Cosa significa sognare di perdere i denti? E che significato hanno i denti nei sogni? L’articolo prende in esame uno dei simboli più comuni nella nostra cultura per cercare di rispondere e dare un significato alle emozioni di ansia e paura provate dal sognatore. Sono presenti sezioni sul simbolismo antico e moderno, nella psicoanalisi e nella tradizione popolare. A fondo articolo sono elencate le immagini oniriche più comuni con i possibili significati e collegamenti con la realtà del sognatore.

Questa del 2016 è la terza revisione di questo articolo: la prima del 2005, la seconda nel 2012.  Sono  stati aggiunti brani di Freud, divise le sezioni legate al simbolismo ed all’interpretazione popolare e le immagini oniriche dei denti nei sogni con i relativi significati sono state ampliate e raggruppate in un ordine più coerente che mi auguro sia più facile da consultare per il lettore.

denti nei sogni

Il significato dei denti nei sogni è legato alla paura della “perdita“.

Paura di perdere qualcosa di prezioso per il sognatore: una persona, un ruolo o uno status sociale, sicurezza, beni materiali, giovinezza, potere, potenza sessuale.

Denti nei sogni che cadono, che traballano, che sanguinano, che vengono strappati, oppure denti nei sogni ammalati, anneriti, cariati sono fra le immagini più “sognate” nel vasto repertorio onirico delle popolazioni occidentali.

Immagini quasi sempre legate ad emozioni di ansia e paura, rabbia o desiderio, raramente sollievo o liberazione.

Vedere denti nei sogni che cadono è considerato negativo e di cattivo auspicio: l’interpretazione popolare gioca un triste ruolo attribuendo al sognare di perdere i denti la prerogativa di annunciare la morte.

In questo articolo si indaga sulla frequenza con cui compare il simbolo dei denti nei sogni e sui significati  funerei e angoscianti che ha assunto nell’immaginazione collettiva dell’uomo occidentale.

[the_ad id=”15888″]

 

Denti nei sogni e nella realtà

Per comprendere il simbolismo dei denti nei sogni è necessario prendere in esame la funzione che hanno i denti nella realtà: i denti si usano per masticare, per mordere, per sorridere, per aggredire o per esprimere rabbia.

Nei litigi più  violenti vengono scoperti in una sorta di  ringhio, retaggio dell’istinto animale. Sono legati alle parti della personalità primitive, istintive, meno dominate dall’intelletto e dalla razionalità.

Parti legate alla forza fisica, all’aggressività, alla difesa (gli animali per difendersi e metter paura mostrano i denti), ma pure alla salute e alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal.

Una bella bocca con denti perfetti aperta in un sorriso, è il primo segnale fra persone che si piacciono. Segnale che indica interesse e indica che la persona è gradevole ed accettabile.

Per mangiare e nutrirsi è necessario usare i denti; i denti masticano, sminuzzano, mordono. Denti sani sono  forti e “vitali“, denti nei sogni e nella realtà sono legati alla vita.

Di qui la correlazione: caduta dei denti nei sogni = morte.

Anche nell’amore e nel sesso i denti hanno un loro ruolo: mordere giocosamente o sensualmente in una relazione a due è legato all’idea dell’assimilazione che è connessa a questo simbolo: come si assimila  il cibo, si assimila l’oggetto d’amore.

Si pensi ai modi di dire: “Ti mangio di baci! Ti mangerei tutta! Ti divoro”.  Lo scopo è quello di incorporare e di   fondersi. I denti nei sogni diventano uno strumento di possesso (mordere, afferrare strettamente con le fauci) che ha lo scopo di soddisfare  “il desiderio”, che sia di cibo o dell’oggetto d’amore.

Il significato dei denti nei sogni


[the_ad id=”16572″]


Se i denti nella realtà obbediscono alla soddisfazione di un desiderio, di nutrimento, di sesso o di difesa, denti nei sogni che cadono mette in evidenza una disfunzione: i denti non possono più compiere la loro funzione e non hanno più il potere di soddisfare il desiderio. La soddisfazione del desiderio non può aver luogo.

Ed il legame inconscio con le sensazioni di sazietà, nutrimento, piacere, amore, salute viene brutalmente interrotto mentre emergono le emozioni “negative“: la paura, l’ansia, insicurezza.

Sognare denti che cadono porta a galla queste emozioni ed è un segnale di insicurezza e di paura della “perdita”.

Il sognatore sperimenta in qualche ambito della propria realtà la paura di perdere ciò che per lui è prezioso: forse qualche relazione importante è in crisi, forse teme di perdere denaro, lavoro, vantaggi o qualche persona cara. O forse le sue sicurezze interiori, il suo senso di dignità, il suo orgoglio sono stati messi alla prova (discussioni, litigi, senso di vergogna).

Il significato dei denti caduti nei sogni è legato anche alla paura di perdere la propria prestanza fisica, di invecchiare, di non essere più “potenti”, forti e vigorosi, non abbastanza desiderabili e gradevoli, al timore dell’impotenza fisica, alla perdita di virilità, di vitalità, di salute.

Denti nei sogni per Freud e Jung

Per  Freud i denti nei sogni hanno natura sessuale, sono collegati all’autoerotismo (strapparsi denti nei sogni rimanda alla masturbazione), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione.

Mentre per Jung si collegano a sogni di parto o ad un desiderio di maternità non soddisfatto. Di seguito alcuni chiarimenti su quelli che Freud chiama “sogni da stimoli dentari” da Interpretazione dei sogni, Fabbri Bompiani, 1999:

La notevole prova dell’evidenza mi confermò il fatto che nei maschi la forza motrice di questi sogni da stimolo dentario è in stretto rapporto con i desideri onanistici del periodo della pubertà. (pag.336)

Non posso dire che l’interpretazione del sogno da stimolo dentario come sogno di masturbazione -affermazione di cui sono estremamente sicuro-sia stata completamente chiarita. Sono costretto a spiegare solo fin dove ho raggiunto la conoscenza e mi fermo al punto in cui sono giunto….

In base ad una comunicazione di C.G.Jung i sogni da stimolo dentario hanno nelle donne il significato di sogni di parto. E. Jones ha portato a questa a questo elemento un’interessante conferma. Il lato comune di queste due interpretazioni sta nel fatto che, in entrambi i casi (castrazione-parto) si tratta di una separazione di una parte dal complesso del corpo. ( pag.338 nota aggiunta nel  1909)

Denti nei sogni nella tradizione popolare

Per la tradizione popolare perdere i denti nei sogni, preannuncia la morte di una persona vicina al sognatore. Quest’idea, molto diffusa e radicata, ha origini antiche: sia la cultura egizia che Artemidoro di Daldi, attribuiscono alla caduta dei denti nei sogni una correlazione con la morte di un congiunto. Secondo queste credenze la posizione del dente caduto darà informazioni precise:

  • gli incisivi  indicheranno persone giovani,
  • i premolari persone di mezz’età
  • i molari gli anziani;
  • l’arcata superiore dei denti si riferirà a personaggi importanti (per il sognatore)
  • l’arcata inferiore a persone meno care o meno vicine.

Ma non sempre i denti nei sogni sono accompagnati da emozioni angoscianti, anche se  raramente i denti nei sogni possono colpire l’attenzione del sognatore per la loro bellezza, forza, brillantezza. Possono essere  il simbolo, allora, di forza fisica, giovinezza, sex appeals, oppure se completamente scoperti rappresentare un segnale di minaccia ed indicare istinti aggressivi che forse il sognatore non riconosce in sé o in qualche persona intorno a sé.

Denti nei sogni Le immagini più comuni

Le immagini oniriche elencate sono solo un esempio ed una parte delle innumerevoli possibilità con cui si presentano i denti nei sogni e non vogliono esaurire o limitare  le possibilità di ulteriori analisi E’ bene ricordare che ogni sogno ed ogni immagine va collegata alla sensazione provata ed all’età del sognatore e che questi sogni sono spesso espressione di una vulnerabilità da accudire.

 1. Sognare di perdere i denti

equivale a perdere qualcosa di vitale, di necessario per la propria sopravvivenza, la propria difesa, la propria vita sociale. Per questa ragione perdere i denti nei sogni è così angosciante e provoca tanta ansia e paura. Queste emozioni sono una reazione arcaica di fronte alla “perdita”. Individuare l’ambito della possibile “perdita“, il momento o la situazione reale in cui ha sentito questa paura sarà ciò che deve fare il sognatore per comprendere il messaggio del sogno.

2. Sognare denti che traballano

è un’immagine metaforica  che indica il “traballare” delle certezze, Forse il sognatore sente vacillare alcuni punti fermi forse ha dubbi e preoccupazioni che lo assillano, forse teme per il futuro, per la malattia di un congiunto, per una situazione rifinanzia non stabile.

3. Sognare denti che si sbriciolano

ha significati simili a quelli sopra, qui il cambiamento e l’ incertezza sono più marcate, può fare riferimento anche a momenti di trasformazione, a fasi di passaggio della vita, al non sapere come agire e reagire in mezzo agli altri, a momenti di caos interno.

4. Sognare di strapparsi i denti

è una situazione “attiva” in cui il sognatore stesso si libera di qualcosa che gli appartiene ma che forse lo spaventa.  In questo caso sarà importante verificare le sensazioni che provava, fastidio, liberazione, paura, piacere.

Questo sogno può collegarsi alla paura dell’aggressività, al desiderio di NON nuocere; può arrivare dopo un litigio violento quando il sognatore ha sentito un forte istinto aggressivo e il desiderio di fare del male. E’ un sogno legato alla rinuncia, al ritiro dal sociale, alla voglia di non dire, di tenere la bocca chiusa. Come asserito da Freud e dai suoi seguaci può indicare la masturbazione.

5. Sognare di cavarsi un dente

legato al bisogno di eliminare e togliere, può collegarsi alla masturbazione e allo sfogo fisico, ma può indicare anche alla necessità di fare ordine nella propria vita, eliminare qualcosa che è di più, che è diventato ingombrante e fastidioso (una relazione, una situazione, un lavoro).

Cavarsi un dente nei sogni può equivalere anche a “cavarsi un pensiero” quando il sognatore abbia pensieri che lo tormentano o decisioni da prendere. E naturalmente può fare riferimento ad un reale problema dentario: infezione, dolore, carie.

6. Sognare qualcuno che ti toglie un dente

ha un significato legato a quello precedente, ma qui il sognatore demanda ad una parte di sé più decisa e capace, ciò che non riesce o non accetta di fare. Se la persona che toglie il dente è conosciuta il sognatore può aver bisogno di integrare le qualità che le riconosce, oppure il sogno indica in questa persona qualcuno che può aiutarlo a risolvere un problema o che il sognatore desidera sessualmente.

7. Sognare di avere mal di denti

spesso riflette un reale dolore ai denti, alle gengive, alla bocca che viene inglobato nel sogno come accade per gli stimoli fisici. Quando il dolore è solo onirico il sognatore dovrà ugualmente controllare lo stato della bocca, perchè l’inconscio con questi sogni dolorosi può preannunciare problemi di salute che è bene non trascurare.

Questa sensazione dolorosa ai denti slegata da ogni reale problema può indicare una sofferenza generale e, se localizzata ad un singolo dente, collegarsi ai problemi con una persona, una relazione  che il sognatore saprà di certo individuare.

8. Sognare di andare dal dentista

come sopra: può riflettere una situazione reale e la paura e la preoccupazione molto comune di queste visite o interventi. Se non ci sono problemi reali ai denti e non ci sono appuntamenti fissati, il sogno può indicare il bisogno di un vero controllo, oppure offrire un’immagine simbolica al proprio bisogno di controllare i propri rapporti, rivedere le proprie sicurezze, analizzare ciò che sta vivendo.

9. Sognare denti cariati

può collegarsi  qualcosa di bloccato di “non sano” in quello che si sta vivendo, ma sopratutto  alla propria incapacità di difendersi, alla mancanza di forza, ad idee che non hanno forza e vigore e che pertanto non riescono a far emergere il sognatore in mezzo agli altri, a dargli riconoscimento, a dargli ragione. Un esempio di questa immagine e di altre immagini qui elencate è trattato  in questo sogno-esempio intitolato Sognare denti cariati.

10. Sognare denti da latte

vederli in bocca può indicare un’attitudine infantile e rinunciataria, può fare riferimento ad una situazione precisa in cui il sognatore non è riuscito a difendersi o si è comportato come un bambino. Denti da latte che cadono nei sogni mettono in evidenza un cambiamento, il superamento di una fase di incertezza e dipendenza, una fase di maturità. Questa immagine ed altri esempi possono trovarsi  nell’articolo Sognare denti che cadono.

11. Sognare denti che sanguinano

può collegarsi al passare del tempo, alla paura della malattia e dell’invecchiamento biologico, a debolezza ed incapacità di difendersi, ad una relazione in crisi, al desiderio di essere piacevoli, graditi agli altri, amati, apprezzati, desiderati.

Può fare riferimento ad un reale problema gengivale quando si veda il sangue uscire dalle gengive. Denti rossi nei sogni come fossero sporchi di sangue possono alludere anche a rabbia repressa, a istinti aggressivi ed animaleschi.

12. Sognare di non avere più i denti    Sognare di essere sdentati

la bocca sdentata nei sogni è piuttosto rara, ma quando appare mette il sognatore in una condizione di estrema vulnerabilità, di totale mancanza di difesa. Sdentati sono i neonati ed i vecchi, cioè le fasce più deboli nelle età dell’uomo. Questo sogno può indicare un momento di grande vulnerabilità, di grandi difficoltà e di mancanza di energia vitale: non aver voglia di vivere, non aver voglia di comunicare, di amare, di crescere.

13. Sognare di avere la dentiera

Vederla allo specchio, toglierla, rimetterla, sentirla in bocca, sono tutte situazioni oniriche legate al prendere provvedimenti rispetto ad una mancanza, una perdita, una difficoltà. Questo sogno mostra la reazione del sognatore, il suo cercare di rimediare, il suo “rimettersi in pista”.

E’ vero che la dentiera è un surrogato, qualcosa di morto e di sostitutivo dei denti vivi, ma portarla nei sogni riflette un’attitudine attiva e positiva, perchè mostra il “non arrendersi “del sognatore. La dentiera nei sogni può indicare anche il bisogno i difendersi con strumenti più efficaci, oppure il timore della vecchiaia.

14. Sognare di avere un dente d‘oro

fa riferimento all’inaspettato e alle possibilità da cogliere, ad “un asso nella manica”, qualcosa di prezioso da mostrare, di cui esser consapevoli, una qualità, un’attitudine, una risorsa interiore o esteriore che viene evidenziata dall’inconscio.  Il sognatore dovrà chiedersi:

  • Cosa c’è di prezioso nella mia realtà?
  • Cosa c’è di positivo e potenziante nel mio modo di presentarsi?
  • Quali sono i legami preziosi per me?

15. Sognare buchi fra i denti

è legato ad ansia, preoccupazioni, paure e senso di privazione. Il sognatore forse non si sente sicuro di sé, teme di non avere gli strumenti per fare quello che deve, che vuole o che gli viene richiesto.

16. Sognare denti canini caduti

i denti canini sono usati per addentare e strappare la carne o i cibi più fibrosi, per questa ragione, più degli altri denti sono legati all’aggressività ed alla rabbia.

Vedere denti canini caduti nei sogni mostra la mancanza di strumenti difensivi ed offensivi. Il sognatore  forse avrebbe dovuto reagire in modo più diretto o efficace in qualche disputa, oppure avrebbe dovuto difendersi meglio. E l’inconscio allora  gli mostra la realtà dei fatti e la sua incapacità di “mordere” e di “lasciare il segno”.

17. Sognare denti da vampiro

E’ la situazione opposta a quella precedente: i denti canini si presentano più allungati del normale ed il sognatore forse si vede come un vampiro. Le sensazioni provate in questo sogno saranno fondamentali per orientare il significato.

E’ possibile che il sognatore reagisca con entusiasmo  influenzato dal mito e dai racconti sui vampiri di ultima generazione (es.Twilight).  In questi sogni, spesso fatti da adolescenti, emerge il bisogno di distinguersi, di uscire dall’anonimato, di riscattarsi da una vita banale e omologata.

Al contrario, il sognatore può piombare nella disperazione sia per i canini così lunghi che rovinano il sorriso, sia per il suo essersi trasformato in vampiro. Sono sogni più comuni fra gli adulti e si collegano al timore di essere diversi dagli altri per destino e non per scelta, di essere predestinati, sfortunati e di non potersi opporre a quanto capita, ma pure al bisogno degli altri e all’invidiarne le possibilità e le capacità.

18. Sognare di controllarsi i denti allo specchio

come per il semplice guardarsi allo specchio nei sogni può essere considerato un atto di introspezione e di ricerca, in questo caso di verifica della propria forza, giovinezza, legami. E’ possibile che un sogno di questo genere rifletta una incertezza, un dubbio su di sé e sulla situazione che si sta vivendo.

19. Sognare di mostrare i denti a qualcuno

è un retaggio animale simbolo di aggressività ed il significato è molto chiaro: si ha bisogno di esprimere questa emozione e questa energia che forse durante il giorno si controlla o si reprime. Può essere un sogno di compensazione, ma può mettere in luce reali dinamiche sotterranee e non valutate, quando la persona a cui si mostrano i denti è conosciuta.

Mostrare i denti a qualcuno può tradursi in bel sorriso ed il significato dell’immagine cambiare radicalmente collegandosi al desiderio di un legame (amicizia, amore, vicinanza, sesso), a seduzione e al bisogno di rendersi attraenti, di esser accettati ed amati.

20. Sognare di limarsi i denti

come nel sogno inviato da una lettrice (vedi l’articolo Sognare denti che cadono segnalato sopra) può indicare il bisogno di tenere a bada i propri istinti aggressivi.

21. Sognare denti che crescono

oltre ai denti che cadono ci sono i denti nei sogni che crescono che possono alludere alle novità in arrivo, ai cambiamenti che il sognatore si appresta a fare e a nuove relazioni. Ma le sensazioni di questi sogni non sono sempre gradevoli come si potrebbe immaginare:

22. Sognare denti che crescono fra  due incisivi

o fra un molare e l’altro e che non hanno lo spazio per crescere diritti può indicare qualcosa o qualcuno “di troppo“. Forse una relazione non accettata o extraconiugale che sta invadendo la mente del sognatore, che sta prendendo spazio nella sua realtà.

23. Sognare denti nuovi che crescono al posto di quelli caduti

è invece un’immagine positiva se il dente si presenta normale, bianco e diritto. Ma in genere gli spazi vuoti far un dente e l’altro vengono riempiti da surrogati di denti o da denti difettosi, strani e storti, ed il sognatore dovrà farsi domande su quello che ha fatto entrare nella sua vita o sulle cose nuove intraprese che però non vanno nella direzione sperata.

24. Sognare denti del giudizio

quando cadono alludono ad un giudizio affrettato ed al bisogno di rivedere un’idea, una convinzione, quando crescono indicano una trasformazione ed una nuova maturità.

25. Sognare denti che crescono in altre parti del corpo

è un’immagine rara, ma ho avuto occasione di trovarla in alcuni sogni  inviati dai lettori. Può riflettere il bisogno di  focalizzare l’attenzione su quella parte del corpo (spesso malata o ferita nei sogni) di mostrarla, usarla, difenderla diversamente da quanto fatto fino a quel momento.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


 Prima di lasciarci

Questo articolo  ha richiesto tanto lavoro ed attenzione ed è passibile di ulteriori ampliamenti.  Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

 

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in dicembre 2005

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Denti nei sogni. Cosa significa sognare di perdere i denti ultima modifica: 2012-12-13T11:12:55+01:00 da Marni