Eros, libido, erotismo, sensualità, piacere, soddisfazione sessuale, sono tutti elementi che nei sogni erotici danno origine a situazioni ed immagini di sesso, provocando forti sensazioni che coinvolgono anche il corpo. Ma qual è il significato dei sogni erotici? E quanto c’è di accettabile e “normale” nelle scene hard che crea il nostro inconscio?

Condivisioni

fare sogni erotici

fare sogni erotici

Dei sogni erotici non si parla facilmente e quando accade, si notano reazioni di imbarazzo o di malizia: risatine, reticenze o spavalderia, mettono in evidenza il potere che sesso ed inibizioni sessuali hanno nella vita dell’individuo.

Sono sogni che, più di altri, toccano una zona intima e privata, legata al piacere e all’amore e sono quindi fonte di grande vulnerabilità.

Per affrontare senza pregiudizi questo argomento, giova ricordare che il termine “erotismo” viene da Eros, e che Eros e libido sono energie vitali, biologiche, insite nella natura umana e strettamente legate alla salute e alla gioia di vivere.

E quando questa pulsione vitale si manifesta nei sogni erotici con chiare immagini sessuali, si offre al sognatore l’opportunità di accettarle come una rilettura più ampia e saggia di ciò che sta vivendo in questo ambito, ma anche quando non presentano esplicite scene erotiche, indicano il bisogno e la possibilità di vivere una vita sessuale più piena, mostrando le resistenze, i conflitti, ma anche le potenzialità presenti nel sognatore.

Se i sogni erotici sono imbarazzanti da raccontare o anche solo da ricordare, sono affascinanti e, spesso, fonte di piacere. Vi compaiono situazioni fantasiose e sensazioni fisiche che possono diventare molto forti, portare all’eccitazione fisica, sfociare in un vero e proprio orgasmo e persistere anche al risveglio.

Sogni erotici ma NON sessuali

Fare sogni erotici non sempre è legato al sesso.

Spesso l’atmosfera e le sensazioni erotiche ed erotizzanti hanno solo lo scopo di colpire l’attenzione del sognatore e si collegano ad aspetti della vita e dell’esperienza che non hanno NULLA di erotico mettendo in luce bisogni altrettanto importanti legati alla maturità, all’evoluzione, alla completezza) che suscitano sensazioni altrettanto forti e che coinvolgono tutto l’essere.

Un esempio di sogni erotici che non hanno una valenza sessuale sono i sogni ricorrenti di Marco, giovane ingegnere, brillante, intelligente forse un po’ chiuso e distaccato nei rapporti con gli altri.

 

Marco sogna di avere relazioni meravigliose e coinvolgenti con donne sconosciute e molto belle per le quali sente grande desiderio e grande amore.

 

Questi sogni lo lasciano al mattino “sognante ed innamorato”, ma scontento, convinto di non potere mai trovare la donna ideale. Marco è un bel ragazzo e le donne non gli mancano, ha quasi l’imbarazzo della scelta, ma nella realtà non sente mai le sensazioni estatiche del sogno.

Questi sogni non compensano la mancanza di attività sessuale (che a Marco non manca), non riflettono una relazione continuativa ed impegnata, ma rispecchiano la ricerca di un ideale che si configura come ricerca di Anima nell’accezione junghiana del termine.

Mentre le “donne meravigliose” dei suoi sogni sono aspetti dell‘archetipo femminile, che Marco ha bisogno di riconoscere ed integrare per equilibrare la sua personalità così quadrata e, a volte, dura.

Sogni NON erotici, ma sessuali

Al contrario di quanto sopra, alcune immagini “insospettabili” e NON erotiche possono fare riferimento a ciò che il sognatore sta vivendo in ambito sessuale. Un esempio di questa possibilità sono i sogni di Luca, giovane editor, sposato ed innamorato di sua moglie:

 

“Sogno sempre di digitare sulla tastiera del pc in modo furioso, frenetico e sempre più veloce, fino a che i tasti non rispondono più ai miei comandi. E sullo schermo del pc appare un testo diverso da ciò che volevo scrivere.

In questi sogni c’è sempre un’ altra persona (a volte è uno scrittore famoso che ammiro) che mi consiglia di “trattare i tasti” con delicatezza e dolcezza, senza fretta e senza frenesia, per arrivare a scrivere ciò che è importante per me”.

 

 

Raccontare il sogno, esplorarlo in ogni dettaglio in una “seduta di sogno guidato”, ha permesso a Luca di trovare collegamenti con la sua vita e di riconoscere, nel rapporto sessuale con la moglie, la stessa frenesia e la stessa furia provata nel sogno; gli ha permesso inoltre di ricordare il disagio, più volte espresso dalla moglie, relativo al sentirsi “usata“ e presa d’assalto durante l’amore.

Luca non aveva mai fermato la sua attenzione sul bisogno di maggior delicatezza ed attenzione nel sesso, così il sogno ha riproposto in modo simbolico il problema e la relativa soluzione.

L’ultimo sogno di questa serie è stato decisivo: Luca ha cambiato “tattica” e seguito le indicazioni dello scrittore “per ritrovare l’armonia dei gesti e del testo” (parole sue), cioè recuperare la stessa armonia nel rapporto con la moglie, ed arrivare ad un maggior appagamento sessuale, ad un maggior senso di unione.

Sogni erotici Significato

Per comprendere il significato dei sogni erotici è necessario analizzare il contesto, l’atmosfera e le sensazioni provate dal sognatore (felicità piena, desiderio e piacere sessuale, romanticismo, nostalgia), ma sopratutto le dinamiche fra le persone coinvolte: persone conosciute, gradite, desiderate, sconosciute, inaccessibili.

Il significato dei sogni erotici si collega a:

  • desiderio sessuale
  • energia vitale
  • desiderio romantico
  • desiderio di fusione
  • ricordi e traumi del passato
  • bisogno di integrare qualità del partner onirico

 

Partner nei sogni erotici

I partner sessuali (e non) che compaiono nei sogni erotici possono riflettere le esperienze del passato e le emozioni provate allora, richiamare identiche emozioni o paure allo scopo di fare luce sui bisogni del sognatore, su ciò che sta vivendo o NON vivendo nella sua vita intima.

Un esempio dell’importanza dei partner nei sogni erotici è il sogno di Anna, una giovane donna che ha subito molestie durante la preadolescenza:

 

“Ho sognato di trovarmi con il mio fidanzato in un luogo buio, forse un cinema o un parco, ed uno sconosciuto seduto vicino a me mi accarezzava in modo sempre più intimo, io temevo che il mio fidanzato se ne accorgesse, mi vergognavo, ma non volevo che lo sconosciuto smettesse di toccarmi, perché sentivo che stavo per avere un orgasmo.” (Anna)

 

 

Questo sogno-esempio in cui viene espresso in modo chiaro il carattere “ furtivo” a cui è legato il piacere fisico rispecchia l’episodio di molestie sessuali subito dalla sognatrice e mai confessato a nessuno per vergogna e senso di colpa (spesso le vittime di abuso si sentono in colpa per avere provocato il desiderio dell’abusatore).

Un episodio sepolto nei ricordi, ma che condiziona la vita intima di Anna che ha difficoltà a raggiungere il piacere durante i rapporti sessuali pur essendo innamorata del fidanzato e pur desiderandolo.

La funzione di questo sogno erotico è stato riportare a galla quel momento, renderlo accessibile alla coscienza, rendere la sognatrice consapevole della colpa di chi ha abusato di lei, far riemergere le emozioni di paura e vergogna di allora e la consapevolezza di quanto tali emozioni siano ancora presenti nel suo corpo e lo facciano reagire e chiudere al piacere.

Sogni erotici con persone che NON mi piacciono

Sono piuttosto comuni i sogni erotici in cui il sognatore ha un rapporto sessuale con una persona conosciuta (un vicino, un conoscente, un parente, un amico) che non lo attrae minimamente.

Sono sogni che disgustano o destabilizzano e portano il sognatore a pensare di avere una “mente malata” mentre mettono in evidenza solo il bisogno di integrare alcune qualità che il suo inconscio attribuisce a queste persone.

Quindi la simbolica “fusione” che si verifica nel sogno erotico ha lo scopo di compensare ciò che manca nella sua dinamica psichica cosciente e che viene invece percepito nell’amante onirico sgradito.

Sogni erotici con persone che mi piacciono

Nei sogni erotici è altrettanto facile che compaiano persone desiderate di cui il sognatore è realmente innamorato.

E’ evidente allora la funzione compensativa del sogno che porta a vivere amore, soddisfazione e piacere che nella realtà si negano.

Oppure compaiono persone “impossibili“, cioè fuori dalla propria portata, inaccessibili per ruolo ed età, ad esempio il proprio professore, il medico, l’analista, il parroco ecc.

Questi sogni erotici si configurano allora come tentativo dell’inconscio di creare un ponte fra sé e l’altro, un modo per avvicinarsi a qualcuno che si sente irraggiungibile e colmare così il senso di distanza, di inadeguatezza, di impossibilità o come necessità di far proprie alcune qualità attribuite a quella persona ed al suo ruolo.

Sogni erotici con persone sconosciute

Ci sono, al contrario, sogni erotici in cui il partner è sconosciuto. E, come accade quando si sognano sconosciuti, questo personaggio onirico sarà simbolo di qualità che il sognatore ha bisogno di integrare. Sarà l’analisi del sogno a rivelare queste qualità, attraverso le associazioni tra i contenuti onirici e la vita reale.

Ma il significato dei sogni erotici è legato alla privazione di sesso?

Oppure ha solo una valenza simbolica legata a determinati aspetti della relazione e della crescita dell’individuo?

Lo vedremo nel prossimo articolo “Cosa significa fare l’amore nei sogni”


 


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1500 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro sognatore, anche se l’argomento appare scabroso sappi che i sogni erotici sono veramente comuni ed è importante parlarne e scoprirne il significato.

Se hai un sogno particolare che rientra in questo argomento ricorda che puoi postarlo fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò. Ti chiedo solo di evitare termini volgari o che possono risultare offensivi.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Condivisioni

Sogni erotici Cosa significa fare sogni erotici Eros e sessualità nei sogni ultima modifica: 2018-05-28T07:00:03+00:00 da Marni