Sognare mele porta il sognatore nel regno delle possibilità in nuce, della completezza e del piacere, ma è anche un simbolo del desiderio che travolge e trasforma la realtà del sognatore. Non per nulla la mela è presente nelle fiabe e nei miti, perchè è un concentrato di aspetti antitetici che, se da un lato alludono a fecondità, creatività e gioia, dall’altro sottolineano il peso delle scelte dettate dal desiderio, dall’impulsività, dall’orgoglio.
Sognare mele partecipa del simbolismo generale della frutta: fecondità e creatività, compiutezza e soddisfazione, un processo di maturazione naturale che prelude alla consapevolezza di se’, dei propri bisogni e delle proprie aspirazioni.
Ma come sempre il suo significato sarà legato al suo aspetto, alle sensazioni che provoca, ai sapori che evoca.
La dolcezza della polpa e la pienezza delle forme ne fanno un simbolo della maturazione sessuale e dei piaceri dell’amore, ma la forma circolare che al taglio mostra il disegno regolare dei semi è un perfetto mandala ed un simbolo archetipico del Sé, dell’essenza nascosta, ma presente in ogni essere umano.
Così sognare mele succose e integre si può considerare un segnale di salute (si pensi all’espressione: “una mela al giorno toglie il medico di torno) qualcosa di positivo che stimola, incoraggia e conferma il sognatore nelle azioni che intraprende e nella riuscita dei suoi progetti.
[the_ad id=”15888″]
Ma sognare una mela è anche un simbolo della tentazione e del desiderio di ciò che è proibito (“la mela del peccato“) e sopratutto del dualismo presente in ogni essere umano e delle polarità che sono parte della vita.
Sognare mele Simbolismo
Per Freud il simbolismo della mela nei sogni è legato alla sua forma rotonda e liscia che evoca il seno femminile e il nutrimento del seno materno, ma anche il desiderio e il piacere, la sessualità nelle sue funzioni erotiche e riproduttive.
La polpa umida e succosa della mela suggerisce l’apparato femminile, l’accoglienza uterina e le sue possibilità di fecondazione e crescita mentre i semi duri e lucenti alludono al seme maschile e alle sue qualità penetranti e fecondanti.
L’unione di questi due opposti è solo una sfaccettatura della “coniuncto oppositorum“nel simbolismo della mela la cui presenza, in innumerevoli miti e racconti, segnala il momento della scelta fra bene e male oppure il traguardo e la fase di passaggio da superare.
Non si deve dimenticare infatti che nella immaginazione collettiva occidentale la mela richiama:
- la mela del peccato che segna la scelta di Adamo ed Eva e la cacciata dal Paradiso terrestre
- la mela avvelenata donata dalla strega a Biancaneve
- la mela della discordia donata da Paride ad Elena per suggellarne la bellezza
Sognare una mela può considerarsi allora una discriminante fra bene e male:
- la promessa di conoscenza si trasforma in colpa, vergogna e perdita (il peccato, il senso di nudità e la cacciata dal paradiso terrestre che riflette la condizione di dura realtà con cui l’essere umano si confronta)
- il desiderio e la fiducia diventano “morte” (in Biancaneve muore la fanciulla e nasce la donna e la mela può indicare una fase di passaggio in cui si deve morire a sé stessi per rinnovarsi e crescere)
- l’attrazione e la scelta provocano discordia e sciagure (la gelosia delle Dee e la guerra di Troia indicano il momento della scelta che segna un prima e un dopo da cui non si può più recedere e la responsabilità di ciò che si mette in moto).
Sognare mele Significato
Significati della mela nei sogni si collegano a:
- il Sé
- creatività
- fecondità del corpo e della mente
- realizzazione, successo
- compimento, traguardo
- giovinezza
- gioia
- desiderio, piacere
- salute
- sessualità, eros
- tentazione, desiderio
- peccato
- ciò che è proibito
Sognare mele 17 Immagini oniriche
1. Sognare di mangiare una mela
significa aver bisogno di conoscere meglio qualcosa o qualcuno, ma in genere si collega ad una situazione positiva di soddisfazione, pienezza e speranza.
Sognare di mangiare una mela matura può alludere anche alla gravidanza, alla disposizione mentale e fisica perchè questa si realizzi.
2. Sognare una mela rossa Sognare di mangiare una mela rossa
può indicare un rapporto in via di sviluppo, interesse sessuale e passione che viene consumata.
E’ un simbolo di abbondanza e di possibilità che vengono colte. Per l’interpretazione popolare significa ricchezza.
3. Sognare di ricevere in dono una mela
espressione di desiderio e di sentimenti passionali, in alcuni sogni può indicare la tentazione di cedere al desiderio e al peccato.
La mela donata nei sogni può essere il simbolo dell’interesse sessuale, ma può segnalare anche le mire altrui, l’inganno e l’ipocrisia mascherate da buone intenzioni.
4. Sognare una mela verde Sognare mele acerbe
al contrario di quanto sopra può alludere a sentimenti ambigui, immaturi o a situazioni che si devono chiarire. Se il colore è unito a sensazioni aspre e al sapore sgradevole si possono valutare analoghe sensazioni nell’ambito delle relazioni più strette: litigi, incomprensioni, reazioni “aspre”.
Può indicare una situazione che non è ancora matura oppure ad una scelta affrettata e compiuta senza riflettere.
E’ anche il simbolo del livore, dell’invidia e dei cattivi sentimenti nel sognatore o in una persona vicina.
5. Sognare di mordere una mela in due
rappresenta la condivisione di un sentimento, il momento clou della scoperta dell’amore ricambiato e del desiderio sessuale appagato.
6. Sognare di raccogliere mele dall’albero
riflette il risultato di un impegno e di un progetto, equivale al metaforico “raccogliere frutti” quindi ad un traguardo raggiunto, a qualcosa di positivo e di potenziante per il sognatore.
7. Sognare mele cadute dall’albero
in genere indica le possibilità sfumate e “non colte” oppure situazioni ormai”mature” e che non sono state considerate. Per l’interpretazione popolare equivale a fallimento e perdita
In alcuni sogni mele sane e mature cadute dall’albero possono alludere alle cose positive che “cadono dall’alto” per le quali non si deve faticare o fare sacrifici.
8. Sognare mele tagliate a metà
sono l’espressione della volontà di valutare e razionalizzare quanto di positivo si sta vivendo.
Sognare una mezza mela può alludere alla metà di sé mancante maschile o femminile, alla propria “mezza mela” come si usa dire, quindi al proprio partner oppure ad un compagno ideale che si sta ancora ricercando.
9. Sognare mele cotte Sognare di mangiare mele cotte
significa godere della dolcezza, della bontà, della positività di quello che si sta vivendo.
Rappresenta l’evoluzione positiva di una situazione altrettanto positiva che il sognatore sa riconoscere ed apprezzare.
E’ il risultato di un processo favorito dalla fiducia del sognatore. Può indicare il piacere degli amori maturi.
10. Sognare di regalare mele
rivela un interesse per la persona a cui si regala la mela, quasi un invito all’amore e al sesso (“cogliere la prima mela” significa anche cogliere la verginità di una fanciulla), ma anche in questa immagine può emergere una certa ambiguità e la mela rappresentare intenzioni malevole mascherate.
Per interpretazione popolare è un annuncio di matrimonio.
11. Sognare di rubare una mela
equivale a privare qualcuno della verginità, dell’innocenza o delle speranze. Mentre, in aspetto soggettivo, signifca non credere in sé e nelle proprie capacità creative.
12. Sognare mele marce
deve far riflettere su aspetti oscuri che stanno minando un aspetto della vita o su un individuo vicino che trama e che si comporta in modo riprovevole per la coscienza del sognatore. Si pensi all’espressione “è una mela marcia” che indica chi, nel gruppo o in famiglia, deroga dalle regole e dal senso morale comune.
13. Sognare una mela piena di vermi
come sopra, ma fa riferimento anche al senso di delusione verso qualcosa che si è desiderato e non è andato come si sperava o verso qualcuno che ha rivelato lati sgradevoli e inaspettati.
14. Sognare mela cotogna
rappresenta le durezze e le asprezze della vita (o di una persona vicina) che possono essere trasformante dall’impegno e dal sentimento.
15. Sognare di raccogliere mele cotogne
significa non farsi abbattere dalla mancanza di piacere e guardare al futuro e alle sue infinite possibilità. E’ un simbolo di speranza e di coraggio.
16. Sognare mela nera
indica qualcosa che corrode e altera i sentimenti in una unione oppure ciò che ha distrutto speranze e fiducia, il “veleno” delle parole altrui, un sapere che ha portato dolore. In alcuni sogni può essere il simbolo di un peccato.
17. Sognare alberi di mele Sognare albero di mele mature
sognare tante mele nei sogni, può alludere ad uno stato di pienezza, di abbondanza, di piena realizzazione delle proprie qualità, di vita realizzata e felice.
E’ un simbolo di abbondanza, di sicurezza e di ricchezza.
Mentre sognare un melo fiorito è altrettanto positivo e allude alle possibilità future.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
[the_ad id=”15891″]
Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?
- Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
- Leggi come richiedere la mia consulenza privata
- Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA
Prima di lasciarci
Caro sognatore, hai sognato di mangiare una mela o di vederla sull’albero? Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per trovare un collegamento con quello che stai vivendo.
Ma se non hai trovato ciò che cercavi ricorda che puoi postare il tuo sogno qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.
Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.
Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro
Ciao Marni, come va? Ti scrivo perché stanotte ho sognato un amico con cui c’è sicuramente un’attrazione ma non è mai successo nulla tra noi. Ricordo che eravamo a casa dei miei genitori e all’improvviso lui veniva risucchiato da un vortice (!!), e mentre era già sospeso in aria mi lanciava una mela rossa che però era stata già un po’ mangiata. Mi diceva di tenerla e che sarebbe tornato. Anche se era poco più del torsolo ho apprezzato il gesto e se non ricordo male ho dato un morso. Di sicuro al risveglio ho proprio sentito il sapore dolce della mela. Che vuol dire sognare di ricevere una mela già quasi del tutto mangiata?
Nell’ultimo periodo forse è più evidente l’attrazione tra noi, ma ci conosciamo e vogliamo bene da tanti anni, non penso nessuno dei due voglia incrinare il rapporto. Te lo indico nel caso possa esserti utile!
Un caro saluto.
Buongiorno Pachi la mela che ti viene lanciata in questo sogno è l’espressione dell’attrazione che tu avverti dentro di te e che il tuo inconscio percepisce forse anche da parte del tuo amico. Il fatto che la mela fosse stata già mangiata può indicare che forse lui non è completamente libero, oppure che ciò che può riservarti è “parziale” e non ha le caratteristiche “ideali” dell’amore di coppia romantico. Però nel sogno dai un morso alla mela e la percepisci dolce e questo è un segnale positivo di quello che di buono c’è e ci potrebbe essere nella relazione, se ambedue considerate che il rapporto va riadattato all’età, all’amicizia preesistente e alle relative esigenze.Un caro saluto Marni
Grazie Marni, non mi è chiara la parte finale. Vuol dire che abbiamo un buon rapporto? O che sarebbe un “accontentarsi”?
Non so se è impegnato, ha chiuso da un po’ una storia importante e mi sembra forse poco propenso a una nuova relazione.
Per quanto mi riguarda non credo alle amicizie che diventano altro…per questo probabilmente sono anche un po’ trattenuta.
Al momento non penso ci possa essere altro tra noi.
Grazie ancora e buona serata!
SAlve Pachi, la dolcezza della mela che tu avverti nel sogno è qualcosa di positivo ma io non sono in grado di dirti a cosa si riferisca questa positività. Posso solo fare delle ipotesi che riguardano il piacere che potrebbe derivare da un rapporto di questo genere tenendo conto della realtà ( cioè del fatto che lui ha chiuso da poco una storia importante quindi è possibile che cerchi anche consolazione e tenendo conto del fatto che tu non credi all’amicizia che diventa amore). Quello che voglio dirti è che le relazioni piacevoli e “nutrienti” e in cui ci sono reciproci sentimenti, non devono per forza essere relazioni d’amore così come le si concepisce nell’immaginario collettivo. Possono uscire dalle etichette. Possono prendere la forma di cui avete bisogno al momento. Un caro saluto Marni
Capito, sei stata molto chiara! E hai ragione, è proprio come dici, le relazioni possono avere tante sfumature.
Grazie per il chiarimento. Illuminante come sempre! 🙂
Ciao Marni, come stai? Stanotte sogno un mercato dove una signora cerca di vendermi 6 euro di datteri, poi cipolle… io non prendo nulla e lei va da mia madre con una cassa di mele rosse e mia madre le prende. Io vado da mia madre arrabbiata perché ha ceduto e le urlo “Devi dire NO!”. Mia madre risponde che è per questo che non possiamo lavorare insieme. E in sottofondo sento la signora venditrice dirmi di crescere.
(Non so se inerente, ma Il sogno arriva poche ore dopo aver fatto un acquisto di uno strumento per la crescita personale, di cui poi mi sono quasi pentita) È come se ci fosse un conflitto fra le parti che ostacola la mia crescita. Mi aiuti a comprendere meglio? Grazie cara.
Buongiorno Speranza, eccomi.Tutto bene, ma sempre di fretta. Il tuo sogno ti mette di fronte ad una situazione di scelta, perchè il mercato indica il luogo in cui abbiamo la possibilità di valutare ciò che ci serve e decidere se acquistare oppure no ( se fare o no certe cose). Qui c’è qualcuno che offre a te delle opportunità, delle possibilità, alcune sono molto allettanti, altre meno ( più impegnative o potenzialmente catartiche). Tu sei piuttosto attenta nelle tue valutazioni, ma tua madre ( parte di te meno diffidente, forse più aperta verso gli altri o forse più curiosa o semplicemente più bisognosa) acquista una cassa di mele. Significa che ciò che la muove è il suo bisogno di dare e ricevere amore, di crescere, di avere nuove possibilità. Come avrai letto la mela ha molteplici significati. E’ assolutamente possibile che il sogno sia legato all’acquisto che hai fatto o meglio, che ha fatto quella parte di te che ha ritenuto di averne bisogno, mentre tu a livello di coscienza ne sei pentita ( per questo nel sogno rimproveri tua madre per i NO che non riesce a dire). Il fatto che tu a madre ti dica che è per questo tuo comportamento giudicante che non potete lavorare insieme, lo trovo importante perchè indica un mancato accordo, conoscenza ed accettazione di questa tua “parte madre” ( anche per i reali conflitti o difficoltà con la tua madre reale). Mentre la venditrice che ti dice di crescere è un’altra parte di te che non approva quello che tu sei al presente, che vuole di più. Piccoli o grandi conflitti ci sono sempre dentro di noi, ma la cosa importante è conoscere e non giudicare ambedue le parti in conflitto ed i rispettivi bisogni e scegliere poi dal “centro” cioè da una posizione di consapevolezza. Un caro saluto marni
Ciao, Marni!
Questa notte ho fatto un lungo sogno… ma nel particolare, mi è rimasto impresso il momento in cui ho visto un albero pieno, carico di melecotogne. Ero felice, perché pensavo a quanto sarebbe stata felice mia madre di cucinarle e farne la cotognata. Un caro saluto!
CAro Marco ciao, dimmi qualcosa di tua madre. che rapporto hai con lei? che tipo è? E tu hai figli? Sei sposato? mi pare di ricordare di sì, ma perdonami se mi confondo. A presto
Buongiorno, Marni
c’è un buon rapporto. Lei è una donna tenace e testarda e – come la mela cotogna – ha bisogno di “calore” per ammorbidirsi. E’ una persona che conserva certi valori e credo che abbia paura delle sue emozioni. Non ho figli diretti, ma mia moglie, quando l’ho conosciuta, aveva una figlia di 8 anni a cui ho fatto da padre (in pratica).
Buongiorno Marco forse il sogno ti sta dicendo che la cotognata la dovete fare insieme. Cioè tu per primo devi raccogliere le mele cotogne per lei, che le deve cucinare. Questo significa che l’espressione delle sue emozioni e il suo ammorbidirsi dipendono anche da quello che fai tu. Forse devi essere tu per primo ad aprirti con lei, ad esprimere a lei le emozioni che senti. L’albero pieno di mele cotogne è anche legato all’abbondanza e alla ricchezza della tua vita, ai frutti (metaforici) che tu puoi lasciare (per questo ti ho chiesto se hai figli).Un gran bel sogno! Un caro saluto e buona giornata Marni
meraviglioso! Grazie, come sempre!
Salve, ho sognato una piccola pianta di mele cotogne, non le ho colte perché mi sembravano aspre, erano comunque soltanto due mele, una pii grande e una più piccola, erano belle ma essendo cotogne non avrei potuto mangiarle all istante, troppo aspre, grazie se mi vorrai aiutare a capire il significato
Buongiorno Lina, è possibile che questo sogno si riferisca a qualcosa a cui tu hai volontariamente rinunciato, qualcosa che hai giudicato “non consumabile”, cioè non adeguato ai tuoi bisogni di dolcezza, di piacere, di consolazione o altro. Non cogliere un frutto ha infatti un’accezione simbolica piuttosto chiara e devi quindi riflettere sui diversi contesti in cui hai operato, più o meno consapevolmente, questa scelta. Mele belle ma aspre alludono quindi a qualcosa che si presenta allettante ma che, la tua razionalità, sa inquadrare nella realtà sapendo che non è ciò che ti serve. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Salve, le vorrei raccontare un sogno di cui ricordo alcuni particolari, ma non in maniera precisa. Innanzi tutto non ricordo come sia iniziato, ricordo soltanto di essermi trovata di fronte a mele giganti, grandi quanto me, rosse e all’apparenza buone. Ero alla ricerca di qualcosa, ma non so se stessi cercando le mele. Sta di fatto che trovavo mele giganti ovunque. A un certo punto ho trovato anche il giardino da cui cadevano le mele giganti. Poi ne ho visto una in acqua, credo al mare. Era molto bella, aveva solo una macchia tonda. Ma era ancora integra. E mi sono diretta verso la mela gigante
Buongiorno Simona trovare mele giganti nel sogno mentre sei alla ricerca di qualcosa è un modo con cui il tuo inconscio ti sta dicendo che ciò che hai a disposizione di buono è “gigantesco”, è tanto, è evidente e forse tanto vicino a te che fatichi a vederlo. Come dire che forse lo dai per scontato. Se hai letto l’articolo sul simbolismo della mela avrai capito che è sostanzialmente positivo e allude ad aspetti di femminilità, amore, eros, fecondità, creatività. Quindi forse devi pensare a tutto ciò che di buono c’è nella tua realtà. Trovare anche il giardino da cui cadevano mele giganti significa essere a contatto con il luogo di origine di tutta questa positività, forse la tua famiglia o forse una caratteristica della tua personalità ottimista e generosa. Trovo tuttavia che sia molto importante la tua ricerca di qualcosa, fa pensare che tu sia in un momento di crisi o di passaggio da una fase all’altra della vita che può portare alla necessità di ridefinizione di sé. Un’altra possibilità: non so quanto anni hai e se hai figli oppure no, ma un sogno di questo tipo potrebbe anche essere compensatorio e indicare il desiderio di maternità, una frustrazione in quest’ambito. Ma prendi tutto ciò con le molle perchè, senza sapere nulla di te e di quello che stai vivendo, non riesco a dirti altro. Un caro saluto e grazie se puoi contraccambiare mettendo un MI PIACE all’articolo (lo trovi alla fine dell’articolo) Marni
Buonasera,
ho perso mia mamma da nemmeno un anno, e non so darmi pace, stanotte l ho sognata, stavo lavorando in un locale, c’era la titolare che mi diceva che dovevo fare alcune cose, cioè mi ordinava a farle,io le ho detto che avevo fatto tutto e se nn dovevo fare altro uscivo, così ho fatto , mi sono seduta fuori dal locale, in una sedia o divano a dondolo, e piangevo dicendo che nn ce la facevo più, vedo venire incontro mia mamma con un bellissimo vestito e teneva con le mani davanti una grossa mela rossa ( mi sembrava), viene sorridendo io la chiamo mamma! e lei mi abbraccia, ero contentissima, mi sveglio, peccato volevo sapere se mi diceva qualcosa…cosa vuol dire tutto questo? Grazie, La saluto
Salve Cristina, mi dispiace molo per la perdita di tua mamma, ti sono vicina e ti capisco dato che anche io l’ho persa da pochissimo. Il tuo sogno mostra la situazione che stai attraversando: un lavoro in cui sei impegnata che forse non ti soddisfa più di tanto e non ti distrae impegnandoti a livello mentale. E mostra anche la tristezza che tieni chiusa dentro e che nel sogno puoi permetterti di esprimere. Il fatto di sedere sulla sedia a dondolo è un gesto consolatorio, una ricerca di auto-consolazione. Ma tua madre che ti viene incontro e che tiene con le mani una bellissima mela rossa è ciò che il tuo inconscio fa emergere per scuoterti. Mostra tua madre che sembra star bene e che ti mostra una mela che è un simbolo di pienezza, di femminilità e di piacere. Simbolo di quello che lei probabilmente vorrebbe per te. Anche il suo abbraccio è un un tentativo di consolazione. Io credo che il sogno abbia lo scopo di aiutarti ad elaborare questo lutto cercando di non dimenticarti di te, cercando di prenderti cura. Ti invito anche a leggere l’articolo sul simbolismo dei defunti nei sogni . un caro saluto e grazie per il tuo mi piace MI PIACE all’articolo Marni
Rosario.
Oggi ho sognato tante mele rosse sugli alberi poi ne ho raccolto una e mentre la mangiavo ho visto una signora e gli ho chiesto se me ne vendesse un po.
Lei ha detto dì sì e poi mi ha offerto anche delle mele gialle mi ha riempito due borse una gialle grosse tonde e una di mele annurche sono piccole e rosse, e sono andato via.
Poi mi sono svegliato.
Mi piacerebbe sapere il significato.
Grazie mille .
Salve rosario la signora del sogno esiste? se sì, mi dici qualcosa di lei e del rapporto che hai con lei? immi anche come ti sentivi nel sogno mangiando queste mele..a presto marni
Salve, stanotte ho sognato che dovevo comprare della frutta, ma trovavo in un supermercato pochissima scelta, c’erano soprattutto mele di tutti i tipi. Non ricordo le sensazioni… credo fossero di ricerca. Premetto che sto passando un momento veramente difficile e doloroso. La ringrazio e la saluto cordialmente.
Buongiorno Rosanna, il supermercato nei sogni è il simbolo delle possibilità di scelta e delle opzioni per il futuro. Cercare della frutta equivale a cercare cose “buone e nutrienti” ( in senso metaforico) semplici ed essenziali, ma che ti facciano stare bene, mentre avere pochissima scelta significa esattamente questo: avere poca scelta, non sapere cosa fare e quale sia la cosa migliore da fare. E’ evidente che il sogno riflette il momento difficile che stai attraversando, ma vorrei che tu ti concentrassi sulle mele che vedi al supermercato, perchè la mela è spesso un simbolo positivo legato alla propria femminilità ( ma anche alle scelte difficili o alle tentazioni). Forse in questo momento devi accontentarti di quello che sei e che hai e devi recuperare le forze senza agire. Un caro saluto e grazie per il tuo MI PIACE all’articolo marni