Cosa significa sognare luce più o meno intensa, più o meno circoscritta? Ha un suo significato oppure è solo un complemento utile alla visione dei particolari onirici? Queste sono le domande più comuni a cui l’articolo cercherà di dare una risposta, presentando la luce nei sogni quale metafora di luce interiore. Che la si accosti all’intelletto o alla spiritualità la luce ha il potere di offrire al sognatore nuovi aspetti della sua vita da esplorare.

sognare lampadina accesa

Sognare luce di una lampadina accesa

Sognare LUCE che si accende, si spegne, lampeggia o che appare come un unico fascio luminoso ad illuminare la scena onirica è un’immagine simbolica che si contrappone al buio (assai frequente nei sogni) e ai suoi significati.

Sognare di vedere la luce è altrettanto frequente perchè la sua presenza consente di vedere e ricordare le immagini del sogno.

Ma quando le particolarità della luce colpiscono l’attenzione e quando si associano ad emozioni di curiosità, di desiderio o di paura ecco che la luce diventa un simbolo centrale per la comprensione del sogno, ed è su questo simbolo che l’analisi deve indirizzarsi.

[the_ad id=”15888″]

Sognare Luce Simbolismo

Il simbolismo della Luce è legato alla comparsa del mondo visibile, alla coscienza umana, al potere del divino. Archetipo del passaggio e della “rivelazione“che squarcia le tenebre.

La luce-buio è la polarità più antica che definisce il creato.

“Fiat lux- Sia la luce! ” (Genesi 1,3 ), così  il Dio dell’Antico Testamento il primo giorno della creazione divide il giorno dalla notte e illumina le tenebre in cui è avvolta la materia appena concepita.

Questa immagine è la più potente metafora di conoscenza e comprensione della realtà. Un simbolo di “verità” che si contrappone al buio dell’ignoranza, della paura, della perdita di speranza.

La luce è il bene contro il male, la certezza contro l’incertezza.

E’ il paradiso contro l’inferno. Comprensione e sapere contro inconsapevolezza.

Luce della coscienza davanti alle profondità dell’inconscio.

E’ la vita contro la morte.

Si potrebbe continuare all’infinito questo elenco di polarità, perchè il simbolismo della luce riguarda tutto ciò che attiene al mondo e ad una umanità “elevata”, buona, nobile, innocente, spirituale, intelligente.

Ma che riguarda anche tutto ciò è corollario delle esigenze umane, ciò che essendo “visibile” è concreto e reale e quindi realizzabile: un traguardo, un successo.

Sognare Luce Significato

  • la conoscenza
  • il pensiero, lo studio
  • bisogno di prestare attenzione
  • una rivelazione
  • una sorpresa
  • la vitalità, la gioia
  • qualcosa di inaspettato
  • spiritualità
  • fede, fiducia
  • verità, comprensione, accettazione
  • intuizione, intuito
  • lucidità, intelligenza
  • la mente, il ragionamento
  • innocenza
  • consapevolezza, la coscienza
  • un traguardo raggiunto, un successo
  • la soluzione di un problema

[vifblike]

Sognare Luce  21 Immagini oniriche

 

1. Sognare la luce

equivale al bisogno di prendere consapevolezza di quello che sta accadendo nel sogno che forse il sognatore non considera con sufficiente attenzione. La luce illumina, chiarisce, permette di scorgere i particolari e mette in moto un processo associativo. Permette il ragionamento, il cui scopo è la riflessione sulla propria vita.

2. Sognare una luce forte

indica la facilità di acquisizione di alcune informazioni, la possibilità di vedere e capire. Allude al proprio intelletto e alle sue capacità.

3. Sognare luce fioca

è il contrario di quanto sopra e si ricollega alla difficoltà di comprensione e alla mancanza di strumenti di analisi.

4. Sognare un raggio di luce  Sognare raggio laser

è una immagine più nitida e precisa che indica qualcosa di altrettanto preciso. Il sognatore dovrà chiedersi:

  • Cosa illumina questo raggio?
  • Dove inizia e dove finisce?
  • Cosa mi permette di vedere?

Sognare  di vedere un raggio di luce improvvisa quando ci si trova al buio, può fare riferimento ad una comprensione immediata, ad una “illuminazione“, scoperta e comprensione di qualcosa che fino a quel momento era oscuro.

Mentre il raggio Laser essendo ancora più concentrato e “tagliente” farà riferimento al bisogno di concentrare la propria attenzione senza ulteriori distrazioni.

Se il raggio laser nei sogni colpisce un oggetto o una persona è quasi certo che quell’oggetto o quella persona abbiano un’importanza e un significato che non deve essere accantonato, così come è possibile che questo simbolo abbia un effetto guaritore, che può “cicatrizzare” le ferite interiori.

5. Sognare luce elettrica  Sognare lampadina accesa

si riferisce alla volontà di “vedere” (capire), quindi ad una modalità attiva di azione che permette di analizzare la situazione. La luce elettrica nei sogni si può considerare uno strumento del sognatore, una sua risorsa e capacità che emerge per aiutarlo a “vederci chiaro” in quello che sta vivendo.

Sognare una lampadina accesa fa riferimento ad una sinapsi che si attiva e permette la comprensione immediata, rapida, illuminante. E’ il simbolo del classico “lampo di genio”.

6. Sognare luce di una candela   Sognare luce di una lanterna

sognare luce di una candela

sognare luce di una candela

sono luci più fioche e circoscritte che consentono di vedere solo molto vicino a sé e per questa ragione sono accostate all’introspezione, alla vita spirituale, alla magia, ai segreti e ai ricordi del passato.

Sognare una candela accesa equivale alla ricerca spirituale, ad un anelito verso il divino che non si arrende di fronte alla banalità della materia.

Sognare di accendere una candela significa alimentare una speranza, credere in qualcosa, invocare  un potere superiore e magico.

La luce della lanterna in particolare, richiama il simbolismo dell’Eremita degli Arcani maggiori dei Tarocchi quindi una luce che viene dalla saggezza e protegge il sapere, che illumina e circoscrive solo ciò che è importante, isolando la propria percezione dalle influenze esterne, oscure e inutili (dall’ignoranza, dall’acredine, dal passato).

Può collegarsi alla fine di una fase di vita contribuendo ad “illuminare” la via verso il nuovo che avanza.

7. Sognare la luce di Dio

quando la luce nei sogni si presenta come “luce di Dio” significa che il sognatore  si deve confrontare con aspetti della sua vita spirituale che sono carenti, o che, al contrario sono molto presenti e che portano l’attenzione sulla crescita spirituale e sul bisogno di migliorare se stessi.

Può essere anche un’immagine di conferma di una scelta fatta o indicare la protezione divina che si invoca e di cui si avverte il bisogno.

8. Sognare luce bianca  Sognare un fascio di luce bianca

molto spesso la luce nei sogni viene percepita come bianca, perchè il bianco è il colore luminoso per eccellenza, che contiene ed annulla in un’unica vibrazione tutti i colori dello spettro. La luce bianca nei sogni è manifestazione di totalità, di verità, di energia trasformativa che può sublimare ogni ansia e “piccineria” umana in qualcosa di più ampio e nobile.

Sognare di vedere una luce bianca ha una valenza positiva che pone fine ai problemi, che realizza i desideri, che conduce ad un traguardo ambito.

9. Sognare luce bianca nel cielo

significa illuminazione, apertura verso il mistero dello spirito e il potere del Divino. Spesso allude a Dio, alla sua presenza, alla sua protezione.

10. Sognare luci colorate

indicano le diverse prospettive di visione, il ragionamento che va in direzioni diverse, le alternative ad un’unica “verità”, gli aspetti di sé coinvolti in una situazione da chiarire.

11. Sognare la luce del sole

sognare luce del sole

sognare luce del sole

è una luce che si spegne ogni sera per poi riaccendersi ad ogni nuova alba; allude alla morte- rinascita, al perpetuarsi della vita e di tutte le sue manifestazioni: fecondazione e crescita, maturità, vitalità, saggezza.

Ma è anche un simbolo di energia e forza, azione e determinazione. Vedere la luce del sole nei sogni significa non perdere la speranza.

12. Sognare la luce del fuoco

indica un approccio alla realtà che non viene dall’intelletto, ma dall’istinto e dalle emozioni. Il sognatore si sta facendo guidare da forti emozioni, i suoi pensieri non sono obiettivi, ma sono dominati dalla passione o dalla rabbia.

In alcuni sogni può collegarsi all’intimità familiare e di coppia, ai ricordi, al senso di mistero.  Il contesto del sogno e le sensazioni provate indirizzeranno l’analisi.

13. Sognare luci intermittenti

hanno lo scopo di catturare l’attenzione del sognatore, sono un “messaggio in codice” che lo sprona alla conoscenza di un aspetto della sua realtà o a cercare di decifrare sentimenti oscuri e complicati.

14. Sognare luce accesa

indica la “luce della ragione” (espressione di uso comune) che consente di comprendere le situazioni, di usare il discernimento per analizzare e trarre conclusioni legate alla realtà dei fatti.

Sognare la luce accesa solo in una stanza può collegarsi alla conoscenza di specifichi argomenti o alla identificazione solo con alcuni aspetti di sé. 

15. Sognare luce che si spegne

equivale ad una speranza che si affievolisce o alla mancanza di comprensione. Può indicare malinconia, mancanza di vitalità, depressione.

16. Sognare di accendere la luce

significa voler sapere, essere consapevoli di quello che sta accadendo e, quando il sogno è improntato ad immagini confuse, buie o soprannaturali che spaventano il sognatore, voler ricondurre tutto sul piano della razionalità che, per quanto sgradevole, è meno spaventoso e più facile ad accettarsi.

17. Sognare di spegnere la luce

è una immagine di rifiuto della situazione visualizzata, significa non voler sapere, non voler avere nulla a che fare con qualcosa o qualcuno. Rinunciare alla verità. In alcuni sogni può indicare il proprio bisogno di quiete e di allentamento degli stimoli.

18. Sognare luce che non si accende

una immagine molto comune negli incubi quando il sognatore brancolando nel buio o percependo una presenza sconosciuta (un mostro, un assassino, il diavolo ecc.), cerca disperatamente di accendere la luce. Luce che non si accende nonostante i ripetuti tentativi ed i furiosi“click” di un meccanismo inceppato e fuori uso.

Sono sogni che alludono alla incapacità di recuperare la sicurezza necessaria ad affrontare le incognite della realtà. Sono l’espressione di tutte le insicurezze del sognatore e di una emotività dilagante.

19. Sognare una luce in fondo al tunnel

sognare una luce nel buio

sognare una luce nel buio

è una chiara metafora di qualcosa di positivo che può chiudere un momento difficile.

L’espressione di uso comune infatti indica un traguardo desiderabile e non così lontano.
Nei sogni è un’immagine di incoraggiamento che stimola il sognatore a non perdere la speranza.

20. Sognare una luce nel buio

ha significati simili all’immagine sopra. Indica una possibile soluzione ad una situazione difficile.

21. Sognare di morire e vedere una luce bianca

anche questo sogno si collega alla speranza per il futuro, speranza che il cambiamento a cui allude la morte onirica non sia troppo faticoso ed impegnativo, e che la nuova fase che ci si appresta a vivere sia “luminosa” (facile, felice) e si configuri come una ricompensa per le difficoltà vissute.

Questa immagine può avere una valenza spirituale, indicare il potere divino e la fede che sostengono anche nel momento dell’estremo passaggio, ma più spesso è influenzata da racconti di esperienze di pre-morte.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato la luce, spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare in cui compare la luce come simbolo principale, ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare LUCE che si accende o si spegne 21 Significati della Luce nei Sogni ultima modifica: 2021-08-16T07:00:05+02:00 da Marni