In questo articolo viene analizzata una delle immagini più ansiogene nei sogni di chi ha avuto un’ educazione scolastica. Sognare esami, infatti, si presenta saltuariamente per tutta la vita e riconferma il potere che hanno le richieste ed il giudizio altrui sulla psiche dell’uomo civilizzato. A fondo articolo sono presenti le più comuni immagini di esami nei sogni ed i relativi significati.
Sognare esami di scuola è molto comune. Comune fra gli studenti che devono sostenerli, ma ancora di più comune nelle età che seguono la preparazione scolastica, perchè gli esami nei sogni ritornano tutta la vita portando con sé lo stesso carico di ansia e di insicurezza del passato.
Ed è proprio questa ansia e questa insicurezza a far emergere il primo significato degli esami nei sogni legato ad altrettanta insicurezza, mancanza di fiducia nelle proprie capacità, paura di non essere all’altezza, dovere sempre dimostrare il proprio valore.
Ogni volta che il sognatore si troverà in difficoltà con la sensazione di non sapere risolvere la situazione e con il timore del giudizio altrui, sognare esami rifletterà ciò che sta vivendo rappresentandolo la realtà con le immagini assai chiare del passato.
[the_ad id=”15888″]
Sognare esami scolastici Significato
Fare esami nei sogni mette in evidenza la vita del sognatore legata al sociale, al bisogno di avere un ruolo ed essere riconosciuti in mezzo agli altri.
E’ una sorta di riflessione simbolica sul valore personale e sulla valutazione di questo valore. Si capisce quindi come questi sogni abbiano un profondo impatto emotivo e possano condizionare e preoccupare chi deve sostenere esami ed interrogazioni nei sogni e non ricorda, non sa, non si sente preparato. I significati più comuni di questi sogni sono legati a:
Elaborazione ed analisi di quello che si sta facendo
E’ assai comune sognare esami per ottenere un titolo di studio GIÀ posseduto: maturità, laurea, abilitazione che costringono a confrontarsi con una fase di passaggio del passato. Può accadere che durante il sogno il sognatore abbia la consapevolezza di avere già superato l’esame di maturità e di essere già “dottore, ingegnere ecc.” per cui all’ansia si aggiungerà una sensazione di incredulità e di ribellione ed una serie di pensieri frenetici che cercano una spiegazione, un significato. Spiegazione e significato che vertono sempre sul presente:
- su ciò che il sognatore sta realizzando
- sulla competenza che riconosce a sé stesso
- sul timore del giudizio altrui
- sui possibili atteggiamenti immaturi che entrano in conflitto con il suo ruolo
Domanda: Esiste una situazione che mi ricorda l‘esame vissuto nei sogni? Che mi fa vivere le stesse paure ed incertezze? In quale situazione mi sono comportato in modo “leggero“, infantile, sciocco?
Carenza in qualche ambito Mancanza di impegno
Sognare esami ed interrogazioni può far luce sugli aspetti della vita del sognatore in cui c’è una carenza (di preparazione, di risultati) che determina una insicurezza. Questi sogni possono indicare la mancanza di impegno in qualche ambito (lavorativo, di studio o altro) ed evidenziare che NON SI STA FACENDO ciò che la situazione richiede, oppure non si sta riflettendo a sufficienza, non si stanno valutando possibili soluzioni e alternative.
Domanda: Ci sono scadenze o impegni presi con me stesso o con altri che non sono stati onorati? Sto facendo tutto quello che è necessario per il raggiungimento di qualcosa a cui tengo?
Aspetti infantili che hanno bisogno dell’approvazione altrui
Sognare esami può indicare la tendenza ad affrontare la vita e le varie prove che questa riserva, come se si fosse SEMPRE A SCUOLA, come ci fosse sempre qualcuno a giudicare il proprio rendimento e a cui dover rendere conto delle mancanze. Sono atteggiamenti legati ad una profonda insicurezza, al non riconoscere il proprio valore, alla dipendenza dal giudizio altrui ed al continuo bisogno di conferme.
Domanda: In quale aspetto della mia realtà cerco di essere sempre all’altezza senza riuscirci o cerco di non deludere le aspettative altrui?
Valutare la vita in termini di rendimento e di risultati
Si è identificati con l’energia del maschile, con un eccesso di razionalità che deve esser continuamente espressa e dimostrata. Con un “fare” finalizzato ad ottenere risultati che diano una dimostrazione del proprio valore agli occhi del mondo, così come superare esami è la conferma di un risultato raggiunto riconosciuto pubblicamente.
Domanda: In quale ambito NON sono riuscito a dimostrare e ciò che volevo? In quale ambiente non sono stato apprezzato o valutato per quello che valgo?
Eccesso di critica verso se stessi
Quando il sognatore pretende tanto da se stesso ed è dominato dall’energia del critico interiore, sognare esami lo porterà a non sentirsi mai all’altezza di ciò che deve affrontare, mai pronto, mai preparato. Si sentirà un incapace e valuterà le prestazioni altrui sempre superiori alle sue.
Nel Voice Dialogue viene chiamato critico interiore l’aspetto della personalità che osserva e critica l’individuo, che lo confronta con gli altri (confronto sempre a suo sfavore) e che condiziona tutto con i suoi giudizi negativi. E’ un’energia molto distruttiva che porta grande insicurezza e che si manifesta nel sentirsi inadeguati tipico del sognare esami scolastici.
Domanda: Chi o cosa mi fa sentire costantemente giudicato e “sotto esame”?
Eccesso di attivismo Eccesso di perfezionismo
Chi sogna esami può essere in balia di un altro Sè interiore chiamato attivista -perfezionista, un aspetto psichico che si esprime con frenesia e pignoleria, nel “fare alla perfezione” ed in una lista infinita di compiti da portare a termine con i suoi parametri di perfezionismo.
Solo così farà sentire bene, giusti e adeguati. Persone identificate con questa energia avranno un programma fitto di scadenze da rispettare a costo di grandi sacrifici e disciplina, oppure saranno molto ambiziose e dovranno dimostrare continuamente il proprio valore, persuase che non ci sia altro modo di affrontare la vita.
L’ebbrezza provata per ogni compito assolto perfettamente si scontra però con i limiti umani: stanchezza, dolore, bisogno di relax fisico e mentale, malattia. Quando non si riesce più a mantenere il ritmo, quando le cose vengono fatte senza la consueta “perfezione” emergerà l’insoddisfazione, il non sentirsi a posto e si creeranno le condizioni psichiche per sognare di dover sostenere esami..
Domanda: Quando e dove sono stato impreciso e sciatto? Quando mi sono sentito insoddisfatto dopo avere portato a termine un lavoro?
Mancanza di fiducia in se stessi Mancanza di autostima Sentirsi inadeguati
Tutti punti precedenti possono collegarsi alla mancanza di autostima ed alla mancanza di fiducia in se stessi le cui cause possono avere radici nell’educazione ricevuta oppure esser più recenti, legate ad eventi problematici e ad occasioni perdute. Il sentirsi inadeguati e la mancanza di autostima possono considerarsi l’aspetto negativo nel significato di questo simbolo.
Domanda: Ci sono prove da affrontare, ostacoli, situazioni che non mi sento capace di affrontare?
Stimolo e spinta alla preparazione Affinare i propri strumenti
L’aspetto positivo (che emerge più raramente) è legato ad un’energia di reazione che spinge il sognatore ad una maggiore preparazione, allo studio o alla ricerca di quello che gli è indispensabile per affrontare una situazione.
Questi sogni possono stimolare il sognatore a conoscere e verificare le proprie competenze, a sperimentare il proprio potenziarle ad usarlo. Oppure possono aiutarlo ad affrontare la competizione in modo sano credendo in sé e nel proprio valore, senza farsi condizionare o sommergere dal confronto con gli altri.
Domanda: In quale aspetto della mia vita sento il desiderio di misurarmi con gli altri? Quando e dove sento il desiderio di imparare di più?
Sognare esami 12 Immagini oniriche
Di seguito le situazioni più comuni legate al sognare esami di scuola con le diverse chiavi di ricerca inserite dai lettori. Raccomando sempre di non accontentarsi mai delle risposte e dei significati, ma di usarli solo come un punto di partenza ed uno stimolo ad una riflessione profonda.
1. Sognare di sostenere esami Sognare di dover fare un esame
è legato a quanto scritto sopra ed andrà indagato nei suoi aspetti positivi o negativi tenendo contro di quello che il sognatore sente e sta vivendo. Sognare sempre gli esami può indurre il sognatore a riflettere sulla propria preparazione o sulla mancanza di questa o, al contrario farlo sentire sommerso, incapace, inadatto.
2. Sognare esame di maturità Sognare esami di stato
porta a galla il tema della maturità: è possibile che il sognatore si sia comportato in modo immaturo e che il suo sistema di Sé primari lo metta di fronte a queste immagini simboliche, ma molto chiare che gli dicono “Non sei ancora maturo”.
Ma lo stesso sogno può evidenziare un passaggio rituale fondamentale nella vita di ogni studente che segnala l’uscita dall’adolescenza e l’ingresso nel mondo degli adulti. Spesso questo sognare di dover rifare esame di maturità è il simbolo di un altro passaggio e un’altra fase da superare.
L’esame di stato nei sogni può riferirsi anche all’esame professionale da sostenere per accedere ad una professione. Sognare l’esame di stato indicherà allora il proprio desiderio o bisogno di crescere e di entrare a far parte di un determinato ambiente o gruppo, di essere riconosciuto ed accettato per le proprie competenze e la propria preparazione.
3. Sognare un esame andato male Sognare bocciatura Sognare esame non superato
riflette un’esperienza fallimentare in qualche ambito. Il sognatore sente di non aver ottenuto ciò che voleva. Questo lo porterà a confrontarsi con uno scoglio ed un problema che non ha superato. Naturalmente sognare un esame che va male può collegarsi alle ansie reali ed è molto comune fra gli studenti che devono sostenere interrogazioni ed esami.
4. Sognare esame orale
quando è accompagnato dal non sentirsi pronti, non aver studiato, non saper rispondere alle domande porta a galla ansie e paure legate al dover affrontare direttamente persone, problemi, difficoltà. Se invece l’esame orale nei sogni procede facilmente e le parole escono fluide e precise ecco che il significato diventa positivo e porta a galla competenza e sicurezza che forse il sognatore deve riconoscere, che non sa di avere.
5. Sognare esame scritto
è legato alla riflessione, elaborazione e risoluzione di un problema. La sensazione del sognatore calmo e tranquillo, oppure agitato, incapace di andare avanti o di terminare la prova rifletteranno reali ansie o insicurezze.
Sognare un esame a crocette porta a galla il lavorio mentale del sognatore ed il tema della “scelta”, il bisogno di valutare diverse alternative e di scegliere che forse si rende necessario in qualche aspetto della sua vita.
6. Sognare un esame andato bene Sognare di essere promossi
può comparire anche come sogno di compensazione di fronte ad un’ansia eccessiva che potrebbe risvegliare il sognatore. Sognare di passare un esame quando non si più studenti è simbolo di una conferma, di uno step superato, di un momento difficile affrontato e lasciato alle spalle; una sorta di incoraggiamento inconscio.
7. Sognare risultato di un esame Sognare voto di esame
spesso legato all’insicurezza ed al bisogno di calmare l’ansia quando realmente si deve sostenere un esame, in altre situazioni sognare il voto di un esame rifletterà la valutazione interiore (il giudizio di una parte di sé) per qualcosa che il sognatore ha intrapreso o per un suo comportamento.
Naturalmente sognare un esame insufficiente o sognare esame sufficiente sarà determinato dal valore del numero o del giudizio apparso e sarà da collegarsi ai parametri di valutazione validi per il sognatore, ma ogni numero visto andrà considerato nel suo simbolismo nei sogni e questo aprirà altre strade interessanti da seguire nell’analisi del sogno.
8. Sognare di rifare esami già sostenuti
può indicare ansia e difficoltà che si stanno affrontando, che mantengono il sognatore sotto pressione con la sensazione di non uscire dall’impasse in cui si trova nonostante i suoi sforzi e la buona volontà. Può mettere in luce anche il bisogno di maggiori conferme, di essere visti, apprezzati ed accettati.
9. Sognare esame di laurea Sognare esami universitari
meno frequente degli esami di maturità, sognare la laurea confronta il sognatore con il proprio ruolo professionale e il proprio titolo di “dottore in…” come se ci fosse bisogno di riflettere su quel ruolo e quel titolo, come se ci fossero incertezze e vulnerabilità al riguardo.
E’ possibile che il sognatore non si sia mostrato all’altezza della professione scelta e della preparazione che dovrebbe avere, è possibile che abbia avuto dubbi e difficoltà, così gli viene riproposto un simbolico passaggio da superare con la laurea nei sogni.
Idem per sognare esami universitari già stati sostenuti, situazione legata ai dubbi sulla preparazione, al bisogno di essere all’altezza che forse è stato frustrato. Se a sognare esami universitari e sognare la laurea sono studenti che devono ancora laurearsi i sogni rifletteranno ansie e desideri più che leciti.
10. Sognare esame inglese Sognare esame di matematica
è legato alle vulnerabilità del sognatore ed alle ansie che quella materia provoca. Per molte persone sognare una interrogazione di matematica è un incubo che li perseguita, ma è anche un modo usato dall’inconscio per mostrare al sognatore una sua carenza ed il bisogno di colmarla.
La matematica legata alla razionalità ed al pensiero lineare, fa riferimento all’archetipo del maschile, si può pensare allora che il sognatore abbia bisogno di integrare maggiormente questa energia nella sua vita.
Sognare un’interrogazione di inglese farà riflettere sul tema della comunicazione e della comprensione, sul bisogno di aprirsi all’ascolto ed alla ricezione, sul capire e farsi capire, ed anche sul bisogno di andare al di là dei suoni emessi e sentiti per cercare il vero significato di quello che viene detto.
Sognare esami diversi
11. Sognare esame di guida Sognare esame patente
come per gli esami scolastici nei sogni verte sulle competenze del sognatore, sulla mancata fiducia in sé o su episodi reali che hanno compromesso la sicurezza in questo tipo di abilità.
L’esame di guida nei sogni è legato al sapere guidare l’automobile e guidare l’automobile nei sogni è legato al sapersi muovere nella società e sapersi destreggiare nel mondo del lavoro.
Sognare di rifare esame per la patente mette in evidenza un dubbio sulla capacità di guidare l’auto. Il sognatore dovrà domandarsi in quale momento si è sentito incapace di affrontare una situazione oppure ha avuto la sensazione di essere sopraffatto dagli altri o di aver provocato un metaforico “incidente“.
Naturalmente questi sogni fatti da chi deve sottoporsi all’esame di guida rifletteranno solo le loro ansie e paure o, in alcuni casi, li indirizzeranno mettendo in evidenza le cose da fare.
12. Sognare esami del sangue Sognare esami clinici Sognare esami medici
si entra in un altro ambito: quello della salute, della forza vitale e della cura di sé. Sono sogni legati al corpo fisico che spesso riflettono la necessità di fare qualcosa di più per se stessi e quindi vanno presi in considerazione con serietà, perchè parlano un linguaggio molto chiaro e da prendersi alla lettera.
Leggi anche il sogno inviato da una lettrice Sognare esame di maturità
Prima di lasciarci
Caro lettore, termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare i tuoi sogni con gli esami.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:
CONDIVIDI L’ARTICOLO
E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
- Se hai un sogno accedi a Interpretazione dei sogni (*)
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006
Ciao Marni,
in sogno decidevo di studiare per sostenere in 7 giorni l’esame di istituzioni politiche. Ero sicura di farcela, anche se il tempo a mia disposizione era poco. Non devo sostenere in realtà esami di quel tipo e non ho mai sostenuto l’esame di instituzioni politiche. In genere in realtà non sono così sicura di me, ma più cauta e timorosa anche se affronto le varie situazioni della vita abbastanza agevolmente. Grazie!
Buongiorno Viola eccomi, scusa il ritardo ma in questi giorni sono impegnata in corsi di aggiornamento che mi portano fuori casa. Sostenere l’esame di istituzioni politiche significa dimostrare di avere acquisito delle competenze in quella materia. E la materia riguarda la politica, ovvero l’abilità di trovare strategie e sinergie sociali che diventino “istituzioni”, cioè si consolidino in qualche cosa di regolamentato, accettato e su cui si può contare al bisogno. Devi quindi prima di tutto riflettere sulle tue abilità “politiche” e su come si manifestino nella tua realtà. Sei una persona “politica “? Che non significa interessarsi di politica così come la consideriamo normalmente, ma saper fare, dire o pensare alla cosa migliore da fare per raggiungere uno scopo, oppure al sapersi relazionare nel modo migliore anche con persone che non ci piacciono se è necessario. Inoltre , dato che l’esame nel sogno è previsto dopo 7 giorni è possibile che ci sia un evento in quel periodo che implica tutte le tue energie e le tue abilità in questo ambito. Un caro saluto Marni
–> Seguimi anche sulla mia pagina Facebook e Instagram
Buongiorno Marni! Tutto ok? Complimenti per la tua laurea in Psicologia Clinica, ho notato ora che hai aggiornato la tua presentazione. Ma veniamo a noi: stamattina, poco prima di svegliarmi, ho fatto un sogno curioso, che comunque non mi ha dato sensazioni negative. Ho sognato di dover sostenere l’esame teorico di guida insieme a mia madre, e ci trovavamo in una cameretta da bambini, tutta colorata e piena di giocattoli. Vorrei specificare che a breve io dovrei davvero sostenere un esame di guida: sto prendendo la patente D. Comunque, nel sogno non ero molto in ansia, e alla fine risultavo promossa. Mia madre invece risultava bocciata, e in quel momento entrava in scena mio padre e cercava di corrompere l’esaminatore per fare in modo che promuovesse anche lei: gli diceva che era stato troppo severo con una persona malata di Parkinson (malattia che purtroppo mia madre ha anche nella realtà), ma l’esaminatore non cedeva, e mi sono svegliata mentre discutevano. L’atmosfera del sogno era piuttosto allegra e rilassata (anche per via della colorata cameretta da bimbi in cui ci trovavamo). Che ne pensi?
Buongiorno Federica, grazie per i complimenti!:-) Dovere sostenere un esame di guida (cosa che a breve devi fare veramente) ma farlo mentre sei con tua madre a mio avviso indica una situazione di confronto con la realtà in cui è sempre compresa anche tua madre.Questo significa che tua madre ed i suoi problemi sono comunque da tener presenti. Il fatto che lei, a differenza tua non sia stata promossa, fa pensare che per una parte di te (più o meno riconosciuta) lei ( e i suoi problemi) risultino inconciliabili con il tipo di vita che vorresti fare. Mentre tuo padre che discute con l’esaminatore per l’eccessiva severità e cercando di mediare, riflette un probabile conflitto interno fra l’amore che provi verso tua madre ed il tuo desiderio di esserle vicina in tutti i modi adesso che ha bisogno, e invece le esigenze della tua nuova realtà e del lavoro che forse temi possano portarti via del tempo da dedicare a lei. Il fatto che vi troviate in una cameretta da bambini tutta colorata e piena di giocattoli e che anche l’atmosfera sia allegra e rilassata è molto interessante. Io credo che questo sia un espediente del tuo inconscio che in questo modo ammorbidisce il conflitto (che è un conflitto doloroso), ricordandoti il tuo ruolo di “figlia” e di “bambina della mamma”. Quindi un sogno che gioca sul doppio livello della tua vita e realizzazione di adulta ( che presuppone tempi lontani da tua madre) ed il tuo impegno, attaccamento e senso di dovere verso tua madre. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di dover sostenere un esame scritto di matematica; ero consapevole di non essere preparata, ma ero tranquilla, la prendevo quasi come un gioco. L’esame coivolgeva molte persone e per andare alla sede d’esame c’era un autobus verde che trasportava le persone a gruppi ad Avellino, sede d’esame. Conosco poco la città di Avellino e ho sempre pensato che sia una città un pò isolata. Grazie 🙂
Buongiorno Viola, questo esame scritto di matematica per il quale non sei preparata, ma che non ti preoccupa a mio avviso può indicare una qualsiasi prova da affrontare, anche una semplice situazione sociale per la quale non ti senti pronta, ma che non ti provoca poi troppa ansia a livello di coscienza. Mentre la città di Avellino a cui associ il senso di isolamento e di “ignoto” fa pensare ad una parte di te che pensa o teme di potersi trovare nello stesso modo: isolata e senza le giuste conoscenze per affrontare la situazione e forse anche giudicata ( esame di matematica). L’autobus verde che trasporta le persone allude a qualcosa di collettivo, ed il colore verde può indicare sentimenti. Potrebbe quindi essere una situazione legata alla famiglia da affrontare.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Ciao Marni,
ho sognato di fare un esame orale giudicata da mia mamma. Il voto era 26, ma io mi arrabbiavo perché ad uno sconosciuto meno preparato di me, mia mamma dava il 30. In seguito mia mamma voleva dare anche a me il 30, ed io rifiutavo a monito per il futuro. Che vuol dire? Era un esame universitario, ma non so la materia.Grazie, Viola
Buongiorno Viola, devi pensare a quali sono i momenti in cui avverti ( più o meno chiaro) il giudizio di tua madre. E devi anche riflettere sulle parti di te ( più infantili) che hanno bisogno di avere sempre la sua approvazione e di sentirsi al centro della sua attenzione. Un sogno di questo tipo può avere lo scopo di portare a galla una parte di te più “materna” ( generosa , amorevole ecc..) è che forse non è stata soddisfatta di qualcosa che hai fatto, oppure che pensa che tu non sia all’altezza di quello che devi affrontare. Rifletti su quale possa essere l’esame che tu devi affrontare e in cui puoi non essere all’altezza di richieste “adulte”. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni,
ho sognato di sostenere un esame orale di geometria. Vorrei sapere cosa potrebbe suggerire la geometria (materia che non ho mai amato). Superavo l’esame con il 61% (la percentuale massima era 100) ed ero contenta. Mi daresti le tue indicazioni? Grazie!
Ciao Viola considerando che la geometria è una materia che non hai mai amato, il sogno ti sta dicendo che questi aspetti di logica, precisione e perfezionismo che caratterizzano la geometria, possono essere da te accettati. Superi l’esame, anche se non un con un voto altissimo, quindi diciamo che la tua tolleranza è limitata, ma è comunque frutto di un impegno. Prova a riflettere se c’è qualcuno vicino a te che incarna questo tipo di energia “geometrica” fatta, appunto, di precisione, concretezza e perfezionismo. Se sì il sogno ti sta dicendo che ti stai impegnando e che puoi stare vicina a questa persona senza giudicarla. Se invece non c’è nessuno con queste caratteristiche possiamo pensare che dentro di te ci sia bisogno di esprimere qualità più “geometriche” 🙂 Un caro saluto marni
Carissima Marni, in questi giorni sto facendo sogni articolati e complessi che credo siano frutto di questo tempo, dove il tanto caos sta trovando uno sbocco più umano, nell’ interiorizzazione, nel prendersi una pausa in questo tempo/spazio che l’ Universo ha voluto fare avere all’ umanità. Ti posto quì sotto il sogno di questa notte, lungo, articolato ma che ho ricordato benissimo anche nei minimi particolari (che eviterò) questa mattina e ti ringrazio anticipatamente per la tua attualizzazione, che so essere così puntuale, precisa e sembre molto di aiuto per il mio processo personale.
Ho sognato che andavo all’ Università a fare l’ esame di Sociologia ma con me veniva tutto il gruppetto di Nordic Walking che frequento solitamente che con la scusa del mio esame, facevano un giro nella bella città in cui si trovava l’ Università.
L’ esame era scritto e lo veniva a sostenere anche Manuel. All’ appello la docente chiedeva chi si segnava per avere un test aggiuntivo per migliorare il voto ma io questa cosa non la sentivo per il mio problema fisico alle orecchie (nella realtà ho un nervo leso in entrambe le orecchie e non sento bene) e così non ho alzato la mano. Intuendo però che aveva chiesto quella cosa, me ne accerto con una compagna seduta accanto a me (la stanza era grande, eravamo in centinaia) e lei me lo conferma. Allora mi alzo a cercare la docente per dirle che anche io volevo segnarmi. La docente era già andata via e l’ ho dovuta cercare per l’ Ateneo. Nel frattempo Manuel sembrava a suo agio tra i compagni e le compagne dell’ Università. Era al centro dell’ attenzione, faceva un po’ il pagliaccio e faceva ridere tutti.
Trovo la Prof., una tipa che nella realtà non é la prof di Sociologia ma che non conosco, una bella giovane donna con i capelli raccolti, ricci e sul biondo, un bel sorriso, gli occhi azzurri. Mi stupisco perché mi riconosce, sa il mio nome e cognome e ride di me perché non avevo sentito ciò che aveva detto. Mi assicura di non preoccuparmi, che segna anche me, come lo avesse già dato per scontato.
Buongiorno cara Cicola, coME vedi ho diviso il sogno in due parti che riescono ad essere lunghe anche così 🙂 per cui mi raccomando per il futuro. Ho anche spostato le due parti sotto a simboli che mi parevano più centrati visto l’argomento. Ti dico quello che posso. La cosa importante di questo sogno è il fatto che tu non sei sola nell’andare a sostenere il tuo esame, questo fa pensare che veramente tu abbia bisogno di sentirti sostenuta in quella che sicuramente è stata una scelta importante e che forse tu abbia veramente tutto l’appoggio ed il sostegno da parte delle persone a cui tieni. Ma il sogno mostra anche una tua insicurezza e la paura di non riuscire a cogliere le opportunità che hanno gli altri a causa delle tue “mancanze” ( nervo lesionato), cioè indica il tuo sentirti diversa e più vulnerabile. E partire così svantaggiata rispetto agli altri. Ma il sogno mostra che quello che ti salva è l’intuizione e la decisione . L’intuizione ti permette di subodorare che era stata fatta una domanda a cui non avevi risposto, l’azione ti porta ad andare a parlare con la docente che ti rassicura ( e rassicura anche la parte di te che ha bisogno di riconoscimento, di non perdersi in mezzo agli altri). E’ interessante anche quello che vedi in Manuel, il suo essere a suo agio nella situazione, essere al centro dell’attenzione e fare un po’ il pagliaccio. Sembri quasi stupita di quello che vedi ma non dici come ti senti nel vedere questo. E’ una cosa che ti rassicura oppure che ti inquieta? cosa provi nel vedere in lui una tale disinvoltura da cui tu sei esclusa? Devi riflettere su questo. un caro saluto e grazie per il tuo mi piace ALL’ARTICOLO marni
Ciao Marni,
ho sognato di parlare a telefono con un prof universitario circa il fatto che in 5/6 mesi avrei scritto la mia tesi di laurea su un argomento scientifico a me sconosciuto. Il prof mi incoraggiava invitandomi alla sessione di laurea di novembre. Nel sogno ero tranquilla, nonostante ammettessi di essere totalmente a digiuno circa l’argomento della tesi da scrivere. So che era un argomento scientifico, ambito di cui davvero non so nulla. Che può voler dire? Grazie mille sempre!
ciao viola ma devi veramente preparare la tesi? Oppure l’hai preparata in passato? Mi dici qualcosa ?
Buongiorno Marni,
non devo preparare alcuna tesi. Sono laureata da parecchi anni in ambito umanistico e lavoro da circa 10 in ambito lontano dai miei studi. Grazie ancora!
ciao Viola, i significati di questo sogno possono essere due:
forse ti è stata fatta una richiesta che esula dalle tue competenze e conoscenze e che ti mette anche alle strette, ma che potrebbe però darti un certo prestigio.
Oppure il tuo inconscio ti sta mostrando che devi ancora perfezionarti, che devi ampliare e approfondire le tue competenze allargando il raggio e che ci sono obiettivi che ancora non hai raggiunto ( ma che puoi raggiungere). La tua tranquillità nel sogno è positiva, è una forma di accettazione della realtà, ma anche della sfida che è implicita nella richiesta. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Salve,
Ho trovato l’articolo interessante, ma tra tutti i casi di sogni descritti, il mio manca.
Premetto che sono laureata in Matematica ormai da 21 anni.
Sogno spesso di scoprire con stupore di essermi dimenticata di laurearmi. Nel sogno scopro all’improvviso che mi mancavano pochi esami alla laurea, quando lo scopro è ormai passato molto tempo dal “tempo in cui andavo all’università” e mi chiedo come è potuto succedere di aver dimenticato di fare gli ultimi esami e di laurearmi, mi sembra impossibile che sia potuto accadere, ero convinta di essere laureata ma scopro di non esserlo.
La ringrazio anticipatamente nel caso volesse rispondermi
Saluti
Giusy
Salve Giusy, scoprire di non essere laureata e che ti mancano alcuni esami (pur con la consapevolezza che sia già passato del tempo dall’università), fa pensare a convinzioni e sicurezze (risultato di preparazione, di riconoscimento altrui, di professionalità) che vengono destabilizzate, messe in discussione. Questa situazione è frutto di una “dimenticanza” ( ti sei dimenticata di fare gli ultimi esami) e di una convinzione errata ( eri convinta di essere laureata). Devi riflettere sul tuo modo di essere e sulle soddisfazioni che ricevi ( o non ricevi) nel tuo lavoro. Domandati se hai la sensazione a volte di aver fatto un errore di valutazione, se stai facendo qualcosa che ti sembra inferiore rispetto ai tuoi titoli. Se il tuo ruolo potrebbe essere svolto con da chi non si è laureato. Se c’è una parte di te che non è soddisfatta della tua preparazione e del tuo ruolo attuale. Se stai dimenticando qualcosa di fondamentale. Insomma le ipotesi che si possono fare sono tante. Ti invito a riflettere perchè questo sogni ricorrenti sono legati sicuramente a qualcosa che stai vivendo e che disturbano una parte di te, ma non conoscendoti e non avendo altre info su di te faccio fatica a dirti altro. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille!! Trovo grande riscontro in quello che mi hai detto considerando la mia situazione lavorativa attuale.
Grazie ancora
Buonasera Dottoressa, questa notte ho sognato che davo l’esame orale di Storia Romana (corso che sto frequentando attualmente in università). Ad esaminarmi era il mio Professore attuale insieme ad altre due figure, una di sicuro femminile, l’altra non ricordo. So solo che mi stavano facendo domande inerenti agli argomenti studiati e una volta finita la prova si sono messi ad annotare su dei quaderni i loro voti, il totale di questi voti doveva superare il 18 per far si che l’esame risultasse passato. Una volta finita questa procedura su un piccolo foglietto di carta hanno scritto 17 con un trattopen verde, il mio esame non era quindi andato bene… io ho salutato tutti e me ne sono andata con un quaderno sotto il braccio ed il foglio con il 17 in mano. Se posso aggiungere Marni il 17 è il mio numero portafortuna poiché sono nata il 17/04 eh ho sempre collegato questo numero ad eventi felici, ma il sogno in sé mi ha messo paura per il prossimo esame (primo esame universitario) che dovrò sostenere a gennaio. In attesa di un suo aiuto la ringrazio in anticipo. Alessia
Ciao Alessia è assolutamente normale sognare di sostenere gli esami universitari prima del tempo e di non riuscire a superarli. Trovo che questo sogno sia da collegarsi solo all’ansia e preoccupazione per il primo esame che si esprimono in forme e contesti diversi. tuttavia il tuo numero fortunato 17 a mio avviso ha qui un effetto protettore e incoraggiante, è come se il tuo inconscio ti dicesse: confidiamo nella fortuna , avremo fortuna! Stai tranquilla ma non confidare solo nella fortuna, preparati e dai fiducia alla fiducia che ha il tuo inconscio 🙂 Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni