Supermercato e negozi nei sogni sono il simbolo dell’acquisto inteso come soddisfazione di un bisogno, di un desiderio più o meno cosciente, della possibile scelta da effettuare, della necessità di valutare le alternative che si presentano e definire una preferenza.
Supermercato e negozi nei sogni appaiono di frequente, sono parte integrante della vita civilizzata come le città, le strade, le case, i grattacieli, simboli di riferimento importanti quanto l’ambiente naturale.
Nel supermercato e nei negozi vengono venduti i prodotti più diversi, dai generi alimentari all’abbigliamento, ai mobili, ai detersivi ecc. prodotti fra i quali è indispensabile (a volte difficile), scegliere, mentre è più facile farsi tentare da ciò di cui non si ha un’immediata necessità e acquistare più del dovuto.
Simbolismo di supermercato e negozi nei sogni
Il simbolismo del supermercato e negozi nei sogni è legato alle innumerevoli possibilità di scelta, alle direzioni e alle decisioni da prendere.
Come per ogni altro simbolo, le immagini andranno analizzate osservando le azioni compiute dall’io onirico del sognatore e le sensazioni che emergono alla presenza di determinati elementi (in questo caso i prodotti in vendita). Solo questo aiuterà a dare una direzione precisa all’analisi del sogno.
Supermercato e negozi nei sogni ci confrontano con necessità reali o immaginarie, con la propria attitudine o non attitudine ad ascoltarle e soddisfarle, con la tendenza, a volte, ad ingigantirle o a tamponarle con inutili palliativi, e con gli automatismi che dirottano l’attenzione sui bisogni materiali allorché insorgano bisogni ed insoddisfazioni molto più seri, profondi e di lunga data.
Sognare Supermercato Sognare Negozi
Il supermercato può essere considerato un paese dei balocchi in cui la sensazione di abbondanza e di ricchezza, stimolando sicurezza e soddisfazione, induce nuovi acquisti e provoca una sorta di illusione collettiva che, nel percorso obbligato progettato fra le corsie a scopi di marketing, fa vivere le sensazioni di cui sopra e dalla quale ci si risveglia solo nella fase finale: il pagamento. Ecco allora che viene chiesto conto di tutti i desideri soddisfatti e dei prodotti che quasi sempre superano il bisogno reale.
Per queste ragioni supermercato e negozi nei sogni sono legati all’importanza delle scelte da effettuare, alla tendenza ad illudersi e a vedere il buono anche dove non c’è, al bisogno di gratificazioni immediate che chiederanno poi una contropartita.
1. Sognare di essere al supermercato
si collega ai bisogni reali e indotti ed alla necessità di meglio valutare le alternative in una situazione, verificandone le possibilità e scegliendo.
2. Sognare di fare la spesa al supermercato
Può rispondere, più che al valutare e scegliere, al bisogno di accorgersi dell’abbondanza di possibilità a disposizione del sognatore o alla necessità di procurarsi elementi di sostegno indispensabili per affrontare qualche problema.
3. Sognare supermercato o negozi con scaffali vuoti
Vedere che mancano prodotti o non si trova ciò che si sta cercando si collega alla scarsità, alla mancanza di possibilità o ad una personale ricerca che volge al negativo.
4. Sognare il mercato
ha significati simili, in tutti emerge il tema dell’acquisto come bisogno da soddisfare o qualità da integrare
5. Sognare di essere al mercato
mette in evidenza un simbolismo più legato al sociale: spesso il mercato è un luogo all’aria aperta in cui colori, forme, richiami, persone si fondono a creare una sinfonia di elementi che può esser interpretata come necessità di uscire da proprio piccolo mondo per esplorare le possibilità che esistono fuori, e per acquistare ciò che serve (ovvero acquisire competenze- fare esperienze).
6. Sognare negozi
Mentre il significato dei negozi nei sogni è direttamente collegato all’articolo che il negozio propone. La specificità della merce trattata e venduta nei negozi nei sogni sarà il simbolo centrale da cui partire per analizzare il sogno.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 2000 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Buongiorno Marni! Divido in due parti il sogno che ho fatto stamattina, altrimenti non ci saltiamo fuori. Ero in un enorme supermercato, con soffitti altissimi e scale mobili, in cui ogni tanto andava via la luce e ci ritrovavamo al buio completo, con le scale mobili ferme. Ne ero un po’ turbata ma non moltissimo. Ero un po’ turbata dal supermercato in generale, perché così immenso e, per le sue dimensioni, spoglio. Non mi pareva di essere intenta a fare la spesa, o avere intenzione di farla: vagavo in zone in cui non c’era niente da comprare. Ero in compagnia dei miei cugini dalla parte di mia madre, e ogni tanto ci incontravamo, ma spesso vagavo in giro per i fatti miei. Talvolta incrociavo altra gente sconosciuta. Il supermercato mi ricordava gli spazi liminali, su cui si è sviluppata anche una famosa leggenda metropolitana a mio avviso affascinante (quella delle “Backrooms”), di cui non so se hai sentito parlare. Ecco il link di una spiegazione calzante, se hai voglia di leggerla: https://www.nerder.it/approfondimenti/liminal-spaces/
Comunque questo supermercato mi trasmetteva le stesse sensazioni di fascino e inquietudine.
Buongiorno Federica molto interessante e ben fatto l’articolo. Anche nei sogni ci sono spazi liminali, uno di questi è la spiaggia. Trovarti in questo enorme supermercato probabilmente ti mette di fronte alle possibilità della vita, possibilità ma anche ignoto e vuoto, in cui si alternano momenti di comprensione e contatto con la realtà e altri momenti di totale incomprensione o rifiuto, di “buio” e immobilismo. Questa immagine è una metafora di quella che stai vivendo e che molte altre persone vivono. La tua sensazione di trovarti in uno spazio liminale corrisponde al vero. Il tuo mondo inconscio è sempre molto vicino, il diaframma che separa conscio ed inconscio è sottile per tutti, ma tu forse lo avverti con più chiarezza. Un caro saluto Marni
Quando dici che il mio mondo inconscio è sempre molto vicino, intendi dire che quello spazio liminale rappresenta una sorta di “terra di confine” tra conscio e inconscio? Non sono sicura di capire…
Esatto!
Buongiorno Marni! Ho sognato che ero bella e con una gonna lunga in un piccolo supermercato stretto e luminoso. Il mio portamento era però curvo e provavo dolore. C’era un uomo che conoscevo dietro di me che mi stava ammirando (lo conoscevo ma non so chi fosse). Nel sogno mi sono detta ‘ma se tu vedessi una persona così dolorante e piena di tematiche da risolvere la vorresti?’ Per cui mi sono raddrizzata e mi sono sentita subito meglio, padrona di me. Ti ringrazio carissima Marni, un caro saluto
Buongiorno Leni è possibile ch e il tuo sogno stia riflettendo quello che succede, cioè che tu veramente senta dolore, ma che tu abbia anche riconquistato una tua sfaccettatura assai femminile e desiderabile, tanto è vero che dietro di te vedi qualcuno che ti ammira ( e forse l’ammirazione maschile è qualcosa che hai veramente sperimentato). Trovarti in un supermercato stretto e luminoso significa che sei sempre consapevole delle scelte che hai davanti a te e che non sei persona che perde la speranza , ma che forse in questo momento ti sembra di avere meno spazio di azione e di scelta. La fine del sogno in cui dopo il tuo ragionamento ti raddrizzi e ti senti subito padrona di te, può essere un’indicazione del sogno da seguire, ma io penso che rifletta anche un tuo automatismo legato al volerti sentirti “padrona di te” e a non cedere al dolore. Un caro saluto Marni
Grazie carissima Marni, anche questa interpretazione mi aiuta ad andare avanti. Un caro saluto
Ciao. Come stai? Sono da anni che sogno di essere in un supermercato, addiritura una volta ho sognato un centro commerciale con negozi vari ma io volevo entrare esclusivamente solo al supermercato che era dentro questo centro commerciale. Quello che mi colpisce è che non trovo mai quello che voglio e disperatamente cammino tra i vari scaffali cercando non si sa che e sbuffando. O magari mi colpisce una cosa, ma non mi decido di comprarla. E quello che ancor più mi ha colpito, che dopo anni di sognare sempre queso scenario, la settimana scorsa, ho sognato sempre lo stesso, PERÒ questa volta sapevo cosa prendere ma alla cassa mi dicevano che non ce l’hanno. Orribile.. appena sveglia mi son detta.. ma finalmente so cosa voglio e loro non lo hanno? Ma come? Mi sono sentita presa in giro hahah.
Buongiorno Vanessa, questo è un sogno ricorrente molto significativo e molto chiaro. E’ una grande metafora di tutte le incertezza che probabilmente hai sperimentato anche nella tua realtà: non sapere quello che volevi veramente, non riuscire a scegliere o a prendere delle decisioni, sentirti insicura di fronte a direzioni diverse che ti si prospettavano. Quindi questi sogni fanno pensare che sia stato veramente così e che a lungo tu abbia cercato e non trovato quello che volevi, e questo ti ha provocato insoddisfazione. O che, quando qualcosa pareva fare al caso tuo, non avevi poi la forza, decisione e determinazione necessarie a perseguire quell’obiettivo. E’ importantissimo che questi sogni ricorrenti si siano modificati, significa che qualcosa è cambiato anche dentro di te. Probabilmente sei “cresciuta” e maturando hai ora la capacità di capire cosa ti serve veramente mettendo a fuoco cosa fa per te. Ma nel sogno quello che ti serve e che vuoi ora non è più disponibile, questo fa pensare che forse non ci sono più le occasioni del passato, le stesse opportunità che hai avuto allora e che non hai valutato, o che hai dato per scontato o che hai disprezzato. In questo momento è così, questo è ciò che percepisce il tuo inconscio. Ma non è detto che sia così per sempre. Come sai nei supermercati gli “articoli vengono riassortiti” e quindi torneranno nuove occasione anche per te. Quello che è importante è il cambiamento che si riflette nel tuo sogno.Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Grazie mille !!!
Ciao Marni, vorrei raccontarti un nuovo sogno, lo suddivido in tre scene.
Posto qui la prima e la seconda, in quanto sono in contemporanea. Inoltre la prima è proprio un flash.
Vedo un grosso macchinario, con un un lungo tubo, che contiene una crema rossa, tipo passata di pomodoro. Sono con sconosciuti, tutti lavoriamo a questa macchina. So che è presente anche il mio caro amico, qui lui rimane marginale, (so solo che c’è, ma non interagiamo).In contemporanea, sono in un magazzino/supermercato. Qui osservo tutto con attenzione, oggetti di cancelleria sugli scaffali. Mi colpiscono delle penne, sono belle ma costano un po’, alla fine le ripongo e non compro nulla. Anche qui, c’è il mio caro amico…..lui è con altri suoi amici che girella per altri diversi scaffali.
Quale significato ha la cancelleria…..? Le sensazioni per il macchinario, sono di laboriosità e impegno, curiosità per l’enorme macchinario.
Dopo di attenzione per gli oggetti di cancelleria/penna. Qui sono tranquilla e rilassata, come quando si girella in un negozio di cose che ci piacciono.
Posto la seconda scena nell’articolo pomodoro. Grazie infinite anticipatamente per questo tuo prezioso lavoro
Buona serata carissima Marni
Buongiorno Francesca, il grande macchinario che sembra produrre una crema rossa tipo passata di pomodoro, è un meccanismo interno capace di produrre qualcosa di buono, appetitoso ( desiderabile) e utile (questo solo se la passata di pomodoro ti piace) che spesso si associa al piacere, all’amore, ai sentimenti, alla libido ( il colore rosso in primis). Lavorarci in team con grande impegno fa pensare che tante parti di te sia coinvolte in questo impegno di trovare piacere e soddisfazione nei sentimenti. Il tuo caro amico presente, seppur marginale, indica la sua presenza costante dentro di te, l’importanza che ha per te. Mentre essere nel magazzino supermercato significa essere di fronte alle tante alternative che la vita ti propone, che ti mette davanti, occasioni da cogliere o da valutare. Mi chiedi cosa significhi la cancelleria nei sogni. Ma prima di tutto devi chiederti cosa provi tu di fronte a questi articoli. Ti piacciono? Ti incuriosiscono? Ad esempio io sono molto attratta da tutti le forme e i colori della cancelleria e spesso perdo tempo a guardare anche se so di non averne bisogno proprio per questa fascinazione che hanno su di me. Tu invece? Rifletti su questo perchè curiosità e piacere sono due grandi motori per l’azione ( cioè per uscire dalle abitudini del quotidiano). Le penne che costano un po’ e ti convincono a non comprare probabilmente alludono a direzioni diverse o cose nuove da sperimentare, ma che vengono a costare troppo ( in senso metaforico) per quella che è la tua sicurezza e la tua ragionevolezza. E il tuo caro amico che girella nello stesso ambiente ci dice che anche lui è in una “ricerca” (ricerca non affannosa o forse meno consapevole) come la tua. Forse ambedue valutate le cose che “vi piacciono” o vi “piacerebbero” ma di fronte all’acquisto vero e proprio vi tirate indietro. Un caro saluto e buona domenica marni
Grazie mille Marni. anche la passata di pomodoro mi piace molto, e anche nel sogno ho provato una piacevole sensazione nel vederla.
Riguardo la cancelleria è un articolo che mi piace, offre idee/soluzioni belle e creative.Forse mi sono già risposta da sola……..
Un caro saluto A presto
Esatto cara, ti sei già risposta da sola: idee e soluzioni belle e creative forse sono ciò che ti serve, ma dopo le idee ci devono essere le azioni ( comprare o non comprare). Ma forse non è ancora il momento per te per “comprare”, forse in questo momento devi solo valutare e pensare alle soluzioni. Quanto alla passata di pomodoro che ti piace , confermo ciò che ho già scritto. Un caro saluto Marni
Buongiorno cara Marni, stanotte ho sognato il mio ex (da pochi mesi ex) che seguiva una signora che nel carrello della spesa aveva posizionato un seggiolino con dentro un neonato. Il neonato non si vedeva ma la signora la vedevo di profilo ed era bionda con un brutto naso aquilino. Ho preso il mio ex in disparte e gli ho chiesto se era la nonna del bambino e lui mi ha detto che era la sua compagna. Io ci sono rimasta malissimo ed anche nel sonno ho percepito un forte dolore. Il mio ex era insicuro ed imbarazzato nel sogno. Ti ringrazio tantissimo Marni, un caro saluto Ps: prima di questo sogno ne ho fatto un altro piccolo con il mio ex dove stavamo insieme e ci baciavamo.
Buongiorno Lorenza, questi due sogni fanno pensare che ci sia ancora molto coinvolgimento da parte tua ed anche il timore che lui ti sostituisca presto e si rifaccia una vita. O che ci sia una parte di te, che forse non avverti a livello di coscienza, che soffre più di quello che non immagini, per questa separazione Il fatto che il tuo ex fosse così insicuro ed imbarazzato nel sogno riflette il tuo desiderio che lui senta ancora un forte legame con te oppure il timore che lui voglia nasconderti quello che sta vivendo. Un caro saluto marni
Grazie Marni, interpretazione molto preziosa, un caro saluto
Signora Marzia buon pomeriggio, come sta ‘? Le chiedo per cortesia se può interpretare questo sogno. Da premettere che sono separato e mi sono trasferito da mia madre che non sta bene. Ho sognato che passavo davanti all’ attività di pizzeria che gestivo con mia moglie (e adesso lo gestisce lei) e che anche se fosse di sabato che si lavora di più aveva la serranda chiusa. Era ora del tramonto. La sensazione che avvertivo e che anche con distacco era come se si fosse chiusa un’era, un progetto. con malinconia. Grazie di cuore e buon tutto
SAlve Paolo, sto bene grazie 🙂 la sensazione che tu avverti nel sogno corrisponde al significato del sogno. Ovvero la chiusura di un’era e di un progetto, perchè è finita la storia con tua moglie, il matrimonio, l’attività aperta insieme e, pur se tutto questo lo hai voluto e deciso, ci sarà sempre una parte di te che vive con malinconia e rimpianto questo distacco. Inoltre, il sogno mostra anche una sorta di preoccupazione per l’attività e per tua moglie, quindi il desiderio che le cose le vadano bene. un caro saluto e auguri per tua madre. marni
Grazie di cuore. Mi sento da te rincuorato. Grazie ancora
Ciao Marni, stamattina ho sognato di andare al supermercato con mia madre, all’entrata la collana che avevo al collo si rompe, la raccolgo non preoccupata e la metto in borsa e dico a mia madre che ogni volta che vado lì mi si rompe una collana. Lei mi risponde che non è una cosa buona. Entriamo saluto qualcuno che lavora lì (avevo lavorato in questo supermercato) ci ritroviamo in una stanza sembra essere un bar pasticceria mia madre da retta alla donna riccia che prepara cose, io ero un po perplessa. La mia attenzione poi va su una statua bianca della Madonna che era di spalle e vicino ad essa una donna musulmana che recita delle latanie incomprensibili, accanto a me un cane aggressivo che cerca di attaccarmi ed io con i piedi cerco di togliermelo via, ci riesco poi mi sveglio. Nel sogno non ero particolarmente impaurita ma un po’ angosciata.
Buongiorno Ilaria nel sogno ci sono tre situazioni distinte e la più importante mi sembra la prima, per cui mi concentrerò su questa. La seconda con tua madre nel bar pasticceria la tralascerei perchè richiederebbe altre domande che dovrei farti, mentre l’ultima con la madonna ti chiederei di postarla separatamente, nell’articolo sulla Madonna, aggiungendo anche se sei religiosa e devota alla madonna oppure no. Questa prima parte del sogno in cui vai al supermercato con tua madre e ti si rompe la collana, fa pensare alla tua consapevolezza delle diverse possibilità della vita e delle possibilità in cui potresti volgere la tua. Quindi consapevolezza di un cambiamento che però ti porta a “rompere la collana”, cioè è legato ( il cambiamento) alla rottura di un legame fondamentale ( puoi leggere sul simbolismo della collana QUI). Il fatto che tu dica che ogni volta che vai lì ti si rompe la collana, significa che l’approccio a questo pensiero di cambiamento sia legato all’idea della separazione da una persona vicina, alla rottura di un legame. Tua madre che ti dice che non è una cosa buona, riflette l’opinione della parte di te “madre” ( se hai figli come mi par di ricordare) che probabilmente non vuole assolutamente questa rottura. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
quasi ogni notte sogno di essere in un negozio di abbigliamento o in un supermercato, e c’è sempre buio. Di solito il posto è molto grande, con poca gente, è come se fosse notte e al massimo entra un po’ di luce dai lampioni fuori; l’atmosfera è un po’ inquietante anche se questo non mi spaventa, anzi quasi mi rilassa. Questo accade soprattutto quando entro nei negozi di abbigliamento e nei supermercati, mentre ad esempio nei negozi di scarpe l’atmosfera è totalmente diversa, più reale (è giorno, c’è luce, ci sono tante persone). Premesso che in quasi tutti i miei sogni il cielo è nuvolo e l’atmosfera in generale è piuttosto cupa, ma questo genere di sogni si ripete spesso e sempre allo stesso modo
Salve Laura, il fatto che in questi negozi di abbigliamento e supermercati sia sempre buio è significativo. Può indicare una mancanza di chiarezza rispetto ai tuoi obiettivi, alle tue possibilità e probabilmente anche riguardo all’espressione di te stessa e al tuo modo di essere in mezzo agli altri. Quindi può alludere ad una forma di insicurezza, al non avere ben chiaro ancora quello che desideri e come ottenerlo. Mentre il fatto che sia tutto diverso nei negozi di scarpe, fa pensare che per quanto riguarda la tua femminilità non ci siano gli stessi problemi e che tu sappia farla emergere. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni,
ho sognato di vedere un piccolo aereo un pò traballante in volo che atterrava vicino casa per consegnarmi la spesa a domicilio. All’inizio ero timorosa che l’aereo si schiantasse, ma poi con sollievo mi accorgevo che l’atterraggio avveniva normalmente. Cosa può significare? Grazie e buon lavoro, Viola
Buongiorno viola, l’aereo un po’ traballante che ti deve consegnare la spesa a domicilio, fa pensare al desiderio (più o meno conscio) di avere assicurate le necessità di base, a colmare senza fatica i bisogni fondamentali per vivere, a non doverti sbattere troppo per procurarti il necessario. L’aereo che atterra normalmente nonostante i tuoi timori sembra indicare che ci sono possibilità di avere la sicurezza e la comodità a cui aspiri. Ma questa immagine può anche essere compensativa, cioè mettere in evidenza quello che tu vorresti e come lo vorresti. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ho sognato di essere in un negozio ricco di tutti quegli oggetti strani e carini che non servono affatto, ma il cui aspetto insolito ti porta ad acquistarli… In questo negozio cercavo un braccialino. C’erano le zone con i ciondoli e con i cordini, infatti volevo crearlo io da zero, personalizzato. Guardavo i cordini ma non trovavo mai quelli che volevo, e li lasciavo… Cercavo dei ciondoli di legno, e non ne trovavo mai di mio gradimento… Potrebbe significare qualcosa? Grazie mille
Ciao Aurora buongiorno, leggi l’articolo sul bracciale nei sogni che ti aiuterà a capire. Penso che questo sogno ti mostri il tuo desiderio di avere un legame (amore, amicizia) che sia come dici tu, che risponda a ciò di cui hai bisogno e che ti piace..senza ancora trovarlo. Ma non solo, il tuo cercare i cordini giusti ed i ciondoli di legno fa anche pensare ad un bisogno di ridefinire meglio te stessa in mezzo agli altri senza ancora riuscirci. rifletti su questo. un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni,
Questo articolo è stato molto utile con degli spunti di riflessione notevoli!
Volevo esporti il mio sogno per avere maggiore chiarezza del suo significato.
Ero ad un supermercato e, in particolare, alla cassa. Io avevo comprato poche cose (mi sembra solo qualche cioccolatino) forse per risparmiare o forse perché non avevo necessità di comprare altro. Alla mia spesa si è aggiunta anche quella di altre due mie amici e io ho finito per pagare la spesa a tutti quanti… Nel momento in cui stavo per pagare, però, non trovavo tutti i soldi! La cassiera è stata molto paziente con me e ha aspettato fino a che io li avessi trovati!! Ma la parte più bella è che, dopo aver pagato, mi ricordo di aver avuto un buono spesa che avrei dovuto utilizzare e mi accorgo anche che io avevo tanti soldi solo che non li trovavo. Alla fine la cassiera mi ha fatto utilizzare il buono, sempre con la sua infinita pazienza e comprensione!
Se riuscissi a darmi qualche possibile interpretazione io te ne sarei veramente grata!!
Grazie in anticipo ❤
SAlve Maria Rosa, questo è un sogno molto carino e significativo che mostra prima di tutto la tua tendenza a prenderti cura degli altri, poi la tendenza a non aver abbastanza fiducia in te. Ti spiego meglio: essere nel supermercato e comprare solo qualche cioccolatino per risparmiare o perchè non ti serve altro, mi dice che sei una persona semplice che nella sua vita sociale, nelle interazioni con gli altri privilegia i sentimenti, e si accontenta di dare e ricevere un po’ di dolcezza, non ha bisogno di molto di più. Ma pagare la spesa a tutti quanti significa prendersi cura e responsabilità dei bisogni altrui e se questo può farti sentire una buona amica, può essere anche controproducente, perchè ti metti in condizione di essere sfruttata dagli altri, Quindi se è così riflettici bene. Non trovare tutti i soldi per pagare e accorgersi in seguito che hai sia un buono spesa che avresti potuto utilizzare che un sacco di soldi che non trovavi nel momento del bisogno, significa avere tante qualità e tante risorse a disposizione ma non riuscire ad usarle quando è necessario. E farsi prendere dall’ansia di non avere o non potere.Trovo importantissimo il ruolo della cassiera dalla pazienza infinita che sa aspettare che tu trovi tutti soldi ( che recuperi l’energia necessaria) e che ti fa anche utilizzare il buono spesa. Devi pensare a questa cassiera come ad una parte di te più matura e consapevole che SA che le risorse necessarie ci sono e sa anche aspettare che tu sia in grado di tirarle fuori.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marnie, eccomi a riscriverti! 🙂
Spero di non abusare del tuo servizio, i tuoi spunti sono sempre davvero affascinanti!
Stanotte ho sognato di essere alla cassa di un supermercato, dove avevo portato parecchi litri di latte (lavorando in un bar, comprare molti litri di latte è una cosa che faccio spesso). Il cassiere è un uomo. Al momento del pagamento però, realizzo di non avere ancora i soldi. Vorrei specificare che corrisponde ad una situazione reale, visto che è un momento particolare in cui devo aspettare un po’ di giorni per ricevere la mia paga. Il cassiere comunque si rivela molto comprensivo e non c’è nulla di imbarazzante, solo la presa di coscienza che non posso comprare tutti quei litri di latte in questo momento. Magari un po’ meno… ma no, credo di non avere proprio neanche un centesimo. Il tutto comunque sembra svolgersi di sera, in un ambiente notturno. Forse è il caso di specificare che sono appena uscita da una relazione.
Grazie Marnie, un affettuoso saluto!
Costanza
Salve Costanza se hai letto l’articolo sul latte avrai capito che questo è simbolo di nutrimento essenziale di qualcosa che ci “riempie” e ci consola (come accade per il latte materno) ci rende sereni e soddisfatti. Il tuo sogno ti sta dicendo che non puoi comprare tutti quei litri di latte in questo momento, cioè non hai forza e abbastanza energia per sentirti soddisfatta, contenta, serena. La tua consapevolezza di questo nel sogno è positiva significa che non c’è disperazione o depressione, ma solo bisogno di aver pazienza di essere comprensivi verso se stessi (come il cassiere). E questa direi che è la più importante indicazione da parte del tuo inconscio. Il fatto che il tutto si svolga di sera rafforza la sensazione della fine di una fase e del bisogno di attraversarla. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Grazie Marnie, spunti sempre utili ed interessantissimi!
Un affettuoso saluto
Ciao sono un ragazzo e ho sognato un albero che facevo crescere con la mente, poi si è rimpicciolito è diventato vivo e mi ha dato un bacio sulla guancia e alla fine è diventato una pietra . Dopo tutto ciò ero felicissimo e facevo le capriole in aria e cera una mia amica che non sento da Tanto tempo. Tutto ciò era nel giardino di casa mia. Dopo essermi svegliato sono andato nel giardino e ho ripensato al sogno credendo fosse un segnale di qualcosa
SAlve Vla, posso chiederti COME MAI hai postato il tuo sogno in risposta a Costanza Tezzele e NON nell’apposito form riservato a chi vuole lasciare commenti? Inoltre COME MAI racconti un sogno che ha come protagonista un albero e lo metti nell’articolo sul supermercato? Sono curiosa 🙂 Nel sito c’è un motore di ricerca ed un dizionario dei sogni che serve per cercare i simboli e c’è il form commenti in cui inserire il proprio sogno iniziando così un nuovo thread con un diverso argomento. Grazie se puoi rispondere alle mie domande . Per il resto trovi QUI l’articolo sull’albero. ricorda anche di dirmi qualcosa su questa amica che non senti da tempo. Che rapporti ci sono? E quali sono le sue qualità? Un saluto a presto marni
Ciao Marni volevo raccontarti quello che ho sognato stanotte solo che quello che ricordo è ben poco..
Ero con degli amici, che non ne ricordo le facce, e siamo entrati in un supermercato enorme con tantissimi scaffali che sembravano delle pareti enormi e molto lunghe, erano quasi come una sorta di labirinto; entrando i miei amici erano davanti a me e tutto un tratto non ricordo come sono spariti e io correvo per i corridoi per cercarli ma a quanto sembrava mi ero persa, mi sono sentita smarrita e in ansia.
Il supermercato in se per se era vuoto ma sentivo che non ero sola li dentro.. Spero si capisca qualcosa.
Grazie mille un saluto ed un bacio grande Francesca.
Buongiorno Francesca è possibile che questo supermercato in cui entri con tutti i tuoi amici e che è quasi un labirinto, rappresenti l’accesso ad una fase della tua/vostra vita in cui si aprono tantissime possibilità, in cui potete accedere a tante risorse diverse, talmente tante che forse a volte ti confondono e ti fanno sentire “persa” come se fossi tu sola ad avere queste difficoltà, a sentire di non avere punti di riferimento certi. Non so quanti anni hai ma il tuo sogno mi fa pensare che tu sia in un momento in cui devi fare delle scelte. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno marni, stanotte ho sognato di essere in un supermercato enorme, c’era tantissima roba tutta accatastata, come un enorme magazzino. C’erano dei muri di merce e mi chiedevo come si poteva prendere quello che c’era bisogno. Arrivo in una grande stanza piena di tappeti, sono con il mio compagno e ci fermiamo qui. Sono estasiata a vederne così tanti, ne voglio prendere uno, sono di tutti i colori, con vari disegni, e anche di varie grandezze. Alcuni sono appesi ai muri, ce n’è uno enorme appeso e ci vado vicino ma quando sono lì ho paura di esserne sommersa se dovesse cadere e mi allontano. Guardo allora quelli più piccoli, mi ricordo i colori verde e blu che attirano la mia attenzione. Quando esco dal negozio sono in macchina sempre col mio compagno e ci fermiamo al bar x salutare un amico. Lì incontro anche un mio amico a cui regalo un tappeto, lo apro per controllare non sia rovinato, è usato quindi non è perfetto e nemmeno pulitissimo, ma gli piace comunque.
Forse questo sogno sarebbe dovuto essere scritto sotto “tappeto ” ma non trovandolo ho scritto qui .
Grazie per il prezioso aiuto , aspetto la tua risposta.
Un saluto caloroso. Michela
Buongiorno Miche, è veramente interessante questo tuo sogno e hai fatto bene a metterlo sotto il simbolo del supermercato, anche perchè il sogno si apre in questo ambiente che rappresenta le tante possibilità che la vita ti offre , possibilità che però ti si presentano in modo abbondante ma poco fruibile, in un modo che fai fatica a capire come poterle utilizzare come potertene servire ( possono indicare la tua realizzazione personale come lavoro e come porgetti per il futuro). Ma la stanza piena di tappeti in cui arrivi con il tuo compagno è il simbolo di qualcosa che per te ha grande importanza e che può essere legato ad un progetto, ad un desiderio. I tappeti sono un simbolo di affettività e di piacere, di comodità, di vita familiare o di coppia, ed il fatto che tu ne voglia prendere uno, mi fa pensare che tu desideri la piacevolezza di un rapporto di coppia e di convivenza ( se non è già in atto) in caso contrario se già vivi con il tuo compagno, il tappeto che vuoi nel sogno, può indicare il bisogno di cambiare qualcosa nella coppia, il bisogno che ci sia più piacere e più tenerezza, più sicurezza. Il tappeto grande appeso che ti spinge ad allontanarti perchè temi possa sommergerti è un altro simbolo importante che fa pensare ad una situazione vicina in cui ci sono queste caratteristiche di affettività e di famiglia, da cui tu vuoi però differenziarti, da cui non vuoi essere compresa e inglobata. mentre invece ti interessa una situazione forse meno comoda ma più indipendente ( il colore blu è legato all’intensità , il verde all’amore e alla speranza). E’ intrigante l’ultima scena in cui regali un tappeto usato ad un amico ( non mi dici nulla di lui) perchè questo gesto sembra alludere a qualcosa del tuo passato che abbandoni, che lasci andare.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
grazie della risposta, mi hai fatto venire i brividi…
Ciao Marni,
ho sognato di vedere a sorpresa mia mamma che apriva con proprie chiavi la porta di un negozio di abbigliamento femminile. Mi rivelava che erano arrivati gli abiti ed il negozio andava aperto al pubblico il giorno dopo, lunedì. Così ci mettevamo a lavoro con entusiasmo per sistemare la merce. Intanto si affacciano diverse sconosciute che chiedevano informazioni sul nuovo negozio. Grazie sempre per le tue indicazioni.
Ciao viola prima tua mamma fa debiti per 30.000 euro, poi apre un negozio di abbigliamento femminile. C’è una coerenza e una storia in tutto ciò. Come se ciò che hai ricevuto nel sogno ( e che non era stato restituito) fosse stato investito in qualcosa di fruttuoso e potenziante. Qualcosa che si traduce in un nuovo uso della tua femminilità. Gli abiti da vendere, l’entusiasmo con cui sistemate la merce, le informazioni sul nuovo negozio sono simboli che alludono al futuro, che indicano la possibilità per te di vendere “nuovi vestiti”, cioè di mostrare aspetti diversi del tuo femminile. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
ciao Marni, stanotte ho sognato che ero in un negozio, forse un bar, di una mia amica. non so perchè ma avevo “rubato” delle spezie e le avevo messe nelle scarpe.. poi ho guardato la vetrina ed ho visto che c’erano delle patatine e delle lattine di coca-cola.. il prezzo era 50 ed io davo per scontato che fossero 50 cent. Prendo due pacchi di patatine, due lattine di coca e arrivo alla cassa, mi fa lo scontrino ed è di 700 euro! allora io dico ma scusa dovrei pagare 2 euro! allora lei mi risponde (abito in un paese di mare) “bhe lo sai come funziona qui l’estate”. io le dico “scusa ma io non sono una turista, sono una tua amica!” anche il padre interviene dicendole che siamo cresciute insieme e che potrebbe farmi i prezzi normali.. alla fine minaccio di chiamare la finanza ma non so com’è andata a finire perchè mi sono svegliata
Salve Ile il sogno mette in scena una dinamica fra te e questa tua amica che, se la tua amica esiste, probabilmente riflette qualcosa fra di voi che non è stato chiarito, un non detto che forse è ingigantito nell’inconscio e che si è trasformato in malessere e senso di ingiustizia, il sogno mostra infatti che ti senti trattata ingiustamente per queste cifre che levitano, ti senti sfruttata e non riconosciuta come amica, ma da parte tua tu le rubi delle spezie e te le metti nelle scarpe un gesto che fa pensare a qualcosa che forse le invidi e minacci di denunciarla. insomma io credo che il senso del sogno sia quello di farti riflettere su qeusto rapporto per chiarirlo prima di tutto a te stessa e poi con lei (se ci tieni a lei). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni, mia cognata ( moglie di mio fratello che non ce’ più) , ha sognato che ereditata non si sa da chi un negozio di mobili quindi andava a ritirare le chiavi ma non vedeva chi gliele dava; prova a chiudere il negozio ma non riusciva quindi lo lascia aperto perché nel frattempo doveva andare a prendere la bambina a scuola.
Torna al negozio e entrando si accorge che dentro c’è una coppia con un bambino , la donna della coppia è nella realtà una sua vecchia amica , la quale è sparita da quando mio fratello ( suo marito) si ammalo’ quindi circa un paio di anni ma l’uomo è il bambino non erano quelli che nella realtà sarebbero il marito e il figlio.
Mia cognata si arrabbia le chiede cosa ci fanno li e lei le risponde che da qualche parte dovevano andare, quindi inizia una accesa discussione finché mia cognata li chiude dentro e va a chiamare la polizia.
Trova la polizia ma questi anziché ascoltarla, ridono; a questo punto mia cognata pensa che deve subito raccontarlo a suo marito(mio fratello) in modo che avvisi subito il marito reale di questa vecchia amica per raccontargli l’accaduto.
Poi si sveglia.
Grazie, spero di essere stata chiara
Ciao Antonella se ho capito bene ci sono tensioni e rancori verso questa vecchia amica..forse tua cognata si è sentita abbandonata e tradita da lei nel momento del bisogno? Ad ogni modo questo negozio di mobili che le arriva in eredità è una vera simbolica eredità metafora di ciò che la sua esperienza di vita fin qui ( compreso il dolore ed il lutto) può averle lasciato , quindi è qualcosa di positivo e di potenziante qualcosa che lei può usare per sé e la sua vita. Vendere mobili significa “arredare” una casa quindi sistemare il proprio ambiente per renderlo piacevole ed accogliente per sé e per gli altri, il sogno sta dicendo a tua cognata che lei ha “mobili” ( qualità) in abbondanza da vendere, cioè possibilità di ricostruirsi la sua casa ( la sua vita) di guarire la sua personalità ferita , ma ne ha anche per altri per aiutare altri ( l a figlia , i parenti?) Ma cosa fa tua cognata? Chiude dentro il negozio la coppia della vecchia amica con il bambino dopo averci discusso e dopo aver cercato di scacciarla. Questo significa che invece di concentrarsi sul suo futuro, dentro di lei ci sono rimaste cose vecchie da sistemare e da risolvere, che ci sono pensieri che forse cerca di scacciare ma che ancora sono presenti ( trovare la coppia col bambino dentro il negozio significa proprio confrontarsi con il pensiero dell’amica). chiamare la polizia significa contare sul suo sistema di controllo sulla sua censura interna che in qeusto caso è inefficace cercare di raccontarlo a suo marito deceduto significa pensare a qualcosa che non può più essere. Il sogno finisce con questa indecisione che suggerisce cose da risolvere, cose che lei dovrà rivedere a livello cosciente proprio per evitare che la tornino a tormentare nei sogni. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Ciao Marni!
Questa notte ho sognato di dover partire, ricordo però che ero già in partenza senza valigie e senza nulla da portare. Avevo solo uno zainetto. Partiamo con il pullman e si ferma in un supermercato enorme. Volevo e dovevo comprare un sacco di cose ma non mi bastavano i soldi così inizio a rubare tutto ciò che mi serve e che mi piace, pagando solo alcune cose. Piano piano vedo che tutti se ne vanno via e io resto li a cercare altre cose. Mi arriva una chiamata che mi dice che siamo in ritardo perche io ero ancora li dentro e ora potevamo stare solo in 7 fila invece che nella 3… O.o . Comunque io ricordo che provavo attrazione per un ragazzo li dentro e finisce il sogno con il mio attuale ragazzo che mi dice che è andato a letto con un altra…
Scusa per la lunga lettura, spero che mi potrai aiutare davvero! Grazie in anticipo 🙂
ciao Elisa il tuo sogno sembra indicare l’inizio di una fase di passaggio determinante della tua vita alla quale tu non ti senti preparata e che anzi in alcuni momenti ti pesa con il cambiamento e le novità che porta con sé. Essere in pullmann significa che questo viaggio simbolico è condiviso da altre persone simili a te, altre persone forse nella stessa situazione, della stessa età che stanno affrontando gli stessi cambiamenti. Mentre il supermercato in cui vuoi comprare un sacco di cose ma non hai i soldi per farlo, è il simbolo di tutte le possibilità e le alternative che ti si aprono davanti, ma che non riesci ad affrontare o fra le quali non sai scegliere. Iniziare a rubare riflette una grande insicurezza la paura di non essere all’altezza e di non essere in grado di fare quello che fanno gli altri, di ottenere quello che ottengono gli altri, sentirsi incapace e indecisa, perdere tempo prezioso e trovarsi alla fine svantaggiata su tutti i fronti. E’ un sogno di crisi che però deve spingerti a ripensare ai tuoi atteggiamenti e forse a fare un’ autocritica. Un caro saluto buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie mille Marni 🙂
ciao marni! rieccomi col secondo sogno coi bambini, oltre a quello raccontatoti sotto l’articolo sulla mano nei sogni.
questo l’ho sognato stanotte: sono in un supermercato molto luminoso, e fra gli scaffali sento il pianto di un neonato, e poco piú avanti incontro una mamma con il neonato in questione, in una carrozzina (sembrava piú un asse con ruote e manico) rasoterra, vestito di verde con una cuffia che ricordava la corolla di una margherita. quando la mamma mi vede dice al piccolo/a: amore guarda, è arrivata ‘pomata’, adesso stai un po’ con lei…
io guardo il bambino/a e lui inizia a smettere di piagnucolare.
in questo caso ho pensato che ancora una volta mi sono trovata a sognare di essere in un supermercato, sempre luminoso e bianco, e al fatto che la mamma della margheritina mi ha chiamata pomata, anche nel sogno ricordo di averla guardata con stupore!
in qualche modo credo che i due sogni siano legati, almeno credo…
grazie mille del tuo aiuto!
a presto! un abbraccio ☺
roberta
Ciao Roberta eccomi a questo secondo sogno, anche questo molto carino e originale ( il nostro inconscio ha il senso del drammatico ma anche quello dell’umorismo 🙂 il supermercato in cui ti trovi è il simbolo delle possibilità che hai, delle novità, delle risorse a cui puoi accedere e qui tutto è favorevole a questo cambiamento sia per il colore bianco che per la luminosità. La mamma con il neonato sono il simbolo di quello che può realizzarsi e crescere nella tua vita e sono ad uno stadio più avanzato rispetto al sogno precedente, qui il bambino ha uno strumento per essere trasportato anche se rudimentale e “terra terra” cioè ha già un suo spazio nella realtà ed ha qualcuno che lo “cresce” cioè una parte di te che si occupa di farlo maturare. E’ vestito di verde perchè il verde spesso si associa alla speranza ed ha l’aspetto di un fiore perchè spesso figli ed opere sono aspetti della creatività umana. Il fatto che tu venga definita pomata e ti venga chiesto di occuparti del bambino significa che adesso c’è un maggiore collegamento fra inconscio e conscio cioè fra quello che è maturato nel profondo e la tua consapevolezza e volontà di realizzazione. Una pomata è qualcosa che ammorbidisce e lenisce e forse a livello cosciente tu devi fare questo, cercare di smussare angoli, cercare di trovare il modo migliore meno “duro ” per fare quello che vuoi. Un abbraccio Marni
cara marni ciao! …altro che preziosa! sei un tesoro vero e proprio!
il lavoro che sto facendo su di me allora funziona e piano piano diventa parte di me e sono sulla strada giusta!
bene!
scrivendoti questo sogno ho avuto modo di rileggere un sogno fatto alla fine dello scorso anno, dove nell’interpretazione mi dicesti che avevo qualcosa ‘da lasciare andare’ con mia suocera… dopo quindici giorni è stata ricoverata e alla finedi marzo è mancata
avevo già avuto sogni premonitori con mia mamma e la sua malattia, possibile che anche questo sia un caso analogo?!
mille volte grazie!!! ❤❤❤
roberta
Ciao cara grazie anche a te per i feedback che sono preziosi e consentono di non sentirmi solo una macchina che risponde 🙂 e che mi fanno a mia volta riflettere e sentire l’utilità di questo lavoro. come dico sempre il nostro inconscio ha le antenne e sente e vede più cose di quelle che noi avvertiamo a livello di coscienza, per questa ragione i sogni a volte precedono la realtà, perchè “vedono più chiaro”. Un abbraccio marni
Buongiorno cara, il mio sogno è brevissimo e non sapevo in quale voce collocarlo e l’ho inserito qui. In pratica ero al lavoro nel mio negozio, entra una ragazza che conosco di vista ed è bellissima con un viso bellissimo. Mi chiede un assistenza per il suo pc a casa, prendo il taccuino per segnarmi l’appuntamento ma mi accorgo che è antipatica e altezzosa. Io mi innervosisco e la tratto con distanza, mi segno l’appuntamento sul taccuino e la saluto.
Ciao Pasquale buongiorno forse il sogno vuole solo farti riflettere fra aspetti superficiali e aspetti interiori nella realtà e nelle persone. Ti lasci sempre affascinare dalla bellezza ( e va bene così) ma riesci anche ad andare oltre la bellezza superficiale e a prendere le distanze da ciò che non va bene per te.Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
cara marni, ciao e buona continuazione di feste!
questa notte ho sognato che stavo facendo la spesa: riempivo il mio carrello come non mai, le confezioni quasi sbordavano, mi sembrava ci fosse un’abbondanza di prodotti freschi come latticini, mi ricordo di una busta di mozzarella!
spingendo il carrello mi trovo in un ristorante arredato come una grande cucina casalinga, e i mobili della cucina erano uguali ai mobili della cucina dei miei genitori, bianchi e azzurri. mi ricordo di aver proprio detto ‘sembra la cucina dei miei’ e approvavo l’idea di aver impostato un ristorante come se fosse una cucina di casa.
devo andare in bagno e vado al piano superiore che è assolutamente diverso della cucina luminosa e rilassante: buio, con i muri scrostati, umidi e neri, corro per una lunga e stretta balconata senza balaustra (faccio attenzione a non cadere), arrivo alla porta del bagno ma è chiusa. provo a spingere ma si apre solo uno spiraglio e penso che mi sembra di sentire il respiro di mia suocera…
ero contenta della grossa spesa fatta, e anche di aver visto la cucina dei miei, bella e nuova, mi ha riempito di felicità…
mentre percorrevo la balconata mi domandavo perché tanta differenza ☺
grazie mille marni!
ti auguro buona giornata!
un abbraccio, roberta
Cara Roberta il sogno nella fase iniziale e centrale mostra aspetti del tuo carattere, mostra la tua “ricchezza” ( interiore) ma soprattutto la tua capacità di saperla vedere, di coglierla intorno a te e questa bella spesa abbondante piena di latticini freschi fa pensare ad una grande attenzione e delicatezza che tu porti agli altri ( ma anche a te stessa ) fa pensare al voler bene e al volersi bene e ad aver gli strumenti per “ricaricarsi” quando ti senti giù… il ristorante arredato come la cucina dei tuoi invece può indicare il tuo bisogno di fondere il tuo passato con il presente, il saper cogliere gli elementi positivi del tuo passato, vederli in prospettiva, saper cogliere i valori che dal passato arrivano fino a te ed esserne consolata …ma la vita non è tutta solo luce e soddisfazione come ben sai, e il tuo percorrere al balconata senza balaustra ( pericoli porblemi) e questo piano superiore umido e scrostato possono rimandare a tutte le cose sgradevoli con cui forse hai dovuto confrontarti, ma anche al tuo bisogno di abbandonare cose che ti hanno fatto male ( lasciarle andare, non pensarci più, considerarle esaurite e superate). Il bagno che fatica ad aprirsi mostra la difficoltà di questa operazione, ed il respiro di tua suocera dentro indica che forse anche qualcosa legato al ricordo di tua suocera ti impedisce di questa operazione di rimozione ( oppure richiama la tua attenzione sul temi inerenti il rapporto con lei).
ti mando tanti auguri per le tue feste passate per il nuovo ANNO che ci aspetta 🙂
marni
grazie per gli auguri che ricambio di ❤!
con mia suocera ho un buon rapporto e non ho niente in particolare da ‘eliminare’
in questo periodo mia mamma non sta bene e ho paura di perderla
a presto!!!
roberta
ciao Roberta da quello che dici forse si può pensare al respiro di tua suocera dentro il bagno come ad un simbolo di tua madre à…ma il fatto che che tu senta il bisogno di andare in bagno, che lei sia dentro, che tu non riesca ad aprire la porta indica che qualcosa da lasciar andare c’è….non sono necessariamente conflitti o incomprensioni..possono forse proprio i tuoi pensieri di paura o semplicemente un bisogno di gestire al meglio le tue emozioni su questo tema….sarebbe interessante farci una seduta su questo sogno …solo così sapresti con sicurezza qual è il significato di questo bagno chiuso..un caro saluto e grazie per il caffè 🙂
Buona sera.
Ho sognato di essere all’entrata della mia vecchia scuola elementare insieme a tre miei compagni delle medie (Sara,Samuel e Jasmine ) Tutti e tre avevamo una bicicletta e avevamo intenzione di andare in un supermercato poco lontano da casa mia,solo che nella realtà si trova a destra e vicino c’è più di un centro abitato mentre nel mio sogno era disperso nei campi e si trovava a sinistra. entriamo nel negozio e troviamo un cartello con scritto che le patatine alla paprica erano in offerta. All’inizio eravamo tutti interessati,io ne presi tre per la mia famiglia e Sara ne prese uno solo. Jasmine si era allontana e insieme a Samuel andammo a cercarla ma non la trovammo nel negozio. UNA cosa attirò la mia attenzione, ovvero una sposa dentro uno scaffale che vendeva della pasta e un solo ripiano era vuoto. Io chieri alla sposa cosa ci facesse li e lei mi rispose che le era finita la pasta per il suo matrimonio. Ucii insieme a Sara e Samuel e trovammo Jasmine fuori dalla porta. parlammo un po e Samuel cominciò a mostrarsi bello per far colpo su di me guardandomi con aria maliziosa.poi Jasmine prese la bici e se ne andò in una strada dietro il supermercato, Samuel se ne andò sempre in bici verso i campi e io e sarà andammo a ritroso verso la scuola,anche perché abitavano un po prima del supermercato. vorrei precisare alcuni cose se le potrebbero essere d’aiuto. A me non piace Samuel e l’ho sempre visto come un amico sincero, Sara è una persona molto solare e andiamo molto d’accordo,Jasmine è appena arrivata dal Egitto e deve ancora ambientarsi e conoscere la nostra lingua,per questo è molto timida e riservata.
La ringrazio in anticipo
Ciao Elena, buongiorno questo tuo sogno è pieno di situazioni diverse e di simboli diversi e lo sento piuttosto complicato e richiederebbe un lavoro più analitico che come sai faccio solo a pagamento…oltretutto non mi dici COME ti sentivi nel sogno, alla fine del sogno , al tuo risveglio… ripensa al sogno e dimmi qualcosa di più sull’emozione che emerge e d io cercherò di dirti qualcosa..a presto
marni
cara marni ciao!
ecco che ti scrivo il mio sogno nel posto giusto, scusami per la confusione! ☺
ho sognato che ero in un supermercato dove notavo che i commessi erano felici e la cosa mi faceva piacere oltre che stupore, mi avvicino interessata a un bancone di biancheria intima in saldo, e noto una luce intermittente, guardo meglio e vedo un pesce neon. io voglio salvarlo, mio marito dice che è morto, ma io lo metto in acqua e si riprende per la mia gioia! vicino al pesce neon altri due pesci piú panciuti, azzurri, ma guardandoli bene capisco che sono di gomma!
ero davvero contenta di aver salvato il neon soprattutto perché mio marito diceva che non ce l’avrebbe fatta!
quelli di gomma sembravano fumettosi!
grazie mille marni, sei sempre preziosissima!
buona serata!
roberta
Ciao Roberta e grazie per avere spostato il sogno 🙂 Un sogno positivo legato alle “possibilità ” ed alle cose “felici” anche se piccole e normali di cui è importante accorgersi, su cui soffermare la propria attenzione. Cosa che tu sei in grado di fare e che fai. Avvicinarsi al bancone di biancheria intima indica la tua capacità sia di cogliere gli aspetti “intimi” delle situazioni che vivi, che il TUO desiderio di intimità. Il pesce neon che vedi e che vuoi salvare può essere un simbolo fallico ed il fatto che sia intermittente può indicare l’intermittenza di rapporti e dell’intimità di cui tu hai bisogno. Tuttavia tu non sei una che si arrende e rimettere il pesce in acqua equivale a rifornirlo di un elemento vitale di tutte le emozioni di cui ha bisogno ( questa può essere l’indicazione, il messaggio del sogno: il ricorso all’emozioni per rivitalizzare un rapporto). I pesci azzurri di gomma “fumettosi” possono alludere a pensieri e convinzioni radicati e non scalfibili ( di gomma) forse inoffensivi ma che non portano a nulla. Pensieri forse tuoi forse di qualcuno che ti sta vicino. Un caro saluto e buona serata a te. Marni
cara marni GRAZIE!!!
i miei sogni so che mi servono come ricarica ma senza il tuo prezioso aiuto potrei utilizzarli solo in parte, limitandomi alle mie intuizioni o sensazioni!
il tuo lavoro è impagabile!
buona continuazione e a presto!
roberta
Ma grazie, cara! è sempre importante per me sapere che il mio lavoro “arriva” e che fa riflettere ..so per esperienza che è fonte di cambiamento e che anche su internet, è un vero e proprio percorso di consapevolezza. Per cui grazie per il feedback! spero che serva ad altri lettori. Un caro saluto marni
Buongiorno Marni, sono in negozio dove lavoro, entrano due ragazzine di 16-17 anni chiedono dei preventivi per un notebook con un display particolare. C’è anche il mio titolare ma comincio a servirle io. Non ho capito bene che particolare volessero. Di colpo però entrano altri coetanei e due di loro passano dietro il bancone e si mettono accanto a me. Mi da fastidio che siano venuti accanto a me anche perchè questi due ragazzi sono un pò sbruffoncelli, mi alzo dalla sedia e dico a uno dei due di passare dall’altro lato del bancone, in tono di sfida. Mi risiedo e vedo i due ragazzi avvicinarsi con rabbia ai computer esposti e scagliarli per terra frantumandoli. Scappano via e cerco di rincorrerli per prenderli. Fuori intanto c’era il titolare che non capisce bene la situazione o forse si ma non sa se fermarli o meno. Io nel negozio guardando gli altri dico quasi con godimento “tanto ci sono le telecamere e li prenderemo”. Continuo a fare il preventivo a queste ragazze e ogni tanto qualcuno continua a passare dall’altra parte del bancone. Con sicurezza e sfida gli dico di uscire da li e tornare al proprio posto. Li fisso negli occhi e tornano al loro posto. Un ragazzino vuole prendermi in giro ma gli lancio una pila e lo prendo in piena testa e sono soddisfatto. Alla fine non riuscendo a trovare bene il particolare che volevano ste ragazze, mi invento il prezzo del preventivo anche se in realtà non sbaglio perchè data l’esperienza so più o meno quanto potesse costare il computer. Le ragazze vanno via e riferiscono alla ragazza del bar che lavora affianco al mio negozio, che il prezzo è alto perchè sul sito del negozio l’hanno visto ad un prezzo molto più basso. Riferisco alla ragazza del bar che è impossibile che l’abbiano visto online perchè il sito non è attivo e non è aggiornato. Mi abbraccia e comincia a toccarmi nelle parti intime, mi giro verso di lei e mi accorgo che non è la ragazza del bar ma una mia vecchia amica che però non mi è mai piaciuta. Ci ritroviamo nei pressi del lavoro della mia ex, intravedo una vecchia casa e davanti la casa dei sacchi di calce pronti per essere usati. Lei continua a toccarmi, la cosa un pò mi eccita ma mi fermo, la fermo, sorridiamo e ci salutiamo.
Ciao Pasquale scusa il ritardo nella risposta ma ero fuori città per un convegno. Il tuo sogno è lunghetto e “denso” e faccio fatico qui a lavorarci, posso dirti che emergono i soliti temi: due aspetti di te uno più serio e responsabile ( quello che lavora ed in cui sei identificato nel sogno) ed i ragazzini teppisti e sbruffoni che rappresentano le parti di te più trasgressive ed adolescenti, stanche di ordine di lavoro e di avere un titolare a cui obbedire. Poi c’è il tema dell’ attrazione femminile ( le ragazzine ) e del sesso, ma trovo anche un nuovo aspetto in questo tuo fermare la ragazza che ti tocca. Forse sta emergendo un bisogno più maturo anche nel sesso, bisogno di maggior coinvolgimento, un fare sesso che si unisca a qualcosa di più profondo. Il bisogno di una donna che ti piaccia sotto tutti i punti di vista.
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo a questo articolo grazie 🙂
un caro saluto Marni
Ciao Marni, stamattina ho sognato di trovarsi all’interno di un negozio molto grande d’abbigliamento, ero con mia cugina che e’ piu’ giovane di me di due anni… io stavo guardando l’abbigliamento con molta calma, giusto per capire meglio la tipologia di vestiario prima di sceglierlo, ma mia cugina che al contrario di me, invece e’ piu’ decisa e piu’ veloce a scegliere i vestiti e poi mi porta i vestiti dicendomi “prova questo!” e continua ad andare avanti e indietro portandomi altra roba e dicendomi per l’ennesima stessa frase “prova questo!”, ma senza lasciarmi lo spazio e il tempo necessario per me stessa per capire se mi piace o no, ma poi dimostro poca convizione e poca soddisfazione e non riesco a dire se mi piace, anzi, mi sento in difficolta’ per decidere cos mi piace sul vestiario, allora mia cugina accorgendosi che ormai ‘ l’orario di chiusura del negozio e tutti i clienti se ne sono gia’ andati, mia cugina di corsa e di furia e di fretta, se ne va’ senza aspettarmi, io come al solito sono indietro e all’ultima, non riesco a raggiungerla, anche perché non trovo corretto che la sua fretta si butta gli abiti cosi’ alla rinfusa, mentre io volevo rimetterlo al suo posto, ma non c’era piu’ tempo! Ma dove sbaglio? E perché mia cugina si comporta cosi’? Mi porta i vestiti aspettando che io mi decida e poi se ne va’ come se a dirmi “sei una palla, arrangiati!”… mi sono sentita abbandonata, pensavo di compiacerlo per essere apprezzata e invece mi sbagliavo… sono un po’ confusa… ti ringrazio per la tua risposta , un caro saluto, ciao!
Buongiorno paola, tua cugina nel sogno rappresenta un tuo Sé rinnegato ( leggi qui cosa sono i Sè rinnegati) è un aspetto emerso dall’inconscio che fa esattamente tutto quello che tu NON fai e che appare contrario al tuo modo di essere. Un sé menefreghista e veloce, ma che si preoccupa di come ti presenti ( gli abiti sono la nostra maschera sociale). Il fatto che questo Sé si sia presentato in questo sogno fa pensare che ci sia bisogno di cambiare qualcosa, che ci siano le possibilità ( negozio pieno di abiti) e che ci bisogno di farlo “presto”. Ma tutto questo si scontra poi con il tuo sentirti abbandonata e rifiutata quando le cose non vanno come vorresti tu, quando non riflettono i “tuoi” tempi. E’ cmq un sogno di crescita. Un caro saluto marni
TI CHIEDO UNA PICCOLA CORTESIA:
ripagami lo sforzo che impiego in questo lavoro mettendo un MI PIACE in fondo all’articolo
Interessante articolo, importante, affascinante. Da leggere e rileggere…anche nei nostri sogni!
Complimenti!
Grazie cara Cristina e benvenuta nel mio nuovo spazio di Guida sogni che finalmente comincia a funzionare.
Un abbraccio speciale a te ed al nostro Cofanetto magico
marni