Il dettaglio di un sogno può cambiare tutta la prospettiva ed il significato delle immagini. Questo si verifica spesso con la nebbia nei sogni che copre la visione, maschera gli altri elementi onirici e modifica le sensazioni sentite nel sogno. L’ articolo seguente indaga sul simbolismo e la frequenza della nebbia nei sogni e sulle immagini con cui si presenta allo scopo di trovare i collegamenti con la realtà vissuta dal sognatore.

nebbia nei sogni

nebbia nei sogni

La nebbia nei sogni si collega a mancanza di chiarezza, incapacità di valutare le situazioni vissute, incertezza e dubbi.

Può rappresentare contenuti indistinti dell’inconscio, parti della psiche non ancora illuminate dalla luce della coscienza e quindi non comprese e non vissute, una sorta di nucleo informe che può restare in questa fase di intangibilità oppure emergere e manifestarsi come concretezza, opportunità, sentimenti definiti.

Questa caratteristica di trasformazione e di movimento della nebbia nei sogni ne fa un simbolo centrale dei momenti di passaggio, dello slittamento faticoso ed incerto da una fase all’altra dell’esistenza, dell’indeterminatezza che questo comporta, di tutto quello che, pur immaginato e desiderato, ancora deve scendere sul piano della realtà.

[the_ad id=”15888″]

Simbolismo della nebbia nei sogni

Il simbolismo della nebbia nei sogni riflette la sostanza informe ed indifferenziata che precede la comparsa della materia nei miti della creazione. E’ il primo nucleo creativo e la prima materia alchemica da cui ogni cosa evolve, un potenziale vitale, un germe in cui tutto è già iscritto.

Questo si traduce in possibilità, espansione, trasformazione, vita.

Aspetti positivi che si riflettono nei sogni e che bilanciano la percezione sgradevole di questo simbolo nel quale emergono due polarità ben definite: da una parte grigio, buio, incertezza, stasi, dall’altra mutamento, elaborazione, dinamismo.

Significato della nebbia nei sogni

 La nebbia nei sogni come nella realtà impedisce la visione, ottunde i sensi, attutisce i suoni, sfuma i contorni delle cose e spesso provoca sensazioni di ansia ed angoscia. Questi sogni si collegano al senso di incertezza ed alla mancanza di controllo sulla realtà, alla paura dell’ignoto, ad una realtà che appare oscura e caotica.

L’impossibilità di vedere il paesaggio e le cose intorno, coperte e trasfigurate dalla nebbia nei sogni, può essere vissuta dal sognatore come castigo ed incapacità esprimendo così   senso di inadeguatezza e di disagio, oppure può indicare una mancanza di reazione nei confronti di ciò che la vita presenta, il “non sentirsi in grado di” (fare, capire, elaborare, analizzare) non riuscire a “vedere con chiarezza” (immaginare, cogliere le cose importanti in una situazione, intuire, trovare nessi logici).

Nello stesso tempo la nebbia nei sogni osservata con neutralità, con interesse o curiosità può rimandare a quanto detto sopra: ovvero all’emergere di nuove possibilità, a idee e sensazioni che stanno germogliando, al lasciarsi guidare da una spinta interiore confidando in sé e nelle proprie capacità. O, ancora, rivelare un aspetto di elaborazione creativa e di gestazione, l’attesa di un risultato, la speranza.

Nebbia nei sogni Le immagini più comuni

Come per tutti gli altri simboli nei sogni il contesto e le sensazioni provate dal sognatore saranno un’ indicazione fondamentale per orientare l’analisi. Questo che permetterà di  scoprire nella nebbia nei sogni un segnale di blocco, di timore, di incapacità o un potenziale di trasformazione e di novità.

1. Sognare nebbia

nel paesaggio onirico è forse l’immagine più comune, la nebbia nei sogni riflette ciò che il sognatore sente e si modella sulle sue emozioni  che, va rilevato, sono spesso più negative che positive. Questi sogni possono indicare momenti di difficoltà, di confusione e di incertezza, essere in attesa di qualcosa e non sapere cosa fare, oppure sentire il timore dell’azione.

2. Sognare di perdersi nella nebbia

è un sogno di angoscia  che riflette uno stato di dubbio e di mancata chiarezza rispetto ad una situazione o ad una relazione. Il sognatore si sente”perso“, perduto in qualcosa che non comprende fino in fondo: sentimenti  che lo risucchiamo, una passione sessuale, oppure depressione, emozioni che lo invadono e che non riesce a razionalizzare.

3. Sognare nebbia in casa

porta l’attenzione  su due livelli: uno interiore che segnala confusione, inconsapevolezza e bisogno di conoscere ciò che avviene dentro di sé, ed uno esteriore che può esser realmente collegato alla “casa” simbolo della famiglia e delle proprie sicurezze. In questo caso il sogno può mostrare incomprensioni  e comportamenti che non corrispondono  a ciò che si sente, dinamiche familiari complesse  e difficili da dirimere.

4. Sognare nebbia nera

e temere di esserne inghiottiti può collegarsi ai propri timori per  il futuro, alla mancanza di speranza e di alternative, non riuscire a vedere una possibilità (non riuscire a vedere la luce), e a sentimenti pesanti che non vengono espressi, ma che condizionano la realtà del sognatore.

5. Sognare nebbia in giardino

è forse l’immagine più positiva che invita a concentrarsi su di sé, sulle proprie qualità e risorse, ad avere fiducia  sapendo rimanere anche nel caos e nell’incertezza di alcuni momenti.

6. Sognare nebbia mentre si guida

porta l’ attenzione sul mondo del sociale.  Se il sognatore si sente impegnato nella guida e spaventato dalla nebbia che gli preclude la visione con la paura di andare a sbattere, questo può riflettere una simile situazione di stress e di difficoltà  nel lavoro.

Se, al contrario, guida in modo rilassato in mezzo alla nebbia anche senza vedere dove sta andando, il sogno può mettere in evidenza autostima e fiducia in se stesso, oppure segnalare  imprudenza e faciloneria.

7. Sognare nebbia che si dissolve

indica la soluzione ed il superamento di qualche problema, dissolversi di dubbi e scoprire un senso in quello che si sta facendo o che si persegue.

8. Sognare di vedere attraverso la nebbia

ha significati positivi legati alla propria disposizione a non perdersi d’animo e ad avanzare anche nelle difficoltà o nei momenti più bui.

Alcuni sogni esempio con la nebbia nei sogni

Riporto di seguito alcuni  frammenti  in cui compare la nebbia nei sogni. Il è primo è stato fatto da un adolescente con le idee molto chiare su quello che desidera nella vita e disposto a mettercela tutta per riuscire. Un frammento, questo, che potrebbe emergere in qualsiasi altro sogno e a qualsiasi età con gli stessi significati:

Sono in una piazza della mia città, c’è parecchia nebbia che comunque non mi impedisce di vedere lontano.  Davanti ad un edificio  sosta una carrozza vuota che mi attira. Il cavallo davanti alla carrozza mi guarda e mi attira a sé chiamandomi. (Luca-Bologna)

Il sogno seguente invece è stato fatto da un ragazzo al primo anno di università e riflette una visione pessimistica della realtà:

Ho sognato un aereo da guerra che accendeva e spegneva continuamente i suoi motori a razzo, ma non  riusciva a muoversi: sembrava un insetto intrappolato in una  ragnatela.

Poi ho visto un ponte che portava a una grande città, che sembrava New York. Era piena di grattacieli immersi nella nebbia, e c’erano ancora le Torri Gemelle. (Gabriele- Lucca)

Qui, la nebbia sogni rispecchia la difficoltà di un momento di crescita e di trasformazione e anche le incognite terrorizzanti, ma anche affascinanti del futuro.

Il sognatore sente che le sicurezze del passato sono finite ed il futuro è una “nebbia” che può portare cose sconosciute e pericolose (New York, Torri gemelle che evocano l’attentato dell’11 settembre 2011).

Si sente intrappolato in un sistema (ragnatela) da cui deve difendersi (aereo da guerra), anche se è  presente il desiderio di un futuro pieno di possibilità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ottobre 2006

Salva

Salva

Nebbia nei sogni Sognare la nebbia ultima modifica: 2015-12-03T07:00:50+01:00 da Marni