Supermercato e negozi nei sogni sono il simbolo dell’acquisto inteso come soddisfazione di un bisogno, di un desiderio più o meno cosciente, della possibile scelta da effettuare, della necessità di valutare le alternative che si presentano e definire una preferenza.

supermercato e negozi nei sogni

sognare supermercato

Supermercato e negozi nei sogni appaiono di frequente, sono  parte integrante della vita civilizzata come le città, le strade, le case, i grattacieli,  simboli di riferimento importanti quanto l’ambiente naturale.

Nel supermercato e nei negozi vengono venduti i prodotti più diversi, dai generi alimentari all’abbigliamento, ai mobili, ai detersivi ecc. prodotti fra i quali è indispensabile (a volte difficile), scegliere, mentre è più facile farsi tentare da ciò di cui non si ha un’immediata necessità e acquistare più del dovuto.

Simbolismo di supermercato e negozi nei sogni

Il simbolismo del supermercato e negozi nei sogni è legato alle innumerevoli possibilità di scelta, alle direzioni e alle decisioni da prendere.

Come per ogni altro simbolo, le immagini andranno analizzate osservando le azioni compiute dall’io onirico del sognatore e le sensazioni che emergono alla presenza di determinati elementi (in questo caso i prodotti in vendita). Solo  questo aiuterà a dare una direzione precisa all’analisi del sogno.

Supermercato e negozi nei sogni ci confrontano con necessità reali o immaginarie, con la propria attitudine o non attitudine ad ascoltarle e soddisfarle, con la tendenza, a volte, ad ingigantirle o a tamponarle con inutili palliativi, e con gli automatismi che dirottano l’attenzione sui bisogni materiali allorché insorgano bisogni ed insoddisfazioni molto più seri, profondi e di lunga data.

Sognare Supermercato  Sognare Negozi

Il supermercato può essere considerato un paese dei balocchi in cui la sensazione di abbondanza e di ricchezza, stimolando sicurezza e soddisfazione, induce nuovi acquisti e provoca una sorta di illusione collettiva che, nel percorso obbligato progettato fra le corsie a scopi di marketing, fa vivere le sensazioni di cui sopra e dalla quale ci si risveglia solo nella fase finale: il pagamento. Ecco allora che viene chiesto conto di tutti i desideri soddisfatti e dei prodotti che quasi sempre superano il bisogno reale.

Per queste ragioni  supermercato e negozi nei sogni sono legati all’importanza delle scelte da effettuare, alla tendenza ad illudersi e a vedere il buono anche dove non c’è, al bisogno di gratificazioni immediate che chiederanno poi una contropartita.

1. Sognare di essere al supermercato

si collega  ai bisogni reali e indotti ed alla necessità di meglio valutare le alternative in una situazione, verificandone le possibilità e scegliendo.

2. Sognare di fare la spesa al supermercato

Può rispondere, più che al valutare e scegliere, al bisogno di accorgersi dell’abbondanza di possibilità a disposizione del sognatore o alla necessità di procurarsi elementi di sostegno indispensabili per affrontare qualche problema.

3. Sognare supermercato o negozi con scaffali vuoti

Vedere che mancano prodotti o non si trova ciò che si sta cercando si collega alla scarsità, alla mancanza di possibilità o ad una personale ricerca che volge al negativo.

4. Sognare il mercato

ha significati simili, in tutti emerge il tema dell’acquisto come bisogno da soddisfare o qualità da integrare

5. Sognare di essere al mercato

mette in evidenza un simbolismo più legato al sociale: spesso il mercato è un luogo all’aria aperta in cui colori, forme, richiami, persone si fondono a creare una sinfonia di elementi che può esser interpretata come necessità di uscire da proprio piccolo mondo per esplorare le possibilità che esistono fuori, e per acquistare ciò che serve (ovvero acquisire competenze- fare esperienze).

6. Sognare negozi

Mentre il significato dei negozi nei sogni è direttamente collegato all’articolo che il negozio propone. La specificità della merce trattata e venduta nei negozi nei sogni sarà il simbolo centrale da cui partire per analizzare il sogno.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Salva

SUPERMERCATO e Negozi nei Sogni ultima modifica: 2012-04-07T10:16:37+02:00 da Marni