Sognare un fiume, un torrente o altri corsi di acqua rappresenta il fluire della vita.  Tutte le innumerevoli rive che il fiume tocca sono  il simbolo dei giorni e degli avvenimenti che costellano l’esistenza del sognatore. In questo articolo scopriamo il collegamento con le più comuni situazioni, tensioni e timori a cui il fiume allude.

Condivisioni

fiume nei sogni

fiume nei sogni

Sognare un fiume si collega al simbolismo delle acque e al loro viaggio placido o impetuoso, allegoria di un analogo movimento di sentimenti ed emozioni nell’individuo e di un movimento esterno, connesso al passare del tempo e allo scorrere della vita.

Il fiume nei sogni rappresenta una realtà dinamica in cui si riflette ogni situazione che l’uomo sta vivendo: gli ostacoli e gli imprevisti, la calma e tranquillità.

Ogni cambiamento nella conformazione fluviale ed ogni risposta del sognatore di fronte al suo fiume nei sogni sarà simbolo di un processo interiore di crescita o di blocco, di un sereno o conflittuale confronto con la realtà.

Perché il fiume nei sogni che scorre tranquillo e maestoso può improvvisamente gonfiarsi d’acqua, diventare pericoloso, fangoso e indomabile. Può rompere gli argini allagando e sommergendo.

E quest’immagine drammatica e molto comune allude all’imprevedibilità delle circostanze, alle incognite della vita e ai timori del sognatore di esserne travolto.


 

Sognare un fiume equivale a confrontarsi con il destino individuale, all’accettazione della vita o alla lotta per superarne le prove.

 

Sognare un fiume Simbolismo

 

Sognare fiumi ruscelli o torrenti che corrono gonfi d’acqua verso la pianura e il mare è l’immagine di una felice unione fra maschile e femminile.

L’archetipo femminile porta l’adattamento ai diversi tipi di terreno e la capacità di accogliere e contenere le acque, mentre l’archetipo maschile porta la forza, il movimento (a volte la violenza) e la capacità di solcare, scavare e fecondare il terreno.

Ma se il fiume nasce e scende dall’alto delle montagne, questa“altitudine” influisce sul suo simbolismo, perchè rappresenta la “sorgente”, il nucleo primario da cui hanno origine tutte le cose, il principio divino, la grazia che ne deriva e che viene donata alla terra.

Nell’antica Grecia i corsi d’acqua erano oggetto di culto, luoghi sacri di cui si riconosceva il potere benevolo e terribile e a cui si offrivano sacrifici e preghiere.

E sempre nella cultura greca i cinque fiumi infernali: Acheronte, (dolore), Flegetonte (bruciore-ardente), Cocito (lamento-pianto),  Stige (orrore-odio) e Lete (oblio) rappresentano, del fiume, il potere sotterraneo e nascosto, l’aspetto indomabile e oscuro che appartiene alla materia.

Così, la connotazione spirituale che emerge dalla verticalità della caduta delle acque, completa la polarità orizzontale del fiume che scorre sulla terra (conscio) e sottoterra (inconscio) e nel simbolo si concentrano tutte le energie archetipiche primarie: alto e basso, spirito e materia, maschile e femminile.

Per questa ragione il fiume ha una valenza simbolica così importante e presente in tutte le culture, perchè in sé riunisce la ricerca di senso, l’inarrestabilità e le possibilità dell’esistenza, dove lo scorrere delle acque corrisponde alla corrente della vita e della morte, alla caduta, alla rinascita, alla purificazione.

 

Sognare un fiume Significati



Il significato del fiume nei sogni è legato al suo aspetto placido o tortuoso, al colore delle sue acque limpide o limacciose e alle diverse azioni che il sognatore compie vicino alle sua sponde o navigandolo.

Anche le sensazioni provate di fronte al fiume o la spinta a nuotare, tuffarsi oppure fuggire dalla piena, rifletteranno la forza vitale e la positività del sognatore oppure i suoi timori e le reticenze di fronte a ciò che la vita gli presenta.

Il fiume nei sogni può collegarsi a:

  • flusso della vita
  • destino
  • scorrere del tempo
  • energia vitale
  • energia spirituale
  • conscio ed inconscio
  • purificazione
  • impegno
  • direzione
  • determinazione
  • accettazione del futuro

Come si presenta il fiume nei sogni?


 


1. Sognare un fiume lento e calmo

mette il sognatore di fronte allo scorrere tranquillo della sua vita, ad un “valore”, a una soddisfazione, a una positività che deve riconoscervi.

2. Sognare un fiume agitato

è l’immagine di analoga agitazione, di problemi e difficoltà che il sognatore sta affrontando oppure di un tormento e una “agitazione” interiore.

Può indicare una situazione sfavorevole a cui si deve prestare attenzione.

3. Sognare un fiume con acqua limpida   Sognare fiume trasparente

rappresenta la trasparenza e la positività della propria vita, può indicare anche il bisogno di rinnovamento, di purificazione, di rigenerazione.

Invita ad una nuova fase dell’esistenza ad una nuova visione delle cose.

4. Sognare un fiume pieno di pesci

è un’immagine positiva che riflette i contenuti dell’inconscio: qualità e risorse da scoprire dentro di sé o possibilità da cogliere nella vita, nel proprio presente.

5. Sognare fiume con acqua torbida  e sporca   Sognare un fiume inquinato

rappresenta tutti i conflitti interni del sognatore, la mancanza di consapevolezza delle sue possibilità e dei suoi limiti, la mancanza di attenzione a sé.

Può indicare insicurezza rispetto a quello che si sta vivendo, mancanza di una visione chiara di quello che si desidera e del proprio percorso.

Il fiume inquinato nei sogni allude alle influenze negative esterne, ma anche all’incapacità di prendersi cura di se stessi.

6. Sognare un fiume di fango

è un’immagine negativa legata a problemi che il sognatore sta affrontando, in cui è coinvolto e da cui teme di esser travolto. Si dice infatti  “un fiume di fango“per indicare questioni illecite, disonestà, risultati ottenuti a prezzo di gravi infrazioni alle norme comuni.

Il sognatore dovrà riflettere attentamente su quello che sta facendo e sull’influenza di affari non chiari o di persone inaffidabili e disoneste.

7. Sognare il fiume che straripa   Sognare il fiume in piena

rappresenta uno sconvolgimento emotivo, una situazione incombente e negativa che può sommergere il sognatore, ma anche la mancanza di autocontrollo, una situazione di elevata emotività che non si riesce più a gestire.

8. Sognare un fiume in secca    Sognare un fiume secco

indica “povertà“, depauperamento di risorse, depressione, esaurimento dell’energia vitale. E’ un sogno che spesso si collega alla situazione psicofisica del sognatore, ma può indicare anche la mancanza di possibilità e di riuscita di un progetto.

Anche quando il fiume secco nei  sogni mostra al centro un rigagnolo d’acqua, il riferimento è sempre alla “mancanza” in qualche ambito della vita: povertà di mezzi, di denaro, di salute, di forza mentale e fisica, di determinazione, di sentimenti.

E’ un’immagine molto potente che in genere rivela momenti di depressione e di grandi difficoltà.

9. Sognare un fiume ghiacciato

riflette il blocco di una situazione che si sta vivendo e il gelo di sentimenti e emozioni in qualche ambito della vita.

Può fare riferimento al corpo, indicare malessere, malattia, problemi di circolazione sanguigna.

10. Sognare fiume in fondo ad a un canyon

rappresenta le possibilità di trovare una via percorribile e una soluzione quando ci si sente bloccati da qualche problema oppure preda della paura.

Il fiume che si vede dall’alto e che ha scavato la roccia è il simbolo della forza vitale che riesce a vincere le resistenze e i timori del sognatore e che trova la sua strada anche nelle difficoltà e “durezze” della vita.

11. Sognare un fiume in città

quando il  fiume attraversa una città e le sue sponde ospitano palazzi, strade, banchine, un porto ed suo corso è calmo, lento e maestoso il sogno può indicare un felice adattamento alle esigenze della vita collettiva.

Se le acque del fiume in città ribollono, si gonfiano e si mostrano scure e inquietanti l’immagine riflette un senso di costrizione e la mancanza di libertà che il sognatore avverte.

12. Sognare un torrente

se l’acqua scorre velocissima e tumultuosa e ha un carattere “torrentizio” con scogli e massi affioranti che lasciano intuire la presenza di pericoli ignoti o l’incognita di una cascata, il sogno allude ad un percorso accidentato ed impegnativo con il sognatore che si sta dibattendo in ostacoli e difficoltà.

13. Sognare ruscello   Sognare un ruscello con acqua limpida

allude ad un movimento armonico e tranquillo e al bisogno del sognatore di trovare altrettanta tranquillità e distensione.

Sognare di bagnarsi in un ruscello può indicare un cambiamento in atto, il bisogno di trasformare qualcosa dentro e fuori di sé.

Sognare di attraversarlo a piedi rappresenta la linea di divisione fra un prima e un dopo, l’immagine può essere un simbolo di passaggio da una fase all’altra.

14. Sognare un fosso

rappresenta una situazione o una possibilità inaspettata. A seconda delle sensazioni provate, può indicare qualcosa di positivo da cogliere: una ricchezza nascosta o non valutata o, al contrario, un ostacolo, un impedimento, un inganno in cui si può cadere.

Può alludere al sesso femminile.

15. Sognare un canale

il canale contiene e limita lo scorrimento delle acque, è il simbolo dell’energia vitale “incanalata” cioè ammaestrata.

Indica l’influenza della civiltà e delle norme sociali sull’istinto, oppure la necessità, per il sognatore, di dare una direzione sicura ai suoi desideri o di limitare le influenze altrui.

In alcuni sogni allude al canale cervicale e al percorso della nascita.

16. Sognare un fiume di sangue

è un’immagine drammatica e rara che può indicare la dispersione dell’energia vitale oppure mettere in evidenza l’apparato circolatorio ed i possibili problemi del corpo.

Può far emergere un senso di debolezza e di inadeguatezza di fronte alla forza delle passioni e degli impulsi che dominano la propria vita.

Sognare un fiume Cosa fa il sognatore?




17. Sognare di nuotare in un fiume

equivale ad impegnarsi nel proprio percorso, essere responsabili di ogni aspetto della propria vita. Se le emozioni sentite sono piacevoli e si nuota senza sforzo, il sogno indica un percorso naturale e positivo al contrario, se si sente fatica e paura, il sogno indica le difficoltà che il sognatore sta affrontando con coraggio.

18. Sognare di farsi trasportare dalla corrente del fiume

può collegarsi alla fiducia nella vita e nel futuro, all’accettare il proprio destino, alla consapevolezza di essere immersi  in qualcosa di più vasto contro il quale non si può lottare.

In negativo, può indicare rassegnazione, resa, incapacità di reagire di fronte alle sfide della vita che minacciano il proprio equilibrio.

19. Sognare di navigare nel fiume

se si procede seguendo la corrente significa avere fiducia nella vita, abbandonarsi al suo fluire senza fare resistenza, ma sfruttando la forza dell’acqua, consentendole di esprimere tutto il suo potenziale e le sue possibilità.

E’ il simbolo più chiaro e positivo del percorso del sognatore in tutti i suoi cambiamenti, difficoltà, gioie, incognite e capacità di adeguarsi alle diverse situazioni.

Per l’interpretazione popolare è simbolo di fortuna.

20. Sognare di nuotare controcorrente

porta a galla difficoltà nell’accettare lo scorrere degli avvenimenti, il tempo che passa, la propria situazione personale, oppure può collegarsi al desiderio di agire di testa propria senza uniformarsi all’ambiente.

Si pensi all’espressione ”nuotare controcorrente “per designare le azioni che contrastano con idee e abitudini comuni. Ma indica anche coraggio e buona volontà nel cercare di cambiare le cose.

Nuotare controcorrente nei sogni può essere simbolo anche di un inconscio desiderio di verità, di autenticità, di unità, un bisogno di recuperare energie primigenie, di tornare alle sorgenti dell’essere.

21. Sognare di cadere nel fiume

significa essere costretti ad affrontare la realtà, essere raggiunti dal peso di problemi e responsabilità, avvenimenti e situazioni anche sgradevoli e di affrontare tutto controvoglia sentendo resistenza e paura.

22. Sognare di tuffarsi nel fiume

è un atto di volontà che indica la decisione e la capacità di affrontare le situazioni, di viverle e sfruttarle al meglio.

23. Sognare di attraversare un fiume

che lo si faccia a nuoto, a piedi (quando sia povero d’acqua) o sopra un ponte, è un’immagine positiva che indica decisione, scelta, superamento dei propri limiti e che può generare nuova energia vitale, un cambiamento, un’inedita visione del mondo.

24. Sognare di attraversare un fiume in piena

farlo a nuoto raggiungendo la riva opposta significa affrontare e superare con le proprie forze gravi difficoltà contando solo su di sé.

Farlo con altri mezzi: barca, zattera, ponte, tronco d‘albero significa trovare risorse esterne per far fronte ad un momento difficile, non perdersi d’animo, reagire.

25. Sognare di attraversare un fiume sporco

come sopra, ma il fiume sporco nei sogni può indicare anche situazioni non chiare o affari rischiosi in cui si è coinvolti.

26. Sognare di essere travolti da un fiume in piena

può indicare la difficoltà in cui si dibatte il sognatore, ma più spesso si riferisce al sentirsi “travolgere” da una “piena” di emozioni, emozioni che sono state represse e che ora si manifestano come sfogo incontrollato.

27. Sognare di annegare nel fiume

significa sentirsi sommergere dalla vita, sentirsi incapaci di affrontare una realtà che si avverte superiore alle proprie forze.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo



Prima di lasciarci

Anche tu hai sognato un fiume?  Hai sognato di nuotare, di navigarlo, di caderci dentro?

Scrivi il tuo sogno (breve) fra i commenti e riceverai la mia risposta gratuita.

Se invece desideri un lavoro approfondito su un sogno che ti ha colpito particolarmente vedi nel form sotto.

Spero che questo articolo abbia soddisfatto la tua curiosità.Grazie se puoi ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Condivisioni
  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Sognare un fiume Significato di fiumi e torrenti nei sogniultima modifica: 2017-07-31T07:00:29+00:00da Marni