Sognare una piccola tartaruga per questa lettrice è il primo contatto con un’energia collegata al “puer aeternus” ed al proprio femminile interiore. Seguiamo il sogno e la sua analisi immagine dopo immagine per comprenderne  il messaggio legato al cambiamento, all’amore ed  alla cura di se’.

sognare-una-piccola-tartaruga

sognare-una-piccola-tartaruga

Cara Marni,  cosa significa sognare una piccola tartaruga?

Ho fatto un sogno molto strano:  stavo dormendo ma mi sentivo inquieta  come se mi mancasse qualcosa, cosi mi sono svegliata di colpo e sono uscita di corsa nella notte perché avevo la sensazione di aver dimenticato qualcosa.

Mi sono ritrovata fuori dal mio negozio e davanti alla porta c’ era una signorina che stava spolverando, le ho chiesto di farmi entrare, cosi si è spostata e mi ha fatto spazio perchè c’ erano un sacco di cose ammucchiate che occupavano l ingresso.

Sono entrata e, sotto un grande letto, ho visto  una tartaruga bellissima.

Era grande come un cucciolo di cane ed io mi sentivo come se avessi ritrovato la mia bimba perduta. L ho presa in braccio e l’ ho cullata, mi sono accorta che la parte piatta del suo guscio era mangiata, rovinata come se qualcuno avesse cercato di farle del male e le ho detto: “Ci sono io adesso a prendermi cura di te, non ti perderò più.” Ero cosi serena…

Quando mi sono svegliata questa mattina mi sentivo cosi completa, cosi amata, cosi serena come  non mi capitava da tanto. Grazie per quanto potrai dirmi.  ( Liliana- Roma)

Risposta a Sognare una piccola tartaruga

Cara Liliana, a mio avviso il senso di questo sogno è da ricercarsi nel  bisogno  di prenderti più cura di te stessa.

E’ un sogno legato alla necessità che venga alla luce con il tuo aspetto femminile, una parte di te più solare e calda che, forse nella vita di tutti i giorni o nei tuoi rapporti, non riesci ad esprimere ma che, proprio per questo, sta soffrendo come la tartaruga che ha la pancia tutta mangiata (forse  dentro di te avverti a volte malessere e scontento a cui non sai dare un nome). Ma andiamo con ordine:

Sogni di essere a casa a dormire e ti svegli di colpo.

Interessante questo inizio, il  sogno indica che è ora che tu ti “svegli” metaforicamente  e che tu vada oltre una  serie di abitudini che forse  ti stancano, ti rendono assente ed apatica.

Poi corri al lavoro perché hai la sensazione di aver dimenticato qualcosa.

Questo fa intuire quanto il tuo lavoro sia centrale nella tua vita, quanto sia importante per te e forse anche quanta preoccupazione ti provochi.

Davanti alla porta del negozio trovi un signorina che sta spolverando la porta.

Un’immagine molto interessante che mi fa pensare che forse tu abbia bisogno di vedere il tuo lavoro con occhi diversi, di reinventarlo,“ripulirlo” di tutto quello che lo rende pesante, di viverlo   in modo diverso.

Questa signorina ti fa spazio fra oggetti che occupano l’ingresso

è quindi una presenza positiva che ha lo scopo di farti trovare ciò di cui hai bisogno.  Sta accantonando ciò che non ti permette di andare avanti (nel sogno e nella vita)  questo significa che forse devi cominciare a “fare ordine” nel tuo lavoro e nella tua vita privata eliminando tutto ciò che è in più e che appesantisce sia lavoro che vita.

Sogni di trovare una piccola tartaruga sotto un grande letto.

Il letto ( intimità, raccoglimento,  solitudine, concentrazione, benessere) indica ancora una volta quanto il tuo lavoro sia importante e parte di te, e come forse tu ti ci identifichi totalmente, mentre la tartaruga che vi trovi sotto può rappresentare la  parte di te che hai bisogno di recuperare per sentire gioia e piacere.

E’ una parte legata alla tua essenza femminile, alla tua possibilità di procreare,  di dare la vita, al tuo essere donna capace di sostenere ed aiutare gli altri ( forse nel tuo lavoro  ti trovi spesso a condividere ed ascoltare confidenze altrui. Forse sei anche tu un sostegno e punto di riferimento)

Sognare una piccola tartaruga inoltre, ti mette in contatto con  una parte legata al tuo” puer” al  bambino interiore, la stessa energia vivificante ed intensa, la stessa volontà di auto guarigione, di cura di se’, di creatività.

Importantissimo quello che le hai detto : “Ci sono io adesso a prendermi cura di te non ti perderò piu”.  Questo conferma le mie parole. Parlando alla tartaruga parli ad una parte di te profonda che sicuramente è stata ferita  in passato, ma che adesso puoi curare da sola, che puoi accettare, a cui puoi voler bene, questo equivale a voler bene a te stessa prima di tutto, a fare le cose SOLO per te, le cose che ti fanno stare bene e che reputi importanti per la tua vita  e per la tua crescita..

Hai bisogno di darti amore, ma anche di domandarti se l’amore ti arriva  da fuori, se ti arriva dagli altri a cui tieni e soprattutto se  sei capace di riconoscerlo e riceverlo.

Sognare una piccola tartaruga è un sogno molto potente ed importante. 

Per non dimenticarlo e per ricordare sempre le sensazioni che ti ha fatto sentire al risveglio, potresti i disegnare la piccola tartaruga ed appendere il disegno vicino al tuo letto, oppure  comprane una (un pupazzo o un soprammobile) da tenere a casa e in negozio.
Un caro saluto
Marni

Marni grazie!  la tua interpretazione non fa altro che spronarmi a proseguire nel mio cammino di guarigione interiore sei stata di grande aiuto, una potente e preziosa alleata in questo mio viaggio.

Si, puoi pubblicare il sogno senza alcun problema (anche senza nick name) un grande bacio.  Liliana

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Sognare una piccola tartaruga Cosa significa? ultima modifica: 2014-11-08T07:00:01+01:00 da Marni