Sognare tramonto di sole e luna insieme è un sogno insolito ed affascinante inviato da Marina, una lettrice che mi ha autorizzato a pubblicarlo. La bellezza e particolarità delle immagini hanno colpito e catturato l’attenzione della sognatrice e l’ hanno allontanata dalle sensazioni di noia provate nel sogno.  E’ possibile che con un’analoga funzione, la invitino a portare lo sguardo e l’attenzione su ciò che di bello, pieno, completo è presente dentro e fuori di lei?

tramonto-nei-sogni

tramonto nei sogni

Buonasera Marni, cosa significa sognare il tramonto di sole e luna?

Mi è stato molto utile leggere il paragrafo sul tramonto nell’articolo sulle fasi del giorno nei sogni e rispecchia la fase che sto attraversando. Di cambiamento, almeno nei desideri. Le scrivo, tuttavia, perché nel mio sogno a tramontare erano sole e luna assieme, enormi, spettacolari. Dapprima lentamente per poi sparire d’improvviso.

Sensazioni. Mi sono resa conto del tramonto mentre ero seduta a tavola con persone più meno conosciute. Forse mi stavo annoiando. Dalla finestra che avevo di fronte ho notato i colori e allora capisco che c’è il tramonto. Ne resto estasiata.

Richiamo l’attenzione dei presenti dicendo che mi ricorda i tramonti dell’Africa. Un orizzonte profondo, lontano, ampio.

Si vede un albero e nel cielo la potenza e la bellezza della luce arancione e rosa del sole. Quindi mi rendo conto che c’è anche la luna, proprio lì accanto. Enorme come il sole.

Lo spettacolo raddoppia.

Nel sogno cerco di spiegarmi come mai siano così vicini e come mai stiano tramontando insieme ma la mia curiosità dura poco. Decido di godermi lo spettacolo, in silenzio, fino a quando non è finito.
Al risveglio, tra le altre cose sognate, perdurava comunque la sensazione di quiete che avevo provato guardando il tramonto.

Grazie per il tempo che mi dedicherà e per il suo lavoro accurato, che peraltro è davvero utile per chi, come me, si risveglia spesso con delle domande su quello che ha appena sognato.

Marina

Risposta a Sognare tramonto di sole e luna

 

Salve Marina, che bel sogno!

Veramente affascinante e significativo!

Soprattutto mi ha colpito la tua decisione di “goderti lo spettacolo” che equivale all’accettazione di una fase della vita in cui molte cose si sono già compiute, ma che riserva ancora tanta pienezza e tanta grazia. La consapevolezza della pienezza e della bellezza di ciò che si sta vivendo non è così scontata nella realtà, quando spesso siamo più concentrati sui risvolti negativi.

Il tuo sogno invece sembra volerti incoraggiare o indicare una strada precisa che è quella dello stare “dentro” la situazione, godendone tutte le sfaccettature comprese quelle che ti appaiono più strane.

Il fatto che nel cielo compaiano sia il sole che la luna è un’immagine simbolica molto eloquente che rappresenta una polarità dove il sole indica l’energia del maschile (forza, determinazione) ma anche la luce, le cose ben visibili e chiare, quindi il ragionamento, la logica, lo stare con i piedi per terra.

Mentre la luna rappresenta l’energia del femminile (intuito, mondo emotivo) gli aspetti inconoscibili dell’esistenza, il mistero, la creatività, l’emozione.

Direi quindi che il tuo sogno ti sta dicendo che in te, in questo momento c’è un felice equilibrio fra questi due aspetti che, tramontando insieme, “colorano” della loro energia diversa ma complementare ciò che tu stai vivendo.

La meraviglia e all’incanto a cui infine ti abbandoni ha anche lo scopo di scuoterti dall’apatia, dall’indifferenza, dalla noia che senti all’inizio del sogno. E’ come se il tuo inconscio, con queste immagini volesse aprirti gli occhi davanti a ciò che di bello e buono c’è nella tua vita.

Un caro saluto   Marni

 

Replica di Marina a Sognare tramonto di sole e luna

Buonasera Marni,

Grazie per tutti gli spunti nuovi e belli che mi ha dato. Ne farò tesoro perché, come correttamente dice, nella realtà fatichiamo a vedere ciò che evidentemente già sappiamo nel profondo.

Ne sarò felice, se da questo sogno vorrà trarne un articolo.

Un caro saluto,
Marina

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


Prima di lasciarci

Caro sognatore, spero che il sogno di Marina abbia incantato anche te e abbia contribuito a farti comprendere il potere di alcuni simboli.

Ricorda che anche tu puoi postare il tuo sogno legato al tramonto qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare TRAMONTO di SOLE e LUNA Sogno di Marina ultima modifica: 2021-05-10T07:00:14+02:00 da Marni