Sognare mele porta il sognatore nel regno delle possibilità in nuce, della completezza e del piacere, ma è anche un simbolo del desiderio che travolge e trasforma la realtà del sognatore.   Non per nulla la mela è presente nelle fiabe e nei miti, perchè è un concentrato di aspetti antitetici che, se da un lato alludono a fecondità, creatività e gioia, dall’altro sottolineano il peso delle scelte dettate dal desiderio, dall’impulsività, dall’orgoglio.

sognare albero di mele

sognare albero di mele

Sognare mele partecipa del simbolismo generale della frutta: fecondità e creatività, compiutezza e soddisfazione, un processo di maturazione naturale che prelude alla consapevolezza di se’, dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.

Ma come sempre il suo  significato sarà legato al suo aspetto, alle sensazioni che provoca, ai sapori che evoca.

La dolcezza della polpa e la pienezza delle forme ne fanno un simbolo della maturazione sessuale e dei piaceri dell’amore, ma la forma circolare che al taglio mostra il disegno regolare dei semi è un perfetto mandala ed un simbolo archetipico del Sé, dell’essenza nascosta, ma presente in ogni essere umano.

Così sognare mele succose e integre si può considerare un segnale di salute (si pensi all’espressione: “una mela al giorno toglie il medico di torno) qualcosa di positivo che stimola, incoraggia e conferma il sognatore nelle azioni che intraprende e nella riuscita dei suoi progetti.

[the_ad id=”15888″]

 

Ma sognare una mela è anche un simbolo della tentazione e del desiderio di ciò che è proibito (“la mela del peccato“) e sopratutto del dualismo presente in ogni essere umano e delle polarità che sono parte della vita.

Sognare mele Simbolismo

Per Freud il simbolismo della mela nei sogni è legato alla sua forma rotonda e liscia che evoca il seno femminile e il nutrimento del seno materno, ma anche il desiderio e il piacere, la sessualità nelle sue funzioni erotiche e riproduttive.

La polpa umida e succosa della mela suggerisce l’apparato femminile, l’accoglienza uterina e le sue possibilità di fecondazione e crescita mentre i semi duri e lucenti alludono al seme maschile e alle sue qualità penetranti e fecondanti.

L’unione di questi due opposti è solo una sfaccettatura della “coniuncto oppositorum“nel simbolismo della mela la cui presenza, in innumerevoli miti e racconti, segnala il momento della scelta fra bene e male oppure il traguardo e la fase di passaggio da superare.

Non si deve dimenticare infatti che nella immaginazione collettiva occidentale la mela richiama:

  • la mela del peccato che segna la scelta di Adamo ed Eva e la cacciata dal Paradiso terrestre
  • la mela avvelenata donata dalla strega a Biancaneve
  • la mela della discordia donata da Paride ad Elena per suggellarne la bellezza

  Sognare una mela può considerarsi allora una discriminante fra bene e male:

  • la promessa di conoscenza si trasforma in colpa, vergogna e perdita (il peccato, il senso di nudità e la cacciata dal paradiso terrestre che riflette la condizione di dura realtà con cui l’essere umano si confronta)
  • il desiderio e la fiducia diventano “morte” (in Biancaneve muore la fanciulla e nasce la donna e la mela può indicare una fase di passaggio in cui si deve morire a sé stessi per rinnovarsi e crescere)
  • l’attrazione e la scelta provocano discordia e sciagure (la gelosia delle Dee e la guerra di Troia indicano il momento della scelta che segna un prima e un dopo da cui non si può più recedere e la responsabilità di ciò che si mette in moto).

Sognare mele Significato

Significati della mela nei sogni si collegano a:

  • il Sé
  • creatività
  • fecondità del corpo e della mente
  • realizzazione, successo
  • compimento, traguardo
  • giovinezza
  • gioia
  • desiderio, piacere
  • salute
  • sessualità, eros
  • tentazione, desiderio
  • peccato
  • ciò che è proibito

Sognare mele   17 Immagini oniriche

1. Sognare di mangiare una mela

significa aver bisogno di conoscere meglio qualcosa o qualcuno, ma in genere si collega ad una situazione positiva di soddisfazione, pienezza e speranza.

Sognare di mangiare una mela matura può alludere anche alla gravidanza, alla disposizione mentale e fisica perchè questa si realizzi.

2. Sognare una mela rossa   Sognare di mangiare una mela rossa

può indicare un rapporto in via di sviluppo, interesse sessuale e passione che viene consumata.

E’ un simbolo di abbondanza e di possibilità che vengono colte. Per l’interpretazione popolare  significa ricchezza.

3. Sognare di ricevere in dono una mela

espressione di desiderio e di sentimenti passionali, in alcuni sogni può indicare la tentazione di cedere al desiderio e al peccato.

La mela donata nei sogni può essere il simbolo dell’interesse sessuale, ma può segnalare anche le mire altrui, l’inganno e l’ipocrisia mascherate da buone intenzioni.

4. Sognare una mela verde   Sognare mele acerbe

al contrario di quanto sopra può alludere a sentimenti ambigui, immaturi o a situazioni che si devono chiarire. Se il colore è unito a sensazioni aspre e al sapore sgradevole si possono valutare analoghe sensazioni nell’ambito delle relazioni più strette: litigi, incomprensioni, reazioni “aspre”.

Può indicare una situazione che non è ancora matura oppure ad una scelta affrettata e compiuta senza riflettere.

E’ anche il simbolo del livore, dell’invidia e dei cattivi sentimenti nel sognatore o in una persona vicina.

5. Sognare di mordere una mela in due

rappresenta la condivisione di un sentimento, il momento clou della scoperta dell’amore ricambiato e del desiderio sessuale appagato.

6. Sognare di raccogliere mele dall’albero

riflette il risultato di un impegno e di un progetto, equivale al metaforico “raccogliere frutti” quindi ad un traguardo raggiunto, a qualcosa di positivo e di potenziante per il sognatore.

7. Sognare mele cadute dall’albero

in genere indica le possibilità sfumate e “non colte” oppure situazioni ormai”mature” e che non sono state considerate.  Per l’interpretazione popolare  equivale a fallimento e perdita

In alcuni sogni mele sane e mature cadute dall’albero possono alludere alle cose positive che “cadono dall’alto” per le quali non si deve faticare o fare sacrifici.

8. Sognare mele tagliate a metà

sono l’espressione della volontà di valutare e razionalizzare quanto di positivo si sta vivendo.

Sognare una mezza mela può alludere alla metà di sé mancante maschile o femminile, alla propria “mezza mela” come si usa dire, quindi al proprio partner oppure ad un compagno ideale che si sta ancora ricercando.

9. Sognare mele cotte  Sognare di mangiare mele cotte

significa godere della dolcezza, della bontà, della positività di quello che si sta vivendo.

Rappresenta l’evoluzione  positiva di una situazione altrettanto positiva che il sognatore sa riconoscere ed apprezzare.

E’ il risultato di un processo favorito dalla fiducia del sognatore. Può indicare il piacere degli amori maturi.

10. Sognare di regalare mele

rivela un interesse per la persona a cui si regala la mela, quasi un invito all’amore e al sesso (“cogliere la prima mela” significa anche cogliere la verginità di una fanciulla), ma anche in questa immagine può emergere una certa ambiguità e la mela rappresentare intenzioni malevole mascherate.

Per interpretazione popolare è un annuncio di matrimonio.

11. Sognare di rubare una mela

equivale a privare qualcuno della verginità, dell’innocenza o delle speranze. Mentre, in aspetto soggettivo, signifca non credere in sé e nelle proprie capacità creative.

12. Sognare mele marce

deve far riflettere su aspetti oscuri che stanno minando un aspetto della vita o su un individuo vicino che trama e che si comporta in modo riprovevole per la coscienza del sognatore. Si pensi all’espressione “è una mela marcia” che indica chi, nel gruppo o in famiglia, deroga dalle regole e dal senso morale comune.

13. Sognare una mela piena di  vermi

come sopra, ma fa riferimento anche al senso di delusione verso qualcosa che si è desiderato e non è andato come si sperava o verso qualcuno che ha rivelato lati sgradevoli e inaspettati.

14. Sognare mela cotogna

rappresenta le durezze e le asprezze della vita (o di una persona vicina) che possono essere trasformante dall’impegno e dal sentimento.

15. Sognare di raccogliere mele cotogne

significa non farsi abbattere dalla mancanza di piacere e guardare al futuro e alle sue infinite possibilità. E’ un simbolo di speranza e di coraggio.

16. Sognare mela nera

indica qualcosa che corrode e altera i sentimenti in una unione oppure ciò che ha distrutto speranze e fiducia, il “veleno” delle parole altrui, un sapere che ha portato dolore. In alcuni sogni può essere il simbolo di un peccato.

17. Sognare alberi di mele    Sognare albero di mele mature

sognare tante mele nei sogni, può alludere ad uno stato di pienezza, di abbondanza, di piena realizzazione delle proprie qualità, di vita realizzata e felice.

E’ un simbolo di abbondanza, di sicurezza e di ricchezza.

Mentre sognare un melo fiorito è altrettanto positivo e allude alle possibilità future.

 

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, hai sognato di mangiare una mela o di vederla sull’albero? Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per trovare un collegamento con quello che stai vivendo.

Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare MELE Simbolismo e significato della mela nei sogni ultima modifica: 2019-02-25T12:04:55+01:00 da Marni