Sognare di uccidersi è un’immagine onirica drammatica, dolorosa e inusuale. Quale può essere il messaggio di questo sogno? Nell’articolo cerchiamo di indagare sulla spinta inconscia che crea queste situazioni oniriche senza speranza che oltrepassano gli umani limiti e trascendono il tabù del suicidio.

suicidio-nei-sogni

suicidio nei sogni

Sognare di UCCIDERSI ovvero compiere SUICIDIO nei sogni non è così frequente, ma quando fa la sua drammatica apparizione è fonte di inquietudine e PAURA oltre che difficile da collegare all’esperienza reale che il sognatore sta vivendo.

E più le situazioni che inducono il suicidio nei sogni risultano terribili, più questi si sente confuso, pieno di dubbi o addirittura “predestinato“, angosciato dalla VIOLENZA che compie su di sé.

Il suicidio nei sogni porta in evidenza il tema della MORTE che nei sogni ha spesso una valenza evolutiva legata al cambiamento e al rinnovamento; c’è da chiedersi quindi se anche questi sogni  alludano al bisogno di cambiare oppure si riferiscano ad altro.

[the_ad id=”15888″]

Ma suicidarsi nei sogni equivale anche a NON avere la pazienza e il coraggio di attendere il momento giusto per questa trasformazione, oppure all’essere artefici di una trasformazione per la quale non si è ancora pronti o che si persegue senza le dovute cautele.

Sognare di uccidersi come si collega alla realtà?

  •  Sognare il suicidio rivela spesso un problema di bassa autostima, una forma di depressione e di stagnazione interiore che non viene considerata a livello di coscienza, ma può legarsi anche alla debolezza, all’incapacità di approntare le proprie difese di fronte ad un imprevisto che spaventa il sognatore.
  • Sognare di suicidarsi può essere un segnale di ciò che il sognatore sta vivendo “facendosi del male“, un danno che non può o non vuole evitare o un pericolo a cui va incontro in modo consapevole o incosciente.
  • Sognare di uccidersi può indicare il limite della sopportazione, qualcosa che il sognatore non può più gestire ed il bisogno che tutto ciò finisca immediatamente, di conseguenza la morte violenta e provocata da sé rappresenta una sorta di voltar pagina, eliminare dalla vita ciò che diventato “troppo“.
  •  Sognare di ammazzarsi è una violenza verso il corpo che può nascondere la rabbia, un conflitto interiore fra l’Io onirico ( la coscienza, un Sé Primario) e un’altra parte di  sé, ma molto più spesso rivela la presenza di CRITICO interiore “killer” i cui giudizi  violenti ed aggressivi e distruttivi  finiscono col sgretolare ogni barlume di speranza o di fiducia in se stessi.
  • Il suicidio nei sogni rivela la fine repentina (voluta dal sognatore) di una fase della sua vita.

Sognare di uccidersi  Significato

  • conflitto interiore
  • rabbia
  • critico interiore killer
  • incapacità di gestire una situazione
  • depressione
  • bassa autostima
  • vergogna
  • debolezza
  • mancanza di speranza
  • fine di una fase o di un rapporto
  • impulsività

 

3 Sogni-Esempio con il Suicidio

[the_ad id=”15888″]

Questi tre sogni sono un esempio di come può presentarsi il suicidio nei sogni e del crescendo di paura e di pathos direttamente proporzionale all’imponenza del problema che in quel momento affligge il sognatore.

L’atto di uccidersi o di vedere altri uccidersi, che rappresenta oggettivamente una rinuncia alla vita ed alle sue possibilità, riflette anche la propria incapacità di far fronte all’eventuale problema, la propria fuga per paura, per debolezza, per mancanza di fiducia nelle proprie possibilità.

1° Sogno

 

Stanotte ho fatto due o tre volte sogni molto simili, in tutti conoscevo una persona diversa che saliva su una rampa di scale che dava su un burrone o su una strada e, una volta in cima, si gettava di sotto, morendo sul colpo. (A.- Torino)

 

Questo primo sogno può essere legato ad idee e progetti che il sognatore amerebbe realizzare, ma che, di fronte a difficoltà o insicurezza abbandona, facendoli “morire di colpo”, oppure a tentativi di cambiamento, al bisogno di essere diverso e di modificare aspetti di sé usando la volontà, imponendosi regole molto rigide.

2° Sogno

 

In questo sogno non facevo altro che correre e scappare terrorizzata, ma alla fine un gruppo di sconosciuti riusciva a prendermi..io sapevo che volevano torturami a lungo ed ero disperata, per cui ho deciso di morire velocemente e mi sono buttata da un burrone svegliandomi immediatamente. ( L.- Empoli)

 

In questo secondo sogno si può scorgere un aspetto positivo, perchè il salto nel vuoto fa pensare all’energia vitale e propulsiva dell’Arcano maggiore dei Tarocchi: “Il matto che, con un piede sospeso nel vuoto, compie il primo passo verso l’ignoto.

Il suicidio, in questo caso, diventa il rifiuto di sottostare alle “torture” ( imposizioni, violenza, aggressività altrui, ricordi, situazioni mal tollerate) compiendo un atto di volontà.

Ma la stessa scena può essere letta anche come debolezza, come paura di confrontarsi con le beghe e le difficoltà da cui ci si sente “inseguiti”, ed il suicidio con il salto nel vuoto diventa allora disimpegno, irresponsabilità, incoscienza ed incapacità di guardare in faccia la realtà.

3° Sogno

 

Ho sognato che mi ero persa in questo intrico di corridoi in un posto che non conosco e cercavo l’uscita, ma mi sono trovata di fronte una specie di prete che aveva nelle mani degli strani oggetti taglienti. Mi ha sorriso in modo terribile e mi ha detto: “Ti strazierò”..a quelle parole ho sentito una paura intollerabile pensando che la mia morte sarebbe stata una cosa lunga e dolorosa, per cui gli ho preso di mano una delle sue armi e me la sono piantata nel cuore. Sentivo un dolore fisico fortissimo ed alla fine mi sono svegliata, per fortuna. ( D.-Ravenna)

 

Questo sogno sembra riflettere una realtà più drammatica, perchè il sacerdote malvagio può collegarsi ad un aspetto psichico molto attivo e distruttivo: il critico interiore.

Mentre la frase detta: “Ti strazierò” enfatizza il tormento continuo ed i taglienti giudizi di questo Se’ così lucido, che sa ferire  e minare l’autostima dell’individuo.

In questa situazione onirica il suicidio appare come l’UNICO MODO per fuggire le critiche interne, ma in realtà è un modo per non guardare in faccia la realtà e non avere così la possibilità di scorgere il seme di verità che queste possono contenere.

La stessa drammatica scena, in positivo, può essere il simbolo di un cambiamento repentino, doloroso ma necessario.

Sognare di uccidersi    10 Immagini oniriche

1. Sognare di suicidarsi

sognare di suicidarsi

sognare di suicidarsi

indica l’incapacità di affrontare una situazione che risulta troppo pesante e difficile, indica il proprio bisogno di cambiare ciò che si sta vivendo uscendo velocemente da una  situazione penosa.

Equivale a”voltar pagina” e superare una fase, ad “uccidere” (distaccarsi, trasformare) il proprio sé che compie azioni o prova sentimenti che non sono più in linea con quanto vuole la coscienza o con quanto è richiesto al sognatore per essere all’altezza del contesto sociale in cui vive.

 

2. Sognare di uccidersi per amore

porta a galla sentimenti che forse sono causa di reale sofferenza, oppure mostra il bisogno di vivere intensamente (e drammaticamente) un sentimento non ricambiato.

Può riflettere un’idea di amore romantico, passionale e “dannato” in cui annullarsi completamente. E’ sempre un simbolo di depressione e bassa autostima: il sognatore non riesce più a percepire la propria individualità e il proprio valore di essere umano.

3. Sognare un suicida

rappresenta la fine improvvisa di una parte di sé che non ha più spazio ne’ possibilità di esprimersi. Indica l’impossibilità di gestire la sofferenza e di affrontarne le conseguenze.

4. Sognare suicidio di una persona cara o di un conoscente

la parte di sé legata a quella persona sente il bisogno di distacco, di cambiare il tono della relazione, ma la stessa immagine può avere un livello oggettivo e indicare la sofferenza e le difficoltà percepite (nella realtà) nel suicida del sogno.

5. Sognare di uccidersi con una pistola o con un fucile

sognare di spararsi

sognare di spararsi

equivale a ricercare la fine di qualche cosa in modo brusco determinato. E’ un gesto di grande violenza e dalle connotazioni prettamente maschili (fucile e pistola nei sogni sono simboli fallici) che indica spregio per se stessi e volontà di interrompere una situazione o di modificarla secondo i propri impulsi incontrollabili.

 

 

6. Sognare di impiccarsi

significa soffocare desideri ed impulsi che per il sognatore sono diventati ingestibili e fonte di dolore. A livello simbolico può indicare la tendenza ad “impiccarsi da soli” cioè a mettersi in situazioni che non offrono possibilità di sbocco e che sono solo fonte di difficoltà.

7. Sognare di buttarsi in un fiume e annegare     Sognare suicidio in acqua

rappresenta la volontà di farsi sommergere da sentimenti ed emozioni in cui annullare la propria individualità ed i propri desideri.

E’ un’immagine che ha anche una valenza archetipica, il sognatore avverte l’impulso a tornare alla sua essenza prenatale, alle acque che sono come un liquido amniotico consolatore, all’elemento primordiale che può accoglierlo e cullare il suo dolore o il suo sperdimento.

8. Sognare di gettarsi nel vuoto

sognare di buttarsi nel vuoto

sognare di buttarsi nel vuoto

forse una delle immagini più comuni nei sogni e spesso è priva di connotazioni drammatiche perchè rappresenta il coraggio di andare verso l’ignoto e di rischiare per qualcosa in cui si crede.

E’ molto frequente anche nei sogni lucidi dove mette alla prova il sognatore che sa di poter fare quello che desidera e si avventura con le azioni più pericolose contando sulla propria capacità di salvarsi riprendendo quota e volando via.

Ma a volte questo sogno termina drammaticamente: il sognatore precipita ed ha la sensazione reale della caduta e della morte. Ecco che il sogno ci riporta al tema dell’improvviso cambiamento che il sognatore brama, ma che si configura come eccessivo, violento e senza possibilità di recessione (e forse poco meditato ).

9. Sognare di uccidersi con una katana

riflette suggestioni di derivazione orientale ( manga, film e racconti di samurai e cultura giapponese) in cui il suicidio con quest’arma aveva lo scopo di lavare il proprio disonore ponendo fine ad una vita che, dopo l’errore, diventava inconcepibile.

Un sogno di questo tipo (raro) può indicare un senso di colpa che dà tregua ed il bisogno di espiare.

10. Sognare suicidio rituale

è immagine onirica di un rito di passaggio che mostra la consapevolezza del sognatore e la sua attenzione verso quello che sta accadendo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro sognatore, se anche tu hai fatto questo sogno terribile spero che l’articolo ti sia abbia interessato e tranquillizzato.

Ricorda che se hai un sogno particolare con questo simbolo puoi postarlo qui fra i commenti all’articolo ed io ti risponderò.

Oppure puoi scrivermi se desideri approfondire con una consulenza privata.

Grazie se ora mi aiuti a diffondere il mio lavoro

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE


Hai un sogno che ti incuriosisce e vuoi sapere se porta un messaggio per te?

  • Io sono in grado di offrirti l’esperienza, la serietà ed il rispetto che il tuo sogno merita.
  • Leggi come richiedere la mia consulenza privata
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Sognare di UCCIDERSI… SUICIDARSI Significato del Suicidio nei Sogni ultima modifica: 2019-12-02T07:00:45+01:00 da Marni