Cosa significa sognare di vincere? Vincere un premio, vincere un conflitto, vincere le proprie resistenze interne sono tante le situazioni in cui l’inconscio individuale ci confronta con le sensazioni euforiche di un successo così ambito.  Questi sogni possono emergere come annuncio di un reale traguardo raggiunto? L’articolo risponde a queste domande ed esplora il simbolismo di una immagine “felice“.

vincere nei sogni

vincere nei sogni

Sognare di vincere può nascere come sogno di compensazione di una situazione frustrante in cui il sognatore si sente sminuito, frustrato e incapace di emergere o, al contrario può essere un sogno di conferma delle qualità e dei traguardi raggiunti dal sognatore.

Diversamente dai sogni in cui si perde qualcosa o in cui si smarrisce la strada, sognare di vincere provoca sensazioni di felicità e soddisfazione, perchè l’essere umano è sempre in competizione per qualcosa ed il senso di rivalità e il desiderio di prevalere è uno dei sentimenti più arcaici legati al timore di non avere abbastanza o di non essere abbastanza.

[the_ad id=”15888″]
Così vincere nei sogni (e nella realtà) equilibra il senso di mancanza o di bassa autostima mentre fa emergere la sensazione di avere raggiunto qualcosa di importante, qualcosa che ha un senso per la propria vita (ma il senso sarà tutto da scoprire).

Per comprendere il significato di questi sogni di vincita, oltre alle sensazioni provate, sarà importante interrogarsi sulla vincita, chiedendosi che cosa comporta e come cambierebbe la propria vita se fosse reale.

Di seguito un esempio delle domande (e delle risposte del sognatore) nell’analisi di un sogno di “Vincita con i Gratta e Vinci” :

 

  • Questa vincita è congruente con la mia vita oppure risultato di fantasie?
    (ad esempio: se sogno di vincere al lotto, ma non ho mai giocato, è chiaro che vincere non sarà possibile né realistico)

Risposta: Ogni tanto compro i gratta e vinci…sì la vincita è congruente e possibile

  • L’esultanza e l’euforia di questo sogno potrei sentirle anche nella realtà?

Risposta: Sì, anzi le ho già sentite una volta che ho vinto (poco)

  • Se sì, in quale ambito?

Risposta: Nell’ambito del denaro, mi piace averne in più.

  • A cosa rispondono?

Risposta: All’idea di avere avere maggiori possibilità finanziarie, ad un guadagno imprevisto.

  • Qual è il bisogno che c’è dietro?

Risposta: Sentire di avere denaro in più che prima non avevo, sentirmi più sicuro, avere un gruzzolo da parte, non avere l’acqua alla gola.

  • Cosa sento di aver guadagnato con questa vincita?

Risposta: Sicurezza di me.

  • Quale traguardo ho raggiunto?

Risposta: Ho denaro in più, ho una riserva in caso di bisogno.

  • Ho guadagnato qualcosa di materiale oppure sono cresciuto nella stima e nella considerazione altrui?

Risposta: Ho guadagnato qualcosa di materiale, ma avere denaro in più ti rende la vita più facile con gli altri.

  • Ho una diversa percezione di me e delle mie possibilità?

Risposta: Mi sento fortunato, mi sento ottimista, le cose non vanno poi così male.

 

Da queste risposte emerge il bisogno del sognatore di sentirsi più sicuro di sé e di sentirsi più al sicuro.

Sognare di vincere appare come un sostegno di fronte agli imprevisti della vita, come una riserva di energia che gli permette di affrontare le difficoltà, ma sopratutto appare come una fonte di speranza e ottimismo di fronte alle infinite variabili della vita.

Sognare di vincere denaro o altri beni è piuttosto frequente per chi è pessimista, sfiduciato o chi si trova in difficoltà finanziarie.

Questi sogni possono considerarsi un espediente dell’inconscio che, in questo modo, scuote e incoraggia il sognatore, mostrandogli una realtà diversa, facendogli vivere la carica di ottimismo che non vive nella realtà e che, forse, rinnega.

Sognare di vincere Che cosa?


[the_ad id=”15882″]


Sono tante le cose che si possono vincere: si può vincere denaro al gioco, si può vincere una gara sportiva, una gara al lavoro (promozione, appalto), si può vincere un concorso, si può “vincere” in amore.

Ogni situazione onirica porterà a galla ambiti diversi della vita del sognatore su cui sarà importante concentrarsi e da cui partirà l’analisi del sogno.

Ambiti che forse presentano difficoltà e tensioni o in cui il sognatore vive speranze e ansie di riuscita che si trasformano in vincita ad un unico scopo: controllare la realtà di cui si sente in balia.

Sognare di vincere, infatti, offre l’illusione di avere un’influenza sulla realtà, di piegarla ai propri desideri, alle proprie aspettative, di ritagliarsi uno spazio di felicità, di tornare ad avere fiducia, ad avere speranza.

Ma sognare di vincere è REALMENTE un’apertura verso tutte le possibilità dell’esistenza e può REALMENTE incoraggiare e far riflettere sulle “vittorie” che abbiano un senso per sé.

Così come può essere la conferma di qualcosa che ha portato vantaggi e benessere (non solo materiale) e che deve esser riconosciuto come traguardo raggiunto, ritualizzato e premiato.

Sognare di vincere può far emergere o confermare qualità del sognatore: volontà, forza e perseveranza, essere all’altezza della situazione, sapersi confrontare con gli altri, ma anche senso di rivalità, competizione, bisogno di emergere in una discussione o di dominare in una dinamica interpersonale, bisogno di “avere ragione“.

Sognare di vincere Significato

  • frustrazione
  • controllo sulla realtà
  • bisogno di sicurezza
  • bisogno di emergere
  • bisogno di speranza
  • bisogno di vincere le proprie paure
  • competizione
  • affermazione
  • rivalità con qualcuno

Sognare di vincere Esempi e immagini oniriche

 

Poco tempo fa una lettrice mi ha inviato un sogno in cui improvvisava una gara di corsa con un’amica con cui aveva litigato. Nel sogno metteva tutto l’impegno possibile per vincere e in effetti vinceva la gara sentendosi molto soddisfatta di sé. Ecco la mia risposta al sogno:

Questa gara onirica fa emergere il problema fra te e la tua ex amica, una sorta di rivalità intellettuale o di pensiero dove tutte e due desiderate aver ragione, dominare, oppure aver l’ultima parola. Nel sogno il tuo esser così agguerrita nel volerla superare, mostra la tua volontà di non recedere dalle tue posizioni.


[the_ad id=”15891″]


1. Sognare di vincere soldi

può indicare un reale bisogno di denaro o un’opportunità di guadagno ma, in genere, è un’immagine legata alle possibilità e alle risorse interiori che devono venire alla luce ed essere utilizzate, all’energia dentro di sé che è “vincente” (positiva) e che consente di realizzare i propri obiettivi.

2. Sognare di vincere soldi alle slot machine   Sognare di vincere soldi al casinò

come nell’immagine precedente questi sogni possono indicare il bisogno di liquidità, ma fanno emergere anche una sorta di coraggio, la tendenza a misurarsi con situazioni inusuali, la voglia di mettersi in gioco e la capacità di rischiare.

Naturalmente questi aspetti possono essere letti in positivo e in negativo e le qualità di cui sopra possono diventare imprudenza e immaturità, riflettere fantasie, espedienti o situazioni reali vissute da chi ha il vizio del gioco.

3. Sognare di vincere al lotto

ai sogni si chiedono spesso i numeri da giocare al lotto e forse per questo è assai comune sognare una vincite.  Immagini che appaiono come coronamento dei sogni in cui un parente defunto consiglia di  giocare alcuni numeri.  E sono comuni anche i casi in cui il giocatore segue il consiglio, gioca e vince.

Questi sogni, che si risolvano o no  in una vincita reale, portano a galla una grande fiducia nel potere del sogno (considerato una porta di accesso per altre dimensioni) che si traduce in una grande fiducia nel potere del proprio inconscio di saper cogliere possibilità “vincenti“.

Quando non riflettono un vizio rovinoso questi sogni sono esperienze positive di incoraggiamento e di fiducia nella vita e nelle sue opportunità.

4. Sognare di vincere la schedina

indica il bisogno di controllare la realtà, bisogno di sicurezza materiale, ma anche sicurezza interiore, sentire di poter affrontare la vita senza paura e sentendosi all’altezza delle situazioni e degli altri.

5. Sognare di vincere al gratta e vinci

come sopra. Sono sogni che spesso mettono in evidenza situazioni di frustrazione e di mancanza (di sicurezza, di denaro, di autostima).

6. Sognare di vincere soldi e poi perderli

rispecchia un sfiducia di fondo nei confronti della possibilità di avere successo, di ottenere ciò che si desidera e di poter lavorare per il proprio benessere.

Ma lo stesso sogno può essere un monito dell’inconscio per chi ha il vizio del gioco.

7. Sognare di vincere a carte

giocare a carte nei sogni è simbolo della riflessione e delle strategie applicate alle situazioni della vita, per cui vincere equivale alla possibilità di mettersi in evidenza, di riuscire a fare ciò che si desidera, di emergere senza farsi schiacciare dalle esigenze altrui e dalle innumerevoli difficoltà.

8. Sognare di vincere una causa

rappresenta un successo (o il desiderio di un successo in qualche ambito), ma può essere anche la conferma di un lavoro ben fatto, di una giusta procedura seguita, di una ingiustizia sanata.

9. Sognare di vincere una guerra

può riferirsi ad un reale conflitto che si è protratto fra familiari, coniugi o colleghi di lavoro in cui si avverte la soddisfazione di aver ottenuto ciò che si desidera, di aver avuto ragione e che questa ragione è stata riconosciuta.

Ma può indicare anche un confitto interno, guerra fra parti di sé che vogliono cose opposte e la dominanza di una parte che è riuscita ad “vincere” e avere il controllo.

10. Sognare di vincere una gara di corsa

quando si svolge con persone conosciute mostra rivalità o desiderio di avere ragione, ma può indicare anche l’essere sempre “ in corsa” con sé stessi per superare i propri limiti, oppure la presenza di un aspetto di sé attivista e perfezionista che si mette costantemente alla prova, che cerca sempre di superare se stesso.

11. Sognare di vincere una gara sportiva

può riflettere un desiderio reale se il sognatore è uno sportivo, in caso contrario il sogno può mettere in evidenza forza, determinazione e altre qualità del sognatore utili a raggiungere un traguardo.

12. Sognare di vincere un concorso di bellezza

può collegarsi ad un’insicurezza sul proprio aspetto che il sogno compensa con queste immagini di apprezzamento altrui, oppure ad una reale ambizione e desiderio di emergere usando la propria bellezza fisica.

Può alludere al bisogno di mostrare a tutti la propria bellezza (interiore) di confrontarla e di confrontarsi con le qualità altrui.

E’ un sogno su cui è difficile dire qualcosa di preciso, è necessario valutare situazione per situazione con le sensazioni sentite e l’esperienza reale del sognatore.

13. Sognare una promozione al lavoro

può rispecchiare un desiderio reale, compensare una situazione di frustrazione  in cui non ci si sente presi in considerazione e valorizzati nell’ambiente di lavoro, può essere una sorta di incoraggiamento a volere di più, a osare di più.


[the_ad id=”15891″]


Prima di lasciarci

Caro lettore se hai trovato questo articolo utile ed interessante ti chiedo di ricambiare il mio impegno con una piccola cortesia:

CONDIVIDI L’ARTICOLO

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo

  • Se desideri la mia consulenza privata accedi a Rubrica dei sogni
  • Iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida altre 1200 persone lo hanno già fatto ISCRIVITI ORA

Ti è piaciuto? clicca per il tuo MI PIACE

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Sognare di vincere Significato della vincita nei sogni (denaro, gare ecc.) ultima modifica: 2017-06-30T07:00:27+02:00 da Marni