in un gruppo di amici.
Vedere le chiavi dell’automobile nei sogni, cercarle e trovarle porta l’attenzione sulla necessità di usare le proprie risorse in quest’ambito, sul bisogno di essere attenti e vigili pur con la fiducia di possedere le qualità necessarie per agire o per emergere.
13. Sognare di perdere chiavi della macchina
indica la perdita di controllo sulla situazione, la sensazione di non avere più lo stesso potere e credibilità.
Forse non si riesce a gestire un problema, una relazione, un conflitto in ambito sociale.
14. Sognare che ti rubano le chiavi della macchina
può indicare il sentirsi vittima di un’ingiustizia o di un sopruso (forse sul lavoro), sentirsi privati di un potere acquisito, sentire che qualcuno attenta al proprio ruolo.
Ma può essere anche l’espressione di un impedimento che “ruba” energia e motivazione, che ostacola il raggiungimento di un obiettivo.
15. Sognare un mazzo di chiavi
è un simbolo di potere che rappresenta le risorse del sognatore e le sue capacità di utilizzarle al meglio.
16. Sognare una chiave antica
significa avere a che fare con aspetti del passato che devono essere riscoperti o con segreti che devono venire alla luce.
La chiave antica nei sogni può indicare anche una parte di Sé che ha connotazioni archetipiche e che esprime esigenze evolutive e spirituali.
17. Sognare una chiave arrugginita
è il simbolo di potenzialità che non vengono usate e che sono state sottovalutate dal sognatore stesso. Rappresenta qualcosa che non si può esprimere per mancanza di fiducia in sé. Può avere legami con il passato.
18. Sognare la chiave di un cofanetto
allude alla scoperta di aspetti di sé “preziosi” nascosti o segreti che forse devono emergere nella dinamica psichica come qualità di cui il sognatore può aver bisogno.
19. Sognare una chiave d’oro Sognare tre chiavi d’oro
rappresenta il valore attribuito ad una propria capacità, la sicurezza con cui si può avanzare ed ottenere successo e riconoscimento.
Può collegarsi ad aspetti spirituali o alla sensibilità del sognatore che gli consente di entrare in empatia con gli altri esseri.
Quando le chiavi d’oro nei sogni sono TRE il simbolo partecipa di significati legati all’evoluzione e al superamento di una fase di passaggio nello stesso modo in cui, nelle fiabe, ogni chiave permettere di superare un ostacolo diverso per arrivare infine al traguardo sospirato, per ottener il premio a cui si aspira.
20. Sognare chiave inglese
significa trovare un modo pratico per risolvere un problema pratico, cercare gli strumenti giusti e la competenza necessaria per raggiungere uno scopo.
Il significato della chiave inglese nei sogni può essere legato anche alle due parole accostate: “chiave” e”inglese” cioè “bisogno di trovare una chiave per l’inglese” cioè trovare il giusto aiuto per la lingua inglese (per apprendimento) o il giusto approccio con un individuo di nazionalità inglese.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro lettore spero che questo articolo sul valore simbolico delle chiavi sia risultato per te utile ed interessante e abbia contribuito a soddisfare la tua curiosità. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
Ciao Marni, questa notte ho sognato un sacco di cose, ma quella che mi è rimasta impressa è questa: camminavo vicino ad un marciapiedi e trovavo un paio di chiavi antiche, sembravano d’ottone, tutte lavorate. Poi guardavo meglio e ce ne erano altre. Contavo e alla fine le chiavi erano 8 paia, tutte dello stesso stile ma uguali tra loro solo a due a due. Alzavo lo sguardo e davanti a me c’erano un portone antico e una vecchietta che mi guardavano. Nel sogno ero confusa ma anche incuriosita dallo scoprire qualcosa in merito a queste chiavi. Da una parte volevo tenerle per me e provare ad aprire il portone, dall’altra temevo non mi spettassero e fossero della signora anziana a cui avrei dovuto restituirle. (Scusa come al solito sono un sacco prolissa, spero di non aver aggiunto troppi dettagli inutili) Ti ringrazio in anticipo e ti auguro buona giornata
Salve Ira, mi scuso per il ritardo nella risposta, ma nei mesi scorsi ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuta lontana da questo lavoro, per cui mi si è creato un arretrato di centinaia di sogni che solo ora cerco di affrontare contando sul fatto che interessino ancora chi mi ha scritto. Spero che sia il tuo caso. Devo dire che il tuo sogno è veramente molto affascinante con queste coppie di chiavi antiche che trovi a terra. 8 paia di chiavi corrispondono a 16 chiavi e puoi esplorare il simbolismo di ambedue i numeri per vedere se ci sono significati collegabili alla tua vita di allora ( parliamo del mese di aprile). Il portone antico fa pensare che sia quello il luogo in cui poter usare le chiavi. E questa immagine può indicare il tuo passato ed il bisogno di trovare le chiavi “giuste” per rivedere ed elaborare alcuni aspetti che vi sono rinchiusi. E’ interessante il fatto che il tuo inconscio ti mostri che anche le chiavi sono “antiche, questo fa pensare che gli a strumenti per analizzare il tuo passato debbano essere congrui, adatti, in linea con quel passato ( rispettosi). La signora anziana che ti guarda e che temi sia la proprietaria delle chiavi, è di certo una parte di te che custodisce questo tuo passato e sì, probabilmente è lei la proprietaria delle chiavi di accesso. Ma se in questo tuo sogno le hai trovate TU significa che sei pronta anche a livello di coscienza per compiere questa operazione di revisione del passato. Ti confermo che questa volta sei stata bravissima nel sintetizzare il tuo sogno e nel descrivere solo quello che è importante. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono contenta di leggere la tua risposta e ti ringrazio di aver usato il tuo tempo per analizzare il mio sogno nonostante gli impegni! La tua interpretazione come al solito è molto interessante e mi ha dato parecchio da pensare, anche a mesi di distanza, dato che tocca comunque temi sempre attuali per me. Ti ringrazio di nuovo e ti auguro buona giornata <3
buonasera Marni, vorrei raccontarti il sogno di questa notte… ho sognato di trovarmi in una chiesa, ero tranquilla, da sola, mi guardavo intorno con animo curioso e sereno. Ad un certo punto di fronte a me vedo una suora, molto probabilmente una Madre Superiora, non credo una suora comune. Mi guarda, sorridendomi, parliamo un po’, non ricordo di cosa, forse di me, di quello che avrei voluto fare, ma non ricordo, ed a un certo punto vicino a me, per terra, trovo una chiave di quelle un po’ antiche, che aprono portoni antichi per capirci, un po’ lunga e un po’ impolverata, come se non fosse stata presa da tanto tempo. La vedo è qualcosa mi dice che sia collegata alla chiesa, alla religione, insomma la prendo e con gioia la consegno a questa madre superiora, regalandogliela. Lei mi sorride ed accetta di buon grado il regalo ed in quel momento succede una cosa strana. mi ricordo che forse dovrei raggiungere qualcuno, il mio compagno, i miei o un certo posto, ma nel sogno non lo so con precisione e mi ritrovo a non sapere dove andare e come arrivare in quel posto. nemmeno faccio in tempo a chiedermi come fare che mi ritrovo subito con i miei, raggiungendolo quasi come per miracolo senza muovermi. mi ritrovo subito dove avrei voluto. nel sogno mi appariva quasi come un miracolo ed inconsciamente ero sicura che questo era dovuto al potere della chiave. Mi sveglio, con animo sereno. e con in mente il volto affettuoso ed autoritario della madre superiora.cosa vorrà dire secondo te? ti ringrazio come sempre, buon lavoro, simo
Buongiorno Simona, quali sono per te le qualità di una suora madre superiora? A presto marni
buonasera marni… non saprei… mi verrebbe in mente l animo generoso e accogliente e al contempo (nel caso del sogno) la sua autorità che non le toglieva affatto la sua dolcezza e sensibilità. La apprezzavo nel sogno. ricordo che mentre ci parlavo la guardavo, osservandola attentamente.cercavo di capire se avesse un fare vecchio stampo-rigidità tipiche del suo ruolo (da cui guardami bene, nel senso che mi avrebbe di sicuro spaventato), ma nel sogno lei, pur nella sua veste, infondeva si una tenacia e sicurezza ma anche una grande dolcezza.L incontro era avvenuto casualmente, io non la conoscevo, abbiamo solo scambiato qualche confidenza dentro questa chiesa e poi ci saremmo salutate, ma le sentivo comunque avere una personalità importante…non saprei dire altro… grazie marni, un saluto
Ciao Simona, in questo sogno ci sono elementi simbolici molto importanti: la chiesa, la chiave antica e la madre superiora oltre al dono che fai alla madre superiora e alla frase: “mi ritrovo subito dove avrei voluto” ( grazie al potere della chiave).
Quindi partiamo da una situazione di sicurezza, protezione e serenità ( la chiesa) in cui incontri la Madre superiora. Essendo una suora è un simbolo prima di tutto legato al ritiro ( riservatezza), al senso di sacrificio e di rinuncia per scopi decisi e condivisi, ad ideali di “fede” ( avere fiducia in qualcosa al di là della razionalità), alla capacità di preghiera ( concentrazione, isolamento, meditazione). Quindi già in questo simbolo ci sono tanti spunti da cogliere per te, perchè la madre superiore è un aspetto di te che ti viene mostrato. In più tu in questa madre superiora cogli la dolcezza e la sensibilità unite alla autorità, e non trovi in lei rigidità, ma tenacia e sicurezza. Ma non dobbiamo dimenticare il ruolo che ha, ovvero il potere rispetto alle altre suore normali, potere decisionale dovuto alle sue capacità. Quanto di tutto ciò riconosci in te stessa? Oppure…quanto ti tutto ciò ( anche a piccole dosi) ti farebbe comodo? la chiave antica è un simbolo misterioso su cui riesco a dirti poco, perchè sarebbe da esplorare in seduta, ma coem sai le chiavi aprono delle porte, e le porte sono accessi a fasi o dimensioni “diverse”. Quindi la chiave che tu senti legata alla spiritualità può veramente alludere ad un bisogno di potenziare questo aspetto nella tua vita, oppure può essere l’accesso ad altro, altri ambiti ancora non esplorati. Dare la chiave alla suora signifca attribuire a lei la capacità di operare con quella chiave, cioè è l’aspetto di te ” madre superiora” che è in grado di utilizzare quella chiave, di usarla al bisogno o di sapere come e quando debba essere usata. Per finire, il tuo arrivare esattamente dove vuoi ( cioè dai tuoi cari) ci dice qualcosa di importante che non va sottovalutato, cioè che tutto quanto confluisce lì, e che il potere della chiave finirà cmq per portarti a contatto con la tua realtà affettiva di ora. A me sembra una sorta di grande conferma di quella che è la tua vita attuale e forse la madre superiora può essere un sostegno anche per superare i dubbi o per appianare le difficoltà o risolvere i piccoli conflitti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno,
Io ho sognato di trovarmi in un posto, dove c’ era un grande portone e un guardiano.
Non soper quale ragione, ma io avrei dovuto tornare in quel posto, quindi il guardiano mi ha prestato una chiave per poter accedere in un secondo momento.
Io però avrei dovuto restituire la chiave , la mattina del giorno dopo, perché poi la stessa chiave sarebbe servita al guardiano per entrare al suo lavoro.
Succede che io arrivo in ritardo e provo un senso di colpa per non avere restituito la chiave in tempo a chi mi aveva fatto un grande favore.
Poi non ricordo più se sono riuscita a restituirla.
Mi sono svegliata con l’ angoscia di aver recato danno a qualcuno…
Buongiorno Maria, l’immagine del guardiano che ti offre la chiave per poter accedere in un secondo momento a questo posto, è un simbolo importante che indica una parte di te che ha la funzione di sorvegliare e proteggere l’accesso ad una zona della tua coscienza dove fino ad ora non sei mai arrivata o che ti è stato precluso. Quindi una sorta di filtro o di censura interiore che si è allentata per consentirti questo passaggio. Infatti offrirti la chiave è un gesto di grande fiducia e fa pensare che questa parte di te ti senta ormai matura e responsabile per avvicinarti a qualcosa che ti riguarda ( possibile anche che riguardi il tuo passato). Non restituire la chiave al guardiano pur sentendo senso di colpa fa pensare che forse tu non ti senta ancora pronta che tu senta il bisogno ancora di avere un filtro, ma che comunque ci sia qualcosa che è cambiato e che ti responsabilizza. E’ un sogno che sembra legata alla conoscenza di te stessa e alla elaborazione di temi che ti riguardano. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni.
Carissima Marni
Avevo in mano una chiave rotta
Ha un significato preciso?
Ciao ….grazie!!
Ah ..non ricordo sensazioni brutte….
SAlve Mariagrazia, una chiave rotta è qualcosa che non serve per lo scopo per cui è stata creata. Simbolicamente indica uno strumento inefficace che non può aiutarti a fare quello che vuoi fare, oppure una tua risorsa che è inadatta alla situazione. Questo significa che in qeusto momento “non hai la chiave” per accedere ad un traguardo o per realizzare un desiderio. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buonasera cara Marni, questa notte ho fatto un sogno, abbastanza elaborato in realtà ma mi concentro solo sulla chiave.
Scendevo da una strada che attraversa una zona boscosa e che veramente si trova vicino casa, ero in macchina e scappavo da dei lupi, mi guardavo spesso dietro perchè mia madre e mia sorella scappavano insieme a me ma in un’altra auto. La scena si svolge in luogo buio ma lungo la strada c’è una casa con grandi finestre di vetro illuminate da una bellissima luce gialla (lungo questa strada c’è la casa di una mia prozia e nel sogno era proprio questa). Mia madre e mia sorella si fermano e io nel sogno era anche un po’ arrabbiata perchè pensavo che dovevamo pensare ad allontanarci e a scappare e non potevamo fermarci. La mia prozia mi vede e io le dico che c’era pericolo fuori casa sua, aallora lei chiude a chiave una vetrata che protegge le scalinate che portano agli appartamenti superiori e mi fa capire che è tutto a posto, adesso è sicuro. Mi volto e vedo il volto del mio bisnonno con una chiave in mano, è antica un pochino storta e marrone. L’atmosfera e le sensazioni che provo nella casa sono di pace, di quiete, la luce gialla illumina tutto e nella casa c’è una sensazione di protezione, diversamente dal luogo buio da cui provenivo.
Grazie Marni perchè se i sogni sono spunti per riflettere, le tue risposte lo sono di più.
SAlve Simona, grazie per le tue gentili parole di apprezzamento. Il tuo sogno è molto bello e indica nel rapporto familiare o meglio, nell’eredità di valori che la famiglia ti ha trasmesso, la vera e unica forma di protezione dalle insicurezze e dalle minacce esterne ( rappresentate dai lupi). Infatti è la casa della prozia e sopratutto la chiave che vedi in mano al tuo bisnonno, a garantire il rifugio che riesce a calmarti. Interessante che la prozia chiuda a chiave la vetrata che porta ai piani superiori dandoti così la sicurezza di cui hai bisogno. Questo fa pensare che in questi valori familiari dentro di te stia la “chiave” ( simbolica) che riesce ad isolare la tua mente i tuoi pensieri e forse anche le tue fantasie da tutto ciò che ti spaventa o che ti disturba.
ma puoi pensare a questi lupi che vi inseguono al buio come ad aspetti di te “rinnegati” che non conosci e che ti spaventano, pulsioni istintive che forse ancora non riesci a dominare e che per la coscienza vanno mantenuti isolati. Capisco la sensazione di protezione che senti in casa ma il luogo buio da cui provieni ha altrettanta importanza, perchè rappresenta le profondità del tuo inconscio e ciò che vi si agita. E’ un sogno legato alla crescita e alla conoscenza di sè. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni, già immaginavo che la tua risposta mi avrebbe dato filo da torcere!
Grazie infinite per il lavoro incredibile che fai per tutti noi che in un modo o nell’altro chiediamo un tuo aiuto che puntualmente arriva. Grazie.
Ciao Marni stanotte ho sognato la persona che amo (il mio ex ) con la sua Donna che erano uno difronte all’altro e lei con una chiave gialla apriva qualcosa come un porta nel suo corpo non mi ricordo bene ma credo che era sulle parti basse quindi probbabilmnte non il cuore ma non ho visto con precisione la parte perché mi ero focalizzata più sul gesto suo e sul suo viso sembrava soddisfata e felice,a sua volta anche lui fece lo stesso con lei con la differenza che lui non aveva la stessa faccia sorridente e soddisfata di lei.Cosa vorrebbe dire questo sogno ?Io ero li ferma li guardavo da lontano incerta e con una sensazione credo triste e delusa non saprei.
Cristina
Buongiorno Cris, il tuo sogno ti sta mostrando ciò che pensa una parte di te, cioè che ciò che unisce i due non è tanto il sentimento quanto il sesso. Ti spiego meglio: vedere la sua compagna che con una chiave gialla ( simbolo di un potere) apre una parta nel corpo del tuo ex all’altezza delle parti basse, significa che lei ha il “potere di aprire” ( attivare) quella parte del suo corpo legata alla sessualità e questo la rende soddisfatta e felice. E la stessa cosa per lui, solo che per lui appare nel sogno meno soddisfatto. Questo è ciò che pensa e spera la parte di te che è ancora innamorata di quest’uomo. Potrebbe essere la verità ma non è detto. Può essere solo l’influenza della sofferenza e della gelosia che senti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buon giorno e buon anno, Marni. Mi chiamo Nadia e ho sognato di trovare, appese lungo la parete del bagno, diverse copie di chiavi. Due qui, due lì etc… Due erano nascoste sotto un foglietto di carta, ho pensato che la persona che aveva appeso tutte quelle chiavi avesse voluto nascondere quelle due. Nessuna di quelle chiavi era da me conosciuta, a me non potevano servire,non vi avevo trovato quelle di casa, erano chiavi inutili, sconosciute. (Nel sogno sapevo che quelle chiavi le aveva appese mio ex cognato, il quale, 20 anni fa, aveva vissuto in questo appartamento insieme a mia sorella…Da 19 anni ci vivo io)
Grazie se vorrai rispondere☺️!
Buongiorno Nadia e buon anno anche a te! 🙂 mi dici qualcosa del rapporto che hai adesso con il tuo ex cognato? Perchè ex? tua sorella si è separata da lui? Tu hai un compagno attualmente? grazie per le risposte a presto marni
Grazie a te! Non ho alcun rapporto con l’ex cognato. Dopo la sua separazione da mia sorella è riuscito a rifarsi una vita. È una persona che non ho mai considerato. Da tenere presente che la loro separazione non è stata cercata da lui, bensì da mia sorella, avendo ella trovato un altro amore. In questo appartamento(ove loro han vissuto per circa 10 anni) ci stovivendo da 19 anni(2001).Non ho un compagno né figli. Zitella sono
Buongiorno Nadia a grazie per le informazioni, le chiavi nei sogni sono un simbolo importante, perché servono ad “aprire” le porte simboliche che il nostro inconscio ci segnala. Cioè a superare una fase precisa della vita, a superare una determinata emozione che ci blocca o ad accedere a qualcosa di nuovo che ha un senso per la nostra maturità e la nostra evoluzione. Tuttavia tu SAI che queste chiavi sono di tuo cognato e non aprono casa tua, e quindi non ti servono perché, dici, sono chiave inutili e sconosciute. Ecco, io penso che questa sia la “chiave” del sogno (perdonami il gioco di parole). Per il fatto che non le conosci pensi che siano inutili e questo deve farti riflettere su una modalità di pensiero che si traduce così: “Siccome una cosa non so cosa sia, penso che non mi serva”. O anche: “Siccome sono cose appartenute a persona che non considero, penso che non possano servirmi o aiutarmi”.
Però queste chiavi sono arrivate in sogno e questo significa che il tuo inconscio le ritiene importanti ADESSO. Il fatto che siano nel bagno appese fa pensare che siano legate ad un ambiente deputato al liberarsi di tutto ciò che “pesa” e che è diventato inutile (ricordi, modi di essere obsoleti). Il fatto che due chiavi siano nascoste sotto un foglietto di carta amplifica la loro importanza, dato che tu comunque le trovi. Io credo che dovresti pensare alle qualità e ai difetti di tuo cognato per capire quali sono le similitudini fra di voi e per capire quali chiavi lui abbia usato per superare qualcosa (forse un momento difficile). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Eccomi quiHo letto la tua risposta e la trovo interessante, proverò a meditarci su!
Buongiorno Marni,
ho sognato che il mio ragazzo mi restituiva le chiavi di casa mia dopo che gliele avevo prestate. Io ero contenta che me le restituisse prima del previsto. Che può significare? Grazie per il tuo lavoro!
Buongiorno viola, può significare che tieni molto alla tua privacy, al tuo spazio privato, alla tua indipendenza e che lui ha rispetto per questo tuo spazio, oppure che non gli interessa condividerlo troppo a lungo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni! Con queste tue interpretazioni mi hai rassicurato molto, ma vorrei essere sicura… io stanotte ho sognato di trovare una grande chiave! Era molto bella, ed era luminosa, emanava una luce azzurro pastello, ed ero riuscita ad arrivare fino a lei superando mostri, o comunque degli ostacoli. Una volta presa, io e le persone presenti esultiamo perché siamo finalmente riusciti a trovarla!
Grazie mille se risponderai
Ciao Aurora, se hai letto l’articolo avrai capito che la chiave nei sogni è un simbolo altamente positivo, legato a nuovi aspetti e nuove fasi della vita a cui si può accedere, appunto, grazie alla chiave onirica. In questo caso tu la trovi dopo aver superato degli ostacoli ed è bella, grande, luminosa e azzurra pastello, tutte caratteristiche che enfatizzano ancora di più la positività del simbolo. Il tuo inconscio ti sta dicendo chiaramente che hai “la chiave” per fare quello che desideri, cioè che possiedi adesso le risorse necessarie per i tuoi obiettivi. Un caro saluto, buon ferragosto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie di cuore, buon ferragosto anche a te! orau
Ciao Marni,ho sognato di uscire di casa chiudendomi la porta alle spalle e dimenticando le chiavi all’interno. Chiamavo i vigili,ma erano impegnati. Chiedevo l’aiuto di 2 uomini e rientravo in casa recuperando le chiavi,con grande sollievo. Questo sogno mi incuriosisce,perché è simile ad un altro sogno già fatto..grazie!!
Buongiorno viola, nonostante sia breve questo è un sogno molto interessante e ricco di significato…penso sia legato a qualcosa che hai fatto impulsivamente senza riflettere e che forse ti ha messa in difficoltà in qualche situazione, che forse ti ha imbarazzato o bloccato. Dimenticare la chiavi di casa DENTRO casa significa infatti essere privi di uno strumento fondamentale di accesso al proprio spazio privato, accesso alla propria sicurezza, capacità di proteggersi e gestirsi. Questo fa pensare ad un momento di confusione, di mancata sicurezza e reattività. I vigili che non trovi sono parti di te che incarnano le tue regole e le norme che hai introiettato nell’arco della tua crescita ( e ch e in questo momento forse non sono state d’aiuto), mentre i due uomini che invece ti permettono di rientrare in casa possono indicare sia un reale sostegno esterno da parte di qualcuno ( sosteno anche solo psicologico) che la parte di te legata al maschile interiore che ti ha permesso di recuperare la tua solita sicurezza. Prendi tutto con le molle perchè è un sogno nonostante tutto difficile, che richiederebbe informazioni su quello che stai vivendo e di più non riesco a dirti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo. Marni
Sognare Ke ricevi delle Kiavi in una busta da lettera
Buongiorno Antonella, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno scrivendolo bene raccontando quello che succede e aggiungendo le sensazioni che hai provato. EVITA ASSOLUTAMENTE le abbreviazioni da sms ( es quelle K che hai inserito) Sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
Ciao Marni, auguri innanzitutto!
Qualche gg fa ho sognato che il mio vicino di casa Pietro, mi dava una chiave per la macchina da dare all’altro vicino di casa Daniele. Io dimentico la cosa, proprio la rimuovo, tanto che quando Daniele mi chiede se Pietro ha lasciato una cosa per lui io gli dico no.
Daniele è stupito è preoccupato.
Lentamente comincio a ricordare ed è come se vedessi la chiave materializzarsi in una scatola che ho davanti a me. La chiave ha un portachiavi a forma di cuore bianco, fatto con una specie di filo di ferro piegato, comunque originale è carino.
La cosa si risolve che consegno la chiave, ma rimango basita dal mio vuoto temporale.
Al risveglio più che la chiave mi colpisce il cuore bianco che fa da portachiavi e la preoccupazione di aver dimenticato una cosa importante.
Nei giorni che ho fatto il sogno ho avuto problemi con le chiavi di casa che poi ho ritrovato… Può centrare qualcosa?
Un abbraccio Marni e buone feste
Ciao cara, in che rapporti sei con questi vicini? cosa rappresentano per te? che qualità attribuisci loro? In che rapporto sono l’uno con l’altro?
Ciao! Allora io sono in buoni rapporti con entrambe i vicini, Pietro lo saluto e due chiacchiere sporadicamente. La cosa finisce qui. Lo reputo un vicino rumoroso, ma nulla di particolarmente grave.
Daniele invece e un amico, ci siamo aiutati nel momento del bisogno, scambio di favori e anche confidenze. Li reputo entrambi brave persone, tra di loro vanno d’accordo anche se la rumorosità di Pietro da fastidio a tutti.
Pietro non so che caratteristiche ha, al di là del saluto c’è ben poco.
Daniele lo reputo un amico, ha un debole per me e cerco di non dare quel tot di confidenza in più. Sono entrambi uomini con famiglia e figli.
Daniele è buono, dove può aiuta.
Non mi viene in mente altro per ora…
Ciao Debora certo perdere e ritrovare la chiavi può aver fornito il materiale per il sogno, ma dietro c’è altro… mi colpisce questo passaggio di chiavi per l’auto fra i due vicini e tu che sei incaricata di questo passaggio e che dimentichi. Io penso che questi due vicini rappresentino due aspetti della tua energia maschile ( capace di agire con forza e determinazione) una più disponibile ed aperta verso gli altri ( Daniele)l’altra più menefreghista e che si preoccupa solo di sé ( Pietro). Tuttavia il sogno mostra che la chiave viene offerta da Pietro a Daniele, questo significa che forse ( anche se tu te lo dimentichi) in certe situazioni non conviene essere troppo disponibili e buoni, ma conviene usare un po’ di quella energia menefreghista rappresentata da pietro. Questa è la chiave di cui forse hai bisogno TU in questo momento ed il fatto che il portachiavi sia a forma di cuore bianco in un certo senso assolve ogni implicazione negativa che tu puoi attribuire a questo menefreghismo, ed il fatto che la chiave sia per l’auto può indicare aspetti della tua vita sociale ( lavoro). Spero che sia chiaro.. in questo momento le qualità di pietro ( una persona rumorosa è una persona che non si preoccupa pe r gli altri) possono servire a te. Ciao cara buon anno 🙂 e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Hai ragione Marni, ci ho riflettuto e tendo ad avere in determinati momenti, troppa disponibilità verso le persone, temendo di deluderle e allora arrivò a non avere spazi per me o a soffocare le cose che voglio io. Ci ho fatto molto più caso in questi giorni…grazie ancora per questa chicca, in effetti ci sono momenti in cui ho quel sano egoismo che mi fa star bene. Ma poi a fasi, ritorno a caricarmi di cose che so che assolverò mal volentieri. Non tanto nel lavoro quanto proprio con le persone che ho intorno, amici e parenti.
Un abbraccio e buona giornata Marni
ciao cara è piuttosto comune quello che dici , imparare a dire dei NO, a mettere limiti vuol dire volersi bene ( e dopo di conseguenza voler più bene agli altri 🙂 abbraccio te marni
Ciao Marni…
Ho sognato che una bambina (credo fosse la figlia di una mia amica) , lancia le chiavi dal balcone; nel frattempo arriva mia mamma e sempre dal balcone le dico se prova a cercarle prima di salire.
Nel frattempo scendo io e le ritroviamo esattamente dalla parte opposta di dove erano cadute, così mia mamma la raccoglie e me la da’.
Non era più il mazzo di chiavi ma era una chiave ed io sorridendole la ringrazio e mi sveglio.
Antonella
Ciao cara Antonella è un bel sogno questo , un sogno che testimonia il tuo bisogno ma anche la capacità di trovare una chiave ( in senso metaforico) in questo momento così duro che stai vivendo. la bimba che lancia le chiavi dal balcone è il simbolo della parte di te più giovane e bisognosa di novità e di contatti con l’esterno che con questo gesto esprime la sua vitalità e suo bisogno di uscire da una forma di ritiro fisico ed emotivo. Ma la madre che le trova e te le riporta ristabilisce le proporzioni ed il senso dei tuo restare dove sei in questo momento. Le trova nel posto opposto a dove sono cadute forse perchè lo strumento di cui tu hai bisogno in questo momento non è proprio nella direzione espansiva ed estroversa indicata da questa bimba. L’unica chiave che ti ritrovi fra le mani è un simbolo importante delle tue capacità di accedere ad un nuova fase. questo significa che dentro di te hai la forza necessaria, hai le risorse hai gli strumenti, ma che forse ora è necessario ancora restare “dentro casa”, cioè stare ancora in una fase di raccoglimento. Un caro saluto e un abbraccio e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni