Cosa significa sognare di pregare? Porta a galla la fede religiosa del sognatore oppure si collega ad altro? In questo articolo analizziamo il senso di questa immagine  piuttosto comune e legata alla fiducia in qualcosa di superiore che sappia Risolvere, Risollevare e Realizzare (risolvere i problemi, risollevare dalle difficoltà e realizzare i desideri).

Shares

preghiera-nei-sogni

preghiera nei sogni

Sognare di PREGARE significa chiedere aiuto, protezione e forza.

Ma questo presuppone che ci si senta deboli e in difficoltà e che si ricerchi ciò di cui si ha bisogno “fuori” da se stessi, disconoscendo quindi il proprio potere personale e le proprie possibilità di esercitarlo, arrendendosi alla propria “piccolezza“, inferiorità, incapacità.

La preghiera nasce come il più antico rituale di connessione al divino con la funzione di onorare e chiedere aiuto a Dio, alla Madonna, a Santi, Angeli e ad ogni ALTRO potere superiore di fronte ad un pericolo o ad una insicurezza.

Anche nei sogni equivale a chiedere una grazia o ad esprimere la propria devozione, ma più spesso ha lo scopo di sconfiggere la paura quando si vive un incubo, quando ci sono presenze diaboliche o si teme di essere uccisi (nel sogno).

Sognare di pregare Le situazioni più Comuni

  • paura di fronte ad una situazione drammatica o alla propria morte (onirica)
  • bisogno di esorcizzare il male (il diavolo o altre entità malefiche)
  • richiesta di protezione in un momento difficile che non si riesce a gestire
  • richiesta di un “miracolo” (un cambiamento, una risoluzione positiva)
  • fede, devozione e aspetti di sé spirituali che reclamano uno spazio

 Pregare per Paura e per Cercare Protezione

Sognare di pregare, più che rivelare la fede o la religiosità del sognatore, indica la sua paura e la sua insicurezza, il bisogno di trovare un aiuto che venga dall’Alto, il bisogno di una formula “magica”, propiziatoria, protettiva, potente, salvifica, risolutrice.

E questa è la situazione più frequente dove PREGARE nei SOGNI si configura come rito di protezione in cui si chiede aiuto a Dio, in cui si implorano le potenze celesti di fronte ad un pericolo, in cui si cerca di sconfiggere la paura o ci si prepara alla morte.

Il significato della PREGHIERA nei sogni, va ricercato in quei momenti di insicurezza e di paura che la provocano, ma pure nella parte di sé che ne ha bisogno e la invoca: dare spazio a questo Sé e farlo esprimere e parlare durante una seduta di rientro guidato nei sogni può aiutare il sognatore a confrontarsi con la sua  insicurezza senza giudicarla, scoprirne le origini e prendersene cura.

Sognare di Pregare per Esorcizzare il Male

Sognare di pregare come nella realtà serve anche ad esorcizzare il male, il diavolo o i propri fantasmi interiori, tutto ciò che la mente umana non riesce a comprendere con la razionalità e che sfugge al suo controllo.

Non dimentichiamo che pregare è un atto che viene appreso molto presto quando si riceve un’educazione religiosa: lo si insegna ai bambini fin da piccolissimi; le preghiere accompagnano durante la crescita e diventano una sorta di bagaglio privato che, anche quando si rigetti ogni tipo di religiosità e ci si professi atei o non osservanti, resta sepolto nei ricordi più profondi, pronto a rispuntare come una “coperta calda” nei momenti di freddo (metaforico), di paura, di insicurezza e di fronte a tutto ciò che appare misterioso ed oscuro e su cui non si ha controllo.

Momenti che i sogni enfatizzano e portano a galla.

Sognare di Pregare per Devozione Fede e Spiritualità

Tuttavia è importante prendere in considerare il simbolismo della preghiera nei sogni anche nella sua accezione più potenziante dove pregare nasce per:

  • rispondere all’esigenza dei propri aspetti spirituali
  • dare un’indicazione di lentezza e introspezione ai propri aspetti di attivismo esasperato
  •  devozione e atto di resa e di fiducia di fronte al mistero dell’esistenza e di Dio

In questo senso, pregare nei sogni diventa un’indicazione “terapeutica”, un messaggio di salute e di evoluzione che viene dall’inconscio del sognatore, che ha lo scopo di scuoterne la coscienza e farlo avanzare nel suo percorso.

Seppur rara, quest’ultima situazione può verificarsi quando il sognatore compensi con preghiere conosciute, sconosciute o semi dimenticate un bisogno di ritualità, l’aspirazione di una parte spirituale che si sta manifestando, o un’attitudine personale troppo razionale e pragmatica.

O quando sia necessario trovare un legame con l’immagine simbolica a cui vengono indirizzate le proprie preghiere nei sogni.

Ma non bisogna dimenticare che la preghiera è un atto di VOLONTÀ’ che può indicare altrettanta volontà nel perseguire i propri desideri e capacità di persistere nell’insicurezza e nelle difficoltà senza perdere fiducia e senza perdere di vista il prorpio obiettivo.

Da questo punto di vista la preghiera è un simbolo di RESILIENZA.

Sognare di Pregare Significati

  • bisogno di aiuto
  • bisogno di protezione
  • insicurezza
  • paura
  • devozione
  • spiritualità
  • fiducia
  • volontà

Sognare di pregare    11 Immagini oniriche

1. Sognare di pregare in chiesa

sognare-di-pregare-in-chiesa

pregare in chiesa nei sogni

significa cercare la sicurezza di un luogo  in cui potersi rifugiare. Lo spazio sacro della chiesa è il simbolo di  regole, ma anche di assolute certezze, di poteri superiori al prorpio in cui aver fede.

Poteri che non sono solo quelli divini, ma anche quelli “umani” dei sacerdoti, dei grandi pensatori, di chi ha idee”certe”, di chi crede, di chi non ha dubbi.

Di conseguenza sognare di essere in chiesa a pregare indica l’attitudine ad affidarsi ad altri, ma anche la capacità di ritagliarsi un proprio spazio sacro unico ed essenziale in cui canalizzare le proprie energie, in cui dare ordine ai propri pensieri e ai propri bisogni e alle proprie paure.

2. Sognare di NON riuscire a pregare

porta a galla una parte di sé che si sente bloccata nella realtà e che si fa sommergere dalle difficoltà, o una parte pessimista e rinunciataria che si sente vittima delle situazioni e si crogiola in questo vittimismo senza reagire.

In alcuni sogni si accompagna al blocco onirico tipico delle situazioni paurose in cui il corpo non risponde alla volontà del sognatore o alle paralisi del sonno, così che il sognatore dovrà chiedersi quando e dove sente lo stesso blocco e la stessa incapacità di chiedere aiuto.

3. Sognare di pregare in ginocchio

è un’immagine legata all’umiltà e al dolore più vivo e può realmente collegarsi ad una “resa“(o al bisogno di arrendersi) di fronte al dramma, al caos, al mistero della vita e al riconoscimento del proprio limitato potere umano.

E’ anche un’immagine di fede che può dare conforto e consolazione.

4. Sognare di pregare cantando

anche questo sogno può avere una valenza positiva e lo scopo di consolare il sognatore e ridefinire legame del sognatore con il divino (e con se stesso) nel modo più armonioso.

5. Sognare di pregare Gesù

significa affidarsi ad un’energia indulgente e chiedere comprensione e aiuto.

Il simbolo di Gesù Cristo è assai frequente nei sogni dover rappresenta l’amorevolezza di chi accoglie e non giudica.

Pregare Gesù nei sogni è anche un modo per ricercare la verità nei momenti di confusione, credere nella bontà e nell’abnegazione, dare valore al sacrificio e alla sofferenza ( anche alla propria), chiedere perdono e salvezza.

6. Sognare di pregare la Madonna   Sognare di pregare Ave Maria

come madre di Cristo ed energia femminile la Madonna ha significati ancora più accoglienti   protettivi e “materni“.

Sognare di pregarla indica il bisogno di questi aspetti, ma anche la fede nella purezza e nella generosità dell’amore oblativo.

7. Sognare di recitare il Padre Nostro

significa onorare e affidarsi, riconoscere di essere limitati e incapaci e bisognosi di regole entro cui muoversi per sentirsi più sicuri, adeguati e simili agli altri.

8. Sognare di fare il Segno della Croce e pregare

riflette il bisogno di salvezza e protezione sopratutto nel gesto del Segno di Croce che spesso nei sogni aiuta a scacciare i demoni o a bloccare la loro influenza.

E’ un gesto rituale molto radicato nella cultura cattolica (anche fra i non praticanti) che ha una valenza “magica”messa al servizio del divino.

Nei sogni spesso si accompagna ad una grande insicurezza e una grande paura.

Quando al Segno di Croce segue la preghiera il significato diventa più positivo e porta a galla devozione, fiducia e bisogno di recuperare uno spazio “sacro” e incontaminato.

9. Sognare di recitare il Rosario   Sognare di recitare Mantra

rispecchia la volontà di affidarsi annullando i confini fra la propria dimensione materiale e quella spirituale, equivale a ampliare la coscienza per accogliere nuovi stimoli (e idee), ma come nella realtà ha anche un’azione rassicurante, calmante ed ipnotica che favorisce uno stato meditativo e rilassato e la connessione con il livello spirituale dell’essere.

10. Sognare un bambino che prega

sognare-bimbo-che-prega

sognare bimbo che prega

è un simbolo di innocenza e di vulnerabilità che indica il bisogno di proteggere il prorpio “Puer”, di occuparsi della parte di sé più bisognosa e fragile.

A livello oggettivo può portare l’attenzione sui bisogni reali di un bambino reale che non si è in grado di cogliere nella vita diurna.

 

 

11. Sognare di pregare per scacciare il diavolo  Sognare di pregare per scacciare il male

è forse l’immagine più comune in assoluto e porta a galla le paura reale del demonio quale rappresentante di un male da cui non ci si può difendere.

Ma molto più spesso porta a galla le resistenze dei sé primari di fronte ad energie rinnegate e represse che spesso si presentano con immagini demoniache.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche a te è capitato di sognare di RECITARE PREGHIERE spero che questo articolo ti sia stato utile.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Shares

Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare di PREGARE Significato della Preghiera nei Sogniultima modifica: 2020-03-31T07:00:31+02:00da Marni