Cosa significa sognare di vomitare? E’ legato ai problemi del corpo fisico o ad un “buttar fuori” violento ed incontrollabile in ambito psichico ed emotivo? L’articolo prende in esame le relazioni con il corpo, la mente, le emozioni del sognatore e con gli infiniti elementi che vengono vomitati nei sogni.


vomitare nei sogni significato

vomitare nei sogni significato

Sognare di vomitare è un’immagine sgradevole che ha una funzione liberatoria ed equilibratrice.

Tutto ciò che provoca malessere e che l’inconscio giudica dannoso per il corpo o la mente viene espulso (liberato) con l’azione violenta del vomito nei sogni.

Il significato di vomitare nei sogni è legato a questa simbolica liberazione che consente l’espressione di ciò che è stato nascosto ed il suo conseguente abbandono.

Sognare di vomitare significato

[the_ad id=”15888″]

  • Rifiuto
  • Disprezzo
  • Emozioni  represse (non digerite)
  • Rabbia repressa
  • Cose non dette
  • Sfogo di negatività
  • Eccessivo controllo
  • Problemi fisici

Per  comprendere meglio il significato di vomitare nei sogni si deve pensare alla sua funzione reale: il corpo “rifiuta” ciò che non è stato digerito o che è considerato dannoso e, con una serie di contrazioni, lo rigetta attraverso la bocca.

Sognare di vomitare partecipa quindi dello stesso simbolismo degli escrementi nei sogni: sostanze di scarto che, se trattenute, diventano tossiche, simbolo di tutte le tensioni e le energie interne accumulate che possono “far male”, che devono uscire e “lasciate andare” (espresse, manifestate, dimenticate).

Alcune frasi di uso corrente aiutano a comprendere la funzione ed il significato del vomitare nei sogni.

Quando diciamo:Questo mi è rimasto sullo stomaco” oppure “Questa cosa proprio non posso digerirla! indichiamo una cosa pesante da sopportare e che ci provoca fastidio e rifiuto.

Quando diciamo:Questo mi fa vomitare” o “Mi fai vomitare!” esprimiamo ripugnanza verso qualcosa o qualcuno.

Queste espressioni verbali rispecchiano sentimenti ed emozioni chiare e palesi di rifiuto.

Sognare di vomitare riflette lo stesso rifiuto ed il bisogno di eliminare sentimenti ed emozioni che NON sono palesi ne’ chiari, che spesso sono sotterranei o sono stati repressi dalla coscienza.

Se il sognatore è molto razionale, eccessivamente gentile e paziente, se fa buon viso alle cose sgradevoli senza ascoltare i segnali di irritazione o di rifiuto del suo corpo, questi segnali saranno catalogati dalla coscienza come “contenuti imbarazzanti” legati all’istintività, ma saranno “rigettati” (riportati a galla, riproposti) dall’azione di vomitare nei sogni che ristabilirà un equilibrio fra conscio e inconscio, fra Super-Io e Es.

Vomito nei sogni è simbolo di….

Sognare di vomitare vuol dire eliminare simbolicamente fatti, persone, atteggiamenti e pensieri che la coscienza ritiene non accettabili per il sistema di valori del sognatore, il tutto accompagnato dalla ripugnanza o dalla liberazione.

Sognare di vomitare può associarsi anche al bisogno di esprimere ciò che si pensa e si sente realmente nei confronti di qualcuno che ci ha deluso o ci fatto un torto.

Oppure può mostrare un comportamento del sognatore che ha “vomitato” cattiverie, portare a galla pensieri che tiene nascosti o indicare aspetti della sua personalità imbarazzanti o rinnegati.

Vomitare nei sogni può indicare anche un reale problema fisico che il sognatore sta trascurando, il bisogno di eliminare tossine ingerite con il cibo, un’alimentazione pesante e grassa, un disturbo dell’apparento digerente.

COSA si vomita nei sogni?


[the_ad id=”15891″]


Dal cibo agli oggetti, dagli animali agli elementi della natura, la varietà di cose che vengono vomitate nei sogni è stupefacente e testimonia la creatività dell’inconscio individuale che collega ogni immagine “vomitata” a ciò che il sognatore sta vivendo (e soffrendo).

DOVE si vomita nei sogni?  56 Immagini oniriche

1. Vomitarsi addosso nei sogni

può indicare senso di colpa, una sorta di simbolico rimprovero dell’inconscio verso ciò che si è si è ingerito e che risulta eccessivo, oppure una simbolica bulimia o un’inflazione di sé che risulta “indigesta“. Può collegarsi all’autocommiserazione e  al vittimismo.

2. Vomitare addosso a qualcuno nei sogni

indica il bisogno di portare alla luce ciò che si sente nei confronti di quella persona. Forse si sono represse emozioni negative che sono ingigantite dentro e che vengono espresse in modo improprio ed esplosivo.

L’ espressione “parole vomitate” riflette in modo chiaro questo concetto. E’ un simbolo di rabbia e di negatività.

3. Sognare di veder vomitare qualcuno

confronta il sognatore con le reazioni altrui e con ciò che forse ha provocato in prima persona, con atteggiamenti o parole che hanno scosso, preoccupato, addolorato, ferito.

Mentre sognare di aiutare qualcuno che vomita nei sogni e sorreggergli il capo è un gesto di compassione e di immedesimazione, un accorgersi di aver ferito o deluso e voler rimediare.

4. Sognare di vedere il vomito altrui

se il vomito è di una persona conosciuta il sogno porterà l’attenzione sulla relazione con quella persona e sul bisogno di interpretare segnali di disapprovazione o di rifiuto.

Mentre vedere vomito di una persona sconosciuta nei sogni  sarà da collegarsi a ciò al sognatore non piace della sua realtà, a ciò che gli provoca disgusto o che rifiuta.

5. Sognare di vomitare in macchina

se si è alla guida dell’auto l’immagine può indicare esasperazione e stanchezza fisica legate alle cose da fare e alle responsabilità: lavoro, relazioni interpersonali.

Mentre, se guida qualcun altro, vomitare in auto nei sogni può mettere in luce problemi nei rapporti con questa persona e un “non detto” che questa immagine suggerisce.

6. Sognare di vomitare nel letto

si collega alle dinamiche nella coppia, alle emozioni non espresse che escono in forma aggressiva e violenta (conflitti, litigi) e che possono turbare la pace e l’armonia del rapporto.

7. Vomitare e defecare nei sogni

equivale all’espressione drastica di emozioni e sentimenti “tossici” e ad aspetti di sé oramai obsoleti che devono essere abbandonati.

8. Vomitare e soffocare nei sogni

può collegarsi a problemi ed emozioni che sono divenute “soffocanti” e alla rabbia non espressa che si ritorce contro il sognatore, che può fargli male.

9. Sognare di vomitare dal naso

ha significati simili all’immagine precedente, mostra sopratutto la “fatica” di liberarsi di pensieri e tensioni interne e la tortuosità delle emozioni che vengono risvegliate.

10. Vomitare nei sogni e svegliarsi con la nausea

può indicare un reale sintomo fisico, nausea e malessere che sono stati compresi nel sogno per evitare un precoce risveglio.

11. Sognare di essere incinta e vomitare

anche questa immagine può fare riferimento ai sintomi fisici reali della donna o, come nelle immagini precedenti, indicare sentimenti o emozioni espresse in modo violento e negativo.

Quando nei sogni si vomita…il corpo

L’azione di vomitare è strettamente legata al corpo fisico e, forse per questa ragione, sono così frequenti le immagini oniriche in cui vengono vomitati fluidi ed organi interni.

Sono immagini inquietanti e surreali che possono  riflettere un problema reale della parte del corpo che appare nel sogno o che ne richiamano il simbolismo.

12. Sognare di vomitare sangue   Vomitare grumi di sangue nei sogni

è una delle immagini più frequenti in assoluto, si collega ad un grande dispendio energetico, a fatica, ansia e apprensione che può riflettersi sul benessere e sulla salute.

E’ significativa l’espressione verbale: “Questa cosa mi ha fatto vomitare sangue“.

Anche vomitare sangue nero nei sogni può indicare una grande sofferenza che deve essere espressa o che è stata espressa in modo violento, oppure un reale malessere del corpo di cui il sognatore si deve far carico.

13. Sognare di vomitare cacca      Vomitare feci nei sogni

immagine altrettanto frequente che spesso provoca il risveglio per il disgusto. Si collega a sfoghi inopportuni e malevoli, a parole che sono “tossiche e pestilenziali“, che sono come “rifiuti” (cattive, distruttive, crudeli).

Mostra però il bisogno assoluto di “liberarsi” di una pressione interna insostenibile e forse anche di cose “vecchie” e sedimentate che devono esser scoperte e poi abbandonate e dimenticate.

14. Sognare di vomitare capelli    Vomitare peli nei sogni

altro simbolo comune vomitato nei sogni, capelli e peli tendono a soffocare il sognatore prima di essere espulsi con il vomito nei sogni.  Sono sogni terribili per il malessere che provocano, la paura e l’ansia legata a quanto viene espulso.

Capelli e peli vomitati nei sogni sono da associare al rifiuto di aspetti oppressivi e di potere, aspetti estranei e disgustosi percepiti in una persona vicina.

La stessa immagine può indicare anche disgusto per sé stessi, senso di colpa, paure che si sono accumulate.

15. Sognare di vomitare denti    Vomitare unghie nei sogni

sono l’espressione di una aggressività a lungo repressa che trova finalmente uno sfogo. Simbolo di tutte le cose sgradevoli subite dal sognatore ed a cui non si è opposto, ma che hanno provocato una rabbia primitiva e feroce che è stata repressa.

Denti per mordere, unghie per graffiare sono le forme di difesa più primitive ed istintive, sono i metodi che usa il bambino piccolo per difendersi, metodi che l’uomo adulto, educato e civilizzato NON deve usare.

Vomitare denti e unghie nei sogni può portare l’attenzione su questo tema e sull’aggressività consentita nel propria cultura, sull’aggressività controllata e compressa e sul bisogno di trovarvi una forma di espressione accettabile.

16. Vomitare catarro nei sogni

è un’immagine spesso legata a reali problemi di raffreddamento e presenza di catarro che impedisce la respirazione, in caso contrario può indicare l’espressione di parti di sé rinnegate e nascoste, giudicate disgustose e repellenti.

17. Sognare di vomitare bile   Vomitare fegato nei sogni

fegato e bile vomitati possono segnalare un problema un’insufficienza biliare trascurata o dolori notturni che si confondono con le sensazioni dei sogni.

Ma nella medicina cinese fegato e bile sono associati alla rabbia. Anche nella nostra cultura è presente questa correlazione si pensi all’espressione “vomitare bile” o “mangiarsi il fegato” per descrivere la propria collera, irritazione e rabbia.

Per cui queste immagini porteranno a galla questo tema: il bisogno di esprimere sentimenti rabbiosi e soffocanti.

18. Vomitare il cuore nei sogni

è un’immagine piuttosto rara e legata ai sentimenti non espressi (o espressi) che hanno provocato frustrazione, delusione, dolore.

Vomitare il cuore nei sogni equivale a portare in superficie tutte le emozioni che attengono al “dare e ricevere amore“, ma può indicare anche il bisogno di “liberarsi “di questi sentimenti, di rifiutarli, di analizzarli.

19. Sognare di vomitare intestini   Vomitare viscere e  interiora

possono indicare una forma di “interiorità” che emerge in forma impropria, esplosiva, non mediata dall’opportunità, senza equilibrio.

Sono immagini simbolo di dolore profondo, ma possono avere un legame con un reale problema fisico.

20. Vomitare ossa nei sogni

significa espellere “durezze e rigidità” oppure mettere in evidenza la struttura caratteriale, le credenze e le regole che condizionano il sognatore.

Può indicare anche “buttar fuori” ciò che è pericoloso per il proprio benessere, le proprie elaborazioni mentali, qualcosa di troppo rigido e duro da “digerire” che impedisce l’assimilazione di un concetto, l’accettazione di altre idee o l’accettazione degli altri.

21. Sognare di vomitare occhi

immagine legata al simbolismo dell’occhio mette in evidenza una possibile “cecità” del sognatore in qualche ambito, cecità che viene rinfacciata ed espressa in forma violenta.

Oppure mostra un’attenzione maniacale a dettagli che diventano eccessivi, inutili e che riflettono aspetti ossessivi.

 Sognare di vomitare cibo

Vomitare cibi diversi nei sogni è piuttosto frequente e spesso è legato a reali intolleranze che, trascurate dal sognatore inconsapevole, vengono segnalate dalle immagini oniriche in questo modo.

Sono sogni che indicano il rifiuto del corpo nei confronti di un alimento in particolare, ma possono avere anche un significato legato al simbolismo di quel cibo.

Spesso si esprimono con immagini metaforiche facili da comprendere.

I cibi vomitati nei sogni sono numerosissimi, è impossibili  elencarli tutti  riporterò solo le immagini più frequenti ed interessanti ricordando che ogni immagine va contestualizzata e collegata agli altri elementi del sogno.

Pertanto, i significati che seguono, vanno presi solo come indicazione da cui partire per riflettere sul proprio sogno.

22. Sognare di vomitare carne cruda

significati legati al corpo: può segnalare il bisogno di disintossicarsi e un eccesso di proteine e di grassi.

significati legati alla psiche: può indicare  la “crudezza” di uno sfogo, una verità piuttosto “cruda” e sgradevole espressa senza filtri e delicatezza.

23. Sognare di vomitare dolci

significati legati al corpo: rifiuto degli zuccheri.

significati legati alla psiche: può indicare il disgusto per le maniere dolci, per smancerie, ipocrisie, gentilezze che mascherano la realtà

24. Vomitare riso nei sogni

significati legati al corpo: rifiuto di una dieta in cui il riso è troppo presente, rifiuto della dieta in “bianco” (spesso il riso vomitato nei sogni è bianco).

significati legati alla psiche: mostra la tendenza ad esprimere ciò che si sente in forma  ridanciana e buffa, apparentemente inoffensiva, anche se l’energia che c’è dietro non è per nulla semplice o ilare

25. Vomitare funghi nei sogni

significati legati al corpo: rifiuto o intolleranza per funghi cotti o crudi

significati legati alla psiche: indica il bisogno di “buttar fuori” ciò che si sente anche se può esser pericoloso “velenoso” per l’altro.

26. Sognare di vomitare sale grosso

significati legati al corpo: bisogno di disintossicarsi, oppure eccesso di sale negli alimenti.

significati legati alla psiche: si collega a dolore, senso di colpa e bisogno di espiare.

27. Sognare di vomitare latte

significati legati al corpo: forse il corpo è intollerante al lattosio.

significati legati alla psiche: porta galla l’espressione di contenuti infantili che forse  non vengono recepiti ne’ capiti. Immaturità.

28. Vomitare olio

significati legati al corpo: tendenza ad assumere troppi grassi in generale.

significati legati alla psiche: mostra contenuti che fluiscono liberamente, che scivolano via (forse troppo), oppure l’espressione di contenuti “scivolosi” (pericolosi, potenzialmente dannosi).

29. Vomitare vino

significati legati al corpo: può essere espressione di un rifiuto del corpo per l’alcool.

significati legati alla psiche: più facilmente mostra il rifiuto per le occasioni del “vino“, oppure mostra ciò che il vino provoca: eccessi e sproloqui, sfoghi e confidenze inopportune.

30. Sognare di vomitare verdura

significati legati al corpo: insofferenza di una parte di sé per il cibo vegetale sopratutto se il sognatore è vegetariano o vegano. Può indicare anche un problema digestivo.

significati legati alla psiche: non ci sono significati da associare a questa immagine se non un generico bisogno di esprimere ciò che si sente. Pertanto sarà necessario vedere il resto del sogno e le emozioni correlate.

Vomitare animali nei sogni

La quantità e la varietà di animali vomitati nei sogni è incredibile, anche superiore alla varietà di alimenti vomitati.

Non è possibile in questa sede riportarli tutti, elencherò quindi le immagini più frequenti con gli animali più comuni che possono interessare un maggior numero di persone.

31. Sognare di vomitare un gatto

il gatto vomitato è quasi sempre simbolo di una persona vicina che “sta sullo stomaco” e la cui presenza è diventata indigesta.

32. Vomitare api

rappresenta timori, irritazione, pensieri “pungenti” ed ossessivi che vengono allo scoperto.

33. Sognare di vomitare lumache

si collega a situazioni, atteggiamenti, persone viscide e ripugnanti che il sognatore ha dovuto sopportare.

34. Sognare di vomitare mosche, cimici o altri insetti volanti

fa riferimento a problemi ed ossessioni, a beghe e sgradevolezze o ad un brulichio di pensieri fastidiosi da cui non ci si deve liberare.

35. Sognare di vomitare pesci

fa riferimento a contenuti dell’inconscio che “nuotano” in profondità, ad aspetti rinnegati che emergono in forma violenta.

Vomitare pesci rossi nei sogni in particolare può indicare qualcosa che, inoffensivo e innocente in apparenza, risulta sgradito ed inopportuno ad una parte di sé.

36. Sognare di vomitare ragni

si collega alle paure che devono essere liberate, al rifiuto di persone vicine e della loro influenza, alla consapevolezza di problemi nascosti che appaiono spaventosi e incontrollabili.

37. Sognare di vomitare scarafaggi   Sognare di vomitare topi

come per il vomitare ragni nei sogni sono immagini simboliche potenti che mostrano la necessità di liberarsi o di allontanarsi da situazioni problematiche, ma più spesso da persone sgradevoli, di bassa statura morale (scarafaggi), infide, pericolose, sporche, invadenti (topi).

38. Sognare di vomitare serpenti

porta a galla un’insidia ed il bisogno di darle un nome, può indicare anche la necessità di liberarsi di impulsi istintivi che non sono accettati a livello di coscienza o che sono vissuti con senso di colpa.

39. Vomitare tartarughe

può riferirsi al bisogno di abbandonare aspetti di recessiva riflessività e lentezza o al rifiuto di persone che hanno queste caratteristiche.

Vomitare elementi naturali nei sogni


[the_ad id=”15891″]


40. Sognare di vomitare erba

si collega ai significati del vomitare verdure (immag.30) e del vomito verde nei sogni (immag. 56): forse un bisogno di riconsiderare scelte naturali ed alimentari troppo rigide, di cui il corpo non sente il bisogno.

41. Sognare di vomitare acqua pulita

indica sentimenti ed emozioni (in questo caso positive) che sono state bloccate che devono essere espresse, che devono trovare uno spazio nella vita e nelle relazioni del sognatore.

42. Sognare di vomitare acqua sporca

come sopra, ma l’acqua sporca può indicar emozioni negative offuscate da risentimento, da paure e da conflitti che “avvelenano” il sognatore e che devono trovare un’opportuna espressione.

43. Vomitare ghiaccio o neve

ha significati metaforici legati al blocco dei sentimenti, ad un “freddo” interiore che provoca pesantezza e malessere.

44. Sognare di vomitare fango   Vomitare terra   Vomitare sabbia

il significato è legato ad una pesantezza generale, sono tutte immagini che possono riflettere un reale malessere del corpo, tossine e sostanze dannose che non possono essere assimilate.

Dal punto di vista simbolico indicano cose sgradevoli e dannose. Si pensi all’espressione verbale: “Vomitare fango” che indica un modo di esprimersi  con parole infamanti o calunniose.

Nel vomitare sabbia il significato può toccare aspetti di aridità e mancanza di empatia.

45. Sognare di vomitare pietre

è un’immagine metaforica molto chiara che presenta il bisogno di liberarsi dei pesi che stanno opprimendo il sognatore, oppure la tendenza a esprimersi con parole pesanti e “dure come pietre”.

Sognare di vomitare oggetti

Come per i cibi e gli animali, gli oggetti vomitati nei sogni si sprecano e la lista da analizzare sarebbe infinita.

Di seguito riporto solo alcune immagini oniriche più frequenti e di interesse comune:

46. Sognare di vomitare aghi    Vomitare chiodi nei sogni   Vomitare spilli   Vomitare pezzi di vetro

tutti gli oggetti appuntiti e taglienti sono legati al malessere, a qualcosa di “pungente”, che disturba, che ferisce e “punge” (corpo e sensibilità) del sognatore, qualcosa di cui l’inconscio si vuole liberare.

Le stesse immagini, al contrario, possono indicare le ferite, le asperità, le parti di sé taglienti e crudeli che feriscono e pungono GLI ALTRI.

47.  Sognare di vomitare pezzi di ferro

tutti i metalli e gli oggetti rigidi vomitati nei sogni alludono alle durezze ed alla strutture (rigida) della personalità, a norme e regole  che appesantiscono il percorso del sognatore e di cui forse è arrivato il momento di liberarsi.

Possono far riferimento anche ad aspetti psichici che portano un’eccessiva forza e resistenza e che rischiano di essere eccessivi, esagerati e opprimenti per le parti di sé che hanno bisogno di leggerezza e svago.

48. Sognare di vomitare una corda    Vomitare fili nei sogni

sono immagini enigmatiche che possono alludere al bisogno di recuperare un senso in ciò che opprime il sognatore, trovare un legame con il passato, trovare il bandolo della matassa, seguire percorsi alternativi, trovare significati  nelle proprie azioni.

49. Sognare di vomitare gioielli     Vomitare oro

porta a galla il bisogno di esprimere qualcosa che l’inconscio considera prezioso ed importante per sé e per chi è vicino. Può indicare presunzione.

50. Sognare di vomitare soldi   Vomitare monete

sono immagini che possono avere significati positivi o negativi a seconda del contesto: denaro vomitato nei sogni può indicare aspetti di interesse materiale che fagocitano il sognatore e che risultano negativi e soffocanti.

Vomitare monete nei sogni ha un significato più positivo, associato alle possibilità presenti da “spendere” e ad energie trattenute che possono, una volta liberate, trovare altro impiego, riciclarsi e trasformarsi.

Vomito colorato nei sogni

può sembrare strano ed incredibile, ma quasi tutti i colori compaiono nel vomito dei sogni.

Il significato di tali immagini sarà quindi da collegare al colore corrispondente o ad altre immagini oniriche che hanno quel colore.

Più di altri simboli i colori del vomito nei sogni possono indicare problemi fisici.

51. Sognare di vomitare rosso

si collega ai significati del vomitare sangue, quindi ad una perdita di energia fisica, ad un reale malessere, alla fatica, alla disperazione.

52. Sognare di vomitare liquido nero     Sognare di vomitare nero

si collega al simbolismo del sangue nero (vedi sopra immag.12), a pensieri “neri“, ossessioni, fobie, sentimenti negativi, conflitti violenti, odio.

53. Sognare di vomitare schiuma bianca   Vomitare bianco nei sogni

è legato a tossine ed impurità che affiorano e che devono esse espulse. Si collega al vomitare latte ( vedi immag.27) e ad aspetti di purezza ed ingenuità che devono essere liberati ed abbandonati, perchè ormai inutili e dannosi per il sognatore adulto.

54. Sognare di vomitare giallo

richiama le secrezioni biliari e può facilmente indicare un problema di fegato e cistifellea o sentimenti di invidia e gelosia.

55. Sognare di vomitare marrone

si collega al simbolismo del vomitare feci ed escrementi (vedi immag.12): cose tossiche, pesanti, sgradevoli che colpiscono, feriscono,“sporcano”.

56. Sognare di vomitare verde

si collega al simbolismo del sognare di vomitare verdura o erba (vedi immag.30 e 40).


Prima di lasciarci

Caro lettore termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel giugno 2006


Ti è piaciuto?  clicca per il tuo  MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di VOMITARE Significato del vomito nei sogni ultima modifica: 2016-11-28T07:00:27+01:00 da Marni