Questo articolo esplora il simbolismo dello specchio nei sogni legato all’immagine di sé ed al bisogno di conoscersi. Oltre ai contributi della cultura più antica e popolare sono presenti, a fondo articolo i significati delle immagini oniriche ricorrenti in cui appare lo specchio nei sogni. In chiusura un campione di sogni-esempio con le mie risposte. 


specchio nei sogniLo specchio nei sogni è legato ad introspezione, scoperta di sé, consapevolezza. Permette di confrontarsi con ciò che il sognatore deve sapere di sé: ciò che è occulto e nascosto nel profondo o, al contrario,  ciò che “riflette all’esterno” e che sta mostrando agli altri.

Sognare di specchiarsi può indicare ricerca interiore e bisogno di analisi, ma pure un eccessivo concentrarsi su di sé, egocentrismo, narcisismo ed anche autoerotismo.

Quello che appare nello specchio dei sogni può considerarsi il vero messaggio del sogno.  

Sulla superficie dello specchio nei sogni emergono gli aspetti della personalità del sognatore affamati di riconoscimento e di bisogni. Scoprire quale parte di sé si colleghi all’immagine vista sullo specchio nei sogni, quali caratteristiche e quali sentimenti evochi nel sognatore, sarà la prima strada da seguire per comprendere il significato del sogno. Per arrivare a questo risultato nella prima fase di indagine onirica sarà utile rispondere ad alcune  domande:

  • E’ una immagine radiosa, felice, piena di salute?
  • Oppure è smorta triste e quasi trasparente?
  • Assomiglia al sognatore oppure ha un aspetto diverso, alieno o mostruoso??
  •  Assomiglia a qualcuno che il sognatore conosce?
  • E’ una immagine maschile o femminile?
  • E’ un animale ?
  • E’ un oggetto?
  • Oppure non c’è alcuna immagine riflessa e lo specchio nei sogni appare vuoto, immobile e insondabile?

Rispondere permetterà di precisare meglio le caratteristiche di queste immagini come simbolo di un Sè psichico che il sognatore DEVE finalmente vedere e riconoscere come parte di sé.

Simbolismo dello specchio nei sogni

Il simbolismo dello specchio nei sogni è legato a quello dell’acqua, che può considerarsi lo specchio più antico, specchio della realtà del mondo, del cielo, del sole della luna che, a sua volta, come uno specchio riflette la luce del sole.

Lo specchio nell’antichità veniva usato per osservare il cielo ed il movimento degli astri, la sua superficie riflettente era il supporto su cui appariva la vastità del mondo, una garanzia di “verità” , purezza, sincerità, conoscenza e sapere che è correlata allo specchio in ogni cultura ed in ogni età storica e che, ancora oggi, emerge nel simbolismo dello specchio nei sogni.

Il fine dello specchio è la verità oltre le apparenze, la saggezza, l’illuminazione. Si pensi all’espressione comune: Gli occhi sono lo specchio dell’anima.

Lo specchio riflette la luce divina, l’intelligenza creatrice, la manifestazione dello spirito. In quest’ambito rientra la concezione di anima come specchio, formulata da Platone, secondo la quale l’anima riflette bellezza o bruttezza a seconda dell’orientamento dell’individuo e nella misura in cui questi si volge verso l’uno o verso l’altra.

Nel mito e nelle fiabe lo specchio consente di raggiungere non solo la realtà dei fatti, ma anche la realtà del cuore, la verità dei sentimenti, della coscienza. Nella fiaba di Biancaneve le sentenze dello specchio magico interrogato dalla regina malvagia ne contraddicono i desideri portando a galla la verità.

Nel mito di Narciso lo specchio è una pozza d’acqua in cui il giovane si riflette e, innamorato della propria immagine, tentando di raggiungerla e non riconoscendosi (non avendo consapevolezza di sè), annega.

Specchio nei sogni nell’interpretazione antica

Lo specchio nei sogni nell’interpretazione antica faceva presagire colpe segrete, amori nascosti, nascite premature e dispiaceri in ambito familiare e sentimentale. In una visione più favorevole preannunciava la nascita di un figlio, un matrimonio e novità da affrontare con prudenza.

Nell’interpretazione dei sogni popolare giunta fino ai giorni nostri lo specchio nei sogni mantiene un significato più positivo legato a novità in arrivo: gravidanze, parto e nascite con la sola eccezione dell’immagine dello specchio rotto nei sogni che esprime sempre un significato negativo.

La sfortuna associata allo specchio rotto si tramanda nella cultura e nella superstizione da secoli.  Forse il frammentarsi delle immagini riflesse che sembra alludere ad un frammentarsi della realtà  e all’idea della morte può essere la causa di questa suggestione e di questo timore superstizioso.

Lo specchio nei sogni  18  Immagini oniriche

Elenco di seguito  i significati delle immagini legate allo specchio nei sogni sempre ricordando che ogni situazione onirica è passibile di infinite variabili e che anche questo simbolo è condizionato della storia del sognatore, dai suoi ricordi, sensazioni e bisogni.

Premessa indispensabile per non prendere ogni significato come una regola a cui conformare le proprie convinzioni. Utile e necessario sarà fidarsi delle proprie sensazioni e considerare solo ciò che risveglia un’eco interna.

1. Sognare di specchiarsi e vedersi belli, in ordine, puliti, ben pettinati

Riflette l’immagine dei Sè primari più conformisti ed integrati, l’immagine che si ama dare agli altri o a qualcuno in particolare; può indicare una insicurezza di  fondo, il desiderio di essere piacevoli e ben accetti o di sedurre qualcuno.

2. Sognare di vedersi brutti nello specchio

Può portare a galla il timore di non essere accettati, la paura di non riuscire ad affascinare o a conquistare chi sta a cuore al sognatore, l’angoscia di invecchiare e di perdere il proprio sex-appeal e la capacità di sedurre.

L’immagine “brutta” allo specchio nei sogni può essere il simbolo di un sé rinnegato la cui sgradevolezza contrasta con l’attenzione che il sognatore riserva alla sua immagine pubblica. Può rappresentare sensi di colpa, eventi del passato di cui ci si sente responsabili, “brutti“pensieri  che condizionano la serenità.

3. Sognare di vedersi vecchi nello specchio

Immagine che incarna l’archetipo del Senex in tutte le sue caratteristiche legate al passare del tempo ed all’invecchiamento fisico e mentale: rassegnazione e bisogno di tranquillità, saggezza e maturità, bisogno di raccoglimento e solitudine. Può portare a galla la paura della vecchiaia e della morte.

4. Sognare di vedersi diversi nello specchio

Può collegarsi alla necessità di prendere contatto con una sfaccettatura della propria personalità che si sta manifestando. Può indicare la possibilità di essere diversi e di esplorare nuovi ambiti di esperienza. Oppure l’ampliamento della personalità ed il potenziamento delle proprie qualità. Quando emerge ansia o angoscia si può pensare ad una mancata accettazione di sé, ad una sofferenza che sta emergendo.

5. Sognare di NON vedere la propria immagine nello specchio

Non vedersi nello specchio nei sogni può segnalare una cecità” di fronte a qualche aspetto di sé, una percezione distorta di sé, mancanza di autostima, sentire di NON esistere, di non avere importanza per nessuno, non avere definizione ne’ impatto nel mondo.

6. Sognare di specchiarsi e vedere un’ altra persona

Deve far riflettere sulle caratteristiche di questa persona. Se persona conosciuta e vicina al sognatore sarà più semplice individuare qualità o difetti che le vengono attribuiti e che il sognatore dovrà rapportare a se stesso come specchio di un proprio modo di essere, o come bisogno di integrare le stesse qualità.

Se la persona riflessa nello specchio nei sogni è sconosciuta il sognatore è di fronte ad una parte di sé che sta definendo le proprie caratteristiche o ad energie archetipiche (femminile, maschile, anima, animus) che dovranno essere esplorate.

7. Sognare di vedere un defunto nello specchio

Può rappresentare una forma di elaborazione del lutto quando si hanno legami di sangue con il defunto , oppure può portare l’attenzione su un possibile messaggio da parte del sua o sulle qualità di questo che appartengono anche al sognatore.

Se il defunto è lontano dalla cerchia familiare del sognatore l’immagine può fare riferimento a episodi del passato connessi a quella persona o a possibili messaggi che ne derivano.

8. Sognare l’immagine nello specchio che ci parla

Ricordare ciò viene detto dall’immagine nello specchio nei sogni può considerarsi simbolo di un contatto profondo e felice con una  parte di sé, canale di comunicazione con l’inconscio e messaggio del sogno.

9. Sognare di rompere uno specchio

Un’immagine che si carica di tutte le influenze negative inconsciamente assorbite nella nostra cultura, influenze che non rimandano a sventura o disgrazie in arrivo, ma ad un possibile caos interno con cui confrontarsi, a problemi da risolvere o a modi di essere che possono danneggiare il sognatore.

  • Rompere uno specchio nei sogni per sbaglio: può indicare disattenzione, distrazione superficialità
  • Rompere lo specchio nei sogni volontariamente: può correlarsi alla cocciutaggine, al non volere prendere atto dei propri errori, all’agire impulsivo senza pensare alle conseguenze.
  • Trovare uno specchio nei sogni già rotto: incapacità di creare un contatto reale con se stessi, impossibilità di fermarsi a meditare su di sé dovuta anche a cause esterne.

10. Sognare specchio che si rompe mentre il sognatore si specchia

Può provocare sconvolgimento e paura, perchè ancora legata a superstizione e presagi di sfortuna.  Il significato è legato ad un frammentarsi di convinzioni e sicurezze che possono alludere ad una crisi  in atto o al vivere tutte le fatiche di una fase di passaggio da un’età all’altra.

Può rappresentare la difficoltà di trovare un “centro” interno nella moltitudine di pensieri e bisogni contrastanti. In positivo può rappresentare il bisogno di riconoscere ed accettare la molteplicità del proprio essere.

11. Sognare di specchiarsi in un frammento di specchio rotto

Ha significati positivi, mostra capacità di reazione e consapevolezza di sé, voglia di far fronte alle difficoltà contando sulle proprie qualità. Indica il non perdersi d’animo.

12. Sognare uno specchio nero    Sognare uno specchio pieno di fumo

si collega ai significati dello specchio nei sogni in cui non ci si può specchiare, ma qui il simbolo è più integralista e chiuso. Questo significa che il sognatore non ha alcun contatto con la propria interiorità, che non vede al di là dell’immediata realtà dei fatti, che forse è troppo identificato con la mente razionale.

Può indicare anche una situazione che appare “chiusa” e complicata e di cui non si riesce a venire a capo, oppure uno STOP della coscienza rispetto al passato e a ricordi sepolti:un tentativo di analisi e di introspezione a cui il sognatore non è ancora pronto.

13. Sognare di vedere sangue nello specchio

Può indicare una sofferenza segreta che non viene considerata e accudita. L’immagine può essere spaventosa e richiamare scene da film dell’orrore. Il suo scopo è quello di scuotere, impressionare rappresentare un pericolo ed una perdita di forza.

Tuttavia, anche in questo caso, saranno le emozioni sentite a fare la differenza, è possibile infatti che il sognatore non sia turbato, ma solo incuriosito ed eccitato da questa immagine che si collegherà, allora, a sentimenti sanguigni e passionali: eros, sesso, ira e reazioni violente provocate dal “ribollire del sangue“, dal “sangue che risale ed acceca la mente” (e copre lo specchio della consapevolezza).

14. Sognare di interrogare lo specchio

Mostra il proprio bisogno di aiuto e di sostegno Forse il sognatore sta vivendo un momento difficile e si sta scontrando con ostacoli e problemi. Forse ha la tendenza a ricercare fuori di sé le risposte e le soluzioni.

Questo sogno lo riporta alla verità dentro di sé che può lenire i suoi bisogno e rispondere ai suoi interrogativi,  Da questo punto di vista può esser considerato un sogno positivo, un tentativo di chiarire i propri dubbi e di dare forma ai propri bisogni.

15. Sognare uno specchio magico

Lo specchio magico nei sogni in cui si emerge il futuro porta a galla l’insicurezza del sognatore rispetto al presente che sta vivendo, il suo bisogno di cercare conferme ed aiuto per le proprie difficoltà e i propri dubbi. Certezze che vengano dall’alto, che non si abbia bisogno di conquistare.

Può riflettere un aspetto infantile del carattere, ma può essere l’espediente usato dall’inconscio per mostrare “ciò che accadrebbe se…” da questo punto di vista può realmente anticipare aspetti della realtà di cui c’è già sentore a livello inconscio, ma che la coscienza tende ad ignorare.

16. Sognare di specchiarsi nell’acqua

Richiamando il mito di Narciso può collegarsi ad un eccessivo concentrarsi su di sé, al narcisismo e alle illusioni che offuscano la percezione della realtà.

Forse il sognatore sta seguendo una direzione sbagliata, forse si sta facendo sommergere dalle emozioni senza ragionare. E’ un’immagine di allerta che indica il bisogno di volgersi verso la realtà dei fatti e non farsi ingannare da desideri illusori.

17. Sognare uno specchio antico

Con la superficie appannata, ossidato o coperto di polvere può indicare  indifferenza ed inconsapevolezza, ignorare i propri bisogni, non riconoscerli, seppellirli. Può fare riferimento a ricordi del passato o bisogno di cercare le proprie radici.

Se lo specchio antico nei sogni è richiuso in una cornice dorata e barocca il sogno può collegarsi a narcisismo e al bisogno di curare all’eccesso la propria immagine pubblica (spesso per insicurezza).

Oltre a questi possibili significati dovranno esser valutati quelli relativi alle immagini riflesse sulla superficie dello specchio nei sogni.

18. Sognare uno specchio da borsetta

Ha significati collegati alla femminilità ed al bisogno di riconoscerla ed integrarne i contenuti. Sognare di perdere uno specchietto da borsa indica il mancato riconoscimento di aspetti legati all’archetipo del femminile nelle sue espressioni più esteriori: civetteria, cura di sé, eleganza, seduzione.

Sognare di specchiarsi nello specchietto da borsetta può portare a galla insicurezza, divertimento o narcisismo. Saranno le sensazioni provate a dirci in quale direzione punta l’immagine.

Alcuni sogni esempio con lo specchio nei sogni

Lo specchio nei sogni è un simbolo molto comune.  Di seguito riporto una serie di sogni-esempio con le mie risposte:

Qualche notte fa ho sognato che ero nella mia stanza con un’amica e mia sorella. Prendo uno specchio in mano, ma mi scivola, cade e si rompe e loro mi dicono che porta male e che sono 7 anni di  disgrazia.

Subito dopo ne prendo un altro in mano e anche quest’altro specchio mi cade, ma questa volta non si rompe. Cosa può significare questo sogno? Grazie in anticipo.
(Valentina-Bologna)

Lo specchio nei sogni rappresenta consapevolezza di sé e bisogno di conoscersi. Questo specchio che prendi in mano, che ti scivola subito e che si rompe fa pensare al bisogno di vedere e capire meglio cosa sta succedendo dentro di te (e anche fuori) e ai tuoi timori di non riuscire a far fronte alle difficoltà della crescita e al un diverso modo di affrontare la realtà che viene richiesto a chi esce dal mondo dell’infanzia.

E’ possibile che ci sia anche il bisogno di analizzare qualcosa che è accaduto e le emozioni che ne sono derivate.  Il secondo tentativo con lo specchio che non si rompe può indicare che nonostante i tuoi timori c’è in te la volontà di confrontarti con la realtà della crescita.

Ho sognato di entrare nella doccia per lavarmi i capelli. Quando esco mi guardo allo specchio e vedo che non sono più neri, ma hanno una tinta che tende al rossiccio.

Chiamo mia madre, lei  comincia a pettinarmi, io sono sempre davanti allo specchio e vedo i  capelli che cominciano a diventare di un rosso rubino molto acceso, ed è come se la tinta mi colasse sulla fronte come vernice. (Anna- Rovigo)

Ti guardi nello specchio e vedi un cambiamento e questo di certo riflette la realtà, ma forse ancora non sai come presentarti agli altri, la tua personalità deve ancora definirsi, ci sono cose che ti rendono insicura e tenti approcci diversi con la realtà.

Il rosso rubino è legato alla forza vitale, ma anche alla manifestazione esplosiva di sentimenti ed emozioni, forse devi imparare a dosare quello che senti, trovare un modo equilibrato per dire e per fare.

C’è un mondo vivace e ricco dentro di te che forse ancora non riesci ad esprimere in pieno.
La mamma che ti pettina è un aspetto di te che sa consolare e proteggere e offrire la sicurezza  di cui hai bisogno..

Ho sognato di avere metà viso truccato. Un trucco decisamente forte che mi colava via dal viso mentre mi guardavo allo specchio.

Ma non stavo piangendo e non stava piovendo. Avevo  in testa queste parole: DUE DI ME. Il resto del sogno non lo ricordo. Può essere relativo alla concezione di maschera pirandelliana? (Lorenzo- Asti)

Certo che può richiamare il concetto di maschera come protezione ed immagine sociale. Ma la frase che senti in testa: “Due di me” pare alludere anche alla molteplicità psichica. Due di te, sono due aspetti della tua personalità che forse usi inconsapevolmente e che si rivelano con un atto di introspezione (guardarsi allo specchio nei sogni ).

Il trucco che cola via può rimandare al bisogno di liberarsi da ciò  che risulta “in più“, ad una protezione di sé non più necessaria, obsoleta. O ad un tentativo di proteggersi risultato inefficace. Mi sembra un sogno di presa di coscienza di sé e delle proprie possibilità.

Salve Marni, stanotte ho sognato di rompere tre specchietti solamente toccandoli con le dita, ne sono rimasta impressionata. Puoi aiutarmi?  (Carlotta – Torino)

Rompere questi specchietti solo toccandoli con le dita e senza averne l’intenzione può rimandare a profondi cambiamenti in atto dentro di te, al bisogno di rompere con le sicurezze del passato o anche cambiare l’immagine che hai di te, o tre aspetti di te.. Può indicare anche errori commessi o danni involontari.

Ciao ho sognato che mio padre insiste per darmi una scorciatina ai capelli che nella realtà mi sto facendo crescere anche se si ingrovigliano molto.  Nel sogno gli dico di no e resisto, dopo un po’ gli concedo di darci un piccolo taglio giusto una spuntatina ai lati.

Lui prende la macchinetta, ma quando ha finito mi guardo allo specchio e vedo che mi ha fatto un macello: i capelli sono tagliati così corti come se mi avessero scalpato. Non ti dico la rabbia.  (Luca- Perugia)

Questo sogno mette in evidenza la dinamica con tuo padre.Tu stai facendo esperienze cercando di crescere “a modo tuo”, stai rivendicando un tuo spazio ed un tuo potere, coltivando una immagine di te che ratifichi la tua crescita e cambiamento (i capelli che vuoi far crescere).

Lui forse cerca di darti consigli, fornirti una guida, essere ancora un punto di riferimento come quando eri più piccolo.Tu sei impaziente nel dover subire ancora la sua autorità e temi di sentirti “depotenziato” (scalpato) come nell’immagine che vedi nello specchio nei sogni.

Caro lettore

termino questo lungo articolo chiedendo la tua opinione.

Puoi scrivermi nei commenti e, se lo desideri, puoi raccontare il sogno che ti ha portato fin qui.

Se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

E’ un gesto che a te porterà via pochissimo tempo, ma per me è molto importante: contribuisce alla diffusione di quello che scrivo e mi dà grande soddisfazione

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo
 

  • Se hai un sogno che ti interessa accedi alla Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1600 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Testo ripreso ed ampliato da un mio articolo pubblicato sulla Guida Sogni Supereva nell’ottobre 2008

Salva

Salva

Salva

Specchio nei sogni Significato degli specchi e di sognare di specchiarsi ultima modifica: 2016-02-27T07:00:07+01:00 da Marni