Cosa significa sognare un grande elefante ? Se lo  chiede la sognatrice  raccontando questo bel sogno pieno di bellezza e di simboli positivi. Sogno e relativa analisi  che ho deciso di pubblicare dopo l’interesse mostrato da alcuni lettori verso il simbolo dell’elefante nei sogni. 

sognare un grande elefante

sognare un grande elefante

Sognare un grande elefante per questa giovane donna rappresenta  il contatto con la vita, l’inaspettato, le infinite possibilità delle situazioni da affrontare nel bene  e nel male.

Sognare un grande elefante la cui visione  non spaventa, ma della cui mole e pericolosità si è sempre consapevoli, porta in evidenza la capacità di conoscere  ed accettare anche gli aspetti di sé meno comuni ed “addomesticati”.

Di seguito  il  sogno inviato dalla lettrice:

 

Cosa significa sognare un grande elefante

Cosa significa sognare un grande elefante? Io ne sono rimasta molto colpita. Ti racconto il mio sogno per intero.

Ero con i miei genitori, in un posto lontano, una sorta di foresta e camminando giungevamo vicino ad un albero, al posto di frutti c’erano delle rose bianche e rosa, io le toccavo, poi mi giravo e rimanevo sorpresa dalla visione di un elefante enorme che si alzava su due zampe.

All’inizio la visione mi  intimoriva, ma dopo capivo che non c’era motivo di avere paura.  Oltre l’albero di rose, vedevo che c’era un giardino segreto.

Nella seconda parte del sogno mi trovavo in macchina col mio fidanzato, un bambino ci veniva incontro, io gli davo dei soldi, lui era molto felice, mi aiutava a chiudere la portiera della macchina che era rimasta incastrata, e mi diceva che da quel momento nessuno avrebbe toccato la nostra macchina, io ero felice di avergli dato dei soldi e di averlo trattato con molta gentilezza. Dopo scendevo dalla macchina e gettavo nell’acqua di una fontana  dei fiori appassiti. (Giulia-Roma)

La risposta a Sognare un grande elefante

Cara Giulia, il tuo Sognare un grande elefante è  un racconto bello e pieno di simboli positivi, con un filo conduttore che abbraccia tutta la tua vita.

La prima parte del sogno dove cammini nella foresta con i tuoi genitori, affonda le radici nel tuo passato e sembra mettere in evidenza il tuo percorso.

Di certo hai raggiunto l’indipendenza e la maturità sentendoti appoggiata dai tuoi genitori, che sono ancora punti di riferimento importanti per te. Hai a disposizione strumenti interiori solidi, qualità acquisiste che ti aiutano a  tenere i piedi per terra e a“districarti” nel mondo.

L’albero vicino al quale arrivate è simbolo di questa solidità, ma pure della  tua capacità di essere ottimista e di vedere la bellezza intorno a te (le rose al posto dei frutti).

E sai  usare al meglio queste tue qualità per trovare uno spazio segreto interno in cui rifugiarti al bisogno. L’immagine del giardino segreto è un vero regalo per te, ti mostra la possibilità trovare  serenità e forza per ricaricarti contando di su di te, un luogo interno, un rifugio.

Sognare un grande elefante  in questo contesto si collega all’elemento inaspettato, estraneo ed inquietante che può portare la vita, che può intimorire, ma che tu  puoi e sai affrontare.

Sognare un grande elefante ha lo scopo anche di metterti di fronte all’aspetto di te più oscuro e sconosciuto che può emergere improvvisamente anche  in mezzo a tanta bellezza e tale voglia di vivere, elemento che ha bisogno di tutta la tua attenzione.

La tua  ricchezza interiore pare riflettersi anche nel rapporto con il tuo fidanzato. Dare soldi al bimbo è un gesto simbolico molto potente: rappresenta il fare tutto il possibile per mettere  le tue qualità e la tua energia  in questo “nuovo” che avanza, questa nuova vita che può arrivare grazie questo rapporto. E rappresenta anche il contatto  simbolico con il tuo puer aeternus il tuo bambino interiore.

La portiera dell’auto rimasta incastrata fa pensare a problemi che possono esserci stati e che sono stati superati con la volontà e con l’amore.

Il gesto finale di gettare i fiori appassiti nell’acqua della fontana equivale ad abbandonare qualcosa del tuo passato di cui non hai più bisogno, qualcosa che è stato importante e bello, ma che ora è indispensabile lasciare andare.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

 

Salva

Salva

Salva

Sognare un grande elefante Significato ultima modifica: 2015-04-01T07:00:33+02:00 da Marni