Il simbolo del latte nei sogni porta a galla bisogni del corpo e dello spirito che devono esser soddisfatti. Gli elementi che intervengono sono legati al nutrimento, ovvero alla soddisfazione dei bisogni e ad aspetti infantili che chiedono cura ed attenzione.
latte nei sogni
Quale primo alimento assunto dal neonato, il latte nei sogni si collega al nutrimento ed alle cure materne, al calore, alla fame soddisfatta.
Il latte è una sostanza naturale prodotta dalle ghiandole mammarie della femmina allo scopo di nutrire i piccoli e questa funzione, immutata dagli albori della storia dell’uomo, lo rende un cibo completo e naturale, nutriente, rigenerante.
Simbolismo del latte nei sogni
Il simbolo del latte nei sogni è intrecciato ai significati positivi dell’archetipo della femminile e della Grande Madre: la figura della madre nella vita dell’essere umano è un riferimento fondamentale ed autorevole da cui viene nutrimento e cura, le cui parole ed i cui gesti, sopratutto nella prima fase della vita, vengono accolti ed interpretati come espressioni di bontà, verità, abnegazione.
Il latte nei sogni riflette la stessa bontà e verità, lo stesso significato di nutrimento completo che sazia il corpo e lo spirito. Lo stesso colore bianco del latte suggerisce qualità legate ad una innocenza primordiale, alla verità dell’essenza, alla purezza senza macchia di ogni nascita, alla soddisfazione di ogni bisogno.
Questo rende il latte nei sogni un simbolo ricco di implicazioni materiali e spirituali, da accostarsi alla pienezza e alla bontà di Dio, al nutrimento delle sue parole e all’immortalità della vita eterna, ma legato pure ai doni che vengono acquisiti “succhiando il latte”, ovvero qualità trasmesse, ereditate e che arricchiscono colui che riceve (nutrono, fanno crescere, fortificano, rendono unici).
Si pensi alla figura mitologica di Ercole che succhiò l’immortalità con il latte di Era, o all’espressione di uso corrente: “Ha succhiato….. con il latte della madre“, cioè ha ricevuto in dono una specifica qualità o difetto.
Il significato del latte nei sogni
Il latte nei sogni è un simbolo positivo associato alla ricchezza (interiore) alla soddisfazione personale, alla fecondità, all’affettività espressa, alla salute e alla serenità.
Latte nei sogni delle donne
può collegarsi al bisogno di sentirsi necessarie, di donare, di avere le qualità (materne, ma non solo) per nutrire, sostenere, accogliere, far crescere. Un nutrimento ed un “dare” speso in qualche situazione reale o diretto verso qualche persona, che può emergere anche come necessità profonda di nutrire un aspetto di sé: sapere provvedere a sé, crescere.
Ma non sempre il “dare” è fonte fonte di soddisfazione, e non sempre il simbolo del latte nei sogni è indice di gratificazione. Si veda il seguente frammento tratto dal sogno fatto da una giovane donna:
...mi sentivo umida sulla pancia, alzavo la maglia ed i miei seni producevano latte. Per esserne sicura odoravo il liquido, la sensazione che provavo non era piacevole. Non ero impressionata o stupita, ma mi scandalizzavo per questo latte…” (Miriam)
Sogno che mostra un drenaggio di forza, energia, attenzioni, un dare automatico che non è frutto di una scelta consapevole. La sognatrice deve chiedersi in quale ambito della sua vita si senta costretta a “dare” senza riserve, ma senza piacere.
Latte nei sogni degli uomini
al contrario è più spesso legato al bisogno di ricevere attenzioni, affetto, amore, ma può rivelare una stanchezza e ad un esaurimento del corpo che richiedono attenzione e cura, e che vengono simboleggiate dal latte nei sogni.
Questa divisione, utile per comprendere le differenze nei bisogni maschili e femminili rispetto a questo simbolo, non va considerata una regola da applicare in modo automatico, ma la possibilità di riflettere sull’unicità del sogno; come sempre, ogni sogno ed ogni simbolo andranno valutati singolarmente ed in relazione alle emozioni provate dal sognatore.
Immagini oniriche con il latte nei sogni
Il significato del latte nei sogni è legato anche allo sviluppo ed alla crescita psicofisica, di conseguenza
1. Sognare latte
si collega anche al mondo dell’infanzia, alla sicurezza, al senso di calore, al sentirsi accettati ed amati e può indicare una tendenza a rifugiarsi nel passato per fuggire il presente o, al contrario, la necessità di rivedere il passato per elaborarne alcuni aspetti.
2. Sognare di bere latte
può indicare la necessità di recuperare forze ed energie che sono andate perse, per affrontare nuove esperienze, situazioni problematiche oppure una nuova fase della vita
3. Sognare di versare latte Sognare di offrire latte a qualcuno
sono immagini simboliche da intendersi come suggerimento che emerge dalle profondità inconsce: ci sono bisogni che devono essere colmati, è necessario trovare in sé o fuori di sé un sostegno fisico, intellettuale o spirituale che appare indispensabile, in quel momento, per la crescita e l’evoluzione.
4. Sognare di succhiare latte dal seno
della madre o di altra figura onirica, mostra il sognatore in una situazione subalterna in cui prevale il bisogno di ricevere. Si vede l’altro come dispensatore di qualche verità o di beni che appaiono necessari, ma la stessa immagine può rivelare una debolezza fisica e psicologica non riconosciuta nella realtà, che di notte trova una forma di conforto e di accudimento. Un sogno di compensazione dove, succhiare latte, si configura come la soddisfazione e la gratificazione che la realtà nega.
5. Sognare di rovesciare il latte Sognare latte inacidito
per l’ interpretazione popolare esprime significati negativi legati alla perdita di ricchezza e di sicurezza. Questa visione rispecchia le antiche interpretazioni della Oniricritica di Artemidoro di Daldi dove il latte è simbolo di fecondità e di abbondanza.
La stessa immagine, al presente, deve far riflettere il sognatore sulla dispersione delle proprie energie, su aspetti di stanchezza fisica e di esaurimento, su cure eccessive o improprie prodigate a qualcuno.
Latte nei sogni per Freud e Jung
In alcuni ambiti onirici il latte nei sogni può rappresentare il liquido seminale. Freud lo considera simbolo di un’emissione di sperma, e quindi di istinto sessuale soddisfatto oppure simbolo di denaro.
Jung ne vede la matrice materna e oblativa ed il richiamo ad una fecondità fisica, mentale o spirituale che deve esser riconosciuta dal sognatore.
- Se hai un sogno da analizzare accedi a Interpretazione dei sogni
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in marzo 2006
Buongiorno carissima Marni, nel sogno sono con mio papà e mia mamma in un ristorante molto bello e moderno. Mi assento un attimo dal tavolo e quando torno vedo che i miei hanno ordinato per me una coppa enorme di latte caldo al cacao. Sono imbarazzata e vorrei berlo ma so che dopo starei malissimo perché sono intollerante al lattosio (anche nella realtà) Mi rivolgo a mio papà e gli chiedo come mai l’ha ordinato visto che da decenni non posso bere latte. Sono arrabbiata e lo dico anche a mia mamma che nel sogno è già ammalata di alzheimer. Con lei non ce l’ho così tanto . I miei si alzano e si assentano per un po’ e quando tornano sono arrivate le loro pietanze. Io allora su invito di mia mamma mangio insieme la sua zuppa dove emerge un cavolfiore enorme. Lei mi sorride. Arriva la cameriera e le spiego che non posso bere latte, lei replica prendendomi in giro e dicendo che questa è solo una moda. Mi arrabbio moltissimo e dico che ho fatto il test all’ospedale (anche in realtà). Arriva poi la proprietaria anziana che con un bel modo ci calma. Ti ringrazio cara Marni, ho lasciato i dettagli perché non so se siano importanti. Ps: mio papà è come avevi accennato deceduto da poco e mia mamma è in casa di cura per alzheimer
Buongiorno Lore, forse me ne avrai già parlato ma non ricordo e non ho tempo di cercare. dovresti dirimi che rapporto avevi con tuo padre. Che tipo era lui e che qualità/difetti aveva e anche che tipo di rapporto di coppia aveva con tua madre. Dimmi anche se la zuppa di tua madre ti piaceva. A presto marni
Cara Marni, mio papà e mia mamma sono stati tutta la vita insieme anche sul lavoro. Per mio papà mia mamma era l’unico motivo di vita e l’ha seguita con tantissima fatica perché aveva già 80 anni durante i primi anni in cui si è ammalata di alzheimer. Posso dire che mio papà non mi ha mai considerata veramente. Era fissato solo su mio fratello, anche se io ero sempre presente e ho cercato fin da piccola di mediare e di compensare i loro problemi. Ero la brava figlia invisibile… Con mia mamma il rapporto era quasi di identificazione, ottimo. Poi c’è stata un periodo un po’ distaccato a causa della malattia. Oggi la vado a trovare il più spesso possibile in casa di cura. È la mia forza. La minestra di mia mamma nel sogno era abbastanza buona, un po’ insipida, passabile, infatti non ne ho mangiata tanta. Ps: questi ultimi anni ho sofferto per il dolore di mio papà che non ha mai accettato là malattia a di mia mamma Un carissimo saluto e grazie di cuore
Buonasera Lorenza, grazie per la risposta e le informazioni che contribuiscono a chiarire il sogno. Avevo infatti intuito che la grande tazza di latte e cacao fosse il simbolo di quello che ti è stato richiesto in passato. Più che “invisibile” forse eri necessaria per mantenere l’equilibrio che si era creato. Latte e cacao è un alimento prettamente infantile e tranquillizzante ed è ciò che ti viene riproposto in ambito familiare ( richiesta di NON essere “intollerante”, di essere calma tranquilla e che continui ad essere la “brava bambina” a cui forse tutti sono abituati). Mangiare la zuppa di tua madre indica appunto l’identificazione che tu hai sentito con lei e la tua capacità di esser moglie e madre ( anche se il cavolfiore enorme che si trova nella zuppa, il suo essere un po’ insipida e solo passabile fa pensare che anche in questo ruolo ci siano state diverse cose “poco gustose”). La richiesta che fai alla cameriera di portar via il latte è l’espressione della nuova Lore che non vuole più essere invisibile e nemmeno calma, rassicurante o troppo accomodante. Mentre la cameriera è un aspetto di te legato al “servizio” ( essere utili agli altri) che ritiene che la tua trasformazione ( rifiuto e ribellione)sia qualcosa di transitorio ( una moda)m qualcosa si cui ti sei fissata adesso. la donna che invece vi calma può considerarsi una indicazione dell’inconscio sul bisogno di trovare un equilibrio fra la tua rabbia-ribellione del presente dovuta alla consapevolezza delle vecchie dinamiche, e ciò che sei stata perchè era necessario e non potevi fare altrimenti. Un modo anche per perdonarsi e lasciar andare quanto non era in tuo potere modificare. Un caro saluto marni
Carissima Marni, la tua interpretazione mi lascia senza parole. È un concentrato di verità. Non ero però consapevole di non poter fare altrimenti, negli ultimi due anni mi sono detta più volte che avrei dovuto ribellarmi. Ti ringrazio veramente… anche il fatto che la nuova Lore sarà ancora diversa, non quella ribelle dì adesso ma più moderata, mi rassicura. Non vedo l’ora di trovare la pace e di riuscire a perdonarmi. Ti auguro un buon weekend, sono felice di averti ‘incontrata’ sulla mia strada
Ti ringrazio cara! Abbi fiducia e considera che ciò che hai fatto in passato era quello che potevi fare allora, con i strumenti che avevi e per quella che eri E quella che eri è ciò che ti ha permesso di “proteggerti” al fine di crescere nel tuo ambiente. un caro saluto e buona domenica Marni
Buongiorno Marni, non ti ho detto un fatto che inizialmente mi è parso di poca importanza. Ieri (il giorno dopo aver sognato) sono andata a fare la pulizia dentale e sono entrata subito in sintonia con l’operatrice, una ragazza entusiasta. Le ho chiesto come si chiamava e mi ha risposto Kassandra! (Con la K perché altoatesina) La profetessa… Lei mi ha anche raccontato che i suoi genitori hanno scelto il nome durante una vacanza in Portogallo. Ed è proprio il Portogallo il paese dove in futuro mi piacerebbe vivere alcuni mesi all’anno. Mi sono sentita di raccontarti questo, anche se non è un sogno. Buon sabato
Buongiorno Lore, ci sono piccoli avvenimenti in quello che noi viviamo nella nostra realtà che ci colpiscono particolarmente perchè li sentiamo collegati ai nostri pensieri ed obiettivi o che sembrano rivelarci qualcosa di più di noi, o che si sintonizzano con quello che noi stiamo cercando. E questi piccoli avvenimenti, che a volte sono vere e proprie sincronicità, diventano più frequenti quando noi siamo più attenti e interessati a noi, più consapevoli di quello che accade in noi. Sono piccoli segnali che illuminano il nostro cammino e ci portano a riflettere ancora di più o che sembrano darci un messaggio. Grazie per avere condiviso quello che hai vissuto.:-) Un caro saluto marni
Salve Marzia, ricostruisco il sogno correttamento, ho sognato che stavo a tavola con diverse donne che non conosco ma nel sogno le conocsevo. La tavola apparecchiata di bianco, il menu’ doveva essere verdura e arrosto di carne….ma nel piatto c’era solo la verdura…. da bere ognuno aveva una bottiglia di latte… le donne erano vestite eleganti e colorate.mi sentivo a mio agio…ma mi domandavo del perche’ mancava l’arrosto e la presenza del latte…. grazie Marzia e scusami per la confusione
Buongiorno Paolo,essere a tavola con queste donne fa pensare al dover condividere spazi e tempi fondamentali con le donne che sono parte della tua vita e la tua capacità di farlo. Ma il menù in cui manca la carne ( c’è solo la verdura) fa pensare che il piacere in tutto ciò sia limitato, ma che ci siano anche meno aspetti di aggressività che può emergere ( la carne è legata anche a questo). Mentre una bottiglia di latte a testa fa pensare che ognuno abbia bisogni diversi da “nutrire” e da soddisfare, ma anche indica il bisogno di recuperare le forze e trovare una certa armonia. ciao paolo spero che tu ti sia ripreso 🙂 un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buona sera Marni ho sognato molto brevemente che mi scoprivo il seno dal reggiseno e lo vedevo molto gonfio tipico di una donna che dovrebbe allattare (il reggiseno era nero) mentre scoprivo le coppe del reggiseno vedevo che erano entrambe bagnate io nel sogno l’ho interpretato come latte materno, però non saprei!! Nel sogno ero felice!! Al risveglio ho avuto una buona sensazione però non ho avuto il tempo per metabolizzare il sogno che ho ricevuto una telefonata per mio marito nel quale mi è stato detto che dovrebbe ripetere un esame!!! La telefonata ricevuta potrebbe collegarsi al sogno ? Grazie mille Marni
Buongiorno Paola, l’esame di tuo marito è un esame medico? hai figli?
Ciao Marni si è un esame medico no non abbiamo figli ! Grazie Marni
Buongiorno Paola, grazie per le risposte e scusa se ti ho fatto aspettare. Io credo che questo sogno ti metta di fronte ad una tua attitudine oblativa che il tuo inconscio sta portando a galla forse perchè può diventare un problema. Questo significa che hai la tendenza ad essere eccessivamente protettiva e a prenderti cura degli altri ( o di qualcuno in particolare) in tutto e per tutto come farebbe una madre, che dai agli altri, che li “nutri” ( in senso metaforico) con la tua presenza, le tue attenzioni, il tuo aiuto, le tue cure. Il fatto che nel sogno il reggiseno sia bagnato fa pensare che questa tendenza stia “tracimando” , che tutto avvenga in modo automatico senza essere dosato, che avvenga senza pensare a te e ai tuoi bisogni. Ma il sogno potrebbe però indicare anche il contrario, cioè che hai BISOGNO di questa attitudine materna e protettiva, che ti serve ad affrontare un momento particolare della tua vita. un caro saluto tanti auguri per le prossime festività e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Ciao Marni purtoppo si ho un grave difetto ed è proprio quello di prendermi cura di chi mi sta a cuore senza mai pensare a me stessa e senza mai aspettarmi nulla da nessuno anche se avvolte ci spero.. soprattutto da chi ho dato cuore ed anima e quando ho avuto bisogno senza aver chiesto nulla mi hanno girato le spalle!! Grazie per la risposta Marni tanti cari auguri anche a te!!
Cara Paola è piuttosto comune , più ci si dedica agli altri dimenticando i propri bisogni più gli altri ci considerano “forti” e pensano che non abbiamo bisogno di nulla. Imparare a prendersi cura di sé prima di tutto è un processo che richiede grande attenzione ed amore per sè ( e anche per chi ci sta intorno). un caro saluto Marni
Buongiorno Marni ,il mio sogno : un signore con un cane nero il cane si avvicina a me è inizia a bere il mio latte .
SAlve Tony spiegami meglio..cosa fai nel sogno? chi è il signore con il cane? parli del tuo latte, ma dove si trova ? a terra? Insomma fammi capire questo sogno e dimmi anche come ti sentivi, qual era l’emozione che provavi. A presto marni
Salve Marni il sogno lo ricordo vagamente l’unica cosa che ricordo è un signore con il cane nero , al guinzaglio e poi il cane ha iniziato a bere il latte nel bicchier che avevo in mano . Mi sentivo a disagio . Saluti e buon lavoro!
SAlve Tony il cane nero tenuto al guinzaglio da questo signore può indicare le tue pulsioni istintive che forse hanno una connotazione un po’ aggressiva, ma che TU riesci a controllare ( che tieni al guinzaglio) che hai ammansito. Il cane che inizia a bere il latte nel bicchiere che hai in mano fa pensare che queste pulsioni vengano ammansite ed equilibrate da un’altra parte di te più dolce, tranquilla o ingenua. A livello oggettivo questo cane può indicare una persona o una situazione che hanno usufruito di qualcosa che tu hai dato loro ( aiuto materiale, protezione o qualcosa di sentimentale). Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Buongiorno Marni, ringrazio anticipatamente per il tuo tempo che dedichi all’interpretazione dei sogni…
qualche notte fa ho sognato che aprivo una confezione di latte ma era diventato yogurt quindi l’ho assaggiato ed era buono, ma la curiosità di controllare se anche la seconda confezione di latte fosse yogurt mi ha portato ad aprire anche quella ,quindi ho aperto la seconda confezione ma era andato a male cioè inacidito , da li mi sono svegliata. la sensazione al mio risveglio era di estrema calma e accettazione…come si può interpretare?
Buongiorno Carmen, il latte che inacidisce e diventa yogurt è un’immagine molto chiara che rappresenta ciò che di buono e nutriente ( in senso metaforico)nella tua vita si è “guastato”, si è “inacidito” e non è più così soddisfacente e piacevole. Può essere una situazione , una relazione ma può essere anche un aspetto di te che non è più disposto a dare amore, disponibilità, tenerezza nutrimento a qualcun altro. Devi riflettere su questo. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE ALL’ARTICOLO Marni
buongiorno non mi capita mai di sognare o forse e’ piu’ correto dire che non mi ricordo mai se ho sognato, questa volta il mio lo definirei come un incubo strano, inizia con l’allagamatento del mio bagno ma non di acqua di latte il mio bagno era allagato di latte, cercavo di raccoglierlo ascuigare quando apro la porta di casa e vedo il mio panerottolo traformato in una sala da ballo dove tanti sconosciuti ballano ma io non sento alcuna musica, persone di sesso maschile ben vestite entrano in casa mia si siedono sul divano e mi guardano io domando chi siete cosa volete ma loro non rispondono esco spaventata portando con me il mio gatto ed al mio rientro la porta di casa mi viene aperta da uno di questi sconosciuti che non risponde alle mie domande mentre sul pianerottolo continuano le danze di coppi ben vestite che ballano senza musica ora sono dinuovo nel mio letto qualcuno come per dispetto alza le coperte velocemente spaventandomi a morte per due volte poi arriva un messaggio sul mio cellulare sono le 2,20 di notte e finalmente mi sveglio benedetti messaggi notturni!!! mi sveglio agitata e confusa non capisco il gignificato del mio sogno strano e spaventoso pero’ il mio gatto mi raggiunge in salotto e si struscia sulle mie gambe quasi volesse rassicurarmi …. passato tutto cuccilo mio si torna a ninna ma a riprendere sonno ci metto un ben po’
Salve SAra, un sogno singolare e molto interessante che è probabilmente legato al bisogno che hai di confrontarti con te stessa , cioè di imparare a conoscerti più a fondo, ma anche di lasciar andare il tuo passato e da questo poi ripartire. Il bagno allagato di latte è un’immagine intrigante, il latte è un liquido materno ed è possibile che sia legato al tuo passato rapporto con tua madre o con la famiglia. Asciugare il latte e cercare di raccoglierlo corrisponde al tuo bisogno di rivedere ed elaborare qualcosa che per te è troppo e di cui non hai più bisogno. Mentre i tanti sconosciuti che ballano sul tuo pianerottolo fanno pensare ad un equilibrio che forse riesci a vivere in alcuni aspetti della tua vita e gli uomini ben vestiti che entrano in casa sono aspetti invasivi che probabilmente ti sono molto vicini che sono “vestiti” di rispettabilità ed educazione, ma che ugualmente occupano uno spazio che vorresti per la tua tranquillità e la tua pace. Possono indicare realmente persone o situazioni che sono per te invasive del tuo tempo e della tua privacy oppure aspetti di te “maschili” che agiscono con la forza e la determinazione del maschile . Anche la parte in cui sei a letto e ti vengono alzate le coperte più che ad un dispetto fa pensare ad una avvertimento, il bisogno di “non dormire” (in senso metaforico) di stare attenta. A me sembra un sogno che indica l’ inizio di una nuova fase, ma ti invito a prendere tutto con le molle perchè è un sogno difficile e senza conoscerti faccio veramente fatica a centrare il punto. Ma intanto puoi riflettere e cercare alcuni collegamenti. Poi una cosa che potrebbe aiutarci a capire meglio è un rientro guidato nel sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
grazie per aver risposto subito alla mia richiesta di aiuto, mi hai aiutata a capire gli aspetti piu’ nascosti e significativi di quello che non e’ stato un sogno ma una vera avventura, per certi aspetti spaventosa ovviamente non riuscivo a decifrare gli i punti salienti, ho dato la colpa al prosecco bevuto a pranzo visto che non sono solita bere!!! pero’ volevo chiederti anche un’altra cosa… mi hanno detto che quando si sognano cosi strane poi bisognerebbe giocare i numeri al lotto… nel mio caso secondo te ci sono i presupposti ? e, se affermativo…. quali numeri dovrei giocare? (sempre che si possano attribuire dei numeri al mio sogno super folle!!!!) in ogni caso ti ringrazio infinitamente e ti auguro una buona giornata
Dimenticavo…. cosa significa rientro guidato nel sogno? francamente dopo la paura per le coperte tirate via alzate con dispetto la paura era tanta e pur cercando di gridare ero rallentata e non riuscivo a farlo, una sensazione di sconfitta di essere preda inerme che mi ha talmente spaventata da non aver nessuna voglia di riprovarla credimi!!! pero’ ti leggo volentieri se hai tempo per spiegarmi ok? grazie ancora
Buongiorno Sara, il prosecco può aver influito, ma questo non significa che il tuo sogno non abbia un senso e un messaggio per te. Quanto ai numeri io non mi interesso di smorfia. Se qualcuno riceve numeri in sogno o li sogna direttamente e desidera giocarli, non scoraggio mai questa iniziativa. Ma cercare i numeri da un sogno come questo, onestamente mi pare inutile , ma se lo desideri puoi sempre rivolgerti ad altri “esperti” che si internet fioriscono giornalmente. Se accetti un consiglio, la cosa più intelligente che potresti fare è invece andare in una ricevitoria e chiedere lì, in genere hanno sempre qualche vecchio testo di smorfia . Puoi ricercare i tuoi simboli e vedere cosa trovi. Quanto al rientro guidato nei sognileggi l’articolo che spiega cos’è e come si svolge. Non c’è da aver paura perchè l’inconscio sa fino a che punto arrivare e non porta mai a cose che la persona non è in grado di affrontare.Un caro saluto marni
Buongiorno vorrei sapere il significato del mio sogno, praticamente ero per strada che mi accingevo a casa ma a un certo punto intravedo mio fratello che mi da il cambio dandomi la sua bici e io le davo una sottospecie di cassa e andavamo a casa e li mio fratello mandava una confezione in cartone di latte e una di sugo in busta e inoltre a strappato un ramo con dei pomodori e me lo poso sulle confezioni e mi disse portali a Mamma e le disse ok “mia madre e defunta ” comunque mia madre mi disse come mai tuo fratello a comprerò pure il sugo e io le disse no quello lo preso io, dopo di che mi ritrovo con mia madre in una corriere e guidava lei a un certo punto c’è stata una deviazione che la strada a causa del mal tempo c’erano delle grosse buche formate pozzanghera e mia madre li evitava con facilità, e li siamo saliti in una strada tipo collina su e io ero con lei è tutti guardavano e lei diceva con Soriso nelle labbra si questo è mio figlio il più piccolo,
Vorrei sapere il significa e già la seconda volta che mi sogno pomodoro….
La ringrazio e le auguro una buona giornata.
Antonino 12/03/2018
SAlve Antonino ti confesso che ho fatto molta fatica a capire , non hai messo nemmeno una virgola e non mi dici nemmeno cosa sentivi, qual era l’emozione del sogno…Penso che il sogno verta sul rapporto con tuo fratello e sul tuo bisogno di sentirti valorizzato e di sentirti pari a lui, ma sopratutto il bisogno di della considerazione di tua madre di sapere che era fiera di te. il sogno mette in evidenza il ricordo di una madre forte e determinata che forse è stata capace di guidarvi( ma anche di influenzarvi). Forse tu hai sofferto un po’ di inferiorità nei confronti di tuo fratello o forse hai avuto la sensazione che tu madre valutasse di più tuo fratello, la sensazione che preferisse lui). Il latte è legato alla dolcezza al nutrimento al piacere infantile ( ma di cui si ha sempre bisogno) il pomodoro è legato al piacere del corpo piacere adulto e passionale. portare queste cose alla vostra mamma significa dirle: siamo adulti , grazie pe r la protezione e per ciò che hai fatto per noi , ma siamo adulti. Un sogno importante ma prendi con le molle quello che ti dico perchè senza altre info faccio fatica a dirti di più. come a tutti coloro che sognano persone care defunte consiglio di fare per tu a madre un piccolo rito qualcosa di personale per ringraziarla di essere apparsa nel tuo sogno. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Buongiorno Marni, ti scrivo qui questo sogno anche se è pieno di figure oniriche e non so in quale “settore” preciso scrivere. Ora capirai…
Stanotte ho sognato che avevo una bambina mia di due mesi che fino a quel momento, non so come e perché, non era mai stata nutrita a sufficienza, però non era magra e scheletrica. Io la tenevo in braccio e cercavo di attaccarla al mio seno. Per dimostrarle che il mio latte era buono, l’ho anche assaggiato (non so come, direttamente dal seno!) ed in effetti era denso e molto dolce. Un po’ alla volta, con difficoltà, lei si attaccava e, anche se sbrodolava latte dalla bocca, riusciva a berlo, a piccoli sorsi, con mio grande sollievo.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi e ti auguro buona domenica. Stefania.
ciao Cara Stefania, ti chiederei la cortesia di spostare il secondo sogno sotto il simbolo del sole perchè mi sembra più importante e anche se tutti i sogni sono legati in qualche modo questi sono comunque ben distinti.
Il sogno in cui cerchi di allattare questa bimba è un sogno tipico che presenta due livelli, uno soggettivo e uno oggettivo. Il livello soggettivo mostra il contatto con la tua bambina interiore e la consapevolezza del poco tempo ed impegno riservato a questa parte di te, e il bisogno di “nutrire” questa parte, di offrirle la tua energia attraverso il latte del seno che è il simbolo primario di vita, di crescita, di salute. Il livello oggettivo può indicare invece un tuo progetto, qualcosa che hai già messo in cantiere, ma che sta soffrendo perchè non gli stai dando “energia” ( non lo stai nutrendo). Vedere però la bimba che riusciva a bere il latte è un segnale positivo di qualcosa che ricomincia a crescere e che può tornare ad essere vitale.
Grazie per la risposta così veloce!
In effetti, penso che sia che sono stanca anche mentalmente e quindi non ho proprio voglia di caricare di energia i miei progetti, i miei pensieri; in questo momento non ho voglia di pensarci, lascio un po’ andare le cose come devono andare… capita…
Verissimo cara, ma forse è anche per questo che devi dedicarti un po’ di più alla parte di te”bambina” meno impegni, meno progetti e più giocosità e evasione. ciao marni
Mi scuso se nn sono stata precisa..saluti
SAlve Alda una delle regole che ho dovuto adottare è di non rispondere più ai sogni che non si aprono con un saluto. Questo è uno spazio in cui io offro un servizio gratuito e serio, ma desidero esser considerata una persona e non un risponditore automatico a disposizione di tutti. Spero che tu mi capisca . Ti invito quindi ad aprire il tuo messaggio con un saluto e sarò felice di lavorare al tuo sogno e darti una risposta. A presto, buona domenica Marni
Ho sognato mio marito che stava in piedi in mezzo a tanto latte bianco ,che sgorgava dal terreno continuamente ed io ero esterefatta…grazie mille se mi vorrà rispondere.saluti cari ,nn sto passando un bel momento…al risveglio ero incredula..come se fosse un sogno speciale bye e grazie
Salve Alda come ho già scritto se vuoi reinserire il suo sogno seguendo le regole sarò lieta di lavorarci. marni
Buon giorno cara marni ..stanotte o sognato che giravo per casa bevendo latte nella scatola ,è lo bevevo tutto …poi sono passata ed un altro sogno ..o sognato che mio marito mi tradiva .e soffrivo .cosa può indicare
SAlve Mery questo tuo bere tutto il latte fa pensare ad un tuo bisogno di consolazione e di coccole ad un tuo sentirti in questo momento forse vulnerabile come una bambina, ma anche al bisogno di sostenerti ..il sogno seguente in cui hai sognato tuo marito che ti tradisce indica una tua grande insicurezza e paura. Ci sono veramente dubbi in questo senso oppure questa immagine e questa sofferenza è solo l’espressione della tua paura? Il tuo inconscio può anche aver percepito segnali che hanno creato il sogno ed hanno aumentato la tua insicurezza. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie per la risposta ..sempre molto disponibile .buona serata
Buongiorno cara ,ho sognato stanotte,che io ero coricata,accanto a me c’era un bambino,e il mio ex marito che mi dava del latte,macchiato,forse con caffe’,in un contenitore di plastica dove mettono anche il gelato,per venderlo,era abbondante,la mia reazione,e’ stata,collerica,non ero contenta del latte che mi aveva portato per berlo,non ricordo le parole che gli dissi,ma ero arrabbiata,ti premetto che sono divorziata ,l’ho lasciato io,per la vita brutta che mi faceva fare,e ho tre figli maschi grandicelli,grazie un’abbraccio.
Ciao Sabrina, il tuo sogno è molto interessante e porta l’attenzione proprio su ciò che hai ricevuto da lui. Questo latte che lui ti dà nel sogno, infatti, è il simbolo di ciò nel passato lui ti ha dato e che hai trovato sgradevole, che non ti è piaciuto, che hai disprezzato e che ti ha fatto arrabbiare. Il latte è macchiato col caffè perchè forse ci sono stati aspetti di attrazione sessuale che hanno influito. il latte è in un recipiente dove si mette il gelato, perchè forse non ci sono state emozioni spontanee e ricche di calore. Tuttavia vorrei farti notare che il tuo inconscio rappresenta tutto ciò come latte, cioè come un alimento di base, nutriente ed indispensabile alla crescita dei bambini e questo fa pensare che in passato forse tu hai avuto bisogno di lui e di quello che ti dava o che forse lui ha agito contando sulla tua immaturità e forse dal suo punto di vista lui pensa di avere dato e fatto il possibile. Il bambino steso al tuo fianco è il simbolo della tua parte “piccola” e della tua dipendenza o immaturità di allora. Forse lo scopo di questo sogno e far sì che tu elabori quello che c’è stato e venga a patti con il passato e con il possibile risentimento. un caro saluto tanti auguri di buon anno e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni
Grazie cara,e’ proprio come dici tu,tanti auguri anche a te per un’buon anno,felice.
Marni scusami ho mandato il mio sogno ma non so se l hai ricevuto
e scusami se ti sto dando fastidio sono curiosa del risultato
Sai non ho mai sognato mio padre !!
Grazie
Ciao cara, ho ricevuto grazie per aver spostato, per la risposta vado in ordine d’arrivo e davanti a te ci sono altre persone..abbi pazienza marni
OK. Scusami ancora e grazie
Buongiorno Mirma
Sono polverino Maria Antonietta come stai? Mi auguro bene !
Posso chiederti se puoi interpretarmi un sogno grazie
Ero in un ospedale con mio fratello che stava andando a fare visita la moglie che ora non ce piu’.
Gli hanno dato il numero della stanza e si è allontanato io lo inseguivo ma lo perso ,mentre guardavo i numeri delle stanze che ricordo vagamente il suo era 29 ma mancavano altri numeri
Ma ad un tratto ho incontrato il mio papà che anche lui non c’è più da 7 anni in compagnia di altri vecchietti prima in pigiama poi ad un tratto stava vestito con giacca e cravatta come il suo solito molto bello il colore celeste elegantissimo serissimo
Ad un tratto a preso 5 euro di carte ma molto vecchia e me la data in mano io gli ho detto grazie
Poi purtroppo mi sono svegliata perchè mi chiamava mia mamma
Ciao Maria Antonietta il link che ti avevo dato per inserire il sogno era questo https://www.guidasogni.it/2013/03/09/sognare-mio-padre-defunto/ e te l’ho dato perchè aveva un senso cioè perchè legato ad un simbolo presente nel tuo sogno …tu hai inserito sotto l’articolo del latte. Perchè? Cosa c’entra il latte? Ti sei confusa? ok, ma ti chiedo ugualmente di spostare tutto sotto l’articolo giusto. ciao marni
Scusa Marmi
Ciao Marni,
ho sognato di vedere Belen che allattava il figlio Santiago (credo che sia il vero nome del bambino).
Nel sogno il bimbo aveva 8 mesi (in realtà credo sia più grande) ed io ero tranquilla.
La cosa strana è che Belen non è tra i miei personaggi preferiti.. è come se fosse il contrario del mio ideale di donna, per farti meglio comprendere il contesto.
Grazie per gli spunti di riflessione che potrai fornirmi. Un caro saluto, Viola
Ciao viola spesso l’inconscio ci mette di fronte ai nostri rinneghi proprio perchè la nostra tensione di esseri umani è verso la completezza dell’essere e quindi abbiamo bisogno di integrare anche ciò che rifiutiamo, perchè anche in ciò che rifiutiamo c’è qualcosa che ci farebbe bene e ci farebbe crescere. E’ il caso della tua Belen che porta aspetti di femminilità opposti alla tua, una femminilità evidente, sensuale ed esibita senza vergogna, con la sicurezza di sentirsi bene nella propria pelle, con il piacere di essere quello che si è , di essere “femmine”. Ma il tuo sogno te la mostra qui in un altro ruolo , nel ruolo di madre che allatta cioè nel ruolo di quella che nutre, che dà e che può far crescere. Questa è un’indicazione molto importante per te,ti mostra come anche in un aspetto che tu rifiuti ci possa essere tanto di buono che possa far crescere anche le parti di te più tenere e bisognose.prova a chiederti come saprebbe la tua vita se, a dosi omeopatiche, tu integrassi un po’ della femminilità di Belen? Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo
Sera
Ho sognato ché mi trovavo a casa di mia sorella e c’era anche suo marito che non ho buoni rapporti con entrambi avevo una bimba/o in braccio ma era mia non so la parentela ma la sentivo mia ,ad un certo punto stavo in cucina a riscaldare il latte ma poi subito ho spento ci avevo ripensato ho detto che glielo facevo a casa anche perche mia sorella con il marito dovevano uscire,poi mi sono svegliata ma ti posso dire che quella bambina mi dava sicurezza.
Sentivo leggera nel sogno e anche quando mi so o svegliata.
Buongiorno Maria Antonietta, questa bimba a cui prepari il latte è una parte di te molto sensibile e vulnerabile legata alla tua bambina interiore ( per questo ti dà sicurezza). Parte di te che ha bisogno di essere vista ( di cui ti devi accorgere), curata e protetta. Parte che forse viene ferita o spaventata dai rapporti non buoni con tua sorella. Prepararle il latte in casa di tua sorella è una specie di messaggio dell’inconscio che mostra il bisogno di far star tranquilla questa parte “piccola” di te quando sei da loro, di proteggerla, cioè di non mostrare a loro la tua vulnerabilità. Decidere di non riscaldare il latte e di darglielo a casa tua è un’immagine simbolica che mostra questo bisogno di protezione, ma anche una mancata risoluzione dei conflitti fra di voi. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo Marni
Grazie gentilissima
cara marni, ciao!!!
fra le 5.30 e le 6.15 di stamattina ho fatto questo sogno.
ero in bici e dovevo andare a casa dei miei ma non avevo chiavi. a un certo punto vedo una macchina che potrebbe venirmi addosso e valuto se non è il caso di non scansarla per farmi risarcire dall’assicurazione! logicamente sopeassiedo e cerco d telefonare a mio marito per avvertirlo e farmele passare da una finestra ma non rispondeva, avevo un cellulare vecchio tipo, che a un certo punto è caduto. mi sono abbassata per prenderlo, rimanendo in sella, mi sono cadute delle monete. mentre cercavo di raccoglierle mi scendeva del latte da una manica,
ero stupita della cosa, guardavo le gocce bianche cadere sull’asfalto e sulle monete… non capivo come faceva a uscire…
ti ho scritto sull’articolo del latte perché è la cosa che piú mi è rimasta impressa del sogno.
non vado in bicicletta da quando ero bambina.
grazie mille marni, ti auguro buon lavoro!
roberta
Cara Roberta, io credo che questo sogno sia legato ad una sensazione di “perdita” di qualcosa, qualcosa che durante lo stato di veglia non senti o che avverti solo come pensiero da scacciare, ma che di notte riesce ad avere il sopravvento. Ci sono simboli che indicano un senso di limite ed un senso di perdita: prima di tutto le chiavi che non trovi, poi il cellulare che non risponde e ti cade, le monete che cadono, il latte che cola da una manica. Di positivo c’è questo andare in bicicletta e non cadere nemmeno quando tenti di prendere le monete che indica equilibrio r capacità di restare in piedi (resistere, reagire) anche di fronte alle difficoltà. Andare in bici nei sogni equivale a essere indipendenti e poter decidere per sé ( domandati se tu hai questa possibilità oppure il sogno compensa, con questa immagine, una mancanza) ma non avere le chiavi di casa dei tuoi è qualcosa che ti riporta al passato e, forse, alla necessità di rivedere alcune cose di questo passato. Il fatto che tuo marito sia già dentro casa potrebbe indicare il momento in cui hai conosciuto lui ed in cui eri ancora ragazza. Il cellulare vecchio tipo con cui lo cerchi mostra un approccio un po’ vecchio,logoro che non dà risultati. Le monete che ti cadono sono una perdita di possibilità, di fiducia , di speranza di energia, ed infine il latte che cola dalle maniche sembra alludere a innocenza, ingenuità, speranza, alle fantasie ed al senso di ricchezza e di possibilità perdute ..e cola attraverso il braccio e la manica forse perchè questo ti porta via forza e voglia di fare. ti porta via motivazione. Un’immagine interessante è quella in cui pensi di farti investire per poi riscuotere i soldi dell’assicurazione. Domandati quanto sei disposta a farti del male ( a star male) pur di avere un guadagno emotivo in qualche ambito, o di avere un reale tornaconto di qualche tipo. Questa è una cosa che va contro le tuoi valori per cui nel sogno viene subito messa da parte. Ma è un pensiero che riflette qualcosa della tua realtà che secondo me può essere importante. Un caro saluto e grazie per il caffè 🙂
cara marni… sembrerebbe quasi che tu viva con me! è stupefacente come tu abbia descritto l’esatto momento che sto vivendo.
proprio poco tempo fa riflettevo su come pensavo sarebbe diventata la mia vita e come è in realtà, anche per via di situazioni indipendenti da me. e di come adesso sia un po’ intrappolata da una situazione famigliare che non posso ignorare ma che crea ulteriori ‘perdite’ emotive, economiche ed energetiche!
ed è anche vero che malgrado tutto cerco di rimanere in sella… anche se alle volte mi domando se quello che ‘vogliono’ da me è davvero il premio assicurativo!!! per fortuna ancora ci tengo abbastanza a me per fermarmi prima!
sei bravissima marni!!!
grazie mille!
roberta
Ciao cara grazie per le tue parole e per il tuo feedback, sono felice se ti porto a riflettere ancora di più. I sogni sono importantissimi nel nostro percorso e ci mostrano senza veli ed anche le immagini più negative o quelle drammatiche hanno lo scopo di portarci a ripensare a ciò che stiamo vivendo ed anche a cambiare rotta. Basta fare un passettino in una direzione diversa che tutto cambia… un abbraccio e buone cose 🙂 Marni