Cosa significa sognare orecchini? Metterli, toglierli, regalarli, perderli… sono innumerevoli le situazioni in cui compaiono questi accessori della bellezza femminile… e maschile. Sono sogni legati alla vanità oppure hanno significati più profondi? In questo articolo si cerca di fare chiarezza esplorando il simbolismo dell’orecchino e del piercing e l’azione di perforare e penetrare nel lobo dell’orecchio.


orecchini nei sogni

orecchini nei sogni

Sognare orecchini partecipa del simbolismo dell’orecchio e dei gioielli.

Per Freud l’orecchio può avere significati sessuali (come tutti gli orifizi del corpo umano) e l’azione di stringere o forare per infilare il perno dell’orecchino può alludere alla penetrazione: il lobo tenero e molle suggerisce la morbidezza e le rotondità del sesso femminile e il gancio dell’orecchino il membro maschile che lo penetra.

Sognare di mettere gli orecchini può rimandare ai rapporti sessuali o alla deflorazione, ma pure alle pratiche di perforazioni del corpo (piercing) che dall’antichità si registrano in tutte le culture e anche nelle società civilizzate.

Mentre la relazione simbolica con il simbolo dei gioielli è facile da comprendere essendo gli orecchini gioielli e, come tali, capaci di riflettere il valore della persona, la sua ricchezza interiore, il suo essere preziosa.

Ma gli orecchini sono un accessorio che più di altri gioielli viene notato, la sua presenza nel capo, vicino agli occhi, alle labbra ed ai capelli ne fanno un richiamo irresistibile.

Gli orecchini illuminano e valorizzano il viso, emergono ondeggiando fra i capelli, mettono in risalto la grazia femminile (o maschile) portando a galla desiderio e volontà di emergere, di essere notati e valorizzati.

E si collegano al desiderio di abbellire e sedurre.


[the_ad id=”15888″]


Sognare orecchini  Significato

Il significato degli orecchini nei sogni si può sintetizzare in pochi elementi che risentiranno delle emozioni sentite e del contesto del sogno:

  • attrazione sessuale
  • relazione passionale
  • interesse verso qualcuno
  • sedurre
  • emergere, essere “visti”
  • rendersi desiderabili
  • fantasie sessuali

Sognare orecchini può indicare:

  • l’esistenza di una attrazione sessuale, di un interesse ben definito verso qualcuno
  •  una relazione contrastata in cui la passione gioca grande ruolo
  •  desiderio di seduzione
  • desiderio di sentirsi “preziosi” e desiderati
  • fantasie di rapporti sessuali
  • rapporti sessuali precoci
  • interesse sessuale da parte di un adulto (quando nel sogno gli orecchini siano indossati da un adolescente)
  • carica seduttiva e provocante di una persona nel sogno

COME sono gli orecchini nei sogni?

Per procedere nell’analisi di questo simbolo è necessario prima di tutto prestare attenzione alla forma, al materiale, ai colori.

Il sognatore che voglia comprenderne il significato dei SUOI orecchini nei sogni potrà quindi rispondere ad una serie di domande:

  • Sono piccoli e discreti ?
  • Vistosi ed esagerati?
  • Sono preziosi e raffinati?
  • Oppure colorati ed allegri ?
  • Di che materiale sono fatti?
  • Sono nuovi oppure antichi?
  • Sono miei oppure trovati o rubati?
  • Sono acquistati o regalati?

COSA sento nell’indossare gli orecchini nei sogni?


[the_ad id=”15891″]


 

Saranno sempre le sensazioni sentite nel sogno a fare la differenza, perchè scegliere gli orecchini che piacciono e portarli con orgoglio e sicurezza, sarà molto diverso dal riceverli in dono o vedere qualcun altro che ce li infila all’orecchio.

Nel primo caso indicheranno sicurezza e soddisfazione vissute in qualche ambito (forse sentimentale) ostentando la felicità che si sente.

Mentre nel secondo il sognatore è passivo, subisce le attenzioni altrui che possono essere gradite o non gradite. E, come sopra il sognatore potrà farsi alcune domande:

  • Come mi sento con questi orecchini nelle orecchie?
  • Mi sento più bella/o?
  • Sento che migliorano il mio aspetto?
  • Li desidero?
  • Mi piacciono ?

CHI mi regala o mi mette gli orecchini nei sogni?

  • Conosco la persona che mi regala o mi mette gli orecchini?
  • Conosco la persona a cui io regalo o metto gli orecchini?
  • E’ una persona che mi piace e che desidero?
  • E’ una persona che subisco o che mi è indifferente?

Rispondere a queste domande e riunire tutti gli elementi farà emergere dei collegamenti con la propria realtà che permetteranno già di intuire il significato del sogno.

 

Sognare orecchini   48  Immagini oniriche

Molti dei significati sotto elencati tendono a coincidere tuttavia ho preferito mantenere divise le diverse immagini per offrire una più ampia casistica e per maggiore comodità di chi legge.

Tutte le immagini riportate sono emerse realmente nei sogni di qualche lettore e testimoniano la frequenza con cui appaiono gli orecchini nei sogni ed il posto di tutto rispetto che hanno nel subconscio.

1. Sognare orecchini nuovi

può portare a galla un nuovo interesse verso qualcuno, oppure la volontà di mettere in pratica nuove strategie per rendersi desiderabili e seducenti.

Ma indica anche il bisogno di accorgersi di sé, di vedersi con occhi “nuovi”, di avere contatto con le esigenze del corpo, la femminilità, la civetteria.

2. Sognare orecchini antichi    Sognare orecchini preziosi

sono da collegarsi a qualcosa di prezioso ed importante per il sognatore, qualcosa forse legato alla sua storia e alle sue radici.

La stessa immagine può indicare una relazione che non va data per scontata, valori e sentimenti che vanno messi in evidenza, che devono essere riconosciuti ed onorati.

3. Sognare orecchini di bigiotteria

al contrario di quanto sopra, gli orecchini di bigiotteria nei sogni sdrammatizzano e alleggeriscono ciò che il sognatore sta vivendo.

Danno un’impronta più fatua, ma non per questo meno seducente ed intensa, ad ogni contatto relazione ed  intenzione.

Orecchini falsi nei sogni che appaiono modesti, poveri e brutti a vedersi rimanderanno ad una situazione altrettanto povera di contenuti e di affetti.

4. Sognare di mettere gli orecchini   Sognare di infilarsi gli orecchini

è un gesto simbolico significativo che indica la volontà di aprirsi agli sguardi e all’ammirazione altrui e il desiderio di piacersi.

E’ un’immagine legata all’autostima alla sensualità ed alla consapevolezza della grazia e dell’importanza del corpo fisico. E’ un felice contatto con la femminilità e con il piacere di viverla.

5. Sognare qualcuno che mi infila gli orecchini

è l’immagine onirica che più rimanda al sesso. Se la persona che ci mette l’orecchino è conosciuta l’inconscio mostra il desiderio che viene da questa persona.

6. Sognare di togliere orecchini

mostra la fine di un’attrazione o di un interesse, oppure la fine di una relazione, di una passione, ma può evidenziare anche un momento di sconforto, di mancato contatto con le proprie qualità seduttive, il non credere in sé.

7. Sognare orecchini regalati    Sognare di ricevere orecchini in dono

è l’immagine che più di ogni altra indica l’interesse di qualcuno ed il sentirsi desiderati.

Se il sognatore conosce la persona che regala gli orecchini l’immagine si collega ad un reale interesse sessuale da parte di questa, se invece la persona è sconosciuta il sogno indicherà il bisogno di ricevere attenzione, di sentirsi scelti e desiderati.

8. Sognare di regalare orecchini

a chi vengono regalati gli orecchini nei sogni? Rispondendo a questa domanda il sognatore farà luce sul suo possibile interesse nei confronti di questa persona, interesse che, forse fino a quel momento è rimasto  impreciso o sfumato.

Sogni di questo tipo possono rivelare un interesse inappropriato e pruriginoso nei confronti di un adolescente, indicare un’attrazione (anche sessuale).

Oppure il desiderio di vedere la persona più completa e seducente e, se la sognatrice è madre di “passare il testimone” della bellezza e della femminilità alla propria figlia.

9. Sognare orecchini rotti  Sognare un orecchino rotto

mostra l’incrinarsi delle sicurezze riguardo ad una relazione: forse c’è qualcosa che non “splende più”( metaforicamente) nel rapporto, che non convince, che non soddisfa.

Può indicare il cambiamento in atto ed il venir meno dell’attrazione e dell’amore.

10. Sognare orecchini che cadono a terra

come sopra: può fare riferimento ad una trasformazione in sé o in una relazione,  a sicurezze che “cadono”, al brusco confrontarsi con una realtà che non coincide più con quella del desiderio e delle speranze.

11. Sognare di buttare orecchini

indica una decisione presa, il bisogno di liberarsi di qualcosa che si è già vissuto (relazione, sentimento), ma che non offre più ciò che si desidera.

Può indicare anche il desiderio di vedersi diversi, di affrontare un cambiamento di immagine, di avere una visione diversa di sé.

12. Sognare di perdere gli orecchini    Sognare orecchino perso

corrisponde ad un’analoga perdita (di autostima, di sicurezza, di motivazione, di interesse, di desiderio) oppure ad una relazione che si sta affievolendo dove i sentimenti e l’interesse reciproco non hanno più la stessa forza del passato.

13. Sognare di trovare orecchini

è un’immagine positiva di scoperta e riscoperta che rimanda a sensazioni inaspettate.

Allude a sicurezza e fiducia in se stessi, al sentirsi desiderati, ad un nuovo desiderio o una nuova attrazione che movimentano la vita, che soddisfano.

14. Sognare di trovare gli orecchini persi

equivale ad un recupero di autostima e di fiducia in sé, ad una situazione che offre buone possibilità, ad una relazione che sta rifiorendo dopo un periodo di down.

15. Sognare che ti rubano gli orecchini

deve far riflettere sulle persone vicine, sulla propria difficoltà a sostenere gli sguardi e l’attenzione altrui, sulla tendenza a percepire sentimenti di malanimo o di invidia, sul sentirsi defraudati di possibilità o di speranze.

Orecchini rubati nei sogni possono indicare anche la caduta di un’illusione.

16. Sognare di rubare orecchini

porta a galla insicurezza e bassa autostima: non ci si sente capaci di emergere, di essere notati o ammirati, si ritengono gli altri più fortunati.

17. Sognare di comprare orecchini

sceglierli ed acquistarli, può collegarsi al proprio desiderio di sedurre, di essere ”belli ” e desiderabili e di creare un legame con la persona che interessa.

18. Sognare di vendere orecchini

come nel gesto di buttare gli orecchini emerge la decisione di abbandonare una risorsa ormai inutile. Mostra un interesse ormai esaurito, azioni volte ad attirare e sedurre che non si sentono più necessarie.

19. Sognare orecchini a clip

sono gli orecchini che non hanno bisogno del buco, che non si infilano nel lobo, ma si limitano a stringerlo e sono simbolo di una mancata disponibilità ad un rapporto sessuale, di un coinvolgimento superficiale che soddisfa il desiderio di ammirazione, ma che non si risolve in qualcosa di più serio.

Come accessorio un po’ fuori moda (vengono definiti vintage) gli orecchini a clip nei sogni possono indicare aspetti di sé un po’ obsoleti e fuori tempo, ma anche originalità e sicurezza.

20. Sognare un uomo con gli orecchini

nella nostra cultura è il simbolo di una moda un po’ pacchiana e popolare o di  atteggiamenti gay. Ma bisogna ricordare che l’orecchino è stato indossato dall’uomo fin dai tempi più antichi, che portarlo era la norma e aveva la funzione sopratutto di sottolineare il suo ruolo e le sue scelte o di essere una sorta di messaggio.

Vedere un uomo con gli orecchini nei sogni (o con un unico orecchino) dovrà far riflettere il sognatore sulla possibile attrazione o repulsione che questa immagine gli provoca e potrà anche indicare una persona nella propria realtà da cui ci si sente attratti o disgustati.

Un uomo con gli orecchini nei sogni può avere gli stessi significati delle altre immagini trattate portando a galla desiderio e seduzione.

21. Sognare perforazione del lobo    Sognare che mi perforo il lobo dell’orecchio

sono immagini piuttosto rare il cui significato è da rintracciarsi in un rapporto sessuale desiderato, temuto o subito, o in fantasie sulla perdita della verginità.

Sognare orecchini con pietre preziose

22. Sognare orecchini di perle bianche

si collegano ai significati del bianco e sono il simbolo di purezza ed onestà, di bellezza, innocenza e fedeltà, per questa ragione sono il gioiello preferito dalle spose, un simbolo di qualità positive che vengono portate in dote.

Orecchini con le perle nei sogni possono indicare ingenuità, fiducia e speranza, verginità.

23. Sognare orecchini di perle nere

si collegano al simbolismo del nero e portano aspetti estremi: sensualità piena e accettata, sfrenatezza, in alcuni casi tradimento o sentimenti negativi che inquinano una relazione.

Ma non è detto che orecchini con perle nere nei sogni siano sempre negativi, possono infatti rappresentare comunanza di idee e di ideali oppure qualcosa di unico e raro.

24. Sognare orecchini di brillanti    Sognare orecchini di diamanti

portano l’attenzione su tutto ciò che è prezioso, importante, riconosciuto, qualcosa che “illumina” la realtà del sognatore o che lo porta a voler “brillare” in mezzo agli altri, ad esporsi con sicurezza, a rendersi unico e desiderato.

25. Sognare orecchini di turchese

sono legati alla modestia, alla semplicità, alla dolcezza, ma anche alla chiarezza di intenti e al  coraggio di esporsi, ad una decisione presa.

26. Sognare orecchini di smeraldo

riflettono i significati del colore verde: novità, rinnovamento, speranza. Sognare di indossare orecchini di smeraldo enfatizza questi significati e porta a galla un’attrazione che può mettere radici ed evolvere ed un atteggiamento seduttivo spontaneo e naturale.

27. Sognare orecchini corallo o di rubino

collegati al simbolismo del colore rosso rappresentano sentimenti in atto, passione ed impegno che hanno la forza per diventare ufficiali e che vogliono esprimersi nel mondo.

Materiale degli orecchini nei sogni

28. Sognare orecchini d’oro giallo

si collega a sentimenti solidi e al desiderio di mostrare a tutti ciò che si sente e ciò che si è. Orgoglio, felicità.

29. Sognare orecchini d’oro bianco

senso del proprio valore, ma riservatezza.  Mantenersi sobri pur essendo sicuri di sé. Sentimenti solidi ed importanti che non hanno bisogno di essere sbandierati.

0. Sognare orecchini d’argento

possono collegarsi alla timidezza e alla prudenza, o, al contrario, alla tendenza a fantasticare ed illudersi. Sono simbolo di romanticismo.

31. Sognare orecchini di legno

indicano solidità e valori accertati, un’attrazione che ha già delle basi, sicurezza e costanza nel raggiungere i propri obiettivi. Autostima.

La forma degli orecchini nei sogni

32. Sognare orecchini ad anello

le anelle nei sogni sono simbolo di sicurezza di sé, originalità e libertà (vengono indossate dagli zingari), di femminilità fuori dagli schemi e libera da costrizioni e possono indicare rapporti sessuali felici ed appaganti vissuti con piacere e senza sensi di colpa.

Sono legate anche all’intuizione e alla propria visione del futuro (vengono indossate dalle chiromanti).

33. Sognare orecchini pendenti   Sognare orecchini lunghi

sono un’espressione di grazia e femminilità che viene liberata e che può emergere in qualche ambito della vita della sognatrice.

Possono indicare la volontà di sedurre, il desiderio di essere unici, attraenti, eleganti.

34. Sognare orecchini grandi

possono enfatizzare il significato dell’orecchino nei sogni e ciò che il sognatore sente al riguardo. Amplificare il desiderio di sedurre, attrarre a sé, mettersi in mostra. Ma anche  portare l’attenzione sulla funzione di ascolto dell’orecchio:  forse il sognatore deve ascoltare, prestare maggiore attenzione a ciò che viene detto.

35. Sognare orecchini piccoli

possono indicare timidezza, umiltà o scarsa autostima, oppure mettere in luce un’attrazione che sta nascendo.

36. Sognare orecchini a forma di cuore

sono simbolo esplicito di innamoramento, dell’ingenuo desiderio e ricerca d’amore.

37. Sognare orecchini pesanti

sono legati alla “pesantezza” nel proprio modo di essere, ad un mostrarsi che non ha limiti e buon gusto, oppure possono rimandare ad un’attrazione che è diventata scomoda e sgradevole, di cui non si riesce più a reggere il peso.

Orecchini nel corpo

38. Sognare orecchini in bocca    Sognare di mangiare orecchini

sono immagini enigmatiche che andranno analizzate nel contesto del sogno e con le sensazioni sentite dal sognatore.

Nell’analisi influisce il simbolismo della bocca e del mangiare così che indicheranno il bisogno di integrare aspetti seduttivi, il “nutrirsi” di bellezza (e di illusioni), il confrontarsi in modo vorace ed istintivo con la propria femminilità.

39. Sognare un orecchino al naso

è un’immagine legata alla sensualità e all’istintività, mostra la tendenza a liberarsi di timori e regole.

Se l’orecchino al naso nei sogni è indossato dal sognatore (che nella realtà non lo porta) può considerarsi una sorta di  simbolo iniziatico che traghetta verso una nuova concezione di sé, un nuovo modo di “sentire”, di percepire (e di sentirsi e percepirsi), di aprirsi a nuove sensazioni.

40. Sognare orecchino nell’ombelico

porta l’attenzione sulla femminilità, la sensualità nei suoi aspetti più profondi e sacri, indica il Sè più legato al corpo ed ai suoi bisogni, alludendo ad una “centralità” (importanza) che deve essere rispettata.

41. Sognare piercing    Sognare di avere tanti orecchini

orecchini nei sogni in parti diverse del corpo, piercing nei sogni indicano il rifiuto di ciò è normale, facile ed accettato.

Il significato di queste immagini è da attribuirsi, come nella realtà, al desiderio di appartenenza, alla condivisione di valori (in genere diversi o opposti a quelli del sistema sociale in cui si vive) o al desiderio inconscio di emergere dal grigiore e dell’anonimato, di distinguersi, rivendicare un’unicità.

Unicità che fatalmente diventa omologazione non più inserita in un contesto rituale di passaggio da una fase all’altra della vita, come accade nelle culture tribali.

Piercing nei sogni possono essere anche simbolo di richiamo sessuale, ad esempio sognare piercing sulla lingua o in altre parti del corpo sensibili e nascoste (immagini rare e mai incontrate) possono emergere come forma di insicurezza, come bisogno di sentirsi diversi da ciò che si è, capaci di sorprendere, di incuriosire, di attrarre.

Orecchini colorati

Quando vengono notati i colori degli orecchini nei sogni il significato avrà sempre legami con il simbolismo di questi colori.

Di seguito alcune immagini oniriche e un’indicazione di massima da cui partire per ripensare al proprio sogno. Orecchini bianchi, neri, rossi, turchese e verdi sono già stati trattati sopra nella sezione Orecchini con pietre preziose nei sogni.  

42. Sognare orecchini blu    Sognare orecchini azzurri

tendenza a sentimenti teneri e un po’ infantili, leggerezza, grazia, amore ideale o platonico.

43. Sognare orecchini gialli

senso di potere e di sicurezza, mostrarsi al mondo con fiducia e sicurezza o, al contrario, bisogno di potenziare la propria autostima.

44. Sognare orecchini rosa

amore, tenerezza, dolcezza.

45. Sognare orecchini viola

testimoniano intensità e verità di emozioni e sentimenti, esprimono il bisogno di andare oltre la superficie delle cose, possono essere simbolo di un rapporto complicato, ma intenso e con profonde connessioni spirituali.

Orecchini e altri gioielli

46. Sognare orecchini e collana

si collegano ad un legame acclarato e riconosciuto (o al bisogno di questo), possono indicare il proprio bisogno di differenziarsi nonostante il legame, di emergere e recuperare il proprio spazio e potere personale.

47. Sognare braccialetto e orecchini

come sopra, ma legati più a responsabilità ed impegni da cui forse si sente il desiderio di evadere.

48. Sognare anello e orecchini

come sopra, con un desiderio di appartenenza e di unione, un legame che sfoci in una promessa di durata, di impegno.


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel novembre 2007

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare orecchini Simbolismo e significato dell’orecchino nei sogni ultima modifica: 2016-11-14T07:00:04+01:00 da Marni