Che significa sognare insalata? Cosa pensare quando si sogna di coltivare, raccogliere, preparare o mangiare lattuga, cicoria, rucola? Nell’articolo scopriamo il significato dei vegetali verdi e tutti i collegamenti con il corpo e la salute, il bisogno di semplicità e di “guarigione”.

insalata nei sogni

insalata nei sogni

Sognare insalata come tutti i vegetali verdi indica un bisogno di cose naturali e non trattate e si collega al simbolismo dell’erba e dei prati, alla vita pura e semplice, priva di sentimenti, priva di emotività o di ragionamenti, primordiale nella sua ineluttabilità.

Sognare insalate diverse: lattuga, radicchio, cicoria, erbette, cicorino, sognare insalata da coltivare, da raccogliere, da preparare e da mangiare rappresenta il bisogno di far emergere questo mondo naturale che è legato alla forza della vita priva di ogni componente intellettuale e di cui anche l’uomo è parte.

Sono sogni che portano l’attenzione sulla mente intasata e il corpo intossicato da alimenti sofisticati e sono legati a ciò che il sognatore sta vivendo, ai disagi provocati da una intossicazione di pensieri, sentimenti, alimenti, e al bisogno di di purificazione, bisogno di fare una scelta legata al corpo ed alla salute allontanandosi dalla raffinatezza dei processi mentali e dalla raffinazione dei cibi

[the_ad id=”15888″]

Ma sognare insalata (cibo povero per eccellenza) può portare a galla un senso di mancanza nel sognatore: carenza di affetto, insoddisfazione, depressione, per questa ragione le interpretazioni popolari antiche ne facevano un simbolo di dolore, sfortuna, tristezza.

In altri sogni l’insalatina verde o il classico caspo di lattuga possono indicare il sesso femminile.

Sognare insalata Simbolismo

Il simbolismo dell’insalata e dei vegetali verdi è legato al concetto di erba magica la cui ricerca, presente nelle fiabe e nei racconti si allinea con un’altra fondamentale ricerca presente nei miti: la Cerca del Graal.

Ma la Cerca del Graal è ricerca di significati, mentre l’erba magica è una ricerca di soluzioni.

Soluzioni che si ritrovano nelle virtù medicamentose e miracolose attribuite ad alcune piante selvatiche e che fanno emergere tutti gli elementi simbolici legati alle verdure nei sogni: guarigione, trasformazione, rinnovamento, salute.

Sognare insalata Significato

Pensare alla composizione dell’insalata è d’aiuto per far emergere il suo significato nei sogni: clorofilla, vitamine, sali minerali e acqua unite all’energia della terra danno vita ad una foglia verde fragile o consistente che sprigiona un gusto fresco, dolce o amarognolo, un sapore “semplice” non adulterato, arcaico.

Ecco allora che emerge l’elemento della purezza e del nutrimento “guaritore” che indica il bisogno di prendersi cura di sé.

Forse il corpo è stato trascurato, forse c’ è bisogno di una pausa risanatrice, forse c’è bisogno di semplicità e naturalezza e di sentirsi in armonia con la terra, l’aria e l’acqua.

Significati dell’insalata nei sogni si collegano a:

  • purificazione
  • rinnovamento
  • guarigione
  • salute
  • semplicità
  • naturalezza
  • armonia, equilibrio
  • ritmi naturali
  • intossicazione
  • mancanza di piacere
  • insoddisfazione

Sognare insalata  17 Immagini oniriche

1. Sognare insalata verde  Sognare lattuga

è l’immagine più chiara del  bisogno di semplicità, una semplicità che in genere allude al cibo da consumare, al modo di alimentarsi, ma che può indicare anche altri ambiti della vita: rapporti non complicati, semplici, comprensibili, situazioni che non sovraccaricano di stress.

Sognare solo insalata verde per la mancanza di varietà e di sapore può portare a galla un senso di tristezza e di insoddisfazione, sentirsi poveri, sfortunati e non sentire piacere.

2. Sognare di coltivare insalata

significa coltivare interessi e desideri semplici e soddisfacenti. Essere consapevoli dei propri bisogni psico fisici e compiere le azioni giuste e nella giusta sequenza per soddisfarli.

3. Sognare di raccogliere insalata  o altre verdure

è la conseguenza dell’immagine precedente, rappresenta le azioni necessarie da fare per sé (o per gli altri) per trovare benessere e armonia.

4. Sognare di comprare insalata  Sognare di comprare lattuga

come sopra, mostra un’attitudine decisa e la consapevolezza dei propri bisogni.

5. Sognare di lavare insalata   Sognare di preparare insalata 

equivale ad attribuire a questo cibo tutta l’importanza che merita, lavare significa purificare, privare delle impurità rendere degno di esser consumato è quindi un gesto di trasformazione consapevole che prelude al momento in cui sarà consumato.

E’ un’immagine che, come le precedenti, può indicare il bisogno del corpo fisico di ricevere più alimenti vegetali, ma sognare di fare l’insalata preparandola, condendola e mescolandola può avere  un significato metaforico legato al mescolare cose, situazioni, persone diverse e, in alcuni sogni, può rappresentare il caos in cui ci si dibatte.

6. Sognare tanta insalata    Sognare di mangiare tanta insalata

può avere due significati che possono precisarsi meglio con le sensazioni del sognatore. Mangiare tanta insalata nei sogni può collegarsi ancora al bisogno di maggiori componenti vegetali e maggior semplicità nella dieta oppure può indicare il contrario: un eccesso di verdure e alimenti acquei o fibrosi, la tendenza ad esagerare con questi cibi.

7. Sognare un caspo di lattuga

come già detto può alludere alle rotondità e profondità del sesso femminile così come le insalatine tenere fitte e fresche. Ma i significati sessuali non sono una regola, sarà il contesto del sogno e le sensazioni del sognatore a dare una direzione al sogno.

Il caspo di lattuga nei sogni può alludere semplicemente al bisogno di una dieta vegetale più semplice, fresca e ricca di acqua.

8. Sognare foglie di lattuga

con il loro colore verde tenero e la consistenza delicata e fragile alludono forse a simili qualità nel sognatore o in una persona vicina. Possono indicare anche fragili speranze.

9. Sognare di rubare lattuga dall’orto

equivale a dare importanza a qualcosa che ha poco valore, attaccarsi a poco, perdere tempo e disperdere energie in qualcosa per cui non vale la pena

10. Sognare insalata marcia   Sognare lattuga marcia

rappresenta una delusione, ciò che si considera piacevole, buono e utile e che si rivela invece dannoso e meschino.

11. Sognare radicchio  Sognare di mangiare radicchio

dal sapore più deciso e amarognolo e dalla consistenza più fibrosa il radicchio indica ambiti più precisi in cui agire, bisogni specifici e definiti che il sognatore conosce e che vuole soddisfare.

12. Sognare radicchio rosso

porta l’attenzione su aspetti emotivi, sentimentali, sessuali. Sognare di mangiare radicchio rosso può indicare il bisogno di nutrire queste parti di sé in modo naturale.

13. Sognare insalate diverse  Sognare insalata mista

la varietà di colori, di qualità di insalate, ma anche i componenti diversi dai più classici vegetali sono simbolo della  varietà più o meno piacevole con cui si confronta il sognatore. Spesso legata a confusione e caos, ma pure allegria e divertimento.

14. Sognare insalata di riso

equivale ad un mix delle qualità simboliche del riso che sono generalmente positive.  Sognare di mangiare insalata di riso significa sentire il bisogno di queste qualità: abbondanza, ricchezza, allegria, fecondità.

15. Sognare insalata di polpo

significa trasformare un problema in qualcosa di accettabile e positivo. Trasformare una difficoltà in una opportunità.

16. Sognare insalata di pomodori

è un’immagine legata al piacere e all’allegria al bisogno di semplicità e di cose naturali. Può avere una connotazione sensuale se mangiata in coppia.

17. Sognare insalata russa

composta da un mix di verdure colorate fra le insalate è il simbolo che più rappresenta la mescolanza di generi, di opinioni, di situazioni anche contrastanti, può indicare il bisogno di confrontarsi con questa diversità oppure la preoccupazione di doverlo fare.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, anche tu hai sognato insalata o vegetali verdi? Se sei qui è probabile e spero allora che l’articolo ti sia stato utile.

Ma ricorda che puoi postare il tuo sogno con questo simbolo QUI fra i commenti ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Sognare insalata, sognare lattuga, sognare radicchio Significato di insalate e verdure nei sogni ultima modifica: 2018-07-30T07:00:44+02:00 da Marni