Sognare licenziamento proprio o altrui è un tema che mi è stato proposto tempo fa da una lettrice con l’invito di scriverne. Invito che ho pensato di raccogliere proprio in questo momento particolare, quando più forti sono le ansie e le paure di perdere il lavoro. Ma al di là del periodo storico che stiamo vivendo, il licenziamento nei sogni ha significati simbolici da cogliere che nell’articolo cercheremo di portare a galla.

Sognare di perdere il lavoro

Sognare di perdere il lavoro

Sognare licenziamento confronta il sognatore con il tema del lavoro e con tutte le ansie che vi sono associate.

Il lavoro contribuisce a definire l’individuo nella società, gli offre un ruolo sociale portando in evidenza competenze e capacità che lo distinguono dagli altri, ma soprattutto gli permette di percepire uno stipendio con cui vivere.

Quindi l’aspetto fondamentale del lavoro, oltre alle possibili gratificazioni che offre (che non sempre sono presenti), è la possibilità di guadagnare il denaro necessario a vivere e a mantenere se stessi e la famiglia.

Questa possibilità si traduce in sicurezza e autostima.

Sicurezza di essere in grado di rispondere a ciò che viene richiesto collettivamente all’individuo adulto: che lavori e contribuisca così al bene comune.

Lavorare significa sentirsi capace di rispondere alle norme e alle richieste della cultura di appartenenza, significa sentirsi integrati.

E questa è un’ulteriore fonte di sicurezza e di stabilità, una vera”solida base“per l’individuo e per il suo sistema psichico primario.

Sognare licenziamento  La perdita della sicurezza

Mentre perdere il lavoro è un evento che destabilizza la sicurezza, la stabilità e il sistema psichico individuale e questo si riflette in modo drammatico nella vita e anche nei sogni, che presenteranno allora:

  • situazioni di recupero della propria credibilità sociale
  • situazioni in cui si viene nuovamente assunti
  • nuove soluzioni al momento di crisi attraversato

Il meccanismo compensativo presente nei sogni fa sì che di fronte ad una situazione acclarata di licenziamento, sia più facile sognare di ritrovare un nuovo lavoro piuttosto che sognare di essere licenziati. Un modo per rispondere al bisogno urgente del sognatore, per rassicurarlo, rasserenarlo, impedirgli un brusco risveglio dovuto all’ansia, ma anche un modo utilizzato dall’inconscio per suggerire alternative e offrire indicazioni.

Mentre sognare di essere licenziati si presenta più facilmente nelle situazioni di incertezza, di crisi,di ambiguità, di stress, situazioni in cui si “respira“senso di instabilità o ci si sente presi di mira dagli altri.

Ecco allora che l’individuo perde la sua sicurezza di “essere sociale accettato“, non si  sente più capace di rispondere a ciò che gli viene richiesto o si sente messo all’angolo, sfruttato, non apprezzato, disprezzato.

Sognare di essere licenziati  Il momento della crisi

sognare di essere licenziatiii

sognare di essere licenziati

E’ evidente che la crisi economica in cui versiamo, conseguenza della pandemia da Corona-virus, gioca la sua parte nel creare i presupposti emotivi che possono causare questi sogni e quanto più i timori di perdere la sicurezza del lavoro sono reali, tanto più i sogni appaiono sofferti, portando  a galla le emozioni che il sognatore forse controlla o che cerca di reprimere durante il giorno.

Ma al di là delle situazioni di reale incertezza, di reale possibilità di licenziamento, sognare di essere licenziati può rispecchiare altri aspetti che non sono così aderenti a ciò che il sognatore sta vivendo in ambito lavorativo, ma che riflettono aspetti di sé disfattisti, giudicanti, insicuri, perfezionisti.

Scopriamo quindi come affrontare questi sogni e quali sono le domande che il sognatore deve farsi quando sogna di essere licenziato o quando sogna qualcun altro costretto a lasciare il proprio lavoro.

Sognare il licenziamento Cosa devo chiedermi

  • Ci sono reali problemi che mi inducono a pensare ad un licenziamento?
  • Se sì, sono problemi di tutti o solo miei?
  • Sono determinati dal mio comportamento o da una situazione collettiva?
  • Come sto vivendo il mio lavoro in questo momento?
  • Cosa mi turba o mi spaventa nel mio ambiente di lavoro?
  • Come mi sento quando penso al mio lavoro?
  • Sono soddisfatto di questo lavoro?
  • Ritengo che il mio datore di lavoro, capoufficio capo-area ecc. sia  soddisfatto del mio lavoro?

Rispondere a queste domande aiuterà il sognatore prima di tutto a separare il piano dell’onirico da quello del reale distaccandosi dall’ansia che immancabilmente accompagna questi sogni e a stabilire se il sogno sia collegabile con la realtà, cioè se veramente ci siano ansie e timori di questo genere, oppure se il sogno sia inspiegabile ed avulso da ciò che sta vivendo.

E’ possibile allora che sognare di essere licenziati porti a galla aspetti di sé critici verso il proprio lavoro.

Un critico interiore molto attivo e presente avrà sicuramente da dire su questo tema, non sarà soddisfatto di come il lavoro viene svolto, ne’ nell’impegno che vi viene profuso, né delle capacità del sognatore ed il licenziamento sarà allora (dal suo punto di vista) legittimo e giusto, una sorta di spauracchio futuro con cui il sognatore dovrà confrontarsi visto che non è abbastanza “capace” e gli altri sono sempre meglio di lui.

Oppure sognare licenziamento può far emergere un sé perfezionista che non è mai soddisfatto di come le cose vengono portate a termine e che ha standard di qualità elevatissimi e spesso irraggiungibili. Sognare di essere licenziati  in questo caso riflette una sorta di corsa infinita allo scopo di raggiungere ciò che una parte di sé, considera il TOP.

E’ come se il sognatore avesse dietro alle spalle qualcuno che lo incita continuamente a migliorare, a modificare a fare e rifare e che non è mai soddisfatto dell’esito.  Questo può generare ansia e insoddisfazione perenne e la sensazione di non essere in grado di svolgere bene il proprio lavoro.

Sognare licenziamento può presentarsi anche come immagine simbolica che maschera un altro tipo di “licenziamento“, quindi un sogno che nasconde il timore di perdere qualcosa o qualcuno che si presenta come “fondamentale”, e la cui presenza è fonte di sicurezza per il sognatore.

Sognare licenziamento Significato

  • Problemi reali vissuti nel luogo di lavoro
  • Problemi reali di chiusura dell’azienda o di delocalizzazione del luogo di lavoro
  • Timore di perdere il lavoro
  • Ansia di prestazione
  • Instabilità e crisi sociali
  • Incertezza
  • Insicurezza
  • Eccessive richieste che vengono fatte da altri
  • Eccessive richieste fatte a se stessi
  • Eccessivo perfezionismo

Sognare Licenziamento  6 Immagini oniriche

sognare marito licenziato

sognare marito licenziato

1. Cosa significa sognare di essere licenziati

come scritto sopra, sarà necessario prima di tutto valutare se ci sono reali problemi al lavoro, se il sognatore vive esperienze di mobbing, se sopporta manifestazioni di malcontento da parte dei superiori, se le richieste che gli vengono fatte sono eccessive e sproporzionate, se il proprio operato viene disprezzato. In questo caso il sogno rifletterà il timore del sognatore che le cose arrivino al punto di rottura e alla situazione peggiore.

E’ anche possibile che questo tipo di sogno indichi ciò che potrebbe verificarsi se il sognatore mantiene una certa linea di condotta, se mantiene atteggiamenti nell’ambito del lavoro che possono portare ad un licenziamento. Il sogno diventa allora una sorta di monito da parte dell’inconscio che ha l’intento di far riflettere il sognatore sulle proprie azioni.

Se invece le cose al lavoro sono tranquille e non ci sono tensioni di alcun genere, il sognatore dovrà confrontarsi con le proprie ansie di prestazione, con il senso di  inadeguatezza rispetto agli standard che si prefigge o rispetto alle prestazioni altrui.

Così come sognare di essere licenziati può essere metafora di un abbandono subito, una separazione in cui si è stati “licenziati” (lasciati) dal partner.

Sarà il contesto del sogno e le sensazioni provate ad indirizzare l’analisi verso l’una o l’altra situazione.

2. Sognare il mio capo che mi licenzia

deve portare l’attenzione sul rapporto con il proprio capo, su possibili reali problemi con lui o sull’insoddisfazione che ha mostrato nei confronti del lavoro svolto, cosa che può aver provocato ansia e incertezza.

Ma questo sogno può mettere in evidenza la sensazione di NON avere potere, sentirsi in balia degli altri, sentirsi inferiori o incapaci di dimostrare il proprio valore.

3. Sognare lettera di licenziamento

è il simbolo di un evento temuto o di una possibilità futura che faccia riflettere il sognatore sulle proprie azioni (che potrebbero condurre ad una lettera di licenziamento), oppure sull’opportunità di prevenire questa possibilità cambiando atteggiamento, cambiando lavoro, cercando altro.

4. Sognare licenziamento del marito

può collegarsi al timore per la perdita del lavoro del proprio marito e può essere conseguenza di confidenze da lui fatte sulle difficoltà che incontra sul lavoro o sui SUOI timori. Può riflettere anche un senso di sfiducia nei suoi confronti, ed il timore verso il futuro. Ma per un sogno di questo tipo sarà necessario analizzare anche i rapporti che intercorrono fra marito e moglie.

6. Sognare licenziamento altrui   Sognare il licenziamento di un collega

è un’immagine che può mascherare il proprio timore del licenziamento e quindi tirando in ballo un collega si porta a galla il problema ed i timori che lo sottendono senza provocare emozioni ed ansie troppo intense che porterebbero ad un risveglio anticipato.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato di essere licenziato spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui ricorra la perdita del lavoro ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare LICENZIAMENTO Sognare di Essere Licenziati Significato ultima modifica: 2021-08-09T07:00:17+02:00 da Marni