Cosa significa sognare vermi?  Cosa pensare delle sensazioni di disgusto e paura che così spesso si associano a questi sogni? Nell’articolo viene affrontato il simbolismo di questo invertebrato inoffensivo, ma sgradito, la cui mollezza richiama elementi e situazioni altrettanto sgradevoli. Ma il verme nei sogni può avere anche un significato positivo? Scopriamolo insieme. A fondo articolo sono presenti le più comuni immagini oniriche con i vermi ed i possibili significati.

sognare un verme

sognare un verme

Sognare vermi è quasi sempre accompagnato da sensazioni di repulsione e disgusto.

I vermi, come gli insetti e i parassiti, rappresentano un elemento naturale con cui l’uomo fatica ad entrare in contatto, perchè lontano dai parametri associati collettivamente “all’animalità”più accettabile e naturale degli animali a sangue caldo (di cui lui è parte).

Al pari di ragni, topi, scarafaggi e serpenti, i vermi nei sogni si collegano a tutto ciò che il sognatore avverte come una minaccia al suo spazio intimo e alla sua persona, ma la mollezza e il viscidume che li caratterizza acquisisce significati ancora peggiori, legati a giudizi di ordine morale e a tutto ciò che è “basso” (abietto) e privo di etica.

[the_ad id=”15888″]

 

 

Sognare VERMI   Simbolismo

Il simbolismo di vermi, lombrichi ed altri invertebrati rimanda ad uno stadio “primitivo” dell’esistenza: una fase di “precoscienza” cieca, vacua ed ottusa. I vermi, come le larve che precedono una forma matura e definita, richiamano la vita che nasce dal caos della materia informe, la morte-rinascita presente in natura e nel percorso umano, la transizione dalla materia allo spirito.

Ma i vermi sono presenti anche nella putrefazione e nel disfacimento della materia e, pur conservando la valenza simbolica della vita che trionfa sulla morte, acquisiscono significati di distruzione, dissoluzione e invasione.

Così nel simbolismo del verme è presente un polo arcaico legato alla nascita della materia e alla sua evoluzione e il polo opposto legato alla sua dissoluzione, alla morte, all’annullamento di ogni stimolo vitale.

Sognare VERMI  Il corpo

Sognare vermi ha significati fortemente legati al corpo fisico, non è un caso che la maggioranza delle immagini oniriche li presenti SUL corpo, DENTRO al corpo o mentre affiorano DAL corpo del sognatore.

Questo  conferma  il senso di invasione associato a questo simbolo, ma rivela anche aspetti puramente fisici.

Per Freud i vermi nei sogni sono legati alla libido, la forma allungata è fallica e può alludere al pene in detumescenza o al pene piccolo e infantile e mettere in luce il senso di inferiorità del sognatore insoddisfatto delle sue prestazioni sessuali, oppure può indicare una forma di regressione, di immaturità, di incapacità, di senso di indegnità.

Ma vermi e lombrichi nei sogni richiamano le forme allungate e molli dell’intestino e quando si presentano arrossati e gonfi indicano infiammazioni e disturbi a carico di quest’organo  o addirittura un’appendice molto infiammata.

Sognare vermi può indicare anche disturbi di origine tossica e alimentare dovuti alla cattiva digestione o a putrefazioni intestinali.

 

[the_ad id=”21672″]

 

 

Sognare VERMI per la cultura popolare

La cultura popolare e gli antichi interpreti attribuiscono ai vermi nei sogni un legame con le persone e le situazioni indesiderate che ruotano intorno al sognatore, sopratutto i familiari: i figli (quando i vermi sono all’interno del corpo), i fratelli e le sorelle che invadono il suo spazio (quando i vermi sono sul corpo).

A volte vengono associati alla gravidanza (quando il verme è dentro la pancia).

Sognare VERMI Significato

Al di là del simbolismo archetipico, il significato dei vermi nei sogni sarà legato alle sensazioni che suscita nel sognatore: senso di invasione, ansia, disgusto ecc.

La loro abbondanza e il loro brulicare in alcune immagini oniriche indica, come per il simbolo dei ladri, una intrusione nel sistema primario dell’individuo.

Il sognatore si sente invaso, le sue barriere difensive sono state violate, qualcosa o qualcuno è riuscito ad avvicinarsi al suo mondo più intimo procurandogli una sensazione di allerta, di pericolo, di disgusto.

Sognare vermi può indicare qualcosa o qualcuno che la coscienza del sognatore giudica sgradevole, inferiore, sleale, immorale, indesiderabile.  Si pensi all’espressione: “Sei un verme“, appellativo lanciato a chi ha compiuto atti disonorevoli o deluso le aspettative (proprie o altrui) in modo basso, vile, disonesto.

Per questa ragione i vermi nei sogni possono indicare anche le cattive compagnie, o il deterioramento di un rapporto, un cambiamento non controllabile e non voluto, la fine di una situazione, qualcosa che viene annullato e distrutto.

Di seguito i più comuni SIGNIFICATI dei vermi nei sogni:

  • senso di invasione
  • energie negative e incontrollate
  • fastidio, disgusto
  • rifiuto, giudizio
  • bassezza, mancanza di valori
  • immoralità
  • meschinità, volgarità, abiezione
  • impotenza
  • senso di inferiorità
  • infiammazioni fisiche (intestino)
  • distruzione, dissoluzione, morte
  • persone sgradite

Sognare VERMI    25 Immagini oniriche

1. Sognare vermi sotto pelle 

coem succede per gli insetti anche questa immagine indica un’ irritazione  (che può avere anche un’origine fisica), il fastidio  profondo di qualcosa che si è “insinuato” dentro il sognatore (in senso metaforico).

Quindi il sogno può riferirsi a qualcosa o qualcuno che ha invaso il suo territorio, che lo opprime con la sua presenza: nella cultura popolare  questa immagine vie associata i figli che proliferano a spese del padre o della madre.

Naturalmente il sogno può avere un livello soggettivo, i vermi sotto pelle allora rappresenteranno gli aspetti di sé  che la coscienza giudica disgustosi e che si nascondono dietro la maschera sociale.

2. Sognare vermi sul corpo   Sognare di avere vermi nel corpo

in genere indicano un’invasione esterna: qualcuno che non è stato invitato che disturba e infastidisce; per la cultura popolare sono fratelli e sorelle.

Più spesso si riferiscono alle cose e alle persone moleste che il sognatore è costretto a sopportare, le persone che non accetta, che considera “viscide” ma di cui fatica a liberarsi.

3. Sognare verme che esce dal corpo    Sognare vermi bianchi che escono dal corpo

sono la rappresentazione di un problema che si manifesta “a fior di pelle“. Anche se l’immagine provoca grande paura e disgusto questi sogni hanno una valenza positiva, perchè permettono al sognatore di confrontarsi con  quello che, fino ad allora, è rimasto nascosto, ma non silente e inoffensivo.

Il lavoro da fare sarà quindi trovare un collegamento con la realtà interna o esterna del sognatore.

  • CHI o COSA sono questi vermi?
  • Qual è il contesto in cui si sente fastidio, irritazione, disgusto, giudizio, senso di oppressione?

Riflettere su questi temi oppure procedere ad un rientro guidato nel sogno aiuterà a trovare il senso di queste immagini sgradevoli.

4. Sognare vermi in testa

fa riferimento ai pensieri altrettanto disgustosi o privi di sostanza, “molli” (senza alcun costrutto ) del sognatore, oppure a pensieri ossessivi che lo disturbano.

Possono avere a che fare con l’idea della morte e della dissoluzione fisica, possono indicare il caos interiore in cui versa il sognatore.

5. Sognare vermi che escono dalla bocca 

allude alle cose disgustose, meschine o volgari che sono state pronunciate dal sognatore o da persone vicine a lui. 

6. Sognare di vomitare vermi   Sognare di sputare vermi 

equivale a liberarsi del disgusto che si sente verso qualcosa o qualcuno (o verso se stesi).

E’ un’immagine che porta a galla un profondo malessere che non è stato espresso, che è rimasto in una forma embrionale, che non è stato razionalizzato.

7. Sognare vermi che escono dal naso

il naso è legato al “fiuto” (intuizioni, sensazioni), alla furbizia, ma anche alla sessualità ed i vermi che escono dal naso sono l’espressione di qualche intuizione o sicurezza che è degenerata, di una incapacità o mancanza sessuale.

Anche per questa immagine onirica sarà necessario confrontarsi a lungo con il sognatore per capire quale sia l’ambito a cui si riferisce il verme.

In alcuni sogni possono indicare anche infiammazioni interne dei condotti nasali oppure lo sfogo di una sinusite

8. Sognare vermi negli occhi

equivalgono all’incapacità di vedere le cose come sono realmente, alla tendenza, forse, a vedere cose brutte, a cogliere il peggio negli altri.

Come per i vermi nelle narici anche questa immagine  può indicare un problema fisico a carico dell’occhio.

9. Sognare un verme che esce dal dito   Sognare verme che esce dalla mano

riflette la volontà del sognatore che si è scontrata con la sua  incapacità o con un problema oggettivo.

Il verme, in questo caso, può indicare sia la scoperta del blocco che impedisce l’azione o la messa a punto di un progetto, che il riuscire ad isolare (e liberarsi) delle cause o di una persona ostacolante.

10. Sognare verme nel dente

riflette il senso di amplificazione e degenerazione di una paura o di una emozione che diventa dominante e invasiva,  che mina dall’interno le sicurezze del sognatore.

Spesso di collega al timore di cambiare, di invecchiare, di indebolirsi, di perdere il proprio sex appeal o le proprie capacità di difendersi.

11. Sognare verme nell’orecchio   Sognare vermi che escono dall’orecchio

si riferisce quasi sempre a qualcosa che il sognatore ha ascoltato, qualcosa di iniquo, meschino, disgustoso, qualcosa che lo disgusta e spaventa profondamente.

12. Sognare vermi nei genitali 

alludono a problemi nella sfera più intima e sessuale. Possono indicare senso di inadeguatezza, di indegnità, timore di non essere graditi o mettere in luce il senso di repulsione verso i genitali, il giudizio morale verso le attività sessuali a cui sono destinati, un senso  disgusto che viene di lontano e che forse riflette l’eccessiva rigidità delle figure di riferimento, dell’ambiente in cui si è cresciuti e valori religiosi che penalizzano il corpo e la la sessualità.

13.  Sognare un verme che esce dall’ano

equivale a liberarsi completamente di qualcosa o qualcuno che ha influenzato negativamente la vita del sognatore,  che ne ha invaso la pace e l’intimità, che ha condizionato le sue azioni e reazioni.

Sognare di espellere un verme dall’ano ha anche una valenza dispregiativa e può essere considerata una sorta di “rivalsa” nei confronti del simbolico verme.

14. Sognare un verme  Sognare un verme gigante

può riferirsi a qualcuno verso cui si prova risentimento e che si giudica severamente.

15. Sognare vermetti

per l’interpretazione dei sogni popolare i vermetti sono i figli e le preoccupazioni ed i fastidi che provocano.

Ma possono anche alludere ai nervi e alle irritazioni di origine nervosa.

16. Sognare vermi nel cibo

deve far riflettere sulle cose “malsane”, dannose o disgustose che il sognatore “manda giù,” siano queste realmente riferite all’alimentazione oppure ad aspetti del suo vissuto con cui è costretto a confrontarsi.

17. Sognare di cucinare vermi

equivale a cercar e di accettare qualcosa che per una parte di sé non lo è.

Cercare di trasformare le cose in modo che non appaiano così brutali e disgustose o ricercare un aspetto positivo e potenziante anche in una situazione pessima.

18. Sognare di mangiare vermi 

significa esser costretti (o accettare) di “mandare giù” cose disgustose inique inaccettabili.

19. Sognare di schiacciare vermi

è un gesto simbolico che mostra la volontà di difendersi dalle influenze negative o da persone  e situazioni invasive. E’ un’immagine che può indicare la volontà di sconfiggere una malattia o di liberarsi di una gravidanza indesiderata. Mostra il bisogno di agire per cambiare le cose a proprio vantaggio.

20. Sognare vermi dentro casa

per la cultura popolare è una delle immagini più negative che indica malattie e sfortuna.

Dal punto di vista simbolico vermi dentro casa o sopra la casa rappresentano il “nemico” e l’invasore che il sognatore dovrà individuare nella sua realtà  oppure parti di sé arcaiche, rinnegate o sgradite alla coscienza che stanno affiorando.

21. Sognare vermi nel letto

è una immagine piuttosto comune che si collega alla sensazione di “intrusione” nella propria sfera intima (anche sessuale). Può collegarsi alla sensazione che le relazioni più care e più intime, i sentimenti più nascosti siano in pericolo, in balia di sgradevoli influenze esterne.

22. Sognare lombrichi

sopratutto quando affiorano dalla terra hanno significati più positivi rispetto a vermi e larve, perchè nella nostra cultura ne è riconosciuta l’utilità.

Lombrichi nei sogni possono indicare la fase di elaborazione un po’ confusa che precede un atto creativo o una decisione, richiamano quindi un lavorio mentale  a volte sgradevole ed eccessivo, ma necessario per la nascita di un’idea o di un progetto.

Naturalmente anche questa immagine risentirà delle sensazioni del sognatore e quando questi ne sia spaventato o disgustato ecco che i significati si allineeranno a quelli dei vermi.

23. Sognare vermi neri

intensifica la negatività dell’immagine indicando qualcosa di iniquo e anche pericoloso.

24. Sognare vermi bianchi   Sognare un verme bianco

nelle immagini più comuni i vermi sono biancastri, rosati o giallastri, quindi vederli completamente bianchi può essere un espediente dell’inconscio per attribuire a questa immagine un significato diverso e positivo.

Significato che può riferirsi ad un brulicare di pensieri, al rimescolio di idee che ancora non hanno trovato un’espressione.

Mentre un unico verme bianco può indicare il pene o rappresentare l’espressione più arcaica della vita organica, quindi la vita dentro di sé che precede ogni consapevolezza e speculazione mentale.

25. Sognare vermi rossi

come scritto nella sezione “Il corpo“, possono indicare infiammazioni a carico dell’intestino e appendicite.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore, nonostante la sgradevolezza del tema questo simbolo è assai comune e ho cercato di analizzarlo al meglio.  Come puoi immaginare tutto ciò ha richiesto molto lavoro, ma spero che l’articolo abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compaiono vermi ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare VERMI Cosa significa un Verme Larve e Lombrichi nei Sogni ultima modifica: 2019-06-03T07:00:01+02:00 da Marni