In questo articolo viene analizzata una delle immagini più ansiogene nei sogni di chi ha avuto un’ educazione scolastica. Sognare esami, infatti, si presenta saltuariamente per tutta la vita e riconferma il potere che hanno le richieste ed  il giudizio altrui sulla psiche dell’uomo civilizzato. A fondo articolo sono presenti le più comuni immagini di esami nei sogni ed i relativi significati.

sognare esamiSognare esami di scuola è molto comune. Comune fra gli studenti che devono sostenerli, ma ancora di più comune nelle età che seguono la preparazione scolastica, perchè gli esami nei sogni ritornano tutta la vita portando con sé lo stesso carico di ansia e di insicurezza del passato.

Ed è proprio questa ansia e questa insicurezza a far emergere il primo significato degli esami nei sogni legato ad altrettanta insicurezza, mancanza di fiducia nelle proprie capacità, paura di non essere all’altezza, dovere sempre dimostrare il proprio valore.

Ogni volta che il sognatore si troverà in difficoltà con la sensazione di non sapere risolvere la situazione e con il timore del giudizio altrui, sognare esami rifletterà ciò che sta vivendo rappresentandolo la realtà con le immagini assai chiare del passato.

[the_ad id=”15888″]

 

Sognare esami scolastici Significato

Fare esami nei sogni mette in evidenza la vita del sognatore legata al sociale, al bisogno di avere un ruolo ed essere riconosciuti in mezzo agli altri.

E’ una sorta di riflessione simbolica sul valore personale e sulla valutazione di questo valore. Si capisce quindi come questi sogni abbiano un profondo impatto emotivo e possano condizionare e preoccupare chi deve sostenere esami ed interrogazioni nei sogni e non ricorda, non sa, non si sente preparato.  I significati più comuni di questi sogni sono legati a:

Elaborazione ed analisi di quello che si sta facendo

E’ assai comune sognare esami per ottenere un titolo di studio GIÀ posseduto: maturità, laurea, abilitazione che costringono a confrontarsi con una fase di passaggio del passato.  Può accadere che durante il sogno il sognatore abbia la consapevolezza di avere già superato l’esame di maturità e di essere già “dottore, ingegnere ecc.” per cui all’ansia si aggiungerà una sensazione di incredulità e di ribellione ed una serie di pensieri frenetici che cercano una spiegazione, un significato. Spiegazione e significato che vertono sempre sul presente:

  • su ciò che il sognatore sta realizzando
  • sulla competenza che riconosce a sé stesso
  • sul timore del giudizio altrui
  • sui possibili atteggiamenti immaturi che entrano in conflitto con il suo ruolo

Domanda: Esiste una situazione che mi ricorda l‘esame vissuto nei sogni? Che mi fa vivere le stesse paure ed incertezze?  In quale situazione mi sono comportato in modo “leggero“, infantile, sciocco?

Carenza in qualche ambito  Mancanza di impegno

Sognare esami ed interrogazioni può far luce sugli aspetti della vita del sognatore in cui c’è una carenza (di preparazione, di risultati) che determina una insicurezza. Questi sogni possono indicare la mancanza di impegno in qualche ambito (lavorativo, di studio o altro) ed evidenziare che NON SI STA FACENDO ciò che la situazione richiede, oppure non si sta riflettendo a sufficienza, non si stanno valutando possibili soluzioni e alternative.

Domanda: Ci sono scadenze o impegni presi con me stesso o con altri che non sono stati onorati? Sto facendo tutto quello che è necessario per il raggiungimento di qualcosa a cui tengo?

Aspetti infantili che hanno bisogno dell’approvazione altrui

Sognare esami può indicare la tendenza ad affrontare la vita e le varie prove che questa riserva, come se si fosse SEMPRE A SCUOLA, come ci fosse sempre qualcuno a giudicare il proprio rendimento e a cui dover rendere conto delle mancanze.  Sono atteggiamenti legati ad una profonda insicurezza, al non riconoscere il proprio valore, alla dipendenza dal giudizio altrui ed al continuo bisogno di conferme.

Domanda: In quale aspetto della mia realtà cerco di essere sempre all’altezza senza riuscirci o cerco di non deludere le aspettative altrui?

Valutare la vita in termini di rendimento e di risultati

Si è identificati con l’energia del maschile, con un eccesso di razionalità che deve esser continuamente espressa e dimostrata. Con un “fare” finalizzato ad ottenere risultati che diano una dimostrazione del proprio valore agli occhi del mondo, così come superare esami è la conferma di un risultato raggiunto riconosciuto pubblicamente.

Domanda: In quale ambito NON sono riuscito a dimostrare e ciò che volevo? In quale ambiente non sono stato apprezzato o valutato per quello che valgo?

Eccesso di critica verso se stessi 

Quando il sognatore pretende tanto da se stesso ed è dominato dall’energia del critico interiore, sognare esami lo porterà a non sentirsi mai all’altezza di ciò che deve affrontare, mai  pronto, mai preparato. Si sentirà un incapace e valuterà le prestazioni altrui sempre superiori alle sue.

Nel Voice Dialogue viene chiamato critico interiore l’aspetto della personalità che osserva e critica l’individuo, che lo confronta con gli altri (confronto sempre a suo sfavore) e che condiziona tutto con i suoi giudizi negativi. E’ un’energia molto distruttiva che porta grande insicurezza e che si manifesta nel sentirsi inadeguati tipico del sognare esami scolastici.

Domanda: Chi o cosa mi fa sentire costantemente giudicato e “sotto esame”?

Eccesso di attivismo Eccesso di perfezionismo 

Chi sogna esami può essere in balia di un altro Sè interiore chiamato attivista -perfezionista, un aspetto psichico che si esprime con frenesia e pignoleria, nel “fare alla perfezione” ed in una  lista infinita di compiti da portare a termine con i suoi parametri di perfezionismo.

Solo così  farà sentire bene, giusti e adeguati.   Persone identificate con questa energia avranno un programma fitto di scadenze da rispettare a costo di grandi sacrifici e disciplina, oppure saranno molto ambiziose e dovranno dimostrare continuamente il proprio valore, persuase che non ci sia altro modo di affrontare la vita.

L’ebbrezza provata per ogni compito assolto perfettamente si scontra però con i  limiti umani: stanchezza, dolore, bisogno di relax fisico e mentale, malattia. Quando non si riesce più a mantenere il ritmo, quando le cose vengono fatte senza la consueta “perfezione” emergerà l’insoddisfazione, il non sentirsi a posto e si creeranno le condizioni psichiche per sognare di dover sostenere esami..

Domanda: Quando e dove sono stato impreciso e sciatto?  Quando mi sono sentito insoddisfatto dopo avere portato a termine un lavoro?

Mancanza di fiducia in se stessi  Mancanza di autostima Sentirsi inadeguati

Tutti punti precedenti possono collegarsi alla mancanza di autostima ed alla mancanza di fiducia in se stessi le cui cause possono avere radici nell’educazione ricevuta oppure esser più recenti, legate ad eventi problematici e ad occasioni perdute.  Il sentirsi inadeguati e la mancanza di autostima possono considerarsi l’aspetto negativo nel significato di questo simbolo.

Domanda: Ci sono prove da affrontare, ostacoli, situazioni che non mi sento capace di affrontare?

Stimolo e spinta alla preparazione  Affinare i propri strumenti  

L’aspetto positivo (che emerge più raramente) è legato ad un’energia di reazione che spinge il sognatore ad una maggiore preparazione, allo studio o alla ricerca di quello che gli è indispensabile per affrontare una situazione.

Questi sogni possono stimolare il sognatore a conoscere e verificare le proprie competenze, a sperimentare il proprio potenziarle ad usarlo. Oppure possono aiutarlo ad  affrontare la competizione in modo sano credendo in sé e nel proprio valore, senza farsi condizionare o sommergere dal confronto con gli altri.

Domanda: In quale aspetto della mia vita sento il desiderio di misurarmi con gli altri?  Quando e dove sento il desiderio di imparare di più?

Sognare esami  12 Immagini oniriche

Di seguito le situazioni più comuni legate al sognare esami di scuola con le diverse chiavi di ricerca inserite dai lettori. Raccomando sempre di non accontentarsi mai delle risposte e dei significati, ma di usarli solo come un punto di partenza ed uno stimolo ad una riflessione profonda.

1. Sognare di sostenere esami  Sognare di dover fare un esame

è legato a quanto scritto sopra ed andrà indagato nei suoi aspetti positivi o negativi tenendo contro di quello che il sognatore sente e sta vivendo. Sognare sempre gli esami può indurre il sognatore a riflettere sulla propria preparazione o sulla mancanza di questa o, al contrario farlo sentire sommerso, incapace, inadatto.

2. Sognare esame di maturità  Sognare esami di stato

porta a galla il tema della maturità: è possibile che il sognatore si sia comportato in modo immaturo e che il suo sistema di Sé primari  lo metta di fronte a queste immagini simboliche, ma molto chiare che gli dicono “Non sei ancora maturo”.

Ma lo stesso sogno può evidenziare un passaggio rituale fondamentale nella vita di ogni studente che segnala l’uscita dall’adolescenza e l’ingresso nel mondo degli adulti.  Spesso questo sognare di dover rifare esame di maturità è il simbolo di un altro passaggio e un’altra fase da superare.

L’esame di stato nei sogni può riferirsi anche all’esame professionale da sostenere per accedere ad una professione. Sognare l’esame di stato indicherà allora il proprio desiderio o bisogno di crescere e di entrare a far parte di un determinato ambiente o gruppo, di essere riconosciuto ed accettato per le proprie competenze e la propria preparazione.

3. Sognare un esame andato male   Sognare bocciatura   Sognare esame non superato

riflette un’esperienza fallimentare in qualche ambito. Il sognatore sente di non aver ottenuto ciò che voleva.  Questo lo porterà a confrontarsi con uno scoglio ed un problema che non ha superato. Naturalmente sognare un esame che va male può collegarsi alle ansie reali ed è molto comune fra gli studenti che devono sostenere interrogazioni ed esami.

4. Sognare esame orale

quando è accompagnato dal non sentirsi pronti,  non aver studiato, non saper rispondere alle domande porta a galla ansie e paure legate al dover affrontare direttamente persone, problemi, difficoltà. Se invece l’esame orale nei sogni procede facilmente e le parole escono fluide e precise ecco che il significato diventa positivo e porta a galla competenza e sicurezza che forse il sognatore deve riconoscere, che non sa di avere.

5. Sognare esame scritto

è legato alla riflessione, elaborazione e risoluzione di un problema. La sensazione del sognatore calmo e tranquillo, oppure agitato, incapace di andare avanti o di terminare la prova rifletteranno reali ansie o insicurezze.

Sognare un esame a crocette porta a galla il lavorio mentale del sognatore ed il tema della “scelta”, il bisogno di valutare diverse alternative e di scegliere che forse si rende necessario in qualche aspetto della sua vita.

6. Sognare un esame andato bene   Sognare di essere promossi

può comparire anche come sogno di compensazione di fronte ad un’ansia eccessiva che potrebbe risvegliare il sognatore.  Sognare di passare un esame quando non si più studenti è simbolo di una conferma, di uno step superato, di un momento difficile affrontato e lasciato alle spalle; una sorta di incoraggiamento inconscio.

 7. Sognare risultato di un esame   Sognare voto di esame

spesso legato all’insicurezza ed al bisogno di calmare l’ansia quando realmente si deve sostenere un esame, in altre situazioni sognare il voto di un esame rifletterà la valutazione interiore (il giudizio di una parte di sé) per qualcosa che il sognatore ha intrapreso o per un suo  comportamento.

Naturalmente sognare un esame insufficiente o sognare esame sufficiente sarà determinato dal valore del numero o del giudizio apparso e sarà da collegarsi ai parametri di valutazione validi per il sognatore, ma ogni numero visto andrà considerato nel suo simbolismo nei sogni e questo aprirà altre strade interessanti da seguire nell’analisi del sogno.

8.  Sognare di rifare esami già sostenuti

può indicare ansia e difficoltà che si stanno affrontando, che mantengono il sognatore sotto pressione con la sensazione di non uscire dall’impasse in cui si trova nonostante i suoi sforzi e la buona volontà. Può mettere in luce anche il bisogno di maggiori conferme, di essere visti, apprezzati ed accettati.

9. Sognare esame di laurea   Sognare esami universitari

meno frequente degli esami di maturità, sognare la laurea confronta il sognatore con il proprio ruolo professionale e il proprio titolo di “dottore in…”  come se ci fosse bisogno di riflettere su quel ruolo e quel titolo, come se ci fossero incertezze e vulnerabilità al riguardo.

E’ possibile che il sognatore non si sia mostrato all’altezza della professione scelta e della preparazione che dovrebbe avere, è possibile che abbia avuto dubbi e difficoltà, così gli viene riproposto un simbolico passaggio da superare con la laurea nei sogni.

Idem per sognare esami universitari già stati sostenuti, situazione legata ai dubbi sulla preparazione, al bisogno di essere all’altezza che forse è stato frustrato. Se a sognare esami universitari e sognare la laurea sono studenti che devono ancora laurearsi i sogni rifletteranno ansie e desideri più che leciti.

10. Sognare esame inglese    Sognare esame di matematica

è legato alle vulnerabilità del sognatore ed alle ansie che quella materia provoca. Per molte persone sognare una interrogazione di matematica è un incubo che li perseguita, ma è anche un modo usato dall’inconscio per mostrare al sognatore una sua carenza ed il bisogno di colmarla.

La matematica legata alla razionalità ed al pensiero lineare, fa riferimento all’archetipo del maschile, si può pensare allora che il sognatore abbia bisogno di integrare maggiormente questa energia nella sua vita.

Sognare un’interrogazione di inglese farà riflettere sul tema della comunicazione e della comprensione, sul bisogno di aprirsi all’ascolto ed alla ricezione, sul capire e farsi capire, ed anche sul bisogno di andare al di là dei suoni emessi e sentiti per cercare il vero significato di quello che viene detto.

Sognare esami diversi

11. Sognare esame di guida  Sognare esame patente

come per gli esami scolastici nei sogni verte sulle competenze del sognatore, sulla mancata fiducia in sé o su episodi reali che hanno compromesso la sicurezza in questo tipo di abilità.

L’esame di guida nei sogni è legato al sapere guidare l’automobile e guidare l’automobile nei sogni è legato al sapersi muovere nella società e sapersi destreggiare nel mondo del lavoro.

Sognare di rifare esame per la patente mette in evidenza un dubbio sulla capacità di guidare l’auto. Il sognatore dovrà domandarsi in quale momento si è sentito incapace di affrontare una situazione oppure ha avuto la sensazione di essere sopraffatto dagli altri o di aver provocato un metaforico “incidente“.

Naturalmente questi sogni fatti da chi deve sottoporsi all’esame di guida rifletteranno solo le loro ansie e paure o, in alcuni casi, li indirizzeranno mettendo in evidenza le cose da fare.

12. Sognare esami del sangue    Sognare esami clinici   Sognare esami medici

si entra in un altro ambito: quello della salute, della forza vitale e della cura di sé. Sono sogni legati al corpo fisico che spesso riflettono la necessità di fare qualcosa di più per se stessi e quindi vanno presi in considerazione con serietà, perchè parlano un linguaggio molto chiaro e da prendersi alla lettera.

Leggi anche il sogno inviato da una lettrice Sognare esame di maturità

Prima di lasciarci

Caro lettore, termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.
Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare i tuoi sogni con gli esami.
Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO


E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione 🙂

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006

 

Salva

Salva

Sognare esami Significato dell’esame nei sogni ultima modifica: 2016-05-11T07:00:11+02:00 da Marni