Cosa significa sognare di perdere i denti? E che significato hanno i denti nei sogni? L’articolo prende in esame uno dei simboli più comuni nella nostra cultura per cercare di rispondere e dare un significato alle emozioni di ansia e paura provate dal sognatore. Sono presenti sezioni sul simbolismo antico e moderno, nella psicoanalisi e nella tradizione popolare. A fondo articolo sono elencate le immagini oniriche più comuni con i possibili significati e collegamenti con la realtà del sognatore.
Questa del 2016 è la terza revisione di questo articolo: la prima del 2005, la seconda nel 2012. Sono stati aggiunti brani di Freud, divise le sezioni legate al simbolismo ed all’interpretazione popolare e le immagini oniriche dei denti nei sogni con i relativi significati sono state ampliate e raggruppate in un ordine più coerente che mi auguro sia più facile da consultare per il lettore.
Il significato dei denti nei sogni è legato alla paura della “perdita“.
Paura di perdere qualcosa di prezioso per il sognatore: una persona, un ruolo o uno status sociale, sicurezza, beni materiali, giovinezza, potere, potenza sessuale.
Denti nei sogni che cadono, che traballano, che sanguinano, che vengono strappati, oppure denti nei sogni ammalati, anneriti, cariati sono fra le immagini più “sognate” nel vasto repertorio onirico delle popolazioni occidentali.
Immagini quasi sempre legate ad emozioni di ansia e paura, rabbia o desiderio, raramente sollievo o liberazione.
Vedere denti nei sogni che cadono è considerato negativo e di cattivo auspicio: l’interpretazione popolare gioca un triste ruolo attribuendo al sognare di perdere i denti la prerogativa di annunciare la morte.
In questo articolo si indaga sulla frequenza con cui compare il simbolo dei denti nei sogni e sui significati funerei e angoscianti che ha assunto nell’immaginazione collettiva dell’uomo occidentale.
[the_ad id=”15888″]
Denti nei sogni e nella realtà
Per comprendere il simbolismo dei denti nei sogni è necessario prendere in esame la funzione che hanno i denti nella realtà: i denti si usano per masticare, per mordere, per sorridere, per aggredire o per esprimere rabbia.
Nei litigi più violenti vengono scoperti in una sorta di ringhio, retaggio dell’istinto animale. Sono legati alle parti della personalità primitive, istintive, meno dominate dall’intelletto e dalla razionalità.
Parti legate alla forza fisica, all’aggressività, alla difesa (gli animali per difendersi e metter paura mostrano i denti), ma pure alla salute e alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal.
Una bella bocca con denti perfetti aperta in un sorriso, è il primo segnale fra persone che si piacciono. Segnale che indica interesse e indica che la persona è gradevole ed accettabile.
Per mangiare e nutrirsi è necessario usare i denti; i denti masticano, sminuzzano, mordono. Denti sani sono forti e “vitali“, denti nei sogni e nella realtà sono legati alla vita.
Di qui la correlazione: caduta dei denti nei sogni = morte.
Anche nell’amore e nel sesso i denti hanno un loro ruolo: mordere giocosamente o sensualmente in una relazione a due è legato all’idea dell’assimilazione che è connessa a questo simbolo: come si assimila il cibo, si assimila l’oggetto d’amore.
Si pensi ai modi di dire: “Ti mangio di baci! Ti mangerei tutta! Ti divoro”. Lo scopo è quello di incorporare e di fondersi. I denti nei sogni diventano uno strumento di possesso (mordere, afferrare strettamente con le fauci) che ha lo scopo di soddisfare “il desiderio”, che sia di cibo o dell’oggetto d’amore.
Il significato dei denti nei sogni
[the_ad id=”16572″]
Se i denti nella realtà obbediscono alla soddisfazione di un desiderio, di nutrimento, di sesso o di difesa, denti nei sogni che cadono mette in evidenza una disfunzione: i denti non possono più compiere la loro funzione e non hanno più il potere di soddisfare il desiderio. La soddisfazione del desiderio non può aver luogo.
Ed il legame inconscio con le sensazioni di sazietà, nutrimento, piacere, amore, salute viene brutalmente interrotto mentre emergono le emozioni “negative“: la paura, l’ansia, insicurezza.
Sognare denti che cadono porta a galla queste emozioni ed è un segnale di insicurezza e di paura della “perdita”.
Il sognatore sperimenta in qualche ambito della propria realtà la paura di perdere ciò che per lui è prezioso: forse qualche relazione importante è in crisi, forse teme di perdere denaro, lavoro, vantaggi o qualche persona cara. O forse le sue sicurezze interiori, il suo senso di dignità, il suo orgoglio sono stati messi alla prova (discussioni, litigi, senso di vergogna).
Il significato dei denti caduti nei sogni è legato anche alla paura di perdere la propria prestanza fisica, di invecchiare, di non essere più “potenti”, forti e vigorosi, non abbastanza desiderabili e gradevoli, al timore dell’impotenza fisica, alla perdita di virilità, di vitalità, di salute.
Denti nei sogni per Freud e Jung
Per Freud i denti nei sogni hanno natura sessuale, sono collegati all’autoerotismo (strapparsi denti nei sogni rimanda alla masturbazione), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione.
Mentre per Jung si collegano a sogni di parto o ad un desiderio di maternità non soddisfatto. Di seguito alcuni chiarimenti su quelli che Freud chiama “sogni da stimoli dentari” da Interpretazione dei sogni, Fabbri Bompiani, 1999:
La notevole prova dell’evidenza mi confermò il fatto che nei maschi la forza motrice di questi sogni da stimolo dentario è in stretto rapporto con i desideri onanistici del periodo della pubertà. (pag.336)
Non posso dire che l’interpretazione del sogno da stimolo dentario come sogno di masturbazione -affermazione di cui sono estremamente sicuro-sia stata completamente chiarita. Sono costretto a spiegare solo fin dove ho raggiunto la conoscenza e mi fermo al punto in cui sono giunto….
In base ad una comunicazione di C.G.Jung i sogni da stimolo dentario hanno nelle donne il significato di sogni di parto. E. Jones ha portato a questa a questo elemento un’interessante conferma. Il lato comune di queste due interpretazioni sta nel fatto che, in entrambi i casi (castrazione-parto) si tratta di una separazione di una parte dal complesso del corpo. ( pag.338 nota aggiunta nel 1909)
Denti nei sogni nella tradizione popolare
Per la tradizione popolare perdere i denti nei sogni, preannuncia la morte di una persona vicina al sognatore. Quest’idea, molto diffusa e radicata, ha origini antiche: sia la cultura egizia che Artemidoro di Daldi, attribuiscono alla caduta dei denti nei sogni una correlazione con la morte di un congiunto. Secondo queste credenze la posizione del dente caduto darà informazioni precise:
- gli incisivi indicheranno persone giovani,
- i premolari persone di mezz’età
- i molari gli anziani;
- l’arcata superiore dei denti si riferirà a personaggi importanti (per il sognatore)
- l’arcata inferiore a persone meno care o meno vicine.
Ma non sempre i denti nei sogni sono accompagnati da emozioni angoscianti, anche se raramente i denti nei sogni possono colpire l’attenzione del sognatore per la loro bellezza, forza, brillantezza. Possono essere il simbolo, allora, di forza fisica, giovinezza, sex appeals, oppure se completamente scoperti rappresentare un segnale di minaccia ed indicare istinti aggressivi che forse il sognatore non riconosce in sé o in qualche persona intorno a sé.
Denti nei sogni Le immagini più comuni
Le immagini oniriche elencate sono solo un esempio ed una parte delle innumerevoli possibilità con cui si presentano i denti nei sogni e non vogliono esaurire o limitare le possibilità di ulteriori analisi E’ bene ricordare che ogni sogno ed ogni immagine va collegata alla sensazione provata ed all’età del sognatore e che questi sogni sono spesso espressione di una vulnerabilità da accudire.
1. Sognare di perdere i denti
equivale a perdere qualcosa di vitale, di necessario per la propria sopravvivenza, la propria difesa, la propria vita sociale. Per questa ragione perdere i denti nei sogni è così angosciante e provoca tanta ansia e paura. Queste emozioni sono una reazione arcaica di fronte alla “perdita”. Individuare l’ambito della possibile “perdita“, il momento o la situazione reale in cui ha sentito questa paura sarà ciò che deve fare il sognatore per comprendere il messaggio del sogno.
2. Sognare denti che traballano
è un’immagine metaforica che indica il “traballare” delle certezze, Forse il sognatore sente vacillare alcuni punti fermi forse ha dubbi e preoccupazioni che lo assillano, forse teme per il futuro, per la malattia di un congiunto, per una situazione rifinanzia non stabile.
3. Sognare denti che si sbriciolano
ha significati simili a quelli sopra, qui il cambiamento e l’ incertezza sono più marcate, può fare riferimento anche a momenti di trasformazione, a fasi di passaggio della vita, al non sapere come agire e reagire in mezzo agli altri, a momenti di caos interno.
4. Sognare di strapparsi i denti
è una situazione “attiva” in cui il sognatore stesso si libera di qualcosa che gli appartiene ma che forse lo spaventa. In questo caso sarà importante verificare le sensazioni che provava, fastidio, liberazione, paura, piacere.
Questo sogno può collegarsi alla paura dell’aggressività, al desiderio di NON nuocere; può arrivare dopo un litigio violento quando il sognatore ha sentito un forte istinto aggressivo e il desiderio di fare del male. E’ un sogno legato alla rinuncia, al ritiro dal sociale, alla voglia di non dire, di tenere la bocca chiusa. Come asserito da Freud e dai suoi seguaci può indicare la masturbazione.
5. Sognare di cavarsi un dente
legato al bisogno di eliminare e togliere, può collegarsi alla masturbazione e allo sfogo fisico, ma può indicare anche alla necessità di fare ordine nella propria vita, eliminare qualcosa che è di più, che è diventato ingombrante e fastidioso (una relazione, una situazione, un lavoro).
Cavarsi un dente nei sogni può equivalere anche a “cavarsi un pensiero” quando il sognatore abbia pensieri che lo tormentano o decisioni da prendere. E naturalmente può fare riferimento ad un reale problema dentario: infezione, dolore, carie.
6. Sognare qualcuno che ti toglie un dente
ha un significato legato a quello precedente, ma qui il sognatore demanda ad una parte di sé più decisa e capace, ciò che non riesce o non accetta di fare. Se la persona che toglie il dente è conosciuta il sognatore può aver bisogno di integrare le qualità che le riconosce, oppure il sogno indica in questa persona qualcuno che può aiutarlo a risolvere un problema o che il sognatore desidera sessualmente.
7. Sognare di avere mal di denti
spesso riflette un reale dolore ai denti, alle gengive, alla bocca che viene inglobato nel sogno come accade per gli stimoli fisici. Quando il dolore è solo onirico il sognatore dovrà ugualmente controllare lo stato della bocca, perchè l’inconscio con questi sogni dolorosi può preannunciare problemi di salute che è bene non trascurare.
Questa sensazione dolorosa ai denti slegata da ogni reale problema può indicare una sofferenza generale e, se localizzata ad un singolo dente, collegarsi ai problemi con una persona, una relazione che il sognatore saprà di certo individuare.
8. Sognare di andare dal dentista
come sopra: può riflettere una situazione reale e la paura e la preoccupazione molto comune di queste visite o interventi. Se non ci sono problemi reali ai denti e non ci sono appuntamenti fissati, il sogno può indicare il bisogno di un vero controllo, oppure offrire un’immagine simbolica al proprio bisogno di controllare i propri rapporti, rivedere le proprie sicurezze, analizzare ciò che sta vivendo.
9. Sognare denti cariati
può collegarsi qualcosa di bloccato di “non sano” in quello che si sta vivendo, ma sopratutto alla propria incapacità di difendersi, alla mancanza di forza, ad idee che non hanno forza e vigore e che pertanto non riescono a far emergere il sognatore in mezzo agli altri, a dargli riconoscimento, a dargli ragione. Un esempio di questa immagine e di altre immagini qui elencate è trattato in questo sogno-esempio intitolato Sognare denti cariati.
10. Sognare denti da latte
vederli in bocca può indicare un’attitudine infantile e rinunciataria, può fare riferimento ad una situazione precisa in cui il sognatore non è riuscito a difendersi o si è comportato come un bambino. Denti da latte che cadono nei sogni mettono in evidenza un cambiamento, il superamento di una fase di incertezza e dipendenza, una fase di maturità. Questa immagine ed altri esempi possono trovarsi nell’articolo Sognare denti che cadono.
11. Sognare denti che sanguinano
può collegarsi al passare del tempo, alla paura della malattia e dell’invecchiamento biologico, a debolezza ed incapacità di difendersi, ad una relazione in crisi, al desiderio di essere piacevoli, graditi agli altri, amati, apprezzati, desiderati.
Può fare riferimento ad un reale problema gengivale quando si veda il sangue uscire dalle gengive. Denti rossi nei sogni come fossero sporchi di sangue possono alludere anche a rabbia repressa, a istinti aggressivi ed animaleschi.
12. Sognare di non avere più i denti Sognare di essere sdentati
la bocca sdentata nei sogni è piuttosto rara, ma quando appare mette il sognatore in una condizione di estrema vulnerabilità, di totale mancanza di difesa. Sdentati sono i neonati ed i vecchi, cioè le fasce più deboli nelle età dell’uomo. Questo sogno può indicare un momento di grande vulnerabilità, di grandi difficoltà e di mancanza di energia vitale: non aver voglia di vivere, non aver voglia di comunicare, di amare, di crescere.
13. Sognare di avere la dentiera
Vederla allo specchio, toglierla, rimetterla, sentirla in bocca, sono tutte situazioni oniriche legate al prendere provvedimenti rispetto ad una mancanza, una perdita, una difficoltà. Questo sogno mostra la reazione del sognatore, il suo cercare di rimediare, il suo “rimettersi in pista”.
E’ vero che la dentiera è un surrogato, qualcosa di morto e di sostitutivo dei denti vivi, ma portarla nei sogni riflette un’attitudine attiva e positiva, perchè mostra il “non arrendersi “del sognatore. La dentiera nei sogni può indicare anche il bisogno i difendersi con strumenti più efficaci, oppure il timore della vecchiaia.
14. Sognare di avere un dente d‘oro
fa riferimento all’inaspettato e alle possibilità da cogliere, ad “un asso nella manica”, qualcosa di prezioso da mostrare, di cui esser consapevoli, una qualità, un’attitudine, una risorsa interiore o esteriore che viene evidenziata dall’inconscio. Il sognatore dovrà chiedersi:
- Cosa c’è di prezioso nella mia realtà?
- Cosa c’è di positivo e potenziante nel mio modo di presentarsi?
- Quali sono i legami preziosi per me?
15. Sognare buchi fra i denti
è legato ad ansia, preoccupazioni, paure e senso di privazione. Il sognatore forse non si sente sicuro di sé, teme di non avere gli strumenti per fare quello che deve, che vuole o che gli viene richiesto.
16. Sognare denti canini caduti
i denti canini sono usati per addentare e strappare la carne o i cibi più fibrosi, per questa ragione, più degli altri denti sono legati all’aggressività ed alla rabbia.
Vedere denti canini caduti nei sogni mostra la mancanza di strumenti difensivi ed offensivi. Il sognatore forse avrebbe dovuto reagire in modo più diretto o efficace in qualche disputa, oppure avrebbe dovuto difendersi meglio. E l’inconscio allora gli mostra la realtà dei fatti e la sua incapacità di “mordere” e di “lasciare il segno”.
17. Sognare denti da vampiro
E’ la situazione opposta a quella precedente: i denti canini si presentano più allungati del normale ed il sognatore forse si vede come un vampiro. Le sensazioni provate in questo sogno saranno fondamentali per orientare il significato.
E’ possibile che il sognatore reagisca con entusiasmo influenzato dal mito e dai racconti sui vampiri di ultima generazione (es.Twilight). In questi sogni, spesso fatti da adolescenti, emerge il bisogno di distinguersi, di uscire dall’anonimato, di riscattarsi da una vita banale e omologata.
Al contrario, il sognatore può piombare nella disperazione sia per i canini così lunghi che rovinano il sorriso, sia per il suo essersi trasformato in vampiro. Sono sogni più comuni fra gli adulti e si collegano al timore di essere diversi dagli altri per destino e non per scelta, di essere predestinati, sfortunati e di non potersi opporre a quanto capita, ma pure al bisogno degli altri e all’invidiarne le possibilità e le capacità.
18. Sognare di controllarsi i denti allo specchio
come per il semplice guardarsi allo specchio nei sogni può essere considerato un atto di introspezione e di ricerca, in questo caso di verifica della propria forza, giovinezza, legami. E’ possibile che un sogno di questo genere rifletta una incertezza, un dubbio su di sé e sulla situazione che si sta vivendo.
19. Sognare di mostrare i denti a qualcuno
è un retaggio animale simbolo di aggressività ed il significato è molto chiaro: si ha bisogno di esprimere questa emozione e questa energia che forse durante il giorno si controlla o si reprime. Può essere un sogno di compensazione, ma può mettere in luce reali dinamiche sotterranee e non valutate, quando la persona a cui si mostrano i denti è conosciuta.
Mostrare i denti a qualcuno può tradursi in bel sorriso ed il significato dell’immagine cambiare radicalmente collegandosi al desiderio di un legame (amicizia, amore, vicinanza, sesso), a seduzione e al bisogno di rendersi attraenti, di esser accettati ed amati.
20. Sognare di limarsi i denti
come nel sogno inviato da una lettrice (vedi l’articolo Sognare denti che cadono segnalato sopra) può indicare il bisogno di tenere a bada i propri istinti aggressivi.
21. Sognare denti che crescono
oltre ai denti che cadono ci sono i denti nei sogni che crescono che possono alludere alle novità in arrivo, ai cambiamenti che il sognatore si appresta a fare e a nuove relazioni. Ma le sensazioni di questi sogni non sono sempre gradevoli come si potrebbe immaginare:
22. Sognare denti che crescono fra due incisivi
o fra un molare e l’altro e che non hanno lo spazio per crescere diritti può indicare qualcosa o qualcuno “di troppo“. Forse una relazione non accettata o extraconiugale che sta invadendo la mente del sognatore, che sta prendendo spazio nella sua realtà.
23. Sognare denti nuovi che crescono al posto di quelli caduti
è invece un’immagine positiva se il dente si presenta normale, bianco e diritto. Ma in genere gli spazi vuoti far un dente e l’altro vengono riempiti da surrogati di denti o da denti difettosi, strani e storti, ed il sognatore dovrà farsi domande su quello che ha fatto entrare nella sua vita o sulle cose nuove intraprese che però non vanno nella direzione sperata.
24. Sognare denti del giudizio
quando cadono alludono ad un giudizio affrettato ed al bisogno di rivedere un’idea, una convinzione, quando crescono indicano una trasformazione ed una nuova maturità.
25. Sognare denti che crescono in altre parti del corpo
è un’immagine rara, ma ho avuto occasione di trovarla in alcuni sogni inviati dai lettori. Può riflettere il bisogno di focalizzare l’attenzione su quella parte del corpo (spesso malata o ferita nei sogni) di mostrarla, usarla, difenderla diversamente da quanto fatto fino a quel momento.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Prima di lasciarci
Questo articolo ha richiesto tanto lavoro ed attenzione ed è passibile di ulteriori ampliamenti. Se lo hai trovato utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
- Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in dicembre 2005
Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE
Buongiorno Marni! Come stai? Spero tutto bene!
È da davvero tanto che non ti scrivo ma ieri pomeriggio ho fatto un sogno che mi ha colpita per quanto sembrasse reale.
Era come se di recente avessi avuto un incidente e la mia bocca ne avesse risentito, sentivo i denti disposti in una maniera diversa dal solito e mi facevano molto male. Non riuscivo a parlare bene, facevo fatica specialmente a dire la lettera “S”. Nel sogno parlavo con delle amiche e tenevo la mano davanti la bocca perchè mi vergognavo del mio aspetto e temevo di sputare; in più mi scusavo con loro appunto perché sapevo di non essere molto gradevole da guardare.
Ci tengo a precisare che ho sempre fatto fatica ad accettare i miei denti (nonostante non abbiano chissà quale problema, so perfettamente che si tratta di una fisima mia) e che da quando mi stanno crescendo i denti del giudizio superiori mi sono accorta che mi piace molto di più il mio sorriso.
In passato infatti mi è capitato di sognare l’opposto, cioè di guardarmi allo specchio e vedere denti perfetti e pensare “finalmente”.
Attendo un tuo pensiero, che sarà sicuramente spunto di riflessione ed introspezione come sempre. Ti ringrazio e ti auguro una serena giornata! Michela
Buonasera cara Michela, piacere di risentirti. Tutto bene per me, grazie 🙂 i Sogni che facevi in passato in cui i tuoi denti erano perfetti, erano sogni di compensazione, cioè erano l’espressione di un desiderio. Mentre il sogno che hai fatto adesso sembra riflettere solo timore e senso di insicurezza. Io credo che questo sogno sia la risposta al tuo piacerti di più da quando ti stanno crescendo i denti del giudizio. E’ come se dentro di te ci sia una parte profondamente insicura (e che concentra i suoi giudizi sui denti) che NON crede a questo miglioramento che tu vedi e ti mostra di proposito una situazione disastrosa, dolorosa, di incapacità e vergogna, amplificando negativamente ogni caratteristica così da portare in evidenza, non tanto i denti o il sorriso in sè, quanto il senso di inadeguatezza sottostante.
Probabilmente la mancata accettazione dei tuoi denti è solo la punta dell’iceberg.Un caro saluto Marni
Seguimi anche su Facebook e su Instagram
Buongiorno Marni,
amo da sempre capire cosa ci dice il subconscio attraverso i sogni perciò leggo sempre con estremo interesse questo sito che trovo il migliore sul tema ma non avevo ancora mai scritto. Vorrei sottoporre alla tua attenzione un pezzo che mi ha colpita di un sogno più articolato che ho fatto. Mi stavo baciando con il mio ex fidanzato e a un certo punto vedo che aveva l’apparecchio ai denti (lui non lo aveva nella vita reale invece) e dunque anche nel sogno mi sono come dire un po’ stupita e lui che si è accorto che l’avevo notato stava quasi mettendosi sulla difensiva ma io invece gli dicevo che non era un’accusa o una cosa che mi dava fastidio ma lo amavo e lo trovavo l’uomo più bello del mondo. Nel sogno infatti le mie sensazioni erano quelle di essere piena d’amore per lui. In questi ultimi giorni mi sta capitando di ripensare con nostalgia ai tempi passati assieme che non potranno mai più tornare, lui è mancato anni fa e al risveglio sono stata contenta di aver fatto questo lungo sogno in cui lui era protagonista. Ti ringrazio se avrai modo di offrirmi un riscontro o uno spunto di riflessione e più in generale per il tuo lavoro di divulgazione. Buona giornata!
Buongiorno Lo innanzitutto grazie per la tua gentilezza e per l’apprezzamento al mio lavoro. Trovo il tuo sogno molto bello e “poetico”. A volte l’inconscio ci regala dei momenti d’incanto quando materializza i nostri cari che non sono più nel nostro livello di realtà. L’immagine che hai sognato è molto semplice, hai scoperto in lui un “difetto” o meglio, un meccanismo difensivo/protettivo di cui non sospettavi l’esistenza, qualcosa che forse mette lui a disagio o che lo rende pudico, quindi qualcosa che attiene alla sua “vulnerabilità”, ma questo per te è motivo per amarlo ancora di più. E’ come se il tuo inconscio volesse misurarti con un ricordo il più possibile realistico e con un amore completo e poco idealizzato. Non so quale possa essere lo scopo al momento . Se hai un’altra relazione possiamo pensare che questo “modello” ti manchi, oppure che in questo modello ci sia un’indicazione da seguire. Cioè saper accettare la mancanza di perfezione, la vulnerabilità, la fallibilità dell’altro. In ogni caso ti invito a fare per il tuo ex fidanzato un piccolo rituale per ringraziare della sua presenza e di questo bel sogno.Puoi leggere anche l’articolo sui defunti nei sogni.
Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie molte Marmi, leggere leggere questo commento mi ha veramente emozionato. Sicuramente il nostro amore da parte mia è stato anche idealizzato e da tempo io ho una relazione stabile ma sono in un periodo in cui ho appena dovuto prendere una decisione e mai avrei avrei voluto per farla crescere quindi sono in un periodo in cui sono entusiasta per le prospettive future ma non completamente soddisfatta, forse da qui si è riaffacciata nella vita diurna un po’ di nostalgia per una storia che avrebbe potuto avere prospettive diverse.
Il mio sogno era più articolato e c’era anche un’altra parte antecedente rispetto a quella che ho scritto qui, la posterò subito nella pagina “telefono” così da poter cercare di avere un quadro ancora più ampio che che mi permetta di riflettere. Grazie ancora e buona continuazione di giornata
ciao marni, eccomi per la seconda parte del sogno sugli abiti da sposa, rispondimi quando puoi, non voglio rubare spazio alle altre persone che aspettano il tuo aiuto. mentre sceglievo fra i vari abiti da sposa nell’armadio, mi accorgo che un dente, premolare penso, sanguina e si muove, lo estraggo e vedo che la radice non è la solita ma sembra quasi un dente di squalo!!! lo reinserisco nella gengiva, pensando che ne ho anche altri due che si muovono e che ho riallocato. la mamma mi dice che sono un po’ sfortunata con i denti
nella realtà è vero che sono sfortunata con i denti, e che aspetto la possibilità di sistemarli come si deve. non ho provato dolore a estrarre il dente, è scivolato senza problemi, e io ho continuato la ricerca del vestito.
ti auguro una buona giornata ricca di positività ed energia! un abbraccio
roberta…e grazie grazie grazie
Buongiorno Roberta, un dente premolare che dondola che sanguina e si muove e che tu estrai e poi rimetti al suo posto può essere il simbolo di una “perdita” che spaventa e che fa male, ma che ti consente comunque di “funzionare” ( non ti lascia senza denti). E tu hai presente, nel sogno, anche altri due denti che sono stati riallocati. Questo significa che sai benissimo cosa sia la “perdita”, conosci il dolore e la destabilizzazione che provoca, ma sai anche riprenderti e andare avanti. Ed il fatto che il dente che estrai sembri diverso, quasi un dente di squalo, gli conferisce un diverso valore e conferisce una diversa profondità, valore e pericolosità anche alla perdita. E’ un po’ come se il tuo inconscio ti mostrasse che nel tuo processo di cambiamento, mentre sei intenta a fare scelte e prendere decisioni, si possono verificare situazioni altrettanto destabilizzanti da gestire. un caro saluto marni
Buongiorno dr. Marni
Normalmente non amo parlate dei miei sogni ma vivo lontana daii miei affetti più preziosi tra cui una mamma ultimo novantenne e le vicissitudini degli ultimi anni mi mettono in allarme se sogno che sto camminando in una strada parlando a telefono e improvvisamente sento e poi vedo li denti della mia bocca dell’arcata inferiore piccoli e bianchi accavallarsi e cadere in sequenza come birilli! E poi quelli di sopra partendo daiolori che hanno un ponte iniziare a cadere e la mia mano reinserisce il ponte come a proteggere e cercare di evitare la caduta! La cosa strana è che mente “i birilli ” cadono in me la consapevolezza che la caduta fosse quasi naturale e per lato ero como serena e per l’altro angosciata.
Inoltre avevo la sensazione che ci fosse qualcuno a cui lo Racca Tavo di quanto accadeva però non lo vedevo.
Premetto che non mi sono svegliata angosciata però ho guardato i miei denti per vedere se erano accavallati come nel sogno
Mi farebbe piacere sapere cosa rappresenta questo sogno.
Grazie infinite anticipatamente
I miei migliori saluti e spero di ricevere una risposta.
Buongiorno Jo, prima di tutto ti invito per il futuro a rileggere il tuo scritto, correggere i refusi e aggiungere la punteggiatura; come puoi vedere ci sono cose nel tuo commento che si faticano a capire. Ad ogni modo la caduta dei denti superiori e inferiori è da associare alla perdita delle “basi” a cui noi colleghiamo le nostre sicurezze, quindi basi familairi ( salute e decessi dei propri cari), basi finanziarie, basi fisiche ( salute propria, vitalità, seduttività, giovinezza ecc.). Nel tuo caso prima di tutto i denti si accavallano e questo fa pensare che ci siano chiari elementi che segnalano che qualcosa sta andando verso un cambiamento. Poi i denti cadono come birilli e questo indica che i cambiamenti ci sono stati ( o forse sono inevitabili). Mentre tenere il ponte con le mani per evitare la caduta equivale al tuo timore dei cambiamenti e al tentativo e desiderio, più o meno inconscio, che qualcuna di queste “basi” resti. Trovo molto importante la tua sensazione che la caduta sia quasi naturale, perchè in realtà è proprio così: è naturale che ci siano cambiamenti destabilizzanti nella t nostra vita così coem è naturale sentire la paura e l’angoscia.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno! Marni!!!.
Grazie per la risposta immediata.
Perdona per gli errori nello scritto purtroppo non vedo molto bene!.
La tua spiegazione è costata illuminante
Buongiorno ho sognato di guardarmi allo specchio i miei denti bianchissimi e belli ma sotto i denti avevo dei puntini neri li ho toccati e ho visto che avevo devi vermi e li ho ammazzati. Cosa significa grazie. Come minimo ne ho tolti 3
Buongiorno Samanta, trovare dei puntini neri e dei vermi sotto ai tuoi denti bianchissimi e belli, fa pensare che dietro ad una apparenza felice e soddisfatta, dietro a ciò che di forte e rassicurante tu mostri agli altri, ci siano situazioni poco gradevoli, problemi o preoccupazioni che mantieni nascoste o che tenti di controllare. Uccidere i vermi equivale a cercare di risolvere ciò che dentro di te o nel contesto in cui vivi disturba l’ immagine che hai di te o il tuo sistema di vita.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Il primo sogno è stato che avevo il pancione e guardava era tutto viola presumevo che il bambino era morto
Ho fatti tanti altri sogni in questo mese ma uno mi è rimasto in mente sembrare Ale una voce nel mio orecchio molto forte da uomo mi diceva sto arrivando e ti porto via con me non preoccuparti mi sono svegliata e sull’orologio erano le due di notte la mattina seguente vedevo in giro tutti e due tutti cinque capitoli
Buongiorno Monia, mi sono data la regola di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è un servizio gratuito che io offro volentieri ai miei lettori, ma voglio esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione. Sono sicura che mi capisci e ti invito a ripostare il tuo sogno ma scrivendolo BENE, in modo che sia comprensibile, perchè quello sopra non lo è. Rileggi quello che hai scritto. Aggiungi anche la punteggiatura e le tue sensazioni, cioè quello che hai provato nel sogno. Mettimi in condizione di capire e sarò lieta di darti la mia opinione. A presto marni
ps. UN SOLO sogno alla volta
Buongiorno Marni, come sta ?
Ho sognato di essere nel porto della mia città, stavo passeggiando e mi sono ritrovata davanti a un capannone. All’interno c’era uno studio dentistico e io dovevo fare una visita.
Il medico alla fine del controllo mi dice che avevo un dente del giudizio da togliere, era come se la gengiva lo stesse inglobando nuovamente.
Mi ha prescritto una risonanza magnetica e poi sono andata via.
Mi ha lasciato un po’ confusa come sogno perché mi capita molto raramente di sognare dei denti.
Buongiorno Laura, sto bene grazie 🙂 Essere nel porto della tua città fa pensare che tu ti trovi in una fase della tua vita in cui devi valutare il tuo futuro prendere in considerazione delle alternative e forse anche scegliere quale direzione prendere oppure ripensare ad una scelta già fatta. Ma il fatto che ti venga detto che hai un dente del giudizio da togliere perchè la gengiva lo sta inglobando nuovamente fa pensare che ci sia una parte di te che vuole rimanere in una posizione dipendente e protetta, una parte che il giudizio ( indipendenza, forza, capacità di confrontarsi nel sociale) vuole lasciarlo ancora maturare. Quindi direi che questo sogno mostra una contrapposizione fra due parti di te: una portata ad allontanarsi ed essere indipendente ( il porto) ed una invece più timorosa, raccolta e che sente di non avere ancora la forza sufficiente. la risonanza magnetica che ti viene prescritta è una sorta di indicazione che segnala il tuo bisogno di maggiore riflessione, di analisi su quello che è importante per te e che vuoi veramente.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
ciao Marni, ho sognato che mi trovavo in camera ed ero serena e di buon umore mentre riflettevo ad alta voce su ciò che era giusto per me in relazione al periodo che devo affrontare adesso per superare le mie problematiche attuali, sicuramente sbagliavo su qualche riflessione ma ero così serena che quando poco prima di svegliarmi sento il sapore del sangue in bocca e mi metto su un vassoio perché comincio a sanguinare (tanto) e a lasciar cadere il molare per giunta cariato insieme al canino laterale, facevo tutto con prontezza e serenità come se mi dicessi che era ora che mi si levasse il molare e il canino rovinati.
premetto che attualmente nella mia realtà ciò che di rovinato stranamente non sono i denti che li ho al contrario del sogno, in salute, ma le circostanze di vita al contrario sono una carie inguaribile. credo che questo sogno possa essere molto rassicurante ma può fare anche pensare che io abbia semplicemente perso di mano la situazione che se dapprima era “una carie” successivamente mi è pure sfuggita al controllo finendo in perdita? grazie per l’ascolto
Buongiorno Very, il tuo sogno porta in evidenza, un aspetto di te capace di affrontare tutto tranquillamente, riflettendo e valutando il da farsi. E’ così anche nella realtà diurna? Cioè sei altrettanto tranquilla e serena nel pensare a ciò che vivi? Quello che accade in seguito, cioè il sangue in bocca, il molare cariato e il canino laterale che cadono sono l’espressione della destabilizzazione che forse è presente in qualche ambito della tua vita e che nel sogno accetti, che consideri come qualcosa che doveva succedere, visto che c’era una “carie” (cioè c’era già un problema che probabilmente si è solo amplificato). Il sogno non offre grandi indicazioni, per ora, si limita a rispecchiare una realtà. L’aspetto positivo è questa parte di te così tranquilla e serena che non si dispera e che sa affrontare gli eventi. Forse questa è la reale indicazione che può emergere dal sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera Marny Come va?
Senta io ho sognato mia sorella, disperata che piangeva. Aveva la faccia piena di sangue e mi diceva che per colpa mia aveva perso i denti e aveva una dentiera in mano in più aveva la bocca insanguinata ,io disperata per questo problema gli dicevo che ero disposta a riparare al danno ,a questo punto lei un po si calma ma io ero esasperata per questa cosa ,volevo consolarla ma stavo troppo male per lei.Grazie signora Marny buona serata
Buongiorno Sabrina, quando ci sono diverse scene in un sogno io consiglio sempre di separarle e scriverle sotto all’articolo giusto ( ma avvertendomi che sono parte dello stesso sogno). Qui ho mantenuto solo la terza parte del sogno, ma tu dovresti dirmi qualcosa di tua sorella ( forse lo hai già fatto in passato, ma non ho tempo di andare a cercare in archivio, quindi dimmi che rapporti ci sono fra di voi, se avete conflitti, che tipo è lei, se ha veramente dei problemi. A presto marni
Buongiorno Marny in passato abbiamo litigato spesso pesantemente quando c era mia madre ,ora mia madre non c’è più e lei è cambiata moltissimo nei miei confronti e diventata più dolce e comprensiva amorevole ma era come impazzita, perché ha un marito narcisista .
Buongiorno Sabrina, quindi se ho ben capito, tua sorella ha avuto realmente dei problemi. Infatti le immagini del tuo sogno sono piuttosto chiare, la faccia piena di sangue, i denti caduti, la bocca insanguinata, la dentiera in mano sono tutti simboli di una sofferenza e di una incapacità di difendersi da qualcosa/qualcuno. Il sangue in faccia fa pensare alla sofferenza, ma anche ad un sentirsi vittima di una situazione, il sangue in bocca fa pensare a parole o confidenze “dolorose”, sgradevoli o rabbiose. Mentre i denti caduti rappresentano le sicurezze che non ci sono più e la dentiera in mano la capacità di difendersi che va in direzioni sbagliate. Quello che è importante del sogno è il suo accusare te. E questo può indicare un tuo possibile senso di colpa per quello che, allora, non sei riuscita a fare, il desiderio di rimediare e di aiutarla, ma anche una sorta di esasperazione e di impotenza di fronte al problema. Io credo che questo sogno rifletta qualcosa che avete veramente vissuto o che ancora vivete ed una tua reale sofferenza e preoccupazione. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buongiorno Marni, questa volta sarò riassuntivo. Nel sogno ho guardato uno specchio e ho visto che avevo un incisivo spezzato. Avevo i denti gialli e dentro il dente rotto vedevo del pus. Tra i denti di sotto si era formato pure un piccolo spazio. Ho provato un po’ di disagio nel vedere i denti. Ho pensato che avrei potuto fare un’operazione per farli aggiustare, oppure che avrei semplicemente potuto smettere di sorridere. Grazie in anticipo e scusa il disturbo
Buongiorno Marcos, nessuno disturbo. Scusa se l’ultima volta ti ho po’ strapazzato, ma quello che tu ancora non hai capito è che non mi servono tantissimi particolari del sogno quanto sapere ciò che il sognatore sta vivendo in quel momento e le caratteristiche reali di alcuni personaggi che vi compaiono. Guardarsi allo specchio nei sogni è un atto di introspezione, ed è il modo in cui l’inconscio vuole mostrarti qualcosa di te che, nello stato di veglia, non vedi o di cui non sei sufficientemente consapevole. Avere un incisivo spezzato sotto al quale vedi del pus fa pensare ad una sofferenza, ad un legame che non è più così saldo o che si è spezzato e che provoca dolore o anche risentimento (o al timore che questo accada). I denti gialli e lo spazio nei denti di sotto possono indicare una situazione di insicurezza. Questo tipo di insicurezza si contrappone però alla parte di te che vuole risolvere e aggiustare la situazione. Pensare ad una operazione ai denti oppure a smettere di sorridere sono due possibili soluzioni, ma una presuppone una atteggiamento attivo e risolutivo ( operazione), l’altra presuppone un ripiegamento su di sè e un non mostrare ciò che si prova (non sorridere più). devi pensare a qualcosa che ti è accaduto e che forse ti preoccupa oppure che ti fa star male.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni e scusami, ho letto solo ora la tua risposta perché non mi è arrivata la notifica. Grazie per l’interpretazione
Salve, ho fatto un sogno che non riesco a trovare su internet: ho sognato stanotte che vedevo i miei due incisivi superiori che si erano distanziati tantissimo (lo spazio era quello di più di un dente) e, allo specchio, vedevo che nella parte sinistra il primo canino era accavallato al secondo incisivo. Mi guardavo e non capivo come potesse esserci tutto quello spazio fra i primi due, e come mi si fosse spostato l’accavallamento, (ho il secondo incisivo sinistro, leggermente sopra il primo, e quest’ultimo leggermente sopra l’incisivo destro) pur rimanendo il resto dei denti normale, cioè infondo e indietro non si era spostato nulla, neanche a destra, era tutto normale, solo avevo questo grande spazio tra due incisivi davanti e l’accavallamento spostato e maggiore.
Per favore, sa spiegarmi cosa significa? grazie.
Salve Alexia, puoi dirmi che sensazione hai provato vedendo i tuoi denti così distanziati? E dove li vedevi? Allo specchio?
A presto Marni
Salve Marni, grazie per la risposta.
Mi vedevo allo specchio, credo fosse lo specchio del bagno.
La sensazione era di stranezza, non avevo proprio paura, forse un po’ di timore, volevo cercare di capire come aggiustarli, se si muovessero, anche se mi dicevo che forse non c’era nulla da fare. Allo stesso tempo però ero abbastanza lucida per rendermi conto che non poteva essere vero, che era un sogno, e infatti poco dopo mi sono svegliata assicurandomi che i miei denti fossero normali e mi sono riaddormentata.
Salve Alexia, grazie per la risposta. Il fatto che ti vedessi allo specchio è importante e significativo perchè equivale a “guardarsi dentro”e a scorgere aspetti di sé di cui, durante lo stato di veglia, non si è consapevoli. I denti davanti che presentano questo grande spazio turbano l’estetica del viso e non sono più una barriera verso l’interno. Presentano quindi una “falla” attraverso la quale tutto può passare. Io credo che il sogno voglia portare a galla alcune tue insicurezze, prima di tutto sull’aspetto, su come ti presenti e sull’effetto che puoi avere sugli altri. Poi sul senso di autodifesa, sul bisogno di sapersi opporre, sul NON incamerare tutto. E’ un sogno che può anche essere legato ad una tua destabilizzazione rispetto a qualcosa che hai vissuto. Oppure a tue insicurezze reali rispetto al sorriso e alla dentatura (ci sono molte persone che si fanno dei problemi per il diastema degli incisivi). Anche il fatto che pensassi che “forse non c’era nulla da fare ma nello stesso tempo non poteva essere vero” riflette un conflitto fra due parti di te, una insicura e che forse ha la tendenza a drammatizzare e l’altra che invece è razionale e lucida. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Mi è arrivata la notifica della sua nuova risposta, ma non la vedo, e non vedo neanche la mia risposta alla sua domanda. C’è qualche problema nel sito?
grazie
Prova a ricaricare la pagina. Ho controllato ed io vedo tutto.
ah, ora ho risposto lo vedo. Ok ho letto. Grazie della risposta.
Dunque… la dentatura è una cosa che vorrei aggiustare più avanti, ma non ne ho mai avuto un cruccio, sono consapevole che sono piccoli difetti. Sul fatto di sapersi opporre.. ci sta.
ok, grazie della risposta. Rifletterò.
E vado a mettere “Mi piace” ☺️
Buona serata!
Salve ho sognato che mi toglievo l’apparecchio e mi cadevano gli incisivi superiori. Mi sono subito svegliato ed ho provato molta paura ed ansia, perché ho subito attribuito il sogno alla morte di qualcuno vicino alla mia famiglia.
Mi devo preoccupare?
Buongiorno Giuseppe, mi pare che tu ti stia già preoccupando visto che mi fai questa domanda e parli di morte. Come forse sai, l’ipotesi di morte delle persone care come conseguenza della perdita dei denti nei sogni si rifà ad una interpretazione popolare che resiste da tempo in diverse culture e che ha una base legata alla fisiologia del nostro corpo. Infatti i nostri denti sono ciò che ci accompagna nel tempo, sono compagni fidati che concorrono alla nostra sicurezza un po’ come succede con le persone care che abbiamo vicino. Inoltre, i denti sono espressione di bellezza e gioventù, quindi ci fanno sentire sicuri di essere accettati dagli altri. Ci permettono di mordere il cibo, gesto di aggressività che indica la nostra capacità di difenderci in mezzo agli altri. Quindi i tuoi denti incisivi caduti possono collegarsi ad uno di questi aspetti o a tutti quanti. Ma se nel tuo modio di pensare si è radicata l’equivalenza denti=morte è facile che questa venga riproposta nei sogni. Nel senso che se hai vicino persone ammalate o sofferenti o di cui temi la perdita i tuoi denti caduti del sogno possono riproporti il tuo timore di perdita. Spero di averti spiegato la differenza fra la superstizione popolare e ciò a cui può alludere un’immagine come questa. Nel tuo sogno inoltre, ti cadono gli incisivi dopo che ti togli l’apparecchio che è una struttura correttiva che dovrebbe mantenere tutto a posto e migliorare la situazione. Quindi è anche possibile che questo sogno si riferisca ad una tua fragilità, vulnerabilità o mancanza che riesci a nascondere grazie a tue strutture psichiche più forti. Sono tutti spunti che spero possano servirti a riflettere.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie di cuore sei stata molto esaustiva
Ciao marni. Ultimamente faccio sempre sogni legati hai denti. Ieri ho sognato che mi sono caduti tutti i denti di sotto dal lato destro e sinistro avevo un dolore atroce e anche moltissimo sangue sono andata subito dal dentista e ricordo che lui me gli ha rimessi subito ma mi ha buttato il sale sulle gengive e io ho provato tanto dolore ma poi è passato. Invece prima durante il riposo ho sognato una persona sconosciuta senza denti ci mancavano i canini e le mole di sopra dal lato destro. Cosa significa ? Grazie un buon fine settimana
Buongiorno Adriana, se hai letto l’articolo avrai capito che sognare la caduta dei denti si riferisce sempre al senso di perdita, Perdita di sicurezze, di rapporti, di forza e di energia. Devi quindi riflettere su quale sia stata la perdita (o la paura di perdita) che ha provocato anche tutto questo dolore ( anche il sangue qui è un simbolo di perdita e sofferenza). Il dentista da cui sei andata e che ti ha rimesso i denti subito si riferisce probabilmente alla parte di te capace di rimediare a qualcosa che ti ha destabilizzato, oppure ad una persona reale che è stata in grado di aiutarti e di consigliarti . Ma il sale buttato sulle gengive fa pensare ad un confronto “duro” con la realtà che porta a senso di colpa o al bisogno di espiare prima di tornare alla normalità. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille marni per avermi risposto .volevo chiederti mi manca anche di sognare persone sconosciute senza denti !! Questo cosa potrebbe dire ? Grazie
Ciao Adriana, questo tipo di sogno può indicare aspetti di te che sono incapaci di difendersi, ma come sai i sogni vanno contestualizzati e sono le emozioni provate che aiutano a trovare collegamenti. un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
la scorsa notte ho fatto un sogno che mi ha scossa molto, sapendo il tradizionale significato di questo tipo di sogni: sentivo che due denti, entrambi sopra (uno a sinistra ed uno a destra) traballavano e mi facevano male. Li toccavo con la lingua con l’intento di staccarli, ed effettivamente ci sono riuscita abbastanza facilmente, solo che dopo questi due, ne sono caduti molti altri. In bocca me ne erano rimasti davvero pochi ed anche se ero spaventata mi sentivo sollevata di non avere più fastidio.
Cosa potrebbe significare?
con affetto
Michela
ciao Michela, come sai i denti che cadono alludono a momenti di crisi e di cambiamento o anche a qualcosa che temiamo di perdere. In questo sogno due traballano e ti fanno male ma dopo ne cadono molti altri e anche se ti senti spaventata senti anche il sollievo perchè non senti più il fastidio. Questa immagine fa pensare ad una vera fase di passaggio in cui ci sono situazioni che ti vanno “strette” ma che, come sempre accade quando c’è un cambiamento, hai paura a modificare. Ogni trasformazione, ogni cambiamento comporta momenti di incertezza, di destabilizzazione e di paura. Rifletti su quella che è la tua vita in questo momento e sulle cose che “traballano” perchè forse non sono più adeguate a quello che tu vuoi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
ti ringrazio infinitamente, rifletterò molto su questo
Buongiorno io ho sognato che a mio marito mancavano i 4 denti davanti cosa significa ..grazie
Buongiorno Francesca, cos’hai provato vedendo che a tuo marito mancavano i denti davanti? Com’è il rapporto fra di voi? A presto marni
Buongiorno Marni, sono al nono mese di gravidanza e fatico a dormire. La scorsa notte ho sognato di perdere tutti i denti. Inizialmente mi dondolava un incisivo superiore, dopo un po’ si è staccato e da quel momento uno dopo l’altro hanno iniziato a staccarsi tutti. Avevo le mani piene di denti perché non volevo perderli e allo stesso tempo anche la bocca piena di denti molto piccoli. Mi sono svegliata molto preoccupata, cosa può significare? Grazie mille
Salve Beatrice, la gravidanza anche quando è felice, voluta e vissuta in buona salute, è fonte di ansia. E’ normale sentire timore e preoccuparsi sperando che tutto vada bene per il parto e la nascita. Anche quando non si sentono questi timori a livello di realtà, comunque vengono riversati nei sogni e si riflettono in tanti particolari diversi.I denti che cadono sono uno dei simboli più comuni che esprimono incertezza e paura di “perdere” qualcosa, tanto è vero che nella tradizione popolare vengono spesso accostati alla morte di qualcuno. Ma tranquilla, non devi preoccuparti e in ogni caso nel tuo sogno i simboli non sono così preoccupanti, sono piuttosto sono un chiaro segnale di “novità”, di qualcosa di nuovo che sta per entrare nella tua vita. Infatti nel sogno si staccano tutti i tuoi denti ( che tu non vuoi perdere) cioè stanno cambiando tutte le cose che conosci e tutte le tue certezze. Ma nel sogno hai la bocca piena di denti molto piccoli ( denti di bambino?). Cioè il sogno ti sta dicendo che c’è qualcosa di nuovo che deve sostituire ciò che fino ad ora sei stata, e questo qualcosa di nuovo deve ancora “crescere” ( prendere forma , manifestarsi). Una immagine che può indicare sia l’arrivo del tuo bambino, che le nuove abitudini e sicurezze che devono sostituire quelle attuali.In bocca al lupo per tutto 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni.
Mi trovavo nella strada di casa dove sono nato e cresciuto, e ancora mi capita di viverci.
Aspettavo mio padre rientrasse con l´auto, per prenderla e recarmi a soddisfare fantasie sessuali (che realmente non vivo).
Noto qualcosa in bocca, ed é un pezzo di dente.
Ora sono in casa e si toglie un altro pezzo di dente. (Un poco annerito).
Si tratta dei molari. Lato destro. Sono mancino.
Tocco con la lingua e li sputo, fino a che non smettono di sgretolarsi e rimuovo la parte di dente rotta attaccata alla gengiva. che tolgo senza sforzi.
Emozioni:
Ho paura di deglutire i denti rotti.
Stupore per l´accaduto.
Preoccupazione di non poter piú masticare il cibo, che peró svanisce realizzando che forse l´accaduto non avrebbe compromesso la masticazione.
Personalmente:
Ho molte incertezze, dovute a scelte e cambiamenti (altri) importanti all´orizzonte.
Sto vivendo l´indebolimento delle mie forze fisiche (spero temporaneo).
Marni, un abbraccio, sei bravissima. Grazie.
Buongiorno Roberto , grazie per l’apprezzamento al mio lavoro e per le informazioni su di te. Io credo che il fatto di avere intenzione di andare a soddisfare fantasie sessuali sia legato all’indebolimento delle forze fisiche che senti nella realtà. La sessualità è una grande forza, un’energia vitale fondamentale e con questa immagine è possibile che il tuo inconscio porti in evidenza questo tema ( il desiderio, la vitalità o l’entusiasmo che manca). Quanto ai denti molari che si sgretolano sono certamente legati allo sgretolarsi di analoghe certezze dentro di te, a cambiamenti di cui parli, ma sono anche un bella indicazione, perchè nel sogno tu sai”ripulire ” la zona interessata, rimuovendo le parti di dente rotte e spuntandole. E questo corrisponde alla capacità di farsi carico degli aspetti inutili ed ostacolanti nella propria vita anche se sono parte dell’abitudine e sono rassicuranti, lasciandoli andare per far posto al nuovo. Il fatto che nel sogno tu ti renda conto che l’accaduto non avrebbe compromesso la masticazione è un ulteriore segnale positivo. A mio avviso il sogno ti sta dicendo che devi avere il coraggio di abbandonare quello che non è più necessario e che forse ti indebolisce. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno ho sognato che mi rimaneva un dente in mano lo tolto dalla bocca con facilità era già staccato dentatura inferio quello dii mezzo dopo i due canjni
SAlve Monia, denti staccati nei sogni che cadono o vengono tolti con facilità spesso alludono a qualcosa che è finito e che non ha più spazio nella vita del sognatore ( può essere un rapporto, una situazione, una parte di sè ormai inutile ). un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buonasera Marni, come va? Spero tu stia bene. Volevo parlarti di un sogno fatto ieri notte e che mi ha molto confusa.
Premetto che sono una ragazza attratta dal mio stesso sesso e sono fidanzata da poco più di un anno con una ragazza dolcissima, premurosa, che non smette mai di farmi sentire amata. Ho sognato, però, qualcosa che mi ha fatto rivivere le brutte emozioni che mi faceva provare la mia ex, nonché mio primo amore, alla quale non penso piu’, che ho lasciato alle spalle ormai. Nel sogno ero disperata perché le scrivevo messaggi e lei non mi calcolava o era fredda, facendomi stare male. Ad un certo punto sento un dente muoversi, lo tocco con la lingua e subito dopo mi cade nella mano. Ero spaventatissima, mi guardavo allo specchio e non riuscivo a parlare bene, aprivo la Bocca e la mandibola sembrava esposta in avanti. Chiedevo disperata a mia madre se fosse normale a 23 anni perdere un dente come una bambina e lei mi rispondeva di sì. Mi sono svegliata molto, molto confusa. Perché ho fatto questo sogno?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darai, sei efficientissima! A presto Marni!
Buongiorno Francesca, io penso che questo sogno, seppur doloroso, ritualizzi il passaggio dalla fase passata ( altrettanto dolorosa) a questo presente felice, mostrandoti che “ti sei tolta un dente”, espressione verbale che indica il finire di una preoccupazione o di un problema. E questo è un primo importante significato. Un altro significato, che può coesistere con questo, è che c’è una parte di te che teme che le cose con questo nuovo amore possano deteriorarsi come è successo in passato, e che la comunicazione diventi triste e dolorosa come allora. Il dente caduto, in questo contesto, rappresenta il tuo timore della perdita ( di questa persona che ti ama). Chiedere a tua madre ed essere rassicurata significa che effettivamente hai bisogno di sicurezze, ma devi pensare a questa madre del sogno come alla parte di te”madre” ( energia che ama incondizionatamente e che per amore è disposta a sacrificarsi) che ti dice che è normale perdere un dente, cioè che la paura ed il rischio della perdita è l’altra faccia della medaglia dell’amore, e quindi dovrai accettarla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, sono una ragazza napoletana che crede molto nei sogni e sono abbastanza superstiziosa. Oggi pomeriggio, durante un pisolino ho sognato la perdita di denti. La mia mano si incastrava sotto un letto e per tirarla fuori, mi davo involontariamente uno schiaffo/pugno da sola. Da li iniziavo a sentire un dolore molto forte soprattutto ai denti di sotto. Da un primo dente iniziavano a staccarsi due pezzettini per poi cadere definitivamente; subito dopo il dente a fianco e poi un altro ancora. Poi si staccavano un premolare e 2 molari. Appena riferivo questa cosa ai miei genitori nella stanza a fianco, mi facevano sedere sul letto e mi dicevano di stare tranquilla poichè dopo poco mi avrebbero portato dal dentista. E proprio da qui che inizio a vedere mio padre davanti al computer e la figura di mia madre doppia, sia che parla con mio padre e sia vicino la libreria a sistemare libri. Inizio ad agitarmi nel sonno, un vero e proprio attacco di panico e mi sveglio proprio nella realtà. Poichè volevo continuare il sogno, mi riaddormento e si staccava un dente finto.. come se fosse una clip per unghie che era incollato sul mio vero dente… poi immagino il tragitto da casa mia per andare dal dentista.
Questo è stato il mio sogno… un po’ brutto ad essere sincera… cosa potrebbe significare nello specifico?
Buongiorno Rita, mi ha colpito che i denti iniziano a staccarsi quando tu inavvertitamente ti dai un pugno -schiaffo ritirando la mano da sotto il letto. Questo fa pensare che sia stato qualcosa che tu hai fatto o che hai scoperto, legato alla tua intimità ( ai sentimenti all’amore alla coppia) a provocare il tutto. Ed il tutto è questa caduta graduale di denti che può alludere alla perdita di sicurezze tue rispetto a qualcosa in cui credevi, oppure a timori tuoi per qualcosa che non puoi controllare e che sembra fondamentale per te.Non posso dirti di preciso a cosa si riferisca questa caduta, ma tu puoi anche da sola rifletterci con le informazioni che ti ho dato. I tuoi genitori che ti vogliono portare dal dentista rappresentano, in questo momento, le uniche sicurezze che hai e le persone da cui puoi ricevere aiuto.E vedere tua madre doppia, fa pensare che si dia da fare il doppio per te , ma potrebbe essere altro, dipende dai vostri rapporti. Mentre il dente finto che ti si stacca quando ti riaddormenti, sembra un modo per ridimensionare il problema, un po’ come se il tuo inconscio ti dicesse che in fondo le cose non sono così gravi come sembrano e che si possono riaggiustare. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie mille Marni, mi hai tranquillizzato molto, dato che nel posto dove vivo si dice che quando si sogna i denti che cadono significa morte di parenti… sono contenta che non sia cosi… un caro saluto
cara Marni Ciao e buona domenica!!!
aspettando che per tutti ci sia un momento di rinascita i miei sogni In questa ultima settimana mi spingono verso la mia e quindi dopo erbette e roselline ecco il nuovo sogno: ero dalla mia amica dentista e in mano avevo due dei denti che fanno parte di uno de mieii ponti dentari. Le chiedo di riattaccarli ma sono contenta che si sia diviso perché le dico che due solii denti secondo me staranno più attaccati. La cosa particolare è che la mia amica prende le impronte dentali a mio figlio e non a me.
Dopo questo pensiero mi ritrovo a tavola con degli amici e mio marito io rivelo a tutti che penso di essere incinta di 2 mesi e mio marito ridendo dice “ma allora faremo come ha fatto Del Piero, il calciatore, che trovatosi in questa stessa situazione ha iniziato a mangiare le mele per risparmiare!”
Ho provato stupore quando ho visto la mia amica a prendere le impronte a mio figlio e non ne ho capito il motivo mentre invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’atteggiamento di mio marito perché sono convinta che la notizia di una gravidanza lo destabilizzerebbe almeno per i primi momenti e invece il suo atteggiamento positivo mi ha colpita!
questo sogno anche se è strano mi è piaciuto molto perché lo trovo incoraggiante nei comportamenti!
grazie dolce marni del tuo aiuto e anche dei tuoi articoli sempre interessanti!
roberta
Buongiorno Roberta, ponti dentali con due denti che cadono sono l’espressione di sicurezze che non sono più tali, e molto probabilmente sono da riferirsi a persone vicine, al loro cambiamento a situazioni che possono essere destabilizzanti e metterti in difficoltà o farti sentire insicura. Cercare aiuto dalla dentista equivale a cercare di risolvere il problema facendo cose per rinsaldare legami o tornare a sentirsi sicuri. La dentista che prende le impronte a tuo figlio invece a che a te, sembra portare l’attenzione su di lui. Forse le tue attuali sicurezze vanno misurate su di lui, sui suoi cambiamenti, forse devi adattare la tua realtà, tranquillità e forza ai suoi cambiamenti, alle nuove e diverse sicurezze che emergono in lui. Mentre la seconda parte del sogno dove riveli di essere incinta e tuo marito la prende bene( ma ironizza sul bisogno di fare economia) rispecchia un desiderio di una parte di te che abbiamo già visto in passato, ma forse vuole mostrarti anche che lui potrebbe sorprenderti nonostante i problemi e che forse saprebbe occuparsi degli aspetti pratici di ogni cambiamento ( la tua gravidanza indica anche il TUO cambiamento e i tuoi obiettivi). ciao cara, un abbraccio marni
cara formidabile marni, buon sabato!!!
si, hai ragione! c’è un cambiamento in me, lo sento chiaramente, la volontà di prendermi cura di me e di conseguenza di mio figlio del quale mi sento responsabile sta riprendendo il posto che le compete! e se me ne dimentico la mia mente mi riporta lí, e anche i miei sogni (ho da poco sognato un cagnolino grigio randagio visto piú volte, e a un certo punto ho deciso di prenderlo con me e di avere cura… leggendo i tuoi articoli penso di aver capito che finalmente mi sono decisa di aver cura di me, di coccolarmi e consolarmi)!
leggendo la tua risposta mi ha colpito quando hai detto che mio marito potrebbe sorprendermi… hai usato le stesse parole di una mia amica che mi ha letto i tarocchi mesi fa!
aspetto con fiducia di essere stupita, e ti rimando al prossimo sogno! grazie mille di tutto come sempre!
affettuosità
roberta
Un abbraccio a te 🙂
Buongiorno Marni mi permetto di chiederti di nuovo un parere, per favore. In effetti questa notte ho avuto 3 “momenti “ il primo ho visto il numero 1011. Poi dopo mi sono visto nello specchio e ho visto che avevo il molare mi sembra o premolare sinistro quello giù, che avevo perso a metà in diagonale. Allora mi sono tolto la metà rimanente da solo senza dolore e senza sangue, e mi sono detto al meno così è meglio. E dopo vedo un bellissimo camoscio a casa mia sul terreno (o grosso ruminante cervo o capriolo non lo so) però marrone scuro bellissimo che mangiava tranquillo. Grazie per il tuo tempo un abbraccio
SAlve Patrizio tre immagini diverse e separate senza alcune sensazione provata non mi permettono di dirti nulla di serio. Quindi rifletti e cerca di recuperare le sensazioni che hai provato nel sogno. Aspetto la tua risposta marni
Buonasera Marni in effetti niente da vedere. Però quello più lungo più impressionante era quello del dente, che dopo il risveglio pensavo che era la morte… Ma non credo, pensi a cavare qualcosa. Buona serata
SAlve patrizio che significa “niente da vedere”? che non ricordi cosa hai provato? e che signifca “non credo, pensi a cavare qualcosa”? Scusami non capisco forse c’è stato un errore di trascrizione. Ti dico qualcosa come posso ma ti invito per il futuro a rileggere quello che scrivi. Il numero che vedi può alludere ad un nuovo inizio dopo che si è chiusa una fase (10)e anche al bisogno di vedere le cose da una prospettiva diversa e a nuove possibilità (11), ma tutto ciò andrebbe esplorato con te perchè detto così è generico e limitante. Se hai letto l’articolo avrai capito che denti che cadono, che si spezzano o si sbriciolano sono sempre legati ad una destabilizzazione, ad una paura di perdere qualcosa. Qui tu ne hai persona la metà in diagonale e ti togli ciò che resta da solo, senza sangue e dolore. Sai quando si dice “Meglio togliersi il dente” per indicare qualcosa di sgradevole, ma che deve esser fatto? Il tuo dente inoltre è a sinistra. quindi legato all’emisfero destro che, sei sei destrimano, indica la parte dell’intuizione dell’emotività e del femminile. Un dente spezzato lì’ fa pensare ad aspetti emotivi in crisi, forse sentimenti o legami che non sono più così saldi e di cui nel sogno preferisci liberarti.mentre il camoscio marrone che mangia tranquillo indica molto probabilmente un aspetto di te altrettanto capace di distaccarsi dalla solita vita e recuperare una calma ed una tranquillità naturale. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie Marni e sempre un piacere leggerti. Penso che hai giusto. Grazie grazie
Cara Marni, buon pomeriggio.
Stanotte ho fatto questo sogno: ero a casa di mia zia, la casa si presentava con la sua vecchia disposizione (mobili e suppellettili varie) e ci troviamo esattamente in cucina; accanto a me c’è mia cugina, che appare com’era circa 20 anni fa e seduto accanto ai fornelli c’è anche mio zio, che purtroppo neanche 12 giorni fa è morto. Anche lui ha le sembianze da giovane ed è ben vestito con un tailleur grigio. Lui è sorridente, mi ha dato l’impressione che fosse sereno e prova a dire qualcosa che io e gli altri presenti (mio padre, il mio compagno, la nipotina) non comprendiamo. Allora la nipotina gli porge la dentiera quasi a farlo parlare, ma gliela inserisce storta, così lui, da solo e con una mano tremante, se la infila correttamente e sorride e fa sorridere anche noi. Inizia a farfugliare qualcosa, ma purtroppo, mi sono svegliata senza riuscire a capire effettivamente cosa stesse dicendo!
Cosa potrebbe significare tutto ciò?
Saluti e buona domenica.
Buongiorno Nati, mi dispiace per tuo zio, ti faccio le mie condoglianze. Non mi dici però se eri molto legata a lui oppure no.Faccio fati ca a dirti qualcosa senza saperne di più. Che tipo era? ci andavi d’accordo ? che qualità aveva? La nipotina del sogno è la figlia di tua cugina? che rapporto aveva con lei…ok..dimmi qualcosa sui questi rapporti a presto marni
Cara Marni, grazie per il pensiero.
Era una persona solare, sempre con la battuta pronta in qualsiasi circostanza! Nelle feste era una sorta di animatore; Sono molto legata a lui, anche se per un periodo ci siamo un po’ persi per via di litigi dovuti ad altre persone della famiglia, poi ci siamo ritrovati quando ha iniziato a stare male.
Ti rinnovo i miei saluti.
Ciao cara, grazie per le info, ecco che le cose si chiariscono. Penso infatti che il sogno mostri il momento in cui non c’è stata più comunicazione fra di voi e lo mostra con questa dentiera ( simbolo di sicurezze solidità) che viene infilata storta dalla nipotina ( simbolo forse degli altri parenti). Cioè qualcosa che è andato storto nei rapporti e che vi ha impedito di avere la relazione che avevate. Mentre il fatto che lui se la raddrizzi sorridendo e vi faccia sorridere indica il “raddrizzarsi ” della situazione e il riprendere della comunicazione, anche se nel sogno non sei riuscita a capire cosa lui volesse dire . Ma non è questo che importa, l’importante del sogno è che il tuo inconscio, con questa immagine, ti sta rassicurando sul fatto che le cose fra di voi si sono chiuse bene. Quanto al fatto che lui e tua cugina nel sogno fossero più giovani può riferirsi al passato e al momento in cui ci sono state delle incomprensioni. Quello che puoi fare è dedicargli un momento facendo per lui un piccolo rituale, qualcosa di intimo che abbia un senso solo per te e per lui, per ringraziarlo della sua presenza nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie sempre, Marni. Ho le lacrime agli occhi.
GRAZIE.