Qual è il significato dello scorpione nei sogni? E’ un simbolo negativo come il suo aspetto (da tanti considerato spaventoso e pericoloso) sembra suggerire?  Oppure sognare scorpioni esprime anche significati positivi? L’articolo spazia dal simbolismo generale dello scorpione nel passato a significati più legati alla cultura moderna, alle analisi delle immagini oniriche e di alcuni sogni inviati dai lettori.


scorpione nei sogni

Lo scorpione nei sogni è collegato a paure, problemi, ansie, ossessioni del sognatore; sul piano oggettivo può indicare pensieri e persone malevole, ipocrisia e trame nascoste.

Sognare uno scorpione può essere considerato un messaggio dell’inconscio che rivela un possibile pericolo o che mette il sognatore di fronte ad ad un aspetto di sé che sa colpire e far male.

Lo scorpione nei sogni è un simbolo a cui è necessario prestare grande attenzione, perché riflette un allarme della psiche.

Il sognatore dovrà valutare quanto sta facendo, le persone con le quali si sta relazionando, i conflitti aperti o sotterranei, oppure meditare su quanto sente: impulsi aggressivi e vendicativi, desiderio di rispondere attaccando ai fastidi che altri gli procurano.

Simbolismo dello scorpione nei sogni

[the_ad id=”15888″]

 

Il simbolismo dello scorpione nei sogni è legato all’animale reale ed al timore del suo veleno che può portare alla morte.

Di qui il senso di pericolo, la paura, la repulsione che provoca.  Anche il suo aspetto inquietante ed alieno hanno contribuito a renderlo uno degli animali più invisi, mentre la corazza che lo protegge, le tendenze aggressive, la resistenza e la capacità di difendersi gli hanno valso rispetto e, fin dall’antichità, ne hanno fatto un simbolo di potere e sopravvivenza.

Nella cultura dell’antico Egitto lo scorpione prestava la sua forma ad uno dei geroglifici più antichi ed il suo nome ad una divinità: il Re scorpione, che aveva corpo di aracnide e testa della dea Iside, ed era protettore degli stregoni guaritori.

Nella mitologia greca ed in altre tradizioni rappresentava la vendetta: la dea Artemide incarica lo scorpione di pungere Orione che ha tentato di violentarla, e lo ricompensa trasformandolo in una costellazione.

Il simbolismo dello scorpione è collegato all’archetipo di morte-rinascita, all’ambivalenza del simbolo del serpente e all’eterna dinamica fra i poli di creazione e distruzione, morte e vita, angoscia e passione. Alla circolarità e ciclicità della vita rappresentate dall’uroborus, il serpente che si morde la coda.

In astrologia lo scorpione è l’ottavo segno dello zodiaco governato da Marte e da Plutone, ed anche in quest’ambito esprime pulsioni nascoste ed oscure, la potenza misteriosa delle tenebre, ma anche la forza, il dinamismo, la resistenza.

Significato dello scorpione nei sogni

Ma lo scorpione nei sogni e nelle fantasie collettive intensifica progressivamente l’aspetto sotterraneo e terribile legato alla morte, alla tragedia, all’ignoto ed è questo che nella cultura moderna emerge con maggior forza e colora della sua impronta negativa ogni analisi in cui compare questo simbolo.

Lo scorpione nei sogni richiama la forza istintiva e selvaggia degli strati più profondi dell’essere che minaccia la sicurezza del conscio e si contrappone, con la sua energia rinnegata, alle parti primarie della personalità (aspetti sociali accettati) e, con la sua forza distruttiva, contribuisce alla “morte” simbolica di qualche aspetto di sé paralizzante ed obsoleto portando nuova forza, energia vitale, rinnovamento.

Per la sua capacità di difendersi e di combattere lo scorpione nei sogni può esprimere il bisogno di autodifesa e di protezione degli aspetti più vulnerabili della personalità, o la necessità di essere più combattivi e decisi.

Lo scorpione nei sogni. Le immagini più comuni

Lo scorpione nei sogni non è così comune, ma quando appare provoca grande apprensione. Di seguito alcune delle immagini oniriche più probabili e l’analisi di due sogni in cui lo scorpione ha una valenza positiva.

1. Sognare uno scorpione

se colpisce l’attenzione del sognatore senza spaventarlo deve far riflettere sugli aspetti meno gradevoli di quello che si sta vivendo, ma che si ha la forza di affrontare. Possono essere situazioni, relazioni, parti di sé rinnegate.

2. Sognare uno scorpione in casa

scoprirlo in un angolo o vederlo attraccato al muro intensifica i significati di cui sopra, portando l’attenzione su qualcosa di più prossimo e più coinvolgente per il sognatore.

Forse ci sono conflitti in atto, forse stanno emergendo emozioni sgradevoli e socialmente giudicate (odio, aggressività desiderio di vendicarsi), forse ci sono persone vicine che lo inquietano, di cui non si fida, di cui teme le reazioni.

3. Sognare uno scorpione nero

come tutti i simboli di colore nero enfatizza il significato più negativo ed oscuro del simbolo, portandolo alle estreme conseguenze.

Ma sognare uno scorpione nero può fare riferimento anche ad aspetti di sé non riconosciuti ed onorati che stanno emergendo con un’energia compressa e potente, che possono essere fagocitanti ed invasivi per la coscienza e che possono manifestarsi con pensieri ossessivi e pericolosi, non controllabili, o con malesseri fisici acuti.

4. Sognare un nido di scorpioni

può riferirsi ad una situazione che l’inconscio etichetta come potenzialmente pericolosa e da cui ha colto segnali di minaccia e di ostilità verso il sognatore.

E’ un sogno che provoca grande ansia e che richiede una riflessione su quanto si sta vivendo e, se possibile, una seduta di rientro guidato nei sogni.

5. Sognare di esser punti da uno scorpione

può collegarsi all’essersi sentiti minacciati, danneggiati, feriti e ad un pericolo che una parte di sé considera oggettivo e vicino, che legge come un attacco alla propria persona.

6. Sognare di uccidere uno scorpione

oppure riuscire a difendersene, può collegarsi sia alla capacità di vincere furbizie ed insidie altrui, che alla volontà o necessità di soffocare pulsioni istintive legate alla sessualità, alla violenza, alla rabbia o al desiderio di potere che stanno emergendo.

7. Sognare scorpioni colorati

alleggerisce il simbolismo negativo dello scorpione nei sogni anche se ogni sogno andrà valutato singolarmente.

Come esempio riporto il sogno fatto da un uomo di mezz’età coinvolto da poco in una relazione con una donna del segno dello scorpione e la sintesi della mia analisi:

Ho sognato di trovare due scorpioni di colore azzurro, non erano aggressivi ed io non avevo paura, li ho presi in mano è li ho messi uno sull’ altro e ho detto al mio socio: vieni che te li faccio vedere al microscopio. (G.-Empoli)

Il sogno è elaborazione di una situazione che il sognatore sta vivendo legata al suo recente rapporto sentimentale.

In questo sogno gli scorpioni non sono aggressivi, hanno un colore chiaro azzurrino e il sognatore li tieni in mano senza paura. Questo  fa pensare che ci siano aspetti della sua realtà che, pur essendo destabilizzanti, sta  padroneggiando, che ”tiene nelle mani” e dai quali non si sente spaventato.

Altro elemento di cui tener conto: lo scorpione è un segno astrologico, sarà importante allora domandarsi se ci sono persone dello scorpione intorno al sognatore, se sta  relazionandosi con gli “scorpioni”.

E’ facile capire che questi scorpioni azzurri  fanno riferimento alla donna amata.

Vedere al microscopio è vedere anche le cose che normalmente non si vedono, “vedere in profondità”, andare oltre la superficie delle cose, oltre l’apparenza.

Forse proprio quello che il sognatore deve fare: andare oltre l’apparenza degli “scorpioni” oltre a ciò che di loro vede facilmente, oltre gli aspetti del loro carattere che ha la sensazione di padroneggiare ed a cui è abituato o di cui è curioso.

E deve farlo utilizzando la razionalità e non rinunciando alla correttezza. Quindi la sua mancanza di paura non deve impedirgli di approfondire le cose e di valutarle con attenzione.

Un altro sogno esempio

Concludo con un  altro sogno in cui lo scorpione nei sogni ha significati dapprima negativi e minacciosi per poi trasformarsi in strumento di autodifesa.

Ho sognato che mentre camminavo ho visto uscire dalla terra degli scorpioni molto grandi di colore blu scuro che cercavano di aggredirmi sia con le pinze, ma soprattutto col grande pungiglione della coda.

Erano tanti e continuavano ad uscire. Non ho provato paura.

Saltavo agilmente tra di loro e saltavo anche su di loro, e col mio peso li schiacciavo e loro si rompevano con un rumore di carapace schiacciato (come quando si calpesta uno scarafaggio).

A questo punto dalla terra sono emersi altri scorpioni piccoli e neri che hanno iniziato ad attaccare gli altri scorpioni dandomi una mano e siamo riusciti a farli scappare.(Enrico -Siena)

In questo contesto sognare scorpioni sembra collegarsi a situazioni o persone la cui minaccia è precisa e vicina. E’ necessario che il sognatore rifletta su quello che sta vivendo ed analizzi le sue sensazioni nei confronti di alcune persone o di situazioni che non lo convincono.

Il sogno indica anche le sue qualità e le sue capacità di schiacciare il nemico (di difendersi) . A questo punto emergono dalla terra gli scorpioni piccoli che sono al suo servizio.

Questa immagine è molto importante perché mette in evidenza la sua capacità di agire e reagire di fronte a ciò che dall’inconscio viene avvertito come pericolo, usando l’istinto, la furbizia, ma soprattutto usando la stessa moneta dei potenziali nemici.

Questo può esser considerato un bel messaggio del sogno: se c’è qualcuno o qualcosa che ti minaccia, usa le sue stesse armi per difenderti.

Un bel sogno in cui l’immagine dello scorpione nei sogni appare in due diverse dimensioni ed in due diversi colori, dapprima simbolo di minaccia e poi simbolo di sostegno e, anche in questo caso si collega al segno zodiacale del sognatore: lo scorpione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
(Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida sogni Supereva in aprile 2006)


[the_ad id=”15891″]


  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1400 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Prima di lasciarci

Caro lettore se anche tu hai sognato uno scorpione e vuoi saperne di più sappi che puoi scrivere il tuo sogno fra i commenti e, se hai trovato questo articolo utile ed interessante, ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO e metti il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Scorpione nei sogni Cosa significa sognare scorpioni ultima modifica: 2015-07-02T07:00:32+02:00 da Marni