Cosa significa sognare di baciare? Il bacio nei sogni è una dimostrazione  di amore e di affetto oppure ha altri significati meno ovvi? Questo articolo presenta una dei gesti più comuni nella relazione interpersonale e ne esplora il simbolismo e il collegamento con sentimenti, mancanze, senso di perdita o bisogno di integrazione e trasformazione del sognatore.


bacio nei sogni

bacio nei sogni

Sognare di baciare concentra l’attenzione su emozioni che il sognatore vive intensamente o che reprime, ma può rappresentare anche situazioni che non sono state comprese o che devono ancora manifestarsi a livello di coscienza.

Il bacio nei sogni e nella realtà suggella il rapporto fra due persone con una gamma di sentimenti e situazioni declinate in gradi ed intensità diverse: amore, passione, affetto, amicizia, unione, riconciliazione, accordo, rispetto, ambiguità, tradimento.

Baciare equivale a desiderare l’altro, desiderio di esserne parte, bisogno di aprirsi all’altro, di riconoscerlo come essere amato, di riconoscerne il potere, di riconoscerne le intenzioni, di integrarne le qualità.

Sognare di baciare Simbolismo del bacio





Il bacio è un moto istintivo espressione di vicinanza e di sentimento vivo.

Avvicinare la bocca ad un’altra bocca è uno dei gesti più intimi e significativi, perchè la bocca è la porta sacra del corpo, dalla bocca entra l’aria, si muove il respiro, si manifesta il pneuma, respiro dell’universo e anima dell’uomo.

Respiro divino che infonde nobiltà alla materia e che, condiviso nel bacio, suggella un patto, un’alleanza, un amore.

“Che mi baci con i baci della sua bocca”, si recita nel Cantico dei Cantici, simbolo dell’amore fra uomo e donna che si realizza nel corpo e nello spirito, archetipo del desiderio di unità che guida l’essere umano.

Sognare di baciare Significati

 

  • amicizia
  • amore
  • connessione
  • desiderio
  • unione
  • riconciliazione
  • suggellare un patto
  • suggellare una promessa
  • integrazione delle qualità altrui
  • tradimento

 

Il significato del bacio nei sogni e nella immaginazione dell’uomo moderno conserva antichi e profondi retaggi, ma è legato sopratutto all’amore, al sesso e a sentimenti di passione o di tenerezza.

La dimensione sessuale del bacio, l’eccitazione che ne deriva sono espressione di un desiderio di possesso e di assimilazione che ha profonde connessioni con l’azione del mangiare, nutrirsi, abbuffarsi, si pensi alle espressioni verbali: “Nutrirsi di baci. Ti mangerei di baci“ che ne rendono pienamente il significato fusionale.

Così, sognare di baciare a seconda delle situazioni in cui si presenta e delle emozioni che suscita, esprime anche la necessità di “integrazione “di qualità che appartengono all’oggetto a cui è riservato l’omaggio del bacio.

Ad esempio: sognare di baciare una persona anziana per la quale non si sente nessuna attrazione, può indicare la necessità di entrare in contatto con la saggezza e la maturità, con la compostezza e l’ esperienza di cui è simbolo il vecchio del sogno.

Oppure sognare di baciare qualcuno che si detesta o che nella realtà provoca repulsione può mettere in luce il bisogno del sognatore di integrare le qualità che la persona incarna ai suoi occhi, qualità di cui forse ha bisogno per crescere e maturare o per affrontare un momento di difficoltà.

Sognare di baciare porta a galla il riconoscimento delle qualità altrui e lo rende funzionale a rappresentare rispetto, onore, complicità, fratellanza.

Si pensi bacio del mafioso, al bacio all’anello del Papa e del Vescovo, al bacio alle immagini o reliquie di Santi, o al bacio scambiato durante un rito.

Senza dimenticare il bacio di Giuda a Gesù Cristo simbolo di “disconoscimento“, di tradimento ed inganno.

Sognare di baciare   38  Immagini oniriche


Le immagini oniriche in cui compare il bacio sono innumerevoli, innumerevoli e diverse le persone conosciute o sconosciute che baciano o vengono baciate, innumerevoli le sensazioni ed i contesti in cui ci si bacia, per questa ragione è impossibile analizzare tutte le immagini  che potrebbero apparire nei sogni e dare risposte precise.

Mentre è consigliabile procedere facendosi domande sulla struttura ed i personaggi coinvolti del sogno:

  • La persona che sto baciando o che mi bacia è conosciuta o sconosciuta?
  • Mi piace o non mi piace?
  • La amo o le sono solo affezionato?
  • Cosa rappresenta per me?
  • Cosa penso di lei?
  • Come la descriverei?
  • Cosa sento nell’essere baciato o nel baciare?
  • Sensazione piacevole ? Eccitazione? Amore? Fastidio? Disgusto?

In seguito si potrà consultare ed integrare le risposte emerse con le spiegazioni delle immagini oniriche sotto elencate per trovare l’ indicazione più centrata e riflettere ulteriormente sul proprio sogno.

1. Sognare di dare un bacio a chi si ama      Sognare di baciare la persona amata

è il simbolo di emozione, di sentimento e del bisogno di esprimerlo, può indicare momenti di lontananza oppure un sentimento non ricambiato ed il desiderio fisico del sognatore che si manifesta con le immagini del bacio.

Quando invece l’amore è reciproco, baciare chi si ama nei sogni può collegarsi al bisogno di una maggior vicinanza fisica ed emotiva, al bisogno di maggiore intimità.

2. Sognare di baciare qualcuno che si conosce

porta in evidenza la dinamica relazionale, una buona intesa, il desiderio di quella persona, oppure un inconscio bisogno di qualità che le appartengono.

Può essere un simbolo di riconciliazione quando c’è stato un allontanamento o un litigio e rappresentare così il desiderio della parte di sé che vuole “fare pace“, che soffre la lontananza da quella persona.

In alcuni sogni può indicare il senso di colpa per come si è gestito il rapporto, rappresentare il proprio “tradimento” verso la relazione.

3. Sognare di baciare uno sconosciuto

porta a galla un bisogno di amore, di connessione, di intimità.  La persona sconosciuta baciata nel sogno può essere simbolo dell’Anima o Animus del sognatore con cui il sognatore deve entrare in contatto, di cui deve avere consapevolezza.

Il bacio dato ad uno sconosciuto nei sogni può indicare il bisogno di sviluppare una caratteristica che appartiene a quella persona

4. Sognare di essere fidanzati e baciare un altro

può essere il segnale di una insoddisfazione e di una mancanza nel rapporto attuale, mettere in evidenza bisogni che non vengono colmati.

Se la persona baciata è conosciuta il sogno può riflettere una reale attrazione sentimentale o sessuale oppure l’inconscio bisogno di integrarne alcuni aspetti caratteriali.

5. Baciare nei sogni qualcuno che NON ci piace  Sognare di baciare una persona che odi

l’inconscio mette in evidenza i propri aspetti rinnegati che si incarnano in quella persona e l’ importanza di avvicinarsi e comprendere piuttosto che reprimere ed allontanare.

Baciare una persona odiata nei sogni può essere anche un messaggio di riconciliazione, di pace, di perdono.

6. Sognare di baciare se stessi

nello specchio o in una foto significa cercare un punto di contatto e di connessione, indica il bisogno di volersi bene, di riconciliarsi con se stessi conoscere ed accettare i propri bisogni e i propri limiti, accoglierli con generosità ed attenzione.

Quando emergono sensazioni ambigue, contraddittorie e sgradevoli questa immagine può indicare il tradimento verso se stessi (tradimento dei propri ideali, sogni, bisogni).

7. Essere uomo e sognare di baciare un altro uomo   Sognare di baciare una donna quando si è donna

getta il sognatore nel panico e gli fa sospettate una latente omosessualità.  In realtà queste immagini portano l’attenzione sulla necessità di un amorevole accordo con le parti della personalità legate al maschile o al femminile interiore.

Ad esempio: un uomo che bacia un altro uomo sconosciuto può avere maggior  bisogno di esprimere la propria mascolinità.

Quando l’uomo (o la donna) è conosciuto si deve riflettere sulle qualità di questa persona: quali sono le sue caratteristiche percepite dal sognatore?

E come sarebbe per lui possedere, almeno in parte, queste caratteristiche?

Naturalmente questo sogno può riflettere una reale attrazione omosessuale verso una persona precisa.

8. Sognare di baciare un neonato   Sognare di baciare dei bambini

indica speranza e fiducia nel futuro, desiderio di novità, accettazione dei cambiamenti e, in alcuni sogni, reale desiderio di una maternità.

Baciare bambini nei sogni  porta a galla anche il reale amore per questi (se sono i propri figli o bambini conosciuti) e il bisogno di averli vicini, di creare un legame profondo, di proteggerli.

Quando i baci sono reciproci è un simbolo positivo di tenerezza e di connessione con il proprio Puer Aeternus, la parte di sè che porta l’energia del bambino interiore.

9. Sognare di baciare un vecchio (o una vecchia)

come scritto sopra indica il bisogno di potenziare le qualità del Senex: saggezza e maturità, esperienza, capacità di mediare.

Quando il vecchio baciato nei sogni è persona conosciuta, parente o padre si dovrà indagare sul rapporto reale con lui, perchè il sogno può indicare un inconscio bisogno di conciliazione, di accordo, di maggiore vicinanza.

10. Sognare di baciare lo psicologo  Baciare il medico nei sogni   Sognare di baciare il prete

sono ruoli che hanno grande potere sull’immaginazione collettiva, perchè legati al benessere ed alla “guarigione” (fisica, mentale, spirituale) di conseguenza sono simboli molto presenti nei sogni dell’uomo occidentale.

Sognare di baciare questi personaggi significa fare emergere una reale attrazione (che può essere un segnale di transfert), un desiderio di essere “visti” e riconosciuti, di essere interessanti ai loro occhi, oppure può mettere in evidenza la relazione terapeutica o spirituale, il bisogno di esserne parte attiva o una forma di riconoscimento verso ciò che avviene, comprensione e gratitudine per l’aiuto ricevuto.

In alcuni sogni psicologo, medico o prete appaiono solo come esseri umani conosciuti con determinate caratteristiche, e baciarli può indicare solo il bisogno di sviluppare in sé alcune di queste caratteristiche.

11. Sognare di baciare un collega di lavoro

può evidenziare una reale attrazione ed il desiderio di una relazione sentimentale o di un rapporto più stretto.

Mostra desiderio di riconciliazione dopo un conflitto, ma se il bacio viene dato sulla guancia, può essere un segnale di allerta, di sfiducia di ambiguità.

12. Sognare di baciare un attore   Baciare un personaggio famoso nei sogni

si collega spesso ad una reale ammirazione per la persona famosa che, nel sogno, diventa simbolo sia di un ideale maschile o femminile irraggiungibile e, forse per questo, ancora più affascinante e prezioso, che di specifiche qualità di cui il sognatore ha bisogno.

13. Sognare di baciare un vampiro

in genere è un’immagine legata dalle nuove tendenze di racconti fantasy (es. Twilight) in cui vampiri belli ed affascinanti diventano oggetto di desiderio nelle fantasie collettive adolescenti.

Sono sogni legati ad una concezione di amore romantico infantile e fantasticato e anche all’emergere del desiderio sessuale.

14. Sognare di baciare un cane (un gatto o altri animali)

quando il cane o il gatto appartengono al sognatore il sogno mette in evidenza un reale affetto, ma più spesso questi sogni  mostrano il bisogno di integrare qualità simboliche che appartengono a questo animale.

Ad esempio: il gatto può rappresentare indipendenza, sensualità, soddisfazione dei propri bisogni, il cane fedeltà, accettazione incondizionata, sacrificio. Ogni sono dovrà essere valutato nel suo contesto.

15. Sognare di baciare la terra

è un gesto di riconoscenza e di appartenenza, indica il bisogno di sentirsi al sicuro e porta l’attenzione sull’importanza delle radici.

 

Sognare di baciare il corpo

 

16. Sognare di baciare sulla bocca

è legato al bisogno di unione o integrazione, al desiderio di possesso o anche all’impulso sessuale. E’ un simbolo di amore e di desiderio.

17. Sognare di baciare sulla fronte

mette in evidenza il desiderio di proteggere e di assumersi la responsabilità in un rapporto, il rispetto che si sente per un’altra persona, la tenerezza.

Può avere una valenza spirituale, rappresentare il riconoscimento dell’altrui alterità e una sorta di benedizione.

18. Sognare di baciare sulla guancia

è espressione sia di un legame di affetto ed amicizia, che di adesione ad un ideale rappresentato dall’altro, ma può indicare anche l’incapacità di mostrare ciò che si sente realmente.

E’ il più classico segnale di tradimento, bugie, inganni.

19. Sognare di baciare sul collo

simbolo di attrazione, desiderio sessuale, desiderio di possesso, di avere potere e influenza sulla persona.

20. Sognare di baciare le mani a qualcuno

indica rispetto e galanteria, riconoscimento dell’altrui potere, ma anche sottomissione.

Si pensi all’espressione siciliana: “Baciamo le mani” un formale ossequio che indica  l’accettazione della propria inferiorità, il sottomettersi ad  una gerarchia (in questo caso di stampo mafioso).

Mentre baciare le mani al Papa, al vescovo, al sacerdote nei sogni porta in evidenza il rispetto verso il ruolo che incarnano, e forse anche  il bisogno di mettersi nelle loro mani, di affidarsi, di aver fede in quello che rappresentano.

Sognare di baciare gli amici

 

21. Sognare di baciare un amico   Sognare di baciare il mio migliore amico

può collegarsi al bisogno di riconciliazione dopo un conflitto, al bisogno di integrare qualità dell’amico, al bisogno di maggiore vicinanza e connessione, ma può fare emergere anche un’attrazione nascosta e non manifestata, un sentimento d’amore confuso con l’amicizia.

Quando il bacio viene dato sulla guancia può rappresentare un’ambiguità nei sentimenti, senso di colpa o tradimento.

22. Sognare di baciare l’amico del tuo ragazzo

anche questo sogno può portare a galla una reale attrazione e la parte di sé che si ribella ad una situazione consolidata del rapporto ufficiale, che desidera uscire dagli schemi, che desidera trasgredire.

Sognare di baciare familiari

 

sono immagini molto comuni in cui possono comparire tutti i familiari (più o meno vicini): genitori, fratelli, nonni, cugini, cognati e che andranno analizzate una per una perchè legate al contesto familiare e alla relazione con il familiare del sogno.

Possono essere simbolo di un reale affetto, vicinanza, desiderio di maggiore intimità, desiderio e attrazione (in alcuni casi), senso di colpa.

23. Sognare di baciare mia madre /padre sulla bocca

provoca grande ansia perchè è considerato un bacio anomalo e contro natura.  Il suo significato è legato al bisogno di collegarsi agli aspetti psichici materni, di riconoscerli nella madre reale, ma di ritrovarli e svilupparli anche in sé stessi.

24. Sognare di baciare cognato/cognata

un sogno spesso legato a conflitti reali che forse tormentano il sognatore e che possono essere destabilizzanti per i rapporti familiari.

Baciare il cognato nei sogni significa cercare una soluzione per amor di pace, essere diplomatici, risolvere, fare pace.

In altri sogni può indicare la propria diffidenza verso il cognato e, quando è il cognato a baciare sulla guancia, cose non chiare, ipocrisia.

Naturalmente anche questo sogno può far emergere una reale attrazione e desiderio sessuale, saranno le sensazioni sentite nel sogno a fare da spia per sentimenti più profondi.

25. Sognare di baciare fratello/sorella

può indicare il bisogno di far pace, il bisogno di vicinanza, l’affetto. E’ necessario ricordare che fratello o sorella nei sogni spesso compaiono come simbolo della persona amata, in questo caso il bacio può essere più intenso e passionale e indicare la relazione con il partner.

Baciare gli EX

Anche questa è un’immagine molto comune, perchè gli ex occupano grande spazio nei ricordi, nelle dinamiche psichiche e nei sogni.

26. Sognare  ex marito, ex moglie, ex fidanzato, ex amante

sono sogni che ripropongono rapporti interrotti, ma non chiusi emotivamente, desideri che covano sotto la cenere acuiti dalla lontananza, dal dolore o dalla rabbia della separazione.

A volte compaiono come sogni di compensazione quando la rottura è stata particolarmente sofferta, non c’è stata elaborazione del lutto e una parte del sognatore è ancora innamorata dell’ex.

In alcuni sogni baciare il proprio ex ragazzo può apparire come messaggio dell’inconscio volto ad una riconciliazione o ad un desiderio di pace che permetta di voltare pagina.

In altri sogni ancora, l’ex può essere simbolo del proprio attuale compagno e sognare di baciarlo può portare l’attenzione verso l’intimità con il partner attuale.

 Le sensazioni del baciare

 

Come sempre le sensazioni sentite dal sognatore vanno considerate, perchè possono modificare radicalmente il significato del sogno, oppure possono dare sfumature diverse a immagini molto simili.

27. Sognare di baciare dolcemente

porta in evidenza sentimenti di tenerezza, di affetto, di amicizia, di amore.

28. Sognare di baciare appassionatamente

le sensazioni sono legate all’eros, alla passione, al desiderio sessuale e al proprio bisogno di appagamento. In genere riflettono la realtà.

29. Sognare di baciare e essere respinti

si collega a un reale desiderio, ma anche alle proprie insicurezze e alla paura di non essere ricambiati, ma può annunciare anche un contrasto, un conflitto, infedeltà o tradimento.

30. Sognare di baciare e provare disgusto    Sognare di baciare e vomitare

porta a galla un problema nella relazione che forse non viene affrontato, ma che sta provocando un conflitto interno; il disgusto che si sente nel baciare è un segnale di rifiuto verso la persona o quello che rappresenta.

Mentre baciare e vomitare nei sogni mette in evidenza la repressione di sentimenti vissuti come sgradevoli e sconvenienti, sentimenti che finiscono con l'”intossicare” il sognatore che ha bisogno di esprimerli e di liberarsi.

31. Sognare di baciare e piangere

può essere simbolo di gioia, commozione oppure di tristezza e di delusione, sarà il contesto del sogno ad orientare il significato.

Sognare di baciare defunti

 

nell’interpretazione popolare è un segnale  di fortuna, di risoluzione di conflitti e di lunga vita.

In realtà l’analisi di questi sogni porta sempre l’attenzione sulla relazione che c’è stata fra il sognatore ed il defunto.

32. Sognare di baciare nonni defunti    Sognare di baciare i genitori morti  Sognare figli deceduti

è un modo per trovare sollievo dal dolore della perdita o per colmare un vuoto ancora percepito.

Sono sogni legati al proprio bisogno di unione e connessione con i propri cari che non ci sono più: che siano nonni, genitori, figli o parenti, baciarli nei sogni indica un desiderio di contatto che riflette il desiderio reale di averli ancora nella dimensione terrena per esprimere il proprio amore, riparare e risolvere qualche torto, per “guarire” il senso di colpa o le incomprensioni che forse ci sono state.

33. Sognare di baciare un morto sconosciuto

significa confrontarsi con l’archetipo della morte quale passaggio, cambiamento, trasformazione.  Il bacio indica l’accettazione della morte simbolica, la consapevolezza della sua necessità nella propria vita.

 

Il bacio nei sogni e la religione

34. Sognare di baciare il crocifisso

Oltre ad essere un segno di rispetto e di fede può mostrare una insicurezza del sognatore, il bisogno di protezione, l’affidarsi ad una forza e un potere superiore.

35. Sognare di baciare i piedi al Papa   Sognare di baciare il Papa   Sognare di baciare l’anello del Papa

anche qui oltre all’aspetto di devozione religiosa, di rispetto, ammirazione e fiducia emerge il bisogno di conforto, di aiuto, di protezione, di speranza.

36. Sognare di baciare Padre Pio

come sopra, ma il sogno può far emergere una sensazione di profonda connessione spirituale con il Santo e ciò che rappresenta per i suoi devoti: illuminazione, miracolo, bisogno di accedere tramite la sua santità ad un potere soprannaturale che rischiari la banalità dell’esistenza e confermi la presenza del divino.

37. Sognare di baciare la Madonna

porta a galla l’aspetto spirituale dell’archetipo del femminile: una dimensione più materna e accessibile della grande madre e dei suoi doni. Il sognatore ha forse bisogno di conforto e consolazione, di affidarsi ad una figura genitoriale accogliente e comprensiva.

Questo sogno può indicare anche la connessione con l’ aspetto etereo ed asessuato del femminile (meno inquietante e meno minaccioso di quello sessuale) e il contatto con un’eccessiva timidezza, riserbo e timore.

38. Sognare di baciare il diavolo

allude ad un desiderio inconscio di  trasgressione e di rifiuto dei valori che stanno guidando (e controllando) la vita del sognatore. E’ un simbolo legato al caos che mira a distruggere l’ordine ed limiti che il sognatore si è auto imposti.

Il diavolo può essere simbolo di una persona di potere, una persona furba che esce dai soliti schemi o che suscita un’attrazione erotica irresistibile sul sognatore (un’attrazione “diabolica“).

Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo lungo articolo sia stato per te utile ed interessante e ti invito a lasciare la tua opinione (o un breve sogno su questo tema) fra i commenti.

Ricorda che puoi ricambiare il mio impegno con una cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un MIO articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel maggio 2006

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di baciare Il bacio nei sogni Significato ultima modifica: 2017-04-24T07:00:49+02:00 da Marni