Hai sognato di bere caffè? O il caffè nei sogni ha colpito la tua attenzione? In questo articolo prenderemo in considerazione il simbolo del  caffè nei sogni, immagine non comune e spesso legata ad altre situazioni di vita quotidiana e sociale. Vedremo come le sensazioni di piacere, l’unicità e persistenza del suo aroma influenzino in modo importante il significato del caffè nei sogni.

sognare caffè

sognare caffè

Il caffè nei sogni è legato al significato reale di questa bevanda che, oltre al gusto particolare ed inconfondibile, stimola l’energia e la vitalità psicofisica di chi lo assume, provocando lucidità mentale ed attenzione.

Anche il caffè nei sogni  sembra collegarsi a  queste qualità come simbolo del bisogno di prestare maggior attenzione e di aprire gli occhi di fronte a quanto sta accadendo intorno.

Un’ immagine che sembra emergere dall’inconscio  proprio per rimediare alla disattenzione del sognatore, ad una tendenza a non elaborare quanto accade o ad una eccessiva ingenuità. Come se fosse l’inconscio stesso a “fare un caffè” al sognatore e a bisbigliargli: “Svegliati!” con l’intento di tenerlo desto e vigile

Il caffè nei sogni è spesso accompagnato da forti sensazioni legate al suo profumo ed al gusto quando non addirittura legato a allucinazioni olfattive. Può accadere infatti che un reale profumo di caffè venga inglobato nel sogno e l’inconscio vi  costruisca un sogno su misura per  proteggere il sonno del sognatore e non indurne il risveglio.

Ma prima di passare ai possibilisti significati del caffè nei sogni, due parole sulle sue origini e sul simbolismo.

Origini e simbolismo del caffè nei sogni

L’origine e la scoperta del caffè si perdono nella leggenda e si fanno risalire alle abitudini dei pastori abissini di arrostire e consumare bacche da cui derivavano effetti corroboranti ed eccitanti.

Il caffè, trasformato nella bevanda scura ed aromatica che tutti  conoscono, si diffuse dapprima in oriente, poi nel 17° secolo arrivò a Venezia dove sorse il primo Caffè-Bar  luogo in cui poter degustare questa novità.

Con le flotte mercantili veneziane  fu trasportato in tutto il mondo e colonizzando le vaste piantagioni sud americane.

Il caffè ed il thé sono le bevande più consumate al mondo, forse perché legate ad un rituale di preparazione e ad uno spazio temporale che l’individuo si ritaglia per prepararle e consumarle, spazio a cui si associa un  momento di  sosta e di relax  o il  piacere della compagnia e da cui scaturisce un secondario effetto tonico ed eccitante.

Nel simbolismo del caffè nei sogni è importante considerare l’aspetto sociale: in passato il caffè era consumato esclusivamente in luoghi pubblici e ancor oggi il termine Caffè designa un luogo di ritrovo.

Dire: “Vado al caffè”, espressione assai comune soprattutto nei  piccoli centri, significa vado al bar (non necessariamente per bere caffè ma anche per stare in compagnia).

Caffè nei sogni. Cosa significa sognare di bere caffè

 

Il caffè nei sogni è legato alle sensazioni che il caffè realmente provoca: pensiamo al suo profumo che penetra profondamente nei seni nasali e dà l’impressione di insinuarsi in tutto il corpo, eccitando  la mente e i sensi. Per molte persone annusare il caffè è una vera e propria scarica di adrenalina, un piacere  che invade corpo e mente.

Il significato del caffè nei sogni è legato a queste sensazioni, alla unicità e persistenza del suo aroma ed al piacere fisico che solletica ogni terminazione nervosa.  Per questa ragione il caffè nei sogni è associato al piacere del sesso.

 

1. Sognare di bere caffè in un bar

o in compagnia, può coinvolgere la sfera sociale, indicare il bisogno di rapporti gratificanti e stimolanti o la richiesta di maggiore attenzione da parte degli altri.

2. Sognare di bere caffè in un luogo di lavoro

precisa i significati  di cui sopra, il bisogno di maggior gratificazione e maggior considerazione da parte altrui.

3. Sognare di bere caffè in privato

a seconda delle sensazioni provate, si collega alla necessità di attenzione, di maggiori stimoli fisici e mentali, oppure al bisogno di concedersi piacere,  di coccolarsi, di regalarsi momenti  solo per sé e per le proprie passioni.

4. Sognare di preparare caffè

può esser considerata una  simbolica riflessione onirica sul proprio bisogno di sosta, di piacere, di relax, un momento di elaborazione costruttiva: l’inconscio sta indirizzando il sognatore verso un “fare” da cui possa scaturire una ulteriore gratificazione.

5. Sognare di fare il caffè per qualcuno

è un’immagine onirica assai interessante che mostra l’ interesse del sognatore verso la persona del sogno e il desiderio  di riservarle una spazio nella sua cerchia  privata, di intrattenere una relazione più intima  forse anche di natura sessuale.

6. Sognare di versare caffè nella tazzina   Sognare di porgere una tazzina di caffè   Sognare di bere il caffè insieme a qualcuno

sono tutte situazioni oniriche in cui il caffè nei sogni esprime significati legati alla sfera affettiva e sessuale, al pregustare un piacere che sia fonte di eccitazione e di carica fisica.

 Esempi con il caffè nei sogni

Nel mio archivio di sogni interpretati ho trovato due esempi assai diversi, ma altrettanto interessanti, in cui compare il simbolo del caffè nei sogni, che possono aiutare a mostrare  questo simbolo da un’ulteriore prospettiva. Li riporto con la mia  risposta:

Sognare di avere la bocca piena di caffè in polvere

Cara Marni, ho sognato caffè in polvere. Mi trovavo  nel corridoio di una casa a me sconosciuta ed avevo la bocca colma di polvere di caffè, ma la cosa più strana è che decidevo di baciare un mio amico.
In questo gesto non c’era nulla di erotico, anzi! Premetto che con questo amico non c’è mai stato nulla. La sensazione era  di fastidio, perché nel sogno io dovevo e volevo trasferire la polvere di caffè nella sua bocca e tutto questo avveniva con notevole difficoltà! (M. – Treviso)

Risposta a Sognare la bocca piena di caffè in polvere

Sarebbe importante sapere cosa rappresenta il caffè per te, a cosa lo associ, se ti piace o no. Nel  tuo sogno il caffè compare come polvere, quindi nel suo stato iniziale, non è ancora ciò che si può bere ed apprezzare, è qualcosa di incompleto  che deve subire un’ulteriore trasformazione.
Ma è qualcosa che tieni in bocca. Forse c’è qualcosa che deve esser detto, ma che ancora non è stato elaborato (pensato) a sufficienza.
Nel sogno  vorresti, con un  un gesto come il bacio (simbolo di  unione, di intimità e coinvolgimento), dire o mostrare al tuo amico qualcosa di te che non è stata meditata e che, forse, solo adesso  sta arrivando alla coscienza.
Qualcosa che forse sorprende anche te. Forse una possibile nuova attrazione verso questo amico a cui tenti di  trasferire il caffè dalla tua bocca alla sua (avviare un dialogo? trasmettere le tue stesse sensazioni?).
Ma il fatto che il caffè sia in polvere, ovvero la situazione ancora non sia matura e non porti al piacere legato al bere caffè, fa scomparire ogni forma di coinvolgimento, partecipazione ed erotismo. Rifletti su quello che vorresti dire al tuo amico o su qualche possibile discorso non chiaro fra di voi.

Sognare caffè nero zuccherato

Ciao Marni stanotte ho sognato di bere caffè nero zuccherato in una  tazzina bianca, tipo quelle vecchie dei bar.
Il caffè era dolce, ma non me ne accorgevo dal sapore, lo capivo solo alla fine perché vedevo il fondo che era zuccheroso, stranamente chiaro e non scuro com’è di solito.
Quindi mi rendevo conto che anche il sapore del caffè era dolce. Ah, io bevo solo caffè amaro. Che cosa significa? Grazie (Clara)

Risposta a sognare di bere caffè nero zuccherato

Il caffè nei sogni è associato  al piacere, all’energia ed alla lucidità.  Ma lo si collega anche al sesso e all’attrazione.
Tu bevi il tuo caffè nei sogni quasi senza sentirne il sapore, solo alla fine lo trovi zuccheroso e questo ti fa presumere che fosse dolce.  Un caffè nei sogni assolutamente opposto a quello che bevi nella realtà.
Forse hai vissuto qualcosa (relazione sentimentale, amicizia) con eccessiva noncuranza o con troppa fretta. Forse solo ora ti rendi conto di una situazione che, pur presentandosi con requisiti di dolcezza, non è come la immaginavi e non risponde ai tuoi desideri.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
Condivisioni

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nel marzo 2006

Salva

Salva

Caffè nei sogni. Sognare di bere caffèultima modifica: 2015-03-05T07:00:04+00:00da Marni