Cosa significa sognare di ballare? Perché mi fa sentire così felice?  Queste sono le domande che si pone chi sogna la danza.  Felicità e senso di pienezza sono le emozioni che emergono nella maggior parte di questi sogni, ma non sempre è così e l’articolo chiarisce i collegamenti di questa immagine simbolica con la psiche e l’esperienza umana.

sognare ballo di coppia

sognare ballo di coppia

Sognare di ballare si associa a sensazioni di felicità e di euforia in cui il corpo, libero di muoversi, esprime tutto il suo potenziale.

Ballare (nei sogni e nella realtà) è un modo per esprimere questa libertà e per vivere questa fluidità di gesti che hanno il potere di riconnettere il sognatore con sé stesso, di farlo sentire “intero“, parte del gruppo, parte del tutto.

Colui che danza nei sogni o nella realtà con i movimenti di piedi e mani misura lo spazio, ne acquisisce consapevolezza e ne comprende le caratteristiche, con i suoi gesti definisce il suo potere e la sua creatività, con il suo ritmo ristabilisce un contatto con il mondo e con gli altri.

Per questa ragione danzare è innato e profondamente connesso alla natura umana, alla sua gestualità e alla tensione verso lo spirito e, anche quando nasce come rituale, come imitazione di reali accadimenti o espressione di giubilo, è sempre manifestazione di un linguaggio inconscio e di un’energia che trascende la volontà e la ragione.
[the_ad id=”15888″]

 

Sognare di ballare Simbolismo

 

Sognare di ballare è legato ad uno dei simbolismi più antichi ed radicati; è un’attività  che affonda nella notte dei tempi, un movimento naturale e un bisogno innato.

La danza è praticata in modo istintivo da sempre, in solitudine o in gruppo, per divertimento o a scopo rituale e si può considerare un simbolico ampliamento del corpo fisico che ricerca, attraverso il movimento, la sua unità con il divino.

Troviamo un esempio di questo simbolismo nelle danze dionisiache, nelle danze rituali sufi, nei movimenti vorticosi dei dervisci, nelle danze allucinate che precedono la trance, ma anche nella natura animale, in alcuni complicati rituali di accoppiamento fatti di passi ritmici che sono una vero e proprio balletto a due.

Sognare di ballare Significati

I significati di sognare di danzare sono essenzialmente positivi e sono legati a :

  • Libertà
  • Armonia
  • Gioia
  • Fiducia
  • Successo
  • Salute guarigione
  • Autostima
  • Coesione sociale
  • Spiritualità
  • Catarsi
  • Eros, energia erotica
  • Creatività
  • Elaborazione di emozioni inespresse
  • Ampliamento delle consapevolezza
  • Ampliamento e delle proprie risorse

 

Riporto il brano di un mio precedente articolo sul sognare di ballare in cui vengono ampliati i significati di cui sopra:

 

 

“Nei sogni può accadere di lasciarsi andare completamente mentre si segue la musica o un proprio ritmo interiore, di sentire tutto il corpo che respira con lo spazio e l’universo, di muoversi fluidamente e con un piacere quasi erotico.

Sono momenti magici che possono riflettere un ampliamento di prospettive nella vita del sognatore e possono metterlo in contatto con la sua possibilità e capacità di “danzare” la vita, di vivere con armonia e di trovare la stessa armonia anche intorno a sé.

Immagini potenti che mostrano l’emergere di energie vivificanti, di contenuti inconsci che si precisano sempre più facendo l’esperienza di un rientro guidato nel sogno e rientrando in contatto con le emozioni suscitate ed i gesti compiuti nel sogno.

Sognare di ballare può anticipare il risvegliarsi di aspetti della personalità fino a quel momento bloccati o repressi, può essere la manifestazione pura e semplice di un momento di “trionfo” che l’io onirico celebra con la danza o la rappresentazione di un’energia erotica, di un piacere e di un desiderio che sta invadendo la realtà del sognatore.

Se nei sogni si danza in due, se si volteggia in un ballo di coppia, se i movimenti seguono il flusso armonico di un valzer o un tango, ecco che le connotazioni erotiche emergono con maggior forza mostrando un reale coinvolgimento, una reale attrazione o innamoramento, una reale “danza” di gesti, occhiate, situazioni.

Ma la stessa immagine può prefigurare anche il risolversi di un conflitto interiore, una sorta di equilibrio che viene raggiunto in una simbolica unione degli opposti.

Così come può accadere che ci si muova sulle note di un grande dolore, di emozioni compresse, di sentimenti che non hanno trovato uno sfogo adeguato, ecco che il sogno può avere un effetto catartico e diventare spazio di elaborazione e di guarigione.

Sognare di ballare può essere considerato anche per il suo significato letterale di “essere in ballo” cioè trovarsi immersi  in una situazione e dover far fronte a ciò che la realtà presenta.

Ma non sempre danzare nei sogni ha caratteristiche piacevoli e felici…può accadere che ci si senta bloccati, incapaci di muoversi e di ballare, che non si riesca a tenere il ritmo con gli altri, che ci si senta osservati o che la paura di essere criticati per i propri movimenti annulli tutto il piacere.”

 

 

Quando  il sognatore si sente trascinato nella danza contro la sua volontà, quando sente di non “ballare bene” o di danzare con una persona  indesiderata i significati rifletteranno la sue emozioni di:

  • Blocco
  • Insicurezza
  • Rifiuto
  • Paura del giudizio altrui
  • Paura di non essere all’altezza
  • Gelosia

Sarà importante allora riflettere sulle possibili analoghe difficoltà che si stanno affrontando chiedendosi:

  • QUANDO ci si sente esclusi e bloccati
  • DOVE non si riesce a partecipare
  • DA CHI ci si sente osservati e criticati
  • VERSO CHI si avverte rifiuto o gelosia

Perché tutto ciò riflette la propria mancanza di “pace” e la disconnessione dal proprio naturale “ritmo” interiore.

Sognare di ballare   50 Immagini oniriche

 

Di seguito elenco le immagini più frequenti legate a questo tema, ricordando che ogni significato deve scaturire dalle sensazioni sentite e dall’interazione con gli altri simboli del sogno.

Ogni significato deve essere considerato un“punto di partenza e non di arrivo” per riflettere sul proprio sogno.

1. Sognare di andare a ballare

si collega da un’attitudine attiva e propositiva del sognatore che ricerca nella sua realtà ciò che può fargli “bene“, in cui può esprimersi al meglio.

E’ un’immagine onirica legata ad ottimismo, fiducia, desiderio di relazioni gioiose.

2. Sognare di veder ballare gli altri

a seconda delle emozioni sentite può indicare tranquillità, pace, capacità di vedere e di godere della bellezza e dell’armonia intorno a sé  o, al contrario, mettere in evidenza senso di isolamento o di esclusione.

Vedere ballare gli altri nei sogni può rappresentare comportamenti liberi, disinibiti, fuori delle regole a volte scorretti (da parte degli altri)  che vengono così segnalati dall’inconscio e di cui il sognatore deve accorgersi.

Ballare da soli

3. Sognare di danzare da sola   Sognare di ballare felice

è un sogno positivo che mostra una connessione profonda con se stessi, bisogno di libertà e di espansione, benessere fisico, mentale, spirituale.

Può arrivare come conferma di qualche successo ottenuto o come bisogno di esprimere emozioni di gioia che forse nella realtà vengono trattenute.

Può qualificarsi come sogno di compensazione dove le immagini di movimento e felicità compensano una realtà disagiata e triste e, attraverso il contrasto tra sogno e realtà, la mettono in evidenza affinché il sognatore se ne occupi.

4. Ballare con un vestito rosso nei sogni

è un’immagine legata all’espressione dell’eros, ad una sensualità che deve essere riconosciuta ed espressa, al sentirsi attratti da qualcuno, al desiderio di essere notati ed apprezzati.

5. Sognare di NON riuscire a ballare

indica una situazione di blocco e di tristezza in qualche aspetto della vita del sognatore, forse nei sentimenti, ma  anche nella partecipazione a situazioni collettive.

Significa non sentirsi capaci di seguire i ritmi altrui, non sentirsi in connessione con il ritmo della vita.

6. Sognare di ballare male

spesso è legato all’autostima, al non sentirsi all’altezza delle situazioni o delle aspettative altrui o ad un eccessivo perfezionismo che mantiene il sognatore sempre in tensione e che non gli consente di godere dei suoi successi (piccoli o grandi che siano).

E’ un sogno legato ad una critica interna esasperata.

7. Sognare di danzare e cadere

può collegarsi a qualche episodio reale in cui si è dovuto “pagare” un’ espressione  di libertà e di gioia con un successivo senso di colpa o di tristezza o con la riprovazione altrui.

Può richiamare anche la necessità di essere prudenti, di non farsi inebriare da situazioni felici (in ambito sentimentale) per non incorrere in spiacevoli “cadute” (ferite delusioni).

Cadere nei sogni può indicare anche la “caduta” di stile e di approvazione altrui, per cui si dovrà riflettere anche sulle parti di sé che temono di non essere perfette, eleganti, ineccepibili.

8. Sognare di danzare volando

è legato oltre che al bisogno di armonia, al bisogno di alleggerirsi della realtà più sgradevole o noiosa.

Può presentarsi anche come sogno lucido ed esprimere volontà, la felicità e la gioia del sognatore.

In alcuni sogni può avere un’accezione spirituale e mostrare la tendenza o il desiderio di connettersi con dimensioni “alte” con un piano spirituale dell’esistenza.

9. Sognare di ballare sulle punte

indica autostima e fiducia nelle proprie capacità, eleganza e misura, ma anche precisione e calma e, in alcuni casi, pretendere molto da se stessi.

10. Sognare di ballare senza musica

in alcuni sogni mostra sicurezza e consapevolezza di sé e dei propri bisogni, un’armonia interiore che non ha bisogno di altro per essere espressa.

In altri sogni può avere un significato negativo mettendo in evidenza una mancata sincronia fra le proprie azioni e le richieste della realtà, una “disarmonia” in qualche ambito.

11. Sognare di essere incinta e ballare

può essere l’espressione di un traguardo raggiunto, di una gioia e di un senso di completamento, oppure indicare la necessità di seguire il flusso degli eventi e di lasciarsi andare a ciò che non si può più controllare.

Ballare con gli altri

12. Sognare un ballo di gruppo

indica la connessione di gruppo, l’armonia che regna e, se nel sogno appaiono colleghi di lavoro, la capacità di lavorare in equipe.

E’ immagine legata al senso di unione ed al bisogno di sentirsi parte di  qualcosa.

Può indicare elasticità mentale ed un progetto comune portato avanti con entusiasmo e rispetto per le idee altrui.

13. Sognare di ballare in cerchio

come sopra, con una maggiore necessità di interazione con gli altri, con il bisogno di rispecchiarsi e sentirsi sostenuti, “visti” apprezzati.

Quando il movimento corale segue la linea continua del cerchio come in un girotondo, il sogno mette in luce un sentirsi completi ed accettati nel proprio ambiente, naturalezza e semplicità di azioni che possono riflettersi negli in eventi.

14. Sognare di essere invitati a ballare

può considerarsi una forma di incoraggiamento dell’inconscio, uno stimolo a uscire allo scoperto e a partecipare alla vita.

Rappresenta una richiesta di coinvolgimento in qualche cosa, ma anche di partecipazione attiva, di mettere a disposizione le proprie personali qualità.

15. Sognare di ballare con amici

rappresenta unione e gioia e mette in evidenza estroversione e valori condivisi.

16. Sognare di danzare e cantare

è l’espressione più piena di gioia e di soddisfazione che può collegarsi da una reale felice situazione, ad un sentimento ricambiato e a una ricerca spirituale che fa sentire completi.

Danzare nei sogni  …con chi?

17. Sognare di ballare in coppia

porta a galla intimità e sincronia fra due persone. Mostra coinvolgimento, desiderio di unione e di fusione, innamoramento ed erotismo.

Può essere simbolo di un rapporto sessuale o del proprio bisogno di rispecchiarsi nell’altro, di imparare da lui, di integrarne qualità e esperienza.

18. Sognare di danzare abbracciati

come sopra, ma con una dominanza dei sentimenti e dell’eros. Ballare abbracciati nei sogni indica desiderio di amore ricambiato e, a volte, una visione un po’ idilliaca della relazione a due.

19. Ballare con sconosciuto/a nei sogni

può collegarsi alla ricerca di Anima (Animus per una donna) e al bisogno di sentirsi completi, ad un contatto con un ideale inconscio legato al sesso opposto e al bisogno di scoprire in sé le capacità di relazione.

Nello stesso modo ballare un lento con un ragazzo o con una ragazza nei sogni suggerisce profondità, pazienza ed intimità con se stessi oltre che un reale desiderio di intimità con l’altro.

20. Sognare di danzare fra uomini

per alcuni autori ha significati legati ad una latente omosessualità. Porta a galla il bisogno di contatti umani di condividere e sentirsi e compresi nel profondo.

Ha legami con l’archetipo del maschile e può indicare il bisogno di ricercare, accettare ed onorare la propria natura virile.

21. Ballare con un amico/a nei sogni

mostra un rapporto felice e profondo vissuto all’insegna della stima e della condivisione.

Può indicare il bisogno di integrare alcune qualità che gli appartengono o di rispecchiarsi in lui, di fare qualcosa insieme (creare qualcosa, condividere un progetto, condividere idee e situazioni).

22. Sognare di ballare con la propria ragazza/o    Sognare di danzare con il fidanzato/a

porta a galla profondità di sentimenti, desiderio sessuale e affiatamento, ma più spesso mette in luce incomprensioni e conflitti reali che il sogno trasforma e “compensa” con le immagini felici.

23. Sognare di ballare con una bambina/o

allude al contatto con il Puer Aeternus, il bambino interiore e può mettere in luce sia la presenza di un contatto felice e armonico che, al contrario, la necessità di  relazionarsi in modo diverso con questa parte di sé ( comprenderla, accettarla, darle uno spazio).

24. Sognare di danzare con il proprio padre

indica il proprio bisogno di mantenere vivo in sé il senso di protezione e di sicurezza della figura paterna, riuscire a gioire e ad esprimere i valori che sono stati trasmessi dal padre.

Su un piano oggettivo può rappresentare il bisogno di guarire antiche ferite, conflitti e paure.

Se il sognatore è un uomo ballare con il proprio padre nei sogni può alludere al bisogno di far emergere il suo “padre interiore” (la parte della sua personalità capace di educare ed offrire sicurezza, protezione, autorevolezza, amore) specialmente quando deve nascere o ha già un figlio.

Se chi sogna è una donna ballare con il proprio padre può farle sentire protezione e senso di calore, un legame che va al di là del tempo e che forse la sostiene nei momenti di difficoltà.

25. Sognare di ballare con la mamma

i significati sono simili a quelli del padre. Ma in questo caso è l’energia materna protettiva, calda e oblativa che viene messa in evidenza come bisogno, come integrazione o come possibilità di relazionarsi con la propria madre, quando ci siamo rapporti deteriorati o conflitti.

26. Sognare ballo col fratello

il significato può legarsi al bisogno di “guarire” disaccordi ed antipatia, di armonizzare il rapporto, di ritrovare una sua naturalità e piacevolezza.

Ma non va dimenticato che il fratello nei sogni spesso appare come simbolo del partner o di altre persone vicine con le quali si è coinvolti emotivamente.

Sarà bene valutare anche questa possibilità soprattutto quando ballare con il fratello nei sogni ha un carattere molto sensuale ed intimo, perchè la censura onirica può compiere un’azione di “spostamento” e indicare qualcun altro (può succedere ad esempio nel caso di attrazioni extraconiugali).

27. Sognare di ballare con la nonna /nonno

fa riferimento al bisogno di rivedere, recuperare, riconoscere ed onorare la protezione e la solidità familiare.

Bisogno di sentirsi ancora bambini, di godere dell’esperienza altrui, di lasciarsi guidare, di lasciarsi andare, di aver fiducia.

Nel caso in cui si siano stati conflitti il sogno indica il bisogno di risolvere e fare pace.

28. Sognare di danzare con un ex

forse il rapporto non è stato chiuso completamente e ci sono ancora cose in sospeso.

Forse c’è ancora un sentimento vivo, messo in luce nel sogno, mentre di giorno viene controllato o giudicato.

Ma questo sogno può indicare anche un “ballare metaforico” legato al “dover fare” anche senza volerlo, all’ assoggettarsi a situazioni sgradevoli a cui non ci si può opporre.

Saranno le sensazioni sentite a portare l’analisi in una direzione o in un’altra.

Ballare con i defunti

 

Sono sogni che riflettono  il bisogno di colmare il senso di separazione  ed il “non detto“, le cose che sono rimaste in sospeso fra il sognatore ed il suo caro defunto.

Possono essere incomprensioni e conflitti di vecchia data che non si è avuto il tempo di ricomporre, oppure difficoltà di relazione che hanno segnato il rapporto negli anni.

Sognare di danzare con i propri defunti equivale ad un tentativo di risolvere le cose, di guarirle, di renderle armoniche, di farle sfociare in qualcosa di “buono” che sappia consolare e rendere felice la parte di sé ancora profondamente coinvolta nella relazione.

Per questa ragione i sogni in cui si danza con i defunti sono legati quasi sempre a consanguinei o a parenti.

29. Sognare di ballare con il padre morto   Sognare di danzare con la mamma morta

a livello oggettivo riflette la mancanza e la malinconia per la perdita di questo rapporto fondamentale e può avere lo scopo di risolvere vecchie ferite nel rapporto con il proprio padre.

A livello soggettivo può indicare il bisogno di  riconoscere “la parte di sé padre o madre” di capirne i meriti e l’influenza, di gioirne.

30. Sognare di ballare con la nonna morta   Sognare di danzare col nonno defunto

può indicare il bisogno di rivedere le regole familiari, forse di essere più elastici nell’applicarle, ma anche riflettere sulle proprie radici, su ciò che è stato trasmesso e da cui  deriva la propria realizzazione.

31. Sognare di ballare con marito defunto

rispecchia l’amore, il rimpianto e la malinconia per il rapporto coniugale perso.

Compensa con le immagini del ballo (se felice) la mancanza del quotidiano relazionarsi a due: prendere e dare affetto, i passi fatti verso l’altro, i blocchi improvvisi, il linguaggio di movimenti, di gesti e di sguardi più o meno felici che hanno intessuto la vita quotidiana.

32. Sognare di danzare con un parente morto

al di là del possibile dolore e rimpianto per la sua scomparsa, possono emergere le cose irrisolte nel rapporto ed il senso di colpa per non aver, forse, creato una maggiore intimità mentre era in vita.

Danzare nei sogni ..dove?

33. Sognare di ballare in pubblico  Sognare di danzare su un palco

può nascere come reazione alla propria reale insicurezza e timidezza ed ad un desiderio di mettersi in mostra, di essere apprezzati e notati.

34. Sognare di danzare ad una festa    Sognare di ballare in discoteca

se mostra il coinvolgimento nella festa e fa emergere sensazioni di divertimento  forse il sognatore ha veramente bisogno di vivere situazioni collettive armoniose e facili in cui sentirsi accettato e parte del gruppo.

Ballare in discoteca nei sogni ha gli stessi significati, ma accentua la paura di non essere all’altezza, di non fare le cose giuste per essere accettato.

Bisogno di una ritualità collettiva che sancisca l’importanza del proprio “essere“.

35. Sognare di ballare a un matrimonio

ratifica l’accettazione di un cambiamento che avviene con facilità, che viene ritualizzato ed approvato dal sistema psichico del sognatore.

36. Sognare di ballare sotto la pioggia

se le sensazioni sono positive (divertimento, gioia) può indicare la capacità di seguire gli avvenimenti della vita, anche quelli più tristi, senza farsi abbattere, accettando le emozioni e trasformandole.

Al contrario, se le sensazioni sono di fatica e disagio, il sogno può mettere in luce la tendenza a nascondere i propri veri sentimenti, il mostrarsi sempre all’altezza e a “danzare ” (in senso metaforico) cioè andare sempre avanti anche quando le cose sono difficili e dolorose.

37. Sognare di danzare sull’acqua   Sognare di ballare in acqua

equivale ad un fluire nel mondo emotivo, al sapersi “muovere”  fra emozioni e sentimenti, ad un procedere nella vita non solo “nuotando ( avanzando nel proprio cammino), ma “danzando “, ovvero dando alle proprie azioni e scelte una connotazione superiore e più ampia, con la consapevolezza dell’importanza di gustare ogni attimo e di renderlo prezioso.

38. Sognare di danzare in chiesa

può portare a galla il bisogno di esprimere la propria fede e le proprie credenze, un senso di sicurezza, di pace e di accettazione.

38. Sognare di ballare in un cimitero

si collega ad un inconscio desiderio di superare i traumi e gli errori del passato, al lasciarsi andare alla forza del presente pur accentando ed onorando ciò che è stato.

40. Sognare di ballare in spiaggia   Sognare di ballare in piscina

sono immagini legate a vacanza, relax e festa e portano a galla il bisogno di divertimento, ma anche ricordi del passato, situazioni giocose e felici, allegria, innamoramenti e sopratutto mancanza di responsabilità.

41. Ballare sotto la neve nei sogni

se  le sensazioni provate dal sognatore sono positive può fare riferimento alla capacità di reagire di fronte a situazioni sfavorevoli e disagiate, alla capacità di vederne gli aspetti positivi.

Se invece si sente freddo e rigidità ballare sotto la neve nei sogni farà riferimento ad un’identica rigidità e difficoltà di adattarsi.

42. Sognare di ballare per strada

significa desiderare nuove esperienze e nuove relazioni interpersonali, avere una visione della realtà forse un po’ edulcorata, ma ottimista e portata ad affrontare ciò che si presenta con facilità.

Indica il desiderio di costruire la propria felicità, di darle una forma.

Quali balli?

 

Ogni ballo nei sogni ha una specifica energia che condiziona i passi dei ballerini e il loro coinvolgimento fisico ed emotivo.

Anche nei sogni ogni coreografia o figura di coppia farà emergere sensazioni diverse, condizionate delle reali esperienze che il sognatore ha avuto nei suo ballare, che influiranno sul significato.

Le immagini seguenti sono quindi passibili di grandi cambiamenti e di percezioni diverse da sogno a sogno. E’ utile ricordarlo.

43. Sognare di ballare un lento

è legato al bisogno di intimità e a sentimenti che forse stanno nascendo e può alludere a innamoramento e a desiderio di fusione con l’altro.

44. Sognare danza classica

vederla danzare da altri significa avere una visione ideale della vita e farsi guidare da principi e valori.

Sognare di danzare in un balletto significa costruirle la vita secondo la proprie convinzioni e i propri desideri, avendo fiducia nei risultati, trasformare la propria disciplina, rigore e perfezionismo nel futuro che si desidera.

E’ un sogno legato a creatività e sicurezza di sé.

45. Sognare di ballare latino americano   Sognare di ballare la salsa

sono sogni improntati all’allegria, alla sensualità, all’attrazione per il sesso opposto.

46. Sognare di ballare il tango

ha una connotazione di grande sensualità ed erotismo, indica il desiderio di una unione fisica, mentale, emotiva, di una connessione che parta dal cuore e che sappia dirigere le proprie azioni.

47. Sognare di danzare il flamenco

equivale ad un appassionato corteggiamento, ad un dichiarazione d’amore e di possesso.

Il sognatore che si vede ballarlo in prima persona dovrà chiedersi quanto sia disposto a dare e a ricevere dall’altro in una relazione.

48. Sognare di ballare il valzer

porta a galla romanticismo ed amore ideale, desiderio di realizzare il proprio sogno d’amore.

49. Sognare di fare la danza del ventre

connette la sognatrice alla sua femminilità e sensualità, può indicare il bisogno di esprimerla e di accettarne il potere.

E’ un sogno che può emergere come aspetto rinnegato quando la femminilità della sognatrice sia un po’ sotto tono, castigata, non espressa.

50. Sognare di ballare la tarantella    Sognare danze tribali

ambedue le immagini sono legate all’espressione del ritmo vitale e all’energia che connette gli esseri umani alla terra.

Possono indicare il bisogno di sfogarsi, di liberare l’energia compressa, di lasciar andare il passato e le cose pesanti e difficili, di liberarsi di responsabilità e sovrastrutture per essere tutt’uno con il fluire della vita.


Prima di lasciarci

Caro lettore spero che questo articolo ti sia piaciuto. A me è piaciuto scriverlo. 🙂

Ricorda che puoi lasciare il tuo commento e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.

Grazie se ricambi il mio impegno

CONDIVIDENDO L’ARTICOLO

 

 Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se vuoi la mia consulenza privata sul tuo sogno accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel gennaio 2009

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di ballare Significato della Danza nei sogni ultima modifica: 2017-01-16T07:00:40+01:00 da Marni