Cosa significa sognare una cascata di acqua fresca e spumeggiante? Di seguito esploreremo il simbolismo delle cascate nel loro diverso aspetto: altissime o minuscole, con acque limpide, chiare e armoniose oppure oscure,  ribollenti e pericolose. Ogni cascata, cascatella o cateratta nei sogni si collega a significati diversi, ma il movimento dell’acqua che scorre e precipita è il simbolo che accomuna ognuna di queste immagini ed è quello su cui ci concentreremo.

sognare-cascata-nel-bosco

sognare cascata nel bosco

Sognare una cascata partecipa del simbolismo delle acque in movimento che, scorrendo ininterrottamente, alludono ad analogo movimento nella vita del sognatore. Ma sappiamo che l’acqua nei sogni è legata al mondo emotivo e la cascata che “ricade” danzando armoniosamente o precipitando pericolosamente, sarà una chiara immagine del modo in cui questo viene espresso.

Gli elementi che ci permetteranno di indagare su questo mondo e che concorrono al significato della cascata nei sogni sono:

La qualità e la potenza delle acque: abbondanza, rigoglio, schiuma e frastuono delle acque oppure un velo d’acqua che gorgoglia. Acque pulite, incontaminate e dagli splendidi colori oppure oscure, sporche e contaminate.

L’influenza sul paesaggio: bellezza e amenità del luogo oppure sgradevolezza e tetraggine.

La sensazione che se ne riceve: piacere, ristoro e pace oppure senso di pericolo e di insicurezza.

Analizzare prima di tutto questi elementi permetterà al sognatore di capire in che modo si stanno manifestando le sue emozioni e a contesto della sua realtà si collegano.

Sognare una CASCATA  Simbolismo

Il simbolismo della cascata nei sogni allude al movimento interiore ininterrotto e incontrollato.   Movimento che, come già detto, può riferirsi al mondo delle emozioni, ma anche alle energie interiori che abitano il sognatore, alle forze che lo attraversano e che, pur mutando forma, mantengono la loro essenza, così come il flusso ininterrotto delle acque della cascata assicura un continuo cambiamento nella stessa sostanza.

Altre caratteristiche della cascata si allineano a questi significati e contribuiscono ad ampliare il simbolo. La classica rappresentazione delle acque che precipitano dall’alto verso il basso sottintende l’unione dei poli alto-basso, degli elementi di terra-acqua e dei simboli della montagna-lago/fiume/mare.

Abbiamo quindi una polarità in azione e in perenne tensione, il cui dinamismo allude alle continue trasformazioni dell’esistenza e invita a non bloccare questa funzione evolutiva, a non opporsi alla forza trascinante della vita e delle emozioni.

Altro fattore da considerare riguarda il “traboccare” delle acque della cascata, acque che non possono più fluire in modo ordinato e lineare, che non possono più essere contenute e rimandano così ad un analogo traboccare di emozioni che  forse sono fuori controllo o che hanno bisogno di trovare un nuovo sbocco.

Mentre il precipitare dall’alto facendo tanto rumore e spandendo un velo di nebbia e di umidità intorno, simboleggia le conseguenze di ogni azione improvvisa e brusca che interrompe la monotonia e la normalità del quotidiano.  Ma la stessa immagine può essere considerata un incoraggiamento ad uscire da un immobilismo mortifero o indicare avvenimenti improvvisi che “precipitano” nella vita del sognatore e appaiono distruttivi e preoccupanti.

La cascata nei sogni può essere un simbolo di nascita: se le sue acque si raccolgono in una pozza circoscritta e tranquilla allude allora alla rottura delle acque prima del parto mentre, se il movimento è vorticoso ed agitato, può indicare pericolo (o timore) di aborto.

Sognare una CASCATA  Significato

  • Rottura di un equilibrio
  • Rottura repentina di abitudini e quotidianità
  • Cambiamenti non preventivati
  • Emozioni fuori controllo
  • Fluire della vita
  • Senso di armonia
  • Serenità e accettazione del cambiamento
  • Rottura delle acque prima del parto
  • Pericolo di aborto

 

Sognare una CASCATA   24  Immagini oniriche

1. Sognare una cascata bellissima

Quando l’impressione che si riceve dalla cascata è di grande bellezza e armonia, quando si sente ammirazione per il paesaggio che contribuisce a creare, il sogno può portare in due direzioni diverse: può indicare analoga armonia nell’accettare ed esprimere le proprie emozioni e nel confrontarsi con i cambiamenti inevitabili nella sua vita.

Oppure la bellissima cascata nei sogni può crearsi come immagine di compensazione di emozioni che nella realtà  ristagnano, o la cui energia repressa spaventa il sognatore.

2. Sognare una cascata piccola

E’ il modo “gentile”usato dall’inconscio per far sì che il sognatore si avvicini gradualmente al fluire delle sue energie interne, che ne consideri il movimento e la potenza. A livello oggettivo indica un avvenimento non troppo dirompente che ha inciso nella realtà del sognatore.

3. Sognare una grande cascata  Sognare cascata altissima  Sognare le cascate del Niagara

Al contrario di quanto sopra, l’inconscio sembra non voler fare sconti sulla forza espressa da queste immagini. Il sognatore dovrà domandarsi in quale ambito della sua vita si sia verificato un movimento così imponente e con quali forze gigantesche si stia confrontando. Ciò che si prova di fronte a queste immagini sarà importante per direzionare l’analisi. E’ possibile infatti che prevalga lo stupore e l’ammirazione, questo mostra la predisposizione ad accettare anche ciò che non era atteso o che si manifesta in modo repentino. Ma se prevale il senso di vertigine, di paura e di insicurezza ecco che il sogno porta l’attenzione verso un’analoga insicurezza: il sognatore non si sente pronto, teme di non riuscire a controllare ciò che sente o a confrontarsi con quello che gli è accaduto.

4. Sognare cascatelle in un torrente  Sognare una cateratta

Rappresentano piccoli ostacoli che movimentano il normale fluire dell’esistenza o emozioni impreviste e gradevoli. Ma se assumono la forma di cateratte e le acque diventano rapide possono indicare un forte turbamento la cui origine può essere soggettiva (emozioni  che diventano ingovernabili) o oggettiva (avvenimenti che trascinano il sognatore e su cui sente di non avere controllo).

5. Sognare una cascata in un laghetto

Come scritto sopra può essere un simbolo di nascita, alludere a desideri di fecondazione e, nelle donne a fine gravidanza, anticipare la rottura delle acque.

6. Sognare cascata in mezzo al bosco

Rispecchia l’incontro del mondo emotivo in un percorso di ricerca interiore o il confrontarsi con le emozioni che emergono in una fase di passaggio della vita o in un momento di difficoltà.

7. Sognare cascata in giardino

Significa saper comprendere, accettare e anche disciplinare la forza dirompente delle proprie emozioni, saper dare loro una forma accettabile che possa convivere con i propri valori e con le proprie relazioni.

8. Sognare una cascata di acqua calda

Può riflettere sensazioni di piacere e di benessere ed emozioni altrettanto “calde” e gratificanti, forse associate all’amore e al sesso. Anche questa immagine può collegarsi a simbolismi di nascita e al liquido amniotico.

9. Sognare una cascata fredda

E’ il contrario di quanto sopra e richiama il simbolismo della doccia fredda alludendo ad avvenimenti improvvisi e shoccanti  o ad emozioni che si sono “raffreddate”. Ma non è detto che l’immagine sia sempre negativa, perchè le acque fredde spesso riportano ad un senso di pulito e incontaminato (simbolo di innocenza, onestà e pulizia morale) o ad una piacevole frescura (gratificazione, benessere).

10. Sognare una cascata di acqua limpida

Rappresenta la chiarezza dei forti sentimenti e delle emozioni che il sognatore sta vivendo. Può indicare un nuovo amore o riferirsi alla forza dell’amore materno.

11. Sognare una cascata di acqua sporca

Indica le emozioni negative in cui si dibatte il sognatore oppure qualcosa di sgradevole, tragico e condizionante che gli è “piombato” addosso. Possono essere difficoltà oggettive di origine poco chiara, maldicenze e avvenimenti che influiscono sull’immagine sociale del sognatore

12. Sognare una cascata ormai secca

Un simbolo di esaurimento fisico ed emotivo. Può segnalare una forma di depressione. A livello oggettivo rappresenta qualcosa che si è “esaurito”: un rapporto sentimentale, una fonte di guadagno.

13. Sognare una cascata che nasconde una grotta

E’ il simbolo di una parte inconscia associata all’emozione o nascosta dall’emozione stessa che forse deve essere esplorata. L’immagine è una “rivelazione” da parte dell’inconscio e ha lo scopo di mostrare al sognatore questa “scoperta” e le emozioni di stupore, di entusiasmo o di indifferenza contribuiranno a direzionare l’analisi e influiranno sul significato.

14. Sognare rumore di una cascata

Può associarsi al rombo del sangue che circola più velocemente per un’improvvisa emozione onirica o per una particolare posizione assunta nel sonno. Ma se il rumore è coerente con le immagini del sogno (cioè se nel sogno si è di fronte ad una cascata o la si sta cercando seguendo lo scroscio delle acque) lo si può considerare un segnale che ne amplifica il simbolismo. E’ possibile allora che il sogno uditivo abbia un maggiore impatto sul sognatore e faccia percepire la forza di emozioni  che sono state bloccate e con le quali devo ora confrontarsi. Oppure il fragore dell’acqua che cade può essere il campanello di allarme di qualcosa che sta per presentarsi nella realtà del sognatore, qualcosa che  viene percepito solo come sensazione, ma che può deflagrare e produrre altrettanto “rumore”.

15. Sognare cascata in mare  

Allude al mondo inconscio e alle forze inarrestabili che lo attraversano.

16. Sognare cascata in cielo

Allude al mondo del pensiero e dello spirito e alle tensioni, rivelazioni, illuminazioni che si possono presentare in questo ambito, ma anche a capovolgimenti e ripudio delle precedenti credenze.

17. Sognare di toccare una cascata   Sognare gli schizzi di una cascata

Significa non temere di entrare in contatto con il proprio mondo emotivo e con la la propria forza vitale.

Mentre gli schizzi della cascata che arrivano al sognatore e che lo bagnano alludono all’essere “toccati” dagli effetti di una profonda e sconvolgente emozione.

18. Sognare di buttarsi da una cascata   Sognare di tuffarsi in una cascata

Equivale a prendersi la responsabilità di immergersi in un nuovo elemento inconscio e di sperimentarne la portata emotiva. Nell’azione di tuffarsi è implicita la decisione di non arrendersi di fronte a qualcosa di difficile, impegnativo, potenzialmente spaventoso. Il sognatore vive il “coraggio” di affrontare un gesto estremo e dovrà chiedersi se anche nella realtà ha lo stesso coraggio, oppure se il sogno sia una forma di compensazione, un “incoraggiamento”, che lo invita a ricercare ciò che gli manca e che deve far emergere alla coscienza.

19. Sognare di cadere da una cascata  Sognare di cadere con la barca in una cascata

Rispetto alle immagini precedenti qui non abbiamo scelta, non abbiamo decisione, ma solo qualcosa di avverso che spinge il sognatore, suo malgrado, a scontrarsi con qualcosa di spaventoso e che appare fuori dal suo controllo. Significa essere in balia degli eventi. La barca nei sogni è immagine metaforica della propria capacità di “navigare” nel flusso della vita, capacità che qui si scontra con una situazione che appare inevitabile, una forza distruttiva e trascinante che conduce nel baratro della cascata.

20. Sognare di essere dentro una cascata   Sognare di fare il bagno sotto una cascata

Significa essere pienamente immersi in una situazione che ha un forte impatto emotivo. Ma la stessa immagine può essere un simbolo di purificazione e indicare il bisogno del sognatore di lasciar andare il passato o di “lavare via” tutto ciò che non è più utile o che è dannoso.

21. Sognare di fotografare una cascata

E’ la tipica immagine con cui l’inconscio porta l’attenzione del sognatore su un preciso simbolo. Equivale a essere consapevoli della cascata (cioè di quello che sta accadendo a livello emotivo oppure oggettivo) a tenerlo ben presente.  Accorgersi della sua azione. Non distrarsene.

22. Sognare una ragazza sotto a una cascata

Il sognatore dovrà chiedersi CHI è la ragazza: se è persona reale e conosciuta il sogno mostrerà le difficoltà in cui si dibatte ed il suo essere sommersa dai sentimenti incontrollabili. Se è sconosciuta questa ragazza rappresenta una parte di sé legata all’archetipo femminile alle prese con le emozioni ingovernabili.

23. Sognare cascata oscura

Enfatizza il senso di pericolo e di difficoltà che il sognatore sta attraversando. Le acque oscure che cadono dall’alto appaiono ancora più incontrollabili e alludono a situazioni caratterizzate da altrettanta “oscurità” (mancanza di soluzioni, di prospettive, di chiarezza).

24. Sognare cascate colorate

La cascata nei sogni a volte assume colori diversi dalla solita trasparenza verde-azzurrina delle acque pulite o quella scura e limacciosa delle acque inquinate. Possiamo allora avere cascate gialle, rosse, rosa. Come sempre ognuna di queste immagini  andrà valutata prendendo in considerazione il simbolismo del colore, il contesto in cui si presenta e le sensazioni provate. Si invita a leggere i diversi articoli sui colori per capirne i significati generali o a postare i sogni di questo tipo, di seguito fra i commenti.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

I testi usati per la redazione degli articoli di Guida Sogni sono elencati nella seguente pagina di bibliografia

 


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai sognato una cascata spero che questo articolo ti sia stato utile ed abbia soddisfatto la tua curiosità.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi e hai un sogno particolare con questo simbolo ricorda che puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

AVVERTENZA:
Alcune foto della presente guida sono state prelevate dal web tramite un programma di download automatico e non si è a conoscenza se sono coperte da copyright o meno; se così fosse i legittimi proprietari dei diritti di copyright possono richiederne la cancellazione che verrà immediatamente effettuata (leggi il Disclaimer della Guida sogni)

Sognare una CASCATA Simbolismo e Significato di Cascate e Cateratte nei Sogni ultima modifica: 2023-08-28T07:00:21+02:00 da Marni