Cosa significa sognare sconosciuti? Che funzione hanno nei sogni ? Le persone sconosciute che spaventano oppure aiutano il sognatore sono sempre il riflesso di una parte della personalità che non viene vista o accettata e che impone la sua presenza con una nota di “cocciutaggine” che finisce per catturare l’attenzione e portarla su ciò che è sconosciuto e vuole esser rivelato.

persone sconosciute nei sogni

persone sconosciute nei sogni

Sognare sconosciuti è molto comune, i sogni sono popolati da tanti personaggi che il sognatore non conosce e che provocano curiosità, ma anche ansia e paura, perchè tutto ciò che fugge il controllo della coscienza e la certezza del  consueto può spaventare destabilizzare.

Ma qual è il senso di queste immagini? Cosa pensare delle persone sconosciute nei sogni?

Sognare persone sconosciute come accade per le persone senza volto ha lo scopo di colpire l’attenzione del sognatore e farlo riflettere sul comportamento del personaggio onirico anziché soffermarsi sulla sua identità. Identità che in alcuni casi può risultare rassicurante e non indurre altri pensieri o incidere sul ricordo.

Sognare sconosciuti può dare un volto a idee, timori, angosce, ricordi e nuclei emotivi profondi e sepolti che stanno risalendo alla coscienza.

[the_ad id=”15888″]

Mentre il comportamento dei personaggi onirici sconosciuti porta a galla un’energia inconscia che il sognatore:

  • deve scoprire
  • con cui si deve confrontare
  • di cui ha bisogno

Persone sconosciute nei sogni infatti sono la rappresentazione di una parte di sé:

  • che agisce in modo automatico e di cui il sognatore non si accorge più
  •  che conosce, ma di cui si vergogna
  • che NON riconosce in sé e che non ha mai agito

Sognare sconosciuti Gli aspetti  primari

Sognare sconosciuti che non spaventano, che sono di sostegno nell’azione onirica, che agiscono al posto del sognatore per aiutarlo o che ha hanno comportamenti che questi approva può considerarsi il modo con cui l’inconscio presenta i Sé primari che il sognatore non riconosce in sé.

Sono le parti della personalità che agiscono ormai in modo automatico e che sono gli ALTRI a vedere in lui oppure aspetti conosciuti, ma non sempre utilizzati e della cui energia potrebbe beneficiare.

Sognare sconosciuti Gli aspetti rinnegati

Sognare sconosciuti che spaventano o verso i quali si prova rabbia, disgusto o un’eccessiva ammirazione porta l’attenzione sugli aspetti rinnegati, aspetti dell’ombra che il sognatore conosce, ma di cui si vergogna perchè sono contrari alle norme che ha integrato in famiglia, scuola, chiesa, società.

Oppure sono aspetti dell‘ombra che non conosce perchè sono stati rimossi dal suo sistema psichico quando era molto piccolo, perchè fonte di comportamenti giudicati dalle persone di riferimento, energie psichiche non sono mai state agite e che prendono la forma di ladri, assassini, mafiosi ecc.

Sognare sconosciuti  Qual è lo scopo?

Lo scopo di questi sogni è di permettere a questi sé sconosciuti o non agiti di manifestarsi con la loro energia e di esprimere le loro risorse o i loro bisogni, risorse e bisogni di cui il sognatore può avere necessità nel momento in cui ricorda il sogno.

Non di rado la presenza di queste persone sconosciute nei sogni permette uno scarico catartico, lo sfogo di un’energia compressa che potrebbe manifestarsi nella realtà del sognatore in modo molto più pericoloso e distruttivo.

E’ questo il caso di energie legate all’aggressività, alla rabbia e alla sessualità che, represse all’inverosimile nella vita diurna, assumono forme spaventose e si manifestano nei sogni con la violenza.

Sognare sconosciuti Significato

Il significato di persone sconosciute nei sogni si può collegare a:

  • un lato della personalità sconosciuto
  • un lato della personalità negato
  • un lato della personalità non utilizzato
  • un lato della personalità altrui imprevisto
  • animus e anima
  • incognite del futuro
  • ricordi del passato
  • timori, ansie, angosce

Sognare sconosciuti  12 Immagini oniriche

1. Sognare SEMPRE persone sconosciute

può indicare una pluralità di aspetti sconosciuti che stanno emergendo ed il bisogno di compiere un’opera di introspezione ed un percorso di conoscenza.

Ma tante persone sconosciute e sempre presenti nei sogni può essere un simbolo del senso di solitudine del sognatore, del suo sentirsi isolato, dell’incapacità di entrare in relazione con chi gli sta accanto.

2. Sognare uomini sconosciuti

porta in evidenza le qualità dell’archetipo maschile che forse il sognatore ha bisogno di integrare.

Mentre sognare un uomo sconosciuto per una donna rimanda all’animus, la parte maschile inconscia nella donna e un ideale maschile che si è formato nel tempo e che resta sempre presente dentro di lei, ma pure l’aspetto sconosciuto del suo partner o nel marito che è emerso nel rapporto

3. Sognare donne sconosciute

porta a galla le qualità dell’archetipo femminile che forse sono già presenti nel sognatore.

Mentre essere un uomo e sognare donne sconosciute indica gli aspetti legati ad “Anima”, la parte femminile inconscia nell’uomo e un ideale femminile che condiziona le sue scelte così come una componente sconosciuta che si manifesta improvvisamente nella propria compagna o moglie.

4. Sognare bambini sconosciuti

può indicare il bisogno di prendere contatto con il proprio bambino interiore che forse non viene considerato ed è lontano dalla coscienza, ma la stessa immagine può collegarsi a a nuovi progetti che devono crescere e stabilizzarsi, a novità che sono entrate nella vita del sognatore e che vanno seguite e curate.

5. Sognare persone anziane sconosciute

si rifà alla necessità di integrare aspetti di maturità e di saggezza oppure indica ritiro emotivo, debolezza, fragilità e mancanza di energia.

6. Sognare persone sconosciute in casa   Sognare qualcuno che non conosco che entra in casa

rappresenta l’emergere di un nuovo Sé nella dinamica psichica, qualcosa che può potenziare la personalità del sognatore oppure rappresentare il senso di invasione di fronte agli avvenimenti esterni o di fronte alle ingerenze altrui.

7. Sognare persone sconosciute che muoiono   Sognare persone sconosciute morte

sono sogni che rispecchiano le trasformazioni che avvengono nella personalità del sognatore. In questo caso gli sconosciuti morti possono indicare anche aspetti del passato che è necessario rivedere ed elaborare.

8. Sognare di uccidere persone sconosciute  Sognare persone sconosciute che vengono uccise

rispetto all’immagine precedente qui c’è una volontà precisa di cambiare qualcosa, sarà necessario allora interrogarsi su questi sconosciuti uccisi nei sogni, sapere quali caratteristiche hanno e cosa spinge l‘Io onirico ad uccidere, per trovare un collegamento con la realtà del sognatore.

9. Sognare morti sconosciuti 

indicano aspetti del proprio passato oppure aspetti di sé superati e la cui funzione è diventata inutile e obsoleta.

10. Sognare di parlare con morti sconosciuti

equivale a raccogliere il messaggio dei Sé che sono stati trasformati ed eliminati o la necessità di portare la propria attenzione verso ciò che, nella propria esistenza, è stato trascurato o lasciato andare con troppa facilità.

11. Sognare sconosciuti che si sposano

indica unione, coesione, accordo in qualche ambito e il cambiamento che ne consegue. ll sognatore dovrà domandarsi  quali sono gli aspetti di sé che possono unirsi in modo armonioso e sincronico per portare avanti un progetto o realizzare qualcosa di nuovo.

12. Sognare sconosciuti alla porta

rappresenta le novità in arrivo che possono entusiasmare oppure spaventare il sognatore. E’ un sogno legato alle incognite del futuro.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore sarà capitato anche a te di sognare qualcuno che non conosci e spero che tu abbia compreso il senso di questa immagine e trovato l’ articolo utile ed interessante. Grazie se ora puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare sconosciuti Significato delle persone sconosciute nei sogni ultima modifica: 2018-01-19T07:00:14+01:00 da Marni